Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 7km lavoro, prezzo basso, sicura con la pioggia
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

valeriofirenze
Nuovo Utente



28 Messaggi

Inserito il - 11/10/2016 : 17:21:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho spulciato un bel po' il forum, ma ho tantissimi dubbi e non ho nemmeno bici precise da cui partire. Ho una citybike normale releigh, ma devo cambiarla.

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
-> casa-lavoro-casa 7km - 7km

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
-> 92kg, 1.90m (quindi no hub e batteria posteriore ?)

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
-> più sostituita che assistita (quindi no hub centrale ?)

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
-> max 2 salite poca pendenza, ma brevi circa 5 metri

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
-> si ammortizzata almeno su forcella anteriore dovendo pedalare anche in città

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)

-> a lavoro o a casa potrei ricaricare, ma preferireri che riuscissi almeno a fare un paio di viaggi

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
-> non mi interessa per ora pedalare a motore spento

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
-> su cose semplici si, se c'è da controllare il motore no

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
-> Atala E-MISSION 0 MAN (ma non ha forcella ammortizzata, freni a disco, motore e batteria posteriore), ma anche bed bike ARROW (troppo cara); quella pieghevole non so se potrebbe essere pericolosa sotto la pioggia

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
-> volevo rimanere basso (sui 1100€)

valeriofirenze
Nuovo Utente



28 Messaggi

Inserito il - 11/10/2016 : 17:57:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
di questa che ne dite ?
http://www.unieuro.it/online/Biciclette-elettriche/BMD8-pidBBKBECOMFORTMAN

altrimenti ci sarebbe quest'altra, am si andrebbe già a 1500€
http://www.decathlon.it/bici-elettrica-elops-900-id_8300083.html

So che non sto parlando di bici di alto livello a cui siete abituati, ma la mia speranza è riuscite a non farmi prendere una "sola" !
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 11/10/2016 : 18:20:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diciamo che per quel prezzo si può acquistare, è una normalissima bici commerciale a norma, anzi, ha persino la forcella ammortizzata e i freni a disco, anche se meccanici!!!

Vorrei dirti che comunque qualsiasi bici a norma con motore nel mozzo ruota e con la batteria da 36V-10Ah nei normali percorsi cittadini con qualche puntata in extraurbano ha un'autonomia di 35-40Km/h: Considera anche che le batterie LiIOn non vanno mai scaricate del tutto, ci si deve limitare all'80% della carica, altrimenti non fanno nemmeno la metà dei cicli previsti, quindi l'autonomia reale è di 30-35Km...

Naturalmente date le tue misure non aspettarti di percorrere salite importanti con quella bici, e nemmeno partenze brucianti ai semafori: Se desideri avere più assistenza in salita e in accelerazione allora ti serve una bici con motore centrale, ma li i costi salgono assai!!!

Modificato da - Barba 49 in data 11/10/2016 18:23:51
Torna all'inizio della Pagina

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1659 Messaggi

Inserito il - 11/10/2016 : 19:12:49  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Posso chiederti perché vuoi rimanere sul prezzo basso? Ovviamente non per entrare nelle tue cose ma solo per dire che trovo molte persone che associano l'oggetto bici a un costo irrisorio, segnati, immagino, dalla cultura del grande magazzino che ha fatto del prezzo basso un cavallo da battaglia.
In realtà una buona bici muscolare può costare 1000/2000 eu e anche più. Aggiungi 1000 eu per un buon sistema motore e vedi che con la cifra da te indicata ti devi accontentare. Ne vale la pena?

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4028 Messaggi

Inserito il - 11/10/2016 : 19:36:02  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda nel mercatino e trovi bici di valore a poco prezzo (usate) ma se chiedi a chi le vende vedrai che trovi l'affare. Non sono interessato ma quella di Imozart non me la lascierei scappare.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

valeriofirenze
Nuovo Utente



28 Messaggi

Inserito il - 11/10/2016 : 20:17:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ringrazio innanzitutto chi mi ha risposto, ma se fosse possibile sarei grato se ci fosse argomentazione sulle mie istanze/caratteristiche (per questo ho compilato nell'apertura post quella specie di modulo).
Se ció non fosse possibile, capire il perchè no sulle 4 bici postate, soprattutto su quella dell'unieuro.
Vi ringrazio ancora!

PS usata no, preferisco nuova; inoltre se non fosse stato un problema di prezzo, non starei a ricercare tra la fascia bassa e bassissima ;-)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 11/10/2016 : 20:58:11  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La mia risposta infatti riguardava proprio la bici di Unieuro, costa molto meno di tante altre di qualità analoga!!!

L'unica cosa da fare comunque è chiedere ai venditori CHI fa l'assistenza post vendita, se occorre fare riferimento solo al produttore è meglio non acquistarla, avere un ciclista che sa metterci le mani è molto importante visto che tu dichiari la tua non competenza in merito...
Torna all'inizio della Pagina

alexbike
Utente Senior


Campania


1249 Messaggi

Inserito il - 12/10/2016 : 09:21:20  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per pedalare in sicurezza sotto la pioggia i requisiti che io cercherei in una bici sono:

-Pneumatici di qualità, tipo schwalbe o simili

-trazione posteriore o abbastanza progressiva, non troppo brusca, non anteriore che slitta più facilmente

-Elettronica a prova di pioggia

-freni di qualità (meglio se a disco idraulici)

Quelle che hai linkato non soddisfano alcuni di questi punti, ma nella fascia economica a qualcosa dovrai rinunciare.

Io nella tua situazione prenderei una bici economica con motore posteriore e magari ci metterei delle gomme buone (antiforatura e con buon grip) il percorso che devi fare non è molto lungo, ma comunque mi orienterei per bici con batteria di marca e celle dichiarate (samsung, sanyo, panasonic, sony) altrimenti sono cinesi di scarsa qualità e hanno i cicli di carica contati.
Torna all'inizio della Pagina

valeriofirenze
Nuovo Utente



28 Messaggi

Inserito il - 12/10/2016 : 09:31:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao alexbike, grazie.

Per rimanere su fascia di prezzo bassa però non saprei cosa scegliere allora.

All'inizio del post avevo scritto anche:
Atala E-MISSION 0 MAN oppure Atala E-RUN MAN (o versione FS), Atala E-LIVE FS MAN.

Cosa ne pensate ?
A parte che non hanno freni a disco e forcella ammortizzata, hanno però motore e batteria posteriore. Il mio dubbio è se il mio peso di 90kg e l'altezza di 1.90m possa dare problemi di peso alla ruota posteriore ed se ci sia sbilanciamento a questo punto.

Inoltre "elettronica a prova di pioggia", che caratteristiche (esplicitate dal fornitore) deve avere ?

Se avete suggerimenti su altre bici di fascia bassa sono ben accette.
Torna all'inizio della Pagina

alexbike
Utente Senior


Campania


1249 Messaggi

Inserito il - 12/10/2016 : 11:31:37  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non saprei dirti che batterie montano le Atala perchè non è specificato il tipo di celle sul loro sito.

In alcuni casi il produttore scrive chiaramente sul libretto che la bici non deve essere usata con la pioggia.. per cautelarsi da eventuali malfunzionamenti.

Prova a vedere il catalogo Armony, hanno prezzi abbordabili, ma spesso dichiarano il tipo di celle.

Torna all'inizio della Pagina

valeriofirenze
Nuovo Utente



28 Messaggi

Inserito il - 12/10/2016 : 11:46:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
alex, ho visto che sul tuo portale hai delle armony, però il mio dubbio ?

hanno però motore e batteria posteriore. Il mio dubbio è se il mio peso di 90kg e l'altezza di 1.90m possa dare problemi di peso alla ruota posteriore ed se ci sia sbilanciamento a questo punto.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 12/10/2016 : 12:31:29  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho ancora da vendere questa, acquistata a settembre dello scorso anno e usata praticamente mai...
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=72638
Solo che non voglio spedirla
Il peso del ciclista non è un problema, te lo posso assicurare
Torna all'inizio della Pagina

valeriofirenze
Nuovo Utente



28 Messaggi

Inserito il - 12/10/2016 : 12:34:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
non considero bici usate, mi 'spiace..

Spero che qualcun altro del forum consideri le mie domande e mi dia una mano
Torna all'inizio della Pagina

guidonoce
Utente Medio



246 Messaggi

Inserito il - 12/10/2016 : 12:52:05  Mostra Profilo Invia a guidonoce un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao

a me sembra che la bici unieuro abbia un prezzo onestissimo e dovrebbe essere più che sufficiente al tuo scopo.
Mi ha colpito molto il peso: 19 kg batteria inclusa! mi sembra un bel record per quella fascia di prezzo.

Circa la catena unieuro, c'è un altro piccolo vantaggio.
Lo scorso week end ho preso una lavastoviglie e alla cassa, seduta stante, mi hanno proposto la rateizzazione in 10 mesi, senza nessun costo (taeg zero). Finanziamento ottenuto in pochi minuti e senza produrre alcun documento se non la C.I.
Può essere interessante.


Modificato da - guidonoce in data 12/10/2016 12:53:45
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 12/10/2016 : 13:24:39  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La bici unieuro è in effetti molto carina. Il peso basso in una bici da centro commerciale è purtroppo negativo, per esperianza personale purtroppo spesso è ottenuto co particolari di bassa qualità che non reggono nulla. Comunque vederla non costa nulla, magari accompagnato da un amico che ha la passione delle bici. Basta un'occhiata per capire il livello del montaggio. .
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 12/10/2016 : 13:56:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il motore in posizione anteriore non crea nessun tipo di problema, ho avuto per due anni un Nine da 960W di potenza e non ha mai accennato a slittare, quindi se vuoi equilibrare il peso va bene!!!

Comunque scusa se mi ripeto, ma per ogni bici che vedrai cerca di sapere chi farà l'assistenza post vendita, il mondo è PIENO di rivenditori che poi al primo problemino inviano la bici alla casa madre!!!
Torna all'inizio della Pagina

alexbike
Utente Senior


Campania


1249 Messaggi

Inserito il - 12/10/2016 : 14:52:08  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
valeriofirenze ha scritto:

alex, ho visto che sul tuo portale hai delle armony, però il mio dubbio ?

hanno però motore e batteria posteriore. Il mio dubbio è se il mio peso di 90kg e l'altezza di 1.90m possa j problemi di peso alla ruota posteriore ed se ci sia sbilanciamento a questo punto.



non credo ci siano problemi in merito al telaio per un peso di 90kg. Più che altro sulle bici commerciali ci andrai un po strettino per la tua altezza. Ma quelle con misura variabile costano un po di più... per il discorso ripartizione pesi.. 2.5 kg su 90 kg non faranno la differenza.
Se vuoi una trazione anteriore vedi anche winora con motore tranzx sono in offerta in questo periodo. ma devi chiedere a qualche rivenditore di zona.A me non piace il motore anteriore, ma ci sono pareri discordanti... vedi ciò che dice barba49...
Torna all'inizio della Pagina

valeriofirenze
Nuovo Utente



28 Messaggi

Inserito il - 12/10/2016 : 16:26:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
e invece le altre 3 dell'atala, anche rispetto a quella dell unieuro?
Torna all'inizio della Pagina

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1659 Messaggi

Inserito il - 12/10/2016 : 16:32:51  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Atala è un nome nello scenario della bicicletta. Se vendesse bici non buone avrebbe vita breve. Unieuro può vendere tranquillamente altre cose.

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina

valeriofirenze
Nuovo Utente



28 Messaggi

Inserito il - 12/10/2016 : 16:34:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
bicifacile, hai anche piú dettagli interessanti da darmi per i 3 modelli ?
Torna all'inizio della Pagina

valeriofirenze
Nuovo Utente



28 Messaggi

Inserito il - 12/10/2016 : 21:18:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, sono riuscio a trovare un negozio unieuro che avesse in esposizione la bici, ci sono salito sopra e sembra abbastanza robusta e alta(sellino non comodo).
Ho tentato di fare un po' di foto ai particolari che mi avevate indicato, non ho conoscenti che possano venire con me a vederla dal vivo o che possano darmi info maggiori, quindi spero in voi.

-Le prime due foto riguardano la batteria, che ho staccato dall'alloggio e ho fotografato particolari che spero possano dirci di più.
-Poi c'è la foto del controllore di velocità.
-Poi c'è la foto dell'hub anteriore, non c'era scritto praticamente nulla, ma solo quella lunga sigla SY7367 ecc.. che vor dì? è buono ?
-Ruote kenda kwest k193-019, sono buone ? antiforatura o per la pioggia ?
- In ultimo ho fotografato degli spinotti che collegano vari fili, ma secondo voi con la pioggia entrerà acqua negli spinotti ?

Per l'assistenza infine mi hanno detto che non viene logicamente fatta da loro ma ci sono sul territorio dei centri per queste bici (mi hanno dato anche un recapito anche se non l'ho comprata).

Da loro poi costa 990 euro, lo sconto è solo se l'acquisti online.

Insomma, ora attendo voi, sperando che possiate darmi maggiore info o dirmi ciò che non va in modo che me la tolgo dalla testa questa bipa. grazie.

Immagine:

229,45 KB

Immagine:

225,93 KB

Immagine:

225,15 KB

Immagine:

366,32 KB

Immagine:

195,8 KB

Immagine:

461,49 KB

Immagine:

405,49 KB
Torna all'inizio della Pagina

alexbike
Utente Senior


Campania


1249 Messaggi

Inserito il - 12/10/2016 : 21:43:24  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
valerio nel mondo delle bici quello che paghi è quello che ottieni, quasi sempre.

la bici è basic.. focella zoom che è roba molto economica. La batteria è philion che è un assemblatore, non è specificato il tipo di celle.
le gomme sono delle oneste kenda. ma non hanno caratteristiche particolari.

non è il tipo di bici che raccomanderei per un uso quotidiano da parte di una persona di 190x90kg.

se riesci ad alzare un po il budget credo che ne sarai felice in futuro.. altrimenti per quella cifra non credo cbe troverai molto di meglio.
Torna all'inizio della Pagina

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1659 Messaggi

Inserito il - 12/10/2016 : 22:18:35  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo.

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina

valeriofirenze
Nuovo Utente



28 Messaggi

Inserito il - 12/10/2016 : 22:40:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ok, quindi a questo punto volendola scartare oggettivamente per componentistiche "scarse", quale tra queste sarebbe un buon compromesso anche economico ?

Atala E-MISSION 0 MAN oppure Atala E-RUN MAN (o versione FS), Atala E-LIVE FS MAN
Torna all'inizio della Pagina

essegi
Utente Attivo



976 Messaggi

Inserito il - 13/10/2016 : 00:09:45  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come ha scritto alexbike, con una cifra intorno ai 1000 euro o poco più, non troverai molto di meglio, la componentistica e tutto il resto rimane di livello minimo

secondo me uno dei migliori rapporti qualità-prezzo ce l'ha questa bici:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=73501

che il nostro pixbuster ha analizzato in tutti i particolari
se la vuoi vedere/comprare (credo ci sia anche la possibilità di provarla) a firenze la tiene ceb-motor (viale guidoni e via campofiore); nel viale guidoni ce l'hanno disponibile e puoi passare a toccarla con mano
certo il costo sale, è a listino a qualcosa più di 1600 euro (qualche sconticino lo ottieni) ma davvero è un'altra cosa, proprio in tutto, anche rispetto alle atala
leggiti con calma la prova di pixbuster linkata sopra!


il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli
Torna all'inizio della Pagina

valeriofirenze
Nuovo Utente



28 Messaggi

Inserito il - 13/10/2016 : 09:34:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
essegi grazie, ma batteria motore 48v su 7km piani non sono un po' fuori luogo ?
Inoltre anche questa vedo che ha "spinotti" lungo il cablaggio, potrebbero dare problemi con la pioggia?
La misura del telaio farebbe al caso mio, non capisco però se le ruote sono antiforatura.
Comunque online l'ho trovata intorno ai 1.300, attendo tue news, prima di approfondire e preferirla all'Atala. grazie
Torna all'inizio della Pagina

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1659 Messaggi

Inserito il - 13/10/2016 : 10:07:36  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
valeriofirenze, non farla così difficile.
Con 1000 eu compri una bici base, tutti i componenti saranno i più economici disponibili, la qualità costruttiva al minimo consentito. Se cerchi affidabilità elevata e componenti di qualità devi considerare di spendere di più o rivolgerti all'usato. Altre considerazioni sono abbastanza accademiche. Dei buoni copertoni antiforatura possono tranquillamente costare 20/39 eu, una buona forcella 200/300 eu, un buon cerchio 100 e più l'uno come possono essere montati su una bici che costa 1000 eu all'utente finale?
Se la scelta deve essere la e-bike più economica per fare 10 km al giorno, probabilmente va bene anche quella del supermercato, ma non cercare le finezze costruttive, non le troverai!

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina

valeriofirenze
Nuovo Utente



28 Messaggi

Inserito il - 13/10/2016 : 10:29:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
bicifacile, perdonami se te lo dico, ma ogni tuo commento è sempre privo di concretezza; inoltre leggo nelle tue righe un accanimento come se tu stessi urlando e volessi cambiare il mondo e le regole del business.. rilassati!
Se ero esperto di bici certamente compravo con disinvoltura come sicuramente farai tu (o vendi anche ? e magari i clienti comprano ad occhi chiusi ?).

Io qui cerco suggerimenti e molti, sia sul mio post che su altri, sono stati per ora molto utili.

Come ammetti pure tu per un percorso di 7 km(casa-lavoro) non vale la pena spendere tutti questi soldi, quindi perchè farsi "rifilare" a forza una bici che andrebbe ben oltre l'utilizzo ? e questo punto arrivano quelle che tu chiami le "considerazioni accademiche" e "finezze costruttive" .

Attendo nel frattempo risposta da essegi (per ekletta mg) e da alexbike (per le Atala) e di chiunque possa "concretamente" darmi maggiore info. Ancora Grazie!

PS bicifacile spero che non prendi il mio disappunto come un'offesa, leggila con il sorriso
Torna all'inizio della Pagina

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1659 Messaggi

Inserito il - 13/10/2016 : 12:00:48  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo mi fanno piacere le critiche costruttive.
Però che i miei interventi siano privi di concretezza mi permetto di contestarlo. Ho cercato di dirti, da addetto ai lavori, che chi vene biciclette dal costo elevato non è per forza uno che vuole approfittare dell'incompetenza del cliente.
La concretezza del consiglio sta prprio nel farti notare che se una buona sospensinone costa x una che costa un decimo difficilmente potrà essere giudicata se non come di bassa qualità. E cercare di fare una classifica tra i migliori componenti di bassa qualità è tempo perso.

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina

Fabio Negri
Utente Medio


Lombardia


445 Messaggi

Inserito il - 13/10/2016 : 12:01:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao sono un neofita, ma entusiasta, delle biciclette elettriche e ho noleggiato a Settembre per un giorno (60Km comprese salite anche impegnative) una bici molto simile all' ATALA CITY E-LIVE FS (http://apache-elektrokola.cz/mestska/273-apache-wakan-26-28-2016.html). Premesso che attualmente peso circa 100 Kg ti riassumo le mie impressioni, mezzo robusto e intuitivo nell' utilizzo, solido e stabile nell utilizzo urbano anche su fondi rovinati e pedalabile con poco sforzo fino a 22/25 km/h come difetti non molto maneggevole e per me troppo limitato come velocità di crociera essendo a norma.
Ho visto anche io la bici in vendita all' uniero ma sinceramente sia come componentistica e anche come finiture mi è sembrata veramente molto carente.
Mi sembra che con il budget indicato volendo acquistare in italia e avere un minimo di assistenza l'atala E live fs sia una buona scelta (999€ da DF sport specialist http://www.df-sportspecialist.it/atala-city-bike-e-live-s-man/), volendo comprare in uk un mezzo simile si potrebbe arrivare poco oltre gli 800€.
Saluti
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 13/10/2016 : 13:34:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedo Valerio troppo preoccupato per la possibilità che la pioggia possa causare problemi: Guarda che le bici funzionano a bassa tensione, quindi non sono nè pericolose e nemmeno si fermano se la pioggia bagna i connettori...

Oltretutto le bici non sono come le motociclette che usano il telaio come conduttore per il negativo dell'impianto, quindi le possibilità di avere problemi con la pioggia sono veramente scarse: L'unco problema nasce dai display, talvolta non sono ben impermeabilizzati, e siccome lavorano con correnti bassissime (segnali) se ci va l'acqua dentro non funzionano più.
Torna all'inizio della Pagina

essegi
Utente Attivo



976 Messaggi

Inserito il - 13/10/2016 : 14:04:05  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti ho suggerito la Ekletta MG perché fra le tue richieste iniziali c'è la forcella ammortizzata, e questa ha in più anche la sella, che in certe strade di firenze non scomoda per niente...
una buona bicicletta ha certamente caratteristiche superiori al minimo dei 7+7km, ma questo si traduce in una miglior qualità generale, in uno sfruttamento minore che si ripercuote sulla durata generale, e nella possibilità di andarsi a prendere il gelato a fiesole o all'impruneta e molto molto di più...
i 48V son solo positivi! non è una tensione pericolosa (è considerata di sicurezza dalle norme) e oltre ai vantaggi di trazione, dà minor carico in corrente ai cavi e minori problemi di falsi contatti, ossidazioni, ecc.
gli spinotti sono necessari per la manutenzione (vedi smontaggi ruota, ecc.) e sono fatti per l'esterno, certo nel tempo si degradano, come tutto, ma quando sarà necessario (di solito diversi anni) si sostituiscono o proteggono
come dice barba la parte più delicata è il display sul manubrio, però in genere su una bici di una certa qualità è protetto tipo "IP65" (che non vuol dire che può essere sommerso, eh)
per le gomme devo dire che non lo so, non l'ha scritto pixbuster e non è riportato sulla scheda tecnica, però puoi usare questo form/link:
http://www.ekletta.eu/it/prodotti/serie-mg.html
e chiedere a Ekletta, magari anche altri dubbi, oppure usare es. la loro pag. facebook dove sono molto attivi

il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli
Torna all'inizio della Pagina

raffant
Utente Medio



182 Messaggi

Inserito il - 14/10/2016 : 16:26:33  Mostra Profilo Invia a raffant un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tutte le bici commerciali sono generalmente di taglia M, oltre che scomoda per te sarebbe anche antiestetica. per la tua altezza ti consiglio una bici xl /xxl. la batteria al portapacchi te la sconsiglio, meglio quella al posto della borraccia. oltre ad un migliore baricentro risulta anche meglio ancorata. il portapacchi, per quanto possa sembrare robusto nella sua struttura, alla fine si regge su 2 perni del 6, che con le vibrazioni dovute allo sconnessioni stradali si allentano di continuo, provocando rumori e tintinnii fastidiosissimi. i continui sobbalzi e torsioni alla lunga lesionano il portapacchi nelle parti di giuntura (saldature) e ti ritrovi con il portapacchi spaccato e la batteria penzolante. il motore avanti o dietro non fa alcuna differenza. l'ideale sarebbe scegliere una bici a te gradita e montare un kit. Io opterei per una citybike di gamma medio-alta, perchè per l'uso cittadino la differenza la fa piu' la qualità della bici che il resto, i motori al mozzo hanno tutti caratteristiche prestazionali analoghe e un certo standard qualitativo ed un range di prezzo poco ampio, la batteria ti basta una 36v 10/11 ah (ti da 35/50 km di autonomia) e non costa tantissimo.
Torna all'inizio della Pagina

valeriofirenze
Nuovo Utente



28 Messaggi

Inserito il - 14/10/2016 : 17:09:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
raffant, quindi non hai riferimenti a modelli di bici ?
Torna all'inizio della Pagina

Fabio Negri
Utente Medio


Lombardia


445 Messaggi

Inserito il - 14/10/2016 : 19:06:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao la questione taglia è fondamentale non è neanche pensabile pedale su una M per una persona di 1e 90 poi il budget è tassativo? Perché se puoi arrivare alle cifre dell ekletta proposta , che mi sembra anche molto ben fatta e equilibrata, ti si apre un mondo puoi valutare cose tipo questa in taglia 58 https://www.cube.eu/it/2017/e-bike-trekking/cross-hybrid/cube-cross-hybrid-one-allroad-400-greynorange-2017/ oppure cannondale kinneto o simili con bosch shimano o Yamaha centrali e nativi .Di questa stagione uno sconto sui modelli 2016 dovrebbero farlo serenamente quasi tutti i negozianti e per 2 anni saresti a posto e anche dopo ti rimarrebbe un mezzo rivendibile e con una motorizzazione conosciuta e affidabile

Modificato da - Fabio Negri in data 14/10/2016 19:07:40
Torna all'inizio della Pagina

valeriofirenze
Nuovo Utente



28 Messaggi

Inserito il - 14/10/2016 : 21:33:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
grazio fabio, gli do un'occhiata a quelle da te consigliate

Nel frattempo sono passato per vari negozi e ad ora mi avrebbero preposto
bottecchia be16
http://www.bottecchia.com/begreen/modelli/be-16/

lombardo viterbo
http://www.lombardobikes.com/italia/product.php?id=425

differenza di 50€, prezzo sui 1350

che ne dite? le taglie sono uniche però
Torna all'inizio della Pagina

Fabio Negri
Utente Medio


Lombardia


445 Messaggi

Inserito il - 14/10/2016 : 21:50:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao se volessi valutare anche l' online visto che è in vendita su Amazon con cui si è abbastanza tutelati questa è di qualità motore bosch performance € 1.374 disponibile in L e XL https://www.amazon.it/Kalkhoff-Connect-B9-Trekking-Ebike-argento/dp/B01IR06BD4/ref=sr_1_119?s=sports&ie=UTF8&qid=1476473185&sr=1-119&keywords=e+bike+bosch L unico svantaggio è che poi l' eventuale batteria costerebbe di più rispetto alle compatibili
Torna all'inizio della Pagina

valeriofirenze
Nuovo Utente



28 Messaggi

Inserito il - 15/10/2016 : 08:01:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
il motore è centrale.
Stancherebbe di piú ?
Non ho esigenze di gite fuori portaa, tutto asfalto senza pendenze degne di nota.
Torna all'inizio della Pagina

valeriofirenze
Nuovo Utente



28 Messaggi

Inserito il - 15/10/2016 : 08:47:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Riepilogo tutte quelle elencate, a modi sondaggio voi quale preferireste secondo le mie esigenze ? Oramai io sono nel pallone...

BeBikes comfort BMD8 - 792€
http://www.unieuro.it/online/Biciclette-elettriche/BMD8-pidBBKBECOMFORTMAN

Atala E-SPACE MAN - € 1.499,00 (taglia 59)
http://catalogo.atala.it/e-city/189-e-space-man.html

Ekletta Serie MG - €1600
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=73501

Bottecchia be16 - €1350
http://www.bottecchia.com/begreen/modelli/be-16/

Lombardo viterbo - €1400
http://www.lombardobikes.com/italia/product.php?id=425

Kalkhoff Pro Connect B9 - €1354 (taglia XL)
https://www.amazon.it/Kalkhoff-Connect-B9-Trekking-Ebike-argento/dp/B01IR06BD4/ref=sr_1_119?s=sports&ie=UTF8&qid=1476473185&sr=1-119&keywords=e+bike+bosch
Torna all'inizio della Pagina

gigivtec
Utente Medio


Calabria


150 Messaggi

Inserito il - 15/10/2016 : 08:50:28  Mostra Profilo Invia a gigivtec un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fabio Negri ha scritto:

Ciao se volessi valutare anche l' online visto che è in vendita su Amazon con cui si è abbastanza tutelati questa è di qualità motore bosch performance € 1.374 disponibile in L e XL https://www.amazon.it/Kalkhoff-Connect-B9-Trekking-Ebike-argento/dp/B01IR06BD4/ref=sr_1_119?s=sports&ie=UTF8&qid=1476473185&sr=1-119&keywords=e+bike+bosch L unico svantaggio è che poi l' eventuale batteria costerebbe di più rispetto alle compatibili

Valerio, a quel prezzo non ci sono paragoni.... sia come performance che come componentistica.... e poi quando ti vien voglia di pedalare con un minimo sforzo metti il bosch in modalita' turbo e ti ritrovi un hub sotto la sella

B’ebike 5-da maggio 2013 km 5.000
Atala E-scape M da ottobre 2013 km 6200
E-scape M Bafanghizzata con BPM cod. 14 legale da luglio 2015 km 6.500 ...
Fiido d1 la pieghevole con gli occhi a mandorla
200 km
Torna all'inizio della Pagina

raffant
Utente Medio



182 Messaggi

Inserito il - 15/10/2016 : 10:25:12  Mostra Profilo Invia a raffant un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
valeriofirenze ha scritto:

Riepilogo tutte quelle elencate, a modi sondaggio voi quale preferireste secondo le mie esigenze ? Oramai io sono nel pallone...

BeBikes comfort BMD8 - 792€
http://www.unieuro.it/online/Biciclette-elettriche/BMD8-pidBBKBECOMFORTMAN

Atala E-SPACE MAN - € 1.499,00 (taglia 59)
http://catalogo.atala.it/e-city/189-e-space-man.html

Ekletta Serie MG - €1600

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=73501

Bottecchia be16 - €1350
http://www.bottecchia.com/begreen/modelli/be-16/

Lombardo viterbo - €1400
http://www.lombardobikes.com/italia/product.php?id=425

Kalkhoff Pro Connect B9 - €1354 (taglia XL)
https://www.amazon.it/Kalkhoff-Connect-B9-Trekking-Ebike-argento/dp/B01IR06BD4/ref=sr_1_119?s=sports&ie=UTF8&qid=1476473185&sr=1-119&keywords=e+bike+bosch



il centrale è per un uso più sportivo, la pedalata è più reale e sfrutti di più il cambio, specialmente in salita. Praticamente la bici con il motore centrale è più indicata per un uso cicloamatoriale, e percorsi misti. la bici con il motore al mozzo e pas è più indicata per l'uso cittadino in pianura, ovviamente tira anche in caso di salita. La pedalata è più da passeggio e il tuo contributo muscolare può essere anche minimo, basta mantenere un certo regime di rotazione dei pedali che il motore tira sempre come se i pedali fossero un interruttore che apre e chiude (puoi montare anche un acceleratore- che però rende la bici non a norma). nel tuo caso, ti consiglio il motore al mozzo (davanti o dietro è indifferente), considera peraltro che il motore al mozzo costa al produttore circa la metà del centrali. Evita la batteria al portapacchi e preferisci quella installata sul telaio (al posto della borraccia), è meglio ancorata e per la sua posizione più bassa e vicina al baricentro offre maggiore stabilità a vantaggio di un miglior equilibrio: meglio avere 4 kg. in mezzo alle gambe che in coda! 7 km. possono sembrare pochi ma farli andata e ritorno tutti i giorni non sono proprio una passeggiata, perciò prediligi una bici comoda e filante, ben ammortizzata (forcella ammortizzata regolabile, sella comoda in gel, cannotto ammortizzato, ruote stradali larghe (700x38-42); i freni a disco nel tuo caso non sono necessari e incidono molto sul prezzo (in particolare quelli idraulici). Anche sul cambio puoi risparmiare, non ti servono 21/24 v, ti basta un cambio a 7v, meglio 8v perchè li forniscono con componenti di migliore qualità e puoi montare il 32 dietro.
compra una bici di qualità, assemblata come ti ho consigliato e fatti montare un kit con il motore al mozzo, spendi meno delle bici in commercio e ti fai una bici perfetta per te, come un vestito su misura.

Modificato da - raffant in data 15/10/2016 10:27:26
Torna all'inizio della Pagina

alexbike
Utente Senior


Campania


1249 Messaggi

Inserito il - 15/10/2016 : 12:15:23  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
valeriofirenze ha scritto:

Riepilogo tutte quelle elencate, a modi sondaggio voi quale preferireste secondo le mie esigenze ? Oramai io sono nel pallone...

BeBikes comfort BMD8 - 792€
http://www.unieuro.it/online/Biciclette-elettriche/BMD8-pidBBKBECOMFORTMAN

Atala E-SPACE MAN - € 1.499,00 (taglia 59)
http://catalogo.atala.it/e-city/189-e-space-man.html

Ekletta Serie MG - €1600
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=73501

Bottecchia be16 - €1350
http://www.bottecchia.com/begreen/modelli/be-16/

Lombardo viterbo - €1400
http://www.lombardobikes.com/italia/product.php?id=425

Kalkhoff Pro Connect B9 - €1354 (taglia XL)
https://www.amazon.it/Kalkhoff-Connect-B9-Trekking-Ebike-argento/dp/B01IR06BD4/ref=sr_1_119?s=sports&ie=UTF8&qid=1476473185&sr=1-119&keywords=e+bike+bosch



La Proconnect che ti hanno suggerito è una spanna sopra tutto il resto, e il prezzo è molto molto basso.
L'unica incognita è che si rompe qualcosa la devi mandare al venditore che è in Germania.

Io ti sconsiglio di prendere bici taglia piccola. Al massimo se vuoi risparmiare un po prova a vedere una Montana E-BLUECITY MAN ACERA 8V, la fanno anche taglia grande. Dovresti trovare un rivenditore nella tua zona..
Torna all'inizio della Pagina

kaus
Utente Medio



Campania


152 Messaggi

Inserito il - 15/10/2016 : 12:42:37  Mostra Profilo Invia a kaus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alexbike ha scritto:

La Proconnect che ti hanno suggerito è una spanna sopra tutto il resto, e il prezzo è molto molto basso.
L'unica incognita è che si rompe qualcosa la devi mandare al venditore che è in Germania.



mi sa che non è l'unica incognita:

https://www.amazon.it/Haibike-Xduro-Seven-rigida-turchese/dp/B015IJXGN0/ref=sr_1_83?s=sports&ie=UTF8&qid=1476527834&sr=1-83&keywords=bici+elettriche

stesso venditore... poi ha in vendita surface pro a 400€ o giù di lì... è arrivato già babbo natale?
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 15/10/2016 : 13:19:58  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se fosse vero converrebbe fare un giretto in germania a prenderla, magari col treno :-)
Ma ho qualche grosso dubbio
Torna all'inizio della Pagina

Fabio Negri
Utente Medio


Lombardia


445 Messaggi

Inserito il - 15/10/2016 : 13:56:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Poi sono anche un paio di MTB a motore bosch ancora più eclatanti dell esempio citato da kaus però pagando con PayPal e con le dovute cautele (documentazione fotografica) non credo ci sia il rischio di essere truffati, anche se avrei preferito una soluzione con più di 250w almeno per la MTB (vorrei acquistare/kitttare 2 ebikes http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=73719 ) probabilmente proverò a fare un ordine e vi saprò dire molti dei modelli proposti sono in taglie singole e alcuni sono modelli non recentissimi
Torna all'inizio della Pagina

valeriofirenze
Nuovo Utente



28 Messaggi

Inserito il - 15/10/2016 : 15:29:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quindi Kalkhoff è meglio di no perchè il venditore è un punto interrogativo e poi per l'assistenza dovrei rivolgermi in germania, giusto ?
che rimane ?
Torna all'inizio della Pagina

Fabio Negri
Utente Medio


Lombardia


445 Messaggi

Inserito il - 15/10/2016 : 16:50:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao io alla fine comunque ti ribadisco la misura come imprescindibile magari non al centimetro come sulle bdc ma non puoi pedalare con le ginocchia in bocca e il manubrio troppo vicino e basso anche solo per 7 km ; senza conoscere il cavallo almeno un 56 cm o più di distanza tra attacco sterzo e tubo sellino credo ci vogliano (misurati paralleli al terreno visto che ormai i tubi sono obliqui).
Se come par di capire preferisci rivolgerti a un negozio fisico spero che nessun venditore ti voglia dare una bici adatta a chi è 15/20 cm più basso.
Io ti direi di scartare proprio la bebike potevo prenderla come nuova a metà prezzo ma è veramente basic in tutto adatta penso a chi voglia usarla per qualche giretto saltuario.

Modificato da - Fabio Negri in data 15/10/2016 16:53:22
Torna all'inizio della Pagina

valeriofirenze
Nuovo Utente



28 Messaggi

Inserito il - 15/10/2016 : 16:54:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ma quindi della mia lista rimane solo l'Atala? Ieri il rivenditore per ovviare alla mia altezza mi aveva detto che per bottecchia e lombardo mi avrebba alzato la sella...

BeBikes comfort BMD8 - 792€
http://www.unieuro.it/online/Biciclette-elettriche/BMD8-pidBBKBECOMFORTMAN

Atala E-SPACE MAN - € 1.499,00 (taglia 59)
http://catalogo.atala.it/e-city/189-e-space-man.html

Ekletta Serie MG - €1600
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=73501

Bottecchia be16 - €1350
http://www.bottecchia.com/begreen/modelli/be-16/

Lombardo viterbo - €1400
http://www.lombardobikes.com/italia/product.php?id=425

Kalkhoff Pro Connect B9 - €1354 (taglia XL)
https://www.amazon.it/Kalkhoff-Connect-B9-Trekking-Ebike-argento/dp/B01IR06BD4/ref=sr_1_119?s=sports&ie=UTF8&qid=1476473185&sr=1-119&keywords=e+bike+bosch
Torna all'inizio della Pagina

Spark710
Nuovo Utente


Lombardia


14 Messaggi

Inserito il - 15/10/2016 : 17:28:02  Mostra Profilo Invia a Spark710 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
valeriofirenze ha scritto:

bicifacile, perdonami se te lo dico, ma ogni tuo commento è sempre privo di concretezza; inoltre leggo nelle tue righe un accanimento come se tu stessi urlando e volessi cambiare il mondo e le regole del business.. rilassati!
Se ero esperto di bici certamente compravo con disinvoltura come sicuramente farai tu (o vendi anche ? e magari i clienti comprano ad occhi chiusi ?).

Io qui cerco suggerimenti e molti, sia sul mio post che su altri, sono stati per ora molto utili.

Come ammetti pure tu per un percorso di 7 km(casa-lavoro) non vale la pena spendere tutti questi soldi, quindi perchè farsi "rifilare" a forza una bici che andrebbe ben oltre l'utilizzo ? e questo punto arrivano quelle che tu chiami le "considerazioni accademiche" e "finezze costruttive" .

Attendo nel frattempo risposta da essegi (per ekletta mg) e da alexbike (per le Atala) e di chiunque possa "concretamente" darmi maggiore info. Ancora Grazie!

PS bicifacile spero che non prendi il mio disappunto come un'offesa, leggila con il sorriso

Condivido il tuo pensiero...alla larga dagli improvvisati...
Torna all'inizio della Pagina

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1659 Messaggi

Inserito il - 15/10/2016 : 18:03:06  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina

Fabio Negri
Utente Medio


Lombardia


445 Messaggi

Inserito il - 15/10/2016 : 19:27:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Se riesci chiedi una prova non di 5 minuti o meglio ancora noleggiane una, la bottecchia non mi sembra piccolissima. io proverei a sentire Lenzi bike a prato (che ha una buona nomea) cosa propone per una Cube entry level della tua misura spenderai un po' di più ma per un prodotto più durevole
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,44 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.