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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
valeriofirenze Inserito il - 11/10/2016 : 17:21:18
Ho spulciato un bel po' il forum, ma ho tantissimi dubbi e non ho nemmeno bici precise da cui partire. Ho una citybike normale releigh, ma devo cambiarla.

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
-> casa-lavoro-casa 7km - 7km

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
-> 92kg, 1.90m (quindi no hub e batteria posteriore ?)

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
-> più sostituita che assistita (quindi no hub centrale ?)

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
-> max 2 salite poca pendenza, ma brevi circa 5 metri

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
-> si ammortizzata almeno su forcella anteriore dovendo pedalare anche in città

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)

-> a lavoro o a casa potrei ricaricare, ma preferireri che riuscissi almeno a fare un paio di viaggi

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
-> non mi interessa per ora pedalare a motore spento

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
-> su cose semplici si, se c'è da controllare il motore no

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
-> Atala E-MISSION 0 MAN (ma non ha forcella ammortizzata, freni a disco, motore e batteria posteriore), ma anche bed bike ARROW (troppo cara); quella pieghevole non so se potrebbe essere pericolosa sotto la pioggia

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
-> volevo rimanere basso (sui 1100€)
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
valeriofirenze Inserito il - 08/11/2016 : 21:59:17
grazie pix ho capito ora, poi la curva della velocitá rispecchia proprio la mia esperienza.

Si il test l'avevo letto e proprio grazie ad alcuni passaggi (es. idonea per persone alte) l'ho acquistata
pixbuster Inserito il - 08/11/2016 : 19:38:23
valeriofirenze ha scritto:

Non conoscendo ancora bene questo nuovo mondo, come mai a parità di
livello assistenza, peso, marcia, percorso, W muscolari nulli, dislivello ecc..
-> la velocità massima raggiunta dalla bici risulta minore tra livello di carica 4(massima) e livello di carica 3 ? Noto una differenza di circa 1km/h per ogni livello di carica in meno.



Succede perchè la tensione della batteria pian piano diminuisce: a batteria appena finita di caricare è a oltre 40V mentre a fine scarica è a 33V
E, poichè nei motori elettrici la velocità è in relazione diretta alla tensione con cui vengono alimentati, c'è una diminuzione della velocità lungo l'arco della scarica

Questo è un tipico andamento della tensione di una batteria al litio con un "carico costante" cioè col motore che sforza sempre nello stesso modo

Immagine:

46,34 KB

e questo è l'effetto pratico : è la curva della velocità "su strada" dove si vede la diminuzione della velocità
(la zona frastagliata del grafico è il tratto nel traffico del centro città)





(((hai visto il mio test proprio sulla MG? è QUI )))
Barba 49 Inserito il - 08/11/2016 : 15:27:55
La tua bici non ha una tecnologia così diversa dalle altre bici elettriche da necessitare di un tutorial, casomai se proprio tu desiderassi conoscere esattamente l'autonomia della tua bici in qualunque momento potresti pensare di montare un watt-meter, strumento che io ho sempre sulle mie Bipa...
valeriofirenze Inserito il - 08/11/2016 : 15:01:37
Non conoscendo ancora bene questo nuovo mondo, come mai a parità di
livello assistenza, peso, marcia, percorso, W muscolari nulli, dislivello ecc..
-> la velocità massima raggiunta dalla bici risulta minore tra livello di carica 4(massima) e livello di carica 3 ? Noto una differenza di circa 1km/h per ogni livello di carica in meno.

Per Barba49: pensa che ho anche scritto alla casa madre in merito alla loro risposta "ambigua", ma non mi hanno più risposto

PS se fosse necessario si potrebbe inserire su questo forum una sezione apposta per la Ekletta MG ? potrebbe tornare utili in futuro anche a me
Barba 49 Inserito il - 08/11/2016 : 14:20:54
Quoto Pix, gli indicatori di carica con le batterie al Litio non vanno mai bene, la curva di scarica di queste celle infatti non consente di misurare la capacità residua della batteria ma solo la tensione che esce dai cavi, che però è influenzata FORTEMENTE dall'assorbimento di corrente che si ha in quel momento: In pratica a bici ferma e display acceso potrai avere un'indicazione che ti consentirebbe di percorrere ancora molti chilometri, ma non appena ti metti in movimento le tacche diminuiranno fino a zero e la bici inizierà a singhiozzare!!!

Anche per quanto riguarda i Wh che riesci ad ottenere dalla batteria abbi un po' di pazienza, fagli un buon rodaggio e vedrai che migliorerà, anche se sarà difficile raggiungere il 100% di efficienza.

Se comunque spingi un po' di più sui pedali e usi un livello basso di assistenza vedrai che l'autonomia migliorerà decisamente...

Riguardo la dichiarazione fatta dalla casa madre che la tensione ai capi della batteria risulta superiore a quella misurata dal display a causa della diversa distanza stendo un velo pietoso, è una cavolata mostruosa, semplicemente i due indicatori hanno una taratura diversa, visto che sono dei semplici giocattolini!
pixbuster Inserito il - 07/11/2016 : 22:52:52
Ahahah a mia esperienza nessuno degli indicatori è affidabile : non è un problema della tua bipa

Ma appunto lascia perdere l'indicatore e basati sui chilometri

8Ah mi pare abbastanza allineato con la capacità della batteria: non si riesce a "spillare" tutto quanto perchè in accelerazione intervengono le protezioni elettroniche (il BMS); difatti ha iniziato a staccare quando hai fatto la rampa in salita
Per "prosciugare" totalmente la batteria bisognerebbe andare al livello minimo e aiutare parecchio con i pedali in tutte le fasi di accelerazione

La percorrenza è altrettanto allineata con i consumi invernali: col caldo farai anche il 20% di strada in più

Poi appunto qualcosa si guadagna dopo i primi cicli (ma è poco)
Quoto Bubunapoli: ti farai rapidamente esperienza e le prestazioni totali miglioreranno

Ma non andare di abitudine a scarica completa: fa male alla durata della batteria

((( se hai usato il penultimo livello avresti dovuto marciare a 24km/h con 70W muscolari applicati ai pedali
se hai fatto meno velocità vuol dire che ti fai portare molto dal motore: non succede niente, ma devi regolarti sull'autonomia con questa tua modalità di utilizzo )))
bubunapoli Inserito il - 07/11/2016 : 20:15:34
col tempo le prestazioni della batteria migliorano,
di poco ma migliorano.
Inoltre anche le tue performances
miglioreranno in base alle tue caratteristiche fisiche
e di guida (in particolare l'uso del cambio). Son sicuro
che fra un mesetto ci dirai che riesci a fare una 60 km
senza patemi.
Per me la tua bipa è ok.
Aspettiamo le conclusioni degli esperti.
valeriofirenze Inserito il - 07/11/2016 : 14:44:45
Fabio Negri ha scritto:

Ciao , quanti cicli di ricarica hai già fatto?


Per Fabio:
Di cicli di ricarica per ora solo due. Percorrenza tutta pianeggiante tranne che per due salite di 3 metri con pendenza al 10%; livello di assistenza penultimo livello (circa 21km/h) con marcia del cambio secondo/terzo.

pixbuster ha scritto:

Per capire al ritorno da un giro quanto hai scaricato la batteria, c'è il metodo del controllo del tempo di ricarica


Per pix:
la formuletta
Ah = (tempo di ricarica - 0.5) * A nominali

se ho caricato per (4 ore e mezzo) 4.5 ore
(4.5 - 0.5) * 2 = 8 Ah

Fabio Negri Inserito il - 07/11/2016 : 14:38:08
Ciao , quanti cicli di ricarica hai già fatto? Credo ne servano alcuni per essere a regime, 50 km sembrano pochi, perchè se è vero che la batteria è di solo 8.8 Ah come dice alexbike sono pur sempre oltre 400 wh, nelle bici che ho provato/noleggiato (a 36V) non ho mai avuto autonomie così ridotte al minimo 70 km (hub legale bafang 36v bici simile alla tua 10.4 ah sul portapacchi) il tutto con peso di 110 kg e salite.
valeriofirenze Inserito il - 07/11/2016 : 09:53:16
Grazie pix, l'ho appena messa in carica (ore 9:35), appena termina faccio il calcolo da te suggerito (anche su mio caricabatterie è indicato 2A).

La cosa che mi preoccupa però è questa:
- dopo 50km la bipa ha cominciato a staccare e attaccare il motore, nonostante il livello di carica del display lcd oscillasse tra livello 2 e 1, lasciandomi senza assistenza sull'unica salita (3 metri, pendenza 10%). Ho spento e riacceso il display di controllo e ha ripreso a funzionare regolarmente per una altro km e mezzo (livello di carica display livello 1). Gli ultimi 500 metri mi ha lasciato senza motore e solo muscolare nonostante il display mostrasse ancora livello 1.

- giunto a lavoro ho fermato la bici e come da foto seguenti questo è il risultato: display lcd mostra livello 2 di carica come quello presente sulla batteria.

In generale nessuno di questi sistemi di controllo allora è affidabile ???
Oppure potrebbe essere un problema della mia bipa ?



Immagine:

234,62 KB

Immagine:

220,22 KB
pixbuster Inserito il - 04/11/2016 : 23:14:14
Fidati poco degli indicatori di carica: servono solo a capire se ti sei ricordato di ricaricare la batteria

Meglio utilizzare il contachilometri e un pò di prove nelle varie condizioni di utilizzo

Per capire al ritorno da un giro quanto hai scaricato la batteria, c'è il metodo del controllo del tempo di ricarica

Questo è un tipico diagramma di ricarica



la prima fase non ci riguarda perchè non scarichiamo mai così tanto le batterie: interviene il BMS, cioè il circuito di protezione, per evitarlo

La seconda fase avviene alla corrente di carica indicata sul caricabatterie (normalmente 2A)

Poi la corrente di ricarica cala progressivamente (terza fase) e dopo un'oretta la batteria è carica

Allora se ho caricato per 5 ore calcolo così:
5 meno 1 = 4 e queste sono le ore a corrente nominale
poi carico 1 ora a metà della corrente nominale

ne ricavo la formuletta
Ah = (tempo di ricarica - 0.5) * A nominali

se ho caricato per 5 ore
(5 - 0.5) * 2 = 9 Ah


E' un sistema empirico non certo preciso, ma lo è abbastanza da capire quanto si è "succhiato" dalla batteria


valeriofirenze Inserito il - 04/11/2016 : 08:45:38
Salve a tutti, ho un altro quesito da porvi; ho chiesto sia al venditore che all'assistenza ekletta, ma sará che sono io duro di comprendorio, ma non mi hanno soddisfatto, nel senso che secondo me non utilizzo l'intera carica della batteria, ma quasi un 25% in meno(lo so che non bisogna mai farla scaricare tutta!)

Il livello di carica ­della batteria mostra­to direttamente sulla­ batteria attraverso ­i 4 led è sempre magg­iore rispetto a quell­o visualizzato sul di­splay lcd; quindi qua­ndo ad es. sul displa­y ci sono 2 tacche, l­a batteria segnala in­vece 3.
Ciò avviene sempre, t­ranne logicamente qua­ndo è carica al 100% ­(4 tacche).

Il venditore mi ha de­tto di "tener conto" ­solo del display lcd,­ ma vorrei esserne si­curo per evitare di
- rovinare la batter­ia
- rimanere per strad­a senza carica.

L'assistenza ekletta mi risponde via mail cosí
quello che le ha dett­o il suo rivenditore ­è corretto.

Il display indica sem­pre un valore inferio­re rispetto ai led po­sizionati sulla batte­ria, questo è dovuto ­alla differente posiz­ione dei due rilevato­ri rispetto alla batt­eria stessa.

Seguendo le indicazio­ni del display non av­rà problemi e non cor­rerà il rischio nè di­ rovinare la batteria­ né di rimanere senza­ carica.

Barba 49 Inserito il - 26/10/2016 : 10:08:27
Riguardo al fatto che la bici si impenni in salita quoto Fabio, metti la sella alla giusta altezza e abbassa il manubrio in modo da portare a livello delle mani una parte del tuo peso: Se stai semplicemente seduto e le mani non sorreggono una parte del peso la bici si impenna, ed è anche molto meno stabile in tutte le situazioni.

PS) La bici comunque è bella!!!
Fabio Negri Inserito il - 25/10/2016 : 22:42:52
valeriofirenze ha scritto:

Salve a tutti,
vi aggiorno:
- ho preso alla fine ekletta mg!!!!

Sono due giorni che la utilizzo, sono molto soddisfatto e mi sono stati molto d'aiuto tutti i vostri consigli nel forum e in privato;
ho avuto solo quattro "problemi":
- il commerciante del negozio (non online) e il sito ufficiale ekletta presentano la bipa con batteria a 48V - 10Ah - 518Wh Li-Po (ho anche il manuale d'istruzione "fotocopiato" a 10ah), invece in realtà è 8.8 (poca serietà e non so se procedere con associazione consumatori);
- il freno anteriore a disco meccanico mi frena poco (anche anticipando con il posteriore) e mi fa un leggero rumore/attrito in corsa, ma il tecnico del negozio mi ha detto che è normale, verrà regolato al primo tagliando tra 30gg;
- il telaio e la batteria hanno una vernice che si graffia facilmente, ed è già successo;
- in salita è vero, il mio peso, con quello della batteria e hub posteriore, la bipa tende a sbilanciarsi all'indietro/impennare.

Ora ho due domande da porvi:
1) nel contratto di garanzia è vero che l'hai per due anni sia per la bipa che per la batteria (a decrescere), ma ti obbligano a fare il tagliando ogni tre-sei mesi e costa sui 30€-60€ sembra. E' giusto secondo voi ?
2) quando parcheggio per ora stacco la batteria e la porto con me; nel caso dovesse piovere, la pioggia potrebbe creare problemi all'alloggio fisso della batteria (dove è presente la centralina per intenderci) ? con la batteria avanti, questa chiuderebbe i contatti...



Ciao:
- batteria la differenza tra quella prevista e quella montata è di almeno 50€ , potresti farteli scontare dai tagliandi
- freno a disco , fallo sistemare una volta assestato ma non dopo 3 mesi bastano pochi giorni
- ho guidato bici simili e non ho avuto problemi di impennata (pesavo quasi 110 kg all epoca) prova ad alzare e allontanare il manubrio e a mettere un po' più di peso sull' anteriore almeno in salita.
-La normale manutenzione è obbligatoria oltre che consigliabile, un tagliando trimestrale mi sembra veramente eccessivo ti metto un link ma ce ne sono a decine http://www.viaggiareinbici.it/bicicletta/manutenzione-bici/ se la tieni pulita e lubrificata basta un controllo annuale , semestrale con un uso intensivo (non mi pare il tuo caso)
-oltre a ripararli dalla pioggia asciuga i contatti anche dall' umidità prima di reinserire la batteria.

Dimenticavo bipa molto bella, complimenti.
bubunapoli Inserito il - 25/10/2016 : 13:49:14
consentimi di dire che hai fatto un buon acquisto!!
della vernice fregatene, dopo un pò manco ci fai più caso.
Buone pedalate e gotitelaaaa!!!!
N.b. attenzione all'uso della batteria, segui il "decalogo"
dei massimi esperti.
Ciao
alexbike Inserito il - 25/10/2016 : 13:45:34
da rivenditore aggiungo che ci sono capitati spesso clienti che hanno riportato bici in condizioni pietose.

ruote sgonfiate a 0.7atm e freni bloccati.. (tanto con il motore va lo stesso)

cosa che ovviamente impatta negativamente su batteria e altro. quindi capisco la pratica del tagliando obbligatorio.
Barba 49 Inserito il - 25/10/2016 : 13:31:59
La garanzia sui prodotti funziona così, e se hai un'automobile nuova dovresti saperlo: Se non effettui i tagliandi di garanzia alle scadenze previste perdi ogni diritto!!!

Questa cosa serve a controllare ben il mezzo in modo da prevenirne i guasti (ci credo il giusto) e ad incamerare un po' di soldi in vista di qualche riparazione in garanzia (cosa assai più probabile)...

Per la pioggia hai ragione, togliendo la batteria viene meno l'impermeabilizzazione della zona contatti, quindi proteggila con un sacchetto di plastica o altro.

I freni meccanici frenano come quelli idraulici (parlo di potenza, non di modulazione della frenata) solo che vanno rodati e in seguito registrati MOLTO spesso, quindi procurati la chiave (di solito a brugola) per registrare la pastiglia interna, cosa da fare ogni volta che la sua distanza dal disco supera il mezzo millimetro, pena frenata scadente ed usura precoce ed anomala di disco e pastiglie.
valeriofirenze Inserito il - 25/10/2016 : 10:21:21
Salve a tutti,
vi aggiorno:
- ho preso alla fine ekletta mg!!!!

Sono due giorni che la utilizzo, sono molto soddisfatto e mi sono stati molto d'aiuto tutti i vostri consigli nel forum e in privato;
ho avuto solo quattro "problemi":
- il commerciante del negozio (non online) e il sito ufficiale ekletta presentano la bipa con batteria a 48V - 10Ah - 518Wh Li-Po (ho anche il manuale d'istruzione "fotocopiato" a 10ah), invece in realtà è 8.8 (poca serietà e non so se procedere con associazione consumatori);
- il freno anteriore a disco meccanico mi frena poco (anche anticipando con il posteriore) e mi fa un leggero rumore/attrito in corsa, ma il tecnico del negozio mi ha detto che è normale, verrà regolato al primo tagliando tra 30gg;
- il telaio e la batteria hanno una vernice che si graffia facilmente, ed è già successo;
- in salita è vero, il mio peso, con quello della batteria e hub posteriore, la bipa tende a sbilanciarsi all'indietro/impennare.

Ora ho due domande da porvi:
1) nel contratto di garanzia è vero che l'hai per due anni sia per la bipa che per la batteria (a decrescere), ma ti obbligano a fare il tagliando ogni tre-sei mesi e costa sui 30€-60€ sembra. E' giusto secondo voi ?
2) quando parcheggio per ora stacco la batteria e la porto con me; nel caso dovesse piovere, la pioggia potrebbe creare problemi all'alloggio fisso della batteria (dove è presente la centralina per intenderci) ? con la batteria avanti, questa chiuderebbe i contatti...
raffant Inserito il - 21/10/2016 : 19:11:03
dimenticavo la sella. se è scomoda quella in dotazione alla bici, ne compri una in gel 25/30 euro. ovviamente la forcella ammortizzata fatti consigliare da un meccanico (bisogna prenderla della misura giusta). il costo è quello, a seconda della qualità (70/100 euro)
raffant Inserito il - 21/10/2016 : 18:58:32
valeriofirenze ha scritto:

ma qui sul forum c'è una guida completa su come kittare ?
Nel senso
- le caratteristiche della bici muscolare da cui partire (immagino ad es. larghezza minima tubo borraccia per batteria, larghezza attacco ruota posteriore per motore ecc..)
- l'elenco dei prodotti (essenziali e complementari) da acquistare
- istruzioni smontaggio muscolare e rimontaggio con kit


non c'è una guida specifica ma dalle varie discussioni, e dai consigli che chiederai, puoi trarre tutto quello che ti necessita.
i motori posteriori sono dimensionati per bici con carro largo 13.5/14 cm., quelli anteriori sono da 10 cm (anche 8.5 pèer le piccole 16 o 20) (quasi tutte le bici hanno il carro e la forcella larga così)


le batterie a borraccia o shark sono generalmente lunghe entro i 40 cm, e larghe 8x12, 9x9. la bici adatta a te (taglia xl) ha un triangolo molto grande, la ospiterà tranquillamente. siccome la slitta delle batterie è generalmente piatta o a semicerchio, scegli una bici con il tubo obliquo dritto (senza forme strane o sinuose), preferibilmente con sezione quadrata o rettangolare (praticamente con la parte su cui andrà appoggiata la batteria piatta) oppure tondeggiante.

...giusto a titolo esemplificativo:

bici tipo questa:
(disponibile in taglia xl 59)
http://www.ebay.it/itm/BICI-PASSEGGIO-ATALA-BRIDGE-UOMO-7V-28-TREKKING-2015-/401139576606?hash=item5d65c82f1e:g:nYYAAOSwF1dUTgUa#ht_3294wt_1037

...aggingere forcella ammortizzata regolabile, tipo questa:

http://www.ebay.it/itm/GAZELLE-700c-REGOLABILE-SOSPENSIONI-forcelle-bicicletta-NERO-1-x-170MM/381538983619?_trksid=p2047675.c100009.m1982&_trkparms=aid%3D777003%26algo%3DDISCL.MBE%26ao%3D1%26asc%3D20140620091512%26meid%3D3c0cf2faf299465a94e7021877a124d5%26pid%3D100009%26rk%3D6%26rkt%3D10%26sd%3D171953700899#ht_3601wt_2143

http://www.ebay.it/itm/forcella-28-city-ammortizzata-in-alluminio-Head-Set-25-4-regolabile-con-Lock-Out-/171953700899?hash=item28093d4023:g:j-sAAOSwNgxWC89u#ht_116wt_800

cannotto ammortizzato tipo questo:
http://www.ebay.it/itm/TRANZX-Canotto-sella-alluminio-ammortizzato-27-2x300-nero-bicicletta-/262525669737?hash=item3d1fbfd169:g:Q4QAAOSwIgNXiIHd

kit tipo questo:
http://www.ebay.co.uk/itm/Panda-Pro-Front-Wheel-36V-250W-10Ah-Electric-Bike-Conversion-Kit-Li-Ion-b-/112036474956?var=&hash=item5fafde7ba9#ht_9048wt_1006

i copertoni e le camere d'aria li prendi da decatlon: 700x45c
(30 euro compreso camere d'aria)

spesa:
245 bici + 60/80 forcella + 30 cannotto ammortizzato + 500 kit + 30 copertoni.

meno di 900 euro! montaggio molto facile. bici al livello, se non migliore, di molte fra quelle che hai elencato sinora e soprattutto della tua misura.
valeriofirenze Inserito il - 21/10/2016 : 16:51:46
ma qui sul forum c'è una guida completa su come kittare ?
Nel senso
- le caratteristiche della bici muscolare da cui partire (immagino ad es. larghezza minima tubo borraccia per batteria, larghezza attacco ruota posteriore per motore ecc..)
- l'elenco dei prodotti (essenziali e complementari) da acquistare
- istruzioni smontaggio muscolare e rimontaggio con kit
raffant Inserito il - 21/10/2016 : 16:35:42
tre anni fa mi sono trasferito in periferia, da allora è sorta la necessità per mio figlio di raggiungere il liceo che si trova a 8 km. e 400 metri da casa. Non volendo opatare per il motorino, ho comprato una bici e me la sono kittata. Da allora la bici ha avuto diverse evoluzioni (una decina), fino a raggiungere il massimo possibile. L'unico effetto collaterale è stata la passione che mi è nata per le bici elettriche.
dato che il percorso è simile al tuo, sulla base della mia esperienza, mi permetto di darti i consigli necessari per la tua scelta.
Innanzitutto, ti consiglio di partire dalla bici. per la giusta scelta ti invito a porti questa domanda:
quale bici sceglieresti se dovessi percorrere pedalando con le tue gambe i 7 km. (a/r) che dividono casa tua dall'ufficio ?
Immagino che dovrà essere una bici confortevole, strutturalmente affidabile e allo stesso tempo filante.
Allora...per il confort, prima di tutto, dovrà essere della tua taglia (xl-56/60. per affrontare bene le sconnessioni: ruote stradali 38-42 (anche 45) , forcella anteriore ammortizzata (meglio se regolabile), sella in gel con cannotto ammortizzato. per il telaio ti consiglio una 28 da trekking, allestita con portapacchi e parafanghi, visto che la userai anche sul bagnato.
Dato che monterai un motore, per l'uso cittadino è adatto un hub (quelli al mozzo- avanti o dietro è uguale). il miglior rapporto prezzo/costo batteria/autonomia, attualmente lo fornisce il 36v. per la batteria andrebbe bene una 36v 10 ah, ma con pochi euro i più puoi prendere una 12.5 ah. Sono preferibili quelle da montare sul tubo obliquo (al posto della borraccia); rispetto a quelle al portapacchi offrono una distribuzione dei pesi migliore, a vantaggio della guida e della stabilità (inoltre i portapacchi si rompono...). siccome percorrerai 7 km. (che non sono proprio una passeggiata), dovrai stare in bici e pedalare costantemente per 20 min. alla velocità massima di 23/27 km./h . Per mantenere detta velocità, dovrai impostare il display all'assistenza massima e visto anche il tuo peso e la tua statura (svantaggiosa per l'aerodinamica), nonchè le ruote "cicciotte", il motore succhierà costantemente 300/350 watt/h, nonostante il tuo contributo muscolare (70/100 watt) che si annullerà a causa del cut off, ovvero "l'attacca e stacca" provocato dal limitatore di velocità impostato a 25 km/h. In proposito l'ideale sarebbe montare una centralina che esclude il limitatore (la bici viaggia sempre a 25/27 Km/h ma non hai il fastidio del cut-off,... il motore tira sempre e paradossalmente consuma anche un po' di meno). In sintesi, con una batteria 10 ah (360 watt) avrai un autonomia di 28/33 km. Con la 12.5, otterrai 34/40 km. di autonomia. questo a batteria nuova, poi calcola che ogni anno perdi il 15/20 % di autonomia, soprattutto tu che la utilizzerai quotidianamente. Con la 10 ah, peraltro farai giusto 2 giorni a/r dall'ufficio, trovandoti sempre a ricaricare dopo che la batteria si sarà quasi completamente scaricata (cosa dannosa assai). Con la 12.5 ah, invece, ti troveresti a ricaricare ogni 2 gg. con la batteria ancora al 20/30 %, tutto a vantaggio della durata della vita tecnica della batteria. su una bici così ben ben strutturata, a parità di costi, volendo puoi montare anche un motore un briciolo più veloce... giusto per ridurre da 20 min. a 15 il tragitto casa ufficio.
essegi Inserito il - 19/10/2016 : 10:27:23
valeriofirenze ha scritto:

... mah...

La ekletta nei prox giorni andró a vederla.


se anche dopo la visione della ekletta non riuscissi ad esser convinto di una scelta, potresti acquistare una buona bici "muscolare" (es. in una fascia di costo dai 300 ai 600 euro circa) e poi farla elettrificare

il negozio/laboratorio di partyinbici, in via maragliano, (forse ci sei già stato) fa questo di mestiere
per un centrale BBS01 completo mi sembra si parli di una spesa di 1200 euro, per un hub (senz'altro più che adatto all'uso descritto), la cifra dovrebbe essere più bassa

valeriofirenze Inserito il - 19/10/2016 : 08:24:20
Aggiornamenti.
Sono stato da 4 rivenditori qui a firenze(qualcuno anche solo di bipe), ma l'esposizione è proprio scarsa(max 5 bici, una telaio aperto, altre motore centrale) ;-( .
Molti mi hanno detto che per bottecchia be16 e lombardo viterbo solo da catalogo e secondo loro alzando al max il sellino ce la faccio. mah...

La ekletta nei prox giorni andró a vederla.
alexbike Inserito il - 18/10/2016 : 17:18:02
Fabio Negri ha scritto:

Certo ma nel caso in oggetto il voltaggio è noto, 36V
Alla fine oltre 300 Wh che dovrebbero garantire dai 30 km in su sul piano rapportati al costo non sono male, e penso che come prima bici assistita per casa lavoro sia una buona soluzione, sempre che sia comoda come misure


Mi riferivo al messaggio di Bubu in merito alla Ekletta. Per quanto riguarda quella indicata da piranhablu non ti so dire quale è la qualità della batteria.

Ti dico però che in negozio evitiamo di vendere bici con batteria Lipo o Li-ion dove non è specificato il tipo di celle utilizzate perchè puntualmente si rompono allo scadere della garanzia (quando non prima) con grande delusione del cliente che poi deve sborsare soldi per il recell. (per non parlare poi del fatto che a volte apriamo le batterie di bici economiche e troviamo dei sacchetti Lipo senza nemmeno un circuito BMS di controllo)
Fabio Negri Inserito il - 18/10/2016 : 16:32:01
Certo ma nel caso in oggetto il voltaggio è noto, 36V
Alla fine oltre 300 Wh che dovrebbero garantire dai 30 km in su sul piano rapportati al costo non sono male, e penso che come prima bici assistita per casa lavoro sia una buona soluzione, sempre che sia comoda come misure
alexbike Inserito il - 18/10/2016 : 15:48:37
Quando si valuta una batteria bisogna valutare i Wh più che gli Ah. Una batteria 24v 8,8ah non ha la stessa capacità di una batteria 48v 8,8Ah.

Esempio:
una batteria 48v 8.8Ah è 422Wh
una batteria 24v 8,8Ah è 211Wh

Quindi la Ekletta che ha un motore 48v in realtà ha la stessa autonomia delle altre 36v con numero di Ah maggiore.

Inoltre bisogna tenere sempre presente che non si possono confrontare batterie con celle diverse. Nella mia esperienza quando non è specificato il tipo di celle utilizzato la batteria avrà una vita molto breve (salvo quelle delle bosch che indicano genericamente LiPo e invece sono di ottima qualità)
dibi Inserito il - 18/10/2016 : 15:31:20
Tra atala bottecchia e lombardo direi #318;ultima.
È #318;unica con freni a disco idraulici su entrambe le ruote e batteria da 11,4.
La ekletta costicchia ma ha prestazioni decisamente interessanti.
Fabio Negri Inserito il - 18/10/2016 : 14:13:17
Barba 49 ha scritto:

Il telaio è definito "classico", quindi va anche bene, i freni a disco non sono idraulici, ma soprattutto da quanti Ah è la batteria??? Non lo vedo scritto da nessuna parte...

8.8 Lo trovi nel sito del produttore il prezzo anche considerando i tekro meccaninici sembra onesto per la componentistica che è quella Shimano entry level ma affidabile con una cinquantina di euro credo sia kittabile con parafanghi e portapacchi probabilmente non a sbalzo dovrebbe almeno inforcarla per capire se sia più o meno comoda poi avrebbe un mezzo sicuramente più improntato alla maneggevolezza vista la ciclistica ed il peso
Barba 49 Inserito il - 18/10/2016 : 13:29:57
Il telaio è definito "classico", quindi va anche bene, i freni a disco non sono idraulici, ma soprattutto da quanti Ah è la batteria??? Non lo vedo scritto da nessuna parte...
valeriofirenze Inserito il - 18/10/2016 : 11:03:15
non ho le capacità tecniche per dare un giudizio obiettivo, attendo gli altri utenti dle forum che è meglio.
Mi sembra di vedere solo che la batteria non è molto potente, il telaio piccolo per me e modello mtb piuttosto che city bike, o sbaglio ?
piranhablu Inserito il - 18/10/2016 : 10:56:34
Ciao prova a dare anche una occhiata a questa bici la trovi da Norauto.

https://www.norauto.it/producto/mountain-bike-wayscral-sporty-colore-black-w645_2010671.html?CatalogID=48229&CatalogCategoryName=48274

Ciao
bubunapoli Inserito il - 16/10/2016 : 17:59:20
Valerio,
se mi chiedessi quale di quelle da te proposte io comprerei
l'ekletta, perchè funziona a 48 v e conosco i dapu (silenziosi
e potenti in salita) e anche se pochini 8,8 A sei sicuro di avere
una batteria di qualità. Ma non a caso tra quelle elencate è la
più costosa..
Poi a costo di sembrare petulante, la bici è come un vestito:
la devi provare perchè deve essere adattate a te, e non devi
permettere il contrario. Anzi fa una cosa: se non la provi non la comprare,
così non sbagli.
Esistono sul web delle tabelle che ti chiariscono inoltre a quale taglia appartieni.
ciao
kaus Inserito il - 16/10/2016 : 11:52:03
Valeriofirenze,

bubunapoli ti ha raccomandato (tra i tanti che ti hanno risposto), mettendo a disposizione il suo tempo e la sua esperienza, le seguenti cose:

bubunapoli ha scritto:

Anche se a volte Bicifacile appare un pò diretto, ha ragione. La bici che diventa un mezzo di lavoro deve essere robusta, comoda, affidabile e facilmente riparabile
sotto casa tua. Quindi:
1) trova una bipa con un punto di assistenza vicino
2) PROVALA !!
3) non farti ingannare dai 300-400 euro in più, saranno soldi
spesi bene
4) se non sai dove mettere le mani non comprare online


e, dalla tua risposta, che qui riporto:

valeriofirenze ha scritto:

ok bubunapoli, oltre all'interessantissima demagogia scritta che intasa solo il forum, saresti capace anche di darmi un consiglio tra le seguenti bici secondo le mie caratteristiche/esigenze ?
.
.
.
grazie e scusami se sono un po' diretto


mi sembra che non te lo sei filato neanche di striscio..., (scusa la franchezza,anch'io sono un po' diretto, ma leggi le mie parole con il giusto animo ...).

Della lista di bici che tu hai segnalato, quale risponde alle raccomandazioni che ti sono state fatte? C'è n'è qualcuna che puoi provare, e che ha l'assistenza vicino casa?
Se si, vai,prova e ritorna con le tue impressioni.
Sicuramente aiuterai altri utenti alla ricerca della loro prima bipa, avrai le idee più chiare, e aiuterai gli altri ad aiutarti.

valeriofirenze Inserito il - 16/10/2016 : 09:47:24
ok bubunapoli, oltre all'interessantissima demagogia scritta che intasa solo il forum, saresti capace anche di darmi un consiglio tra le seguenti bici secondo le mie caratteristiche/esigenze ?

Atala E-SPACE MAN - € 1.499,00 (taglia 59)
http://catalogo.atala.it/e-city/189-e-space-man.html

Ekletta Serie MG - €1600
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=73501

Bottecchia be16 - €1350
http://www.bottecchia.com/begreen/modelli/be-16/

Lombardo viterbo - €1400
http://www.lombardobikes.com/italia/product.php?id=425

grazie e scusami se sono un po' diretto
bubunapoli Inserito il - 16/10/2016 : 07:50:26
ciao Valerio,
capisco i tuoi dubbi, ma su una cosa non dovresti averne: la spesa.
Considera che una buona bici da trekking costa non meno di 5-600 euro,
a maggior ragione se vuoi portare a spasso uno di 1,90 x 90 kg. A questo devi
aggiungere il prezzo di un motore, batteria, centralina, cruscotto, etc...
Tutta sta "pappardella" per cercare di toglierti dalla testa quella bipa
dell'unieuro che ti rimarrebbe sullo stomaco dopo due settimane. Le bici
costano, c'è poco da fare, i pneumatici buoni, di marca, antiforatura, con battistrada
adatto alle ns strade costano, le forcelle buone che durano nel tempo costano, i freni
pure, etc..
Anche se a volte Bicifacile appare un pò diretto, ha ragione. La bici che diventa
un mezzo di lavoro deve essere robusta, comoda, affidabile e facilmente riparabile
sotto casa tua. Quindi:
1) trova una bipa con un punto di assistenza vicino
2) PROVALA !!
3) non farti ingannare dai 300-400 euro in più, saranno soldi
spesi bene
4) se non sai dove mettere le mani non comprare online
Fabio Negri Inserito il - 15/10/2016 : 19:27:34
Se riesci chiedi una prova non di 5 minuti o meglio ancora noleggiane una, la bottecchia non mi sembra piccolissima. io proverei a sentire Lenzi bike a prato (che ha una buona nomea) cosa propone per una Cube entry level della tua misura spenderai un po' di più ma per un prodotto più durevole
Bicifacile Inserito il - 15/10/2016 : 18:03:06
Spark710 Inserito il - 15/10/2016 : 17:28:02
valeriofirenze ha scritto:

bicifacile, perdonami se te lo dico, ma ogni tuo commento è sempre privo di concretezza; inoltre leggo nelle tue righe un accanimento come se tu stessi urlando e volessi cambiare il mondo e le regole del business.. rilassati!
Se ero esperto di bici certamente compravo con disinvoltura come sicuramente farai tu (o vendi anche ? e magari i clienti comprano ad occhi chiusi ?).

Io qui cerco suggerimenti e molti, sia sul mio post che su altri, sono stati per ora molto utili.

Come ammetti pure tu per un percorso di 7 km(casa-lavoro) non vale la pena spendere tutti questi soldi, quindi perchè farsi "rifilare" a forza una bici che andrebbe ben oltre l'utilizzo ? e questo punto arrivano quelle che tu chiami le "considerazioni accademiche" e "finezze costruttive" .

Attendo nel frattempo risposta da essegi (per ekletta mg) e da alexbike (per le Atala) e di chiunque possa "concretamente" darmi maggiore info. Ancora Grazie!

PS bicifacile spero che non prendi il mio disappunto come un'offesa, leggila con il sorriso

Condivido il tuo pensiero...alla larga dagli improvvisati...
valeriofirenze Inserito il - 15/10/2016 : 16:54:26
ma quindi della mia lista rimane solo l'Atala? Ieri il rivenditore per ovviare alla mia altezza mi aveva detto che per bottecchia e lombardo mi avrebba alzato la sella...

BeBikes comfort BMD8 - 792€
http://www.unieuro.it/online/Biciclette-elettriche/BMD8-pidBBKBECOMFORTMAN

Atala E-SPACE MAN - € 1.499,00 (taglia 59)
http://catalogo.atala.it/e-city/189-e-space-man.html

Ekletta Serie MG - €1600
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=73501

Bottecchia be16 - €1350
http://www.bottecchia.com/begreen/modelli/be-16/

Lombardo viterbo - €1400
http://www.lombardobikes.com/italia/product.php?id=425

Kalkhoff Pro Connect B9 - €1354 (taglia XL)
https://www.amazon.it/Kalkhoff-Connect-B9-Trekking-Ebike-argento/dp/B01IR06BD4/ref=sr_1_119?s=sports&ie=UTF8&qid=1476473185&sr=1-119&keywords=e+bike+bosch
Fabio Negri Inserito il - 15/10/2016 : 16:50:33
Ciao io alla fine comunque ti ribadisco la misura come imprescindibile magari non al centimetro come sulle bdc ma non puoi pedalare con le ginocchia in bocca e il manubrio troppo vicino e basso anche solo per 7 km ; senza conoscere il cavallo almeno un 56 cm o più di distanza tra attacco sterzo e tubo sellino credo ci vogliano (misurati paralleli al terreno visto che ormai i tubi sono obliqui).
Se come par di capire preferisci rivolgerti a un negozio fisico spero che nessun venditore ti voglia dare una bici adatta a chi è 15/20 cm più basso.
Io ti direi di scartare proprio la bebike potevo prenderla come nuova a metà prezzo ma è veramente basic in tutto adatta penso a chi voglia usarla per qualche giretto saltuario.
valeriofirenze Inserito il - 15/10/2016 : 15:29:30
quindi Kalkhoff è meglio di no perchè il venditore è un punto interrogativo e poi per l'assistenza dovrei rivolgermi in germania, giusto ?
che rimane ?
Fabio Negri Inserito il - 15/10/2016 : 13:56:45
Poi sono anche un paio di MTB a motore bosch ancora più eclatanti dell esempio citato da kaus però pagando con PayPal e con le dovute cautele (documentazione fotografica) non credo ci sia il rischio di essere truffati, anche se avrei preferito una soluzione con più di 250w almeno per la MTB (vorrei acquistare/kitttare 2 ebikes http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=73719 ) probabilmente proverò a fare un ordine e vi saprò dire molti dei modelli proposti sono in taglie singole e alcuni sono modelli non recentissimi
andrea 104KG Inserito il - 15/10/2016 : 13:19:58
Se fosse vero converrebbe fare un giretto in germania a prenderla, magari col treno :-)
Ma ho qualche grosso dubbio
kaus Inserito il - 15/10/2016 : 12:42:37
alexbike ha scritto:

La Proconnect che ti hanno suggerito è una spanna sopra tutto il resto, e il prezzo è molto molto basso.
L'unica incognita è che si rompe qualcosa la devi mandare al venditore che è in Germania.



mi sa che non è l'unica incognita:

https://www.amazon.it/Haibike-Xduro-Seven-rigida-turchese/dp/B015IJXGN0/ref=sr_1_83?s=sports&ie=UTF8&qid=1476527834&sr=1-83&keywords=bici+elettriche

stesso venditore... poi ha in vendita surface pro a 400€ o giù di lì... è arrivato già babbo natale?
alexbike Inserito il - 15/10/2016 : 12:15:23
valeriofirenze ha scritto:

Riepilogo tutte quelle elencate, a modi sondaggio voi quale preferireste secondo le mie esigenze ? Oramai io sono nel pallone...

BeBikes comfort BMD8 - 792€
http://www.unieuro.it/online/Biciclette-elettriche/BMD8-pidBBKBECOMFORTMAN

Atala E-SPACE MAN - € 1.499,00 (taglia 59)
http://catalogo.atala.it/e-city/189-e-space-man.html

Ekletta Serie MG - €1600
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=73501

Bottecchia be16 - €1350
http://www.bottecchia.com/begreen/modelli/be-16/

Lombardo viterbo - €1400
http://www.lombardobikes.com/italia/product.php?id=425

Kalkhoff Pro Connect B9 - €1354 (taglia XL)
https://www.amazon.it/Kalkhoff-Connect-B9-Trekking-Ebike-argento/dp/B01IR06BD4/ref=sr_1_119?s=sports&ie=UTF8&qid=1476473185&sr=1-119&keywords=e+bike+bosch



La Proconnect che ti hanno suggerito è una spanna sopra tutto il resto, e il prezzo è molto molto basso.
L'unica incognita è che si rompe qualcosa la devi mandare al venditore che è in Germania.

Io ti sconsiglio di prendere bici taglia piccola. Al massimo se vuoi risparmiare un po prova a vedere una Montana E-BLUECITY MAN ACERA 8V, la fanno anche taglia grande. Dovresti trovare un rivenditore nella tua zona..
raffant Inserito il - 15/10/2016 : 10:25:12
valeriofirenze ha scritto:

Riepilogo tutte quelle elencate, a modi sondaggio voi quale preferireste secondo le mie esigenze ? Oramai io sono nel pallone...

BeBikes comfort BMD8 - 792€
http://www.unieuro.it/online/Biciclette-elettriche/BMD8-pidBBKBECOMFORTMAN

Atala E-SPACE MAN - € 1.499,00 (taglia 59)
http://catalogo.atala.it/e-city/189-e-space-man.html

Ekletta Serie MG - €1600

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=73501

Bottecchia be16 - €1350
http://www.bottecchia.com/begreen/modelli/be-16/

Lombardo viterbo - €1400
http://www.lombardobikes.com/italia/product.php?id=425

Kalkhoff Pro Connect B9 - €1354 (taglia XL)
https://www.amazon.it/Kalkhoff-Connect-B9-Trekking-Ebike-argento/dp/B01IR06BD4/ref=sr_1_119?s=sports&ie=UTF8&qid=1476473185&sr=1-119&keywords=e+bike+bosch



il centrale è per un uso più sportivo, la pedalata è più reale e sfrutti di più il cambio, specialmente in salita. Praticamente la bici con il motore centrale è più indicata per un uso cicloamatoriale, e percorsi misti. la bici con il motore al mozzo e pas è più indicata per l'uso cittadino in pianura, ovviamente tira anche in caso di salita. La pedalata è più da passeggio e il tuo contributo muscolare può essere anche minimo, basta mantenere un certo regime di rotazione dei pedali che il motore tira sempre come se i pedali fossero un interruttore che apre e chiude (puoi montare anche un acceleratore- che però rende la bici non a norma). nel tuo caso, ti consiglio il motore al mozzo (davanti o dietro è indifferente), considera peraltro che il motore al mozzo costa al produttore circa la metà del centrali. Evita la batteria al portapacchi e preferisci quella installata sul telaio (al posto della borraccia), è meglio ancorata e per la sua posizione più bassa e vicina al baricentro offre maggiore stabilità a vantaggio di un miglior equilibrio: meglio avere 4 kg. in mezzo alle gambe che in coda! 7 km. possono sembrare pochi ma farli andata e ritorno tutti i giorni non sono proprio una passeggiata, perciò prediligi una bici comoda e filante, ben ammortizzata (forcella ammortizzata regolabile, sella comoda in gel, cannotto ammortizzato, ruote stradali larghe (700x38-42); i freni a disco nel tuo caso non sono necessari e incidono molto sul prezzo (in particolare quelli idraulici). Anche sul cambio puoi risparmiare, non ti servono 21/24 v, ti basta un cambio a 7v, meglio 8v perchè li forniscono con componenti di migliore qualità e puoi montare il 32 dietro.
compra una bici di qualità, assemblata come ti ho consigliato e fatti montare un kit con il motore al mozzo, spendi meno delle bici in commercio e ti fai una bici perfetta per te, come un vestito su misura.
gigivtec Inserito il - 15/10/2016 : 08:50:28
Fabio Negri ha scritto:

Ciao se volessi valutare anche l' online visto che è in vendita su Amazon con cui si è abbastanza tutelati questa è di qualità motore bosch performance € 1.374 disponibile in L e XL https://www.amazon.it/Kalkhoff-Connect-B9-Trekking-Ebike-argento/dp/B01IR06BD4/ref=sr_1_119?s=sports&ie=UTF8&qid=1476473185&sr=1-119&keywords=e+bike+bosch L unico svantaggio è che poi l' eventuale batteria costerebbe di più rispetto alle compatibili

Valerio, a quel prezzo non ci sono paragoni.... sia come performance che come componentistica.... e poi quando ti vien voglia di pedalare con un minimo sforzo metti il bosch in modalita' turbo e ti ritrovi un hub sotto la sella
valeriofirenze Inserito il - 15/10/2016 : 08:47:04
Riepilogo tutte quelle elencate, a modi sondaggio voi quale preferireste secondo le mie esigenze ? Oramai io sono nel pallone...

BeBikes comfort BMD8 - 792€
http://www.unieuro.it/online/Biciclette-elettriche/BMD8-pidBBKBECOMFORTMAN

Atala E-SPACE MAN - € 1.499,00 (taglia 59)
http://catalogo.atala.it/e-city/189-e-space-man.html

Ekletta Serie MG - €1600
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=73501

Bottecchia be16 - €1350
http://www.bottecchia.com/begreen/modelli/be-16/

Lombardo viterbo - €1400
http://www.lombardobikes.com/italia/product.php?id=425

Kalkhoff Pro Connect B9 - €1354 (taglia XL)
https://www.amazon.it/Kalkhoff-Connect-B9-Trekking-Ebike-argento/dp/B01IR06BD4/ref=sr_1_119?s=sports&ie=UTF8&qid=1476473185&sr=1-119&keywords=e+bike+bosch
valeriofirenze Inserito il - 15/10/2016 : 08:01:30
il motore è centrale.
Stancherebbe di piú ?
Non ho esigenze di gite fuori portaa, tutto asfalto senza pendenze degne di nota.

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