Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 haibike, brinke o...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

stan
Utente Normale


Lazio


93 Messaggi

Inserito il - 07/12/2016 : 17:55:31  Mostra Profilo Invia a stan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti

è da tanto che per motivi di tempo non partecipo più al forum, anche se qualche volta un'occhiata ci scappa.

Torno a scrivere per chiedere consiglio qui, anche se non si tratta della mia prima pedelec, perché non sono più aggiornato sull'evoluzione tecnica di questo mondo

Infatti è giunto il momento, dopo 9 anni e 12k km, di sostituire la mia vecchia bixy non tanto perché non vada più (fa ancora il suo lavoro con il recelling della batteria) quanto perché ultimamente è diventato il mio mezzo di trasporto principale (direi quasi unico) per il casa/lavoro, quindi comincio a sentire l'esigenza di una componentistica migliore sia a livello ciclistico che elettrico.


Il mio tragitto è di 17+17 km giornalieri a Roma (eur-parioli e ritorno), tragitto che non considero cittadino, vista la quantità di salite/discese (anche se non proibitive) da affrontare e soprattutto il disastro della pavimentazione stradale che sia asfalto o sampietrini

Sono orientato verso una bici da trekking da 28" piuttosto che su una city bike, e preferirei batteria e motore centrale, perché con l'hub posteriore tranz-x e la batteria nel portapacchi della bixy e il mio peso di 85 kg abbondanti qualche problema l'ho avuto (e spero possa essere attenuato in questo modo): soprattutto raggi rotti quasi settimanalmente, e difficoltà nell'assistenza da parte dei ciclisti, visto che anche se cose di base riesco a farle da solo, spesso e volentieri mi manca il tempo.

Vorrei una buona forcella ammortizzata, e magari un qualche sistema efficace di ammortizzazione della sella, anche after market (la bixy aveva un canotto sella ammortizzato, ma assolutamente inutile)

Visto l'uso ognitempo preferirei freni a disco, e un buon cambio per l'uso cittadino.

Come spesa, ero orientato su una cifra intorno ai 2000, eventualmente un po' aumentabili; spero siano sufficienti per una discreta qualità e robustezza, ma se si può risparmiare qualcosa, meglio.

Molto indicativamente, non mi dispiacciono la haibike SDURO Trekking 4.0 o la brinke rushmore 2 black deore, ma come dicevo, non sono per niente aggiornato (quando presi la bixy i motori centrali li aveva solo la microbike, e mentre avevo sentito parlare del bosch, non conoscevo yamaha e shimano che montano queste), e quindi non so se sono adatte alle mie esigenze, e quali alternative ci sono

Ovviamente, la bici deve essere a norma

Conto sui vostri suggerimenti...
Grazie

Stefano - Bixy Polis Man 28"

Modificato da - stan in Data 07/12/2016 18:00:15

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1661 Messaggi

Inserito il - 07/12/2016 : 18:10:39  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io per motivi professionali conosco bene le Haibike e direi che la Trekking Sduro è veramente una bella e moderna bici, anche nel tuo budget. Se ti va di aumentarlo mi permetto di segnalarti la Winora Yakun http://shop.bicifacile.it/epages/990472665.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/990472665/Products/TRK-17-01/SubProducts/TRK-17-01-0003
Penso che sia un prodotto interessante e molto innovativo con un telaio robusto e comodo anche su percorsi cittadini con pavé e su percorsi sterrati anche grazie alle gomme cicciotte Schwalbe Marathon Almotion, 55-584. Inoltre è dotata del nuovissimo motore Yamaha PW-X e la batteria da 500 Wh, che è una buona cosa. Ha un bel cambio Shimano XT a 20V che in abbinamento al motore centrale si adatta a ogni percorso e pendenza.

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina

alexbike
Utente Senior


Campania


1249 Messaggi

Inserito il - 07/12/2016 : 23:07:26  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non voglio consigliarti una marca piuttosto dell'altra. Anche se la mia personale classifica la ho :)
L'unica cosa che ti consiglio è di verificare se il sensore di sforzo che troverai sui motori centrali ti da lo stesso feeling di quello della tua bixy... i tranzx che ho provato io erano diversi nel funzionamento rispetto alle bici con motori bosch o yamaha. Alcune persone per un percorso casa lavoro lungo preferiscono una bici con pedalata più simbolica che naturale.
Una volta identificata la tipologia della motorizzazione è tutto più semplice ... ci sono marchi più noti che garantiscono affidabilità e altri con cui si risparmia un po..

Per il tubo sella ce ne sono di strepitosi tipo il Canecreek Thudbuster che ha un sistema molto particolare. O altri che hanno il semplice canotto ammortizzato da quelli ad aria più sofisticati e costosi a quelli più economici cinesi...

Torna all'inizio della Pagina

stan
Utente Normale


Lazio


93 Messaggi

Inserito il - 07/12/2016 : 23:56:33  Mostra Profilo Invia a stan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per le risposte.

Direi che mi va bene pedalare non solo simbolicamente (anche la bixy ha il sensore di sforzo e lo uso quasi sempre alla minima assistenza)

Mi interessa capire se le ipotesi fatte soddisferebbero realmente le mie esigenze, ed eventuali alternative (p. es. una cube hybrid) senza andare troppo oltre con il prezzo.

Sui motori centrali, poi, ho trovato diverse cose su bosch e yamaha, meno su shimano. In termini di affidabilità e assistenza sono equivalenti?

Stefano - Bixy Polis Man 28"
Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 08/12/2016 : 09:41:37  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Puoi considerare ormai anche le bici con bafang max. Ormai sono molte e non sono care. Olympia, Bottecchia e altro.
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 08/12/2016 : 09:52:51  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
pensa anche alla rete di assistenza nella tua scelta !!
Cmq le bipa da te indicate sono buone per i tuoi percorsi
casa-lavoro. Due buoni pneumatici antiforatura e un sottosella
tipo SR suntour ncx (che non costa uno sproposito e ammortizza discretamente)
e vai davvero dappertutto.
Buone pedalate.
Torna all'inizio della Pagina

alexbike
Utente Senior


Campania


1249 Messaggi

Inserito il - 08/12/2016 : 12:19:32  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
stan ha scritto:

Grazie per le risposte.

Direi che mi va bene pedalare non solo simbolicamente (anche la bixy ha il sensore di sforzo e lo uso quasi sempre alla minima assistenza)

Mi interessa capire se le ipotesi fatte soddisferebbero realmente le mie esigenze, ed eventuali alternative (p. es. una cube hybrid) senza andare troppo oltre con il prezzo.

Sui motori centrali, poi, ho trovato diverse cose su bosch e yamaha, meno su shimano. In termini di affidabilità e assistenza sono equivalenti?


Credo che quelle che hai scelto siano ottime bici, ma sono motori abbastanza diversi tra loro (Bosch, Yamaha e Shimano etc.) dovresti capire quale ti piace di più... magari fai qualche prova!

Come alternativa c'è qualcosa con il bosch: http://www.bbf.bike/index.php?id=260 il prezzo di listino è un po più alto, ma credo che puoi trovare un accordo con il rivenditore ;)

L'affidabilità è ottima per tutti i sistemi, sono sicuramente depotenziati rispetto a quello che potrebbero fare. Non so come funzione la rete di assistenza per alcuni marchi però... magari informati prima..
Torna all'inizio della Pagina

stan
Utente Normale


Lazio


93 Messaggi

Inserito il - 09/12/2016 : 20:25:57  Mostra Profilo Invia a stan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche su suggerimento del mio ciclista di fiducia, ho fatto un salto al cube store che ho vicino casa, che oltretutto risolverebbe anche eventuali problemi di assistenza.

Ho potuto provare una mtb con il bosch performance, e devo dire che come tipo di assistenza mi piace decisamente più dell'attuale hub tranzx (e vorrei vedere... è passato quasi un decennio).

La cube ha una lunga lista di modelli, mi sono soffermato sulla linea touring che mi piace molto.

Bellissima sarebbe la touring exc 400, con performance cx, cambio xt a 11 rapporti e batteria a telaio da 400 Wh, sui 2400€

Sui 2200, la touring pro 500, sempre con performance cx, batteria da 500 Wh a portapacchi e cambio deore 9 rapporti

Sotto ai 2000, si prende la touring, uguale alla pro ma con motore active e batteria da 400.

Immagino che potrebbe andar bene anche quest'ultima; vale la pena di spendere qualcosa in più per il motore cx e/o una batteria maggiorata (di cui comunque non avrei un'assoluta necessità) e/o cambio xt?

Stefano - Bixy Polis Man 28"
Torna all'inizio della Pagina

Daiwer
Utente Senior



Campania


1413 Messaggi

Inserito il - 09/12/2016 : 21:32:39  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi piace molto come lavora la Cube e mi sono sempre piaciuti i modelli che crea e l'ottimo rapporto qualità/prezzo della sua offerta commerciale.
Fatta questa premessa, veniamo alla tua domanda.
Io preferirei e comprerei la Touring exc 400.
Perché ha una componentistica di tutto rispetto, che già da sé dà garanzia di durevolezza nel tempo, ma soprattutto perché ha la batteria sul tubo obliquo della bici e non al portapacchi: ciò sia per la minor incidenza di possibili problemi alla batteria al portapacchi (praticamente sospesa sulla ruota posteriore) a causa delle vibrazioni trasmesse dal telaio (buche, sampietrini, ecc...), sia per un assetto di guida migliore, dovuto al fatto che i pesi maggiori (motore e batteria) sono concentrati nella parte centrale della bici.
Anche gli altri modelli sono molto belli e forse (opinione personale) il cambio xt 11v. su una city-bike mi sembra un po' esagerato o superfluo (9v possono essere più che sufficienti per una e-bike), ma la batteria sul portapacchi mi ha sempre lasciato perplesso, soprattutto per lo stato delle nostre strade.




MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh
E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah
E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah
E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA)
CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA)
Torna all'inizio della Pagina

stan
Utente Normale


Lazio


93 Messaggi

Inserito il - 09/12/2016 : 22:59:49  Mostra Profilo Invia a stan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devo dire che la batteria al portapacchi della mia bixy non ha mai avuto problemi, neanche dopo il recelling, però anche a me una delle cose che piace di più della exc è la batteria centrale.

Forse l'XT è esagerato come cambio; le altre 2 montano un altus (non un deore come avevo scritto per sbaglio); forse è esagerato anche il motore performance cx?

Ci penso un po' su

Stefano - Bixy Polis Man 28"
Torna all'inizio della Pagina

stan
Utente Normale


Lazio


93 Messaggi

Inserito il - 13/12/2016 : 11:27:17  Mostra Profilo Invia a stan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A questo punto sarei orientato su una cube, visto che ho uno store vicino casa.
Devo dire che anche se probabilmente è più di quello che mi serve, la exc mi piace molto e anche se costa, alla fine sono disposto a spenderci qualcosina in più considerato che sarà il mio mezzo di trasporto principale.

Vorrei risparmiare i 200€ in più per la batteria da 500Wh, considerato che l'autonomia di cui necessito è di circa 35 km; la batteria da 400, secondo voi, mi garantisce agevolmente quest'autonomia nelle condizioni d'uso cittadine, considerato che il motore è il CX?

Secondo il simulatore del sito bosch, sono al limite solo nelle condizioni peggiori e con l'assistenza turbo, che dubito userò mai; voi che ne dite?

Stefano - Bixy Polis Man 28"
Torna all'inizio della Pagina

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1661 Messaggi

Inserito il - 13/12/2016 : 11:30:11  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un po di capacità in più premia sempre. Quando hai una bella bici tra le mani la voglia di fare bei giri aumenta e quindi potresti ritrovarti a rimpiangere quel 20% di autonomia in più che non hai.

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina

alexbike
Utente Senior


Campania


1249 Messaggi

Inserito il - 13/12/2016 : 11:54:48  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
stan ha scritto:

A questo punto sarei orientato su una cube, visto che ho uno store vicino casa.
Devo dire che anche se probabilmente è più di quello che mi serve, la exc mi piace molto e anche se costa, alla fine sono disposto a spenderci qualcosina in più considerato che sarà il mio mezzo di trasporto principale.

Vorrei risparmiare i 200€ in più per la batteria da 500Wh, considerato che l'autonomia di cui necessito è di circa 35 km; la batteria da 400, secondo voi, mi garantisce agevolmente quest'autonomia nelle condizioni d'uso cittadine, considerato che il motore è il CX?

Secondo il simulatore del sito bosch, sono al limite solo nelle condizioni peggiori e con l'assistenza turbo, che dubito userò mai; voi che ne dite?


La capacità della batteria non influenza solo l'autonomia, ma anche la longevità della batteria.
Torna all'inizio della Pagina

stan
Utente Normale


Lazio


93 Messaggi

Inserito il - 16/12/2016 : 12:28:08  Mostra Profilo Invia a stan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alla fine ho deciso.

ho preso la cube touring hybrid pro 2017 con batteria da 500Wh

La EXC (che peraltro non era disponibile) mi piaceva di più, ma ho preferito risparmiare i 380E di differenza, rinunciando alla batteria a telaio ed al cambio XT

Vi farò sapere come va

Stefano - Bixy Polis Man 28"
Torna all'inizio della Pagina

Spark710
Nuovo Utente


Lombardia


14 Messaggi

Inserito il - 16/12/2016 : 23:01:49  Mostra Profilo Invia a Spark710 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti per l'ottima scelta
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 16/12/2016 : 23:02:19  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Davvero bella !!
Facci sapere come ti trovi.
Torna all'inizio della Pagina

Daiwer
Utente Senior



Campania


1413 Messaggi

Inserito il - 17/12/2016 : 08:31:13  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti per l'acquisto, bella la cube

MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh
E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah
E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah
E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA)
CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.