Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Wattemtro fatto in casa
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 05/02/2017 : 12:19:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao,
visto che l'influenza e brutto tempo non mi permettono l'uso di biciclette il mio progetto di wattmetro ha subito un bel impulso.
L'idea era di fare l'unita divisa in due, una parte a manubrio per visualizzare le informazioni e gestire il cambio e una parte per la lettura della tensione e corrente.
Questa scelta è stata determinata dal non voler portare in giro sulla bici cavi di potenza o dover smontare lo shunt per posizionarlo sotto la batteria e usare dei cavi più piccoli per arrivare a manubrio.
Cosi con il seguente materiale :
1 Display 4 x 20 I2C
1 Arduino nano
3 transistor bc 327
2 operazionali LM 358
2 7805
1 step down 60V-12V
1 LEM LTS 25 MP recuperato da una scheda che mi girava in casa
e una manciata di componenti passivi.
penso che il tutto non mi sia costato 40€.
È nato questo wattmetro.
Diciamo che è ancora in versione test, a mio avviso ci sono delle informazioni che possono essere omesse o gestite con un display a due righe per facilita di comprensione, ma prima di fare questa scelta deve macinare qualche ora di funzionamento per capirne i problemi.
Il vantaggio (teoricamente) del mio wattmetro sono le seguenti rispetto a quelli di uso tipicamente modellistico.
Il segnale in corrente e tensione è trasportabile con un semplice cavo schermato da microfono al manubrio.
Memorizza i consumi quindi quando spengo la centralina non perdo i Ah e Wh scaricati.
Se a fine ricarica accendendo il wattmetro a freno tirato per 5 Sec posso cancellare il valore memorizzato, quindi è come avere la "lancetta" del serbatoio, prossimamente sarà integrato con la ricarica, ma ci vuole ancora un po.
Da notare che il sensore a effetto Hall quindi non genera nessuna perdita per calore.
Inoltre ho integrato il mio cambio acustico e aggiunta un'altra funzione.
In pratica se si usa il cambio senza pedalare, tipico errore di mia moglie alle partenze, si accorge di avere il rapporto lungo e non riesce a spuntare all'incrocio, sentendo l'assorbimento del motore è in grado di ritardare l'accensione per permettere almeno di non dover cambiare con la trazione del motore inserita, prossima modifica sarà una inserzione molto morbida per aiutare lo spunto ma non stressare la catena.
Il prossimo lavoro è quello di integrare il contachilometri, per poter stimare il consumo a Km ma sono indeciso se usare un GPS o riuscire a prelevare il segnale da quello esistente del motore bafang.
Avete altre idee ?
Per il momento ecco due foto :

Display Wattmetro
Immagine:

171,29 KB

Il sensore montato all'interno del corpo batteria.
Immagine:

124,1 KB

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 05/02/2017 : 13:59:59  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potresti aggiungere i Wh residui, indicazione molto più intuitiva rispetto a quelli consumati per persone poco tecniche.
Potresti impostare inizialmente il valore teorico, che si potrebbe aggiustare automaticamente ogni volta che si raggiunge il cut-off, ovviamente bisognerebbe periodicamente fare una scarica completa, cosa in effetti non raccomandabile, però permetterebbe di monitorare lo stato di salute della batteria visualizzando a quanto ammonta il pieno.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 05/02/2017 : 14:48:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Si può, si tratta di impostare il valore teorico di inizio e poi lo si legge come conto alla rovescia, al posto di ricordarsi il valore max raggiungibile, nel mio caso sono 450 Wh. (teorico)
Il problema è che periodicamente bisogna fare la verifica dell'energia residua per correggere il valore.
Per il momento la visualizzazione è molto grezza, mi serve capire se le misure cono corrette, poi si fa quello che si vuole.

Ciao Imer
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6617 Messaggi

Inserito il - 05/02/2017 : 14:59:11  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti Imer


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3448 Messaggi

Inserito il - 05/02/2017 : 15:36:34  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 05/02/2017 : 16:28:51  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gran bel lavoro, seguirò con attenzione e cercherò di realizzarlo.
Un ulteriore evoluzione potrebbe essere il collegamento con lo smartphone, e visualizzare su una mappa l'assorbimento e quindi l'assistenza del motore.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 06/02/2017 : 07:32:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Se interessa a qualcuno non ho problemi a rendere pubblico schema e software, datemi solo il tempo di fare le ultime correzioni.

Ciao Imer
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6617 Messaggi

Inserito il - 06/02/2017 : 07:41:08  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sarebbe sicuramente interessante per molti..


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

Daiwer
Utente Senior



Campania


1413 Messaggi

Inserito il - 06/02/2017 : 08:44:19  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bel lavoro, complimenti Imer.

MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh
E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah
E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah
E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA)
CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA)
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 06/02/2017 : 10:09:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottimo imer ci hai stupito nuovamente dopo il gear sensor acustico!
per la velocità se non vuoi intercettare lo speed sensor del motore,
forse puoi usare un sensore radio di un quasiasi ciclocomputer wireless con rx su arduino,
anche se non ho idea di che segnale andare a cercare ma vista la tua preparazione magari ce la fai

io sul bbs ho montato il c963 con wattmetro integrato fa il suo lavoro ma non ha memoria,
per la carica residua mi affido ad un wattmetro nella borsa batteria

grande continua così!!!

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

romariu
Utente Attivo



Sardegna


510 Messaggi

Inserito il - 06/02/2017 : 11:06:52  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti Imer.
Ottima l'idea di usare il il segnale del cutt_off delle leve del freno per il reset.
Nell'ultima versione del mio sto implementando anche il controllo delle luci, usando una fotoresistenza,
in modo che lampeggino di giorno e siano fisse quando è buio.
L'idea è di eliminare tutti gli interruttori;
e grazie alla tua idea mi sà anche i pulsanti per controllare il wattmeter.
Ciao.

BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948
Torna all'inizio della Pagina

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 06/02/2017 : 14:46:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
datemi un po di tempo e per gli schemi e li posto , per il software visto che è in continua evoluzione se serve chiedetemelo che lo invio via mail, quando sara stabile poi lo pubblico.
@romariu se cerchi per arduino c'è la libreria per fare i tasti capacitivi senza l'aggiunta di componenti.

Ciao Imer

Torna all'inizio della Pagina

taliaki
Utente Medio


Sicilia


119 Messaggi

Inserito il - 06/02/2017 : 16:48:29  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di taliaki Invia a taliaki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ho in cantiere anche io un sistema del genere utilizzando un rsense una resistenza per rilevare la corrente visto che sitamo parlando di correnti continue.

come mai hai usato il trasduttore e no rsense
Torna all'inizio della Pagina

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 06/02/2017 : 21:35:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
@tallakl non ho usato la resistenza per non generare perdite, la resistenza deve essere di valore bassissimo a questo punto il segnale deve essere amplificato e poi filtrato,
per poterlo dare in pasto ad arduino.

Se usi quel sensore per I = 0 ti ritrovi 2.5 V e sono 0.1 V ad ampere, quindi puoi fare una lettura senza neppure la necessita di amplificare il segnale.

Per capirci motore 500 W a 50v sono 10 A per poter avere una caduta accettabile (mia stima) 0.1V devi avere una resistenza di 0.01 ohm (perdi 1 W) vuol dire che leggi 0.01 Volt ad Ampere per sfruttare tutto A/D di arduino devi amplificare almeno 500 volte ma cosi facendo amplifichi anche i disturbi.

Invece il sensore è isolato elettricamente dal cavo, quindi è più difficile avere disturbi, onestamente per sicurezza ho filtrato a 30 Hz usando un lM358 come filtro passa basso, ma lo fatto per scrupolo non avevo voglia di litigare con i disturbi e ti assicuro che tra motore e step-down c'è in giro di tutto sui cavi.

Questo è stato il mio pensiero, ma posso sempre essere sempre smentito, se c'è qualcosa di più semplice ben venga.

Ciao Imer

Torna all'inizio della Pagina

taliaki
Utente Medio


Sicilia


119 Messaggi

Inserito il - 06/02/2017 : 21:49:39  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di taliaki Invia a taliaki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per la spiegazione molto chiara pensavo che quei sensori non andassero bene per la corrente continua
Torna all'inizio della Pagina

taliaki
Utente Medio


Sicilia


119 Messaggi

Inserito il - 07/02/2017 : 00:16:52  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di taliaki Invia a taliaki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
LEM LTS 25 MP misura anche la tensione? o usi un divisore misurare la tensione
Torna all'inizio della Pagina

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 07/02/2017 : 12:42:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
no misurano solo la corrente , per misurare la tensione ho preferito entrare su un lm 358 come amplificatore differenziale e lo uso da attenuatore e il secondo da filtro passa_basso a 40 Hz circa.
Tieni presente che se vuoi le misure stabili devi entrare con un segnale con un impedenza attorno a 1K altrimenti la misura su arduino diventa instabile, per questo non uso il partitore o filtri passivi.

Ciao Imer
Torna all'inizio della Pagina

taliaki
Utente Medio


Sicilia


119 Messaggi

Inserito il - 07/02/2017 : 23:46:11  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di taliaki Invia a taliaki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per avere lo schema?
Torna all'inizio della Pagina

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 08/02/2017 : 07:12:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
dammi il tempo di disegnarlo

Ciao Imer
Torna all'inizio della Pagina

romariu
Utente Attivo



Sardegna


510 Messaggi

Inserito il - 11/02/2017 : 10:01:17  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Imer
Secondo mè l'instabilità nelle letture che riscontri non dipendono dal partitore;
io utilizzo un partitore composto da due resistenze da 47K e 4.7K + un condensatore in parallelo a 4.7k e non ho i problemi che dici.
Quei problemi gli ho avuti all'inizio e dipendevano dall'alimentazione che non era stabile.
Altri disturbi li ho avuti leggendo da seriale, se non staccavo i 5V della stessa.
Inoltre è buona cosa fare una lettura a vuoto per scaricare il condensatore dell ADC, quando si cambia canale (se passo per esempio da A0 a A1).
Il vantaggio della soluzione con operazionali è che ti crei un buffer hardware, per questo le letture sembrano più stabili(gli errori che avevo io erano abbastanza distribuiti, e il valore medio era accettabile);
però gli operazionali sono parecchio ingombranti, per applicazioni del genere a mio avviso.
Il buffer visto che usi un microcontrollore lo puoi creare tranquillamente in software, facendo una media delle letture.
Ciao.

BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948
Torna all'inizio della Pagina

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 12/02/2017 : 17:05:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Se andavo a misurare la tensione di un alimentatore la misura è stabile ma la misura dalla batteria sotto carico diventa impossibile risolto con l'operazionale come scritto sopra,alimentazione è stabile e per sicurezza aggiunto anche un condensatore da 100 nF sul vref,il discorso impedenza non è una mia invenzione lo dicono sul datasheet atmel certo che se hai una grossa capacità funziona ma diventa lento e devi fare quello che dici.
Comunque io ho una batteria yoku è ci sta tutto dentro la base.
Ciao Imer
Torna all'inizio della Pagina

jumpjack
Utente Medio



451 Messaggi

Inserito il - 10/03/2017 : 17:18:58  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'arduino è roba vecchia, compra un NodeMCU o una Raspberry PI 0 "W"!
Entrambi costano 10-12 euro, il primo ha "solo" il Wifi incorporato, la seconda WiFi+Bluetooth+SDCard!
Torna all'inizio della Pagina

taliaki
Utente Medio


Sicilia


119 Messaggi

Inserito il - 28/03/2017 : 15:38:07  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di taliaki Invia a taliaki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
IMER PER FAVORE SI PUò AVERE LO SCHEMA HO ORDINATO TUTTI I PEZZI
Torna all'inizio della Pagina

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 29/03/2017 : 12:57:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
opssss,
scusami sono preso con il lavoro in questo periodo, esco alle 5 e rientro alle 19 e mi son perso,
sabato/domenica lo devo smontare per finire il cablaggio e faccio lo schema aggioranto.

Ciao IMer
Torna all'inizio della Pagina

taliaki
Utente Medio


Sicilia


119 Messaggi

Inserito il - 29/03/2017 : 13:23:34  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di taliaki Invia a taliaki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok grazie scusa se rompo
Torna all'inizio della Pagina

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 03/04/2017 : 07:05:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
@ taliaki
Schema recuperato.
Ti serve per intero wattmetro + gear sensor ?

Ciao Imer
Torna all'inizio della Pagina

taliaki
Utente Medio


Sicilia


119 Messaggi

Inserito il - 03/04/2017 : 07:42:22  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di taliaki Invia a taliaki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si si e anche il codice sorgente di arduino..!
grazie se vuoi info@taliaki.it
Torna all'inizio della Pagina

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 03/04/2017 : 22:02:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao taliaki,
come promesso ecco gli "orribili" schemi , scusami ma non ho tempo di fare meglio.
Nei prossimi giorni ti aggiungo la parte legata al sensore del cambio.

Immagine:

45,28 KB

Immagine:

46,57 KB

Spero che ti siano chiari.
Piccolo commento:
Questo circuito è montato su uno piastra millefori che sono riuscito a fare stare dentro al supporto batteria, con un cavo schermato sono andata al manubrio dove c'è arduino e display.
All'ingresso di arduino c'è ancora un filtro fatto dalla resistenza 1K e il condensatore da 100nF, sui fili che vanno dall'operazionale ad arduino inoltre ho messo 2 feriti toroidali con 5 spire, le feriti le ho recuperate da un vecchio alimentatore per PC.
Ti ho mandato in mail il sorgente , se trovi il modo di pubblicarlo in questa discussione mi fai un piacere.
Se ci sono problemi non farti problemi a contattarmi.
Il 7805 é alimentato tramite un piccolo step-down per portare la tensione da 48V ai 9V che poi vengono stabilizzati dal 7805.
Ciao Imer
Torna all'inizio della Pagina

taliaki
Utente Medio


Sicilia


119 Messaggi

Inserito il - 03/04/2017 : 22:48:02  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di taliaki Invia a taliaki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille molto gentile appena puoi mi mandi il codice sorgente di arduino
Torna all'inizio della Pagina

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 04/04/2017 : 06:53:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
@ taliaki
Ho inviato il sorgente ieri sera alla tua mail, fammi sapere se ti è arrivata.

Ciao IMer
Torna all'inizio della Pagina

taliaki
Utente Medio


Sicilia


119 Messaggi

Inserito il - 04/04/2017 : 12:00:50  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di taliaki Invia a taliaki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho visto il listato ti ho anche inviato email complimenti per il lavoro veramente molto efficiente e ben fatto
Torna all'inizio della Pagina

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 04/04/2017 : 12:10:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao,
tra una mezzora ti invio il contatto.
Se riesci pubblica il sorgente se qualcuno vuole farlo almeno è completo.

Ciao Imer
Torna all'inizio della Pagina

taliaki
Utente Medio


Sicilia


119 Messaggi

Inserito il - 04/04/2017 : 12:19:14  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di taliaki Invia a taliaki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
file con il codice sorgente

Allegato: Wattmetro_bici_05_02_17.zip
11,01 KB

grazie Imer
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,46 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.