Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Enjoy da ripristinare
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

girobici
Utente Normale


Puglia


58 Messaggi

Inserito il - 29/03/2017 : 10:30:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buona giornata a tutti voi del forum, mi sono appena iscritto ma vi seguo da tempo e desidero congratularmi per la vostra competenza. Ho appena acquistato a buon prezzo una Aprilia Enjoy venduta come "da rivedere" e non funzionante. Dopo aver collegato il motore direttamente alla batteria (escludendo la centralina originale)ho verificato che il motore funziona, ma dopo aver smontato, controllato e pulito tutti i cablaggi, centralina compresa, nella prova su strada il motore non parte. Quando giro la chiave, subito dopo il beep del cicalino si accendono per un istante i 4 led ma poi rimane acceso solo il secondo led. La centralina ha un led rosso che si accende, è normale? Ed emette un ronzìo tipo quando un relè rimane bloccato proveniente dall'interno (non dal relè esterno). Ho provato a staccare e riattaccare i connettori ad uno a uno per capirci qualcosa ma solo dopo aver staccato il connettore del freno il ronzìo diminuisce di volume e dopo 5 secondi smette completamente. Staccando i connettori dei sensori dei freni, come si dovrebbe comportare la centralina? Premetto che la batteria al NI-MYdopo averla caricata si attesta sui 27V. Il filo bianco era tagliato ed ho fatto le prove anche ricollegandolo ma la Enjoy continua a non funzionare. Mi aiutate a capire quali test posso fare e come posso ripristinarla? Grazie.

ikxdf
Utente Medio



392 Messaggi

Inserito il - 29/03/2017 : 17:32:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ikxdf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ikxdf Invia a ikxdf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
E' tutto normale solo fino all'accensione del secondo led, che però indica una batteria non più buona (indica carica bassa)...
Ti allego qui la tabella delle indicazioni dei led e degli errori possibili:

Immagine:

18,1 KB

Immagine:

67,31 KB


tutto il resto da te descritto sulla centralina è anomalo. Il ronzio non deve esserci ed i lled rosso acceso sulla centralina (che manco sapevo esistesse sinceramente....) è decisamente un cattivo segno.


Credo che l'unica cosa che tu possa fare sia investirci un bel pò di quattrini e buttare sia centralina che batteria e comprare una centralina e farti una batteria al litio più carica batterie adeguato.
Valuta tu se trovare una centralina usata, comprarla nuova (si, si trovano) o metterne su una totalmente differente. Prima di cimentarti in questa impresa ti consiglio di smontare totalmente il blocco ingranaggi e dare un occhiata al suo interno... Potresti trovarti una brutta sorpresa anche lì a lavori (e spesa) fatti.


ciao!


Modificato da - ikxdf in data 29/03/2017 17:38:05
Torna all'inizio della Pagina

girobici
Utente Normale


Puglia


58 Messaggi

Inserito il - 29/03/2017 : 19:25:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao,grazie del tuo interesse molto gradito e primissima risposta al mio problema. Mi sono accorto che esiste un led sulla centralina originale per puro caso, infatti se non era quasi buio quando ho finito di montarla, non avrei potuto notare che girando la chiave si è acceso un led rosso sulla centralina. Non potrebbe solo significare che arriva alimentazione? Per quanto riguarda il secondo led acceso sul display, certo indica carica bassa, avevo però preventivamente caricato la batteria che mi segnava 27v. Potrebbe essere che pur risultando carica (ma abbandonata da un anno) non abbia più corrente (ampere)sufficiente ad alimentare correttamente centralina e motore? Come faccio a provare con certezza l'efficienza della batteria? A bici smontata avevo provato il motore collegando i suoi cavi direttamente alla batteria e girava velocemente, molto bene e senza strani rumori. Quindi prima cosa devo avere la certezza che la batteria sia efficiente, giusto? Quale centralina inoltre eventualmente mi consigli? Considerando inoltre di sostituire batteria e centralina (non più originale dopo aver letto l'innaffidabilità) quanto andrei indicativamente a spendere? Ne vale la pena sulla Enjoy? In che modo posso testare il sensore di coppia? Ringrazio anticipatamente per tutti i preziosi consigli che vorrete darmi ed una conferma di essere nella pagina giusta per questa discussione, scusandomi sin d'ora qualora così non fosse.
Torna all'inizio della Pagina

ikxdf
Utente Medio



392 Messaggi

Inserito il - 29/03/2017 : 20:29:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ikxdf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ikxdf Invia a ikxdf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ti dicevo del led non mi sono mai accorto, quindi non so dirti che funzione abbia. Potrebbe voler significare semplicemente che la centralina è accesa. Per quanto riguarda il secondo led ti dico subito che l'indicatore originale della Enjoy accende più o meno led a seconda del voltaggio della batteria. Quindi vuol dire che 27 volt sono troppo pochi per accendere il terzo o il quarto led. La batteria, in sostanza, non raggiunge più il voltaggio massimo che aveva da nuova (non so dirti quanto sia perchè non l'ho mai avuta l'originale) e quindi è da buttare...come era da spettarsi vista l'età che ha. Se il motore gira bene senza rumori vuol dire che è a posto ma di sicuro, con il tempo, il grasso si sarà seccato e se non vuoi rovinare gli ingranaggi ti consiglio di aprirlo, lavare bene tutto con qualche additivo, e rimettere il grasso. Non usare grasso da motore di scarsa qualità perchè nel giro di un anno di utilizzo dovrai riaprire tutto e sostituirlo nuovamente. Usa grasso ai saponi di litio.
Per quanto riguarda la centralina io non monterei mai una centralina non originale per via del fatto che quelle after market hanno quasi tutte il funzionamento con acceleratore. Forse ce ne sono anche che sfruttano il sensore di coppia ma non saprei indicarti quali possono andar bene...magari aspetta la risposta di qualche utente esperto in materia. Il sensore di coppia io credo che tu lo possa testare solo quando avrai tutta la bici finita e funzionante....ma anche qui attendi il parere di qualcuno più esperto.
Per quanto quanto riguarda i costi...dipende da cosa vuoi fare...hai diverse alternative e costi molto variabili.
Se trovi le celle al nickel cadmium spendi anche relativamente poco. Se vuoi mettere litio o LiFePo4 come ho fatto io (che ti consiglio vivamente) allora sei sui 250-300€ compreso il carica batterie nuovo ed il bms. La centralina originale nuova mi pare costi sui 270€ qulle cinesi sei forse sui 100.
Io ho l'originale e zero problemi da anni. So che tanti son stati sfortunati.
Personalmente, se dovesse rompersi, comprerei un'altra Enjoy intera a 300€ così avrei centralina e altri pezzi di ricambio.

Ehehhe hai una bella spesa...preparati!Però poi le soddisfazioni son tante!
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 29/03/2017 : 21:57:17  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il difetto principale delle Enjoy era proprio la centralina, quindi non è detto che sostituendo la batteria tu possa risolvere il problema: Fai una prova, prendi due comuni batterie da 12V per auto o scooter funzionanti, collegale in serie e poi usale al posto della batteria originale, e se anche così la bici non parte almeno saprai che non dipende dalla batteria NiMh...

Probabilmente in ogni caso la tua batteria è da buttare, quasi nessuna resiste per così tanto tempo, quindi preparati alla sostituzione: Comunque la batteria originale quando era carica misurava 30V precisi ed era completamente scarica a 20V, sono 20 elementi NiMh in serie.
Torna all'inizio della Pagina

girobici
Utente Normale


Puglia


58 Messaggi

Inserito il - 30/03/2017 : 00:47:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ma è normale che se la batteria segna 27v non riesca nemmeno a far partire il motore? Eppure con la stessa batteria collegando direttamente i cavi del motore, escludendo quindi la centralina, il motore girava e anche in maniera vigorosa. Farò comunque la prova anche con le batterie al piombo come consigliato.A presto!
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 30/03/2017 : 10:44:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La centralina probabilmente è guasta, come ho scritto sopra questo era un problema assai frequente sulla Enjoy, infatti per toglierti ogni dubbio ti ho suggerito di fare un test con due batterie valide da auto o da moto: A quel punto saprai esattamente qual'è il problema e saprai anche quando dovrai spendere per eliminarlo!!!
Torna all'inizio della Pagina

ikxdf
Utente Medio



392 Messaggi

Inserito il - 30/03/2017 : 11:11:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ikxdf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ikxdf Invia a ikxdf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
girobici ha scritto:

Ma è normale che se la batteria segna 27v non riesca nemmeno a far partire il motore? Eppure con la stessa batteria collegando direttamente i cavi del motore, escludendo quindi la centralina, il motore girava e anche in maniera vigorosa. Farò comunque la prova anche con le batterie al piombo come consigliato.A presto!


A mio parere...con 27 volt il motore deve partire....magari morire dopo 2 secondi ma dovresti sentire almeno la spinta iniziale.
Inizialmente avevo montato 2 batterie al piombo sulla mia e quando le portavo a scarica completa e la bici si spegneva...attendendo 10 secondi e riaccendendo la bici mi dava una spinta e poi si spegneva...e il mio indicatore segnava un solo led acceso. Se hai 2 batterie da 12V provare non ti costa nulla...però a naso la centralina è andata.
Torna all'inizio della Pagina

girobici
Utente Normale


Puglia


58 Messaggi

Inserito il - 30/03/2017 : 20:10:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Per fare le prove devo acquistare due batterie al piombo, 12V. 8/9Ah collegate in serie e "consumarle" poi successivante, giusto per prolungare le prove, ma qualcuno mi può spiegare per favore se collegare i tre fili (più e meno per i 24 V. e cavo per i 12V.)è sufficiente dal momento che i contatti sugli elettrodi sono quattro? Inoltre ho fatto un breve video per farvi sentire il ronzìo che viene dalla centralina quando do' alimentazione, però non ho ancora capito come inserirlo. Aspetto vostri preziosi consigli per poi aggiornarvi. Se poi trovo una Enjoy completamente funzionante ma a buon prezzo, questa la terrò come ricambi.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 30/03/2017 : 20:57:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bastano il positivo ed il negativo, il cavo che preleva i 12V stranamente sembra non servire a niente, la bici va ugualmente...

Comunque collegalo per tua tranquillità.

Il ronzio lo conosco, e probabilmente continuerà anche con le nuove batterie, si tratta solo di togliere ogni possibile dubbio, visto il prezzo della centralina originale!

Modificato da - Barba 49 in data 30/03/2017 20:59:13
Torna all'inizio della Pagina

ikxdf
Utente Medio



392 Messaggi

Inserito il - 30/03/2017 : 22:56:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ikxdf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ikxdf Invia a ikxdf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io inizialmente giravo senza il cavo collegato e funziona tutto regolarmente... poi ho deciso di collegarlo lo stesso però.
Barba,giusto per curiosità, cosa è il ronzio?Come mai sparisce se non collega il cavo dei freni?
Girobici non è che vuoi la mia enjoy? Sto cercando di venderla per passaggio a muscolare
Torna all'inizio della Pagina

girobici
Utente Normale


Puglia


58 Messaggi

Inserito il - 31/03/2017 : 00:31:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Barba, appena mi arrivano le batterie inizierò la prova è per non tralasciare nulla collegherò anche i 12v. Avevo letto che il sensore di sforzo è fondamentale per il funzionamento della enjoy ma questo funziona a 12v. Invece sia tu che Ikxdf mi dite che la bici funziona lo stesso. Non nascondo di essere un Po confuso. Mi dici Barba perché avviene questo ronzio? È normale nelle centraline originali? E perché staccando anche solo una connessione dei freni il ronzio diminuisce d'intensitå e dopo cinque secondi smette? Ikxdf: ieri ti ho scritto sulla tua mail privata per sapere cosa intendi realizzare per la tua enjoy. Puoi rispondermi di conseguenza sulla mia privata. Statemi vicino, ho bisogno di voi!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 31/03/2017 : 08:25:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Staccando la connessione dei freni la centralina va in blocco esattamente come quando sei in strada e tiri le leve dei freni, quindi il ronzio cessa perchè la centralina semplicemente é spenta!!!

Infatti nella Enjoy i cut-off dei freni funzionano esattamente al contrario rispetto a tutte le altre bici elettriche, dove se si scollegano i connettori dei freni il motore si avvia ugualmente... In pratica i microswitch della Enjoy sono normalmente chiusi, mentre gli altri sono normalmente aperti.

Il cavo dei 12V non alimenta il sensore di sforzo, quindi anche se non lo colleghi la bici va ugualmente, e anche a me è sempre rimasto il dubbio sul vero utilizzo di quella tensione!

Modificato da - Barba 49 in data 31/03/2017 08:28:14
Torna all'inizio della Pagina

ikxdf
Utente Medio



392 Messaggi

Inserito il - 31/03/2017 : 09:25:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ikxdf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ikxdf Invia a ikxdf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
girobici ha scritto:
[br Invece sia tu che Ikxdf mi dite che la bici funziona lo stesso. Non nascondo di essere un Po confuso.


Tutti lo siamo Io ho girato mesi senza quel filo per "prova"...poi mi è venuto il pallino di rimetterlo. Probabilmente era una predisposizione ad usi futuri...chi lo sa?
Torna all'inizio della Pagina

girobici
Utente Normale


Puglia


58 Messaggi

Inserito il - 03/04/2017 : 19:19:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Vi ringrazio per i chiarimenti! In attesa che mi arrivino le batterie al piombo, 12V-9Ah per testare l'Enjoy, avrei questa domanda da porvi: il caricabatterie originale fornitomi insieme alla bici era sprovvisto di spinotto a 3 pin. Ora i fili rosso e nero del caricabatterie li ho logicamente connessi al più (pin 1) e meno (pin 2) dello spinotto femmina incorporato nel porta-batteria. I restanti fili uscenti dal caricabatterie (di diametro più piccolo), blu e bianco come vanno connessi?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 03/04/2017 : 21:44:13  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, devi sapere che le batterie NiMh pur non avendo bisogno di un BMS come le Litio hanno un problema, scaldano durante la carica e comunque debbono essere caricate entro un preciso range di temperatura... Ecco che all'interno della batteria originale ci sono due sensori di temperatura che fanno partire (o meno) la ricarica e la interrompono se le celle scaldano troppo, e questo spiega la presenza di altri cavi oltre al positivo e al negativo.

Non capisco però per quale motivo la tua batteria o il tuo caricatore abbiano le prese/spine scollegate, ti è stato consegnato tutto già scollegato oppure hai fatto dei test?

Torna all'inizio della Pagina

girobici
Utente Normale


Puglia


58 Messaggi

Inserito il - 04/04/2017 : 00:01:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il quesito di cui sopra riguarda solo il caricabatterie consegnatomi senza lo spinotto, per questo motivo vorrei sapere come collegare i cavi allo spinotto maschio a 3 Pin cne ho acquistato per ripristinare il caricabatterie. Il contenitore portabatteria l'ho aperto solo per verificarne l'integrità, infatti le batterie "sembrano" nuove, non ci sono segni di bruciatura o perdita di liquido. Ho però sostituito il fusibile da 5 Ah perché già consegnatomi bruciato. Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 04/04/2017 : 09:08:48  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Capito, solo che in questo momento non ho a portata di mano nessuna Enjoy per poter dare un'occhiata ai collegamenti dello spinotto del caricatore, e nemmeno ne ho mai aperto uno...

Spero che qualche utente che ne possiede una possa aiutarti in questo!

Ah, le celle NiMh della Enjoy muoiono senza mostrare nessun segno esteriore, comunque dal fatto che tu abbia lo spinotto del charger scollegato posso dedurre che quella batteria tu non l'abbia mai caricata, di solito i caricatori Aprilia non partono se i cavi non sono tutti collegati, quindi magari è ancora buona se è stata ricellata da non molto.
Torna all'inizio della Pagina

girobici
Utente Normale


Puglia


58 Messaggi

Inserito il - 04/04/2017 : 15:20:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Altro che da ripristinare!!!!! La batteria l'ho già caricata più volte inserendo direttamente i due cavi rosso e nero (senza lo spinotto) nei rispettivi due pin femmina del connettore attaccato al contenitore batteria, lasciando però scollegati i rimanenti due fili blu e bianco del caricatore ma ancora non so come vanno collegati, al terzo pin. Ora succede che quando accendo il caricatore il suo led arancione lampeggia continuamente ma nonostante ciò riesce ugualmente a caricare la batteria che però arriva al massimo a 27,6 V Sarà la batteria ormai inefficiente? Nel dubbio sto aspettando le due batterie al piombo, giusto per capire. Oppure sarà il caricatore che non carica al meglio perché non ho ancora saputo collegare i rimanenti due fili bianco e blu? Ragazzi la cosa è complicata anche da spiegare ma col vostro aiuto sono sicuro che questa bipa si riprenderà.
Torna all'inizio della Pagina

ikxdf
Utente Medio



392 Messaggi

Inserito il - 04/04/2017 : 16:06:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ikxdf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ikxdf Invia a ikxdf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si ma non puoi dire con certezza di averla caricata senza sapere come funziona il carica batterie...
In teoria quei sensori di calore dovrebbero essere delle resistenze che variano in base al calore che ricevono. Da quel che so (posso sbagliarmi) ci sono resistenze termiche che diminuiscono all'aumentare del calore oppure che aumentano all'aumentare del calore. Il carica batterie originale come si comporta? quali di queste resistenze usa?
Se è come la penso io usa resistenze che all'aumentare del calore aumentano...diminuendo la quantità di Ah o interrompendo addirittura la carica....se fosse come dico io allora non avresti caricato un bel nulla o a carica molto lenta perchè il circuito risultava aperto.
Scusa la domanda scema....ma come hai stabilito che la carica era finita?

Come sempre Barba saprà dare ogni risposta Se non ci fosse lui avrei già preso a pedate e disintegrato l'Enjoy anni fa heheheheheh
Torna all'inizio della Pagina

girobici
Utente Normale


Puglia


58 Messaggi

Inserito il - 04/04/2017 : 18:30:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao ikxdf, prima di metterla sotto carica la batteria misurava 12,4 V. Dopo una notte intera il caricabatterie continuava a lampeggiare attraverso il led arancione ( forse perché non erano collegati i rimanenti due fili bianco e blu?) qualcuno mi spiega come vanno collegati al terzo pin libero dello spinotto? Ad ogni modo dopo aver staccato il caricabatterie la batteria misurava 27,6 V però come dici tu non posso sapere se la batteria era completamente carica per il fatto che il caricabatterie non sta funzionando regolarmente per via dei restanti famigerati altri due fili che non so come collegare allo spinotto. Per il resto del tuo discorso riferito alle resistenze,forse ti riferivi alle due resistenze dentro la batteria? Oppure alle resistenze dentro il caricabatterie? Non ho capito e non ho mai smontato il caricabatterie. Indipendentemente da tutto ciò solo dopo aver fatto il test di riscontro con le batterie nuove al piombo potrò cominciare a capire se la centralina risponde o è da sostituire.
Torna all'inizio della Pagina

girobici
Utente Normale


Puglia


58 Messaggi

Inserito il - 04/04/2017 : 20:21:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
A proposito dei collegamenti della batterie al piombo per il test: è opportuno mettere dei fusibili? Come fisso i tre cavi uscenti dalle due batterie (più/meno per i 24V e il più dei 12V)in maniera da contattare i quattro eletrodi fissati sulla bici? Meno male che esistete!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

ikxdf
Utente Medio



392 Messaggi

Inserito il - 04/04/2017 : 20:47:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ikxdf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ikxdf Invia a ikxdf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
girobici ha scritto:

Per il resto del tuo discorso riferito alle resistenze,forse ti riferivi alle due resistenze dentro la batteria? Oppure alle resistenze dentro il caricabatterie?


Parlo delle 2 resistenze termiche che (a memoria) dovrebbero essere dentro al pacco batterie. Sono fatte circa così

Immagine:

69,77 KB

che dovrebbero essere gestiti dai cavi che non hai collegato. Attendi sempre Barba...lui di sicuro sa se la carica funziona in maniera ottimale o meno senza collegarle.

Per quanto riguarda come vanno collegati i fili proverò a vedere il mio carica batterie originale appena ho un pò di tempo ma dubito sia possibile farlo senza tagliare o danneggiare il cavo.
Perchè è stato selvaggiamente tagliato!?!?

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 04/04/2017 : 21:34:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In pratica non avendo mai collegato i cavi dei sensori di temperatura non hai mai fatto una ricarica corretta, di solito in questa modalità il charger effettua una carica parziale di emergenza!

C'è però da dire che se hai trovato la batteria a 12,4V di tensione ci sono poche speranze che sia ancora buona, le celle NiMh non devono mai scendere al di sotto di 1V ciascuna, e siccome la tua batteria è formata da 20 celle in serie ne consegue che la sua tensione MINIMA di funzionamento senza che si danneggi è di 20V...
Torna all'inizio della Pagina

girobici
Utente Normale


Puglia


58 Messaggi

Inserito il - 04/04/2017 : 22:12:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Infatti! Potrò fare una prova seria appena qualcuno cortesemente saprà dirmi come vanno collegati i due fili restanti del caricatore, bianco e blu. In attesa e in alternativa collegherò la batteria al piombo per verificare il funzionamento della centralina. Grazie Barba, la tua spiegazione sul funzionamento del caricatore mi fa ben sperare che la batteria forse è ancora buona. Per rispondere a ikxdf, purtroppo questa bipa era in mano a un gran "pasticcione" e il charger mi è arrivato già senza lo spinotto. Le resistenze montate dentro la batteria le ho scoperte quando ho verificato l'integrità dei collegamenti che erano risultati tutti a posto, meno il fusibile da 5Ah, trovato bruciato e quindi sostituito.
Torna all'inizio della Pagina

ikxdf
Utente Medio



392 Messaggi

Inserito il - 05/04/2017 : 17:05:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ikxdf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ikxdf Invia a ikxdf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba...piccolo off topic... Sul mio pacco batterie c'è un bms abbastanza importante... secondo te è il caso che smonto tutte le celle e le ricarico una per una o posso star tranquillo che si mantengono calibrate?
Torna all'inizio della Pagina

girobici
Utente Normale


Puglia


58 Messaggi

Inserito il - 05/04/2017 : 18:21:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho appena finito il test con le batterie al piombo ma anche così la bipa si comporta esattamente con gli stessi sintomi del test fatto con le batterie precedenti, cioè non funziona. Qualcuno mi può consigliare che centralina acquistare escludendo quella originale? Potrebbe invece essere il sensore di coppia ( o di forza ) a non farla funzionare? Come faccio a testarlo? Aspetto con ansia vostri consigli per poter procedere!
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 06/04/2017 : 09:17:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Ikxdf: Basta che tu misuri la tensione di ogni parallelo di celle, e solo se le trovi sbilanciate avrai bisogno di caricarle singolarmente, sempre dopo aver scollegato il connettore del BMS...

@Girobici: Se il difetto (come pensavamo) permane allora hai la centralina danneggiata, il sensore di sforzo casomai non farebbe partire l'assistenza al momento che tu pedali, non farebbe ronzare la centralina.

Se guardi sulla sezione "Mercatino" c'è una ditta che ricondiziona le Enjoy senza stravolgerne il progetto, contattali e chiedi un preventivo: Purtroppo qualunque altra soluzione "spiccia" ti porterebbe ad impiegare una comune centralina da monopattino elettrico, quindi dotata solo dell'uscita per l'acceleratore, cosa che renderebbe la bici illegale.

PS) Ricordati per il futuro che quando un mezzo viene venduto come "da rivedere" significa che è palesemente guasto e che la riparazione sarà costosa, altrimenti l'avrebbe già effettuata il precedente proprietario!!!
Torna all'inizio della Pagina

girobici
Utente Normale


Puglia


58 Messaggi

Inserito il - 06/04/2017 : 11:43:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Barba per il tuo sempre prezioso intervento. Nel frattempo ho contattato sia Leo di Taranto (ma vuole la bipa sul posto con ulteriori spese), sia La Atec Robotics di Napoli che a differenza di Leo consegna la centralina con gli stessi connettori dell'originale per cui posso installarla io. I prezzi sia dell'originale nuova che di Leo, con aggiunta spese di spedizione in quanto deve staccare le connessioni dall'originale e montarle sulla sua, si aggirano tutte sulle 300/350 euro. Avete un'idea diversa a chi rivolgermi per risparmiare? Altra cosa: vi risulta che nella zona fusibili oltre i due da 30A c'è ne sia anche uno da 5A? Questo alimenta la linea 12V. Nella mia è così ed ho notato che quando accendo la bipa salta il fusibile, cosa può essere? Avete esperienze in merito?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 06/04/2017 : 13:13:13  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, purtroppo non ho altri riferimenti, e sulle ultime due Enjoy che ho ripristinato ho montato (a richiesta dei proprietari) due centraline brushed da 500W comandate con l'acceleratore: la spesa è ridicola, ma la bici è decisamente illegale...
Torna all'inizio della Pagina

ikxdf
Utente Medio



392 Messaggi

Inserito il - 06/04/2017 : 14:18:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ikxdf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ikxdf Invia a ikxdf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Girobici, come ti dissi, ora che hai le batterie al piombo guarda le foto sulla mia bici e costruisci il pacco batterie come il mio. Poi trovi un'ulteriore Enjoy usata e quando vai a prenderla la testi con le batterie al piombo. Se funziona la prendi e se no giri i tacchi.... A mio parere è il metodo migliore per avere a costi contenuti una marea di ricambi e una centralina funzionante.
Personalmente farei proprio così...poi vedi tu.
Torna all'inizio della Pagina

girobici
Utente Normale


Puglia


58 Messaggi

Inserito il - 06/04/2017 : 15:22:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba, posso avere il modello esatto di questa Brushed da 500 watt e il suo acceleratore? Poi rispondendo anche a ikxdf ti spiego perché. Ti sarei veramente grato (scusa la mia ignoranza) se mi parli dei pregi e difetti, difficoltà d'installazione e quanto possa farmi capire se in questo modo possa vederla "muoversi". Grazie! Per ikxdf: sto anche seriamente valutando il tuo consiglio di acquistare un'altra Enjoy e tenere questa come ricambi ma tutto dipende dai costi finali, per questo ho chiesto anche a Barba di voler approfondire la possibilità di montare componenti compatibili e usare questa bici in aree e riserve private.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 06/04/2017 : 15:57:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda, questo è solo un esempio: http://www.ebay.it/itm/24V-500W-Motorcycle-Brush-Speed-Controller-Scooter-Throttle-Twist-Grips-/282217358371?hash=item41b5772423:g:dQsAAOSw8gVX~k8d ma se vai su eBay e scrivi "24V brushed controller" ne trovi una marea...
Torna all'inizio della Pagina

girobici
Utente Normale


Puglia


58 Messaggi

Inserito il - 06/04/2017 : 20:46:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba, mi hai aperto un mondo nuovo, si ho visto anche su questo magnifico sito ma è come se leggevo in un'altra lingua a me incomprensibile. Quindi con pochissimi euro mi potrei togliere lo sfizio di vedere la bipa funzionare, anche solo per valutare lo stato di affidabilità e conservazione della parte meccanica della bipa, giusto? Nell'esempio da te segnalato dovrei anche rifare i cablaggi con nuovi connettori o questo controller è già compatibile con i connettori della centralina originale? Immagino solo che in questo modo avrei in mano un motorino elettrico e non più una pedalata assistita, o mi sbaglio? A questo punto ti chiedo cortesemente di scegliere per me (non avendo io la competenza) il controller più accelleratore o altro che possa servire e che ritieni più compatibile e più performante per la mia Enjoy, indipendentemente dal prezzo (tanto non casco dall'alto), poi ci penso io ai contatti e a tutto il resto naturalmente. Me lo fai questo grandissimo favore? Nel contempo invito tutti coloro che hanno provato questi componenti a darmi giudizi e consigli in base alle loro esperienze. Contemporaneamente sto cercando una Enjoy totalmente funzionante ma a buon prezzo.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 06/04/2017 : 21:33:25  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Naturalmente la tua bici diverrà a tutti gli effetti uno scooterino, ma potrai continuare ad aiutare il motore con i muscoli, se la cosa ti fa piacere: Io ho avuto solo bici con l'acceleratore, ma ho sempre spinto molto sui pedali, sia per avere più autonomia che per allenarmi un po'...

Naturalmente i connettori della centralina non originale non sono compatibili con quelli della Enjoy, dovrai sostituire quelli sulla bici, oppure usare semplicemente dei mammut da elettricista che costano poco e sono validi.

Alcuni cavi della tua bici non andranno comunque collegati alla nuova centralina, quindi il lavoro da fare sarà veramente minimo: Il sensore di coppia e le leve dei freni con microswitch ad esempio non servono più...

La centralina di cui ti ho messo il link è validissima, la manopola dell'acceleratore ha perfino i led che indicano lo stato di carica della batteria e il blocchetto con la chiave per spegnere la bici: Ha una corrente massima di 28A che corrispondono a ben 672W di potenza di picco, niente male per una bici pesante e molto gommata come la tua!

PS) L'unica cosa di cui non sono certo è la corrispondenza tra il diametro del tuo manubrio e quello delle manopole del kit, vedi se riesci a fare una misura e postarla sul forum.


Modificato da - Barba 49 in data 06/04/2017 21:37:54
Torna all'inizio della Pagina

ikxdf
Utente Medio



392 Messaggi

Inserito il - 06/04/2017 : 21:41:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ikxdf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ikxdf Invia a ikxdf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

504,11 KB
Torna all'inizio della Pagina

girobici
Utente Normale


Puglia


58 Messaggi

Inserito il - 07/04/2017 : 00:25:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba sei stato chiarissimo, domani controllo il diametro del manubrio. Quindi con questa centralina il motore non girerà più ad impulsi ma a mezzo dell'acceleratore e quando devo frenare devo prima ricordarmi di inibire l'acceleratore, giusto? Quindi accompagnando i giri del motore pedalando contemporaneamente non rischio di creare danno al motore ma anzi risparmio batteria, è così? Aspetto tue conferme nel qual caso avrei trovato il modo {ma grazie a te} di far rinascere questa bipa con pochi euro, ti terrò aggiornato!
Torna all'inizio della Pagina

girobici
Utente Normale


Puglia


58 Messaggi

Inserito il - 07/04/2017 : 00:34:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Tranquillo ikxdf, questa Enjoy la terrò come una "fuoriserie". Appena trovo una gemella assolutamente funzionante a 3/400 euro sarà mia perché non ho nessuna intenzione di rinunciare alle sue caratteristiche originali.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 07/04/2017 : 08:35:25  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il sistema di controllo del motore sarà identico, cambia il sistema di controllo della centralina: Acceleratore invece di sensore di sforzo.

Per frenare farai come se tu guidassi una moto, lasci andare la manopola del gas (che naturalmente ha una molla di ritorno) e poi freni, è una cosa naturalissima, non c'è da pensarci...

Aiutare con la pedalata farà bene alla batteria, al motore e anche a te!

Modificato da - Barba 49 in data 07/04/2017 08:36:03
Torna all'inizio della Pagina

girobici
Utente Normale


Puglia


58 Messaggi

Inserito il - 07/04/2017 : 15:18:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba, il diametro del manubrio della bipa è 22 mm, le manopole 22,5 mm. quindi ci siamo. Mi rimane da verificare se la centralina cinese in oggetto funziona col motore a spazzole della mia enjoy, oppure mi confermi tu che posso montarlo tranquillamente? Vorrei solo acquistare questo kit in un sito che faccia una consegna più veloce possibile, anche se costa di più. Non finirò mai di ringraziarti, senza i tuoi consigli stavo già andando in depressione, visto il modo in cui è stata precedentemente "pasticciata" questa bipa.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 07/04/2017 : 15:34:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutte le centralina brushed vanno bene su qualunque motore a spazzole, sono fatte appositamente per questi motori un po' obsoleti ma ancora validi...

Il manubrio va benissimo, come vedi le manopole sono da 22,2mm, quindi tutto bene.

Per l'acquisto mi sa che hai poca scelta, se cerchi in Italia o in Europa trovi solo la centralina senza l'acceleratore, che poi dovrai acquistare separatamente e adattare: Puoi provare magari su un sito di vendita di monopattini elettrici ma non ne conosco.
Torna all'inizio della Pagina

girobici
Utente Normale


Puglia


58 Messaggi

Inserito il - 08/04/2017 : 00:35:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba, kit acquistato: confermo al 100% quanto da te già evidenziato. Ho passato qualche ora al pc perché volevo acquistarlo in Italia ma niente da fare, sono finito a Honk Kong però dopo uno scambio di mail, pagando un piccolo sovrapprezzo sono riuscito ad anticipare la consegna a 20 giorni, totale pagato poco più di 26 euro. Ti aggiorno quando mi arriva. Grazie e grazie ancora!
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 08/04/2017 : 08:12:30  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene, vedo che ti sei dato da fare!!!

Buona attesa, lo so che è quasi come un parto!
Torna all'inizio della Pagina

girobici
Utente Normale


Puglia


58 Messaggi

Inserito il - 09/04/2017 : 20:48:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve, qualcuno può dirmi per favore se quando si accende il caricabatteria originale della Enjoy, la ventolina di raffreddamento parte subito oppure parte solo quando all'interno si raggiunge una certa temperatura? Grazie
Torna all'inizio della Pagina

ikxdf
Utente Medio



392 Messaggi

Inserito il - 10/04/2017 : 17:50:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ikxdf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ikxdf Invia a ikxdf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
girobici ha scritto:

Salve, qualcuno può dirmi per favore se quando si accende il caricabatteria originale della Enjoy, la ventolina di raffreddamento parte subito oppure parte solo quando all'interno si raggiunge una certa temperatura? Grazie


A memoria mi pare parta subito
Torna all'inizio della Pagina

girobici
Utente Normale


Puglia


58 Messaggi

Inserito il - 10/04/2017 : 19:08:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao ikxdf e grazie per la risposta. Nel mio caricabatteria la ventola non si accende mai, neppure dopo una intera notte. Altra cosa: durante la carica della batteria il led giallo lampeggia continuamente ma la batteria la carica lo stesso, sebbene il manuale dice che se il led lampeggia significa che la batteria è troppo calda. La mia batteria invece è assolutamente fredda.......Bhooooo!
Torna all'inizio della Pagina

ikxdf
Utente Medio



392 Messaggi

Inserito il - 11/04/2017 : 12:47:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ikxdf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ikxdf Invia a ikxdf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eh....mi sa che se non colleghi i sensori di temperatura farà sempre così...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 11/04/2017 : 13:28:18  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quotone!!!
Torna all'inizio della Pagina

girobici
Utente Normale


Puglia


58 Messaggi

Inserito il - 11/04/2017 : 17:51:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Scusate, che significa collegare i sensori di temperatura? Collegarli a cosa? Quando ho aperto il contenitore delle batterie avevo verificato che tutti i fili e i collegamenti erano integri, i due sensori di temperatura che sono le due resistenze termiche di colore nero erano intatte (potrebbero essere bruciate?) Se poi per collegamento intendete i quattro fili del charger da collegare al relativo spinotto, a parte il rosso e il nero che dovrebbero essere il più e il meno, i rimanenti due fili blu e bianco li ho collegati allo spinotto in tutte le combinazioni possibili, persino tra di loro. Una volta soltanto, collegando il rosso all'1 (lo spinotto ha tre pin numerati), il nero al 2 e il blu al 3, per non so quale accidenti di motivo il led è diventato verde per segnalare batteria carica. Purtroppo però questa condizione non si è mai più verificata,il led continua a lampeggiare, pur caricando la batteria. Faccio osservare che il filo bianco era scollegato quando il led era diventato verde. Ho persino aperto il charger, il fusibile interno era integro (come pure quello esterno). Sono ostinato e sto diventando pazzo! Avessi almeno la certezza di come vanno effettivamente collegati questi quattro fili ai tre pin dello spinotto, in tal caso sarebbe più facile andare per esclusione.
Torna all'inizio della Pagina

ikxdf
Utente Medio



392 Messaggi

Inserito il - 12/04/2017 : 15:59:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ikxdf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ikxdf Invia a ikxdf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A parte il fatto che per verificare come son collegati quei cavi dovrei tagliare anche io lo spinotto del caricabatterie originale...che senso ha, ormai, scoprire come van collegati?
prendi un caricabatterie a 12V normalissimo e carica le piombo in maniera tradizionale. Alle batterie originali (Ni) io non ci dedicherei troppo tempo... e penserei prima di tutto a fare la prova con le batterie al piombo cariche ( ma di sicuro lo erano già quando le hai comprate) e penserei alla nuova chimica delle nuove batterie e del nuovo caricabatterie che ti servirà per caricarle. Ti sta arrivando una centralina nuova da delinquenti... Lascia perdere le schifezze che ti ha venduto quel tipo e usa la tua roba.

Scusa se insisto....ma con una bici così...stai buttando tempo,denaro e fegato a mio parere.
Se poi la metti sul piano dell'hobby/divertimento/passione allora è un altro paio di maniche...

Modificato da - ikxdf in data 12/04/2017 15:59:42
Torna all'inizio della Pagina

girobici
Utente Normale


Puglia


58 Messaggi

Inserito il - 12/04/2017 : 18:36:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Guarda, con 26 euro di batterie al piombo, mi sono già tolto lo sfizio non solo di vedere il motore girare ma anche di aver avuto la certezza che la centralina è "andata". Avevo già spiegato che questa bipa la terrò come fuoriserie e in quanto tale con soli 25 euro per la centralina cinese, mi toglierò la soddisfazione di non solo fare subito qualche giretto ma anche di testare su strada la meccanica del gruppo motore. Avendo poi appurato che il pacco batterie NI-MY fornite insieme alla Enjoy è stato ricellato e quindi funzionante, è logico che mi preoccupo anche del buon funzionamento del charger originale. Nel frattempo che sto facendo esperienze, se non si ha fretta si trovano buone Enjoy a 300/350 euro alla quale monterò poi il mio pacco NI-MY. Questo è lo spirito, spinto anche dalla passione col quale mi sto dedicando a questa Bipa. Naturalmente senza i tuoi preziosi consigli, insieme a Barba, probabilmente (come già è successo anche a te) avrei già da tempo abbandonato il progetto. Detto questo, vi sono già grato per seguirmi e consigliarmi ma non devi fraintendermi: sto solo chiedendo se "qualcuno" del Forum è in grado di dirmi come vanno collegati i fili dello spinotto, ma non ho mai pensato che proprio tu dovevi tagliare lo spinotto per darmi questa informazione. Aggiungo anche che se troverò soddisfacente la prova su strada, sono disposto a spendere (come seconda opzione) per l'acquisto di una moderna centralina. Come vedi la penso come te questo è solo un momento di transizione.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,6 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.