Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 hub kit cinese basso costo per una MTB pieghevole
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

00roberto00
Nuovo Utente



33 Messaggi

Inserito il - 19/04/2017 : 10:43:14  Mostra Profilo Invia a 00roberto00 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
mi ero iscritto al forum anni fa quando ho montato poi un kit 9continent. Di cui ero contentissimo fino a che non me l'hanno rubata, batteria compresa, sotto casa.

Dopo aver ostiato per un po' e abbandonato l'idea di rifarne un'altra per fare contenti i ladri adesso, forse, ho cambiato idea.

Ho trovato su alibaba un tizio che vende i kit gia' pronti e ti fa un motore in base alle tue esigenze.

Date che ho poche idee e ben confuse, gradirei il vostro parere per fare una MTB COMODA LOW COST.

Intendo: il sottoscritto pesa 100kg, NON voglio pedalare, uso misto in citta' con saliscendi e nella casa in montagna che ha intorno pezzetti di strada (asfaltati) anche al 20%.

Batterie: prendero' quelle di hobbyqueen RC gia' sperimentate ai tempi e che vanno benissimo (non devo fare piu' di 5/6km per volta).

motore: ho scartato il bbshd per 2 motivi: 1. costa troppo, 2. gia' peso 100kg, se metto anche motore e batterie a carico degli ammortizzatori si sfascia tutto. quindi ho trovato sta ditta cinese che ha proposto di farmi un 48V/1500W con 128nM e 350rpm max + controller da 60A. E dovrebbe costare meno di un RH205C type S. Ce la fara' a spostare 130kg su per il 20% per brevi tratti (100/200mt max)?

MTB: qua sono in alto mare. mi serve una 'cosa' pieghevole senno' non ci sta in macchina, probabilmente in acciaio perche' deve reggere tutto quel peso, ammortizzata davanti e dietro perche' deve essere comoda. E ovviamente che costi poco perche' non vogliono incazzarmi piu' di tanto quando me la fregheranno. Piu' brutta e' meglio e'. Ne ho viste sulla baia e in giro a circa 200€ ma guardando in foto l'ammortizzatore dietro mi sembra possa reggere al massimo un bambino, e non i miei 100kg....

ogni commento e suggerimento e' bene accetto.

roby

PS: non compro un motorino perche' sono allergico alla burocrazia ed al casco ed in macchina non ci sta.


fabianix
Utente Senior


Lombardia


1422 Messaggi

Inserito il - 19/04/2017 : 11:15:30  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mmmmm...molto difficile darti dei suggerimenti perchè ci sono diverse cose che non vanno d'accordo. Per esempio il prezzo della MTB, con 200€ non aspettarti grandi cose soprattutto per quanto riguarda gli ammortizzatori: quelli davvero buoni costano almeno 500€, piuttosto prendi una front e non una full, poi spendi qualcosina su di una sella ben imbottita. Ho qualche dubbio anche in merito alle batterie, quanti Ampere e a quanti C di scarica le prenderesti? Invece i 1500W vanno bene per affrontare il 20% di pendenza ma mi convincono poco gli RPM (molti giri, poca coppia)
Torna all'inizio della Pagina

00roberto00
Nuovo Utente



33 Messaggi

Inserito il - 19/04/2017 : 17:16:37  Mostra Profilo Invia a 00roberto00 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie fabianix.

cerco di rispondere.

quella che mi hanno fregato anni fa era bella scintillante in alluminio, pieghevole e francese, non mi ricordo la marca. ma mi sembra facciano bici da barca perlopiu'.
il ciclista che mi ha montato il kit e rifatto i freni mi aveva detto che l'ammortizzatore posteriore non era sostituibile con un altro e pero', indurendolo al massimo riuscivo ad andare molto bene sui buchi delle strade asfaltate. ovviamente avevo anche una sella ammortizzata.

motore: io ero convinto che la coppia di un motore elettrico fosse piatta da 0 a 100.000giri. Infatti nessuno pubblica grafici della coppia come per i motori delle auto, dicono solo il valore della coppia (quando lo dicono e ammesso sia vero). Sbaglio?

batterie: l'unica cosa di cui sono convinto perche' le ho provate ai tempi, coi miei pesi eccetera. le batterie da RC si usano quelle scarse da 30C (per i modelli usano 60C e anche 90C, che costano meno e, se ho capito bene 5Ah x 30C = 150A, penso ne bastino 30 per 1500W.
comunque come ripeto le ho provate. avevo sia una lifepo4 da 20Ah/48V che queste 13S da 5Ah e non c'era nessunissima differenza (a parte la durata ovvio) tra le due per far girare un 9continent da 1500W. con 130euro e 3kg di batterie me la cavavo benissimo.


Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 19/04/2017 : 21:47:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La curva di un motore elettrico brushless non è affatto piatta, e mentre la coppia massima si manifesta a zero giri (asse bloccato) il massimo rendimento si ha attorno all'85% degli RpM massimi, quindi il tuo motore da 48V-350RpM darà il meglio di se attorno ai 300RpM, che su ruota da 28" corrispondono a circa 40Km/h...

Siccome però in salita questa velocità non sarà possibile da mantenere per mancanza di cavalleria ecco che gli RpM scenderanno molto, e a quel punto buona parte della corrente assorbita dal motore si tradurrà solo in calore.

Per affrontare efficacemente salite toste come quelle da te prospettate devi partire da un motore che alimentato a 48V faccia molto meno di 350RpM, se ne prendi uno da 270RpM ad esempio potrai scalare anche il Pordoi, solo che la tua velocità massima in pianura scenderà da 47Km/h a 37Km/h... Da questo esempio potrai anche comprendere perchè adesso in salita si impiegano quasi sempre motori centrali, potendo usare il cambio basta una potenza ridicola per superare (a bassa velocità, in questo caso) anche le salite più dure per poi allungare in pianura!!!

Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3368 Messaggi

Inserito il - 20/04/2017 : 05:50:52  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mtv pieghevoli......naaaaaa, mai viste.
Non per scoraggiarti ma mi sembra tutto molto impossibile soprattutto a quel prezzo.
Riguardo al peso del centrale cosa saranno mai due chili e mezzo, rispetto a tutto il peso globale.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

00roberto00
Nuovo Utente



33 Messaggi

Inserito il - 20/04/2017 : 10:03:15  Mostra Profilo Invia a 00roberto00 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
barba
quindi, per avere il max della coppia al minimo del calore a 17kmh su un 20% e con un 26" dovrei avere circa 135rpm e quindi un motore che gira a 160rpm max. e quindi una velocita' max in pianura di circa 20kmh.
quindi per ottenere il massimo dell'efficienza da un motore che gira a 350rpm max dovrei salire a 300rpm e cioe' a 37kmh su un 26". quindi ci vogliono 3000W per portar su 130kg. poiche' pero' il motore ha un efficienza di circa l'80% i watt diventano 3750.
ho capito bene?

lasciamo perdere i motori centrali, costano troppo e hanno troppe complicazioni e non ho nessuna intenzione di spendere 1000euro per avere 1CV per poi litigare coi cambi di biciclette che si ingarbugliano sempre.

penso che lascero' perdere e andro' in giro in macchina

grazie a tutti comunque

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 20/04/2017 : 10:41:44  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo, hai capito perfettamente, purtroppo i motori nel mozzo nascono con una ben precisa predisposizione, tant'è che noi li definiamo partendo da HS (High Speed) per raggiungere poi attraverso vai stadi fino a SHT (Super High Torque), la Bafang ha almeno dieci diverse gradazioni di motori: Si parte da quello che a 36V fa ben 400RpM per arrivare a quello che a 36V fa solo 180RpM...

Quello che hai postato è un motore che a 36V farebbe ben 262RpM, quindi è un motore da velocità o da salite leggere, specialmente se impiegato con un mezzo pesante come quello prospettato.

Comunque se il controller fornito dal cinese è da 48V-60A massimi la tua potenza sotto sforzo sarà di ben 3000W, quindi qualche salita tosta la potrai percorrere, anche se probabilmente non del 20%: Io peso solo 75Kg e per raggiungere casa mia (24% di pendenza) sono stato costretto a montare un motore centrale da oltre 1000W per non faticare!

Avrei potuto anche montare un motore nel mozzo SHT, solo che poi in pianura sarei andato decisamente troppo piano, mentre con il centrale poi raggiungo i 50Km/h.

PS) Naturalmente anche se li fai lavorare al di sotto del regime di massima efficienza i brushless vanno ancora benino, anche se il rendimento cala vistosamente: Potrebbe anche darsi che il tuo mezzo calcolando 130Kg di peso, gomme da MTB e posizione eretta ce la faccia a salire a circa 20Km/h su salite del 20%, e se sono brevi non scalderebbe nemmeno poi tanto. In quelle condizioni servono circa 1600W per salire, quindi anche se il tuo motore perdesse il 50% di potenza (3000W) a causa della rotazione lenta potrebbe farcela...

Modificato da - Barba 49 in data 20/04/2017 11:00:32
Torna all'inizio della Pagina

00roberto00
Nuovo Utente



33 Messaggi

Inserito il - 20/04/2017 : 16:35:09  Mostra Profilo Invia a 00roberto00 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

145,98 KB


ho trovato questo motorino.
non ho ancora capito pero' quanto costi
Torna all'inizio della Pagina

Andre@
Utente Attivo



Lazio


502 Messaggi

Inserito il - 28/04/2017 : 23:29:52  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Andre@ Invia a Andre@ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Roberto,

Sto facendo il tuo percorso al contrario. ..... Sono partito da una mtb cinesina biammortizzata pieghevole da 20 pollici per poi comprare motore etcetc...

Ho aperto un post ieri, ti lascio il link, trovi il mio modello (e il link di aliexpress), ma sappi che puoi cercare anche quella da 26, che per la tua stazza forse è meglio :-)

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=74557

Considera che sono bici economiche, ti consiglio di fare un salto anche sul forum bicipieghevoli.net per capire la pieghevole più adatta a te

Buon proseguimento, ci leggiamo in giro :-)

A.

FoldE-MTB: La Pinta http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=74557
La muscolare: Tern Link P9 http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7681.0 - ex frecciarossa
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.