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giommo
Nuovo Utente


Marche


10 Messaggi

Inserito il - 19/05/2017 : 14:22:36  Mostra Profilo Invia a giommo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi, ho questa batteria al litio da 36v che all'improvviso non mi si carica pi. Attacco il caricabatteria ma non succede nulla, il led del caricabatt. Che dovrebbe passare da verse a rosso,invece nulla, sempre verde. Ho provato ad aprire la batt. Sperando che fosse solo un filo staccato invece no. Tutti i fili sono attaccati. Ho provato a vedere col tester se , una volta messa in carica, arrivano i 42v nella acheda elettronica che si vede in foto (cos' il bms?). E arrivano 42volts. Cosa posso controllare? Sono abbastanza pratico di elettronica ma poco di batterie. Cosa mi consigliate?

Barba 49
Utente Master



Toscana


23519 Messaggi

Inserito il - 19/05/2017 : 16:33:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se l'hai trascurata per lungo tempo probabile cha la tensione sia scesa talmente da rendere impossibile la partenza della ricarica, per risvegliarla occorre per prima cosa controllare la tensione sulla batteria con il tester, e se a meno di 25V meglio lasciar perdere, potrebbe essere rischioso cercare di riportare in vita celle che sono al di sotto dei 2,5V di tensione.

Se invece la batteria sta sotto 30V ma sopra i 25V allora puoi provare a bypassare la scheda che hai trovato (BMS) collegando il caricatore direttamente ai capi della batteria vera e propria: Il cavo positivo del caricatore va gi direttamente al polo positivo della batteria, mentre devi fare un ponticello con un cavetto tra la piazzola dove arriva adesso il negativo del charger (dove hai rilevato i 42V) e l'altra dove saldato il cavetto nero che giunge dal polo negativo della batteria.

Talvolta queste due piazzole sono contrassegnate come -B e -C, ma non la prassi.

Fai partire la carica sorvegliando "a vista" e lascia il tutto in funzione fino a quando la tensione non raggiunge almeno i 35V, poi stacca il ponticello a fai una ricarica normale.

Qualora tu al controllo iniziale rilevassi una tensione delle batteria superiore ai 30V la procedura sarebbe inutile, avresti un guasto sulla scheda o un problema a qualche cella...


Modificato da - Barba 49 in data 19/05/2017 16:47:03
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FabioR6
Utente Master




3080 Messaggi

Inserito il - 22/05/2017 : 17:20:23  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se vuoi mandarmela te la controllo io.
Comunque tutto quello che ti ha detto il mitico Barba corretto.
Un'altra cosa che il Barba non ti ha detto, di provare a controllare se dall'uscita dello spinotto che va inserito nella batteria, escono i 42 volt.
La spia verde indica che c' tensione sul caricatore ma non detto che ci sia sullo spinotto.


La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Black NC, Allround, Ping, percorsi dal 24/10/11
34.100 km in aumento....

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Barba 49
Utente Master



Toscana


23519 Messaggi

Inserito il - 22/05/2017 : 19:43:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dice che i 42V arrivano dal caricatore alla scheda del BMS, per questo non gli ho chiesto di controllarla sui morsetti...
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