Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 03/09/2017 : 22:14:24  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo il secondo bpm bruciato mi chiedo se esiste un hub che regge il mio tipo di utilizzo.
Chiarisco l'utilizzo : si tratta di cicloturismo campestre cioè percorsi anche lunghi su strade di campagna senza pormi limiti quando incontro sentieri, boschetti ecc. Su questi percorsi è facile trovare salite estreme oltre il 20% sui quali si sale ai 5kmh.
Finora il bpm mi ha soddisfatto come prestazioni ma non regge la combinazione di utizzo/peso del conducente visto che ho già bruciato un cod. 13 e un cod. 14, quindi motori piuttosto corti. Non è un problema di eccesso di corrente visto che le centraline usate non superavano i 20a. Peraltro usate al max per pochissimo tempo. Bisogna dire che ho fatto salite estreme anche a luglio con oltre 35 gradi temperatura ambiente.
Mi chiedo non volendo rinunciare all'hub (una bici col torsimetro ce l'ho e per percorsi lunghi non mi piace) se esista qualcosa che possa reggere anche se temo di no....
Pensavo a un q128h dato per 800w (non lo utilizzerei con tale potenza ma max 36v per 20a)
Oppure una xiongda double speed ma sembra che abbia problemi e inoltre è per carro da 145mm.
Qualche idea???

ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 03/09/2017 : 22:37:48  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andrea, temo che il problema sia il peso corporeo.
Io e mia moglie utilizziamo da quasi dieci anni un SWXH ed un q100, entrambi da circa 200 Rpm/36v, su salite molto impegnative, per lungo tempo ed a bassissima velocità, abbinati a centraline di tutti i tipi; mai un problema, girano sempre come orologi.
Adesso sto pensando di prendere un q128h principalmente perché elifebike sembra non abbia più nulla e devo ritornare a Bmsbattery. Se sarà ti farò sapere come va, però ha le dimensioni del SWXH, non credo possa essere più robusto di un BPM.
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ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 03/09/2017 : 22:42:20  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse un BPM cod.17 da survoltare a 48v, ammesso di riuscire a trovarlo.
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claudio02
Utente Master




8996 Messaggi

Inserito il - 03/09/2017 : 22:52:15  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


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Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 03/09/2017 : 23:04:15  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il MAC è un po' più grosso e robusto del BPM, e ha 32 poli invece di 16. Non so se fra i geared ci sia di più. Il 12T corrisponde all'incirca ad un codice 13. Lo danno a 200rpm a 36v sotto carico.
https://em3ev.com/shop/mac-kit-36v-frame-battery-900w-max/
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gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 03/09/2017 : 23:09:16  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque se ami veramnte l'hub devi rassegnarti a raggiare su 24".
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 03/09/2017 : 23:14:38  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C02 cos'è un bpm che va nel paradiso degli hub bruciati ?
Ercole grazie per la testimonianza sul peso c'è poco da fare non credo che riuscirò mai ad arrivare sotti i 95 kg e mantenerli, ero già oltre i 70 a 13 anni!
Interessante sapere che in certe condizioni gli hub reggono. Il 128h mi interessa perché ho letto che tira come un bpm e inoltre essendo da 800w dovrebbe ripeto dovrebbe reggere un massimo di 1200-1500w. Io lo utizzerei ad un massimo di 700w quindi in teoria il margine c'è. Ho visto che adesso è in offerta già raggiato a 94$ ma con spese di spedizione improponibili di 168$!!
Mi incuriosisce moltissimo lo xiongda ma 145mm di carro sono tanti... Alla fine potrei optare per un centrale bbs ma tra corone, catena e cassetta mi partono minimo 600 euro che adesso non volevo spendere... E non sono neppure sicuro che tra un anno non sarei da capo. Anche il centrale su lunghe salite con un ciclista pesante va sempre al max e non è detto che non scaldi, oltre ad avere riduzioni comunque più fragili...
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 03/09/2017 : 23:17:24  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie gizeta, forse lo stesso risultato si ottiene prendendo un 48v e mandandolo a 36v... Sarebbe più robusto??
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T4R
Utente Master



Campania


3448 Messaggi

Inserito il - 03/09/2017 : 23:59:16  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gli hub 9C sono sicuramente più robusti prendi la versione 180/280.
https://www.power-e-bike.fr/it/kit-motorizzazione-elettrica/kit-seconde-nove-continente-rh205c-motore-come-s-senza-batteria.html#/
Magari col cerchio da 24"
Ritengo sia difficile bruciarlo in questa configurazione.


Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 04/09/2017 : 00:20:11  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io penso che dovresti "rassegnarti" ad un centrale col manettino asservito al PAS (perciò con un "gas-legalizer")
5km/h sotto forte sforzo credo che sia una velocità troppo lenta per ogni tipo di hub se poi vuoi marciare in pianura ad una velocità accettabile




Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 04/09/2017 : 01:26:31  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie pix, anche se sembra impossibile io li facevo quasi tutti i giorni i 5kmh, solo che si sono visti i risultati. Lo so ma per me è molto molto dura rassegnarmi ad un centrale, anche se col pas. Ho già il tsdz2 e benchè per ora vada bene (tocco ferro) l'impressione di avere un macinino tra i piedi c'è sempre .......
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6617 Messaggi

Inserito il - 04/09/2017 : 02:31:32  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


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In Vino Rident Omnia
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claudio02
Utente Master




8996 Messaggi

Inserito il - 04/09/2017 : 07:05:50  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è un crystalite 3540hs

le matassine di rame restano color rame.

105kg non sono nulla.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 04/09/2017 : 08:02:56  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
D'accordo con Claudio e Millemiglia.
BPM cod.17 oppure, se non disturbano peso e dimensioni, Crystalyte o Nine Continent. I gearless impossibile distruggerli con meno di qualche Kw di corrente.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 04/09/2017 : 09:31:30  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per i consigli..
Mille miglia : purtroppo ho già una batteria da 36v a cui non voglio rinunciare... Quel motore se mandato a 36v rallenta ancora di più e non riesco a muovermi...
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blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 04/09/2017 : 09:58:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao il cute lo vedo meno robusto del BPM,
il 128 è simile all'SWXH da 3 kg,ed il 100 è più piccolo,
entrambi hanno asse da 10mm invece che 12 come il bafang,
opterei più per MAC o PUMA(mai provati) che sono geared simili al BPM ma sembra che siano più robusti,

come dice Pix hai probabilmente viaggiato a velocità troppo basse,ti conviene sentirlo ogni tanto con la mano per vedere se scalda,
come centralina potresti provare una classica di alcedo ep-bus led,
a differenza della famiglia sine-wave/torque/bmsb/KT hai la possibilità di regolare velocità e potenza separatamente,
mentre con le altre hai velocità e consumo che incrementano insieme,o velocità sempre max.

mentre i gearless non li concepisco per potenze legali o giù di lì,tanto più per andare pianissimo credo siano anche peggio
un BPM 48V 200rpm a 36V ti deve resistere,ma è veramente lento in piano!
comunque grazie per aver condiviso l'esperienza!!!

www.enerlab.it
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 04/09/2017 : 10:22:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda, ho avuto molti BPM e SWXH sovralimentati in tensione e in corrente, ma non mi hanno mai tradito: Mi sono azzardato a fare una configurazione identica ad una delle mie per un amico che pesa oltre 100Kg ed il BPM si è bruciato dopo mezz'ora di utilizzo...

Se ti facessi solo pianure e viadotti il problema del peso sarebbe ininfluente, ma sui tuoi percorsi la cosa si fa dura, chiedi molta potena a velocità bassissime che impediscono un corretto raffreddamento del motore, con le conseguenze che vedi.

Quoto pertanto chi ti consiglia un BPM codice (16) o (17) sovralimentato in tensione, sono dei muli in salita, oppure un bel Nine, che essendo gearless ha una dissipazione di calore MOLTO superiore a qualsiasi geared e oltretutto sopporta 2000W senza battere ciglio!

Naturalmente un buon geared è anche il Puma: http://www.ebike-solutions.com/de/shop/motoren/motoren-ueber-250w/ anche se costa un botto...

PS) Naturalmente puoi anche acquistare un BPM come quello che hai bruciato e modificarlo con il raffreddamento ad olio, solo che non è cosa semplice, anche se risolutiva!!!


Modificato da - Barba 49 in data 04/09/2017 10:24:40
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SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 04/09/2017 : 11:00:00  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho un bpm cod 14 con centralina Alcedo come quella consigliata da Blindo. Se vuoi posso anche vendere perché ho una bici di troppo. In ogni caso, se vuoi fare i 5 km orari, sbagli ad insistere con un Hub. Sarà una sofferenza per lui e per te.
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sandrosandro
Utente Attivo




954 Messaggi

Inserito il - 04/09/2017 : 12:34:59  Mostra Profilo Invia a sandrosandro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Più che il 3540 Per fare off road se hub deve essere meglio il 3525 che é più coppioso, sia su bicircolo He sul sito CRY trovi entrambe le schede tecniche (3525 e 3540)

nato per pedalare -
www.bicircolo.net
www.facebook.com/bicircolo/
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panurge
Utente Medio


Toscana


311 Messaggi

Inserito il - 04/09/2017 : 13:33:45  Mostra Profilo Invia a panurge un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MAC o centrale. Potresti provare un gearless ma dovresti prendere un codice da supersalita magari raffreddato a ferrofluido.....
Ma poi faresti i 15 all'ora in piano.....e tu parli di lunghe percorrenze.....
Ricorda, il problema qui è la coppia, non la potenza. Ricorda: un motore ha una coppia massima sostenibile che non si puó superare, indipendentemente dal codice.....e dal tipo di raffreddamento. Il raffreddamento di fatto, serve ad avvicinare i valori di potenza e quindi di coppia continui a quelli di picco, il valore di picco della coppia non si potrá comunque superare.....quello della potenza si, entro certi limiti, ma solo survoltando, e quindi agendo solo sulla componente velocitá di rotazione della potenza e non sulla coppia.

"...Forsan et haec olim meminisse iuvabit..."


Tutte le informazioni, documenti ed immagini forniti da "panurge" in questo forum sono da considerarsi Open Source, qualora non protetti da altri diritti, e ne è liberamente permesso l'uso e la diffusione per fini personali e non commerciali accettando le condizioni del http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 04/09/2017 : 13:45:29  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sa che rischio e provo un xiongda. È l'unico che risolve il problema alla radice. Però mi preoccupa la necessità di un carro da 145mm. Secondo voi il carro di una rr. 9.1 regge un simile allargamento ??
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6617 Messaggi

Inserito il - 04/09/2017 : 13:52:40  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Grazie per i consigli..
Mille miglia : purtroppo ho già una batteria da 36v a cui non voglio rinunciare... Quel motore se mandato a 36v rallenta ancora di più e non riesco a muovermi...



Deciditi... a che velocità vuoi muoverti? A 5 o a 40? A 5 ti serve il (17) a 40 il (10)
Questo a 36V magari a manetta fa i 20-22kmh, però come ti abbiamo già suggerito tante volte con una centralina di alcedo dove puoi regolare tre velocità e tre step di corrente separatamente risolvi (magari se lo aiuti un po' è anche meglio)

Sei l'unico sul forum dal 2009 che ha bruciato due Bpm a 36V e 20A ecco perché è considerato molto affidabile ..

L'amico in comune di cui parla Barba almeno ne ha strinati due ma a 72V e 45A

Anche GuidoodiuG a 92V a piena carica aveva fatto più di 30mila km...

Ti rinnovo l'invito a sentirci in privato, il mio numero è sempre lo stesso..


In Vino Rident Omnia
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gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 04/09/2017 : 14:10:53  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti mando 3 schermate di simulazione: la prima riguarda il BPM testato: vista la velocità di rotazione a 36,4 Km/h potrei azzardare un cod12.
La seconda riguarda la simulazione nelle condizioni di lavori che mi sembra tu utilizzi. Noterai la bassissima efficienza a quella velocità. Purtroppo per il BPM non c'è la previsione di overheating. C'è per il 9C, e te la mando. In effetti è un miracolo che il tuo BPM abbia resistito tanto. Probabilmente ci mettevi più dei 100 W previsti nelle simulazioni.

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Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 04/09/2017 : 14:23:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che ci fai con uno Xiongda??? Non mi pare assolutamente adatto per essere maltrattato, anzi!!!

Il problema come ti ha fatto notare anche Gizeta è che quando fai lavorare un motore molto al di sotto del suo regime di resa massima quasi tutti i Watt che leggi sul tuo strumentino se ne vanno in calore, e solo pochi vengono trasformati in coppia motrice, quindi per continuare ad usare un BPM dovresti acquistare un codice (17) che a 36V fa probabilmente 17-18Km/h e poi alimentarlo ad una tensione che ti consenta di viaggiare in strada ad oltre 35Km/h quindi a ben 72V: Vedi, se c'è un impiego che calza a pennello ad un motore centrale è proprio questo, poter viaggiare a 5-6Km/h su strada dissestata e in salita per poi raggiungere almeno i 35Km/h su strada asfaltata, è proprio la morte sua...

Naturalmente prendi un BBS con il pas, lascia perdere i torsimetri, tanto tu aiuti anche se il motore non lo richiede!!!
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 04/09/2017 : 14:31:45  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andrea, facendo 2 conti della serva...
Se un hub è fatto per andare a 25 km/h a 200 rpm, a 5 km/h girerà a 40rpm, se prendi un bbs01 a 90 rpm con rapporti 42/11 farà 43,5 km/h col 42/40 farà 12 km/h, a 5 km/h sarà a 37,5 km/h cioè a poco meno della meta dei suoi rpm ideali, non ad 1/5 come il BPM, quindi sarà molto meno sollecitato!

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
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ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 04/09/2017 : 15:05:57  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prendi un BPM (17) e le batterie da 36v che adesso utilizzi in parallelo le monti in serie, con centralina da 72v.
Io lo faccio da una vita (24v/48v), devi solo avere cautela e non cercare le massime prestazioni in accelerazione, pena morte prematura delle batterie.
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Miura72
Utente Master



Veneto


2069 Messaggi

Inserito il - 04/09/2017 : 15:14:03  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


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2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 2872 Km Bosch Performance Line CX 85 Nm
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sandrosandro
Utente Attivo




954 Messaggi

Inserito il - 04/09/2017 : 17:29:35  Mostra Profilo Invia a sandrosandro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma andrea se vuoi tenere la 36v, andichiare su strada e fare fuoristrada dimenticati l'hub. Ti prendi un bel bbs e camminare con valigia.... lo xionda NOOOO

nato per pedalare -
www.bicircolo.net
www.facebook.com/bicircolo/
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gianluigi08
Utente Senior


Campania


1216 Messaggi

Inserito il - 04/09/2017 : 20:23:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluigi08 Invia a gianluigi08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me un bel centrale 48V 750W ,corona da 36 e fai tutto
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Daiwer
Utente Senior



Campania


1413 Messaggi

Inserito il - 04/09/2017 : 21:32:50  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gianluigi08 ha scritto:

Secondo me un bel centrale 48V 750W ,corona da 36 e fai tutto


Oppure fatti un bel Transformer con corona da 36 e puoi andare ovunque sfruttando la batteria da 36v che hai già

P.S.: non vi nascondo che la piega che ha preso questa discussione, con tutti a consigliare ad Andrea un bel BBS, mi fa sorridere molto... io glielo avevo già consigliato in tempi non sospetti, ma sembrava quasi che avessi detto una mezza eresia. Poi ha provato il TDSZ2, peraltro con una realizzazione di tutto rispetto, avvicinandosi al mondo dei motori centrali ma col sensore di sforzo e comunque restando attaccato ai suoi amati hub, coi quali ci ha deliziato con le sue prove e realizzazioni.
Per me se prova l'ebrezza del BBS col PAS, ci piazza l'acceleratore e lo imposta con la giusta riprogrammazione della centralina, vende il resto delle sue bipe (o al massimo se ne conserva una di scorta ).

MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh
E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah
E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah
E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA)
CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA)

Modificato da - Daiwer in data 04/09/2017 21:49:41
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 04/09/2017 : 21:45:22  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Innanzi tutto grazie a tutti per gli appassionati contributi, spero che almeno questa discussione possa essere utile ad altri nella scelta delle loro motorizzazioni.
In realta devo dirvi che sono un gran tirkio!!
Per il momento non ho estrema fretta nella scelta visto che fortunatamente ho altre bipe da usare, anche se questa è quella che dedicavo ai giretti più lunghi.
Condivido pienamente che il bbs per questo uso sarebbe la scelta migliore, anche se avendo già un centrale, indipendentemente dal sensore di erogazione (torsimetro/pas)per godersi pienamente un centrale bisogna, a mio parere, avere una linea catena decente e una scelta di rapporti decente. Per questo nella mia rr 6.3 la prima cosa fatta all'arrivo del motore è stata accorciare il movimento centrale e montare una doppia. Questo mi garantisce una buona linea catena e un rumero di rapporti al top.
Quindi bisogna mettere in preventivo un bel lavoro, e 600 eurini di pezzi che al momento non volevo spendere (quest'anno ho già comperato un tsdz2, rapporti vari e fatto una batteria).
Anche perchè mi sto domandando fin quando kittare avrà veramente senso, visto l'abbassarsi dei prezzi (non dei modelli top, ma degli altri si) e la comparsa di nuovi motori come l'OLIEDS, che ha addirittura la modalità PAS/TORSIMETRO... o i bee bikes o come cavolo si chiamano....
Mi sto chiedendo se, almeno per me, questo era il momento di restare un pò alla porta a vedere quello che passa..... visto che peraltro un nuovo motore lo avevo preso a marzo...
Anche per il tsdz2 preso a marzo, se avessi aspettato 3 mesi avrei preso la versione adesso in vendita con accelleratore che per le mie caratteristiche di ciclista si adatta meglio
Quindi la bruciatura del bpm mi scoccia particolarmente
Grazie gizeta per i grafici, in effetti quando incontro una salita da 5kmh in realtà il motore assiste molto poco e spingo tanto di gambe, ma evidentemente il calore generato uccide il bpm.
Quindi un altro bpm non è la soluzione.
Neanche il cod. 17. Non cerco la velocità, infatti il cod 14 fa esattamente i 24kmh, però meno non posso andare altrimenti per un giro di 70 km, con pezzi in campagna a medie molto più basse, mi tocca prenotare un pernottamento!
Anche se adesso mi è balenata un'idea e chiedo se può essere fattibile. Ovviamente è un ripiego, ma potrebbe funzionare.... Siccome uso centraline sensorless, su un motore sensored mi avanzano i fili dei sensori di hall.
Se io li utilizzassi per montare un sensore di temperatura tipo questo:
http://www.ebay.it/itm/1-DC1-5V-Mini-Digitale-LCD-Elettronico-Termometro-Temperatura-metro-Nero-Sensore-/263092646790?hash=item3d418b3386:g:hCgAAOSwpDdVYp28
mi potrebbe dare il segnale che è ora di fare una sosta, tutto sommato su un giro di parecchi km, un quarto d'ora non è essenziale.... soprattutto se come o sempre fatto, faccio un giro a luglio con 35 gradi e passa mi può dire che è il caso di fermarsi ho di evitare certi percorsi se il motore va troppo su di temperatura...
Credo che la cottura infatti avvenga quando faccio vari km di salite normali e il motore è gia caldo, il km di salitona finale da il colpo di grazia...
E che non avvenga in inverno...
Potrebbe funzionare?
1) che termometro dovrei prendere?
2) Quale dovrebbe essere il limite di tempreatura da rispettare?
grazie ancora a tutti!!



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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 05/09/2017 : 11:58:16  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un sensore di temperatura mi pare una buona idea.
Ma la centralina che stai usando è square wave o sine wave? usando onda sinusoidale il motore oltre ad essere più silenzioso scalda meno.
Il display LCD3 prevede un ingresso per sensore temperatura, studia se è utilizzabile

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1

Modificato da - Steu851 in data 05/09/2017 12:00:12
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gianlucagpt
Utente Medio


Molise


293 Messaggi

Inserito il - 05/09/2017 : 13:12:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Posso fare una piccola domandina??

Avete citato tanti Hub , ma non Il Golden Motor ( Magic Pie )
Ma è un Hub scarso ?? Solo per sapere perché sto cercando di vendere il mio usato e se non ne vale la pena lascio stare.

Grazie Gianluca.
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T4R
Utente Master



Campania


3448 Messaggi

Inserito il - 05/09/2017 : 13:24:43  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I GM sono dei buoni motori il mio è in uso da circa 7 anni senza problemi. Solo che in generale sono motori lunghi, da velocitá, quindi in off road non vanno bene.
In più il MP è abbastanza pesante cosa poco utile in off.


Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 05/09/2017 : 13:32:28  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Steu la centralina è una square wave sensorless. Sicuramente qualche miglioramento si ottiene usando una sine wave.
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blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 05/09/2017 : 13:40:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
forse il problema è nato dal sensorless,
ipotizzo che genera un'onda che diventa ritardata se il motore sta troppo sotto sforzo,generando più calore,
una sensored sa dove sono gli avvolgimenti grazie ai sensori,
urge parere di un esperto!

www.enerlab.it
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 05/09/2017 : 13:43:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Gianlucagpt: Il Magic Pie è un motore da allungo e oltretutto è pesantissimo, quindi penso che per Andrea non sarebbe adatto!

@Andrea104kh: Quanto al sensore di temperatura direi che NON serve a molto, quando la carcassa del BPM raggiunge i 50-60°C il motore vero e proprio sta già carbonizzandosi, ho rilevato temperature quasi doppie tra l'alluminio dei coperchi e lo statore dopo una serie di salite, visto che tra queste due entità non c'è nessun contatto fisico che possa trasmettere calore: Come ti ho accennato si può però raffreddare un BPM con olio dielettrico, in questo modo le due temperature si equivalgono e l'alluminio riesce a smaltire molto del calore prodotto negli avvolgimenti senza farli cuocere.

Modificato da - Barba 49 in data 05/09/2017 13:43:42
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gianlucagpt
Utente Medio


Molise


293 Messaggi

Inserito il - 05/09/2017 : 16:38:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

@Gianlucagpt: Il Magic Pie è un motore da allungo e oltretutto è pesantissimo, quindi penso che per Andrea non sarebbe adatto!

@Andrea104kh: Quanto al sensore di temperatura direi che NON serve a molto, quando la carcassa del BPM raggiunge i 50-60°C il motore vero e proprio sta già carbonizzandosi, ho rilevato temperature quasi doppie tra l'alluminio dei coperchi e lo statore dopo una serie di salite, visto che tra queste due entità non c'è nessun contatto fisico che possa trasmettere calore: Come ti ho accennato si può però raffreddare un BPM con olio dielettrico, in questo modo le due temperature si equivalgono e l'alluminio riesce a smaltire molto del calore prodotto negli avvolgimenti senza farli cuocere.


No mica volevo proporlo ad Andrea ci mancherebbe, solo sapere se c'è la possibilità di venderlo o se è meglio che lo tengo io e magari lo installo sulla bipa di mia moglie.

Grazie
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gianluigi08
Utente Senior


Campania


1216 Messaggi

Inserito il - 05/09/2017 : 17:46:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluigi08 Invia a gianluigi08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao il GM funziona bene su ruote 24" ,26" con gommatura non troppo esuberante!

Personalmente non mi piace per il semplice motivo che per intervenire sul controller si deve smontare il motore ma queste sono fisse da smanettone ,per il resto quoto .
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panurge
Utente Medio


Toscana


311 Messaggi

Inserito il - 05/09/2017 : 20:20:44  Mostra Profilo Invia a panurge un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ovviamente quoto il centrale!

Ma in ogni caso proverei a cercare di partire dalla coppia di cui hai bisogno, come ho detto è la questione principale.....cioe' è il modo piu' corretto di approcciare un problema (2 BPM in 2 anni lo sono) dopo aver appurato che la resistenza del sistema al di fuori del motore (fasi scoperte, colli di bottiglia ecc.) non abbia qualcosa a che fare con queste cotture, e che la centralina sia regolata bene (cioè limitata davvero sia in ingresso che in fase alle giuste intensità per il motore). Alle volte con le nostre bipe ci si sente invincibili, io stesso mi ritrovo spesso a strafare.....

So che quì l'analyst mediamente non è considerato molto o almeno è considerato molto caro per la sua utilità, ma un bpm con sensore di temperatura, che esiste, si puo' autocorstruire, ed è una buona idea , trova con l'analyst una perfetta combinazione. Si puo' collocare il sensore opportunamente nel motore e stabilire le soglie a cui l'analyst prima limita per poi tagliare la potenza o la corrente. funziona egrgiamente anche coi BPM. un sitema del genere secondo me ti permetterebbe di gestire il tuo eventuale terzo BPM in modo piu' consapevole permettendoti di usarlo per migliaia e migliaia di chilometri.

"...Forsan et haec olim meminisse iuvabit..."


Tutte le informazioni, documenti ed immagini forniti da "panurge" in questo forum sono da considerarsi Open Source, qualora non protetti da altri diritti, e ne è liberamente permesso l'uso e la diffusione per fini personali e non commerciali accettando le condizioni del http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it
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bafiuz
Utente Medio


Lombardia


139 Messaggi

Inserito il - 05/09/2017 : 21:25:55  Mostra Profilo Invia a bafiuz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

@Andrea104kh: Quanto al sensore di temperatura direi che NON serve a molto, quando la carcassa del BPM raggiunge i 50-60°C il motore vero e proprio sta già carbonizzandosi, ho rilevato temperature quasi doppie tra l'alluminio dei coperchi e lo statore dopo una serie di salite, visto che tra queste due entità non c'è nessun contatto fisico che possa trasmettere calore: Come ti ho accennato si può però raffreddare un BPM con olio dielettrico, in questo modo le due temperature si equivalgono e l'alluminio riesce a smaltire molto del calore prodotto negli avvolgimenti senza farli cuocere.


Mi sembra che hai anche una buona manualità per farlo e credo sia l'unica soluzione se non vuoi passare al centrale!!

-City bike montana vintage kit legal 36vQ100 (7000km ora pensione)

-Torpado t540 27,5" garchymotor 14s8p 29E centralina 27A (1800km ha fatto boom)

-Mondraker Foxy ant26" post24" 9c air cooling 14s8p 25r centralina 40A

-bici moglie:Montana city bike Q100 36v 201rpm 14s5p 29E centralina 17A.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 05/09/2017 : 21:39:10  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto per oggi (e per un pò di tempo credo) giretto col tsdz2, finchè dura anche quello perchè viene sottoposto allo stesso trattamento
Grazie ancora a tutti!
Intanto il bpm cotto ancora funziona e userò la motoruota per esperimenti
L'esperimento principale penso sarà riempirlo parzialmente con olio.
Qui avrei bisogno di alcume dritte (mitico Barbaaaaaa): il bpm sembra avere un paraolio dietro la corona, ma non so quanto è efficace.
Dalla parte del freno a disco come si fa??? ho visto su internet che mettono rondelle di silicone, ma ovviamente perde lo stesso
C'è qualcuno che l'ha fatto su un bpm?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 05/09/2017 : 22:55:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io l'ho fatto sia per me che su richiesta di Alcedoitalia, occorre aggiungere un paraolio e fare un dado al tornio con l'esterno cilindrico anzichè esagonale (deve fare da tenuta nel paraolio) da montare con frenafiletti medio perchè non trafili, togliendo la schifosa rondella parapolvere in silicone presente di serie...

Poi occorre smontare il motore fino a trovare l'origine dei cavi che di solito sono stagnati su una basetta e sigillare accuratamente tutta la zona, l'olio quando è caldo si infiltra nei trefoli di rame e col tempo finisce per uscire dai connettori (sembra strano ma è così).

Poi occorre fare un foro su un carter e filettarlo in modo da poterci mettere un tappo a testa quadra conico di misura adeguata, altrimenti il riempimento da dove lo fai?

A quel punto basta riempire al 60% lo spazio disponibile nel mozzo con olio dielettrico (che contrariamente ad altri oli è isolante) che è quello presente nei trasformatori su palo e che serve (appunto) a raffreddare gli avvolgimenti portando il calore all'esterno.

Se te la senti di fare il lavoro posso chiarirti tutti i punti più difficili, alla fine viene fuori una bella bestiola!!!

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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


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Inserito il - 05/09/2017 : 23:40:17  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba, ma mettendo l'olio il rendimento non cala in modo sensibile?
Hai per caso fatto una prova di assorbimento a vuoto del motore in bagno d'olio?


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 05/09/2017 : 23:44:03  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hummm tu sie un mago, io sto pensando cone farlo con il niente che ho io...
Dunque dalla parte del pignone siamo a posto giusto?
- l'asse del motore è da 12 giusto? Quindi bisogna trovare un paraolio motore per asse da 12mm con esterno uguale al motore (adesso non ce l'ho sotto), speriamo di trovarlo!
- il dado esistente è come quelli esterni solo che non ha la zigrinatura antisvitamento... Non capisco a cosa serve tenere dentro il paraolio (dietro il pignone mica c'è nulla). tutti paroli che ho visto non sono tenuti da nulla.. Comunque anziche usare il tornio che non ho una bella RONDELLA potrebbe fare da battuta esterna al paraolio... si potrebbe limare di un mm il dado per compensare lo spessore della rondella e non allargare il carro...
- foro nel carter: se non è troppo sottile per filettarlo va bene. non va bene un dado normale con una di quelle rondelline rosse in similcartone? Conico è una finezza comunque se si trova in ferramenta non è un problema...
- tipo di olio : il dielettrico sarebbe l'ideale ma chissa dove si trova.... ho visto sui soliti siti americani che usano "atf oil" che sta per automatic trsmission fluid, in pratica l'olio dei pistoni idraulici che credo si trovi dappertutto-
- Quantità : il bpm è un motore grosso, io farei l'esprimento riempendolo per meno della metà, appena sotto l'albero per evitare trafilature a bici ferma... penso che la quantità di olio sia comunque sufficiente a garantire molti gradi di meno al rotore...
- Non posso lucidare col tornio l'albero, ma penso si possa rinunciarvi...

Ci provo di sicuro, almeno con questo motore, che come dicevo non è ancora in corto, per vedere quanto dura!
Se trovo il paraolio domani il lavoro è fatto....
Che ne pensi??



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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 05/09/2017 : 23:52:38  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Naturalmente non ho citatola gurnizione liquida per motori sul coperchio lato pignoni...ma è sottointesa
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 06/09/2017 : 01:06:15  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Pix: Non c'è nessun aumento di attrito, l'olio dielettrico è molto fluido!!!

@Andrea: Non ci siamo, il paraolio che di serie nel BPM non c'è va inserito a forza nel carter, e fino a qui ci siamo, ma NON deve certo andare a lavorare sull'asse del motore, deve lavorare sul famoso dado con esterno cilindrico montato poi sull'asse con il frenafiletti!!!

Va al posto del normale dado che pressa la rondella di silicone (che peraltro va tolta) dado che non puoi certo eliminare, tiene insieme i particolari del motore e fa da battuta all'interno del forcellino...

Il tappo deve essere conico, lo spessore del coperchio è talmente irrisorio che non consente di serrare un comune bullone munito di guarnizione in fibra!!!

Il motore va riempito al 60%, ho fatto molte prove in proposito e con quella quantità si ha la massima resa senza che l'olio vada in pressione e faccia saltare via i paraoli, che giustamente sono messi a pressione.

Ricordati che il punto di partenza dei cavi all'interno del motore va resinato accuratamente, e così pure la fessura esistente tra il cavo e l'interno dell'asse che è forato, altrimenti l'olio esce dopo poco tempo: Non puoi pensare di cambiare il progetto, o lo fai come si deve oppure avrai solo delusioni, ci hanno provato in molti: Una cosa è far funzionare un hub modificato per il tempo di fare un filmato da postare su Youtube, altra cosa è usare quel motore veramente!!!




Modificato da - Barba 49 in data 06/09/2017 01:09:02
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6617 Messaggi

Inserito il - 06/09/2017 : 01:39:41  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per mettere l'olio dentro al motore si può usare anche uno dei sei fori dei bulloni per serrare il disco del freno, poi dopo aver forato e riempito d'olio tappi con il bullone stesso..

credo


In Vino Rident Omnia
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@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 06/09/2017 : 09:19:48  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi se ben intendo potrebbe essere un modo
di avvicinare la potenza nominale a quella di picco.
Solo a titolo informativo sarebbe possibile farlo
anche su BBSXX e con minore o maggiore complessità?
Grande Andrea, ricavare un valore aggiunto da una
negatività è la via x la felicità!
Siamo tutti con te!
Ovviamente grande Barba, ma che lo dico a fare?



“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 06/09/2017 : 09:44:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ @lby64: Per fortuna i BBS hanno lo statore collegato meccanicamente (e quindi anche termicamente) con la carcassa del kit, quindi la temperatura che si percepisce all'esterno è abbastanza simile a quelle presente nel motore vero e proprio!

Nei geared la cosa invece è tragica, il motore è completamente isolato rispetto al "contenitore" in cui si trova, e l'unica sostanza di collegamento è l'aria, che non conduce un tubo: Se prendi la temperatura esterna di un BPM alla fine di una salita e poi ti fermi e rifai la lettura dopo 10 minuti ti accorgerai che nonostante il motore sia spento la temperatura ha continuato a salire nel tempo per il difettoso scambio termico.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 06/09/2017 : 09:49:22  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok capito ma purtroppo non posso fare così perche' non ho un tornio...
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