Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 dilemma batteria
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lucien
Nuovo Utente


Friuli-Venezia Giulia


16 Messaggi

Inserito il - 23/10/2017 : 11:43:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve a tutti, sono nuovo, appena iscritto a questo fantastico forum! Ma vado subito alla domanda, ho acquistato un BBS02 500w 36v, con il motore ho preso anche una batteria cinese da 17Ah,il venditore mi aveva assicurato che montava celle Panasonic, appena arrivata la merce però, incuriosito ho aperto la batteria e sorpresa.. le celle invece che Panasonic sono LG e precisamente le LGABF1L da 3350mA di cui allego anche la foto invece delle Panasonic che presumo dovrebbero essere quelle della seconda foto..
Contattato il venditore mi dice che ha aperto un altra delle sue batterie e pure lui ha trovato le celle LG invece che Panasonic, ha contattato a sua volta i suoi fornitori cinesi e questi gli hanno detto che c'è stato un errore nella spedizione.. mah?
A questo punto mi rivolgo agli esperti in batterie e celle, mi sapete dire se queste celle LG sono valide, più o meno come le Panasonic,per alimentare adeguatamente il BBS02 da 500w o mi conviene aspettare e fare cambio con la batteria "cellata" Panasonic?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà..

Immagine:

23,68 KB

Immagine:

61,52 KB

lucien

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 23/10/2017 : 12:32:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, sono due celle dalle prestazioni mediocri, le LG lavorano al massimo ad 1,5C, quindi in conformazione 10S-5P (16,7Ah) su un kit dotato di centralina da 25A sono al limite, mentre le Panasonic che sono da 2C di scarica massima vanno un po' meglio, ma niente di eccezionale.

Personalmente insisterei per la sostituzione, far lavorare sempre ad 1,5C le celle Lg non è una buona idea, calano molto di tensione e durano poco, ma anche le Panasonic (3400mAh-17Ah) se non fai bene il calcolo dei rapporti del cambio avranno vita dura, specialmente se farai salite toste...

Modificato da - Barba 49 in data 23/10/2017 12:33:03
Torna all'inizio della Pagina

Fabio Negri
Utente Medio


Lombardia


445 Messaggi

Inserito il - 23/10/2017 : 12:32:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Secondo me sono quasi equivalenti, provate le NCR18650 A e B
e droppano sotto carichi medi (20A) ma in 4P comunque essendo una 5P sei coperto nell' uso non esasperato, certo sarebbe stato meglio avere celle da 10A anche di capacità lievemente minore

Modificato da - Fabio Negri in data 23/10/2017 12:45:12
Torna all'inizio della Pagina

lucien
Nuovo Utente


Friuli-Venezia Giulia


16 Messaggi

Inserito il - 23/10/2017 : 20:24:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ok, grazie per le risposte, quindi meglio lasciar perdere questa batteria, se si sfrutta in pieno il motore. Ma allora che batteria mi conviene prendere? Forse farmela assemblare, ma con che tipo di celle? E capacità? Possono bastare 19Ah o meglio di più? Il venditore mi ha proposto in sostituzione una batteria da mettere nel triangolo da 19ah però con celle cinesi no brand...

lucien
Torna all'inizio della Pagina

Fabio Negri
Utente Medio


Lombardia


445 Messaggi

Inserito il - 23/10/2017 : 21:04:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Allora senza entrare nello specifico considera gli Ah o i Wh come la quantità serbatoio del tuo motore, peò bisogna anche che il carburante
sia di qualità sufficiente per alimentarlo (A di scarica Max )io uso una stupida regoletta empirica raddoppio come minimo l' assorbimento della centralina
Es Centralina 20A batteria con scarica max 40A.
Detto questo per esempio Andrebbero bene 65 Samsung 35E 17,25 Ah scarica max 50A (con un buon BMS però)
Le no brand falle usare a lui nelle torce (erano in commercio delle IGP ma sempre di 6A a cella e chissà se funzionavano bene)
Ai prezzi odierni cosa cambiano poche decine di centesimi a cella ?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 23/10/2017 : 21:27:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Fabio, anche io cerco di non far lavorare le celle "normali" ad oltre 1C di scarica, quindi o uso batterie con capacità in Ah molto alta (cosa che mi consente anche di fare percorsi di centinaia di chilometri) oppure uso batterie meno capaci ma assemblate con celle ad alte prestazioni...

In pratica prima mi interrogo sull'autonomia che desidero, e se è elevata allora non tengo molto conto del tipo di cella da impiegare: Una batteria da 20Ah assemblata con celle mediocri (quindi da 40A di scarica massima) alimenta tranquillamente un motore come il tuo...

Se invece mi occorre leggerezza e dimensioni ridotte allora diminuisco gli Ah ma uso celle capaci di lavorare a 5-10C di scarica: In questo modo ho ovviamente meno autonomia, ma le prestazioni esuberanti delle celle coprono il fabbisogno di corrente della centralina.

PS) Le celle "no brand" sono buone per alimentare utenze di uso poco impegnativo e saltuario, lasciale perdere!!!

Modificato da - Barba 49 in data 23/10/2017 21:28:46
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 24/10/2017 : 09:59:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se l'hai presa ad un buon prezzo io mi terrei quella,tanto le altre celle che ti ha proposto non sono molto differenti,
sempre meglio di quelle da 2600 o le no brand

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

lucien
Nuovo Utente


Friuli-Venezia Giulia


16 Messaggi

Inserito il - 25/10/2017 : 13:43:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie per le risposte ragazzi!
Dunque la batteria l'ho pagata 380€, che vi pare per una 17Ah con quelle celle LG? Comunque dopo un altro contatto, il venditore mi ha proposto un altra alternativa, batteria al triangolo da 20.3Ah celle Panasonic PF che dovrebbero essere quelle della foto, a 400 €uro. Se non sono quelle gli dico subito che gli rimando indietro pure questa però!
Che dite di quest'ultima batteria con queste Panasonic?
Certo la bici sarà più pesante e seccante togliere e rimettere la batteria, ma se alimenta meglio e mi dà più autonomia..
A proposito di autonomia, so che non è una domanda facile, ma ci provo.. con questa batteria riuscirei a fare 100 km, livello di assistenza medio, strade prevalentemente pianeggianti e asfaltate, con qualche sali scendi ma con quattro salite al 8% lunghe circa 2 km ciascuna con bici ibrida cerchi da 28" da strada e mio peso 90kg?
Oppure meglio farmela assemblare da un bravo assemblatore, magari del forum con le celle Samsung INR18650 29E che mi avete consigliato?
Altri suggerimenti?



Immagine:

69,59 KB

Immagine:

16,73 KB

lucien
Torna all'inizio della Pagina

lucien
Nuovo Utente


Friuli-Venezia Giulia


16 Messaggi

Inserito il - 25/10/2017 : 14:03:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ooops, mi sono accorto ora che le celle che mi ha consigliato Fabio Negri erano le Samsung INR 35E.. chiedo scusa, ma con tutte queste celle ho fatto un po' di confusione..

Immagine:

14,25 KB

lucien
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 25/10/2017 : 14:49:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La tua autonomia dipenderà quasi esclusivamente dalla velocità che vorrai mantenere, in pianura è questo il parametro più importante, anche se naturalmente il tutto sarà condizionato da quanta energia metterai tu nella pedalata!!! Comunque con 730Wh di strada se ne fa, basta andare PIANO... Considera che la tua bici a 40Km/h consumerà esattamente il quadruplo rispetto a quando vai a 20Km/h!

Studiati bene anche i rapporti del cambio, se sono troppo lunghi butti via corrente per nulla.
Torna all'inizio della Pagina

lucien
Nuovo Utente


Friuli-Venezia Giulia


16 Messaggi

Inserito il - 25/10/2017 : 19:25:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Barba, certo che ci metterò del mio pedalando, non sono troppo pigro, solo che non vorrei sudare come una bestia! 20 kmh sono un po' pochini, diciamo che a 30 sarebbe meglio, ovviamente in strada pianeggiante o quasi.
Ma a questo punto che faccio, mi tengo questa 17 Ah con celle LG, o mi prendo quella a triangolo da 20.3 Ah e celle Panasonic PF?
O me la faccio assemblare con celle di qualità?
Ovviamente non vorrei spendere troppo, ma neanche ritrovarmi a terra con una batteria insufficente e che si spompa dopo qualche mese..

lucien
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 25/10/2017 : 21:01:29  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le celle Panasonic NCR18650PF sono più performanti delle precedenti, sono da 3C di scarica, quindi una batteria da 20,3Ah darebbe senza problemi correnti di oltre 60A, niente male per qualsiasi impiego!!!

Personalmente nonostante l'ingombro e il peso maggiori sceglierei quella batteria da 20,3Ah, oppure me ne farei assemblare una da un artigiano con le Samsung INR35E o altre di mia scelta.
Torna all'inizio della Pagina

lucien
Nuovo Utente


Friuli-Venezia Giulia


16 Messaggi

Inserito il - 25/10/2017 : 22:24:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ottima notizia grazie, credo che prenderò quest'ultima al triangolo, vi terrò informati sulle prestazioni.. comunque se ci sono altri buoni consigli fatevi pure avanti, prima di venerdì non faccio il cambio..

lucien
Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3368 Messaggi

Inserito il - 28/10/2017 : 12:45:13  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ti serve una mano fai un fischio.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

lucien
Nuovo Utente


Friuli-Venezia Giulia


16 Messaggi

Inserito il - 30/10/2017 : 09:46:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ok, lo farò, un buon consiglio è sempre ben accetto, ora sono in attesa della batteria, quando monterò il bbs02 mi farò sentire!

lucien
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.