Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 BIPA con problemi alle ginocchia
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Marco4x4
Nuovo Utente


Toscana


22 Messaggi

Inserito il - 01/07/2018 : 12:56:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno,

ho appena scritto un post nell'area dedicata alle presentazioni:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=76399

Quindi mi scuso per il doppione, ma non avevo notato che avevate - giustamente - approntato un decalogo da compilare.

lo compilo qui per avere il vostro (prezioso) aiuto.


1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)

Di servirmene frequentemente, con un percorso casa-lavoro di 7,5Km (15 in totale) con una pendenza media del 6/7% e punte di circa due chilometri tra il 15 e il 18%.
In fututo, magari, anche qualche escursione.

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?

Uno zainetto da lavoro. Peso molto: 100kg

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?

Non lo so, perché le indicazioni del mio ortopedico sono state:
"Cerca di non utilizzare un rapporto troppo pesante e di non arrivare a flettere troppo il ginocchio per non sovraccaricare la femoro rotulea. In pratica utilizza il sellino più alto possibile in modo da poter quasi stendere la gamba in pedalata".

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?

Fermarmi e ripartire no, non credo affatto.
Ma salite sì. Massimo 20%

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?

Non importa. Il percorso principale sarà sempre su strade asfaltate.
Magari, in futuro, qualche strada bianca. Ma non interessa particolarmente.

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)

Posso ricaricare, ma l'autonomia la vorrei importante.

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?

Che sia un buon compromesso. Pedalerei solo in pianura senza assistenza.

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?

Assolutamente no. Sono una frana nel fai da te...

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?

Non saprei francamente. Conosco poco il mercato per poter esprimere un giudizio.
Ma da quel poco che ho visto ritengo un modello da trekking.

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)

Non ho limiti di budget. Chiaramente non amo buttar via i soldi, quindi dovrà rappresentare un buon rapporto qualità/prezzo.
Ma prediligo la qualità al risparmio.



Grazie mille a tutti,


Marco

essegi
Utente Attivo



976 Messaggi

Inserito il - 01/07/2018 : 13:27:42  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Marco4x4

... c'avevo pensato, ma il problema sono le salite. In pianura sono certo che non avrei problemi. ...


di motori davanti, dietro o nel centro e di tecnica in generale possiamo discutere quanto vuoi, , ma prima è necessario sapere se un sistema va compreso o escluso; è proprio per questo che ti ho consigliato il noleggio, magari un fine settimana o più giorni! fra l'altro, potendo disporre di un buon budget, rischieresti sbagliando di "sciupare" un bel gruzzolo, mentre l'incidenza del costo di noleggio sarà minima!




il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 01/07/2018 : 13:42:33  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vista l'esigenza di percorrere salite al 20% impiegando una potenza muscolare ridotta dal danno al ginocchio credo che il motore centrale sia d'obbligo, o almeno ti occorre una bici magari con motore nel mozzo ruota ma con alimentazione a 48V, con le normali a 36V non ce la faresti senza sforzare l'articolazione...
Torna all'inizio della Pagina

Marco4x4
Nuovo Utente


Toscana


22 Messaggi

Inserito il - 01/07/2018 : 13:53:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
essegi, il tuo consiglio è di assoluto buonsenso e lo condivido.
Ma, qui emerge la mia ignoranza in materia, non credo che qualsiasi e bike a motore centrale che potrei trovare in zona, potrebbe essere uguale alle altre.
Mi spiego meglio: il mio problema è che non posso più fare attività fisica prolungata con appoggio del peso sul ginocchio, come facevo prima. Usando una bici posso sforzare con moderazione ovvero non potrei usare una muscolare. Quindi, in teoria, potrebbe andar bene anche la Bipa a motore centrale. Ma quale? Sono tutte uguali in salita? Non credo, francamente. Magari ne noleggio una con cui non mi trovo bene e, a quel punto ancora più forte nel convincimento, escludo a priori un sistema solo perché avevo noleggiato il modello non adatto alle mie esigenze.
Chiedevo quindi un consiglio tecnico.
Ad esempio, ho letto le bellissime prove sul Forum, ma sinceramente non capisco cosa significhi "sforzo di 100 watt". E' tanto? E' poco? Potrei sostenerlo?
Così come leggo che gli Hub con 48v sono eccezionali in salita.
Insomma, ho un po' di confusione.

Modificato da - Marco4x4 in data 01/07/2018 13:55:01
Torna all'inizio della Pagina

Marco4x4
Nuovo Utente


Toscana


22 Messaggi

Inserito il - 01/07/2018 : 13:58:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Vista l'esigenza di percorrere salite al 20% impiegando una potenza muscolare ridotta dal danno al ginocchio credo che il motore centrale sia d'obbligo, o almeno ti occorre una bici magari con motore nel mozzo ruota ma con alimentazione a 48V, con le normali a 36V non ce la faresti senza sforzare l'articolazione...



Grazie Barba,

quindi, se ho capito bene, il motore centrale, ancorché con sensore di coppia, sarebbe preferibile anche con una capacità di coppia muscolare ridotta?

Modificato da - Marco4x4 in data 01/07/2018 13:59:21
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 01/07/2018 : 14:07:57  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me si è sempre portati ad esagerare nello stimare una pendenza.
Ci sono tanti siti online che danno una buona affidabilità.
Comunque, dato il problema articolare penso che meno sforza e meglio è.
Una bipa da 500W col manettino sarebbe l'ideale ma sarebbe non a norma. Si dovrebbero conoscere le pendenze effettive.
Se non sa farlo basta che mi scrive il punto di partenza e quello di arrivo e ci penso io.

Modificato da - Sergiom1961 in data 01/07/2018 14:15:23
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 01/07/2018 : 14:12:30  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con una coppia muscolare ridotta il centrale non va assolutamente bene! Il centrale più spingi è più spinge, se spingi poco spinge poco anche lui.
Ti ci vuole un hub a 48 volt.
Torna all'inizio della Pagina

Marco4x4
Nuovo Utente


Toscana


22 Messaggi

Inserito il - 01/07/2018 : 14:31:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sergiom1961 ha scritto:

Secondo me si è sempre portati ad esagerare nello stimare una pendenza.



Buongiorno Sergiom1961,


il calcolo è stato fatto su mappa.

Questo il risultato:

Distanza: 6.6 Km (ha scelto una strada cittadina diversa, in realtà è 7.3)
Dislivello positivo: 189.87 m.
Pendenza media: 7%
Pendenza max: 19.4%

Sergiom1961 ha scritto:

Con una coppia muscolare ridotta il centrale non va assolutamente bene! Il centrale più spingi è più spinge, se spingi poco spinge poco anche lui.
Ti ci vuole un hub a 48 volt.


Certo, è proporzionale.
Ma se io spingo 100 watt lui spinge fino quasi a 400?
E' tanto lo sforzo di 100 watt?
Scusa la domanda banale, ma proprio non lo so...

Per gli Hub da 48v stavo appunto leggendo i vostri post.
Ma senza assistenza si pedalano bene in pianura?
Perché vorrei comunque fare un po' di attività fisica.
Il problema è duplice, perché l'utilizzo che ne devo fare è funzionale e non o non solo dettato da esigenze di traffico o quant'altro.

Torna all'inizio della Pagina

RobiBobo55
Utente Medio


Veneto


179 Messaggi

Inserito il - 01/07/2018 : 14:36:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Marco intanto potresti leggerti bene anche i testi che ha fatto Pix sui vari metodi di pedalata assistita. Trovi i motori centrali e gli Hub e ci sono anche i video di come le due tipologie di assistenza "portano" la bipa in salita con le varie pendenze. Poi, come ti hanno consigliato, una prova su strada è un opzione da considerare, cosa che non ho fatto io acquistando una bipa con hub a 48volt a scatola chiusa.

Non ho paura dei computer, ma della loro eventuale mancanza.
( Isaac Asimov )
NCM Milano 48V ( testata da Pix)(venduta)
Garelli Ciclone Sic Edition 48V
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 01/07/2018 : 14:37:06  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hub o centrali senza assistenza si pedalano uguali in quanto entrambi dotati di ruota libera.

Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 01/07/2018 : 14:43:16  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
100W non saprei a che sforzo corrisponde. Chiedi a Pixbuster.
Torna all'inizio della Pagina

RobiBobo55
Utente Medio


Veneto


179 Messaggi

Inserito il - 01/07/2018 : 14:43:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Per assurdo trovo più scorrevole la bipa a motore spento della mia vecchia MTB con i copertoni tassellatissimi( mi riferisco sull'asfalto), quando andavo a velocità sostenute le gomme sembravano dei calabroni impazziti, quasi come avere la cartolina nei raggi tenuta dalla molletta

Non ho paura dei computer, ma della loro eventuale mancanza.
( Isaac Asimov )
NCM Milano 48V ( testata da Pix)(venduta)
Garelli Ciclone Sic Edition 48V

Modificato da - RobiBobo55 in data 01/07/2018 14:45:04
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 01/07/2018 : 14:45:08  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
RobiBobo55 ha scritto:

Per assurdo trovo più scorrevole la bipa a motore spento della mia vecchia MTB con i copertoni tassellatissimi, quando andavo a velocità sostenute le gomme sembravano dei calabroni impazziti, quasi come avere la cartolina nei raggi tenuta dalla molletta

Da bambino mettevo il legnetto del ghiacciolo... Bei tempi
Torna all'inizio della Pagina

Marco4x4
Nuovo Utente


Toscana


22 Messaggi

Inserito il - 01/07/2018 : 15:04:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Intanto grazie,


stavo appunto leggendo la prova della Ekletta MG ed effettivamente sembra molto interessante.

In ambito motore centrale su cosa mi orientereste? Bici da trekking, non MTB o Flat.
Non so se sul Forum è possibile parlare di modelli e marchi.

RobiBobo55 ha scritto:

...una prova su strada è un opzione da considerare, cosa che non ho fatto io acquistando una bipa con hub a 48volt a scatola chiusa.


Certo, come scrivevo lo farò, compatibilmente con quello che riuscirò a trovare in zona, anche se non credo che ci siano Hub da 48v in modo da paragonare le due tipologie.
Comunque m'informerò sicuramente.

Tu come ti sei trovato?
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 01/07/2018 : 15:14:14  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Posso dirti come mi sono trovato io ma devi leggerti 15 pagine...

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=76045
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 01/07/2018 : 15:22:27  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto che non hai problemi di budget potresti prendere il modello "plus" che ha i freni idraulici e una batteria "infinita"...

https://www.amazon.it/NCM-Bicicletta-elettrica-posteriore-idraulici/dp/B071GYL4FK/ref=mp_s_a_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85Z%C3%95%C3%91&qid=1530451179&sr=8-1&pi=AC_SX236_SY340_FMwebp_QL65&keywords=ncm%2Bmilano%2Bplus&dpPl=1&dpID=51HFF1GbgJL&ref=plSrch&th=1&psc=1
Torna all'inizio della Pagina

emme51
Utente Attivo


Campania


784 Messaggi

Inserito il - 01/07/2018 : 15:23:09  Mostra Profilo Invia a emme51 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mio consiglio è di provare a fondo un 48v HUB anche per più giorni: se spunta un doloretto sai che puoi contare su un'assistenza totale. La pendenza massima del 19% quanto è lunga? Un dislivello di 189 metri è poca cosa su 7 Km., magari sono 50 metri di una rampa o sbaglio qualcosa? Voce ai più esperti in materia.

Frisbee euro 7 tour mmx, Original 5 muscolare & frame bag, Mtb Colnago Fantastic muscolare
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 01/07/2018 : 15:28:34  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma l'hub a 48v dove lo prova?
Sono tutti a 36
Torna all'inizio della Pagina

Marco4x4
Nuovo Utente


Toscana


22 Messaggi

Inserito il - 01/07/2018 : 15:48:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sergiom1961 ha scritto:

Posso dirti come mi sono trovato io ma devi leggerti 15 pagine...

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=76045


Lo farò sicuramente.


emme51 ha scritto:

La pendenza massima del 19% quanto è lunga? Un dislivello di 189 metri è poca cosa su 7 Km., magari sono 50 metri di una rampa o sbaglio qualcosa? Voce ai più esperti in materia.


Abito in collina. In pratica si tratta di circa 4 km in città, poi 3 Km di strada collinare.
La strada collinare prevede di salire da 60m a 170/180 in circa un chilometro, poi scende fino a circa 140/150 per un altro chilometro e, infine, sale fino a 220 in un altro chilometro.
Le ultime due salite sono le peggiori, oltre al primo chilometro che non è male.

Sergiom1961 ha scritto:

Ma l'hub a 48v dove lo prova?
Sono tutti a 36


Infatti, sono un po' scettico sulla possibilità.
Inoltre, ammesso di trovarlo (magari da un rivenditore), con cosa potrei confrontarlo?
Un centrale con quali caratteristiche?
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 01/07/2018 : 15:48:55  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
emme51 ha scritto:

Il mio consiglio è di provare a fondo un 48v HUB anche per più giorni: se spunta un doloretto sai che puoi contare su un'assistenza totale. La pendenza massima del 19% quanto è lunga? Un dislivello di 189 metri è poca cosa su 7 Km., magari sono 50 metri di una rampa o sbaglio qualcosa? Voce ai più esperti in materia.


7 km con 189 metri di dislivello equivalgono ad una pendenza media del 2,7%.
Torna all'inizio della Pagina

Marco4x4
Nuovo Utente


Toscana


22 Messaggi

Inserito il - 01/07/2018 : 15:54:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sergiom1961 ha scritto:

7 km con 189 metri di dislivello equivalgono ad una pendenza media del 2,7%.


Avevo risposto sopra:

Marco4x4 ha scritto:

Abito in collina. In pratica si tratta di circa 4 km in città, poi 3 Km di strada collinare.
La strada collinare prevede di salire da 60m a 170/180 in circa un chilometro, poi scende fino a circa 140/150 per un altro chilometro e, infine, sale fino a 220 in un altro chilometro.
Le ultime due salite sono le peggiori, oltre al primo chilometro che non è male.

Torna all'inizio della Pagina

emme51
Utente Attivo


Campania


784 Messaggi

Inserito il - 01/07/2018 : 15:57:34  Mostra Profilo Invia a emme51 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergio in pratica è come fare circa 3 volte da mergellina a via manzoni passando per via Orazio (scusatemi, questa cosa è comprensibile solo per noi Napoletani) é un percorso che tu lo divori con la NCM. Attenzione che deve essere una bici con buoni freni anche per il peso totale.

Frisbee euro 7 tour mmx, Original 5 muscolare & frame bag, Mtb Colnago Fantastic muscolare
Torna all'inizio della Pagina

Marco4x4
Nuovo Utente


Toscana


22 Messaggi

Inserito il - 01/07/2018 : 16:00:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mi hai fatto ridere per il parallelismo...


Comunque, non dubito affatto che l'hub a 48v la divori, anzi ne sono certo.


Quello che non so immaginarmi è se una buona bici con motore centrale adeguato potrebbe consentirmi di salire senza sforzi particolari.

E, ripeto, siccome sono un profondo ignorante in materia non saprei quale potrebbe essere adatta.
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 01/07/2018 : 16:01:18  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi da 60 a 150 metri in un km sono 12%
Mentre l'ultima va da 140 a 220 in un km e sono 8%


Modificato da - Sergiom1961 in data 01/07/2018 16:02:58
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 01/07/2018 : 16:02:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diciamo che anche solo appoggiare il peso della gamba sui pedali equivale a circa 70W, quindi anche solo pedalando blandamente un motore centrale ti potrebbe assistere benissimo: Naturalmente un motore nel mozzo da 48V dotato solo di sensore di rotazione ti permetterebbe anche una pedalata "simbolica", cosa che con un centrale dotato di torsimetro è impossibile, anche se c'è da dire che un motore centrale fa partire l'assistenza immediatamente, mentre un hub ha bisogno di vedere le pedivelle che girano prima di partire.
Torna all'inizio della Pagina

emme51
Utente Attivo


Campania


784 Messaggi

Inserito il - 01/07/2018 : 16:03:29  Mostra Profilo Invia a emme51 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un centrale a norma che non abbia il sensore di sforzo e con una batteria di buona capienza. Marco puoi ricaricare la batteria sul lavoro?

Frisbee euro 7 tour mmx, Original 5 muscolare & frame bag, Mtb Colnago Fantastic muscolare
Torna all'inizio della Pagina

Marco4x4
Nuovo Utente


Toscana


22 Messaggi

Inserito il - 01/07/2018 : 16:05:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sergiom1961 ha scritto:

Quindi da 60 a 150 metri in un km sono 12%
Mentre l'ultima va da 140 a 220 in un km e sono 8%


Esatto.
E, mentre il primo chilometro è di pendenza abbastanza uniforme, il terzo è prima dolce e poi presenta due salite importanti per un totale di circa duecento metri.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 01/07/2018 : 16:06:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'unico motore centrale senza torsimetro è il Bafang BBS-01, non vedo altre possibilità...
Torna all'inizio della Pagina

Marco4x4
Nuovo Utente


Toscana


22 Messaggi

Inserito il - 01/07/2018 : 16:07:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Diciamo che anche solo appoggiare il peso della gamba sui pedali equivale a circa 70W, quindi anche solo pedalando blandamente un motore centrale ti potrebbe assistere benissimo


Un parametro interessante. Non lo sapevo.

emme51 ha scritto:

Un centrale a norma che non abbia il sensore di sforzo e con una batteria di buona capienza. Marco puoi ricaricare la batteria sul lavoro?


Sì, posso ricaricare.
Ma esistono anche centrali senza sensore di coppia?
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 01/07/2018 : 16:17:04  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
emme51 ha scritto:

Sergio in pratica è come fare circa 3 volte da mergellina a via manzoni passando per via Orazio (scusatemi, questa cosa è comprensibile solo per noi Napoletani) é un percorso che tu lo divori con la NCM. Attenzione che deve essere una bici con buoni freni anche per il peso totale.

Scusami ma non mi trovo...
Da Mergellina a via Manzoni salendo per via Orazio sono circa 3 km in salita. Lui in salita ne ha appunto 3,il resto mi è sembrato che siano pianeggianti.
Torna all'inizio della Pagina

emme51
Utente Attivo


Campania


784 Messaggi

Inserito il - 01/07/2018 : 16:18:06  Mostra Profilo Invia a emme51 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ha risposto Barba.

Frisbee euro 7 tour mmx, Original 5 muscolare & frame bag, Mtb Colnago Fantastic muscolare
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 01/07/2018 : 16:21:02  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esiste ma è difficile da trovare su una bici, sono kit da montare su una bici muscolare.
Torna all'inizio della Pagina

Marco4x4
Nuovo Utente


Toscana


22 Messaggi

Inserito il - 01/07/2018 : 16:32:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ah, ok.

Non sono interessato a kit da montare su una muscolare. Anche perché, oltretutto, non possiedo una muscolare. Fatta eccezione per una MTB Bianchi di vent'anni fa.

Avete mai avuto modo di provare hub a due velocità?

Giusto per curiosità, leggevo su un sito olandese di una marca che produce una e bike con hub sul mozzo anteriore da 36v e con cambio a due velocità (Gears: integrated automatic 2 speed).

Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 01/07/2018 : 16:34:38  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dicono che si guastano in breve tempo. Chiedi ad Andrea103
Torna all'inizio della Pagina

RobiBobo55
Utente Medio


Veneto


179 Messaggi

Inserito il - 01/07/2018 : 16:42:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Marco4x4 ha scritto:

Tu come ti sei trovato?


Per l'uso che ne faccio io, momentaneamente, della bipa mi trovo bene. La uso sulla ciclabile, con leggeri dislivelli, e nei percorsi cittadini. Se voglio pedalare un pò tengo l'assistenza a 2 o 3, ci metto del mio e vedo dal display che il motore mi assiste al max con 2 o 3 tacche. Se invece mi voglio far portare dalla bipa metto assistenza al max, pedalo in simbolica e la bipa mi fa tornare a casa ai 25-27 Km/h ( anche oltre i 28) senza sudare.La devo ancora provare sui percorsi collinari della città per vedere come si comporta ma se leggi le impressioni di Sergiom1961 che vive in una bellissima città con belle salite e discese ti puoi fare un idea di come va un Hub a 48V. Poi a breve ci sarà il test di Pix della Milano con Hub a 48V .

Non ho paura dei computer, ma della loro eventuale mancanza.
( Isaac Asimov )
NCM Milano 48V ( testata da Pix)(venduta)
Garelli Ciclone Sic Edition 48V

Modificato da - RobiBobo55 in data 01/07/2018 16:45:10
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 01/07/2018 : 17:15:07  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lascia perdere i motori a doppia velocità, e ancor più lascia perdere i motori montati nel mozzo anteriore: La scelta è tra centrale e posteriore...
Torna all'inizio della Pagina

Marco4x4
Nuovo Utente


Toscana


22 Messaggi

Inserito il - 01/07/2018 : 17:48:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
RobiBobo55 ha scritto:
Se voglio pedalare un pò tengo l'assistenza a 2 o 3, ci metto del mio e vedo dal display che il motore mi assiste al max con 2 o 3 tacche. Se invece mi voglio far portare dalla bipa metto assistenza al max, pedalo in simbolica e la bipa mi fa tornare a casa ai 25-27 Km/h ( anche oltre i 28) senza sudare.La devo ancora provare sui percorsi collinari della città per vedere come si comporta...


Il cambio come interagisce su una bici di questo tipo?

Si usa solo in assenza di assistenza o cos'altro?

Scusate l'ignoranza...

Barba 49 ha scritto:

Lascia perdere i motori a doppia velocità, e ancor più lascia perdere i motori montati nel mozzo anteriore: La scelta è tra centrale e posteriore...


Prendo atto, grazie.
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 01/07/2018 : 17:49:15  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un amico che abita sui colli Berici vicentini in collina ha preso questa
usata. E' una bipa con BBS01 centrale integrato e batteria dentro i telaio.
E' come avere un Hub con 9 livelli di potenza e tramite cambio un certo
numero di regimi di rotazione (non ricordo quanti).
Lo stesso marchio fa anche e-MTB con la stessa motorizzazione.
Con il BBS01 puoi pedalare sopra al motore e fare movimento o rifiatare
facendoti portare in simbolica o farti portare del tutto.
Personalmente per percorsi piano/collinari lo preferisco ai sensori di coppia.



Immagine:

328,41 KB



Immagine:

427,29 KB


“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani

Modificato da - @lby64 in data 01/07/2018 17:59:15
Torna all'inizio della Pagina

Marco4x4
Nuovo Utente


Toscana


22 Messaggi

Inserito il - 01/07/2018 : 17:55:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie della segnalzione @lby64

Questa marca monta quindi i bafang di cui mi scrivevano prima.

Come funzionano questi motori?

Alta coppia leggo: 80Nm
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 01/07/2018 : 18:09:59  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A parte gli hub è il sistema più datato ma anche più semplice
e per questo più affidabile.
Essendo con PAS (si attiva e si spegne con la rotazione dei
pedali) ma centrale usando il cambio puoi far girare il motore
ed i pedali alla rotazione desiderata in ogni condizione prevista
dai rapporti stessi fino ad un max di circa 90 pedalate minuto.
E si hanno molti livelli di potenza.
E' un po come pedalare in salita con qualcuno che ti spinge da
dietro alla potenza che vuoi tu. Se lo aiuti con le gambe il
maltapitato ti ringrazia e riesce a farti andare più forte.
Non ti nascondo che è un sistema oramai "schifato" ma io mi
ci trovo benissimo e faccio le stesse cose che con gli altri sistemi.
Intuendo l'età che ho anche le mie di ginocchia non sono poi sto
gran che oramai. La pedalata è "rotonda" tipo spinning da palestra
invece che a strattoni come con il sensore di coppia. E con meno
intensitá di sforzo ha la stessa autonomia perchè lo stesso è
distribuito con continuità. Se invece ti piace lo scattino da garetta
tra amici o intendi fare molti muri sterrati il sensore di coppia è più
adatto.



“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani

Modificato da - @lby64 in data 01/07/2018 18:23:56
Torna all'inizio della Pagina

andrea28
Utente Medio



Lombardia


466 Messaggi

Inserito il - 01/07/2018 : 18:23:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Hai scritto:
"Vorrei comunque fare un po' di attività fisica.Il problema è duplice, perché l'utilizzo che ne devo fare è funzionale e non o non solo dettato da esigenze di traffico o quant'altro."

Quindi hai voglia di "pedalare". Da ogni rivenditore puoi provare Hub posteriori(a pedalata simbolica) e Centrali con Sensore di coppia che, ad ogni livello, ti restituiscono una % allo sforzo che dai tu dal 50% fino al 300%.

E' interessante il motore OLIED centrale con sensore di coppia che al 5 livello (400%) diventa un PAS.

Dammi retta scegli il rivenditore e prova le bici.
Ciao

Atala B-cross cx 500 Marzo '18
Torna all'inizio della Pagina

Marco4x4
Nuovo Utente


Toscana


22 Messaggi

Inserito il - 01/07/2018 : 19:03:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
@lby64 ha scritto:
Se invece ti piace lo scattino da garetta
tra amici o intendi fare molti muri sterrati il sensore di coppia è più
adatto.




Proprio no, né l'uno né l'altro

andrea28 ha scritto:

Quindi hai voglia di "pedalare".

E' interessante il motore OLIED centrale con sensore di coppia che al 5 livello (400%) diventa un PAS.


Non ho voglia...devo!

Non né ho mai sentito parlare.
Sembra interessante.
M'informo #128521;
Torna all'inizio della Pagina

octopus
Utente Attivo



924 Messaggi

Inserito il - 01/07/2018 : 19:59:13  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ascolta un cretino e monta il manettino! (scherzo ma non più di tanto)
mi capiterà qualcosa di terribile nel contraddire il barba.... ma 70w solo appoggiare la gamba no, deve girare... se hai dolori li senti tutti i watt.
Immagino di pedalare dopo una slogatura alla caviglia.

Mio zio per esperimento ha fatto una bici con dinamo per alimentare un portatile (quindi consumo 30w circa), beh... chi lo faceva andare non è che appoggiava e basta. Metti anche un 70% di perdite varie.

Modificato da - octopus in data 01/07/2018 20:01:00
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 01/07/2018 : 20:56:51  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto, Pix dice che 70w non sono sufficienti per far andare una buona bici muscolare a 18kmh.
Avanzare con il solo peso della gamba lo ottieni solo con l'hub a pedalata simbolica o in discesa con rapporti corti o... facendo girare i pedali al contrario...

"La prova dinamometrica senza assistenza conferma tali doti : sono richiesti solo 85W per viaggiare a 18km/h"

In definitiva, credo che il solo peso della gamba sia sui 30W e con un centrale che ti assiste anche del 400% non vai oltre i 150W e su salite del 20% ma anche molto meno, ti fermi!

Io ti sconsiglio il motore centrale con il sensore di coppia.



Modificato da - Sergiom1961 in data 01/07/2018 21:17:55
Torna all'inizio della Pagina

emme51
Utente Attivo


Campania


784 Messaggi

Inserito il - 02/07/2018 : 07:28:31  Mostra Profilo Invia a emme51 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergiom1961 ha scritto:
Scusami ma non mi trovo...

E' vero, ho sbagliato mi ha ingannato quel 7% (che per 7 Km. circa mi dava un dislivello di 490 mt)!
Sono pienamente d'accordo con le tue conclusioni.

Frisbee euro 7 tour mmx, Original 5 muscolare & frame bag, Mtb Colnago Fantastic muscolare
Torna all'inizio della Pagina

RobiBobo55
Utente Medio


Veneto


179 Messaggi

Inserito il - 02/07/2018 : 09:45:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Marco4x4 ha scritto:


Il cambio come interagisce su una bici di questo tipo?

Si usa solo in assenza di assistenza o cos'altro?

Scusate l'ignoranza...




se leggi l'anticipazione di Pix sulla Milano 48V spiega come si comporta questa bipa con l'assistenza e il cambio meccanico.

Non ho paura dei computer, ma della loro eventuale mancanza.
( Isaac Asimov )
NCM Milano 48V ( testata da Pix)(venduta)
Garelli Ciclone Sic Edition 48V
Torna all'inizio della Pagina

Marco4x4
Nuovo Utente


Toscana


22 Messaggi

Inserito il - 02/07/2018 : 19:33:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie a tutti,

stasera leggerò volentieri le prove che mi avete consigliato e poi...vi informerò sulle mie impressioni.


Torna all'inizio della Pagina

Rotolone
Utente Senior


Campania


1256 Messaggi

Inserito il - 03/07/2018 : 11:01:43  Mostra Profilo Invia a Rotolone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Marco4x4 h



Ciao Marco, intervengo nel tuo post non in qualità di esperto di tecnica sulla bipa ma solo perché come te soffro alle articolazioni.
Nella mia situazione attuale, per semplificare, non sono in grado di sedermi o alzarmi da una sedia senza il supporto delle mani.
In questa situazione, per averlo provato, direi che sarebbe meglio un hub ma considerato quanto hai detto nell'altro post....

Fino a pochi anni fa camminavo molto (circa 25-30 Km a settimana, a ritmo sostenuto e con il 30/40% di salita). Mi piaceva e lo facevo volentieri, ma purtroppo ho dovuto interrompere, perché il mio ginocchio destro non può essere "stressato" così tanto e così a lungo.

....penso che tu abbia ancora voglia di "soffrire" pertanto ti consiglierei un centrale con torsimetro (cosi sarai costretto a pedalare) e con una grande escursione del cambio (cosi avrai sempre la pedalata leggera fino a toglierti il fiato) e ti sentirai ancora....vivo.
Le difficoltà maggiori io le avverto se devo forzare sul pedale ma ti assicuro che anche con un obsoleto panasonic 26V questo non accade mai e riesco a fare movimento senza soffrire.


P.S. io supero abbondantemente i 110 kg.

P.S. di P.S. quanto detto dal tuo ortopedico sull'altezza del sellino .......con me funziona

Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta)
Raleigh STOKER DD
Raleigh Dover DELUXE 7
.
Torna all'inizio della Pagina

essegi
Utente Attivo



976 Messaggi

Inserito il - 03/07/2018 : 12:26:03  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quello che ha scritto rotolone lo condivito al 1000%, è per questo che suggerivo fin da subito di provare per qualche giorno un centrale;

per quanto riguarda la scelta per la prova, se prendi una MTB annotati con precisione il modello, poi qui ti possono dire della differenza fra bosch, yamaha, brose e altri e le varie sigle CX, PW, ecc. ecc.
unica attenzione è se provi una trekking, quella potrebbe avere il bosch "active" che ha metà coppia o giù di lì rispetto ai modelli delle mtb, e in quel caso potresti ricavarne una impressione falsata sulla opportunità che il centrale con torsimetro sia per te adatto o no


p.s.: altezza sella, quoto anche questa, a me bastano 1 o 2 cm in meno della regola per farmi sentire, in breve periodo, male ai ginocchi

il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 03/07/2018 : 12:41:06  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao marco4x4,
guarda che il consiglio del tuo ortopedico è in linea con
la giusta altezza della sella. Posta la pedivella in basso
devi arrivarci con il tallone a gamba completamente stesa.
Poi il sellino posizionato orizzontalmente (usa una livella).
Per sapere poi se avanzarlo o arretrarlo dovresti utilizzare
un filo a piombo..ma qui le cose si complicano un pò.
Fatto un giusto assetto iniziale, sei a metà dell'opera. Ma se non altro
non rovini ulteriormente le tue articolazioni e legamenti.

100 watt di sforzo sui pedali non è tanto ma neanche una piuma,
e non c'è modo alcuno per spiegartelo, credimi.
Puoi solo fare una cosa: provare di persona. vai in una palestra e sali su una cyclette
moderna (oramai tutte hanno un cruscotto digitale
da cui puoi attingere una miriade di informazioni).
Tra queste c'è anche il wattaggio del tuo sforzo in quel determinato momento.
Solo così potrai capire cosa significa spingere per 100 watt !!
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 03/07/2018 : 12:58:50  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sembrerò un po' fanboy, ma se torsiometro deve essere suggerisco Yamaha, che mi risulti è l'unico motore che interviene anche con rotazione zero dei pedali, cioè se da fermo tiro i freni e spingo sui pedali si vede sul display che la potenza del motore sale. In tutti gli altri, inclusi centrali ed hub col PAS è necessario fare una certa rotazione dei pedali (chi più chi meno) prima che il motore intervenga.
Questa caratteristica ha come sempre i suoi pro ed i suoi contro, ma credo che in questo caso permetterebbe di non sforzare le ginocchia nelle ripartenze in salita.
Altro suggerimento, anche se è nato per altri scopi, un reggisella telescopico aiuta ad utilizzare la corretta altezza sella, i principianti tendono a tenerla troppo bassa perché non si sentono sicuri se non poggiano stabilmente il piede a terra da fermi, poter abbassare la sella di 10 cm premendo una levetta sul manubrio risulta molto comodo.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.