Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Uso del forum
 Mi presento
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Marco4x4
Nuovo Utente


Toscana


22 Messaggi

Inserito il - 01/07/2018 : 12:18:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buona domenica a tutti voi,


ho 49 anni (fra pochi giorni) e non sono un ciclista.
Ho però deciso di iscrivermi al Forum, perché "dovrò" diventare un ebiker e ho trovato la vostra comunità estremamente interessante.
Vi ringrazio quindi in anticipo per la vostra passione (so bene quanto impegno vi è dietro un Forum ben fatto) e per l'accoglienza che vorrete riservarmi.

Come scrivevo dovrò diventare un ebiker, perché ho problemi ad entrambi i ginocchi, il destro perché a seguito di in incidente stradale oltre trent'anni fa ha le cartilagini completamente rovinate, mentre il sinistro - recentemente - ha dato qualche segno di sofferenza (edema al condilo femorale), prontamente curato e fortunatamente completamente guarito.

Fino a pochi anni fa camminavo molto (circa 25-30 Km a settimana, a ritmo sostenuto e con il 30/40% di salita). Mi piaceva e lo facevo volentieri, ma purtroppo ho dovuto interrompere, perché il mio ginocchio destro non può essere "stressato" così tanto e così a lungo.
La conseguenza, come immaginerete, è stata anche un aumento di peso importante che non sono riuscito a compensare in alcun modo.
Adesso mi attesto sui 100 chili per un metro e ottantadue. Ero 85.

Devo fare attività fisica, ma le uniche alternative che ho sono la palestra (aborro) e il nuoto che mi piace, ma non è adatto al mio temperamento se effettuato in piscina.

Consultandomi con il mio ortopedico mi è stata consigliata la bicicletta con pedalata assistita ed eccomi qui.

L'idea mi piace, per mille motivi il primo fra tutti è che potrei utilizzarla per gli spostamenti quotidiani e comunque perché rappresenterebbe l'attività che, più di tutte, si avvicinerebbe al camminare.

Le raccomandazioni dell'ortopedico sono state: "Cerca per quanto possibile di non utilizzare un rapporto troppo pesante e di non arrivare a flettere troppo il ginocchio per non sovraccaricare la femoro rotulea. In pratica utilizza il sellino più alto possibile in modo da poter quasi stendere la gamba in pedalata".

Forte di queste raccomandazioni ho cominciato a leggervi e mi sono subito imbattuto nella vexata quaestio: Hub con rilevatore di velocità oppure motore centrale con rilevatore di coppia?
Non mi porrei il problema se abitassi in città e credo che sceglierei il secondo, perché l'obiettivo è comunque quello di rafforzare la massa muscolare.
Ma abito in collina e il tragitto casa lavoro è di circa 7,5 chilometri con una pendenza media del 6% con punte del 15/17. In pratica vi sono un paio di chilometri abbastanza importanti al ritorno.

Potete darmi qualche consiglio su quale bipa potrebbe fare al caso mio? Non ho problemi di budget. Desidero solo non farmi male e comprare un prodotto di qualità.

Se i Moderatori decidessero di voler suddividere il mio post in due per alimentare thread più adatti, facciano pure senza alcun problema.

Grazie mille a tutti voi e scusate per la prolissità, ma ci tenevo ad essere il più esauriente possibile.

Un saluto,


Marco

Modificato da - Marco4x4 in Data 01/07/2018 12:21:50

octopus
Utente Attivo



924 Messaggi

Inserito il - 01/07/2018 : 12:32:51  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Marco, benvenuto!

Non avendo problemi di budget ti si apre un mondo.
Il casa lavoro è di 15km, ma pensi di usarla anche per giri turistici? Se si di quanti km?

Mi verrebbe da consigliarti un hub posteriore, con rapporti agili in modo da consentire la pedalata simbolica (pochissimo sforzo).
Oppure un centrale con batteria abbondantissima, in modo da poter usare sempre la massima assistenza disponibile.

Le strade sono accidentate?
Pensi di portare carichi o usarla anche in caso di maltempo?
Torna all'inizio della Pagina

essegi
Utente Attivo



976 Messaggi

Inserito il - 01/07/2018 : 12:39:46  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
intanto, benvenuto!
secondo me la prima cosa è verificare se con una bici col torsiometro sei/ti senti in grado di pedalare senza problemi fisici, altrimenti andrebbe scelto il sistema pas per forza; quindi è d'obbligo una bella prova (non di 10 minuti, eh) con un mezzo per esempio a noleggio; in toscana non è difficile trovare noleggio di mtb (quasi tutte a motore centrale/torsiometro) in zone votate alle escursioni turistiche o sportive, per un giorno o anche più


il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli

Modificato da - essegi in data 01/07/2018 12:40:45
Torna all'inizio della Pagina

Marco4x4
Nuovo Utente


Toscana


22 Messaggi

Inserito il - 01/07/2018 : 12:45:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie octopus ed essegi,

Per essegi: c'avevo pensato, ma il problema sono le salite. In pianura sono certo che non avrei problemi.


Per octopus: ho notato solo adesso che il forum presenta una sezione con un decalogo da compilare.
Scusate, mi era sfuggito.
Lo faccio adesso, così rispondo anche alle tue domande:


1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)

Di servirmene frequentemente, con un percorso casa-lavoro di 7,5Km (15 in totale) con una pendenza media del 6/7% e punte di circa due chilometri tra il 15 e il 18%.
In fututo, magari, anche qualche escursione.

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?

Uno zainetto da lavoro. Peso molto: 100kg

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?

Non lo so, perché le indicazioni del mio ortopedico sono state:
"Cerca di non utilizzare un rapporto troppo pesante e di non arrivare a flettere troppo il ginocchio per non sovraccaricare la femoro rotulea. In pratica utilizza il sellino più alto possibile in modo da poter quasi stendere la gamba in pedalata".

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?

Fermarmi e ripartire no, non credo affatto.
Ma salite sì. Massimo 20%

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?

Non importa. Il percorso principale sarà sempre su strade asfaltate.
Magari, in futuro, qualche strada bianca. Ma non interessa particolarmente.

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)

Posso ricaricare, ma l'autonomia la vorrei importante.

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?

Che sia un buon compromesso. Pedalerei solo in pianura senza assistenza.

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?

Assolutamente no. Sono una frana nel fai da te...

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?

Non saprei francamente. Conosco poco il mercato per poter esprimere un giudizio.
Ma da quel poco che ho visto ritengo un modello da trekking.

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)

Non ho limiti di budget. Chiaramente non amo buttar via i soldi, quindi dovrà rappresentare un buon rapporto qualità/prezzo.
Ma prediligo la qualità al risparmio.


Modificato da - Marco4x4 in data 01/07/2018 12:49:16
Torna all'inizio della Pagina

Marco4x4
Nuovo Utente


Toscana


22 Messaggi

Inserito il - 01/07/2018 : 12:59:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho spostato qui le domande per coerenza di sezione:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=76400


Grazie
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.