Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 TSDZ2 modifiche e documentazione varia
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 141

elinx.
Utente Medio



164 Messaggi

Inserito il - 01/04/2021 : 19:43:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
giovi61 ha scritto:
...aggiunta cuscinetti in sostituzione dei parapolvere è un'operazione alla portata di tutti ...
Rimozione dei cappucci antipolvere:
Smontare il ragno allentando le cinque viti a brugola.
Quindi puoi sostituire questo parapolvere del ragno con un cuscinetto.

Quindi allentare il piccolo anello di sicurezza con una pinza a becchi e picchiettare delicatamente sull'asta con un martello di plastica finché il parapolvere non fuoriesce dall'altra parte e può essere rimosso. Quindi far scorrere indietro l'albero e sostituire l'anello di sicurezza. Dopodiché possono esserci un cuscinetto e il parapolvere o due cuscinetti.
È meglio fissare i cuscinetti terminali con loctite 641 (media) o resina epossidica.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


14514 Messaggi

Inserito il - 01/04/2021 : 21:54:15  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora innanzi tutto grazie a chi avrà voglia di leggere questo pippone, e grazie anche a chi non lo leggerà che si campa bene lo stesso :-)
Ovviamente parliamo di tsdz2 e dei suoi limiti. Sarebbe interessante se altri mettessero le loro esperienze.
Partiamo dall'ambiente in cui vivo che è uno dei fattori (assieme al peso del ciclista), che condiziona l'uso del motore.
Sono in collina, colline alte più o meno 300mt, con salite dolci ma anche punti in cui ci si ribalta all'indietro.
Le strade asfaltate ovviamente seguono le pendenze più dolci, raramente superano il 10-12% e per salire dal fondovalle in cima alla collina ci sono 5-6km di salita.
C'è una fittissima rete di strade bianche, che non ho visto in altre zone d'Italia, un vero labirinto di stradine. Queste permettono di risalire dal fondovale (se le si conosce ovvio) in circa la metà dei km ovviamente con pendenze molto più importanti delle strade asfaltate, il 15% è normale. Ci sono anche strade che salgono ancora di più ma sono quasi tutte abbandonate in quanto la pendenza era tale che era difficile mantenere il fondo buono, viene dilavato facilmente dalla pioggia e visto che ci sono alternative più facili sono ormai ridotte a sentieri.
Diciamo che è il paradiso dell'XC intesa come disciplina mtb non estrema come l'enduro ma più cross county.
Possiedo il tsdz2 (un 36v) dalla primavera del 2017 e all'inizio lo odiavo letteralmente. Ho provato di tutto, anche sovralimentarlo con un step up ma niente il tipo di erogazione mi spaccava letteralmente le gambe, tanto da farmi dire che «i torsimetri non erano per me».
Poi nel settembre 2018 ho fatto 2 cose, ho comperato una levo, e più o meno contemporaneamente ho messo sul tsdz2 il firmware di casahino, in versione 06 mi pare, non segnava neanche i km sul tachimetro tanto era grezzo.
La levo mi ha fatto capire che i torsimetri non sono tutti come quelli del tsdz2 originale, perchè con quella ci andavo benissimo.
Il nuovo software ha fatto diventare il tsdz2 esattamente come la levo, solo un po' meno watt di potenza.
Nel gennaio 2019 ho preso un secondo tsdz2, questa volta a 48v, perchè se il 36v andava QUASI come la levo, probabilmente il 48v almeno la egualiava. E in effetti è stato così, c'è pochissima differenza fra i due motori.
La levo ha soprattutto un vantaggio. Si può tirare molto di più senza che il motore si rompa (non del tutto vero visto che dopo un anno e 3 mesi è saltata la cinghia, ma il motore non supera praticamente mai i 65° neanche strapazzandolo).
Siccome avevo una lunga serie di hub che sulle stradine su indicate hanno tirato le cuoia, (uno è durato 3 giorni :-( però andava come una bestia :-) ) Per evitare problemi col tsdz2 nuovo ho messo un semplice termometro digitale, col sensore legato sopra la parte metallica del motore, niente collegamenti digitali con la centralina, mi bastava vedere a che temperatura arrivava il motore.
Quindi sono iniziate le sperimentazioni e un pò di depressione :-(
Sulle stradine ridotte a sentieri di cui parlavo sopra, con salite sopra il 15%, il motore arrivava a 104-105°, in un solo km :-( , temperatura esterna sui 20°
Ho preso una strada ancora aperta, normale strada di campagna e l'ho eletta «strada test», non ha niente di eccezionale, solo è lunga 2,1 km ed è vicino casa. E' una strada ad «onda» sale al 15% per 200mt, poi un 500 metri di salitina 3-4% un salitone che arriva al 17% di altri 5-600mt, un altro tratto di 300mt quasi piano e poi l'ultimo spunto di 100mt al 6-7%. Nulla di estremamente esagerato, è aperta al traffico, piena di buche ma le auto (rarissime) ci passano.
Su questa stradina il tsdz2, SENZA PAD, arriva a 93-95°
Potete capire che entrambi gli esempi sono troppo per il motore. Anche perchè percorsi simili li faccio TUTTI I GIORNI un'oretta al giorno.
Per cui ero abbastanza depresso.
contemporaneamente ho provato a fare delle tirate su strada asfaltata, dove le pendenze sono molto più lievi. Ebbene se si vuole fare uno sprint in salitella 5-6% , motore al massimo, basta meno di un km per portare il motore sopra i 100°.
Quindi con questo motore in condizioni originali, solo firmaware cambiato, non si può neanche fare un sprint di un km, senza andare quasi a fuoco :-(
Figuratevi che avevo imparato a sentire il motore quando andava sopra gli 80° dal cambio di rumore :-)
Qualcuno ricorderà che ho messo una ventolina bucando il carter, poi delle alette in rame, con dei fori enormi nel carter...
Adesso forse capite perchè... che ci facevo con un motore che scalda in quel modo? Si può limitarlo a 250w... Forse per qualcuno potra andare anche bene, ma nel mio ambiente vuol dire non salire. Inoltre è inaccettabile... un semplice hub da supermercato, se partite al massimo livello va a 500w e su strada li tiene benissimo ve lo assicuro... Poi per fortuna è arrivata l'idea (non mia) dei pad termici ed è stata una svolta.
Per i miei percorsi stradali ho fissato i watt a 380 e il motore non supera i 50° neanche a salire per mezzora continua. In inverno è difficile anche arrivare a 40°....
In estate sale un pò di più ma rimane accettabilissimo.
La salita di test di 2,1 km la fa a 67°, il salitone non arriva ad 80°...
Tiene tranquillamente 5-600w per un dieci minuti contiinui, senza andare sopra gli 80°.
Sono andato avanti per più di un anno in queste condizioni che per i miei percorsi vanno benissimo....
Per questo mi arrabbio quando mi si dice che «il nuovo firmware scalda perchè portato oltre i limiti»
ma se ci giro da più di un anno con i dati di sopra! Quale superamento dilimiti?? I limiti come potrete capire li ho studiati benissimo, pena non poter usare il motore.
Purtroppo ( non vuole essere una critia al lavoro di mbrusa, che ringrazio tantissimo, ma una constatazione) appena messo il nuovo software andava tutto benissimo tranne la temperatura... nei primi giri ci sono passato sopra ma poi usandolo vedevo delle temperature impossibili e ho dovuto dirlo...
Sulla salita di test va a 93°, con meno di 15° di temperatura esterna. Col vecchio 67°....
Mbrusa, non sto parlando di poco, qui si tratta di motore coi pad, il che vuol dire portare un blocco di alluminio e ferro di 3 kg, per giunta che tocca un telaio di alluminio, all'esterno a un calore che brucia immediatamente le mani.
Per quello ho dato l'allarme. Cosa succede se un utente senza pad ci va in montagna? se coi pad arriva a 90-100° cosa succede senza pad?? Per me lo brucia subito, magari non pesa 104kg e non lo brucia in primavera ma tra 2 mesi prende fuoco.
Attenzione non pretendo che queste siano verità assolute. Posso avere sbagliato qualcosa io nei parametri (ma non ho modificato nulla) l'uinca cosa che vi chiedo è di CONTROLLARE per evitare possibili problemi. Se poi non ci sono riscontri uguali ai miei e ho sbagliato qualcosa son il primo ad essere felice!

Modificato da - andrea 104KG in data 01/04/2021 22:02:18
Torna all'inizio della Pagina

arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


775 Messaggi

Inserito il - 02/04/2021 : 07:17:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Andrea mi sono sparato il tutto alle 6 del mattino,non lo trovo un pippone, semplicemente esperienze personali,(tu ne hai da vendere quando ho cominciato leggere il foroum sei il secondo che aappare) come sono le mie, usiamo la bici in modo molto diverso, anche io abito ai piedi della collina ma strade asfaltate al 90%,le salite al 15% sono rarissime, per il mio uso il tssz2 va benissimo, ho sempre detto quando vado in pensione compro una MTB e giro per i boschi, ma son sempre stato un ciclosuonato dopo 3 giri mi ero già stancato, ho iniziato usarla per strada, mettendo gomme del 37, faccio strade asfaltate ma non frequentate, solo sono indecenti e ho capito che mi sentivo più tranquillo, con la bici da corsa c'è da finire a terra in un attimo, solo che era una pena vedere quasi tutti quelli in BCS passarmi davanti. Volevo regalare la bici a mio nipote poi così per provare ho montato il tsdz2 a settembre, praticamente da allora ho usato la BCS una volta, ora mi diverto proprio, sono io che aspetto loro.
Sto divagando un po' troppo, tornando a noi io non ho mai avuto problemi di temperature e non mi trovavo poi tanto male nemmeno con il software originale, certo ora è migliorato e tanto
In ogni caso quando farò manutenzione i pad li monto la differenza da quel che dici è notevole, poi gli anni passano avrò sempre bisogno più di motore... Le esperienze personali sono utili a tutti, poi ci sono i cervelli fini come mbrusa che ha reso possibile a un comune mortale che non capisce una mazza di modificare il tsdz2
Andrea dimenticavo quando hai detto che hai comprato un tsdz2 a 48v intendevi motore e batteria o solo la batteria, i motori non sono uguali in origine? forse ho capito male allora, io posso comprare una batteria a 48volt e modificarlo nel configuratore? Ciao
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


14514 Messaggi

Inserito il - 02/04/2021 : 09:08:13  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I motori sono esattamente uguali in meccanica ed elettronica, TRANNE i fili dell'avvolgimento del 48v che sono più SOTTILI e con più giri per mantenere anche a 48v i 4000 giri minuto. Comunque il 36v va a 48v solo che il motore gira 1/3 più veloce.
Torna all'inizio della Pagina

fede73
Utente Medio



101 Messaggi

Inserito il - 02/04/2021 : 10:00:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
buon giorno Ragazzi,
leggo sempre il forum e per fortuna che c'è.

volevo se sottoporre il mio quesito.
ho 3 bici con 3 motori uguali 2 programmati uno no perchè tira di suo tantissimo.
uno di questi ha il sensore duro ma assieme a Mbrusa ho rivisto i settaggio:

vengo alla domanda:
questo motore rispetto a gli altri 2 ha un bel tiro ma non ha coppia (stesse assistenze batterie ecc ecc )come li posso aumentare la coppia in basso?.

mi spiego:
il motore tira a una cadenza più alta di pedalare pertanto devo sempre tirare un rapporto corto e andare più piano.
se aumento l'assistenza con un rapporto più lungo non tira fino a che non raggiungo un regime a lui adatto e io non sempre riesco.

le altre bici tirano a bassissima cadenza e ad alta(in entrambe ho il flag per non murare ad alta cadenza)

io uso la versione precedente a ultima rilasciata 20.b mi pare
grazie a chi vuole rispondere
Torna all'inizio della Pagina

giovi61
Utente Normale


Umbria


72 Messaggi

Inserito il - 02/04/2021 : 10:55:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Vista la dettagliatissima recensione di Andrea104 voglio portare anche la mia esperienza e quella di altri 2 amici che abbiamo montato lo stesso motore circa 1 mese fa.
Non posso fare riferimento a situazioni precedenti in quanto abbiamo installato tutti solo l'ultima versione di mBrusa. Tutti i motori sono da 48V e 500W con batteria da 14,5A, sono stati flashati con gli stessi parametri e per ora non dispongono di pad termici.

l 6 marzo scorso avevo già inviato un post su questo stesso forum perché riscontravo nel mio motore un'assistenza ben al di sotto di quella degli altri 2 e uno in particolare andava più degli altri.
Ora con qualche aggiustamento dei parametri come suggerito dall'autore del software li abbiamo resi simili, ma comunque con delle differenze.
Il motore più prestante tira forte anche in modalità ECO. Non ha impostato il BOOST perché non ne ha bisogno e scalda poco.
Il mio invece ha impostato il BOOST, va di meno con assisenza bassa e più o meno uguale con la modalità turbo però scalda più dell'altro. Non c'è termometro per cui si valuta semplicemente posando la mano sul motore. In ogni caso, anche se l'ho sottoposto a test piuttosto duri in fuoristrada, la temperatura esterna non è mai stata tale da non poter toccare il motore.

Veniamo ora al terzo motore. Anche qui BOOST impostato. Il secondo giorno, in preda ad un raptus da eccitazione, il proprietario ha impostato la massima potenza (Turbo) ed ha affrontato il percorso di una quindicina di chilometri che spesso percorreva in bici per recarsi al lavoro e per confrontare quanto guadagnava di tempo rispetto al suo precedente standard.
Quindi, massima potenza, ma anche massimo impegno muscolare da parte sua perché comunque è uno che spinge sui pedali e via....
Il risultato è che il motore dopo circa 20-25 minuti è letteralmente esploso!!! puzzava di bruciato e la temperatura esterna era tale da non poterlo toccare.
In un primo momento ha smontato la centralina e ha riscontrato che erano saltati i finali con tracce evidenti di esplosione degli stessi.
Così, nella speranza che si trattasse solo di questo, ha ordinato una nuova centralina che gli è arrivata qualche giorno dopo. Purtroppo dopo averla montata ha riscontrato che non funzionava nulla. A questo punto ha smontato anche il motore e purtroppo anche questo era bruciato con evidenti segni di fusione.
Ora, non più tardi di ieri, ha sostituito anche il motore interno.
Stavolta ci abbiamo montato la schedina ideata mspider65 , ma non siamo riusciti a farla funzionare, ma questo è un altro problema che in caso ne parliamo sul forum dedicato.

In conclusione, se vogliamo escludere l'ultimo caso che è estremo e che imputerei più alla sprovvedutezza che al software, direi che questa versione del software funziona bene e i consumi sono buoni visto che non sono mai riuscito ad andare al di sotto di 2 tacche neanche dopo aver percorso oltre 70 km in condizioni miste e a volte anche estreme.

Per ultimo, visto che Andrea104 dichiara di aver avuto un forte aumento della temperatura lo inviterei a fare le stesse considerazioni escludendo la funzione BOOST e constatare se la temperatura diminuisce, poi ripetere di nuovo il test flashando il vecchio firmware e tirare le somme. Sarebbe molto utile a tutti
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


14514 Messaggi

Inserito il - 02/04/2021 : 13:18:32  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per le esperienze... Il vecchio firmware l'ho già riflashato e ottengo 27 gradi in meno... Non so se avete messo i pad ma sono indispensabili... Sentire il motore da fuori non dice nulla poiché è isolato dall'esterno.
Torna all'inizio della Pagina

Ladrodisogni
Nuovo Utente


Emilia Romagna


10 Messaggi

Inserito il - 02/04/2021 : 21:38:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
mi presento io sono "Ladro di Sogni" nel mondo virtuale, Thomas nel mondo reale e sono della provincia di Parma. Piacere
Ho letto "quasi" tutto il post (qualche pagina l'ho saltata) perché ho voluto provare ad installare il firmware di @mbrusa, al quale faccio i miei più sentiti complimenti da niubbo!
Abbiamo installato un TDSZ2 750 W 48 V e batteria da 1000 W su una GT Fury Elite, non sono io ad usare fisicamente la bicicletta perché sono in sedia a rotelle, però cerco di "calzarla" il più possibile alle esigenze di mio padre che la sentiva un po' "fiacca in alto", in pratica riscontrava poco spunto nelle parti più ripide. Lui la usa sempre fuoristrada su percorsi principalmente di alta montagna con strappi decisamente pronunciati e lunghi. Abbiamo creato il cavo, collegato portatile e cambiato qualche parametro, sempre uno alla volta per non dover cancellare tutto e perdere tempo inutilmente a capire qual è quello sbagliato, ora però non riesco a capire una sciocchezza, abbiamo impostato la "Power mode" con il boost direttamente all'accensione, ma come diavolo si fa a switchare nelle altre modalità torque, hybrid etc etc? Quando avevo impostato lo "Street" come default avevo letto che bisognava mettere in Eco1, accendere le luci, spegnere le luci e quando smetteva di lampeggiare si sarebbe passati alla modalità Power, ma il lampeggio dell'icona con il fanale, non arrivava mai… Spegneva e basta! Ah, come display abbiamo montato un XH18 e sì, l'ho correttamente impostato nel pannello!

Mi potete gentilmente aiutare a capire come passare da una modalità all'altra? Leggendo tutte le vostre chiacchierate tecniche mi sento un po' fuori luogo fare una domanda simile!

Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso per il pippone!

Buona serata
Torna all'inizio della Pagina

arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


775 Messaggi

Inserito il - 03/04/2021 : 10:05:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Andrea, benvenuto nel forum siamo quasi vicini io abito ai piedi delle colline di Reggio Emilia, io ho un vlcd05 e non vorrei darti informazioni errate, io tutte le volte accendo la bici per disabilitare Street mode schiaccio una volta il tasto luci su livello eco appare e02 poi se schiacci un'altra volta lampeggia e finito di lampeggiare il gioco è fatto, bada bene che se quando schiacci il tasto luci non appare e02 è perché hai set parameter disabilitato, per abilitarlo devi andare a livello 0 e schiacci 2 volte e attendi che finisca di lampeggiare, tutto questo è descritto bene nel manuale di Mbrusa, ripeto le mie informazioni sono per vlcd5, meglio se ti affidi al mitico Mbrusa, ciao
Torna all'inizio della Pagina

arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


775 Messaggi

Inserito il - 03/04/2021 : 10:18:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando


Immagine:

1760,97 KB
Mitico Andrea non avevo idea di come mettere la sonda e grazie a qùesto tuo post ti copio l idea, sono solo indeciso per l uscita del filo, ho tempo per pensarci mi sa fino a metà maggio non mi arriva il tutto, pad termico da 3mm e 1mm forse riesco a metterlo anche in altri posti, ho sempre detto di non aver problemi con la temperatura, così avrò dati più certi e non sensazioni. Ciao
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


14514 Messaggi

Inserito il - 03/04/2021 : 10:43:14  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie arny63, lo so che può sembrare una modifica invasiva incidere il carter ma basta un pò di silicone e non passa nulla.. fà sapere quando lo fai...
Torna all'inizio della Pagina

Togno85
Nuovo Utente



Marche


11 Messaggi

Inserito il - 03/04/2021 : 12:04:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Aiuto ragazzi... Mentre stavo giocando con le Configurazioni del firmware(l'ultimo)... Mi esce questo errore e non riesco più a programmare..
Non riesco ad inserire l'immagine..
Cmq quando faccio flash end compile scrive questo:
Programming program memory
(API) error : Programming failed



Mentre sul programma st visual se provo a leggere le tabelle mi scrive: error while reading adress 0x8000
Torna all'inizio della Pagina

saimaza
Nuovo Utente



35 Messaggi

Inserito il - 03/04/2021 : 18:24:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Una domanda.
La modalità boost funziona con tutti i tipi di assistenza (Torque o eMTB) o funziona solo in modalità power?
Torna all'inizio della Pagina

arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


775 Messaggi

Inserito il - 03/04/2021 : 19:01:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

Se riesci a farlo, Startup boost si può abilitare anche in movimento.

Chiedo venia per l'ennesimo pippone, se uno non ha letto un mio post di pochi giorni fa mi prenderà per scemo..
Mbrusa non so che diavoleria ti dovrai inventare per farmi cambiare versione, è stato come migliorare il tempo della pole ma con le gomme con una mescola più dura rispetto alle soft
Come già scritto il mio solito giro di 71km dove ho vari intertempi chiamiamoli così, ho fatto pratica nei pochi km prima della salita per attivare e disattivare startup boost, 4 colpetti di fila e il gioco è fatto, ma come è iniziata la salita non mi è più passato per la testa di toglierlo, ho fatto tutte le salite in eco senza diventar matto in eco e non in tour, ci ha guadagnato il consumo la prima tacca si è spenta a 22km invece di 16 usando il tour solo nei punti più duri, ho capito che i conti tornavano al primo intertempo non ero distante alla media dell' ultima volta, ho deciso di fare tutto il giro così, mi ha permesso di farlo tutto in eco senza tirarmi il collo ( certo le salite al massimo sono 8÷10% con piccoli tratti al 12% per farla breve ho trovato per le mie esigenze un set up perfetto, perché poi una volta arrivati alla cima poi avevo 35km in falsopiano con piccoli saliscendi, prima lo facevo tutto in eco ma se aggiungi il boost hai quel pizzico in più che non guasta, morale della favola l ultima volta dove già elogiato la 20c perché avevo migliorato, 25,2 di media con 40,4% di residuo batteria questa volta 25,7 di media con 41,4% di residuo, direte sei scemo ma cosa cambia, cambia che mi sono massacrato mene le gambe nonostante ho avuto spesso il vento contrario nel falsopiano, forse passando l assistenza in eco da 50 a 55 o 60 si otteneva la stessa cosa, ma così ho un opzione in più, mi capita poche volte di arrivare a 100km ma in quel caso posso disattivare il boost
Forse sono stato preso dall' euforia ma mi sembrava un filo meno rumoroso probabilmente sono paranoie
Tutte le volte che finivo le salite ho messo le mani sul motore, per me era meno tiepido del solito, se pensate che le salite le ho fatte in eco e non in tour forse un nesso c'è, ora non mi resta che aspettare che mi arrivi il tutto, poi installero pad termico e termometro, per avvicinarmi alle salite che fa Andrea 104 farò una salita di 5km che va dal 10% in su con una punta massima del 31%
Una salita che ho fatto 2 volte, la prima volta con la mtb senza motore, pensavo di schiattare, la seconda volta un mese fa era il tsdz2 che si lamentava ma non idea di quanti gradi sono arrivato, se dopo il primo giro fatto in modo normale la temperatura sarà decente, poi la faccio con il turbo, premetto che a 90 gradi torno indietro non vorrei cuocere l uovo, spero di rimanere deluso, fino al giorno dei giorni niente più pippone promesso, Buona Pasqua a tutti
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


14514 Messaggi

Inserito il - 03/04/2021 : 19:34:14  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottimo, finalmente qualcuno che farà delle prove... , per curiosità quanto pesi arny63? con che bici l'hai fatto? dimensione gomme? Purtroppo io ho solo mtb full ( ho constatato che le front consumano molto meno) tassellate con gomme da 2,30, quindi consumi enormi già solo per quello. Complimenti per la super gamba, fare 71km ai 25 e oltre di media con bassi consumi per me è impossibile. L'ultimo giro che ho fatto in pianura l'ho fatto con un altro motore e per fare i 26kmh mi ci volevano 210w circa, i 21kmh li facevo con 135w, ma è solo una passeggiata al mare con 10km di pianura, niente di significativo dopo tutte salite

Modificato da - andrea 104KG in data 03/04/2021 19:35:47
Torna all'inizio della Pagina

arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


775 Messaggi

Inserito il - 03/04/2021 : 19:58:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Be Andrea dalla mia ho il peso, 68kg, proprio per questo sono sempre andato forte in montagna,ai bei tempi ma parliamo di 30 anni fa uscivo dal lavoro e facevo 90km in 3 ore, precisiamo andavo si in montagna ma su fondovalle con pendenze non esagerate, ora però sono altri tempi purtroppo, proprio perché la uso quasi sempre su strada ho montato dei 622x37 calcola che le gravel escono con dei 41, in origine avevo delle gomme tasselate 2,35 in strada era una pena, la seconda volta ho fatto del fuoristrada ho rischiato di scrociarmi ed ho forato davanti e dietro, 6km a spinta mi sono fatto, credimi solo aver cambiato le gomme c è una differenza abissale, la mia bici ideale sarebbe stata una trekking ma mi sono fatto infinocchiare dal venditore, alla fine però ballano 2kg di differenza che compensa il tsdz2, questa almeno é più robusta e confortevole, ora quando salgo sulla bici da corsa con le gomme a 6 atmosfere mi sembra di essere su un gocart e non la sopporto più, devo fare strade liscie come l olio, ormai non esistono più e se ci sono ci sono troppe macchine, quindi guai chi mi tocca il mio camioncino. Ciao Andrea
Torna all'inizio della Pagina

giovi61
Utente Normale


Umbria


72 Messaggi

Inserito il - 03/04/2021 : 20:01:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Togno85 ha scritto:

Aiuto ragazzi... Mentre stavo giocando con le Configurazioni del firmware(l'ultimo)... Mi esce questo errore e non riesco più a programmare..
Non riesco ad inserire l'immagine..
Cmq quando faccio flash end compile scrive questo:
Programming program memory
(API) error : Programming failed



Mentre sul programma st visual se provo a leggere le tabelle mi scrive: error while reading adress 0x8000



Posso darti qualche consiglio:
Controlla se i contatti con i cavetti sono a posto. E' possibile che a forza di attaccare e staccare lo spinotto possa essersi staccato un filo del cavetto o piegato un pin
Verifica se il dispositivo STLink è visto dal pc. Vai in Gestione dispositivi -> Dispositivi USB e vedi se tra quelli elencati c'è STM32 STLink. Se non appare e tutti i collegamenti sono a posto potrebbe essere guasto.
Se non funziona provalo su un altro PC facendo lo stesso controllo.
Se sull'altro PC è visto prova ad installarci il software e vedere se funziona.
Facci sapere se risolvi
Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


14514 Messaggi

Inserito il - 03/04/2021 : 20:11:22  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gomme strette, ottime per macinare km... in mtb quelli sotto i 70kg fanno esattamente il doppio di me, non oso pensare con una bici scorrevole... meglio così avrai una bici con batteria che non finisce mai, bellissimo!
Torna all'inizio della Pagina

Togno85
Nuovo Utente



Marche


11 Messaggi

Inserito il - 03/04/2021 : 21:22:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
grazie giovi... si connesioni tutte apposto e la chiave è vista da qindows..proverò con unaltro pc ma molto propabilmente è andata la chiavetta....
Porpio oggi che ho sostituito lingranaggio blu con quello di metallo e volevo provarlo ...mannaggia..cmq gia ho notato molto piu rumore
Torna all'inizio della Pagina

giovi61
Utente Normale


Umbria


72 Messaggi

Inserito il - 03/04/2021 : 21:31:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Togno85 ha scritto:

grazie giovi... si connesioni tutte apposto e la chiave è vista da qindows..proverò con unaltro pc ma molto propabilmente è andata la chiavetta....
Porpio oggi che ho sostituito lingranaggio blu con quello di metallo e volevo provarlo ...mannaggia..cmq gia ho notato molto piu rumore

Ma se non hai potuto installare il firmware dovrebbe essere rimasto in memoria quello precedente e l bici dovrebbe comunque funzionare Se non funziona allora potrebbe essere il controller!
Torna all'inizio della Pagina

saimaza
Nuovo Utente



35 Messaggi

Inserito il - 03/04/2021 : 22:02:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
saimaza ha scritto:

Una domanda.
La modalità boost funziona con tutti i tipi di assistenza (Torque o eMTB) o funziona solo in modalità power?

Ho già visto che nel manuale c'è scritto che funziona per la modalità "Power Assist", io sono un tipo strano perché "Torque" è l'unico tipo di assistenza che utilizzo, la mia domanda è sapere se avere la modalità Boost attivata in in qualsiasi modo In questo modo influisce sulla modalità "Torque". Oggi ho fatto un percorso a piedi dove c'è una zona pianeggiante di 7 km e ho deciso di mettere la modalità power, praticamente l'ho portata ad Eco ma il motore ha fatto uno strano rumore come se vibrasse, nel configuratore la potenza la modalità è a 20-40- 80-140, quello che ho fatto è stato disattivare l'E3 Boost e ha smesso di fare quel rumore. Quindi la mia domanda, se la modalità Boost influisce esclusivamente sulla modalità Power.

Capisco che la modalità Boost sia un anticipo come ausilio alla partenza in pendenza, ma nel mio caso ho un acceleratore da due anni, ma con il firmware originale non poteva essere utilizzato per uscire da situazioni difficili, perché quando se fosse stato usato avrebbe provocato lo scollegamento del motore per un secondo e poi si sarebbe azionato l'acceleratore. Ora con il firmware gratuito l'acceleratore funziona perfettamente, è istantaneo e ti permette di uscire da ogni situazione.

Sto ancora provando la 20.1C ho fatto solo 270 km e non posso dire di stare meglio o peggio, la verità è che nei consumi non ho notato differenza, la rumorosità come sempre (con il eccezione di quanto accaduto oggi in modalità power). Anche la temperatura non ha notato variazioni (non ho la sonda di temperatura e non posso installarla perché dovrei togliere l'acceleratore). In assistenza, non so, quando ho rotto l'albero ho dovuto cambiare anche il sensore di coppia e ora il motore si comporta in modo totalmente diverso, non posso più confrontare.
Torna all'inizio della Pagina

mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


922 Messaggi

Inserito il - 04/04/2021 : 20:56:02  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Startup boost è solo per modalità Power, nelle altre modalità è ininfluente.
La vibrazione che hai sentito era a motore fermo o mentre pedalavi?

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 9400
Mondraker Chrono DC TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 17Ah Km 1400
Open source firmware v20.1C.6-VLCD5-VLCD6-XH18
Open source firmware v20.1C.4-3-LCD3
Open source firmware v20.1C.5-update-1-860C-850C-SW102
Torna all'inizio della Pagina

saimaza
Nuovo Utente



35 Messaggi

Inserito il - 05/04/2021 : 02:38:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Pedalando l'ho preso in modalità eco e la configurazione è a 20, spinge appena, toglie solo la resistenza dal motore, ho alzato l'assistenza a livello 3 e quando il motore ha spinto la vibrazione è andata via. Può essere che quando si pedala in eco ed essendo la forza umana che spingeva il motore vibrava quando correva a vuoto. Quando ho tolto la modalità Boost ero già in pendenza ed ero in livello di assistenza 2 e 3, in quel momento non me ne rendevo conto e non l'ho riprovato in modalità eco.
Comunque non credo che il problema sia nel software, penso che sia un problema con il mio motore, ha sempre fatto cose strane, quando avevo il software di Marco, il motore a volte non si fermava nemmeno con i freni, avevo per scollegare la batteria, lo schermo di tanto in tanto si blocca e devo spegnerlo e riaccenderlo. Qualche giorno fa mi è capitato di nuovo, quando ho spento il motore, ho continuato a spingere, anche se questa volta ho premuto il freno e mi sono fermato di nuovo, ho premuto il freno e ho iniziato a camminare da solo.
Ecco perché penso che il problema sia nel mio motore è fuori controllo!
Sono contento, è un motore con carattere.
Torna all'inizio della Pagina

ashrambo
Utente Normale




84 Messaggi

Inserito il - 05/04/2021 : 09:34:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ashrambo  Rispondi Quotando
Questo fine settimana ho provato la nuova versione. La cosa strana è che quando ho iniziato ho visto il numero 74 sul display, e il motore è impazzito, non ha assistito durante la pedalata, e ha funzionato solo ogni volta che ho spostato il pugno in un assist, 1-2-3- 4. Se frenavo mi dava errore 04 di motore bloccato. Ho rimesso a posto la versione precedente ed è andato tutto bene. Ma il giorno dopo lo stesso. Riaccendi il firmware e va tutto bene, sono incazzato. Non potrò provare fino al prossimo fine settimana.

TREK REMEDY 9 TSDZ2 350W MOTOR.(firmware mbrusa v20.1C)
https://ashthinkings.blogspot.com/
Torna all'inizio della Pagina

mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


922 Messaggi

Inserito il - 05/04/2021 : 11:52:49  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con questa nuova versione l'uso del display è cambiato, è importante leggere bene i manuali per capire la logica dei codici e dei valori visualizzati.
Se ha installato i sensori dei freni, l'intervento di E04 in questa versione è più rapido, potrebbe essere necessario aumentare il valore di "Motor blocked error - threshold time" nel configuratore.

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 9400
Mondraker Chrono DC TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 17Ah Km 1400
Open source firmware v20.1C.6-VLCD5-VLCD6-XH18
Open source firmware v20.1C.4-3-LCD3
Open source firmware v20.1C.5-update-1-860C-850C-SW102

Modificato da - mbrusa in data 05/04/2021 11:58:15
Torna all'inizio della Pagina

elinx.
Utente Medio



164 Messaggi

Inserito il - 05/04/2021 : 16:05:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ashrambo ha scritto:

Questo fine settimana ho provato la nuova versione. ...

"74" era probabilmente la percentuale della batteria

Se avevi ancora la versione Marcoq, molto è cambiato
Perché penso che tu abbia saltato le mod mbrusa per v0.19 e build v0.20.1A, v0.20.1B di mbrusa.
mbrusa ha escogitato alcune soluzioni creative per la v0.19 per mostrare valori diversi dalla velocità sul display .
e ha migliorato questo con le versioni successive.

In questo momento è 0.20.1C e non puoi farla franca senza leggere i manuali.
Per il funzionamento del display, ne hai bisogno

Modificato da - elinx. in data 05/04/2021 16:09:54
Torna all'inizio della Pagina

ashrambo
Utente Normale




84 Messaggi

Inserito il - 05/04/2021 : 17:12:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ashrambo  Rispondi Quotando
Prima che usassi la v0.20.1b, so che 74 è la batteria%, la cosa strana è che all'avviamento il motore non aiutava, invece il motore si muove solo quando si cambia il livello di assistenza, in 1-2-3 -4, come se avessi attivato il walk assist ... in frenata la ruota ovviamente dà un errore di bloccaggio.

Se non gli è successo nessuno controllerò la mia configurazione. Uso il display XH18 e ho il sensore di temperatura.

Un altro dubbio, il valore del motor acceleration per motore 36v e batteria 36v di default/manual è 35, ma nel configuratore è 20, perché?

TREK REMEDY 9 TSDZ2 350W MOTOR.(firmware mbrusa v20.1C)
https://ashthinkings.blogspot.com/

Modificato da - ashrambo in data 05/04/2021 17:18:01
Torna all'inizio della Pagina

mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


922 Messaggi

Inserito il - 05/04/2021 : 20:30:38  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa versione è funzionante e collaudata, almeno nelle funzionalità usate da tutti.
Non ho capito esattamente cosa ti succede e se hai i sensori dei freni installati.
Con configurazioni particolari non escludo la necessità di aggiustamenti.
Ad esempio col sensore di temperatura, fammi sapere se funzione correttamente. Grazie.
Motor acceleration, ho messo 20 di default perchè è un valore intermedio che può andar bene con tutte le combinazioni motore/batteria.

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 9400
Mondraker Chrono DC TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 17Ah Km 1400
Open source firmware v20.1C.6-VLCD5-VLCD6-XH18
Open source firmware v20.1C.4-3-LCD3
Open source firmware v20.1C.5-update-1-860C-850C-SW102
Torna all'inizio della Pagina

ashrambo
Utente Normale




84 Messaggi

Inserito il - 06/04/2021 : 10:53:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ashrambo  Rispondi Quotando

mbrusa ha scritto:

Questa versione è funzionante e collaudata, almeno nelle funzionalità usate da tutti.
Non ho capito esattamente cosa ti succede e se hai i sensori dei freni installati.
Con configurazioni particolari non escludo la necessità di aggiustamenti.
Ad esempio col sensore di temperatura, fammi sapere se funzione correttamente. Grazie.
Motor acceleration, ho messo 20 di default perchè è un valore intermedio che può andar bene con tutte le combinazioni motore/batteria.



Grazie mbrusa per il tuo lavoro, continueremo a testare la tua versione.

TREK REMEDY 9 TSDZ2 350W MOTOR.(firmware mbrusa v20.1C)
https://ashthinkings.blogspot.com/
Torna all'inizio della Pagina

darione
Nuovo Utente



6 Messaggi

Inserito il - 06/04/2021 : 17:25:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve ragazzi, sto smanettando da giorni per flashare e collegare il display 860C al TSDZ2 ma proprio non ci riesco.

Intanto una domandina facile: il display 860C (con gli opportuni ricollegamenti dei fili) è compatibile con il TSDZ2? Cioè con il firmware originale del motore, il display può funzionare come il VLCD6?

E adesso la parte più difficile: installati e configurati driver e software per il bootloader, il display si accende quindi è alimentato correttamente ma ogni tentativo di programmarlo con "Apt Burn Tools" fallisce.

Ho collegato i due fili per l'alimentazione e i due fili TX e RX, tralasciando il filo arancio del display di cui non conosco la funzione.

Elenco tutti i tentativi effettuati:

- individuata correttamente la porta COM
- invertiti i cavi RX e TX in entrambi i modi
- provato su Pc portatile e desktop entrambi con Windows 10
- tutti i tasti del display funzionano correttamente
- eseguita la programmazione con e senza privilegi Administrator
- numerosi tentativi di restart del display prima e durante la programmazione
- prove eseguite con diversi voltaggi tra 27 e 40 volt
- pressione del tasto di accensione del display sia a schermo acceso che spento

Potrebbe essere una versione del display non riprogrammabile?

Qualche consiglio utile?

Grazie e scusate per la lunghezza del messaggio.
Torna all'inizio della Pagina

Chri27.5
Utente Medio


Lombardia


467 Messaggi

Inserito il - 06/04/2021 : 22:28:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

ottimo, finalmente qualcuno che farà delle prove... , per curiosità quanto pesi arny63? con che bici l'hai fatto? dimensione gomme? Purtroppo io ho solo mtb full ( ho constatato che le front consumano molto meno) tassellate con gomme da 2,30, quindi consumi enormi già solo per quello. Complimenti per la super gamba, fare 71km ai 25 e oltre di media con bassi consumi per me è impossibile. L'ultimo giro che ho fatto in pianura l'ho fatto con un altro motore e per fare i 26kmh mi ci volevano 210w circa, i 21kmh li facevo con 135w, ma è solo una passeggiata al mare con 10km di pianura, niente di significativo dopo tutte salite


Andrea,
non mi sembra corretto quello che dici, nemmeno immaginate cosa ci sta dietro a un rilascio di una nuova versione, posso permettermi di dire questo perché ho aiutato Mbrusa a testare questa versione e siamo in ballo da Novembre, per cui di prove e test ne abbiamo fatto a valanga.
Se non ti trovi con il nuovo software per problemi di temperatura, dovresti prima capire se veramente dipende da questo, cmq proprio per questo problema di temperatura ho fatto tre giorni di test in montagna in queste vacanze facendo 1250 Mt di dislivello in 5 km, lascio immaginarti la % di salita.
La prova è stata fatta con:
2 Mondraker Dune 27.5 con motore 36v batteria 36 v peso biker 63kg e 67kg (versione precedente.)
1 Mondraker Crafty 29 pollici con motore 36v batteria 48 v peso bikers 69 kg ( V20.1C)
1 Mondraker Crafty 27.5 plus con motore 48v batteria 48v peso bikers 94 kg ( V20.1C)
Tutti e quattro abbiamo usato sulla stessa salita la stessa assistenza( come % di assistenza a ogni livello) e lo stasso rapporto ( anteriore 32T/ posteriore 46T) alla fine della salita dopo circa 5 km e 1200 mt di dislivello continuato senza soste ho verificato la temperatura del motore con la mano perché non ho un termometro e nemmeno m’interessa metterlo.
Per le due Dune e la crafty 29, il motore era tiepido , invece la crafty 27,5 con il bikers 94 kg il motore era bollente e non riuscivi a tenerci la namo appoggiata nemmeno per 8 secondi.
Seconda risalita identica, dopo aver goduto della discesa mozzafiato, il bikers di 94 kg questa volta utilizza la crafty 29, arrivati di nuovo in cima stesso controllo ma il motore bollente questa volta è la crafty 29 ovviamente quella del bikers di 94 kg.
Secondo giorno stessa risalita ma questa volta il bikers di 94 kg utilizza la dune 27.5 con software vecchio, arrivati in cima ti lascio indovinare, tutti i motori tiepidi, solamente il bikers 94 kg con il motore bollente.
Come vedi non è un problema di sofware , ovviamente i bikers più leggeri spingono di più di quello di 94kg e questo fa si che i motori scaldano meno.
Dimenticavo di dire che non è nemmeno un problema di watt impostati, mi spiego, su entrambe le due crafty la battery power max è impostata a 800watt,
mentre sulle due Dune la battery power max è impostata a 500watt, come vedi il risultato non cambia, la bici utilizzata dal bikers di 94kg indipendentemente dalla bici e del software, il motore risultava bollente.
Lascio a te la conclusione!!!!!!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


14514 Messaggi

Inserito il - 06/04/2021 : 23:25:46  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chri27,5, ho il massimo rispetto per gli sviluppatori, di cui ho sempre usufruito a piene mani. Però tieni conto che con il soft precedente sta 27°gradi in meno. Stessa bici e stesso cinghiale da oltre 100kg, stessa salita, fatta nello stesso pomeriggio con gli stessi rapporti. Vorrei non parlarne più, ho sbagliato a parlarne, visto che tutti mi danno addosso. Però il tuo amico non so se fa quelle cose una volta ogni tanto, perchè se come me vivesse in collina, e quindi ripete le salite tutti i giorni,o anche 2-3 volte a settimana, brucia il motore in poco tempo. Spero almeno avesse i pad, perchè se è diventato caldo senza pad dentro è una fornace... Spero di non avere ragione anzi, se non si brucia niente a nessuno sono contentissimo. Mezzo forum è pieno dei miei sbagli che faccio sempre vedere a tutti, magari è un mio sbaglio anche questo che devo dirti. Magari fosse così. Sinceramente però io non lo posso usare, e mi dispiace perchè la pedalata era fantastica. Ne volevo parlare su fb nel gruppo tongsheng, ma ho deciso di tralasciare. Li ci sono un sacco di mtb usate per la montagna, anche se relativamente poche col firmware cambiato. Magari sbaglio io quindi lascio perdere. Però capisco che sei leggero e non ti interessa ma sembra che ha nessuno interessi una misura con un semplice termometro, fatta mettendo due soft uno dopo l'altro sulla stessa salita (non irrisoria) per vedere se c'è differenza. Non so che dire, scusatemi ho sbagliato.
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 07/04/2021 : 00:36:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ma sto motorino minuscolo non è che lo fai diventare un gigante con il software.
Vi state dannando con sti softwares ma il motore è e rimane sempre lo stesso.

Torna all'inizio della Pagina

mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


922 Messaggi

Inserito il - 07/04/2021 : 09:19:04  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
darione ha scritto:

Salve ragazzi, sto smanettando da giorni per flashare e collegare il display 860C al TSDZ2 ma proprio non ci riesco.

Intanto una domandina facile: il display 860C (con gli opportuni ricollegamenti dei fili) è compatibile con il TSDZ2? Cioè con il firmware originale del motore, il display può funzionare come il VLCD6?

E adesso la parte più difficile: installati e configurati driver e software per il bootloader, il display si accende quindi è alimentato correttamente ma ogni tentativo di programmarlo con "Apt Burn Tools" fallisce.

Ho collegato i due fili per l'alimentazione e i due fili TX e RX, tralasciando il filo arancio del display di cui non conosco la funzione.

Elenco tutti i tentativi effettuati:

- individuata correttamente la porta COM
- invertiti i cavi RX e TX in entrambi i modi
- provato su Pc portatile e desktop entrambi con Windows 10
- tutti i tasti del display funzionano correttamente
- eseguita la programmazione con e senza privilegi Administrator
- numerosi tentativi di restart del display prima e durante la programmazione
- prove eseguite con diversi voltaggi tra 27 e 40 volt
- pressione del tasto di accensione del display sia a schermo acceso che spento

Potrebbe essere una versione del display non riprogrammabile?

Qualche consiglio utile?

Grazie e scusate per la lunghezza del messaggio.

Da quello che scrivi penso hai seguito questo wiki per componenti, cablaggio, driver e software.
https://github.com/OpenSourceEBike/TSDZ2_wiki/wiki/Flash-the-firmware-on-860C-850C-using-bootloader
A me ha funzionato subito, ho dovuto solo invertire RX e TX.
Il flashing va fatto a display spento.
Una cosa ho notato, dopo avere aperto "Apt-Burn-Tools V1.4.exe", scelto la porta con "OpenPort", aperto il file con "OpenFirmWare" e cliccato su "UpdateFirmWare", è importante poi premere il tasto ON/OFF per un tempo brevissimo, basta premerlo poco tempo in più e invece di partire il flashing si accende il display.

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 9400
Mondraker Chrono DC TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 17Ah Km 1400
Open source firmware v20.1C.6-VLCD5-VLCD6-XH18
Open source firmware v20.1C.4-3-LCD3
Open source firmware v20.1C.5-update-1-860C-850C-SW102
Torna all'inizio della Pagina

maxpole70
Nuovo Utente



4 Messaggi

Inserito il - 07/04/2021 : 16:00:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi, ho 2 bici montate 36v motore e 36v batteria di cui una con Vlcd5 e una con Xh18 . Il comportamento con la 20.1B è sempre stato che quella montata con Xh18 è più reattiva alle partenze e spinge di più ma non ho mai fatto la calibrazione.
Sono passato alla versione 20.1C di mbrusa e per la prima volta ho provato a calibrarle entrambe, ma ho un dubbio con i decimali:

CALIBRAZIONE DI VALORI ADC: facendo le due misurazioni senza e con peso le due bici mi danno 14,2 (14,8 la seconda) e 25,4 (25,8 la seconda), ma io quindi devo inserire nei due campi (Pedal torque ADC offset e Pedal torque ADC Max) 142 e 254? Ovvero devo mettere i valori senza virgola?

CALIBRAZIONE DEL FATTORE DI CONVERSIONEADC: un po' più complicata da fare, ho usato un peso di 15kg e il display mi ha ritornato il valore 46,5 (46,8 la seconda), e quindi nel campo Pedal torque ADC step inserirò il valore 46, giusto?

Ultima domanda, volendo montare un display LCD3, il display va riprogrammato o si può utilizzare l'originale?

Grazie ancora a tutti per le preziose informazioni e mbrusa per gli sviluppi.
Max.
Torna all'inizio della Pagina

darione
Nuovo Utente



6 Messaggi

Inserito il - 07/04/2021 : 17:41:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:
Da quello che scrivi penso hai seguito questo wiki per componenti, cablaggio, driver e software.
https://github.com/OpenSourceEBike/TSDZ2_wiki/wiki/Flash-the-firmware-on-860C-850C-using-bootloader
A me ha funzionato subito, ho dovuto solo invertire RX e TX.
Il flashing va fatto a display spento.
Una cosa ho notato, dopo avere aperto "Apt-Burn-Tools V1.4.exe", scelto la porta con "OpenPort", aperto il file con "OpenFirmWare" e cliccato su "UpdateFirmWare", è importante poi premere il tasto ON/OFF per un tempo brevissimo, basta premerlo poco tempo in più e invece di partire il flashing si accende il display.


Innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto. Ti confermo di aver seguito le istruzioni del link. Oggi mi sono arrivate due nuove chiavette USB-UART ma purtroppo i risultati sono sempre gli stessi, cioè nulla.
Le ho provate tutte, cavi TX e RX invertiti, tasto ON/OFF premuto con un semplice click o per qualche secondo sempre senza farlo accendere.
Non mi vengono in mente altri tentativi da effettuare.

Potrebbe essere una versione del display "blindata"?


Torna all'inizio della Pagina

darione
Nuovo Utente



6 Messaggi

Inserito il - 07/04/2021 : 23:16:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La versione hardware del mio display è la E1.0 mentre la versione software è 1.0B-V1, potreste confrontarla? Grazie.

Torna all'inizio della Pagina

danexh
Utente Medio



Piemonte


144 Messaggi

Inserito il - 08/04/2021 : 08:17:06  Mostra Profilo Invia a danexh un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse ne siete gia' a conoscenza.
Ho trovato questa spiegazione sui possibili guasti e relativi interventi sul TDSZ2

https://github.com/OpenSourceEBike/TSDZ2_wiki/wiki/FAQ

bici : decatlon Btwin trekking 520, trasformata in ebike con TSDZ2 250W 36V firmware Mbrusa mb20beta1c - Batteria autocostruita 17.5A 630 W
rockrider 8.0 con tdsz2 flashato Mbrusa 250W 36V
BIPA , telaio ignobile cinese ed economico ( per la moglie ) HUB 250 W su ruota posteriore, batteria autocostruita 14.5 A 520W
Torna all'inizio della Pagina

mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


922 Messaggi

Inserito il - 08/04/2021 : 08:31:10  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
darione ha scritto:

La versione hardware del mio display è la E1.0 mentre la versione software è 1.0B-V1, potreste confrontarla? Grazie.

Stampato sul retro del display:
860C V160 BSTW1.0
V5.2 202009200026

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 9400
Mondraker Chrono DC TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 17Ah Km 1400
Open source firmware v20.1C.6-VLCD5-VLCD6-XH18
Open source firmware v20.1C.4-3-LCD3
Open source firmware v20.1C.5-update-1-860C-850C-SW102
Torna all'inizio della Pagina

mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


922 Messaggi

Inserito il - 08/04/2021 : 09:56:29  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maxpole70 ha scritto:

Ciao ragazzi, ho 2 bici montate 36v motore e 36v batteria di cui una con Vlcd5 e una con Xh18 . Il comportamento con la 20.1B è sempre stato che quella montata con Xh18 è più reattiva alle partenze e spinge di più ma non ho mai fatto la calibrazione.
Sono passato alla versione 20.1C di mbrusa e per la prima volta ho provato a calibrarle entrambe, ma ho un dubbio con i decimali:

CALIBRAZIONE DI VALORI ADC: facendo le due misurazioni senza e con peso le due bici mi danno 14,2 (14,8 la seconda) e 25,4 (25,8 la seconda), ma io quindi devo inserire nei due campi (Pedal torque ADC offset e Pedal torque ADC Max) 142 e 254? Ovvero devo mettere i valori senza virgola?

CALIBRAZIONE DEL FATTORE DI CONVERSIONEADC: un po' più complicata da fare, ho usato un peso di 15kg e il display mi ha ritornato il valore 46,5 (46,8 la seconda), e quindi nel campo Pedal torque ADC step inserirò il valore 46, giusto?

Ultima domanda, volendo montare un display LCD3, il display va riprogrammato o si può utilizzare l'originale?

Grazie ancora a tutti per le preziose informazioni e mbrusa per gli sviluppi.
Max.

Certo nei campi Pedal torque ADC offset e Pedal torque ADC Max devi mettere 142 e 254.
La calibrazione del fattore di conversione ADC non è necessaria,
serve solo se si vuole visualizzare a display la potenza umana, ma dovrai rivedere tutti i parametri di assistenza.

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 9400
Mondraker Chrono DC TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 17Ah Km 1400
Open source firmware v20.1C.6-VLCD5-VLCD6-XH18
Open source firmware v20.1C.4-3-LCD3
Open source firmware v20.1C.5-update-1-860C-850C-SW102
Torna all'inizio della Pagina

darione
Nuovo Utente



6 Messaggi

Inserito il - 08/04/2021 : 18:34:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

darione ha scritto:

La versione hardware del mio display è la E1.0 mentre la versione software è 1.0B-V1, potreste confrontarla? Grazie.

Stampato sul retro del display:
860C V160 BSTW1.0
V5.2 202009200026




Immagine:

188,19 KB


Immagine:

150,58 KB
Torna all'inizio della Pagina

mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


922 Messaggi

Inserito il - 08/04/2021 : 20:21:29  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho capito dove leggi le versioni.
Il convertitore CP2102 USB-TTL che usi è come quello del link, col chip messo a rombo?
Avevo letto che non tutti funzionano.

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 9400
Mondraker Chrono DC TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 17Ah Km 1400
Open source firmware v20.1C.6-VLCD5-VLCD6-XH18
Open source firmware v20.1C.4-3-LCD3
Open source firmware v20.1C.5-update-1-860C-850C-SW102

Modificato da - mbrusa in data 08/04/2021 20:22:24
Torna all'inizio della Pagina

darione
Nuovo Utente



6 Messaggi

Inserito il - 08/04/2021 : 21:15:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Doppio click con il tasto M, click sull'ultima voce del menu (sono tre puntini) "..." poi "Informations" e "Product Information".
Questo con il firmware stock, con il firmware OSF non credo sia lo stesso.
In foto l'alimentatore e i due USB UART che uso. Quello rosso ha anche i led che lampeggiano indicando l'attività di TX e RX e purtroppo il led RX lampeggia singolarmente solo quando premo il tasto ON/OFF.


Immagine:

200,58 KB


Immagine:

200,06 KB



Immagine:

199,72 KB

Modificato da - darione in data 08/04/2021 21:20:38
Torna all'inizio della Pagina

danexh
Utente Medio



Piemonte


144 Messaggi

Inserito il - 09/04/2021 : 12:29:16  Mostra Profilo Invia a danexh un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Finalmente ho trovato una configurazione adatta per me con la versione 20.1 C e devo SEMPRE ringraziare TANTSSIMO mbrusa
HO avuto anche la malaugurata idea di aggiungere il 2° cuscinetto; nulla di difficile , e va benissimo migliorando la pedalata . MAAA !!!! ma !!!! ecco che nasce un problema nuovo che non ha mai fatto :
il motore assiste benissimo, pero' appena percorso qualche centinaio di metri per un attimo smette di assistere , questo lo fa di continuo .
assiste , smette, assiste smette ecc....
Controllato il sensore magnetico ed e' al suo posto regolarmente.
Cosa posso indagare ?
GRAZIE per i suggerimenti ed aiuti

bici : decatlon Btwin trekking 520, trasformata in ebike con TSDZ2 250W 36V firmware Mbrusa mb20beta1c - Batteria autocostruita 17.5A 630 W
rockrider 8.0 con tdsz2 flashato Mbrusa 250W 36V
BIPA , telaio ignobile cinese ed economico ( per la moglie ) HUB 250 W su ruota posteriore, batteria autocostruita 14.5 A 520W
Torna all'inizio della Pagina

fede73
Utente Medio



101 Messaggi

Inserito il - 09/04/2021 : 13:38:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
buon giorno a tutti e grazie per impegno ci mettete nel portare avanti i lavori.
vorrei dare il mio contributo a Danexh se può essere utile.

ho 3 bici con questo motore e avevo lo stesso problema con il motore con i sensore duro.
lo ho risolto abbassando un punto alla volta il valore di ADC agustament era a 11 adesso a 8 bastava anche solo un punto in piu e mi creava il problema che indichi.
parzialmente lo causava anche il pedal torque range e pertanto ho dovuto cercare il gusto compromesso.
gli altri 2 motori che ho invece vanno benissimo.

approfitto per chiedere se qualcuno ha avuto cambio di assistenza al variare della temperatura.
la bici con il sensore duro anzi durissimo quando si scada spinge di piu come che si starasse i sensore.
Dovrei fare la clibrazione meccanica ma non la ho fatta perche il procedimento non mi è chiarissimo
spero di aver contribuito
ciao
Torna all'inizio della Pagina

danexh
Utente Medio



Piemonte


144 Messaggi

Inserito il - 09/04/2021 : 14:17:44  Mostra Profilo Invia a danexh un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fede73 ha scritto:

buon giorno a tutti e grazie per impegno ci mettete nel portare avanti i lavori.
vorrei dare il mio contributo a Danexh se può essere utile.

ho 3 bici con questo motore e avevo lo stesso problema con il motore con i sensore duro.
lo ho risolto abbassando un punto alla volta il valore di ADC agustament era a 11 adesso a 8 bastava anche solo un punto in piu e mi creava il problema che indichi.
parzialmente lo causava anche il pedal torque range e pertanto ho dovuto cercare il gusto compromesso.
gli altri 2 motori che ho invece vanno benissimo.

approfitto per chiedere se qualcuno ha avuto cambio di assistenza al variare della temperatura.
la bici con il sensore duro anzi durissimo quando si scada spinge di piu come che si starasse i sensore.
Dovrei fare la clibrazione meccanica ma non la ho fatta perche il procedimento non mi è chiarissimo
spero di aver contribuito
ciao



Grazie,sei stato molto gentile nel rispondermi, sono prove che posso tranquillamente fare con il configuratore; strano pero' che prima con 1 solo cuscinetto non mi dava questi problemi.

Anche io ho qualche difficolta' a fare le calibrazioni 1) perchè non ho ben capito come fare e 2) ho qualche difficolta' a trovare un peso da 25 Kg che stia sul pedale :-(


bici : decatlon Btwin trekking 520, trasformata in ebike con TSDZ2 250W 36V firmware Mbrusa mb20beta1c - Batteria autocostruita 17.5A 630 W
rockrider 8.0 con tdsz2 flashato Mbrusa 250W 36V
BIPA , telaio ignobile cinese ed economico ( per la moglie ) HUB 250 W su ruota posteriore, batteria autocostruita 14.5 A 520W
Torna all'inizio della Pagina

fede73
Utente Medio



101 Messaggi

Inserito il - 09/04/2021 : 16:35:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
io la calibrazione sowtware la ho fatta ma ho un sensore duro e ho dovuto abbassare tantissimo il parametro (70 ) quando dovrebbe essere tra i 100/160.
non ho fatto la calibrazione meccanica smontando l'albero e più complesso.

viste le tolleranze lasche che anno gli accoppiamenti montando il secondo cuscinetto hai reso più rigido il tutto e probabilmente il sensore reagisce in modo differente avendo meno giochi.


Torna all'inizio della Pagina

danexh
Utente Medio



Piemonte


144 Messaggi

Inserito il - 09/04/2021 : 19:03:14  Mostra Profilo Invia a danexh un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fede73 ha scritto:

io la calibrazione sowtware la ho fatta ma ho un sensore duro e ho dovuto abbassare tantissimo il parametro (70 ) quando dovrebbe essere tra i 100/160.
non ho fatto la calibrazione meccanica smontando l'albero e più complesso.

viste le tolleranze lasche che anno gli accoppiamenti montando il secondo cuscinetto hai reso più rigido il tutto e probabilmente il sensore reagisce in modo differente avendo meno giochi.





Oggi pomeriggio ho provato vari cambiamenti, ma il problema a volte si e' solo un po' attenuato, ma non si e' risolto .
Potrebbe essere un problema hardware e non software ?

bici : decatlon Btwin trekking 520, trasformata in ebike con TSDZ2 250W 36V firmware Mbrusa mb20beta1c - Batteria autocostruita 17.5A 630 W
rockrider 8.0 con tdsz2 flashato Mbrusa 250W 36V
BIPA , telaio ignobile cinese ed economico ( per la moglie ) HUB 250 W su ruota posteriore, batteria autocostruita 14.5 A 520W
Torna all'inizio della Pagina

fede73
Utente Medio



101 Messaggi

Inserito il - 12/04/2021 : 13:05:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
devi variare ancora i valori se è migliorato significa che sei sulla strada giusta.
posta la foto dei valori impostati
Torna all'inizio della Pagina

arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


775 Messaggi

Inserito il - 15/04/2021 : 14:34:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Oggi ho ingrassato tsdz2 e montato pad termico e sonda per termometro come ha fatto andrea104, appena posso farò prova descritta in precedenza...

Immagine:

150,19 KB

Immagine:

123 KB

Immagine:

105,2 KB
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 141 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,66 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.