Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 15/04/2021 : 16:15:36  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che bel lavoro, bravo!
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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


630 Messaggi

Inserito il - 16/04/2021 : 18:03:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ed ecco il pippone,premetto che non sono in grado di stabilire se la 20c scalda più della 20b, a tatto a me non sembrava, ma oggi mi sono reso conto che come diceva Andrea104 da fuori si può avere un idea ma molto grossolana, a 53 gradi al tatto sembra quasi freddo a 87 gradi non si può nemmeno dire caldo ma poco più che tiepido, quindi se fate fatica a tenerci sopra la mano" occhio"
La prova che ho fatto è sicuramente personale, peso 68kg e ho gomme non tasselate ho fatto una salita di 5,5km dove in 2 punti si arriva al 31% la temperatura esterna era di 14 gradi, salendo in modo normale in tour con assistenza 80 mettendo il 46 nei punti più duri (davanti ho il 42) il tsdz2 non ci sono problemi al massimo ho raggiunto il 53 gradi, dimenticavo all' inizio salita i gradi erano 38
Nella seconda prova ho estremizzato ho messo il turbo assistenza 210 e Max assorbimento nel configuratore 500w il risultato lo vedete nella foto ho raggiunto 87gradi (30 gradi a inizio salita contro i 38 di prima)credo di aver usato il 36 dietro con rapporto più agile, in 5,5 km da 12,5 di media sono passato a oltre i 20, ma se la salita fosse durata ancora 1km mi sarei dovuto considerare
Le mie considerazioni sono che usato con criterio non ci sono problemi,ma se messo alla frusta per lungo tempo ci possono essere problemi specie se si ha un peso maggiore, personalmente trovo la 20c con una pedalata fantastica e ora so con certezza che non ho problemi di temperatura, in pianura difficilmente ho superato i 40 gradi anche ai 35 ma è solo il primo giorno con il tempo avrò modo di immagazzinare dati, ringrazio Andrea per l idea, in ogni caso ora sono più tranquillo. Un saluto a tutti
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ilmitico
Nuovo Utente


Campania


17 Messaggi

Inserito il - 16/04/2021 : 19:04:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Per installare il termometro hai dovuto fare una prolunga al sensore? ne ho uno simile, ma il cavo è corto; eventualmente che tipo di cavetto ci vuole?
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Furio82Bg
Nuovo Utente



5 Messaggi

Inserito il - 16/04/2021 : 19:36:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buonasera a tutti, ho appena fatto le letture per i valori di torque. Senza peso sui pedali 18.0 con il mio peso sopra 25.4
Sembrano valori corretti?
Dovrò quindi inserire 180 e 254, esatto?
Grazie a tutti
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 16/04/2021 : 20:13:14  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ilmitico ha scritto:

Per installare il termometro hai dovuto fare una prolunga al sensore? ne ho uno simile, ma il cavo è corto; eventualmente che tipo di cavetto ci vuole?

Non lo so... pero sarano due fili, prova a tagliarlo.. Devi però sincerarti dei max gradi che raggiunge ce ne sono molti che si fermano bassi, ovvio falsano tutto.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 16/04/2021 : 20:23:38  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie della prova arny63, col tuo peso 87° sono tanti specialmente quando la temperatura arriverà a livelli estivi..
Con i pad che hai messo se avrai voglia di provare la 20 1b vedrai che rimani sotto i 70°
In pianura neppure io avevo problemi, il problema è in salita e soprattutto per quelli pesanti.
Comunque hai ragione col tuo peso e tenendo sotto controllo la temperatura lo puoi usare tranquillamente..
Tieni conto che gli 85° andrebbero superati occasionalmente, vero che i fili dovrebbero fondere a 180° ma io terrei un discreto margine anche perchè noi stamo misurando il ferro del motore da fuori ma secondo me i fili sono a temperatura ancora più alta.
Immagina però se non avevi i pad cosa succedeva, gran parte del calore è stato assorbito dal carter, rimaneva tutto dentro e chissà dove arrivava...
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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


630 Messaggi

Inserito il - 16/04/2021 : 21:13:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ilmitico ha scritto:

Per installare il termometro hai dovuto fare una prolunga al sensore? ne ho uno simile, ma il cavo è corto; eventualmente che tipo di cavetto ci vuole?



https://www.aliexpress.com/snapshot/0.html?orderId=3010485444017558

Ecco il link il filo è lungo 1 metro arriva fino a 110 gradi
Arrivato in 20 giorni
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ilmitico
Nuovo Utente


Campania


17 Messaggi

Inserito il - 17/04/2021 : 11:07:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

https://www.aliexpress.com/snapshot/0.html?orderId=3010485444017558

Ecco il link il filo è lungo 1 metro arriva fino a 110 gradi
Arrivato in 20 giorni
[/quote]

non si apre, credo che hai postato il link al tuo ordine
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 17/04/2021 : 13:17:49  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
https://www.amazon.it/gp/product/B08FRMGMLT/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o06_s00?ie=UTF8&psc=1
Io ho preso questi, il filo è un metro circa
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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


630 Messaggi

Inserito il - 17/04/2021 : 13:23:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Dalle foto il mio è uguale a quello di Andrea quindi ti conviene prenderlo su amazon al limite ti posto la foto
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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


630 Messaggi

Inserito il - 17/04/2021 : 13:30:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
https://it.aliexpress.com/popular/thermometer-refrigerator.html qui ne trovi fin che vuoi, guarda solo che la sonda sia in metallo e che arrivi a 110gradi
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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


630 Messaggi

Inserito il - 17/04/2021 : 13:35:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Qualcuno conosce la classe di isolamento del motorino elettrico del tsdz2
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 17/04/2021 : 20:02:55  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo no, ma quando riavvolgo i motori uso filo classe h 200° penso usino quello... Poi vero è che i prodotti cinesi costano poco ma risparmiano su tutto....
comunque penso che quando va a 90 -100° (a me è andato a 105 varie volte e ha resistito) comincia ad avere problemi il nylon dell'ingranaggio blu, si ammorbidisce e alla lunga inizia a slittare anche se non si rompono i denti. Credo che la minuscola ruota libera interna abbia la gabbietta in plastica, anche quella non sarà contenta...
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giannidipie
Nuovo Utente



22 Messaggi

Inserito il - 21/04/2021 : 12:25:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
volevo chiedere se cell voltage nei valori di 3/4, 2/4, 1/4 vanno sistemati sulla base del voltaggio globale della batteria e non della cella.
Lo chiedo perchè mi sono reso conto che sul display vlcd6 al 50% di batteria (48 volt) mi segna una sola tacca, mentre ne dovrebbe segnare almeno 2.
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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


831 Messaggi

Inserito il - 21/04/2021 : 20:09:27  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I valori di cell voltage 3/4, 2/4, 1/4, sono della singola cella.
Nel tuo caso devi diminuirli, prova 3.75, 3.50, 3.25

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 3900
Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 6000
Open source firmware v20.1C.2-3-VLCD5-VLCD6-XH18
Open source firmware v20.1C.4-3-LCD3
Open source firmware v20.1C.5-beta-1-860C-850C-SW102
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MarcelloPavia
Nuovo Utente


Lazio


48 Messaggi

Inserito il - 22/04/2021 : 19:40:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Di questo motore esiste la versione con acceleratore. si è mai pensato di renderlo "legale" implementandolo nel firmware? se è già stata discussa come modifica mi scuso e me la vado a cercare.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 22/04/2021 : 20:45:00  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non mi pare se ne sia mai discusso. Non è un motore adatto agli stress dell'accelleratore... i bafang che lo montano sono ben più robusti.
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Fraggo
Nuovo Utente


Trentino - Alto Adige


8 Messaggi

Inserito il - 22/04/2021 : 23:51:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buonasera a tutti, sono Fraggo.
Questo inverno ho convertito la mia bella bicicletta con questo ottimo motore.
Fino ad ora ho percorso circa 850Km con molta soddisfazione.
Mi sono arrivati i pad termici consigliati da andrea 104KG, i quali spero di riuscir ad installare nei prossimi giorni (ti ringrazio per tutta l'esperienza che hai condiviso)
Riguardo invece all'aggiornamento firmware ho seguito tutte le istruzioni e mi stò leggendo i manuali per impostare i parametri con il software di mbrusa, al quale faccio tutti i miei complimenti, veramente un lavoro eccellente.

Prima di avventurarmi alla modifica vera e propria ho pensato di fare il backup del firmware originale (non si sa mai che qualcosa vada storto).

Però durante la lettura della memoria con ST Visual programmer ho spesso errori di lettura su alcuni indirizzi. Ho dovuto ritentare più volte la lettura delle varie 3 schede prima di avere un risultato senza errori.

Mi domando a questo punto se è il caso di fermarmi e verificare questi problemi di lettura prima di tentare la scrittura del nuovo firmware.
La batteria della bici era scollegata.

Il programmatore l'ho collegato utilizzando una prolunga USB e poi una prolunga cavo freni opportunamente saldata e isolata.
Dai contatti del programmatore ST-Link V2 allo spinotto del sensore dei freni i cavi saranno circa 12 centimetri.
Devo rifare i collegamenti cercando di twistare/attorcigliare i cavetti?

Grazie mille e ancora complimenti per il forum.




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:)
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mike_69
Nuovo Utente



Trentino - Alto Adige


15 Messaggi

Inserito il - 23/04/2021 : 18:43:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Fraggo ha scritto:




Il programmatore l'ho collegato utilizzando una prolunga USB e poi una prolunga cavo freni opportunamente saldata e isolata.
Dai contatti del programmatore ST-Link V2 allo spinotto del sensore dei freni i cavi saranno circa 12 centimetri.
Devo rifare i collegamenti cercando di twistare/attorcigliare i cavetti?



Avevo un collegamento di lunghezza analoga al tuo e mi si presentavano gli stessi problemi che hai segnalato. Ho risolto accorciando il cavo a 5 centimetri. Ora funziona benissimo senza errori, anche su linux.
Ciao




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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 23/04/2021 : 21:08:46  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me funzona con i cavi come il tuo per cui non so che dirti... ho letto che ci sono chiavette apparentemente identiche che non vanno ( su endless sphere) ma fortunatamente la mia è andata al primo colpo.
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Fraggo
Nuovo Utente


Trentino - Alto Adige


8 Messaggi

Inserito il - 24/04/2021 : 08:47:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie mike_69 e grazie andrea 104KG, provo ad accorciare il cavo e semmai acquisterò un'altra chiavetta.
Mi son anche procurato una ferrite che si mette sui cavi dati. Vi tengo aggiornati

:)
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Fraggo
Nuovo Utente


Trentino - Alto Adige


8 Messaggi

Inserito il - 24/04/2021 : 19:55:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buone notizie, ho accorciato i cavi e non ho più errori di lettura.

A breve tenterò l'aggiornamento del firmware.


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:)
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Fraggo
Nuovo Utente


Trentino - Alto Adige


8 Messaggi

Inserito il - 25/04/2021 : 00:32:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buonasera, visti i buoni risultati con il programmatore ho proceduto ad impostare tutti i parametri del configuratore come da manuale.

Il motore che possiedo è un 48v con batteria da 17.5Ah e 840Wh

La programmazione è andata a buon fine 1-20.1.C ho provato la bicicletta e si sente un deciso cambiamento nella modalità di funzionamento del motore.
Però ora non viene più rilevata la velocità. Ho provato a lungo pensando fosse a causa dell'Odometer comepnsation ma nulla da fare.
Vengono visualizzati 2 o 4 kmH solo quando la ruota della bici gira velocissima.

Ho provato anche a riflashare il firmware levando la modalita Odometer comepnsation e Lights ma non è cambiato nulla, ho provato a sostituire il sensore ma senza risultato.

Durante una delle varie prove per sbadataggine ho aggiornato il firmware dimenticandomi di spegnere il display avrò fatto danni?

Alla fine ho riflashato il firmware originale con ST Visual programmer e il tachimetro è tornato a funzionare correttamente.

Dove posso aver sbagliato?

Edit:
Forse ho trovato l'inghippo... per sbadataggine ho dimenticato lo zero nella circonferenza della ruota, domani riprovo con le impostazioni corrette.


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:)

Modificato da - Fraggo in data 25/04/2021 00:35:13
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Fraggo
Nuovo Utente


Trentino - Alto Adige


8 Messaggi

Inserito il - 26/04/2021 : 11:32:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti, domenica ho fatto un giro di 70 Km con l'ultimo firmware 1.20.1C, riporto le mie impressioni
Il motore si presenta molto più silenzioso
La pedalata è fluida e naturale.
Finalmente le tacche di carica della batteria (VLCD5) sono molto più veritiere

Mi rimangono però da sistemare un paio di cose:

Nella modalità ECO avevo un aiuto troppo elevato passando in TOUR avevo già il pieno aiuto del motore col minimo sforzo, SPORT e TURBO non cambiavano nulla.
Consigliate di intervenire sui 4 livelli di assistenza o su qualche altro parametro?

Credevo di aver selezionato parametri abbastanza conservativi impostando "Battery current max 11A" e Battery power max 500W" ma viaggiando in eco nei miei soliti percorsi il motore si presentava caldissimo, quando invece con il firmware originale era a malapena tiepido.
Per completare il mio giro ho dovuto impostare lo street mode con potenza limitata a 250W, però così il motore spingeva proprio poco in salita.

Ne approfitto per chiedere quale dei due parametri Battery current max e Battery power max limita effettivamente la potenza erogata del motore? Per capire su quale dei due intervenire per evitare il surriscaldamento. Voi quali usate per star tranquilli (senza pads di raffreddamento).

Grazie







:)
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 26/04/2021 : 11:45:53  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I pad mettili.. se non te la senti di smontare il motore almeno metti quelli esterni, basta togliere il carter e appoggiarli sopra.
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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


630 Messaggi

Inserito il - 26/04/2021 : 11:47:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho una teoria, ma vorrei chiedere lumi a Mbrusa visto sono ignorante, ho fatto lo stesso percorso di 76km prima con la 20c annotando tutte le temperature sul display il giorno dopo ho fatto lo stesso giro con la 20b, con mia sorpresa la 20b su tutto il percorso è stata 4 /5 gradi più alta della 20/c
Visto mi fido però delle prove di andrea104 non ha fatto nient altro che annotare le temperature come me, mi sono detto ci deve essere una spiegazione, ecco la domanda a Mbrusa
Andrea104 ha un motore 48v quindi non utilizza experimental high cadence mode, io invece ho un 36volt e nella 20b lo usata, nel firmware originale non era previsto di poter raggiungere certe frequenze di pedalate forse per Questo?
Non vorrei creare polemiche è solo per capire, sono convinto a questo punto che la 20c rispetto alla 20b con attivo experimental high cadence mode sono simili, anzi la 20c leggermente meglio.
Ma credo ciecamente anche nelle prove di Andrea104 solo lui ha un 48v
Per tagliare la testa al toro avrei dovuto ripetere lo stesso percorso con la 20b e senza experimental high cadence mode, ma ci ho pensato dopo aver messo la 20c ora mi scoccia rifare tutto, forse ho detto solo delle fesserie ma ho notato che anche in pianura tipo ai 25 costanti con un rapporto più agile la temperatura si alza di poco, mentre avrei creduto il contrario..
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Qwert
Utente Medio


Toscana


217 Messaggi

Inserito il - 26/04/2021 : 13:59:12  Mostra Profilo Invia a Qwert un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
Vorrei riportarvi un problema che sto avendo con il mio TSDZ2 48v OSF (mbrusa) con 2000km all'attivo.
Il motore da circa 1000km provvisto di 3 cuscinetti in più, uno al posto del parapolvere, gli altri due lato pedivella sinistra, rinunciando al parapolvere.
Ieri improvvisamente al termine di un giro tranquillo su strada di 60km noto una resistenza al pedalamento, soprattutto ruotando le pedivelle indietro, mentre ruotando in avanti non saprei perché i watt consumati istantanei e la potenza espressa dalle mie gambe risultavano non visibilmente sopra le attese. (ho il display 860c che indica i consumi).

Ero convinto che si fosse bloccato uno dei cuscinetti aggiuntivi, invece erano tutti integri e scorrevoli, come anche la ruota libera CSK30P.
Ho estratto l'albero delle pedivelle (è venuto via subito) e non avendo altre idee ho smontato il sensore di coppia.
Esteticamente è intatto, non presenta abrasioni nei dischi, ma ho dei dubbi su come dovrebbe riuscire a ruotare privo di attrito.
All'interno c'è un cuscinetto a rulli con i rullini che sembrano scorrere bene, su cui dovrebbe poggiare l'asse del sensore di sforzo. L'asse del sensore è innestata all'ingranaggio di riduzione grande, quindi do per scontato che questo riesca a girare e che lato corona il sensore di sforzo sia provvisto di un cuscinetto, che secondo me è bloccato, anche perché il sensore di sforzo viene inserito a pressione, quindi non avrebbe modo di girare libero.
Quello che posso dirvi è che provando a muovere con la mano il sensore di sforzo non riesco a farlo ruotare, sembra un pezzo unico.


Adesso ho rimontato tutto con cuscinetti nuovi e non ho pensato stupidamente a fare delle fotografie, percui prendo da internet una foto del sensore (rotto) e vi indico il punto in cui mi aspetto ci sia un cuscinetto per poter far ruotare liberamente l'asse.

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Ruotando senza catena le pedivelle mi sembra che ci sia meno resistenza al movimento ruotando in direzione di pedalata, mentre la pedalata al contrario continua ad essere dura.
Secondo voi cosa può essere? Qualcuno mi può confermare se il sensore di coppia da quella parte che ho evidenziato ha un cuscinetto o delle bronzine su cui girare e che potrebbero essersi bloccate?

Rockrider 8.1 2011 - TSDZ2
Scott Timber (di cui è rimasto solo il telaio originale) - TSDZ2
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 26/04/2021 : 15:12:14  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho capito molto ma quello che hai evidenziato è un cuscinetto...
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Fraggo
Nuovo Utente


Trentino - Alto Adige


8 Messaggi

Inserito il - 26/04/2021 : 15:24:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

I pad mettili.. se non te la senti di smontare il motore almeno metti quelli esterni, basta togliere il carter e appoggiarli sopra.


Certo li metterò di sicuro, li ho già a casa, però prima vorrei trovare un setup che non riscaldi troppo il motorello, diciamo che mi basterebbe arrivare ad una situazione come con il firmware originale, poi i Pads faranno il resto.

Hai consigli su quali parametri dovrei modificare per regolare il fatto che i miei livelli di assistenza sono troppo elevati? Non c'è praticamente differenza tra TOUR-SPORT-TURBO devo regolare nel tab "assistance setting" o c'è un parametro che abbassa la sensibilità del sensore in generale?


:)
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Qwert
Utente Medio


Toscana


217 Messaggi

Inserito il - 26/04/2021 : 16:22:29  Mostra Profilo Invia a Qwert un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Non ho capito molto ma quello che hai evidenziato è un cuscinetto...


L'ho smontato di nuovo e sbloccato con wd40, era pieno di morchia e si era incastrato. Si era bloccato completamente, adesso è ritornato a girare ma sarà una soluzione temporanea, pur mettendo il grasso immagino si bloccherà di nuovo, ahimè.
Ordinato il nuovo torque sensor...e spendiamo sti soldi!

Rockrider 8.1 2011 - TSDZ2
Scott Timber (di cui è rimasto solo il telaio originale) - TSDZ2
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Qwert
Utente Medio


Toscana


217 Messaggi

Inserito il - 26/04/2021 : 18:17:40  Mostra Profilo Invia a Qwert un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi,

dovesse succedere a qualcun'altro, a futura memoria, ho scoperto che quell'anello che nel mio caso era bloccato c'è un cuscinetto a rulli HK2214, su endless ho trovato un'immagine che evidenzia tutti i cuscinetti presenti nell'asse, ad averlo trovato prima sarei andato sul sicuro, invece l'ho rismontato grazie al suggerimento di andrea.

Immagine:

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Rockrider 8.1 2011 - TSDZ2
Scott Timber (di cui è rimasto solo il telaio originale) - TSDZ2
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 26/04/2021 : 20:06:56  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La cosa che mi lasci perplesso è che tutta la forza della pedalata è su una gabbietta da 3mm.. questo tsdz2 è proprio il minimo del minimo...
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elinx.
Utente Medio



161 Messaggi

Inserito il - 27/04/2021 : 00:58:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Qwert ha scritto:

HK2214, su endless ho trovato un'immagine che evidenzia tutti i cuscinetti presenti nell'asse, .
È bello vedere che il mio disegno è di nuovo utile
https://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=28&t=79788&start=7550#p1575033

Qui viene fornita una spiegazione sul guasto dell' HK2214 e la possibile soluzione
https://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=28&t=79788&start=7850#p1586203

Questo post può aiutarti a sostituire il cuscinetto.
https://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=28&t=79788&start=7925#p1589910

Modificato da - elinx. in data 27/04/2021 01:06:45
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Qwert
Utente Medio


Toscana


217 Messaggi

Inserito il - 27/04/2021 : 09:11:55  Mostra Profilo Invia a Qwert un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

La cosa che mi lasci perplesso è che tutta la forza della pedalata è su una gabbietta da 3mm.. questo tsdz2 è proprio il minimo del minimo...


Eh sì è veramente uccio. Ormai l'ho preso come divertimento, ho sostituito tutte le parti tranne la centralina e il sensore di sforzo. Il problema è che quando funziona va così bene, non c'è alternativa kittabile che eroga potenza in modo così naturale.

Rockrider 8.1 2011 - TSDZ2
Scott Timber (di cui è rimasto solo il telaio originale) - TSDZ2
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Qwert
Utente Medio


Toscana


217 Messaggi

Inserito il - 27/04/2021 : 09:17:26  Mostra Profilo Invia a Qwert un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elinx. ha scritto:

Qwert ha scritto:

HK2214, su endless ho trovato un'immagine che evidenzia tutti i cuscinetti presenti nell'asse, .
È bello vedere che il mio disegno è di nuovo utile
https://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=28&t=79788&start=7550#p1575033

Qui viene fornita una spiegazione sul guasto dell' HK2214 e la possibile soluzione
https://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=28&t=79788&start=7850#p1586203

Questo post può aiutarti a sostituire il cuscinetto.
https://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=28&t=79788&start=7925#p1589910


Ah ecco! Un tipico caso di cervelli italici in fuga!
Grazie per i link, me li sono guardati con interesse, a questo giro mi conviene cambiare per intero il sensore di coppia perché ho notato che mi si era un po' scheggiato il disco lato carter (quello che viene tenuto in pressione dalle molle), probabilmente a causa del privo tentativo di riassemblaggio del sensore che non era ben centrato.

Non so se ho fatto bene ma tra i due dischi in teflon ci ho messo del grasso al litio..

Rockrider 8.1 2011 - TSDZ2
Scott Timber (di cui è rimasto solo il telaio originale) - TSDZ2
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Mauri78
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Inserito il - 27/04/2021 : 10:00:42  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

La cosa che mi lasci perplesso è che tutta la forza della pedalata è su una gabbietta da 3mm.. questo tsdz2 è proprio il minimo del minimo...


Guarda che una gabbia a rulli da 3mm regge un carico che non immagineresti... La riduzione finale a ingranaggi di tantissimi scooter è fatta con gabbiette simili e li altro che 500W...
Piuttosto non mi semba una buona idea togliere il paraolio per mettere il secondo cuscinetto perchè entra sporco. Bisogna evitare che entri polvere
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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


831 Messaggi

Inserito il - 27/04/2021 : 10:19:42  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fraggo ha scritto:

Buongiorno a tutti, domenica ho fatto un giro di 70 Km con l'ultimo firmware 1.20.1C, riporto le mie impressioni
Il motore si presenta molto più silenzioso
La pedalata è fluida e naturale.
Finalmente le tacche di carica della batteria (VLCD5) sono molto più veritiere

Mi rimangono però da sistemare un paio di cose:

Nella modalità ECO avevo un aiuto troppo elevato passando in TOUR avevo già il pieno aiuto del motore col minimo sforzo, SPORT e TURBO non cambiavano nulla.
Consigliate di intervenire sui 4 livelli di assistenza o su qualche altro parametro?

Credevo di aver selezionato parametri abbastanza conservativi impostando "Battery current max 11A" e Battery power max 500W" ma viaggiando in eco nei miei soliti percorsi il motore si presentava caldissimo, quando invece con il firmware originale era a malapena tiepido.
Per completare il mio giro ho dovuto impostare lo street mode con potenza limitata a 250W, però così il motore spingeva proprio poco in salita.

Ne approfitto per chiedere quale dei due parametri Battery current max e Battery power max limita effettivamente la potenza erogata del motore? Per capire su quale dei due intervenire per evitare il surriscaldamento. Voi quali usate per star tranquilli (senza pads di raffreddamento).

Grazie

Si, la prima cosa da fare è diminuire i parametri di assistenza, la mia regola è di arrivare alla potenza massima a livello 3-SPORT col massimo sforzo possibile, poi valori intermedi per 1-ECO e 2-TOUR, livello 4-TURBO un po più alto di SPORT.
Con parametri di assistenza più alti del necessario è facile raggiungere e mantenere la potenza massima anche quando non serve, è la causa principale del surriscaldamento.
"Battery current max" e "Battery power max" sono complementari, vanno scelti in modo da avere una potenza massima costante tra batteria carica e scarica.
Con motore 48V e batteria 48V, io metterei 12A e 500W.
Con 54V interviene il limite di potenza 500W.
Con 41V interviene il limite di corrente 12A (492W).
Per avere potenza quando serve preferisco avere limiti alti, ma attenzione, la potenza massima non può essere mantenuta in continuo!
Per contenere consumo e temperatura, meglio diminuire i parametri di assistenza che i limiti di potenza e corrente.

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 3900
Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 6000
Open source firmware v20.1C.2-3-VLCD5-VLCD6-XH18
Open source firmware v20.1C.4-3-LCD3
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mbrusa
Utente Attivo


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Inserito il - 27/04/2021 : 10:34:32  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
arny63 ha scritto:

Ho una teoria, ma vorrei chiedere lumi a Mbrusa visto sono ignorante, ho fatto lo stesso percorso di 76km prima con la 20c annotando tutte le temperature sul display il giorno dopo ho fatto lo stesso giro con la 20b, con mia sorpresa la 20b su tutto il percorso è stata 4 /5 gradi più alta della 20/c
Visto mi fido però delle prove di andrea104 non ha fatto nient altro che annotare le temperature come me, mi sono detto ci deve essere una spiegazione, ecco la domanda a Mbrusa
Andrea104 ha un motore 48v quindi non utilizza experimental high cadence mode, io invece ho un 36volt e nella 20b lo usata, nel firmware originale non era previsto di poter raggiungere certe frequenze di pedalate forse per Questo?
Non vorrei creare polemiche è solo per capire, sono convinto a questo punto che la 20c rispetto alla 20b con attivo experimental high cadence mode sono simili, anzi la 20c leggermente meglio.
Ma credo ciecamente anche nelle prove di Andrea104 solo lui ha un 48v
Per tagliare la testa al toro avrei dovuto ripetere lo stesso percorso con la 20b e senza experimental high cadence mode, ma ci ho pensato dopo aver messo la 20c ora mi scoccia rifare tutto, forse ho detto solo delle fesserie ma ho notato che anche in pianura tipo ai 25 costanti con un rapporto più agile la temperatura si alza di poco, mentre avrei creduto il contrario..

Quello che hai riscontrato non mi sorprende.
Il sensore di temperatura (con 860C) l'ho montato solo sulla bici nuova che sto usando da due settimane, non posso fare confronti con la 20b.
In questi giorni sta facendo dei test, su suggerimento di mspider65, per capire quale può essere la causa del surriscaldamento riscontrato da Andrea104 e da altri, ma trovo veramente difficile far salire la temperatura a valori alti per fare confronti.
Il dubbio che il problema del surriscaldamento sia principalmente sui motori 48V è venuto anche a me.
Attivare "experimental high cadence mode" sulla 20b in teoria può aumentare consumi e temperatura, ma penso di poco.

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elinx.
Utente Medio



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Inserito il - 27/04/2021 : 10:41:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mauri78 ha scritto:

.......
non mi semba una buona idea togliere il paraolio per mettere il secondo cuscinetto perchè entra sporco. Bisogna evitare che entri polvere
Sul lato opposto alla trasmissione è anche possibile mantenere la guarnizione in gomma.
La guarnizione in gomma sul lato guida viene sostituita, ma si consiglia di farlo con colla come 641 o epossidica.
Entrambi i tipi sono relativamente facili da rimuovere con il calore.
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giovi61
Utente Normale


Umbria


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Inserito il - 27/04/2021 : 13:00:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
elinx. ha scritto:

Mauri78 ha scritto:

.......
non mi semba una buona idea togliere il paraolio per mettere il secondo cuscinetto perchè entra sporco. Bisogna evitare che entri polvere
Sul lato opposto alla trasmissione è anche possibile mantenere la guarnizione in gomma.
La guarnizione in gomma sul lato guida viene sostituita, ma si consiglia di farlo con colla come 641 o epossidica.
Entrambi i tipi sono relativamente facili da rimuovere con il calore.


Scusate ragazzi perché non fate qualche video tutorial di queste operazioni non standard che potrebbero essere utili a molti che come me non capiscono nulla di meccanica e anche la semplice operazione di togliere un cuscinetto diventa un problema?
Qualsiasi problema abbia questo motore e le sue parti ce lo dobbiamo risolvere da soli e sarebbe veramente utile sapere dove e come mettere le mani grazie all'esperienza degli altri
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Fraggo
Nuovo Utente


Trentino - Alto Adige


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Inserito il - 28/04/2021 : 10:40:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:
Si, la prima cosa da fare è diminuire i parametri di assistenza, la mia regola è di arrivare alla potenza massima a livello 3-SPORT col massimo sforzo possibile, poi valori intermedi per 1-ECO e 2-TOUR, livello 4-TURBO un po più alto di SPORT.
Con parametri di assistenza più alti del necessario è facile raggiungere e mantenere la potenza massima anche quando non serve, è la causa principale del surriscaldamento.
"Battery current max" e "Battery power max" sono complementari, vanno scelti in modo da avere una potenza massima costante tra batteria carica e scarica.
Con motore 48V e batteria 48V, io metterei 12A e 500W.
Con 54V interviene il limite di potenza 500W.
Con 41V interviene il limite di corrente 12A (492W).
Per avere potenza quando serve preferisco avere limiti alti, ma attenzione, la potenza massima non può essere mantenuta in continuo!
Per contenere consumo e temperatura, meglio diminuire i parametri di assistenza che i limiti di potenza e corrente.


Perfetto tutto chiarissimo!
Ti faccio una richiesta, sarebbe possibile reinserire l'opzione di disabilitare l'indebolimento del campo per l'alta cadenza? O quanto meno se potresti indicarmi dove posso intervenire per disabilitarla.
Ho verificato il config e anche velocemente il codice ma non son riuscito a trovare un modo per farlo in autonomia.

Grazie mille per tutto l'impegno che ci metti!

:)
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microchip
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Inserito il - 28/04/2021 : 11:35:43  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

arny63 ha scritto:

Ho una teoria, ma vorrei chiedere lumi a Mbrusa visto sono ignorante, ho fatto lo stesso percorso di 76km prima con la 20c annotando tutte le temperature sul display il giorno dopo ho fatto lo stesso giro con la 20b, con mia sorpresa la 20b su tutto il percorso è stata 4 /5 gradi più alta della 20/c
Visto mi fido però delle prove di andrea104 non ha fatto nient altro che annotare le temperature come me, mi sono detto ci deve essere una spiegazione, ecco la domanda a Mbrusa
Andrea104 ha un motore 48v quindi non utilizza experimental high cadence mode, io invece ho un 36volt e nella 20b lo usata, nel firmware originale non era previsto di poter raggiungere certe frequenze di pedalate forse per Questo?
Non vorrei creare polemiche è solo per capire, sono convinto a questo punto che la 20c rispetto alla 20b con attivo experimental high cadence mode sono simili, anzi la 20c leggermente meglio.
Ma credo ciecamente anche nelle prove di Andrea104 solo lui ha un 48v
Per tagliare la testa al toro avrei dovuto ripetere lo stesso percorso con la 20b e senza experimental high cadence mode, ma ci ho pensato dopo aver messo la 20c ora mi scoccia rifare tutto, forse ho detto solo delle fesserie ma ho notato che anche in pianura tipo ai 25 costanti con un rapporto più agile la temperatura si alza di poco, mentre avrei creduto il contrario..

Quello che hai riscontrato non mi sorprende.
Il sensore di temperatura (con 860C) l'ho montato solo sulla bici nuova che sto usando da due settimane, non posso fare confronti con la 20b.
In questi giorni sta facendo dei test, su suggerimento di mspider65, per capire quale può essere la causa del surriscaldamento riscontrato da Andrea104 e da altri, ma trovo veramente difficile far salire la temperatura a valori alti per fare confronti.
Il dubbio che il problema del surriscaldamento sia principalmente sui motori 48V è venuto anche a me.
Attivare "experimental high cadence mode" sulla 20b in teoria può aumentare consumi e temperatura, ma penso di poco.


Ieri ho aggiornato la bici da lavoro, l'ho tirata per 5 km di fila al massimo sempre vicino ai 45km in modo da richiedere sempre il massimo dei watt e il motore era nemmeno tiepido.
Oggi pomeriggio aggiorno il mio 36v con lcd3, domani faccio un giretto di oltre un centinaio di km sui colli. Sento subito se c'è differenza di temperatura rispetto al giro della settimana scorsa con il precedente firmware

Roberto
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mbrusa
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Lombardia


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Inserito il - 28/04/2021 : 13:13:55  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fraggo ha scritto:
Perfetto tutto chiarissimo!
Ti faccio una richiesta, sarebbe possibile reinserire l'opzione di disabilitare l'indebolimento del campo per l'alta cadenza? O quanto meno se potresti indicarmi dove posso intervenire per disabilitarla.
Ho verificato il config e anche velocemente il codice ma non son riuscito a trovare un modo per farlo in autonomia.

Grazie mille per tutto l'impegno che ci metti!

L'opzione per disabilitare l'indebolimento di campo ci sarà nella prossima versione aggiornata a v12 di mspider65.
Quella per 860C è già su GitHub, quella per display di serie è già finita, devo trovare il tempo per provarla.
Con la versione attuale se non si superano gli 80rpm di cadenza è improbabile che si attivi.

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arny63
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Inserito il - 28/04/2021 : 14:29:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Visto ho intenzione quando arriverà l estate di fare giri che possono sforare i 100km quando ho rimesso la 20c ho abbassato i parametri di assistenza eco a 50, 60 80 160, si potrebbe pensare che da 50 a 60 non cambi niente, ma nel mezzo della salita se da tour 60 passi a eco 50 la differenza si sente, per la cronaca posso dire che nel punto più duro con l assistenza a 60 la temperatura al massimo è andata a 52,6 mentre se fatta con assistenza a 80 i gradi erano 60 e con la 20b 64 gradi
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microchip
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Inserito il - 28/04/2021 : 15:56:23  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bo roba strana, carico hex su lcd3 il display non si accende più. Dopo un attimo di panico vedo che però fa la lettura. Ricarico l'ex vecchio e si riaccende. Ricarico il 20.1 c e resta spento. Boh, sono dovuto tornare al vecchio

Roberto
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microchip
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921 Messaggi

Inserito il - 28/04/2021 : 19:04:08  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riscaricato e riflasshato lcd3 ok. Adesso mi ricarico i parametri e parto

Roberto
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andrea 104KG
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Inserito il - 28/04/2021 : 20:19:10  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo tra 68kg e oltre 100 c'è un'enormità... di solito io uso su strada il tsdz2 con blocco a 380w e su 20 01b non sale oltre i 60°, qualunque salita stradale affronto.
Purtroppo con la 20 01c ho provato anche quello ma in 3 km circa la tendenza a salire era costante fino a 80°, poi è finita la salita...
Ovviamente appena abbandono l'asfalto i 380w non mi servono più e peggiora in modo drammatico. Il mio è un 48v anche sulla versione b ho sempre tenuto la spunta sulla scelta sperimentale che aumenta la cadenza.
Che sia il motore a 48v?
A mio parere, siccome si tratta di prove di surriscaldamento vanno fatte al massimo della potenza altrimenti non ha senso, per testare i limiti del motore, altrimenti le variabili sono troppe. Poi se uno il massimo non lo usa, tanto meglio...
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Qwert
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Inserito il - 28/04/2021 : 20:22:22  Mostra Profilo Invia a Qwert un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Domanda per tutti quelli che conoscono gli interni del TSDZ2, tra poco (si spera) mi arriverà il secondo sensore di coppia, composto da due dischi, uno fisso e l'altro sull'asse rotante.

Immagine:

18,51 KB

Siccome il sensore è a sfregamento vorrei stare attento a montarlo con i giusti accorgimenti per evitare rotture precoci.
Quindi, domanda: tra i due dischi ci va messo il grasso o lascio a secco perché con il tempo l'impurità del grasso potrebbero raschiare i dischi?
Una parte di me dice grasso è bello, l'altra dice che sono un pirla perché se i dischi sono in teflon un motivo ci sarà!

Rockrider 8.1 2011 - TSDZ2
Scott Timber (di cui è rimasto solo il telaio originale) - TSDZ2

Modificato da - Qwert in data 28/04/2021 20:24:59
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Chri27.5
Utente Medio


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466 Messaggi

Inserito il - 28/04/2021 : 22:19:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Qwert ha scritto:

Domanda per tutti quelli che conoscono gli interni del TSDZ2, tra poco (si spera) mi arriverà il secondo sensore di coppia, composto da due dischi, uno fisso e l'altro sull'asse rotante.

Immagine:

18,51 KB

Siccome il sensore è a sfregamento vorrei stare attento a montarlo con i giusti accorgimenti per evitare rotture precoci.
Quindi, domanda: tra i due dischi ci va messo il grasso o lascio a secco perché con il tempo l'impurità del grasso potrebbero raschiare i dischi?
Una parte di me dice grasso è bello, l'altra dice che sono un pirla perché se i dischi sono in teflon un motivo ci sarà!

Se metti grasso al silicone riduce l'attrito e non fa male, sui miei motori sono almeno tre anni che lo uso regolarmente.

Modificato da - Chri27.5 in data 28/04/2021 22:20:26
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andrea 104KG
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Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 28/04/2021 : 23:16:23  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problema è che non è teflon altrimenti non si romperebbe...
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