Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Consigli su come motorizzare la mi avecchia Mtb
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Dark89
Nuovo Utente



9 Messaggi

Inserito il - 12/07/2018 : 08:42:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
avrei bisogno di alcuni, e forse anche molti, consigli da voi esperti!
Mi è venuto il pallino di motorizzare la mia vecchia Mtb, con un motore centrale possibilmente, e volevo consigli su quale tipo di motore prendere, che tipo di batteria e su che siti acquistare il mio Kit.
Leggendo qui e la ho capito che i motori che vanno per la maggiore mi pare di capire siano i Bafang e i Torque, i miei percorsi sarebbero sterrati strade bianche e colline...pensavo almeno a un 350 watt di motore...che dite?
Poi la batteria chiedo a voi da chi acquistarla e che caratteristiche deve avere...

Immagine:

433 Bytes

Modificato da - Dark89 in Data 12/07/2018 08:46:15

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1363 Messaggi

Inserito il - 12/07/2018 : 09:36:18  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
occhio che 350w è illegale, quindi rischi multa e confisca del mezzo
solo per informazione

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

rio9210
Utente Medio



Veneto


346 Messaggi

Inserito il - 12/07/2018 : 09:49:53  Mostra Profilo Invia a rio9210 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Dark89

Ciao a tutti,
avrei bisogno di alcuni, e forse anche molti, consigli da voi esperti!
Mi è venuto il pallino di motorizzare la mia vecchia Mtb, con un motore centrale possibilmente, e volevo consigli su quale tipo di motore prendere, che tipo di batteria e su che siti acquistare il mio Kit.
Leggendo qui e la ho capito che i motori che vanno per la maggiore mi pare di capire siano i Bafang e i Torque, i miei percorsi sarebbero sterrati strade bianche e colline...pensavo almeno a un 350 watt di motore...che dite?
Poi la batteria chiedo a voi da chi acquistarla e che caratteristiche deve avere...

Immagine:

433 Bytes


L'immagine che hai inserito nel post non è visibile.

Se i tuoi percorsi sono strade bianche e colline, ti basta il motore centrale Bafang BBS da 250W, che di punta arriva a 500W, e con un pignone dietro da 42 sali anche su percorsi impegnativi (non troppo tecnici) anche in montagna. Il vantaggio di questo motore rispetto a quello con sensore di coppia è che ti assiste anche se non fai sforzo sui pedali, cosa utilissima quando sei stanco, mentre il motore con sensore di coppia richiedo comunque uno sforzo.

Il motore da acquistare è questo

http://www.pswpower.com/ven.php?cargo.2018-1r-r0r0

ti consiglio di scegliere il display C961, la cui pulsantiera è la più semplice e piccola di tutte quelle disponibili.

Verifica che il movimento centrale della tua MTB sia da 68 oppure 73 mm di larghezza - essendo una MTB vecchia dovrebbe essere così. Sarebbe utile postare una foto della bici, per avere un'idea.
Il montaggio richiede un minimo di manualità, ma niente di impegnativo: si smonta il movimento centrale, si inserisce il motore e si fanno i collegamenti elettrici.
La batteria dovrebbe avere un minimo di 14 Ah, la puoi prendere sempre su quell negozio online o farla assemblare da qualcuno se hai esigenze particolari oppure vuoi spendere qualcosa meno rispetto al sito, dove per esempio a 290 euro ti danno la batteria da 14,5 ah, mentre per la stessa cifra ti viene assemblata la batteria da 17,5 Ah, completa di caricabatterie, slitta di montaggio sul telaio (utilizzando i fori del portaborracce) e chiave.

"Una volta ho chiesto a Dio una bicicletta, ma sapevo che Dio non agiva in quel modo.
Allora, ne ho rubata una e ho chiesto a Dio di perdonarmi." - Emo Philips
Torna all'inizio della Pagina

Dark89
Nuovo Utente



9 Messaggi

Inserito il - 12/07/2018 : 16:07:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
chicc0zz0 ha scritto:

occhio che 350w è illegale, quindi rischi multa e confisca del mezzo
solo per informazione


Ma se lo uso in ambito privato tipo tenute private in teoria posso montarlo giusto?
Torna all'inizio della Pagina

Dark89
Nuovo Utente



9 Messaggi

Inserito il - 12/07/2018 : 16:19:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Rio9210, grazie per le spiegazioni...vorrei capire quanto costa quindi tra batteria e motore un buon kit che mi dia autonomia anche sopra i 100 km?
Torna all'inizio della Pagina

rio9210
Utente Medio



Veneto


346 Messaggi

Inserito il - 12/07/2018 : 18:30:53  Mostra Profilo Invia a rio9210 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dark89 ha scritto:

Rio9210, grazie per le spiegazioni...vorrei capire quanto costa quindi tra batteria e motore un buon kit che mi dia autonomia anche sopra i 100 km?


Dire "autonomia sopra i 100 km" non vuol dire niente. Se vuoi fare 100 km in modalità motorino (pedalata simbolica, quindi solo motore) e ci sono di mezzo colline - bisogna vedere le pendenze - avresti bisogno di una batteria da oltre 35Ah e 700 euro, e qui le cose si complicano, in quanto bisogna fare un contenitore adatto a contenere in sicurezza 100 celle al litio, non lesinare assolutamente sui materiali, sui componenti, sul BMS, etc Quindi complessivamente tra mega-batteria e motore superi i mille euro.

Altrimenti (stima molto approssimativa, però) con la pedalata normale e il giusto apporto muscolare, direi che una batteria da 21 Ah potrebbe bastare. Dico "potrebbe" in quanto io, personalmente, non mi sono mai preso la briga di fare 100 km in percorso misto pianura-collina. Con la mia batteria da 24,5Ah ho fatto circa 65 km e quasi 2500 metri di dislivello, mettendoci però anche del mio.


Diciamo che per quelli che "uffa, ma io non voglio durar fatica", la batteria per un po assiste, poi si siede anche lei...

"Una volta ho chiesto a Dio una bicicletta, ma sapevo che Dio non agiva in quel modo.
Allora, ne ho rubata una e ho chiesto a Dio di perdonarmi." - Emo Philips

Modificato da - rio9210 in data 12/07/2018 18:37:35
Torna all'inizio della Pagina

Dark89
Nuovo Utente



9 Messaggi

Inserito il - 12/07/2018 : 22:31:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
rio9210 ha scritto:

Messaggio di Dark89

Ciao a tutti,
avrei bisogno di alcuni, e forse anche molti, consigli da voi esperti!
Mi è venuto il pallino di motorizzare la mia vecchia Mtb, con un motore centrale possibilmente, e volevo consigli su quale tipo di motore prendere, che tipo di batteria e su che siti acquistare il mio Kit.
Leggendo qui e la ho capito che i motori che vanno per la maggiore mi pare di capire siano i Bafang e i Torque, i miei percorsi sarebbero sterrati strade bianche e colline...pensavo almeno a un 350 watt di motore...che dite?
Poi la batteria chiedo a voi da chi acquistarla e che caratteristiche deve avere...

Immagine:

433 Bytes


L'immagine che hai inserito nel post non è visibile.

Se i tuoi percorsi sono strade bianche e colline, ti basta il motore centrale Bafang BBS da 250W, che di punta arriva a 500W, e con un pignone dietro da 42 sali anche su percorsi impegnativi (non troppo tecnici) anche in montagna. Il vantaggio di questo motore rispetto a quello con sensore di coppia è che ti assiste anche se non fai sforzo sui pedali, cosa utilissima quando sei stanco, mentre il motore con sensore di coppia richiedo comunque uno sforzo.

Il motore da acquistare è questo

http://www.pswpower.com/ven.php?cargo.2018-1r-r0r0

ti consiglio di scegliere il display C961, la cui pulsantiera è la più semplice e piccola di tutte quelle disponibili.

Verifica che il movimento centrale della tua MTB sia da 68 oppure 73 mm di larghezza - essendo una MTB vecchia dovrebbe essere così. Sarebbe utile postare una foto della bici, per avere un'idea.
Il montaggio richiede un minimo di manualità, ma niente di impegnativo: si smonta il movimento centrale, si inserisce il motore e si fanno i collegamenti elettrici.
La batteria dovrebbe avere un minimo di 14 Ah, la puoi prendere sempre su quell negozio online o farla assemblare da qualcuno se hai esigenze particolari oppure vuoi spendere qualcosa meno rispetto al sito, dove per esempio a 290 euro ti danno la batteria da 14,5 ah, mentre per la stessa cifra ti viene assemblata la batteria da 17,5 Ah, completa di caricabatterie, slitta di montaggio sul telaio (utilizzando i fori del portaborracce) e chiave.



Allora, allego foto per farvi capire di che tipologia di telaio stiamo parlando...

Immagine:

91,73 KB



Immagine:

96,58 KB
Torna all'inizio della Pagina

Dark89
Nuovo Utente



9 Messaggi

Inserito il - 14/07/2018 : 15:58:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Allora, oramai penso di essere orientato su un Bafang 500w da 36v, mi sapete aiutare nella scelta della batteria da 17,5 Ah e sul negozio dove acquistarla?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 16/07/2018 : 11:55:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fai attenzione che il BBS-02 da 36V-500W viaggia a 125 pedalate al minuto, quindi se non sei abituato a quelle cadenze (almeno 90-05 al minuto) finirai per usarlo a regimi di rotazione troppo bassi facendolo surriscaldare e consumando inutilmente un sacco di corrente!!!

Se invece rimani sui BBS-01 ecco che già a 70 pedalate al minuto sei nel giusto regime di massima resa del motore.

Delle batterie abbiamo parlato in privato, cosa vuoi, un miracolo? La batteria è sempre la parte più costosa di una bici elettrica, quindi abituati all'idea che se vuoi un oggetto di qualità che non ti molli dopo pochi mesi devi spendere il giusto.

Modificato da - Barba 49 in data 16/07/2018 11:59:04
Torna all'inizio della Pagina

Dark89
Nuovo Utente



9 Messaggi

Inserito il - 16/07/2018 : 12:20:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba, secondo te rapporto consumi costi prestazioni che sia meglio rimanere su un 250w e batteria piu piccola da 14.5 Ah?
E magari rimappare a 350 se serve di piu?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 16/07/2018 : 13:41:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ho solo detto che i BBS-02 girano troppo velocemente per la maggior parte di noi ciclisti della domenica, i consumi non hanno NIENTE a che fare con il motore che impieghi e nemmeno con la sua potenza: A parità di velocità, mezzo, percorso, peso del ciclista le bici consumano tutte uguale!!!

Invece incontreresti discreti aumenti nei consumi (quindi diminuzioni di autonomia e surriscaldamenti) nel caso tu pensassi di usare i BBS-02 da 125RpM (quindi tutti) a 70-80 pedalate al minuto, girando fuori dal regime ottimale consumerebbero assai di più.

Ad esempio un BBS-01 a 25Km/h con i giusti rapporti (70-75pedalate al minuto) consuma assai meno di un BBS-02 se pedali alla stessa frequenza, mentre i due motori consumerebbero la stessa quantità di corrente se tu con il BBS-02 pedalassi con un rapporto più corto a 95 pedalate al minuto: Spero che ti sia chiaro il concetto, i nostri motori rendono al meglio attorno all'80-85% degli RpM massimi, poi inizia il peggioramento...

A questo punto come puoi vedere a parità di velocità (25Km/h, ad esempio) e pedalando alla giusta frequenza non c'è nessuna differenza di consumo tra un BBS-01 da 250W e un BBS-HD da 1000W: Quello che ti "frega" è che poi mentre il BBS-01 anche se acceleri al massimo va piano e quindi consuma poco il BBS-HD se spingi raggiunge i 60Km/h e consuma come una stufa elettrica, ma questo dipende da cosa vuoi farci.
Torna all'inizio della Pagina

rio9210
Utente Medio



Veneto


346 Messaggi

Inserito il - 16/07/2018 : 20:00:20  Mostra Profilo Invia a rio9210 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il BBS01 da 250W, in pianura, al massimo livello di assistenza (15A), sul pignone da 11 denti, raggiunge i 35-40 km/h, con l'aiuto delle gambe.

Per quel che riguarda il rapporto velocità/autonomia, se (per esempio) a 20 km/h l'autonomia è di 60 km, andando al doppio della velocità (40 km/h) l'autonomia non si dimezza (30km), ma sarà di 15 km. Misteri della gravità...

Per le celle cinesi il discorso è diverso e difficilmente calcolabile... Partono già con l'autonomia dimezzata, quindi al doppio della velocità l'autonomia sarà un quarto d'un mezzo... oppure un mezzo d'un quarto...

"Una volta ho chiesto a Dio una bicicletta, ma sapevo che Dio non agiva in quel modo.
Allora, ne ho rubata una e ho chiesto a Dio di perdonarmi." - Emo Philips
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.