Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Raggi bicicletta e colla
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Assone
Utente Medio


Lombardia


186 Messaggi

Inserito il - 13/07/2018 : 18:21:42  Mostra Profilo Invia a Assone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a Tutti! I raggi del mio cerchione spesso si smollano e fuoriescono dal buco ... il mio riparatore poi aggiusta e serra i nipple... ma il problema riappare... vorrei a cerchione in asse e con con i raggi ben fissi e tesi colare qualche goccia di attack nel nipple per impedire che si svitino ... cosa ne pensate?

Ringrazio!

Modificato da - Assone in Data 13/07/2018 18:22:17

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 13/07/2018 : 20:42:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mai avuto un problema simile, su nessuna bici mia personale o di amici ai quali l'ho elettrificata: Probabilmente hai qualcosa che si assesta e fa allentare i nippless, non è possibile che si allentino senza un motivo ben preciso...

Oltretutto lo farebbe qualsiasi bicicletta anche muscolare, pensa che tragedia!!!

Che motore hai, su che misura di cerchio e con quanti incroci è raggiato???

Talvolta si sbaglia proprio il progetto e per fare bene si finisce per creare un problema, tipo incrociare troppo i raggi!

Torna all'inizio della Pagina

Assone
Utente Medio


Lombardia


186 Messaggi

Inserito il - 13/07/2018 : 22:11:22  Mostra Profilo Invia a Assone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I raggi che si smollano l'ho provato anche su una Bianchi Spillo nuova!! Il cerchione della mia ebike è quello anteriore ed è quello originale... probabilmente vale poco e quindi prima di sostituirlo con qualcosa di più robusto chiedevo se una goccia di colla non possa evitare lo svitamento del raggio dal nippel!
Io non mi risparmio nel pedalare su è giu' per marciapiedi e anche prati...la bicicletta è ammortizzata anteriormente e posteriormente ...
Le ruote sono da 20 pollici e il motore è posteriore ma i raggi della ruota posteriore non hanno mai dato segni di cedimento.

Modificato da - Assone in data 13/07/2018 22:13:50
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 14/07/2018 : 08:06:20  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora se ad allentarsi sono i raggi della ruota NON motorizzata e questo problema lo hai già riscontrato su un'altra bici la risposta è semplice, sei una persona che probabilmente ha la tendenza a portare poco rispetto alle sue bici...


Modificato da - Barba 49 in data 14/07/2018 08:06:58
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4028 Messaggi

Inserito il - 14/07/2018 : 15:52:29  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova con la colla, costa poco! Mettila anche dove appoggia il niplo.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 14/07/2018 : 17:56:20  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mah ho letto in giro esattamente il contrario cioè grasso sotto i niples infatti così il nipoles non forza e non si svita... ma ovviamente si legge di tutto e il contrario di tutto Ho avuto problemi di tutti i tipi ma raggi che si svitavano mai, che si rompevano , ma svitarsi no... mi spiace
Torna all'inizio della Pagina

Marcoermejo
Utente Attivo


Liguria


792 Messaggi

Inserito il - 14/07/2018 : 18:49:10  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Su un cerchio che usavo in off avevo usato il frenafiletti rosso in fase di
montaggio e il cerchio aveva retto bene.
Temo che se la colla non filtra nel filetto a contatto del nipple non duri molto... nulla però vieta di provarci!
Torna all'inizio della Pagina

BlackMonday
Utente Medio


Piemonte


143 Messaggi

Inserito il - 14/07/2018 : 22:39:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Esiste una apposita colla che si chiama "frena filetti", che funziona molto meglio di una semplice colla.
Una semplice colla, infatti, o attaccherebbe bene, rendendo impossibile intervenire sui raggi in un momento successivo (tipo per raddrizzare la ruota), o si spezzerebbe diventando inutile. Il frena filetti invece ti consentirebbe sia di fermare la rotazione "spontanea" dei niples, sia di muoverli volontariamente.
Esiste il frena filetti forte, quello medio, e quello leggero. Per le tue esigenze secondo me ci vorrebbe quello medio. E io lo metterei - se possibile - tra il niples e il cerchio, non nel filetto, cioè tra il raggio e il niples.

Comunque se hai problemi di raggi che si muovono troppo, esiste anche la possibilità di legarli. Il lavoro consiste nel fare dei ricciolini di filo elettrico spelato nell'incrocio più esterno dei raggi (che si trova a circa metà del raggio), poi prendi un saldatore a stagno da elettronica e li saldi tutti uno per uno, in maniera che blocchino l'incrocio. Questo intervento impedisce ai raggi di muoversi, e si fa di solito sulle ruote che vengono stressate all'estremo.
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8995 Messaggi

Inserito il - 15/07/2018 : 07:20:07  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
, esiste anche la possibilità di legarli. Il lavoro consiste nel fare dei ricciolini di filo elettrico spelato nell'incrocio più esterno dei raggi (che si trova a circa metà del raggio), poi prendi un saldatore a stagno da elettronica e li saldi tutti uno per uno

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 16/07/2018 : 11:47:29  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusatemi, ma per mia esperienza è difficilissimo che i nipple si allentino semplicemente, di solito quando si trovano i raggi allentati significa che è in corso un assestamento di qualche particolare (mozzo, cerchio) che innesca il fenomeno, se non fosse così TUTTE le bici del mondo avrebbero questo problema, che invece per fortuna è quasi del tutto assente!!!

Quindi o i tuoi nipples stanno consumando il cerchio (ne ho visti anche fuoriuscire dal foro dopo molti tentativi di serraggio) oppure i tuoi raggi stanno usurando i fori del mozzo che li ospitano...

Collaboro da anni che uno dei più anziani centri vendita di bici della mia città, e posso assicurarti che su nessuna bici elettrica o meno ho mai visto usare del frenafiletti o della colla, nemmeno su MTB che fanno solitamente percorsi pazzeschi e salti di ogni tipo.
Torna all'inizio della Pagina

BlackMonday
Utente Medio


Piemonte


143 Messaggi

Inserito il - 17/07/2018 : 10:12:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ma potrebbe esserci anche un errore nella raggiatura. Per esempio i raggi potrebbero non essere stati incrociati.
Per capirlo, una foto in cui si capisca come è stata raggiata la ruota ovviamente aiuterebbe.
Comunque se i raggi non fossero stati incrociati, e risultasse troppo dispendioso e problematico rifare la ruota, l'opzione di legare i raggi salverebbe la situazione.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 17/07/2018 : 10:37:25  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@BlackMonday: Guarda che Assone dichiara che i raggi che si allentano sono sulla ruota non motorizzata, quella assemblata in fabbrica, quindi non può esserci nessun errore di raggiatura!
Torna all'inizio della Pagina

Stefanschen
Utente Master



Veneto


2042 Messaggi

Inserito il - 17/07/2018 : 11:52:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho avuto lo stesso problema e gli stessi tuoi dubbi.
Continuavo a centrare la ruota e tirare i raggi.
L'altra ruota, quella motorizzata, era sempre perfetta.
Un giorno mi sono accorto che il nipples deformavano il cerchio, sembrava che stessero per uscire dall'alluminio.
Soluzione?
Ho sostituito il cerchio e il problema è sparito. Ora non si mollano più

"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)



SpeedUp Maker

www.speedfun.bike
www.speedup.bike

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 17/07/2018 : 14:15:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo, quando si trovano i raggi allentati c'è SEMPRE qualcosa che si sta assestando o consumando, alla fine poi i raggi passano attraverso i fori e ti rendi conto finalmente del problema...
Torna all'inizio della Pagina

Assone
Utente Medio


Lombardia


186 Messaggi

Inserito il - 14/08/2018 : 22:53:40  Mostra Profilo Invia a Assone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi Grazie per i preziosi suggerimenti! Imparo moltissimo dai vostri consigli.
Io di rispetto per la mia bicicletta ne ho moltissimo... È che mi piace saltare su e giù dai marciapiedi. Grazie di nuovo.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 16/08/2018 : 17:48:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con la bici non si salta mai su e giù dai marciapiedi, per il semplice motivo che le bici non sono ammesse a circolare sui medesimi!!!

Non sono mai salito su un marciapiede con la bici in vita mia se non per parcheggiarla, e in quel caso scendo...
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6890 Messaggi

Inserito il - 16/08/2018 : 20:48:39  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Anch'io!


Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6890 Messaggi

Inserito il - 18/08/2018 : 21:00:04  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Anzi.... mi correggo, quasi tutti noi!


Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!

Modificato da - luc_maz48 in data 18/08/2018 21:06:15
Torna all'inizio della Pagina

Assone
Utente Medio


Lombardia


186 Messaggi

Inserito il - 15/09/2018 : 08:21:50  Mostra Profilo Invia a Assone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! Ho infiltrato il frenafiletti medio tra il nippple e il cerchio. Se prendo il cacciavite è cerco di svitare la testa del nippple ci riesco. Credo sia meglio così.... Cosa dite?
Torna all'inizio della Pagina

Stefanschen
Utente Master



Veneto


2042 Messaggi

Inserito il - 15/09/2018 : 08:32:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah....

1- se blocchi la rotazione del nipples secondo me non risolvi il problema perchè, come ti è stato detto, il lasco non si forma perchè il nipples si svita!

2- normalmente il prodotto frenafiletti è un anaerobico e indurisce solo in mancanza di aria (per esempio nelle micro cavità tra i filetti m e F) e non mi sembra che tra cerchione e nipples ci sia questa condizione... non vorrei che producessi l'effetto contrario ossia di "lubrificante"

"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)



SpeedUp Maker

www.speedfun.bike
www.speedup.bike

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 15/09/2018 : 10:27:52  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I nipples vanno tirati molto di più di come fai tu, con il cacciavite NON devono girare affatto, quella tacca serve solo per portarli a contatto con il cerchio e poi vanno serrati con forza: Poi quoto Stefanchen, i nipples non si allentano mai se sono ben serrati, a te si consuma il materiale del cerchio e del mozzo e la Loctite messa come hai fatto tu non serve assolutamente a niente, rimarrà perfettamente liquida per ani ed anni!!!
Torna all'inizio della Pagina

Assone
Utente Medio


Lombardia


186 Messaggi

Inserito il - 15/09/2018 : 15:42:44  Mostra Profilo Invia a Assone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per i preziosi suggerimenti. Ora osservo e poi vi aggiorno...del resto quale principiante qualche errore devo pur commetterlo!
Torna all'inizio della Pagina

Assone
Utente Medio


Lombardia


186 Messaggi

Inserito il - 09/10/2018 : 00:30:30  Mostra Profilo Invia a Assone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Premetto che ho migliorato moltissimo il mio" senso civico" percorrendo piste e ciclabili e strade escludendo i marciapiedi. Ho utilizzato il frena Filetti blu (medio) sulla testa del nipple da quasi due mesi e utilizzo la bicicletta quotidianamente e i raggi sono saldi e immobili!!! Continua la mia attenta osservazione...
Torna all'inizio della Pagina

Gigisax
Nuovo Utente


Veneto


22 Messaggi

Inserito il - 09/10/2018 : 10:59:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Dalle mie parti si sono inventati i marciapiedi ciclabili...
Torna all'inizio della Pagina

Gigisax
Nuovo Utente


Veneto


22 Messaggi

Inserito il - 09/10/2018 : 11:28:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Quando sono tornato dal mio tour del Salento il mio fre afiletti rosso era la ruggine :ecologico e disponibile ovunque!
Torna all'inizio della Pagina

BlackMonday
Utente Medio


Piemonte


143 Messaggi

Inserito il - 09/10/2018 : 13:28:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Gigisax ha scritto:

Quando sono tornato dal mio tour del Salento il mio fre afiletti rosso era la ruggine :ecologico e disponibile ovunque!


Non è disponibile su tutte le bici: se i nipli sono di ottone, e i raggi inox, ruggine non se ne vede.
Se invece hai i raggi zincati, allora sì.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.