Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 bici da corsa elettrica!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Alexcz
Utente Normale


Sicilia


81 Messaggi

Inserito il - 18/09/2018 : 22:04:46  Mostra Profilo Invia a Alexcz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti. nel nuovo progetto (dopo aver realizzato diverse ebike con motori centrali) è arrivato il pallino con gli amici della bici da corsa elettrica.
ispirato dalla nuovissima "bianchi aria e-road" ho deciso di montare un hub su questa road bike.
nel kit mi è stata fornita la centralina su cui sta scritto 36V . provato il kit con una lipo che mi ritrovavo 9S e va veramente bene. adesso vorrei realizzare un pacco da 10s1P o 10S2P da mettere dentro il portaborraccia o meglio ancora dentro il tubo della sella lungo il telaio.
al momento nella borsetta sotto sella c'è la centralina con il cablaggio. l'idea sarebbe rendere tutto il meno visibile possibile.

consigli? vorrei usare delle vtc5 o 6 per evitare il bms.
la centralina lavora bene anche a 24v? il cutoff lo gestisce la centralina o devo "organizzarmi" con la batteria?
ed un ultimo consiglio, al momento ho il display880 troppo "invadente" per una bici da corsa. esiste qualche soluzione on/off con pulsante per accendere/spegnere il motore evitando di installare quel display?
grazie in anticipo!!

Immagine:

[size=0.5] 235,94 KB[/size=0.5]

Immagine:

220,6 KB

Immagine:

228,17 KB

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13694 Messaggi

Inserito il - 18/09/2018 : 22:34:00  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella e divertente complimenti! Se abbassi la tensione a 24v non va più nemmeno a 20kmh e tira poco in salita, conviene? Il cut off è sballato a meno che la centralina non sia a doppia tensione.
Di solito cortocircuitando due fili le centraline si accendono ma sono monomarcia... e se nascondi il display incassandolo nella testa della borraccia/batteria? devi abbassare la mano per cambiare livello ma niente di impossibile...
Le vtc sono ottime celle ma un 2p è veramente poco... va be che su quella bici avrai bisogno di una spinta minima. Comunque gli hoverboard vanno a 36v con 2p... e nessuno aiuta!
Torna all'inizio della Pagina

rio9210
Utente Medio



Veneto


346 Messaggi

Inserito il - 18/09/2018 : 22:54:07  Mostra Profilo Invia a rio9210 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel tubo della sella non ci stanno tutte le celle necessarie per fare una batteria. Ed è oltremodo difficoltoso sistemarle in quella configurazione.
Io valuterei una batteria da installare, insieme alla centralina,in una borsa sottosella tipo la Topeak Wedge Pack 2 (la trovi su Amazon). Visto che stai optando per pochi Ah, nella stessa borsa potresti sistemare anche la centralina, se è di dimensioni contenute tipo questa

http://www.topbikekit.com/t06s-24v36v250w-torque-simulation-sine-wave-brushless-controller-for-ebike-p-443.html

Diciamo che in quella borsa potresti sistemare una trentina di celle 18650 e la centralina.

Se vuoi un display il più possibile discreto, l'unica soluzione è EggRider V2 (https://eggbikes.com/eggrider/eggrider-v2-display-android-iphone-bluetooth-mobile-app-e-bike-bafang-sondors-kunteng-lishui), e risulta anche compatibile con la centralina che ti ho indicato (Kunteng), ma purtroppo costa quasi cento euro. In alternativa, puoi prendere questa

http://www.topbikekit.com/ktled900s-display-meter-24v36v48v-for-electric-bicycle-p-691.html

è piuttosto discreta e la sto utilizzando senza problemi su una bici da trekking.

"Una volta ho chiesto a Dio una bicicletta, ma sapevo che Dio non agiva in quel modo.
Allora, ne ho rubata una e ho chiesto a Dio di perdonarmi." - Emo Philips
Torna all'inizio della Pagina

Stiaga
Utente Medio


Toscana


296 Messaggi

Inserito il - 19/09/2018 : 00:06:11  Mostra Profilo Invia a Stiaga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che motore hai montato?
Torna all'inizio della Pagina

Alexcz
Utente Normale


Sicilia


81 Messaggi

Inserito il - 20/09/2018 : 23:06:31  Mostra Profilo Invia a Alexcz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
me l'hanno venduto per prokit 6000 della golden motor a ruota libera senza attrito. ma non so se sia goldenmotor. optero per bafang o direttamente un Q85 o Q100 per la prossima.
la centralina sta nella borsa sotto sella attuale di dimensioni piccole per la camera d'aria insomma e mi va bene. la borsa "grande" non fa per la bici da corsa. era per fare qualcosa di "poco" visibile almeno a primo impatto. ho ipotizzato il tubo sella mettendo una serie di 10 celle 18650 quindi un unico tubo da 65-70cm e magari in parallelo altre due serie da 20celle nella borraccia porta attrezzi che risulta abbastanza spaziosa. guardando online le bici da corsa le vendono con pacchi da 6ah o anche meno. alla fine essendo che fa poco attrito l'idea sarebbe attivarlo solo nelle salite o cmq quando si richiede necessario.
al momento il display880 l'ho messo incastrato nel sotto sella non risulta nemmeno tanto scomodo da attivare/disattivare. la cosa positiva e che riaccendendolo riparte dall'assistenza scelta quindi diciamo "ok". oppure optare appunto per qualcosa di completamente vistoso tipo un c965 bafang che da tutti i valori anche l'egg ottimo. solo che bisognerebbe passare un altro filo dallo sterzo al sotto sella. (i ciclisti da corsa odiano tutto questo cablaggio
quindi per alimentarlo a 24v mi tocca cambiare centralina e mettere qualcosa con + ampere oppure mi andrà lo stesso piano? altre idee? :)
Torna all'inizio della Pagina

Alexcz
Utente Normale


Sicilia


81 Messaggi

Inserito il - 20/09/2018 : 23:12:13  Mostra Profilo Invia a Alexcz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
rio9210 il display che mi hai consigliato è anche molto carino!
Torna all'inizio della Pagina

Pirocek
Utente Normale


Lombardia


58 Messaggi

Inserito il - 21/09/2018 : 21:28:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
rio9210 ha scritto:

Nel tubo della sella non ci stanno tutte le celle necessarie per fare una batteria. Ed è oltremodo difficoltoso sistemarle in quella configurazione.
Io valuterei una batteria da installare, insieme alla centralina,in una borsa sottosella tipo la Topeak Wedge Pack 2 (la trovi su Amazon). Visto che stai optando per pochi Ah, nella stessa borsa potresti sistemare anche la centralina, se è di dimensioni contenute tipo questa

http://www.topbikekit.com/t06s-24v36v250w-torque-simulation-sine-wave-brushless-controller-for-ebike-p-443.html

Diciamo che in quella borsa potresti sistemare una trentina di celle 18650 e la centralina.

Se vuoi un display il più possibile discreto, l'unica soluzione è EggRider V2 (https://eggbikes.com/eggrider/eggrider-v2-display-android-iphone-bluetooth-mobile-app-e-bike-bafang-sondors-kunteng-lishui), e risulta anche compatibile con la centralina che ti ho indicato (Kunteng), ma purtroppo costa quasi cento euro. In alternativa, puoi prendere questa

http://www.topbikekit.com/ktled900s-display-meter-24v36v48v-for-electric-bicycle-p-691.html

è piuttosto discreta e la sto utilizzando senza problemi su una bici da trekking.

Confermo ottimo fisplei poco invasivo ma completo io lho appena ordinato x montarlo sulla fat
Riguardo il prezzo diciamo non è economico

Cek
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4031 Messaggi

Inserito il - 22/09/2018 : 12:50:37  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mettere le batterie nel tubo verticale non va bene, sbattono e corri il rischio di non riuscire a tirarle fuori. Già provato.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

Alexcz
Utente Normale


Sicilia


81 Messaggi

Inserito il - 22/09/2018 : 23:41:59  Mostra Profilo Invia a Alexcz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche facendo una "stecca" rigida e magari ai lati qualcosa in gommapiuma? pero certo sempre 10s1p nel tubo
Torna all'inizio della Pagina

Alexcz
Utente Normale


Sicilia


81 Messaggi

Inserito il - 30/09/2018 : 12:32:04  Mostra Profilo Invia a Alexcz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SCUSATE una domanda generale. avendo usando sempre motori bafang centrali. Questo hub mi ha dato qualche problemino. Mi spiego
pedalando a bassa velocità o a ruota alzata il motore scorre tranquillamente. attaccando il sistema assistenza fino ai soliti 25-27kmh poi stacca. ma se voglio pedalare piu forte mi frena! ho avuto difficolta a stare dietro il gruppo a velocita superiori. come è possibile? se è a ruota libera non dovrebbe scorrere tranquillamente? perche mi frena cosi tanto? bisogna allora agire cambiando la centralina ed usarlo sempre con l'assistenza fino a velocità elevate?. perche a quel punto valuto un motore gearless almeno è piu piccolo e leggero- aspetto consigli grazie mille in anticipo a tutti
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6616 Messaggi

Inserito il - 30/09/2018 : 12:58:41  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se la ruota gira libera a bici alzata hai un motore geared.
Se monti un gearless hai invece sempre un po’ di resistenza, tipo una dinamo.. e non è più piccolo nè più leggero. Tutt’altro.
Non è il motore che frena, semplicemente quando smette di assistere ti accorgi del mazzo tanto che dovresti farti per andare spedito.
Se vuoi che il motore ti assista fino a velocità più alte non basta cambiare centralina, devi aumentare la tensione, cambiando la batteria con una a 14s (48V)


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

Alexcz
Utente Normale


Sicilia


81 Messaggi

Inserito il - 30/09/2018 : 19:06:01  Mostra Profilo Invia a Alexcz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sisi di essere sono sicuro sia geared. quindi mi tocca per forza andare di 48/52v per andare fino a 40kmh...? la mia necessita era usarlo solo nelle salite quindi anche senza superare i 25. solo che in pianura non riesco proprio a farla andare veloce provo a spingere al max con le gambe. senza motore installato se faccio lo scatto i 40-45kmh li supero, e riesco a mantere i 35 di media pompando. col motore sopra mi risulta impossibile nonostante sia a ruota libera :|
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6616 Messaggi

Inserito il - 30/09/2018 : 20:27:24  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sicuro che sia montato correttamente?
Deve scorrere come una ruota senza motore, altrimenti c’è qualcosa che non va, magari stretto troppo..


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13694 Messaggi

Inserito il - 30/09/2018 : 20:48:37  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
da spento fa lo stesso effetto? I BPM a parte il peso non si sentono..
Torna all'inizio della Pagina

Alexcz
Utente Normale


Sicilia


81 Messaggi

Inserito il - 30/09/2018 : 22:27:58  Mostra Profilo Invia a Alexcz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse da spento un po’ più scorrevole . Il motore era già raggiato e poi comunque è posteriore quindi è d obbligo il verso con i pignoni. Stretto va bene. da fermo girando la ruota sembra scorrevole. (Certo non quanto quella davanti ma non fa per niente l’effetto freno)
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13694 Messaggi

Inserito il - 30/09/2018 : 23:19:35  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Può essere che siano i 7-8 kg di peso in più che ti fanno questo effetto? Provala in pianura senza batteria, già qualche kg in meno e vedi che effetto ti fa...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35952 Messaggi

Inserito il - 01/10/2018 : 11:33:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I motori geared non devono introdurre nessun attrito supplementare se non quello legato alla presenza dei parapolvere dei due cuscinetti (quindi quattro parapolvere) e di un paraolio ulteriore sul mozzo, e non risentono ASSOLUTAMENTE del fatto di essere alimentati o meno!!!

Ovviamente un normale mozzo per bici fa meno attrito perchè intanto non monta cuscinetti ingabbiati ma solo sfere sciolte, e poi perchè NON ha parapolvere in gomma ma di solito solo in feltro lubrificato, ma non ho mai notato differenze così rilevanti come quelle denunciate da Alex...
Torna all'inizio della Pagina

Alexcz
Utente Normale


Sicilia


81 Messaggi

Inserito il - 01/10/2018 : 21:55:07  Mostra Profilo Invia a Alexcz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
riprovero e vi tengo aggiornati :) qualcuno invece mi consiglia un cute100? cercavo qualcosa geared ma piu piccolo in modo da renderlo meno visibile. ho letto di xiaonga ma dovrebbe essere gearless quello quindi no buono con una batteria piccola da accendere solo in certi momenti
Torna all'inizio della Pagina

Stiaga
Utente Medio


Toscana


296 Messaggi

Inserito il - 01/10/2018 : 22:09:52  Mostra Profilo Invia a Stiaga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alexcz ha scritto:

riprovero e vi tengo aggiornati :) qualcuno invece mi consiglia un cute100? cercavo qualcosa geared ma piu piccolo in modo da renderlo meno visibile. ho letto di xiaonga ma dovrebbe essere gearless quello quindi no buono con una batteria piccola da accendere solo in certi momenti

Ciao Alex,
Io sto vendendo il mio Q100 già raggiato su cerchio Ambrosio ma è anteriore.

Fammi sapere.
Torna all'inizio della Pagina

ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 01/10/2018 : 23:10:15  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I Cute sono la soluzione ideale per le bici da corsa, ne ho kittate te diverse e sempre con ottimi risultati.
Hai varie possibilità. Se preferisci installarlo posteriore prendi il Q100H - più coppia rispetto al Q100 standard - da abbinare a ruota libera 7v, oppure 8/9/10v se Alcedo ne avesse disponibili. Oppure Q100 CST se vuoi utilizzare la cassetta che mi sembra tu abbia adesso.
I Q100 posteriori possono anche essere moderatamente sovralimentati, diciamo sino a 48v/15A e non oltre.
Non escludere il montaggio anteriore, provato più volte su bici da corsa con successo. Richiede però una forcella d'acciaio, con il carbonio non mi fiderei.
In questo caso andrà bene sia il Q100 che i Q75 oppure Q85, dipende dalla larghezza dei forcellini.
Nessuno dei motori anteriori regge la sovralimentazione, solo potenze legali.
Torna all'inizio della Pagina

Stiaga
Utente Medio


Toscana


296 Messaggi

Inserito il - 01/10/2018 : 23:24:55  Mostra Profilo Invia a Stiaga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ricordati Alex però che dietro hai il carro da 130, quindi lo devo forzare per farci entrare il cute e mettere pure degli spessori sennò la catena tocca sul telaio. Io sinceramente non lo farei....
Torna all'inizio della Pagina

Alexcz
Utente Normale


Sicilia


81 Messaggi

Inserito il - 07/10/2018 : 15:09:32  Mostra Profilo Invia a Alexcz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
parliamo di istallazioni su bici da corsa in carbonio con carro da 130/135mm. le recenti hanno ormai 10v e 11v. quindi a questo punto quale motore risulterebbe utilizzabile con i pignoni a cassette e che abbia un ottima scorrevolezza? grazie
Torna all'inizio della Pagina

Stiaga
Utente Medio


Toscana


296 Messaggi

Inserito il - 07/10/2018 : 22:02:29  Mostra Profilo Invia a Stiaga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Piacerebbe anche a me, ma purtroppo non ce ne sono....

Ho visto infatti che le bici da corsa elettriche con motore hub posteriore (tipo l'orbea gain) hanno i freni a disco, e da quel che so, per i freni a disco il carro deve essere da 135.
Torna all'inizio della Pagina

ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 07/10/2018 : 22:35:42  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse non ho compreso il problema ma questo https://bmsbattery.com/ebike-kit/651-q100c-cst-36v350w-32-hole-rear-driving-hub-motor-ebike-kit.html#/213-rpm-201 è per cassetta, larghezza carro 135 mm, scorrevolezza ottima.
Torna all'inizio della Pagina

Stiaga
Utente Medio


Toscana


296 Messaggi

Inserito il - 07/10/2018 : 22:37:25  Mostra Profilo Invia a Stiaga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ercole67 ha scritto:

Forse non ho compreso il problema ma questo https://bmsbattery.com/ebike-kit/651-q100c-cst-36v350w-32-hole-rear-driving-hub-motor-ebike-kit.html#/213-rpm-201 è per cassetta, larghezza carro 135 mm, scorrevolezza ottima.

Non ci sta, il carro è da 130, a meno di forzarlo....
Torna all'inizio della Pagina

vic.thor
Utente Medio



123 Messaggi

Inserito il - 08/10/2018 : 11:11:45  Mostra Profilo Invia a vic.thor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ercole67 ha scritto:

Forse non ho compreso il problema ma questo https://bmsbattery.com/ebike-kit/651-q100c-cst-36v350w-32-hole-rear-driving-hub-motor-ebike-kit.html#/213-rpm-201 è per cassetta, larghezza carro 135 mm, scorrevolezza ottima.

Due domande:
1. Il motore che hai suggerito andrebbe bene su salite anche al 13%-15%"."? Oppure meglio il Q100H?
2. Oltre al motore ed alla batteria, cosa dovrei acquistare per elettrificare la bici da corsa?
Grazie.
Torna all'inizio della Pagina

Stiaga
Utente Medio


Toscana


296 Messaggi

Inserito il - 08/10/2018 : 11:41:06  Mostra Profilo Invia a Stiaga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Centralina e PAS, ma ripeto, il carro delle bdc è da 130 quindi non ci sta il Q100 come gli altri hub che conosco
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35952 Messaggi

Inserito il - 08/10/2018 : 11:44:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti, il problema è proprio la larghezza del carro posteriore, e forzare un telaio per BDC non mi pare il massimo della sicurezza...
Torna all'inizio della Pagina

vic.thor
Utente Medio



123 Messaggi

Inserito il - 08/10/2018 : 16:13:56  Mostra Profilo Invia a vic.thor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stiaga ha scritto:

Centralina e PAS, ma ripeto, il carro delle bdc è da 130 quindi non ci sta il Q100 come gli altri hub che conosco

Ho misurato il carro della bici, 130 esatti. Quindi per una bdc non rimane che un centrale, giusto?
Torna all'inizio della Pagina

Stiaga
Utente Medio


Toscana


296 Messaggi

Inserito il - 08/10/2018 : 16:15:13  Mostra Profilo Invia a Stiaga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Centrale o hub anteriore.
Io ne sto vendendo uno se ti interessa.
Torna all'inizio della Pagina

Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 08/10/2018 : 16:25:50  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma forzare il carro di soli 5mm è un problema anche se il telaio è di alluminio?
Torna all'inizio della Pagina

ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 08/10/2018 : 17:42:31  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Mauri 78: forzare il carro è fattibile su telai d'acciaio, tra alluminio e carbonio meglio carbonio che è più elastico. Poi dipende, ci sono telai in carbonio che sono già al limite e non reggerebbero nemmeno un mm di "forzatura", altri che potrebbero reggere 5mm senza problemi.
Credo ti convenga cercare un telaio con carro da 135mm oppure montare una forcella d'acciaio e scegliere un hub anteriore.

@vic.thor: Il motore che ho suggerito va bene anche su quelle pendenze ma a condizione che chi pedala.....pedali e non sia troppo sovrappeso. Per poter girare piano in salita senza danneggiarsi gli hub devono infatti essere aiutati molto. Utilizzati così, io lo faccio da un decennio su varie MTB, sono perfetti. In alternativa possono essere sovralimentati e girare velocemente, ed anche così vanno molto bene ma in salita l'effetto è più da ciclomotore che da bici; ciò che occorre evitare, pena bruciatura immediata, è che girino piano con molta corrente, situazione che si verifica appunto in salita quando il ciclista non spinge.
Ho suggerito il Q100 CST 32 fori perchè è l'unico che può montare una cassetta ed abbinarsi ad un cerchio a 32 fori per BDC, altrimenti c'è il CST 36 fori per cerchi tradizionali. Il Q100H forse andrebbe un pò di più in salita ma può montare solo ruota libera. Cercando (Alcedo Italia le aveva) si possono trovare ruote libere sino a 9v, però rapportate più da MTB, mi pare 11/36.
Torna all'inizio della Pagina

vic.thor
Utente Medio



123 Messaggi

Inserito il - 08/10/2018 : 19:13:54  Mostra Profilo Invia a vic.thor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ercole67 ha scritto:
..

@vic.thor: Il motore che ho suggerito va bene anche su quelle pendenze ma a condizione che chi pedala.....pedali e non sia troppo sovrappeso. Per poter girare piano in salita senza danneggiarsi gli hub devono infatti essere aiutati molto. Utilizzati così, io lo faccio da un decennio su varie MTB, sono perfetti. In alternativa possono essere sovralimentati e girare velocemente, ed anche così vanno molto bene ma in salita l'effetto è più da ciclomotore che da bici; ciò che occorre evitare, pena bruciatura immediata, è che girino piano con molta corrente, situazione che si verifica appunto in salita quando il ciclista non spinge.
Ho suggerito il Q100 CST 32 fori perchè è l'unico che può montare una cassetta ed abbinarsi ad un cerchio a 32 fori per BDC, altrimenti c'è il CST 36 fori per cerchi tradizionali. Il Q100H forse andrebbe un pò di più in salita ma può montare solo ruota libera. Cercando (Alcedo Italia le aveva) si possono trovare ruote libere sino a 9v, però rapportate più da MTB, mi pare 11/36.

Grazie intanto.
In salita non ho problemi a pedalare, anzi mi piace, ho chiesto se quel motore aiuta oltre certe pendenze perchè ho avuto una esperienza non positiva con un motore al mozzo (non so che roba fosse, era montato nativamente su una BH) che faticava già al 9-10%.

Comunque a questo punto se per montarlo occorre forzare il carro (sia pur di acciaio), meglio pensare ad un TSZD2.
Torna all'inizio della Pagina

Stiaga
Utente Medio


Toscana


296 Messaggi

Inserito il - 08/10/2018 : 19:21:58  Mostra Profilo Invia a Stiaga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io l'ho appena montato sulla mia bdc.
Adesso sto cercando di trovare un nuovo fattore q decente per una bdc e più che altro simmetrico...
Torna all'inizio della Pagina

ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 09/10/2018 : 05:12:57  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@vic.thor: allargare il carro di un telaio in acciaio del necessario per farci entrare un hub non è un problema, lo faccio spesso e non è mai successo nulla. Addirittura su di una Graziella l'ho dovuto allargare di oltre un centimetro per farci entrare un BPM - molto più grosso e pesante di un Cute - ed il tutto lavora da anni alla perfezione.
Però se mi dici che hai già provato un hub su salite e faticava già al 9/10% il problema è un altro. Per poter essere usati in maniera appropriata gli hub hanno bisogno o di sistemi di gestione sofisticati (torsimetro, centraline adatte etc) oppure, come da sempre faccio io e tanti altri, di un acceleratore manuale il quale, essendo comandato dal cervello, funzionerà sempre molto meglio di qualunque centralina nel dosare la potenza.
In sostanza un hub deve seguire accuratamente il ritmo di pedalata, accelerando e decelerando insieme al ciclista, al rapporto utilizzato, alla cadenza. Utilizzato così ti porterà ovunque senza le complicazioni del centrale. Ma il tutto presuppone appunto l'uso dell'acceleratore da solo (non legale) oppure insieme al Pas (legale).
Sulla mia mtb ho un Q100 alimentato a 24v/14A e salgo ovunque senza essere particolarmente leggero o allenato a pedalare. Però ho,l'acceleratore, con il Pas non andrei da nessuna parte in salita.
Torna all'inizio della Pagina

Alexcz
Utente Normale


Sicilia


81 Messaggi

Inserito il - 09/10/2018 : 17:42:47  Mostra Profilo Invia a Alexcz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'idea ripeto era ispirata alla bianchi aria o orbea che montano il motore ebikemotion x35. Che porta tra le caratteriste 250w nominali e un ratio 14:1 (questo dovrebbe significare che è molto scorrevole giusto?)
guardando un video online vedo che il q100c è poco scorrevole in marcia rispetto al q100h (ma ovviamente il q100h come avete appena detto non va bene per le bdc.)
i 135mm non mi preoccupano perche comunque valuto la possibilà di prendere un telaio bdc con freni a disco pero ovviamente volevo prima essere sicuro della riuscita dell'elettrificazione

https://www.youtube.com/watch?v=a96wRJ2Rzis


Immagine:

55,38 KB
Torna all'inizio della Pagina

Alexcz
Utente Normale


Sicilia


81 Messaggi

Inserito il - 09/10/2018 : 17:44:56  Mostra Profilo Invia a Alexcz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

33,52 KB
Torna all'inizio della Pagina

ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 09/10/2018 : 18:32:22  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il video dimostra poco, il motore più scorrevole è usato mentre l'altro è nuovo da rodare ed ha anche copertone e camera d'aria montati, con ovvia maggiore inerzia a farlo ruotare.
Torna all'inizio della Pagina

Pita
Utente Medio



140 Messaggi

Inserito il - 16/10/2018 : 08:06:16  Mostra Profilo Invia a Pita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ma per installare questo prokit 6000 non hai dovuto allargare il carro? E la cassetta posteriore è quella originale?
Alexcz ha scritto:

me l'hanno venduto per prokit 6000 della golden motor a ruota libera senza attrito. ma non so se sia goldenmotor. optero per bafang o direttamente un Q85 o Q100 per la prossima.
la centralina sta nella borsa sotto sella attuale di dimensioni piccole per la camera d'aria insomma e mi va bene. la borsa "grande" non fa per la bici da corsa. era per fare qualcosa di "poco" visibile almeno a primo impatto. ho ipotizzato il tubo sella mettendo una serie di 10 celle 18650 quindi un unico tubo da 65-70cm e magari in parallelo altre due serie da 20celle nella borraccia porta attrezzi che risulta abbastanza spaziosa. guardando online le bici da corsa le vendono con pacchi da 6ah o anche meno. alla fine essendo che fa poco attrito l'idea sarebbe attivarlo solo nelle salite o cmq quando si richiede necessario.
al momento il display880 l'ho messo incastrato nel sotto sella non risulta nemmeno tanto scomodo da attivare/disattivare. la cosa positiva e che riaccendendolo riparte dall'assistenza scelta quindi diciamo "ok". oppure optare appunto per qualcosa di completamente vistoso tipo un c965 bafang che da tutti i valori anche l'egg ottimo. solo che bisognerebbe passare un altro filo dallo sterzo al sotto sella. (i ciclisti da corsa odiano tutto questo cablaggio
quindi per alimentarlo a 24v mi tocca cambiare centralina e mettere qualcosa con + ampere oppure mi andrà lo stesso piano? altre idee? :)

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35952 Messaggi

Inserito il - 16/10/2018 : 09:37:15  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusatemi, ma cosa c'entra il rapporto di riduzione interno di un motore con la sua scorrevolezza???

La ruota libera che permette di pedalare senza sforzo è posta PRIMA del riduttore, quindi il rapporto di riduzione è assolutamente ininfluente per la scorrevolezza...

Ah, casomai non esistesse la ruota libera un motore con ratio 14/1 sarebbe MOLTO meno pedalabile di uno con ratio 5/1 come il Bafang, sapevatelo!

Modificato da - Barba 49 in data 16/10/2018 09:38:51
Torna all'inizio della Pagina

vic.thor
Utente Medio



123 Messaggi

Inserito il - 16/10/2018 : 16:30:29  Mostra Profilo Invia a vic.thor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Domande da inesperto.

Su bmsbattery ho selezionato del materiale con l'idea di elettrificare la bici da corsa ed avere un aiuto in salita senza compromettere la fluidità della pedalata in pianura.
Non avendo nessuna esperienza vi chiedo se tutto quello che ho selezionato può essere assemblato senza problemi di compatibilità e se manca qualche componente.

Se capisco bene la batteria ha la centralina incorporata scelta che preferirei per non avere troppi oggetti da collegare/inserire sulla bici. Sul sito si può scegliere tra Sensorless Square Wave o Hall Sensor Sine Wave. Quali sono le differenze e quindi quale dovrei scegliere tra le due opzioni?

Grazie a tutti.


1. https://bmsbattery.com/ebike-kit/651-q100c-cst-36v350w-32-hole-rear-driving-hub-motor-ebike-kit.html#/213-rpm-201

2. https://bmsbattery.com/ebike-battery/675-36v116ah-bottle-ebike-panasonic-battery-battery.html

3. https://bmsbattery.com/parts/661-king-meter-speed-sensor-ebike-kit.html

4. https://bmsbattery.com/parts/504-pas-pulse-padel-assistant-sensor-with-12-pcs-magnets-parts.html
Torna all'inizio della Pagina

ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 16/10/2018 : 16:45:48  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se la centralina nella batteria non fosse indispensabile prenderei la centralina tradizionale e lascerei perdere le batterie cinesi, che non hanno mai dato prova di grande qualità e la cui spedizione è costosa (prova a simulare il costo di spedizione con e senza batteria).
Aggiungerei - visto che costa poco - all'ordine un acceleratore come questo https://bmsbattery.com/throttle/850-new-thumb-level-throttle.html, provalo e vedrai la differenza rispetto al pas.
Batteria meglio questa https://enerprof.de/shop/batteries/ebike-and-pedelec-batteries/enerpower-hailong-frame-li-ion-battery-36v-11-4ah-for-pedelecs-ebikes-29e-charger/
Torna all'inizio della Pagina

Stiaga
Utente Medio


Toscana


296 Messaggi

Inserito il - 16/10/2018 : 16:46:48  Mostra Profilo Invia a Stiaga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo
https://bmsbattery.com/parts/661-king-meter-speed-sensor-ebike-kit.html
puoi anche non prenderlo perchè è integrato nel motore (A speed sensor inside the motor.)

Per il PAS dipende: hai le pedivelle a perno quadro?

Mentre per la centralina integrata prenderei questa
https://bmsbattery.com/ebike-kit/668-36v-s06s-sine-wave-integrated-controller-for-new-bottle-case-ebike-kit.html
che è quella con Torque simulation

Ricordati che in tutta questa roba devi aggiungere la dogana e/o eventuali dazi in base all'importo.
Inoltre devi raggiare il motore.....
Torna all'inizio della Pagina

Stiaga
Utente Medio


Toscana


296 Messaggi

Inserito il - 16/10/2018 : 16:49:34  Mostra Profilo Invia a Stiaga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ercole67 ha scritto:

Se la centralina nella batteria non fosse indispensabile prenderei la centralina tradizionale e lascerei perdere le batterie cinesi, che non hanno mai dato prova di grande qualità e la cui spedizione è costosa (prova a simulare il costo di spedizione con e senza batteria).
Aggiungerei - visto che costa poco - all'ordine un acceleratore come questo https://bmsbattery.com/throttle/850-new-thumb-level-throttle.html, provalo e vedrai la differenza rispetto al pas.
Batteria meglio questa https://enerprof.de/shop/batteries/ebike-and-pedelec-batteries/enerpower-hailong-frame-li-ion-battery-36v-11-4ah-for-pedelecs-ebikes-29e-charger/


Dipende.....
In una bdc si cerca un aiuto, non che vada da sola.
Io uso una batteria 36V 8Ah del menga cinese e tengo quasi sempre l'assistenza a 1: autonomia più di 100 km!!
Torna all'inizio della Pagina

ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 16/10/2018 : 17:32:59  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo, ma perchè spendere di più tra costo della batteria, spedizione e dogana (molto di più) per avere di meno?
Poi ognuno è libero di spendere i propri soldini come vuole, ci mancherebbe....
Aggiungo solo che la centralina integrata nella batteria potrebbe soffrire il caldo nelle lunghe salite, sempre meglio separata e possibilmente areata. Una borsetta sottosella con fori e rete è una buona soluzione se si cerca la poca visibilità.
Poi, ripeto, de gustibus.
Torna all'inizio della Pagina

Stiaga
Utente Medio


Toscana


296 Messaggi

Inserito il - 16/10/2018 : 17:43:15  Mostra Profilo Invia a Stiaga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Appunto, quindi può sempre comprare una batteria cinesona da meno di 100 euro e via.

Cmq ancora non ho capito come fa ad inserire il cute in un carro da 130.
Prova a forzarlo??
Torna all'inizio della Pagina

vic.thor
Utente Medio



123 Messaggi

Inserito il - 16/10/2018 : 21:02:21  Mostra Profilo Invia a vic.thor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stiaga ha scritto:

Appunto, quindi può sempre comprare una batteria cinesona da meno di 100 euro e via.

Cmq ancora non ho capito come fa ad inserire il cute in un carro da 130.
Prova a forzarlo??

Grazie dei suggerimenti.

Se deciderò di prendere questo motore, prima di farlo raggiare potrei anche tentare con un tornio di ridurre di qualche mm la battuta (sempre ammesso che ci sia materiale). Sennò proverei a forzarlo. Il meccanico dice che 5mm non compromettono la sicurezza della bici.



Torna all'inizio della Pagina

vic.thor
Utente Medio



123 Messaggi

Inserito il - 16/10/2018 : 21:09:18  Mostra Profilo Invia a vic.thor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ercole67 ha scritto:

Certo, ma perchè spendere di più tra costo della batteria, spedizione e dogana (molto di più) per avere di meno?
Poi ognuno è libero di spendere i propri soldini come vuole, ci mancherebbe....
Aggiungo solo che la centralina integrata nella batteria potrebbe soffrire il caldo nelle lunghe salite, sempre meglio separata e possibilmente areata. Una borsetta sottosella con fori e rete è una buona soluzione se si cerca la poca visibilità.
Poi, ripeto, de gustibus.



Il costo della spedizione con o senza batteria e di circa 60 euro sui quali andrebbero calcolati anche i costi di dazi e dogana. Non poco, ma se la qualità delle batterie è modesta e la centralina incorporata sconsigliata, allora penserei ad una soluzione artigianale nel borsello sottosella tipo http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=76327&whichpage=4
Torna all'inizio della Pagina

vic.thor
Utente Medio



123 Messaggi

Inserito il - 16/10/2018 : 21:12:19  Mostra Profilo Invia a vic.thor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stiaga ha scritto:

Questo
https://bmsbattery.com/parts/661-king-meter-speed-sensor-ebike-kit.html
puoi anche non prenderlo perchè è integrato nel motore (A speed sensor inside the motor.)

Per il PAS dipende: hai le pedivelle a perno quadro?

Mentre per la centralina integrata prenderei questa
https://bmsbattery.com/ebike-kit/668-36v-s06s-sine-wave-integrated-controller-for-new-bottle-case-ebike-kit.html
che è quella con Torque simulation

Ricordati che in tutta questa roba devi aggiungere la dogana e/o eventuali dazi in base all'importo.
Inoltre devi raggiare il motore.....

Grazie delle precisazione, mi era sfuggito che il sensore di velocità era integrato nel motore.
Si, le pedivelle hanno il perno quadro.


Modificato da - vic.thor in data 16/10/2018 21:13:07
Torna all'inizio della Pagina

Stiaga
Utente Medio


Toscana


296 Messaggi

Inserito il - 16/10/2018 : 21:27:57  Mostra Profilo Invia a Stiaga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dato che in una bdc l'estetica è molto importante, ti consiglio questa batteria

https://s.click.aliexpress.com/e/c8eXJbjT

Sotto la sella metterei la classica borsetta per camera d'aria e altro.

Rimane dove nascondere la centralina: sarebbe bello prendere una scatolina da mettere sotto il movimento centrale.

Per il pas prendi quello a 10 magneti che hanno, mi raccomando con verso a sinistra.

Come LCD prenderei l'lcd6 che è come lcd3 ma è di forma allungata (quindi si sposa meglio con la curva) e il conta pedalate al minuto
Torna all'inizio della Pagina

Stiaga
Utente Medio


Toscana


296 Messaggi

Inserito il - 16/10/2018 : 21:31:44  Mostra Profilo Invia a Stiaga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dimenticavo: il 201 ti assiste fino a 25km/h, il 328 fino a 35.... Pensaci...
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,49 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.