Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Consigli per un neofita che vuole elettrificare
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Daniel
Nuovo Utente



11 Messaggi

Inserito il - 09/10/2018 : 15:31:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve a tutti , mi sono appena presentato, vorrei consigli da chi ha già elettrificato una bici , in particolare posseggo una bici raleigh park av tl 00 che mi piace e che vorrei trasfomare in pedalata assistita.
in particolare è parecchio che vedo sul web vari kit di trasformazione a motore centrale e posteriore ma non volendo cambiare la ruota posteriore sono orientato sul centrale
mi date qualche consiglio ? ho chiesto anche ad un negoziante del settore e mi ha sparato cifre superiori a 1000 eur (me ne compro una bella e fatta :D ) e quindi mi rivolgo a Voi che sicuramente ne sapete molto più i me .
Cerco consigli per la bici qui sotto che allego
GRAZIE 1000 anticipatamente e saluti
Daniele


Immagine:

206,05 KB

Barba 49
Utente Master



Toscana


35957 Messaggi

Inserito il - 09/10/2018 : 16:32:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, intanto dici se vuoi rimanere su potenze a norma di legge (250W e 27Km/h) oppure ti serve qualcosa di più, i prezzi cambiano molto (specialmente per la batteria) in base alla potenza e alla velocità che desideri!

Naturalmente un altro parametro fondamentale per poter avere un'idea del prezzo finale del kit è l'autonomia che ti occorre e il tipo di percorsi che fai di solito...
Torna all'inizio della Pagina

rio9210
Utente Medio



Veneto


346 Messaggi

Inserito il - 09/10/2018 : 18:01:31  Mostra Profilo Invia a rio9210 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quella bici ha una bella linea, con il motore centrale vai a intaccarla. Per come la vedo io, un hub posteriore dalla potenza legale di 250W (che al massimo dell'assorbimento arriva a più di 500W) sarebbe ideale. La batteria la puoi sistemare nella borsetta sotto la sella (se non fai fuoristrada di un certo livello) oppure in una borsa all'interno del triangolo. Così facendo, l'elettrificazione risulterebbe quasi invisibile.

"Una volta ho chiesto a Dio una bicicletta, ma sapevo che Dio non agiva in quel modo.
Allora, ne ho rubata una e ho chiesto a Dio di perdonarmi." - Emo Philips
Torna all'inizio della Pagina

Daniel
Nuovo Utente



11 Messaggi

Inserito il - 09/10/2018 : 22:01:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Barba e grazie Rio l'idea è quella di trovare la soluzione "ideale" in termini di rapporto costi/ benefici , l'uso che devo farne è per raggiungere il centro abitato dove abito circa 5 Km e non fare fuori strada anche se dalle mie parti le strade sono davvero messe male e la bici non ha ammortizzatori . l'ideale per me sarebbe una soluzione che mi consenta con poca fatica di fare 25 / 30 km orari non mi interessa molto come ;) ed una autonomia non esagerata ne piccola boh diciamo che 100 km possono bastare e (avanzare pure meno).. però adesso ho le ideee un po più confuse per il suggerimento del motore posteriore ... domanda : ma così devo abbandonare il cerchione che a me piace? .... sarei pure disposto a sacrificarlo ma solo se i vantaggi intermini economici e di prestazione sono considerevoli.
Grazie ancora e aspetto ulteriori suggeirmenti
Daniele
ps ah dimenticavo la posizione il peso l'ingobro della batteria per me il fattore estetico conta molto poco, il camufflage non miinteressa ma solo la durata e affidabilità della stessa .... mi affido a uno standard che poi è quello che propongono con bici che costano come una auto 2000 2500 etc..

Modificato da - Daniel in data 09/10/2018 22:06:33
Torna all'inizio della Pagina

rio9210
Utente Medio



Veneto


346 Messaggi

Inserito il - 10/10/2018 : 00:02:26  Mostra Profilo Invia a rio9210 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daniel ha scritto:

Grazie Barba e grazie Rio l'idea è quella di trovare la soluzione "ideale" in termini di rapporto costi/ benefici , l'uso che devo farne è per raggiungere il centro abitato dove abito circa 5 Km e non fare fuori strada anche se dalle mie parti le strade sono davvero messe male e la bici non ha ammortizzatori . l'ideale per me sarebbe una soluzione che mi consenta con poca fatica di fare 25 / 30 km orari non mi interessa molto come ;) ed una autonomia non esagerata ne piccola boh diciamo che 100 km possono bastare e (avanzare pure meno).. però adesso ho le ideee un po più confuse per il suggerimento del motore posteriore ... domanda : ma così devo abbandonare il cerchione che a me piace? .... sarei pure disposto a sacrificarlo ma solo se i vantaggi intermini economici e di prestazione sono considerevoli.
Grazie ancora e aspetto ulteriori suggeirmenti
Daniele
ps ah dimenticavo la posizione il peso l'ingobro della batteria per me il fattore estetico conta molto poco, il camufflage non miinteressa ma solo la durata e affidabilità della stessa .... mi affido a uno standard che poi è quello che propongono con bici che costano come una auto 2000 2500 etc..


Azz..."una autonomia non esagerata ne piccola boh diciamo che 100 km possono bastare" 100 km di autonomia non sono pochi, quindi scordati batterie che passano inosservate... Per fare 100 km, ci vuole minimo una batteria da 14,5Ah, ma con parecchio aiuto da parte tua, quindi il concetto di "poca fatica" è assolutamente fuori discussione. Diciamo che per stare tranquillo dovresti mettere una batteria da 17,5Ah e pedalare NON simbolicamente, altrimenti a 25-28 km/h costanti neanche la batteria da 17,5 Ah non ti dura 100 km. Comunque bisogna vedere quanto pesi, se sei un fuscello da 65 kg magari ce la fai, se sei un...fuscellone da 90 kg lascia stare le salsicce a colazione se vuoi fare tanta strada con una carica.
Mettiti l'anima in pace, con il motore posteriore il cerchio lo devi cambiare comunque. Ci saranno sempre (minimo) 300W sulla ruota posteriore e 20-30Nm, io (in fuoristrada) ho distrutto in una stagione sola un cerchio da enduro sulla MTB elettrificata. Per questo i cerchi per le ebike sono più robusti rispetto a quelli normali. Quindi: cerchio dedicato, raggi da 2,3mm e un hub tipo questo

https://www.greenbikekit.com/electric-motor-engine/rear-bldc/e-bike-cassette-freewheel-hub-motor-36v-250w-light-weight-high-speed.html

sul quale io ho montato una cassetta 12-36T e ci faccio pure fuoristrada/trail leggero - niente Dolomiti, per intenderci, ma sui Colli Euganei ci posso andare tranquillamente. E sto parlando di una bici tipo Cube Travel EXC 2016, non di una MTB vera.


"Una volta ho chiesto a Dio una bicicletta, ma sapevo che Dio non agiva in quel modo.
Allora, ne ho rubata una e ho chiesto a Dio di perdonarmi." - Emo Philips
Torna all'inizio della Pagina

Daniel
Nuovo Utente



11 Messaggi

Inserito il - 10/10/2018 : 00:45:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Rio diaciamo allora che 50-60 Km di autonomia possono bastare non volendo pedalare molto . ho visto il tuo link motore economico ok .. ma poi come lo faccio a mettere in moto ? me servirebeb un kit con la guida almeno sul tubo :D per la batteria non mi pongo problemi di visibilità come ti ho detto ... ma c'è qualche guida sul montaggio perchè se prendo solo il rotore i raggi poi come li monto ? :(
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35957 Messaggi

Inserito il - 10/10/2018 : 09:06:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Personalmente ritengo che una ruota posteriore con 36 raggi snaturi l'estetica della tua bici molto più di un motore centrale, ma è pur vero che le ruote raggiate come le tue (16 raggi) non sono assolutamente in grado di reggere l'ellettrificazione centrale unita agli urti dovuti alle nostre povere strade dissestate, quindi mi sa che ha ragione Rio910...
Torna all'inizio della Pagina

Daniel
Nuovo Utente



11 Messaggi

Inserito il - 10/10/2018 : 12:57:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
grazie Barba effettivamente il rionamento fila vorrà dire che le cambio entrambe .... ma il kit posteriore con le caratteristiche di cui sopra? .. tnkssss per la pazienza :D
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35957 Messaggi

Inserito il - 10/10/2018 : 14:24:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gurda anche su questo sito, ha kit completi di batteria o senza: https://www.ciclotekstore.eu/b2c/2
Torna all'inizio della Pagina

rio9210
Utente Medio



Veneto


346 Messaggi

Inserito il - 10/10/2018 : 17:01:05  Mostra Profilo Invia a rio9210 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ricapitoliamo:

Motore
https://www.greenbikekit.com/electric-motor-engine/rear-bldc/e-bike-cassette-freewheel-hub-motor-36v-250w-light-weight-high-speed.html
IMPORTANTE: il mozzo posteriore della bici deve essere di 135 mm.

Centralina + display
https://www.greenbikekit.com/motor-controller/250w-24v-36v-electric-bicycle-hub-motor-controller-with-led-meter.html

Facendo ordine unico come ho fatto io, spendi in tutto 156 euro spedizione inclusa.

Cerchio certificato ebike
https://www.ridewill.it/p/it/dt-swiss-2040004505-cerchio-545d-700c-28-nero-622-19-vl-65mm-36-forisaldatura-semplice/123512/

sono altri 32 euro, più 30-35 euro di raggiatura ruota sul motore da un meccanico ciclista (raggi da 2,3 mm inclusi).

E poi viene la batteria, da assemblare a seconda delle tue esigenze. In una borsa del genere (23 euro)

https://www.amazon.it/gp/product/B004G6JBUO/?th=1&psc=1

ci stanno una cinquantina di celle, quindi ti puoi spingere fino a un massimo di 17,5Ah di batteria se scegli le Sanyo da 3.500 mAh. Assemblare una batteria del genere ti costa circa 250 euro.

Se hai un po di manualità, impiegherai mezza giornata a montare/collegare il tutto.


"Una volta ho chiesto a Dio una bicicletta, ma sapevo che Dio non agiva in quel modo.
Allora, ne ho rubata una e ho chiesto a Dio di perdonarmi." - Emo Philips

Modificato da - rio9210 in data 10/10/2018 17:04:20
Torna all'inizio della Pagina

Daniel
Nuovo Utente



11 Messaggi

Inserito il - 10/10/2018 : 18:57:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
grazie mille a tt la soluzione i rio mi sembra la migliore anche dal punto di vista economico ma necessita di parecchie cose che non so tipo l'assemblagggio della batteria etc... ma una domanda per ordinare il kit con ruota già assemblata (con i raggi) cosa devo misurare la distanza degli appoggi del mozzo? oltre ovviamente il cerchione che non so se è 20 o 26 perchè non ho misurato
ma qui sul forum c'è qualche guida all'istallazione ? di manualità non sono sprovvisto ma sulle bici sto messo maluccio ( tipo non ho mai riparato una bucatura :D )
Torna all'inizio della Pagina

Daniel
Nuovo Utente



11 Messaggi

Inserito il - 11/10/2018 : 14:49:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao ALLA FINE credo di aver scelto dal sito che mi ha indicato barba 49 mi sembra il più facile da montare
chiedo cortesemente se mi date una mano a compilare i campi degli accessori GRAZIE 10000

Immagine:

24,14 KB
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35957 Messaggi

Inserito il - 11/10/2018 : 15:13:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, intanto se vuoi essere in regola con la legge non devi selezionare "Without throttle", gli acceleratori in Italia sono proibiti...

Per la voce "Amp controller" vale lo stesso principio, oltre i 15A massimi si va fuori dalle norme, quindi scegli 15A. wp...

Il display che propongono di default (LCD5-Type) va più che bene per tutti gli usi, solo che è meno bello a vedersi rispetto ad altri più costosi (e appariscenti), quindi lascia la scelta di base.

Per la voce "Controller bag or box" vedi tu, si tratta di una borsetta o contenitore rigido dove mettere la centralina in modo che non sia in vista.

Alla voce "Type of cranck set axle" devi specificare che tipo di movimento centrale hai, quello di default è "Perno quadro" e va bene per molte bici, controlla la tua cosa utilizza!

"Brake system" è obbligatorio se NON monti l'acceleratore, il sensore di pedalata infatti continua a spingere anche dopo che hai smesso di pedalare (0,5-1Sec) e la sensazione durante un'eventuale frenata di emergenza è spiacevole, quindi scegli il sistema più adatto per la tua bici tra V-Brake, disco a filo, disco idraulico ecc).

Alla voce "Rim size, front o rear and max speed" devi selezionare la misura del cerchio, se vuoi la motoruota adatta per l'anteriore o il posteriore e la velocità massima che desideri tra 25Km/h e 33Km/h.

Modificato da - Barba 49 in data 11/10/2018 15:23:07
Torna all'inizio della Pagina

Daniel
Nuovo Utente



11 Messaggi

Inserito il - 11/10/2018 : 20:16:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
grazieee chiarissimo mi accingo devosolo prendere quelle misure cerchio e il perno centrale
Torna all'inizio della Pagina

rio9210
Utente Medio



Veneto


346 Messaggi

Inserito il - 12/10/2018 : 01:59:34  Mostra Profilo Invia a rio9210 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per darti l'idea di cosa stai per fare, sintetizzo: vai a spendere 150 euro in più rispetto a quello che ti ho prospettato per:

1. Avere componenti di qualità SICURAMENTE inferiore: il cerchio che ti ho indicato io è un DT Swiss leggero tubeless e certificato ebike, mentre i cinesi ti mandano un banalissimo cerchio (pesantissimo) che al 99% non lo è.

2. Prendere una batteria PALESEMENTE scarsa: quando ti dicono che con una batteria da 11 Ah farai 80 km, desisti: stanno per mettertelo tra la tasca del cellulare e quella del portafoglio.

3. Non è che loro ti mandano tutto collegato, e a te non rimane che montare la ruota sulla bici, il display sul manubrio e via: dovrai comunque ingegnarti/capire come collegare e montare il tutto sulla bici - ruota, centralina, PAS, display e batteria. LA PAPPA PRONTA NON ESISTE. Sopratutto dai cinesi e sopratutto a basso costo (e 620 euro sono tutto fuorché un prezzo basso per una ruota motorizzata e una batteria scadente).

4. Se la tua manualità non arriva a tanto, un meccanico bici onesto ti prenderà al massimo 100 euro per raggiare il motore e installare il tutto sulla bici. Risparmi comunque 50 euro e hai la certezza che hai installato qualcosa di valido (cerchio+motore+batteria), non l'offerta 3x2 con tutto incluso, che fa tanto "supermercato".

"Una volta ho chiesto a Dio una bicicletta, ma sapevo che Dio non agiva in quel modo.
Allora, ne ho rubata una e ho chiesto a Dio di perdonarmi." - Emo Philips
Torna all'inizio della Pagina

Daniel
Nuovo Utente



11 Messaggi

Inserito il - 12/10/2018 : 02:06:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mmmmmm azzz me fermo e cerco di ragiona' grazie Rio
ps ame le cose facili non me piacciono tanto

Modificato da - Daniel in data 12/10/2018 02:09:39
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 12/10/2018 : 12:33:21  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma 5 km per andare e tornare,
in pianura?
Mica ci sono pendenze..
Torna all'inizio della Pagina

Daniel
Nuovo Utente



11 Messaggi

Inserito il - 12/10/2018 : 14:00:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
rio9210 ha scritto:

Ricapitoliamo:

Motore
https://www.greenbikekit.com/electric-motor-engine/rear-bldc/e-bike-cassette-freewheel-hub-motor-36v-250w-light-weight-high-speed.html
IMPORTANTE: il mozzo posteriore della bici deve essere di 135 mm.

Centralina + display
https://www.greenbikekit.com/motor-controller/250w-24v-36v-electric-bicycle-hub-motor-controller-with-led-meter.html

Facendo ordine unico come ho fatto io, spendi in tutto 156 euro spedizione inclusa.

Cerchio certificato ebike
https://www.ridewill.it/p/it/dt-swiss-2040004505-cerchio-545d-700c-28-nero-622-19-vl-65mm-36-forisaldatura-semplice/123512/

sono altri 32 euro, più 30-35 euro di raggiatura ruota sul motore da un meccanico ciclista (raggi da 2,3 mm inclusi).

E poi viene la batteria, da assemblare a seconda delle tue esigenze. In una borsa del genere (23 euro)

https://www.amazon.it/gp/product/B004G6JBUO/?th=1&psc=1

ci stanno una cinquantina di celle, quindi ti puoi spingere fino a un massimo di 17,5Ah di batteria se scegli le Sanyo da 3.500 mAh. Assemblare una batteria del genere ti costa circa 250 euro.

Se hai un po di manualità, impiegherai mezza giornata a montare/collegare il tutto.




allora io mi starei orientando verso la tua soluzione con dei cambiamenti ;) visto che è migliore e pure più economica ci mettero un po più di tempo ma pazienza non ho fretta importante che il risultato sia diciamo buono :
mi compro motore e display e cerchio (che farò raggiare), la batteria non la assemblo io (ho visto un post ma mi sembra pericoloso per me e non ho gli attrezzi) ma la compro "buona" a parte da mettere sotto la sella ma gli schemi di montaggio dei collegamenti? e quale batteria devo comperare?
Grazie a tt cmq per i contributi utilissimi
Torna all'inizio della Pagina

rio9210
Utente Medio



Veneto


346 Messaggi

Inserito il - 12/10/2018 : 15:44:56  Mostra Profilo Invia a rio9210 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daniel ha scritto:



allora io mi starei orientando verso la tua soluzione con dei cambiamenti ;) visto che è migliore e pure più economica ci mettero un po più di tempo ma pazienza non ho fretta importante che il risultato sia diciamo buono :
mi compro motore e display e cerchio (che farò raggiare), la batteria non la assemblo io (ho visto un post ma mi sembra pericoloso per me e non ho gli attrezzi) ma la compro "buona" a parte da mettere sotto la sella ma gli schemi di montaggio dei collegamenti? e quale batteria devo comperare?
Grazie a tt cmq per i contributi utilissimi



La batteria (da 17,5 Ah con celle Sanyo) te la assemblo io, basta che mi mandi la borsa (oppure la compro direttamente io, se decidi così). Di solito le assemblo con il connettore XT60 pronto per essere collegato al motore (ti mando anche la controparte da collegare ai fili che vanno al motore) e con il connettore per il caricatore.

"Una volta ho chiesto a Dio una bicicletta, ma sapevo che Dio non agiva in quel modo.
Allora, ne ho rubata una e ho chiesto a Dio di perdonarmi." - Emo Philips
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1363 Messaggi

Inserito il - 12/10/2018 : 17:39:15  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
rio, ti ho mandato una mail privata!

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

Daniel
Nuovo Utente



11 Messaggi

Inserito il - 12/10/2018 : 22:37:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
anche io !
Torna all'inizio della Pagina

ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 12/10/2018 : 23:13:25  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io prenderei questo https://bmsbattery.com/ebike-kit/651-q100c-cst-36v350w-32-hole-rear-driving-hub-motor-ebike-kit.html perché è lo stesso motore che ti è stato suggerito ma nero invece che cromato e perché ha 32 fori (più adatto alla bici), ma c'è anche a 36.
centralina ed accessori dallo stesso sito, anche i raggi, cerchio il DtSwiss ottimo.
Torna all'inizio della Pagina

rio9210
Utente Medio



Veneto


346 Messaggi

Inserito il - 12/10/2018 : 23:35:36  Mostra Profilo Invia a rio9210 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ercole67 ha scritto:

Io prenderei questo https://bmsbattery.com/ebike-kit/651-q100c-cst-36v350w-32-hole-rear-driving-hub-motor-ebike-kit.html perché è lo stesso motore che ti è stato suggerito ma nero invece che cromato e perché ha 32 fori (più adatto alla bici), ma c'è anche a 36.
centralina ed accessori dallo stesso sito, anche i raggi, cerchio il DtSwiss ottimo.


Quel cerchio purtroppo non è adatto alla sua bici, che non ha i freni a disco. Comunque su Ridewill c'è l'imbarazzo dell scelta, ci sono anche cerchi tubeless con pista frenante.

E BMSBattery in genere è più caro rispetto a GreenBikeKit di circa 10-15 euro. Quando ho assemblato la mia bici tuttofare avevo fatto anch'io il giro del web e valutato diversi "carrelli virtuali" della spesa, alla fine ho scelto il più conveniente.

"Una volta ho chiesto a Dio una bicicletta, ma sapevo che Dio non agiva in quel modo.
Allora, ne ho rubata una e ho chiesto a Dio di perdonarmi." - Emo Philips
Torna all'inizio della Pagina

ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 13/10/2018 : 07:49:18  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora il 36 fori ma sempre nero, cromato su quella bici proprio no. Oppure, come suggerisci giustamente, un 32 fori adeguato.
Torna all'inizio della Pagina

rio9210
Utente Medio



Veneto


346 Messaggi

Inserito il - 13/10/2018 : 23:07:09  Mostra Profilo Invia a rio9210 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ercole67 ha scritto:

Allora il 36 fori ma sempre nero, cromato su quella bici proprio no. Oppure, come suggerisci giustamente, un 32 fori adeguato.


No credere che esteticamente un motore cromato stona su una bici prevalentemente scura. Guarda sulla mia bici





Se (come suppongo) monterà un cerchio con la pista frenante non verniciata/metallizzata, l'accoppiamento tra le due superfici metalliche chiare sarà ancora più indovinato.

"Una volta ho chiesto a Dio una bicicletta, ma sapevo che Dio non agiva in quel modo.
Allora, ne ho rubata una e ho chiesto a Dio di perdonarmi." - Emo Philips
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.