Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 scelta del controller
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

arper
Utente Normale



82 Messaggi

Inserito il - 11/10/2018 : 19:44:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
buonasera a tutti.
Devo elettrificare una mtb. Avendo bisogno di più velocità ho pensato di usare una batteria da 48 v( 13s4p, celle samsung 29E) e un motore bafang bpm da 250w( con sensore di velocità), posteriore. Ora mi trovo alla scelta della centralina + display.
Io avrei adocchiato questa soluzione
https://www.amazon.it/controller-spazzole-elettrica-KT-LCD3-One-utilizzato/dp/B07CYKX36D/ref=sr_1_38?s=sports&ie=UTF8&qid=1539277377&sr=1-38&keywords=controller+48v

secondo voi può andare bene?
o mi consigliereste qualcos'altro?
grazie mille

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 11/10/2018 : 20:41:54  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dovrebbe andare bene, sono quasi tutte simili. Co lcd3 avrai molte regolazioni, è un sistema abbastanza avanzato per essere un hub. Ovviamente se vuoi velocità prendi un motore da 36v... non da 48v
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 11/10/2018 : 21:26:43  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che codice è il BPM? Se è da velocità non puoi aumentare tanto la potenza di targa perchè lo danneggi: Se ad esempio il tuo BPM alimentato a 48V supera i 40Km/h e ci abbini quella centralina da 22A dovrai poi andare solo in pianura o salite leggere, altrimenti surriscalda.

Se invece ha un codice alto (14-15) allora puoi anche alimentarlo con 22A e fare salite discrete senza problemi, ma sempre tenendo conto che stai chiedendo ben 1056W di picco ad un motore che è nato per erogare 5-600W di picco, quindi occhio!!!
Torna all'inizio della Pagina

arper
Utente Normale



82 Messaggi

Inserito il - 12/10/2018 : 13:38:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il codice del motore è 13. Il fatto che ha I sensori di hall può essere un problema con la centralina che dovrebbe essere, da quanto ho capito, sensorless?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 12/10/2018 : 14:03:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le centraline sensorless pilotano tutti i tipi di motore, anche se meno bene delle sensored, altrimenti queste ultime non sarebbero in commercio!!!

Specialmente nelle ripartenze sotto sforzo i motori comandati da centraline sensorless possono strattonare o comunque avere delle esitazioni se usati con l'acceleratore, se invece impieghi il pas la cosa non accadrà mai perchè l'assistenza partirà con la bici già in movimento.

Il BPM (13) fa 239RpM a 36V, quindi alimentato a 48V (13S) girerà a circa 319RpM che su ruota da 28" corrispondono a 43Km/h a ruota sollevata, quindi a circa 37-39Km/h su strada pianeggiante e 40Km/h aiutando con i muscoli, specialmente con centralina da oltre 1000W di picco: Quel motore è ancora abbastanza adeguato per essere impiegato efficacemente anche su salite non eccessive affrontate con discreta velocità, se lo fai scendere troppo di giri inizia a calare di rendimento, scalda e si brucia.

PS) Secondo me usare una batteria da 13S-4P di celle Samsung da 2900mAh (11,6Ah) su una centralina da 22A massimi è un errore, lavorano sempre a 2C, troppa roba secondo me per celle da 1C-2,8C...

Modificato da - Barba 49 in data 12/10/2018 14:11:41
Torna all'inizio della Pagina

arper
Utente Normale



82 Messaggi

Inserito il - 12/10/2018 : 15:16:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
grazie Barba per le tue preziose osservazioni!!
visto che la batteria non è stata ancora assemblata, tu quale soluzione ottimale vedresti per questa centralina?
Se mi oriento su una centralina da 17A di picco le cose potrebbero andare meglio, rinunciando ovviamente a qualche km/h di prestazione?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 12/10/2018 : 17:36:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ti orienti su un controller da 17A massimi la batteria ringrazierà, e la velocità non diminuirà in pianura ma solo in falsopiano e in salita, in pianura i 38Km/h con 816W di potenza di picco si raggiungono ugualmente!

Comunque visto che la batteria è sul nascere se vuoi montare la centralina da 22A puoi pensare di utilizzare celle con caratteristiche di scarica ("C") un po' migliori, mettiamo da 5C, oppure aumentare un parallelo lasciando le stesse celle...
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 12/10/2018 : 20:37:12  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E comunque, tra le varie funzioni le centraline con lcd3 hanno la possibilità di limitare gli ampere, mi pare fino a quasi il 50% a scalare (l'ho fatto diverse volte e funziona benissimo) quindi se prendi una di quelle di bmsbattery (che lo fa sicuramente) poi decidi gli ampere come vuoi..
Torna all'inizio della Pagina

arper
Utente Normale



82 Messaggi

Inserito il - 13/10/2018 : 13:55:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mi sto orientando su questa centralina + ldc3
http://www.pswpower.com/ven.php?ocar
come ha suggerito Barba, forse la batteria si stresserà meno!
Il motore invece è questo: http://www.elettrovelocipedialberti.com/prodotto/motore-bafang-bpm-250w-36v-cerchio-26/ Pensate si possa risparmiare qualcosina su altri siti europei?
Torna all'inizio della Pagina

rio9210
Utente Medio



Veneto


346 Messaggi

Inserito il - 13/10/2018 : 13:57:55  Mostra Profilo Invia a rio9210 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Se ti orienti su un controller da 17A massimi la batteria ringrazierà, e la velocità non diminuirà in pianura ma solo in falsopiano e in salita, in pianura i 38Km/h con 816W di potenza di picco si raggiungono ugualmente!

Comunque visto che la batteria è sul nascere se vuoi montare la centralina da 22A puoi pensare di utilizzare celle con caratteristiche di scarica ("C") un po' migliori, mettiamo da 5C, oppure aumentare un parallelo lasciando le stesse celle...


Dirgli anche che a 38 km/h la batteria durerà la metà rispetto ai 25 km/h... Altro che 5C, a quelle velocità le batterie decenti partono da 20-21 Ah, quindi 6-7 paralleli con celle da 3500 mAh NON cinesi...

"Una volta ho chiesto a Dio una bicicletta, ma sapevo che Dio non agiva in quel modo.
Allora, ne ho rubata una e ho chiesto a Dio di perdonarmi." - Emo Philips
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 13/10/2018 : 14:28:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Rio9210: Passando da 25Km/h a 38Km/h la potenza necessaria triplica, quindi è ovvio che la batteria durerà 1/3 come tempo, mentre come chilometri di autonomia siamo leggermente al di sopra del 60%, quindi si, siamo quasi a metà autonomia...



Comunque a parte l'autonomia una 13S-4P da 12Ah-5C di scarica ce la fa tranquillamente ad alimentare una centralina da 22A di picco, specialmente se in pianura o falsopiano.

Naturalmente come sai io non uso MAI batterie da meno di 20Ah, ma si sa che sono esagerato e anche ricchissimo!!!

@Arper: I BPM vanno benissimo, specialmente se non li sovralimenti troppo come corrente,quindi se quello del link è da 36V-25Km/h alimentandolo a 48V viaggerà solo fino a 33Km/h, meno stress per la batteria.
Torna all'inizio della Pagina

gianN
Nuovo Utente



49 Messaggi

Inserito il - 07/12/2018 : 01:00:46  Mostra Profilo Invia a gianN un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao,
io ho trovato questa, come la vedete per il BPM?
https://bmsbattery.com/controller/849-s09p-bl-36v48v-450w-controller-for-with-bluetooth-ios-app.html?search_query=22a&results=1#/43-voltage-48v
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 07/12/2018 : 09:15:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per il BPM quella centralina va benissimo, sia a 36V che a 48V quel motore regge tranquillamente i 22A massimi... Fai invece attenzione alla batteria che hai, deve essere in condizioni di fornire 22A senza stressarsi troppo, specialmente se il tuo BPM è da velocità.
Torna all'inizio della Pagina

gianN
Nuovo Utente



49 Messaggi

Inserito il - 07/12/2018 : 18:11:02  Mostra Profilo Invia a gianN un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@barba
per la batteria ho creato una 10s3p di queste celle comprate sul sito olandese nKon Sony Konion US18650VTC6 3120mAh - 30A .

PS: Qualcuno l'ha già provato col trasmettitore Bluetooth e smartphone al posto del display?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 07/12/2018 : 18:16:29  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come corrente ci siamo, con 3P di VTC6 hai a disposizione 90A di picco, ma avrai un'autonomia non eccelsa con soli 9,4Ah di cui solo 7,5 effettivamente utilizzabili...

Se certo che ti siano sufficienti poco più di 30Km di autonomia?
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 07/12/2018 : 18:21:42  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quella centralina la uso da anni sul bpm e va benissimo, se prendi il pas a 12 magneti ha un avvio e uno stacco fantastici, pari a un centrale con sensore di sforzo.
Torna all'inizio della Pagina

gianN
Nuovo Utente



49 Messaggi

Inserito il - 07/12/2018 : 18:36:51  Mostra Profilo Invia a gianN un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
....già con 10s3p la batteria la sento pesantissima
Il mio percorso abituale consta in più o meno in 20km al giorno, prevalentemente pianeggiante e il pas lo regolo con l'acceleratore.

Addirittura ero partito per farne 2 da 2p_ in modo da intercambiarle: carica/scarica.
Torna all'inizio della Pagina

gianN
Nuovo Utente



49 Messaggi

Inserito il - 07/12/2018 : 18:39:50  Mostra Profilo Invia a gianN un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
....ma la usi col bluetooth e smartphone?
andrea 104KG ha scritto:

Quella centralina la uso da anni sul bpm e va benissimo, se prendi il pas a 12 magneti ha un avvio e uno stacco fantastici, pari a un centrale con sensore di sforzo.

Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 07/12/2018 : 19:00:54  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No la mia è il tipo senza bluetooth la uso con lcd3 o lcd5. Ho guardato sul sito ma il link dovedicono di scaricare l'app non funziona per cui occhio.. sti cinesi sono approssimativi...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 07/12/2018 : 21:58:00  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@GianN: Personalmente sono contrario alle minibatterie, quando poi inizi ad usare la bici ci prendi gusto e avere solo 7,5Ah è molto frustrante, poi come fai a dire che una batteria 10S-3P è pesante? Non raggiunge nemmeno i 1400g, e poi la batteria la trasporta la bici, mica tu con i muscoli, quindi chi se ne frega del peso?

Devi anche ragionare in termini di durata, le batterie durano "tot" cicli, e se sono molto piccole devi ricaricarle continuamente, quindi arrivano presto al degrado: Personalmente nei dieci anni di esperienza sulle bici elettriche non ne ho mai avuta una di capacità inferiore ai 1000Wh teorici, mentre la tua è da soli 337Wh teorici.
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6890 Messaggi

Inserito il - 07/12/2018 : 22:01:56  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

@Barba 49: mi piace sempre ..."Personalmente nei dieci anni di esperienza sulle bici elettriche non ne ho mai avuta una di capacità inferiore ai 1000Wh teorici.....

Che belle parole espresse in Wh!

P.s.: gentilmente, una domanda da profano: per esprimersi correttamente sulla capacità/capienza di una batteria per stimare il consumo +/-, come è meglio esprimersi in Wh o Ah?

Ditemi che ho fatto una bella domanda, grazie




Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!

Modificato da - luc_maz48 in data 07/12/2018 22:05:35
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 07/12/2018 : 22:04:11  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eeehhh... Che vuoi, è il fascino dell'elettronica!!!
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 07/12/2018 : 22:11:33  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per calcolare l'autonomia di un mezzo elettrico occorre prendere in considerazione i Wh, anche perchè i consumi sono poi espressi anche loro in Wh/Km, quindi tutto risulta più facile: Se hai una batteria da 36V-10Ah-360Wh e una bici con un consumo accertato di 7Wh/Km vedi che per trovare l'autonomia basterà dividere 360Wh per 7Wh/Km, quindi avrai 51,4Km di autonomia!!!
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6890 Messaggi

Inserito il - 08/12/2018 : 09:52:35  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Grazie 1000 @Barba 49! Sempre in Wh.


Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.