Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Carica di 15s di sony vtc4
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 23/10/2018 : 16:01:30  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buonasera a tutti
Vorrei usare un cb per lifepo4 48 volt 2 amp. da tempo inutilizzato, per cui ho aumentato la tensione a 63 volt (15s di vtc) non collegate a nessun bms, in quanto autobilancianti, ritenete che posso utilizzarlo, o devo regolare la corrente assorbita abbassandola a 2 amp, ma non so qual'e' il potenziometro giusto, ve ne sono 3, uno è quello che ho usato per la tensione.
Grazie.

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 23/10/2018 : 16:44:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il trimmer dovrebbe essere quello centrale,più vicino a quello della tensione dove c'è il cavo di uscita,
io per non sbagliare con la batteria in carica ed il wattmetro in serie faccio mezzo giro di trimmer in senso orario e controllo,se non è quello torno indietro e provo l'altro,
per la corrente non preoccuparti troppo con le vtc6 faccio cariche rapide a 10/15A di picco con un'altro pacco di vtc6,neanche si scaldano

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 23/10/2018 : 17:33:34  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao blindo7, grazie per l'intervento, sulla prima parte proverò gli altri 2 trimmer, sulla seconda parte, non mi riferivo alle celle, ma al cb che da indicazioni di targa è da 2 amp. Non vorrei bruciarlo facendogli erogare 3 amp.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 23/10/2018 : 20:20:18  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come farebbe ad erogare 3A se è da 2A??? Il fatto che tu abbia aumentato la tensione NON influisce minimamente sulla corrente di uscita...
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 23/10/2018 : 20:40:50  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@barba49
Ho collegato il cb alla batteria da 15s6p e inserito il tester in serie con portata 10 amp, la lettura è di 3 amp., i dati di targa del cb sono di 58,4 volt e 2 amp.
Ho solo regolato la tensione del trimmer vicino all'uscita del cb. Portandola a 63 volt.
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 23/10/2018 : 22:02:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Controlla se scalda, magari le life po4 hanno una resistenza interna o maggiore e con quelle la corrente si assesta sui 2A,prova ad abbassarlo per sicurezza

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 23/10/2018 : 22:20:49  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@blindo7
Ok, provo gli altri 2 trimmer, e vedo se riesco ad abbassare la corrente.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 23/10/2018 : 22:55:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se hai letto 3A significa che questa era la sua taratura anche in precedenza, non mi è mai accaduto che aumentando la tensione di un charger salisse anche la corrente massima...
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 23/10/2018 : 23:52:22  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@barba49
In effetti, quando lo usavo per la lifepo4, non ho mai controllato il valore della corrente, davo per scontato il valore di targa, comunque, non volendo rischiare di bruciarlo, provo, se riesco ad abbassarne il valore a. 2 amp, vi farò sapere.
Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3368 Messaggi

Inserito il - 24/10/2018 : 07:52:02  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io andrei tranquillo di 3 ampere così ti si carica anche in meno tempo la batteria. comunque quei caricatori se sono di tipo a ventola riescono ad arrivare fino a 5 ampere senza alcun problema.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 24/10/2018 : 09:28:06  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Blindo7
Confermo quanto hai scritto, il trimmer è quello accanto all'altro che regola la tensione.
@barba49
Effettuata la regolazione della corrente, se riesco aggiungo foto.
@fabior6
Quasi sicuramente era già tarato a 3 amp, ma non avevo mai verificato, per il momento lo lascio a 2 amp. In quanto voglio effettuare la prima carica, sorvegliandolo attentamente, sia per quanto riguarda un eventuale surriscaldamento, ma maggiormente voglio controllare a intervalli, la tensione delle celle, che essendo autobilancianti, non dovrebbero superare i 4,20 volt, non vorrei ritrovarmi con paralleli superiori, rischiando di rovinare le nuove celle. Intanto vi ringrazio tutti, se dovessi riscontrare i problemi sopramenzionati, vi informerò. Seguono foto, sperando di riuscire a inserirle correttamente.
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 24/10/2018 : 09:31:22  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate per la faccina, non volevo inserirla, cercavo una soluzione per inserire il commento, in quanto essendo lungo, nascondeva le opzioni di anteprima e inserisci risposta.
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 24/10/2018 : 09:47:10  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:





Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 24/10/2018 : 09:51:26  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

2880,25 KB
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 24/10/2018 : 09:55:17  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 24/10/2018 : 09:58:15  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 24/10/2018 : 09:59:46  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate, ma più di così non sono riuscito a fare.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 24/10/2018 : 13:01:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo, almeno sei tranquillo riguardo eventuali surriscaldamenti del caricatore, 63V-2A sono già ben 126W...
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 24/10/2018 : 14:33:53  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devo sempre ringraziare voi per i saggi consigli.
Grazie.
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 02/11/2018 : 18:54:11  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiornamento:
effettuata la prima carica della batteria, ero molto curioso di vedere tutte le celle allo stesso valore di tensione finale, fino ad oggi non l'ho mai visto in tutte le batterie che ho utilizzato, sia con bms che senza; purtroppo, ancora una volta, le celle non sono perfettamente equilibrate, ma in un range da 4,18 a 4,22. Premesso che il mio tester possa non essere preciso, però la lettura, se pur sbagliata, dovrebbe essere identica per tutte, considerato che sono date per autobilancianti, allora, mi chiedo, ma qualcuno di voi, che le abbia usate, ha avuto il piacere di trovarle a fine carica allo stesso potenziale?
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 02/11/2018 : 19:10:24  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se bilanciate al momento dell'assemblaggio personalmente in un anno e qualche decina di ricariche il bilanciamento lo hanno mantenuto.
Se anche leggermente sbilanciate tali restano (testato prima dell'assemblaggio bilanciato caricandole una ad una con lo stesso caricabatteria singolo).


“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 02/11/2018 : 19:36:19  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@lbuy64 le celle nuove erano tutte da 3,56 a 3,58 volt, e le prime 7 ricariche, fatte con cb da modellismo con funzione carica bilanciata, ma a fine carica non sono mai state tutte uguali. Che intendi dire, bilanciate al momento dell'assemblaggio, le hai caricate singolarmente a 4,2 volt, e poi collegate?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 02/11/2018 : 20:36:44  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso che @lby64 intenda dire che siccome di solito le Sony VTC aquistate da buoni rivenditori arrivano a casa perfettamente bilanciate (a me è sempre accaduto) poi non si sbilanciano assolutamente caricandole senza BMS...

Oltretutto non capisco come potessero risultare così sbilanciate dopo una ricarica effettuata con un CB da modellismo, ho avuto molte batterie ma nessuna si è mai comportata in questo modo, sarei stato MOLTO preoccupato se fosse accaduto!
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 02/11/2018 : 20:57:12  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@barba49
Acquistate da eu.nkon, non erano in offerta, ho chiesto la data di produzione, ed erano in magazzino da 1 anno, ho chiesto se potevo averle con data più recente, e mi hanno risposto che al momento non avevano necessità di rifornirsi, ma dopo poco tempo, ho visto che hanno aggiunto un altro nome a queste celle?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 02/11/2018 : 21:16:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, le chiamano Sony/Murata Konion...
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 03/11/2018 : 00:26:16  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@barba49
In alcune discussioni si è scritto che queste celle sono autobilancianti, ma in realtà si è specificato che sono solo dotate di qualcosa che impedisce alla cella di superare la soglia di 4,20 volt. Era solo una mia curiosità verificare che fosse realmente così, certo, potrebbe anche essere il mio tester poco preciso, durante i prossimi cicli controllero' che la tensione non continui ad aumentare, altrimenti tornerò a ricaricare con i cb da modellismo.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 03/11/2018 : 08:58:34  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedi, la cosa strana è che con nessun tipo di batteria LiIon mi sono trovato con tensioni diverse sulle celle a fine carica, sia con il BMS che (tantomeno) con i CB da modellismo, se su una mia batteria rilevo anche solo 0,2V di sbilanciamento inizio a preoccuparmi fortemente, e se mi è accaduto è sempre stata colpa del BMS o di qualche cella oramai stanca.

Le uniche celle che mi hanno dato problemi di bilanciamento sono state le Headway (LiFePO4) non selezionate, ma questo è accaduto a chiunque le abbia acquistate e usate.
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 03/11/2018 : 20:13:16  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@barba49
0,2 volt di differenza sono.un chiaro segno di una cella che va male, o di carica non completa, nel mio caso si tratta di una differenza che oscilla mediamente tra 4,18 e 4,22 volt, anche le precedenti celle acquistate sempre da eu.nkon (samsung 25r) si comportavano allo stesso modo, i cb con funzione bilanciamento, alla fine completano la carica "full", ma leggendo i valori delle celle, sia sul display che con tester, alcune sono a 4,20, altre all'interno di valori tra 4,18 - 4,22. Mai ho visto i valori tutti a 4,20.
Per quanto riguarda la lifepo4, ho risolto il problema delle celle con resistenza interna diversa, grazie al tuo barbacaricatore, che effettuando la carica singolarmente, le carica tranquillamente tutte.
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 08/11/2018 : 22:52:03  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In conclusione, per i valori riscontrati a fine carica, oscillanti tra 4,18 a ,4,24 volt, non credo ne che le sony siano ne autobilancianti e nemmeno che abbiano un dispositivo che blocca la carica a 4,20 volt. Non consiglierei di ricaricarle senza un bms, o senza un cb con funzione bilanciamento.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 09/11/2018 : 09:31:46  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Magari sono "nonsbilancianti" nel senso che mantengono i valori iniziali senza sbialnciarsi... Ormai ci sono in giro decine di batterie fatte di vtc4-5-6 e nessuno ha mai lamentato i tipici problemi delle batterie sbilanciate, quindi qualcosa ci sarà
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 09/11/2018 : 15:54:42  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Andrea104kg
Ciao andrea, per quello che personalmente sto vedendo, non c'é niente. Posso accettare tutti i valori pari o inferiori a 4,20, ma non posso accettare valori di 4,24 volt non limitati, per me, dai dati che rilevo, si comportano esattamente come le normali celle non bilancianti, per cui, non volendo rischiare circa 400 € di nuovissime celle, preferisco continuare a ricaricare con cb da modellismo. Se poi qualcuno ha verificato questo presunto autobilanciamento, sarò contentissimo di venirne a conoscenza. Vorrei però sapere, dove è scritto, sul datasheet, di questa caratteristica. Grazie.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 12/11/2018 : 16:00:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda che sono anni che impiego le VTC senza alcun BMS, ho addirittura un amico che ne impiega oltre 450 in serie-parallelo per alimentare il motore di un piccolo aereo che pilota personalmente e non ha nessun problema di bilanciamento: Le celle le ha acquistate da Enerdan, ma non penso che sia questo il motivo, io le prendo da Nkon e vanno benissimo.

Come scrivevo sopra trovo comunque stranissimo che tu rilevi differenze di tensione così elevate a fine carica tra le varie celle (anche non VTC, come hai specificato) dopo avere usato un caricatore bilanciatore, io con i comuni BMS "cinesacci" e batterie con celle di varie marche (ma sempre di qualità) di solito non trovo nessunissima differenza di tensione, se su una mia batteria leggessi le differenze che tu trovi sarei MOLTO preoccupato, già se leggessi 0,1V andrei in crisi, visto che dal 2009 non mi è mai accaduto niente di simile su batteria efficienti.
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 12/11/2018 : 18:37:25  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@barba49
Anch'io sarei preoccupato con uno sbilanciamento di 0,1 volt ovvero un decimo di volt, ma lo sbilanciamento che rilevo è di 0,04 volt, ovvero 4 centesimi di volt, cioè rilevo, a fine carica tensioni che oscillano tra 4,18 e 4,22, non è che io sia particolarmente preoccupato, le celle sono nuovissime, ma, considerato che dovrebbero essere autobilancianti non dovrebbero, assolutamente superare i 4,20 volt, da qui' nasce il mio dubbio, non vorrei che non siano autobilancianti, non vorrei trovarmi con livelli di tensione molto più alti.
Torna all'inizio della Pagina

greenheaven
Utente Attivo


Sicilia


611 Messaggi

Inserito il - 12/11/2018 : 20:11:54  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma il tuo multimetro ha una risoluzione di misura in grado di apprezzare 0,04V ? e poi mi chiedo che precisione possa avere... non è che per caso hai un errore di misura piu alto della differenza che rilevi?
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 12/11/2018 : 21:47:22  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@greenheaven si, la lettura comprende decimi e centesimi, ma non è solo il multimetro, ma anche le letture sul display del cb da modellismo confermano i valori del multimetro.
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 12/11/2018 : 21:52:22  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se guardi le foto del multimetro, puoi vedere, ma in questo caso sta misurando la corrente erogata dal cb potrai leggere i valori, sono con due cifre decimali
Torna all'inizio della Pagina

greenheaven
Utente Attivo


Sicilia


611 Messaggi

Inserito il - 12/11/2018 : 22:51:35  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi spiego meglio... al di la della risoluzione a "2 cifre decimali", non è detto che quello che il multimetro indica a display siano i valori reali. Di solito multimetri tipo quello che vedo in foto hanno errori anche dello 0,7% cioè su 4,2V puoi aspettarti un +/- 0,03V di errore... insomma era per dire che non mi ci fisserei troppo.
Poi per il fatto che non ho mai visto scritto da nessuna parte che queste VTC siano autobilancianti concordo con te. Io ho preso per buone le voci di questo e altri forum al proposito ma in effetti su carta non l'ho mai visto riportato

Modificato da - greenheaven in data 12/11/2018 22:54:28
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 12/11/2018 : 23:23:38  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, finalmente qualcuno che ha compreso esattamente quello che volevo dire, non è scritto da nessuna parte questo fantomatico autobilanciamento.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 13/11/2018 : 14:26:25  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guardate che un paio di siti (in Austria e Germania) anni fa vendevano batterie assemblate con le VTC senza alcun BMS, e interpellate da me e da altri dichiaravano che non ce n'era alcun bisogno e che casomai se si voleva che durassero più a lungo (cosa valida per TUTTE le LiIon) occorreva impostare la ricarica a 4,17-4,18V, e anche alcuni artigiani (almeno tre, che io sappia) che assemblano batterie continuano a farlo senza usare alcun tipo di bilanciatore...

Come ho già avuto modo di chiarire ho cercato più volte di fare la stessa cosa con le normali celle LiIon (almeno due volte con le ottime Samsung 25R di Nkon.nl) e i risultati sono stati penosi visto che si sono sbilanciate dopo pochi cicli, mentre con le VTC sto ancora viaggiando senza notare problemi.

Anche Taliaki per la sua prima versione del "Barbamotore" usa tassativamente Sony VTC assembate da un artigiano da almeno due anni senza alcun problema con centralina da 25A e bici pesantissima (Fat) e pilota pesante, e anche MOLTI altri.


Modificato da - Barba 49 in data 13/11/2018 14:27:52
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 13/11/2018 : 15:04:24  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@barba49 non metto in dubbio che vengano usate senza bms, magari continuando ad usarle le troverò sempre con questa piccola differenza, evidentemente sono io che mi aspettavo un 4,20 preciso al centesimo per tutte le celle, ma tu, o taliaki, o chiunque le abbia usate. avete fatto questa misurazione, e cosa avete trovato? Indipendetemente che le celle funzionano bene. Intanto provvedo a scendere la tensione del cb di 0,45 volt.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 13/11/2018 : 15:57:41  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Naturalmente specie all'inizio della mia esperienza con le Sony non mi sono risparmiato le misurazioni, ma lo faccio spesso anche con le comuni celle LiIon con BMS perchè non mi fido più di tanto di questi aggeggi, che tra l'altro bypasso SEMPRE in scarica...

Le differenze misurate sono sempre state risibili e ogni volta che ho trovato sbilanciamenti è stato perchè si era rotto un BMS oppure era defunta una cella (o meglio, un parallelo di celle) per la vecchiaia o per uso improprio con motorizzazioni esasperate.

Naturalmente sono anche cosciente del valore approssimativo fornito dai comuni tester, li uso principalmente (come anche tu) come valore di confronto, se un tester ruba 1mV lo fa con tutte le celle, quindi uno sbilanciamento si nota assai bene!
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 13/11/2018 : 17:33:00  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@barba49
Per "risibile", intendi che i valori rientrano nel range che trovo io (4,18 - 4,22)?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 13/11/2018 : 17:53:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ancora meno, siamo su 0,01-0,02V di differenza a fine carica e anche dopo alcuni minuti dal distacco dal caricatore.
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 13/11/2018 : 18:28:24  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok barba49, per un po di tempo continuerò con controlli periodici, vediamo se si mantiene così, se dovessero intervenire variazioni rilevanti, vi metterò al corrente.
Grazie a tutti e buona serata.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 13/11/2018 : 22:02:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.