Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 Stefanini, Archimedi vari a me! Powerbank x Bosch?
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pilotaDD
Utente Master




5245 Messaggi

Inserito il - 17/02/2019 : 18:53:03  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la pubblicità di un caricatore non Bosch per le batterie Bosch ultima generazione alimentato con la 12V dell'accendisigari...
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=77383

... mi ha fatto venire una voglia...

se posso fare ciò...e posso ricaricare il mio smartphone e il mio pad con un powerbank...

perchè non farne uno per ricaricare le batterie Bosch?


Oggi facendo una bella gitona (44km per 1000m di salite) in una quindicina di ebikers, quasi tutti boschimani, mi sono reso conto di una necessità comune probabilmente a migliaia di boschimani... poter ricaricare la batteria durante il bipa pic nic in mezzo ai boschi o ai prati.

Sappiamo che la Bosch è cattiva dentro, ci impedisce di avere batterie cloni economiche e con capacità superiori a 500wh e lei stessa non le fa... e quindi i poveri boschimani patiscono l'inferiorità rispetto ad altri ebiker con batterie da 600,700 o 750Wh...

Ma come con i telefonini spesso la soluzione è un powerbank potrebbe esserlo pure per le batterie Bosch...

che serve? direi uno spinotto uguale a quello del caricabatterie bosch, una batteria al litio a 36V (o 41V?) da 100wh (così da non pesare troppo, non costare troppo, e essere volo di linea compatibile...), forse un po' di elettronica (step up? regolatore di tensione?), un bel contenitore con maniglia e qualche led...

quanto basta per regalare una decina di km in più durante una pausa lontano da prese elettriche, e uguagliare chi è partito da casa con una 600Wh!

Poi con due powerbank si uguaglierebbe una 700Wh!


Chiaro il concetto? Stefanini di tutto il forum unitevi! Potrebbe essere un bel business, i boschimani affamati di wh sono tanti.

Non voglio copyright, ma solo uno di questi powerbank ad un buon prezzo!

PRIMA POSSIBILE!!!!

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Modificato da - pilotaDD in Data 17/02/2019 18:56:50

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


4682 Messaggi

Inserito il - 17/02/2019 : 19:14:20  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Il concetto!



Pieghevole Hinergy Click 20", (Pix-test n. 56), 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.

Elettrificazione Tandem pieghevole Graziella con ruote da 20", con Kit Bafang 8Fun motore centrale BBS-01 36V 250W 15A. Batteria 60 celle LG Mh1 18650 E32 10S-6P 19,2Ah.

La mia prima bici elettrica E-bike Elettra26", 36V 250W motore ruota post. con cambio a 7 vel. Batteria LiFePO4 36V 12Ah. Acquistata da WDM Motors di Modena. (Venduta).

-L'esperienza… è il termine che usiamo per i nostri errori!!! Oscar Wilde (1854 - 1900).


Modificato da - luc_maz48 in data 17/02/2019 19:14:52
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


5565 Messaggi

Inserito il - 17/02/2019 : 19:32:38  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pilota come diceva anche Andrea104 nell’altra discussione, non serve una batteria da 36V (42V a piena carica) come power bank, ma da 12V
Non credo che powerbutler nato per essere alimentato dall’accendisigari accetti alimentazione a 42V
Quindi per carica “da pic-nic” serve una batteria da 12V ed il powerbutler che evidentemente dialoga con la batteria Bosch

(Se invece pensavi di fare una batteria anche solo 1p10s cioè 42V 3Ah ed attaccarla durante il pic-nic alla batteria Bosch, fai il picnic coi fuochi d’artificio )


In Vino Rident Omnia
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pilotaDD
Utente Master




5245 Messaggi

Inserito il - 17/02/2019 : 19:47:01  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chi è Butler che non può essere emulato dai nostri stefanini?

E dai tanti bravi ricellatori mascherati...

insomma, qua ne va dell'orgoglio italico!


BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 17/02/2019 : 19:59:27  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pilota sfondi una porta aperta
Senza quel coso che hai postato di là non puoi far nulla...
Poi una batteria 12v penso che vada fatta con 4 celle life04 perché rispecchiano di più una piombo 12v. Forse va bene una 12v per moto già fatta cerca il peso e la capacità per vedere se è trasportabile... quanto pesa il caricatore?
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pilotaDD
Utente Master




5245 Messaggi

Inserito il - 17/02/2019 : 20:00:52  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e comunque immaginando che un Butler germanico può cose che a noi umani italici smanettoni non siano concesse...

ipotizzando di dare i 160 euri al Butler germanico () e portarmi appresso i relativi 500 grammi... quanto peserebbe e costerebbe la batteria da 12 volt e 100WH?

E chi si farebbe avanti per fare un bel pacchetto trasportabile ed esteticamente degno (il led, il led!)?

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pilotaDD
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Inserito il - 17/02/2019 : 20:13:08  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andrea ci siamo accavallati ma comunque in qualche modo ti ho risposto...

per essere competitivi con una batteria Bosch di ricambio occorre stare intorno al chilogrammo e non sopra i 250 euro direi... una 300Wh originale pesa 2 kg e mezzo e costa 360 euro.

Il Butler, sempre ammesso che i nostri archimedi pitagorici non riescano a farne a meno, pesa diciamo 600g e costa 179 euro.

C'è margine per 4 etti di batteria e case e una ottantina di euri in più...

ora un oggetto simile pesa 3 etti e costa... venti euro

https://www.amazon.it/portatile-commutatore-ricaricabile-connettore-videocamere/dp/B07548QP28/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1550430333&sr=8-1&keywords=batteria+12v+litio

sono solo 70wh ma cercando si trova sicuramente pure qualcosa da 100Wh.

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andrea 104KG
Utente Master


Marche


7471 Messaggi

Inserito il - 17/02/2019 : 20:28:20  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ci stai col prezzo, è fattibile ma ci vuole una batteria Buona sennò butti via i 179€ di caricatore... su ebay a 40 euro c'è anche la 20ah come quella ma la danno per una scarica di 2a troppo poco..
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bik3r
Utente Medio



Veneto


238 Messaggi

Inserito il - 17/02/2019 : 20:39:42  Mostra Profilo Invia a bik3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate ma questo insieme al caricabatterie originale vi fa spendere meno

https://www.amazon.it/Litionite-Hurakan-Generatore-Portatile-elettrico/dp/B076DFXLWX/ref=sr_1_4?s=electronics&ie=UTF8&qid=1550431050&sr=1-4&keywords=powerbank 220v

si ha il disagio di portarsi 2 componeti, ma comunque compatti e relativamente leggeri

ATALA B-CROSS 400 AM80
Elios city bike TSDZ2 VLCD5 SW By Marcoq 36v 14Ah (2x7Ah Hoverboard)
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pilotaDD
Utente Master




5245 Messaggi

Inserito il - 17/02/2019 : 20:55:52  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bik3r, buona indicazione, ma l'insieme caricabatterie più questo Hurakan viene a pesare esattamente quanto una batteria Bosch da 300wh... ma ti da meno prestazioni...

no, per avere senso non si deve andare sopra al chilogrammo...


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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 17/02/2019 : 21:40:02  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Impossibile. .. cosa ci fai con 400gr di celle? Sono 8 celle senza bms..
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 17/02/2019 : 21:45:14  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oppure... cambia bici... io con 70€ ho una batteria da 750 wh
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pilotaDD
Utente Master




5245 Messaggi

Inserito il - 17/02/2019 : 21:52:17  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Oppure... cambia bici... io con 70€ ho una batteria da 750 wh





...la bipa va molto bene, lo pensavo anche oggi su questo percorso abbastanza impegnativo, e sarebbe un peccato...
certo che entro l'estate qualche cosa per avere un po' più di wh la devo fare!

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bik3r
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Veneto


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Inserito il - 17/02/2019 : 22:00:05  Mostra Profilo Invia a bik3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Senza andare off topic, Pilota non puoi fare una ricarica parziale in treno, con le prese di servizio, che ti permetta di tornare a casa senza pensieri?

ATALA B-CROSS 400 AM80
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pilotaDD
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Inserito il - 17/02/2019 : 22:08:09  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
certamente... se il picnic di mezza gita lo facessi in treno!

di solito invece si fa in posto come questo...


Immagine:

317,64 KB


comunque il punto è sempre quello di trovare un power bank abbastanza potente ma al contempo abbastanza leggero...

già questo è meglio...

https://www.amazon.it/dp/B078XPYH4R/ref=psdc_1500031031_t1_B01LZXPMXM

solo 676 grammi per 109 euro. In questo caso da aggiungere al Butler... saremmo a 1,2kg (metà di una batteria Bosch di ricambio) per 290 euro... 3/4 di una batteria Bosch da 300Wh...

esistesse un coso simile con uscita a 220 volt, e di buona qualità, e saremmo alla quadra, sempre se i nostri archimedi non potessero niente..., non servirebbe comprare un Butler ma basterebbe un caricabatteria standard Bosch compatto...

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leonardix
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Inserito il - 17/02/2019 : 22:17:14  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa... ma la tua non si ricarica pedalando?

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
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pilotaDD
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Inserito il - 17/02/2019 : 22:26:56  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai ragiooone!

sarà per questo che nessuno ha pensato ancora ad un powerbank specifico per batterie di bipa?

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una batteria da 16Ah Flyer come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
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e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
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MilleMiglia
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Inserito il - 17/02/2019 : 23:09:08  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


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andrea 104KG
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Marche


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Inserito il - 18/02/2019 : 00:39:15  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si ma il caricatore originale bosch sarà un kilo e mezzo
Prendi la seconda batteria, nessun accrocchio, pensavo costasse molto di più...
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


7471 Messaggi

Inserito il - 18/02/2019 : 00:45:23  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E po vedrai la soddisfazione, io sono tra i più pesanti ma quando quelli di 80kg si fermano è impagabile
Le donne di 60kg invece vanno più d me moolto con la batteria originale.
Proprio oggi mi ha chiamato un ex alunno di 20anni, e 75 kg, ha fatto 66km e 1651mt di dislivello ed è tornato con una tacca con una bici con bosch come il tuo... la gioventù è meglio della batteria
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pilotaDD
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5245 Messaggi

Inserito il - 18/02/2019 : 06:47:36  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il tuo ex alunno è un "criptomuscolare"... usa solo il modo eco ma volendo andrebbe pure senza batteria!



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pilotaDD
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Inserito il - 18/02/2019 : 07:07:33  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

si ma il caricatore originale bosch sarà un kilo e mezzo
Prendi la seconda batteria, nessun accrocchio, pensavo costasse molto di più...


I caricatori bosch pesano molto meno, lo standard 800g e il compatto 600g.

Ieri avevo in zaino il caricatore compatto, just in case, e non mi ha dato fastidio. Ma le batterie pesano due chili e mezzo!


BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

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pilotaDD
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Inserito il - 18/02/2019 : 07:22:38  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pilotaDD ha scritto:

... il punto è sempre quello di trovare un power bank abbastanza potente ma al contempo abbastanza leggero...

già questo è meglio...

https://www.amazon.it/dp/B078XPYH4R/ref=psdc_1500031031_t1_B01LZXPMXM

solo 676 grammi per 109 euro. In questo caso da aggiungere al Butler... saremmo a 1,2kg (metà di una batteria Bosch di ricambio) per 290 euro... 3/4 di una batteria Bosch da 300Wh...

esistesse un coso simile con uscita a 220 volt, e di buona qualità, e saremmo alla quadra, sempre se i nostri archimedi non potessero niente..., non servirebbe comprare un Butler ma basterebbe un caricabatteria standard Bosch compatto...


Con un converter/inverter 12V dc 220v ac come quello che mostra millemiglia (grazie!) aggiungiamo un terzo componente, circa 3 o 4 etti e 40-50 euro.

Usando un compact charger Bosch saremmo in tutto a 1,7 kg...

Direi troppo vicini ai due chili e mezzo della seconda batteria...e poi con tre componenti trasformerei il prato del picnic in un laboratorio di elettronica!

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
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pilotaDD
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Inserito il - 18/02/2019 : 09:30:14  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:
...
Prendi la seconda batteria, nessun accrocchio, pensavo costasse molto di più...


La 300wh costa meno di 400 euro ma la 500 ne costa più di 600...


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e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
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claudio02
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Inserito il - 18/02/2019 : 10:01:35  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la batteria capiente è una comodità, sono il primo a dirlo.

prima però mi raccomando: spremere i muscoletti, io con 420wh in eco vado quasi ovunque, certo non salgo veloce, ma arrivo tranquillo senza sfinimento.

la competizione tra persone che sfoggiano varie bipe costose con batterie di ultima generazione potentissime ecc non fa altro alla fine di creare uno spettacolo triste di un gruppo di ciccioni, tutti con evidente sindrome metabolica, salire a quote da campioni in tempi record, per carità, niente di male, però non dimentichiamo che dobbiamo anche sudare un pò.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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blindo7
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Lazio


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Inserito il - 18/02/2019 : 10:06:55  Mostra Profilo Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
intanto complimenti per il bel giro!!!
ho provato l'accoppiata inverter più batteria 12V ma sono rimasto deluso,
in parte perchè l'inverter da 500W nominali in realtà mal digerisce il charger yamaha da 36V 4A,mentre riesce a caricare con il 48V 1.5A
praticamente l'inverter va in errore superati i 15V quindi con una 4s5p a piena carica non va,con una 3s5p va presto in cut-off,
con 14V riesco a caricare ma dovrei fare un pacchetto di obsolete lifepo4,
con l'accendisigari dell'auto stesso problema carica solo la 48V

anche volendo insistere con pacco lifepo4+inverter+charger yamaha,andrei intorno ad almeno 2kg con l'ingombro di una scatola di scarpe,tanto vale portarmi dietro un'altra batteria

secondo problema,se bosch ha il charger da 2A,che l'accrocchio riuscirebbe a caricare,in un ora da solo il 15-20% quindi poca ciccia

e il pacchetto 3s/4s poi vuole il suo bms e charger,insomma tanti pezzi,tanto sbattimento,e minore affidabilità del charger portatile,

in questi giri lunghi e isolati penso che l'affidabilità sia la cosa più importante e quella si ha solo montando pezzi originali che costano è vero ma sono anche duraturi,
magari trovi una 400wh usata a buon prezzo e se serve te la porti dietro

ilo costo della batteria è difficile da digerire,però dipende anche dalla bici,se uno spende 1300 euro per una bici e poi ce ne vogliono 600 euro per la batteria storce,se la bici ne costa 3/5000 ci fai meno caso
lungi da me dire che una bici da 1300 è da supermercato,ma sommando 600 di batteria a 700 di motore...


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blindo7
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Inserito il - 18/02/2019 : 10:13:07  Mostra Profilo Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quoto pienamente Claudio,la mia monta una 400wh e dopo le prime volte scioccanti per il consumo,ho imparato a dosarla acquistando in salute e perdendo qualche etto,se ne avessi una da 800wh andrei(conoscendomi)sempre a palla

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MilleMiglia
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Liguria


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Inserito il - 18/02/2019 : 10:47:35  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


@Blindo7 però le obsolete A123 restano la soluzione migliore per fare il pacchetto da 4s se escludiamo le lipo

Comprerò un OLIeds per attaccarci in parallelo la batteria che voglio, uffa!








10p di 50E


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blindo7
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Lazio


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Inserito il - 18/02/2019 : 11:45:55  Mostra Profilo Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
con a123 riesce di sicuro,è però un peccato usarle solo un'ora qualche domenica,poi ho visto che assorbe tra i 13 e i 17Ah quindi ci vuole anche robusta e capiente,la cosa è fattibile ma ingombrante e non conveniente

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andrea 104KG
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Marche


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Inserito il - 18/02/2019 : 12:22:11  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bah io ho fatto 298km questo mese,tutti su scassato ma rimango esattamente dello stesso peso, tutti col famoso torsimetro. I mesi passati uguale anche col freddo.. niente. La batteria grande ci vuole purtroppo
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giordano5847
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Lombardia


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Inserito il - 18/02/2019 : 13:35:53  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma, scusate, un power bank non è esso stesso una batteria? Cioè un contenitore di energia più o meno grosso in base a quanta potenza viene magazzinata?
Il P.B. che mi porto dietro per il telefonino, il garmio o la gopro mi sembra una batteria vera e propria (3Ah) che attacco se la residente è scarica!
Se è scarica quella della bici dovrei avere dietro un'altra batt (P.B.) per fare l'esercizio che mi permette la residente, o no?
Capisco che ci si poterebbe portare dietro una batteria generica per caricarne una "proprietaria" ma serve farsi tutti questi ragionamenti per risparmiare pochi € e poco peso in meno?

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Modificato da - giordano5847 in data 18/02/2019 13:37:03
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pilotaDD
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Inserito il - 18/02/2019 : 14:25:59  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh Giordano, ho iniziato questi ragionamenti sperando di poter risparmiare un chilo e mezzo sulla schiena, che non mi sembra poco...

L'obiettivo sarebbe stato avere a disposizione gli stessi wh che ha ora Andrea per poter andare in gruppo con più relax... aggirando i blocchi e le trappole dei biechi teutonici della Bosch.

Ma a questo punto del brainstorming capisco che con quanto è oggi sul mercato non si può...

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pilotaDD
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Inserito il - 18/02/2019 : 14:33:33  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
blindo7 ha scritto:

quoto pienamente Claudio,la mia monta una 400wh e dopo le prime volte scioccanti per il consumo,ho imparato a dosarla acquistando in salute e perdendo qualche etto,se ne avessi una da 800wh andrei(conoscendomi)sempre a palla


E ma tu sei una forza della natura... solo con 400wh in un gruppone dove tutti hanno batterie da 500 in su!

Ieri nella prima metà del giro sono stato attento ai consumi e per la prima volta con questo gruppo sono partito senza handicap rispetto agli altri, con la batteria ben carica e non come al solito intaccata dal percorso pre e post treno. E ho visto che avevo consumi uguali uguali a quelli degli altri boschimani maschi e di mezza età.

Se non c'è alternativa mi adeguo ed eviterò le escursioni troppo lunghe e troppo distanti da stazioni...

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blindo7
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Inserito il - 18/02/2019 : 14:46:41  Mostra Profilo Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il discorso nasce dal fatto che bosch vuole solo batterie proprietarie,quindi non potendo aggiungere celle o collegare una batteria normale a mo di powerbank,l'unica soluzione per chiudere un giro montano lungo è caricare un po' la batteria originale con qualche apparecchio durante la pausa pranzo sul campo,
è fattibile ma diventa ingombrante e costoso,arrivando a costare quanto una batteria usata quindi secondo me non vale la pena

faccio un esempio dispendioso 12V 13 Ah 4s5p ma sicuramente funzionante(con charger da 4A dura meno di un ora)
a123 26650 20pz 185 euro
bms 4s lifepo4 30/60A 60 euro
charger 12V litio 30/50 euro
inverter 12V to 220V 500W 30/60 euro

si parte da 305 euro solo di materiale,
tagliando sui materiali e usando meno affidabili cinesate,anche spendendo la metà si arriva a 150 euro sempre più manodopera

in linea di massima con 300 euro prendi una batteria usata senza sbattimenti,
per yamaha c'è anche nuova commerciale a 288 euro!

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blindo7
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Lazio


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Inserito il - 18/02/2019 : 14:54:02  Mostra Profilo Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per l'incoraggiamento Pilota!!!
ma anch'io ho dovuto prenderne una di scorta,in realtà non l'ho ancora usata,ma sono sempre al limite con il fiato
un po' mi salvo perchè yamaha consuma qualcosa in meno,gomme non plus,ma se si allunga il giro mi finisce sicuro,mi sa che con 400 wh sono l'unico,
ma la bici è vecchia ha quasi un anno

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pilotaDD
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Inserito il - 18/02/2019 : 15:52:52  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
È vero, me l'avevi detto ma l'ho respinto... pure tu hai ormai più wh di me!!!



Ho pure la bipa più "vecchia", a giugno fa due anni! Non siamo tipi da mode noi due...

Il punto è che per me metà divertimento è arrivare "no oil" in treno e poi avvicinarmi tutto solo ai punti di incontro dalla più vicina stazione trovandomi da solo il percorso... cosa che di solito consuma wh su wh... parla CO2 ma qua non siamo in Val Padana, come usciamo iniziano i saliscendi se non i salisali!

Ma tutto quel ben di Dio di elettronica che elenchi quanto peserebbe al minimo?

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una batteria da 16Ah Flyer come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
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Modificato da - pilotaDD in data 18/02/2019 15:56:26
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claudio02
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Inserito il - 18/02/2019 : 16:19:13  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Bah io ho fatto 298km questo mese,tutti su scassato ma rimango esattamente dello stesso peso, tutti col famoso torsimetro. I mesi passati uguale anche col freddo.. niente. La batteria grande ci vuole purtroppo


non mi riferivo a te andrea, tu sudi e ti impegni, pilota ed altri anche, ma sta nascendo una nuova categoria di peperino"ciclisti"...

Immagine:

65,34 KB

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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bik3r
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Inserito il - 18/02/2019 : 18:43:50  Mostra Profilo Invia a bik3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se l'idea è ridurre peso, ingombri è costi, bisogna evitare il più possibile di trasformare la tensione alzandola o abbassandola altrimenti buona parte della poca capacità della batteria ausiliaria si disperde nelle conversioni.

L'idea DA VERIFICARE sarebbe:
- Batteria da hoverboard come batteria ausiliaria 36v 5Ah o 7Ah.
- Convertittore dc dc step up che supporta la tensione (42V) e che possa avere la corrente costante regolabile.



Immagine:

363,63 KB

Batteria 36v 5Ah (982 grammi)


Immagine:

410,9 KB

Step up 600W (178 grammi)

In pratica come ingresso del step up si collega la batteria da hoverboard attraverso un interruttore
In uscita si collega lo spinotto maschio del Bosch

Tensione in uscita tarata a 41V, in modo da fermarsi prima della fase di bilanciamento (42V), che necessiterebbe di tensione costante e bassa corrente.
Corrente Costante tarata a 2A (82W)

Cosi facendo l'unica cosa che salva la batteria ausiliaria è il suo bms, pero bisognerebbe fermarsi prima onde evitare di scariache le celle fino a 2,5-2,8 Volt.

Questa conversione varia da 42v(hoverBoard)--> 41v Bosch
a 30V(hoverBoard)--> 41v Bosch
quindi con una massima differenza di tensione di 11v e conseguente migliore efficenza.

BISOGNA PERO' VERIFICARE la situazione sfavorevole al convertitore, cioè quando la batteria del hoverboard ha tensione 42v e il convertitore in uscita 41v, IN TEORIA dovrebbe agire come bypass facendo passare 42v, che di per se non cambierebbe niente, è LA CORRENTE CHE Và VERIFICATA SE REGOLATA A 2A oppure 20/30A di picco come quelli erogabili dalla batteria.

SE il progetto dovesse funzionare si potrebbe fare una borsa da attaccare al telaio della bici con al suo interno:
- batteria da hoverboard
- step up
- interruttore
- fusibile da auto 5a lato batteria hoverboard
- fusibile 2/3A da auto lato bosch

Tutto questo dovrebbe pesare CIRCA 1.5kg e fornire 150/200wh

io aggiungerei anche un piccolo wattmetro per controllare cosa sta succedendo.

https://www.ebay.it/itm/Batteria-a-Litio-36V-37V-5000mA-5AH-max-42V-per-pedana-elettrica-autobilanciante/272687675924?hash=item3f7d73ba14:g:FBQAAOSwcgNZJ9bH
https://www.banggood.com/DC-600W-10-60V-to-12-80V-Boost-Converter-Step-Up-Module-Power-Supply-p-1414323.html?rmmds=search&cur_warehouse=CN
https://www.banggood.com/G_T_Power-150A-High-Precision-Battery-Walt-Meter-And-Power-Analyzer-p-1005954.html?rmmds=search&cur_warehouse=CN

Ci sono margini di miglioramento, batteria più capiente, convertitore più compatto, cablaggi con lunghezze millimetriche, ma se dovesse funzionare penso che come rapporto Prezzo/Compattezza/Capacità non esista niente di simile.

Spero di non aver scritto castronerie, questa è la mia idea, ma va verifiata accuratamente prima di distruggere una batteria Bosch da centinaia di Euro.


ATALA B-CROSS 400 AM80
Elios city bike TSDZ2 VLCD5 SW By Marcoq 36v 14Ah (2x7Ah Hoverboard)
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bik3r
Utente Medio



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Inserito il - 18/02/2019 : 18:51:12  Mostra Profilo Invia a bik3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mancherebbe anche un diodo in uscita dallo step up in modo che la batteria bosch non riversi la proria tensione verso il convertitore bruciandolo, roba da 2/3€

ATALA B-CROSS 400 AM80
Elios city bike TSDZ2 VLCD5 SW By Marcoq 36v 14Ah (2x7Ah Hoverboard)
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pilotaDD
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Inserito il - 19/02/2019 : 08:13:54  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

SE il progetto dovesse funzionare si potrebbe fare una borsa da attaccare al telaio della bici con al suo interno:
- batteria da hoverboard
- step up
- interruttore
- fusibile da auto 5a lato batteria hoverboard
- fusibile 2/3A da auto lato bosch

Tutto questo dovrebbe pesare CIRCA 1.5kg e fornire 150/200wh

io aggiungerei anche un piccolo wattmetro per controllare cosa sta succedendo.
...
Ci sono margini di miglioramento, batteria più capiente, convertitore più compatto, cablaggi con lunghezze millimetriche, ma se dovesse funzionare penso che come rapporto Prezzo/Compattezza/Capacità non esista niente di simile.

Spero di non aver scritto castronerie, questa è la mia idea, ma va verifiata accuratamente prima di distruggere una batteria Bosch da centinaia di Euro.



Col tuo chilo e mezzo finora è il progetto più vicino a quanto pensavo...

Ma vedo una eccessiva probabilità di trasformare la mia batteria Bosch in una bomba termobarica!

Se trovi una cavia e il collaudo va bene sono pronto ad ordinarti il secondo esemplare1

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e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
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Steu851
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Inserito il - 19/02/2019 : 08:54:02  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pilotaDD ha scritto:


SE il progetto dovesse funzionare si potrebbe fare una borsa da attaccare al telaio della bici con al suo interno:
- batteria da hoverboard
- step up
- interruttore
- fusibile da auto 5a lato batteria hoverboard
- fusibile 2/3A da auto lato bosch

Tutto questo dovrebbe pesare CIRCA 1.5kg e fornire 150/200wh

io aggiungerei anche un piccolo wattmetro per controllare cosa sta succedendo.
...
Ci sono margini di miglioramento, batteria più capiente, convertitore più compatto, cablaggi con lunghezze millimetriche, ma se dovesse funzionare penso che come rapporto Prezzo/Compattezza/Capacità non esista niente di simile.

Spero di non aver scritto castronerie, questa è la mia idea, ma va verifiata accuratamente prima di distruggere una batteria Bosch da centinaia di Euro.



Col tuo chilo e mezzo finora è il progetto più vicino a quanto pensavo...

Ma vedo una eccessiva probabilità di trasformare la mia batteria Bosch in una bomba termobarica!

Se trovi una cavia e il collaudo va bene sono pronto ad ordinarti il secondo esemplare1


tutto bello tranne il fatto che per caricare una batteria Bosch (come anche yamaha) non basta applicare 42V sui contatti di carica, caricabatteria e BMS della batteria dialogano con un protocollo proprietario, per yamaha il reverse engeneering è stato semplice, per bosch a quanto pare si sono riusciti solo quelli segnalati da pilota.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Sduro AllMtn RC 2016
E-MTB moglie : Haibike Sduro AllMtn 7.0 2017
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
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blindo7
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Inserito il - 19/02/2019 : 08:55:01  Mostra Profilo Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'avevo pensata simile,ed in realtà già lo faccio con un pacchetto VTC6 14s2p per caricare al volo uno 14s3p,girano correnti vicine ai 20A quando la primaria sta veramente giù,ma scende presto ai 5/8A,
non ci sono problemi perchè sono pacchi senza bms che supportano tali correnti,
nel caso bosch tocca fare i conti con il circuito di ricarica,se avesse solo + e - era fatta,ma pasticciare e magari mandarla in blocco è possibile,urge cavia

revisione accumulatori al Litio
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Stefanschen
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Inserito il - 19/02/2019 : 08:56:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...l'unica cosa che manca per usare tutto ciò a mò di carica batteria è un semplice sistemino che dialoghi con la batteria bosch e che la convinca a chiudere gli occhi per un attimo, pensare alla deliziose spiagge delle maldive e in preda al delirio onirico non si accorga che l'iniezione di energia che nel frattempo gli si inietta non è quella del suo amato carichino originale bosch...


"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)



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pilotaDD
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Inserito il - 19/02/2019 : 16:02:02  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
blindo7 ha scritto:

l'avevo pensata simile...
nel caso bosch tocca fare i conti con il circuito di ricarica,se avesse solo + e - era fatta,ma pasticciare e magari mandarla in blocco è possibile,urge cavia


aspettando la cavia... ma per l'insieme dei componenti che ipotizzavi tu da usare insieme al caricatore originale mi hai detto il costo (305 euro o 150 per la cineseria) ma non il peso...

Il costo non è basso ma va ricordato che per Bosch la batteria clone non esiste e comunque meno di 350-400 euro per una 300wh non si trova, salvo cercarne una usata che però è un terno al lotto...

quanto potrebbe pesare (soluzione di qualità vs cineseria)?

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Modificato da - pilotaDD in data 19/02/2019 16:06:48
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pilotaDD
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Inserito il - 19/02/2019 : 16:03:52  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stefanschen ha scritto:

...l'unica cosa che manca per usare tutto ciò a mò di carica batteria è un semplice sistemino che dialoghi con la batteria bosch e che la convinca a chiudere gli occhi per un attimo, pensare alla deliziose spiagge delle maldive e in preda al delirio onirico non si accorga che l'iniezione di energia che nel frattempo gli si inietta non è quella del suo amato carichino originale bosch...




E chi sarà a cercare e trovare il "semplice sistemino"?

mi sa che ho suscitato la tua curiosità... pitagorica?

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Steu851
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Inserito il - 19/02/2019 : 16:32:49  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pilotaDD ha scritto: salvo cercarne una usata che però è un terno al lotto...


Quello che ha di buono la batteria Bosch è una diagnostica molto raffinata, portandola ad un Bosch Center e collegandola all'apposito tester saprai tutto sulle sue condizioni, dalla capacità residua, ai cicli di carica, alla percentuale di utilizzo con i singoli livelli di assistenza, quindi una batteria usata dotata di documento di test puoi comprarla senza timori.

Stefano da Brugherio (MB)

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pilotaDD
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Inserito il - 19/02/2019 : 16:50:47  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non è che ne trovo molte in giro di usate Bosch certificate...

http://ebikebosch.com/batteria-usata-bosch-500wh-con-circa-50-60-cicli

questa comunque per esempio costava 484 euro...se fosse da 300wh costerebbe sicuramente molto meno ma se ne sono vendute così poche da 300Wh che trovarla usata e pure certificata è proprio un terno al lotto,...

ma sopratutto sempre due chili e mezzo pesa e nel fuori strada me la dovrei caricare sulla schiena!

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Modificato da - pilotaDD in data 19/02/2019 16:51:36
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andrea 104KG
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Inserito il - 19/02/2019 : 19:26:26  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quelli che fabbricano il caricabatterie non originale l'arcano l'anno risolto. Per me l'unica è comperare quello lo metti nello zaino e non lo senti. Ti fai una batteria da 12v da un kg e la metti sotto sella e non senti neppure quella. Nella pausa allunghi il filo dal sotto sella al connettore e sei a posto. Devi rasseganrti a spendere circa 300€ ma il caricatore può essere sempre utile in altri frangenti e penso si possa rivendere recuperando almeno parzialmente il prezzo. E' anche possibile ricaricare da qualsiasi batteria a 12v e in certi casi può essere utile.
Bisognerebbe capire se come batteria si può usare uno di quei powerbank da avviamento che dentro hanno le lifeO4. Sono gia belli assemblati, pensati per 12v e con le economie di scala costano pure poco e si possono sempre usare anche per l'auto
Lascia perdere l'idea della batteria 4 etti se non vuoi buttare soldi...
Se funzionano quei power bank la cosa è anche ben fatta senza fili volanti ecc.. naturalmente uno grossetto...
in pratica questo
https://www.amazon.it/TACKLIFE-T8-Avviatore-Emergenza-Portatile/dp/B07GKSYXX1/ref=sr_1_1_sspa?ie=UTF8&qid=1550600361&sr=8-1-spons&keywords=avviatore+emergenza+per+auto&psc=1
pesa solo 600gr e se ha veramente 18ah ne ottieni circa 6 a 36v diciamo 150w che sui 500w della batteria sono circa un terzo, non male!
piu il coso per la ricarica e dovresti essere a posto.
Devi solo deciderti a sperimentare, oltretutto in questo caso i pezzi sono riutilizzabili
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 19/02/2019 : 19:34:41  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guardando nella descrizione del power bank funziona
"porta 12V 10A DC per altri accessori auto"
Per stefanchen : forse comperando uno di quei caricatori portatili e un pò di ingeneria inversa... si aprirebbe la strada a nuovi prodotti....

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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 19/02/2019 : 19:36:29  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Naturalmente Pilota, io appena finito di scrivere avrei gia fatto l'ordine....
Ho visto ci sono anche da 20ah per poco di più
https://www.amazon.it/TACKLIFE-Avviatore-Emergenza-12V-Portatile-Emergenza/dp/B07GHGN176/ref=sr_1_2_sspa?ie=UTF8&qid=1550600361&sr=8-2-spons&keywords=avviatore+emergenza+per+auto&psc=1

Mi immagino già la scena, quando il gruppo si ferma 2 minuti di collegamento... tutti a bocca aperta...
Dopo una settimana l'hanno comperato tutti

Modificato da - andrea 104KG in data 19/02/2019 19:51:53
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pilotaDD
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Inserito il - 19/02/2019 : 20:25:17  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho già a casa il compact charger bosch e quindi mi potrei risparmiare la spesa del Butler...

Aspetto il responso chilogrammetrico della proposta blindo!

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