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SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 30/10/2019 : 20:49:59  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io invece non sono andato in ferie prima dei 28 anni perché studiavo e non avevo soldi da spendere. Poi ho girato l'Europa in macchina più bici più bungalow, in areo più motorino o macchina più bed and breakfast e non ho mai avuto bisogno di camper perché lo trovo scarso come rapporto costi benefici in rapporto alle possibilità che ho io di usarlo. Scusate ma non è la stessa cosa avere un camper o noleggiare un bungalow o dormire in tenda.
E per stare in tema questa enfasi sull'auto elettrica che non inquina continuo a non condividerla. Non mi sembra un bisogno reale andare in giro con due motori al posto di uno. Quando ci sarà una elettrica economica da costruire, da mantenere e da smaltire prenderò in considerazione l'acquisto. Gli incentivi sono dannosi perché spostano le convenienze economiche favorendo il singolo che magari non è per niente un bisognoso a danno della collettività. In pratica una redistribuzione al contrario.

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pilotaDD
Utente Master




6133 Messaggi

Inserito il - 30/10/2019 : 21:24:57  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sarei d'accordo sugli incentivi però allora facciamo pagare solo a chi è responsabile il costo degli effetti ambientali e geopolitici dell'abuso del petrolio.

Un po' come si fa per disincentivare le sigarette visto che il tumore al polmone ha un costo sociale ma di più visto che in questo caso il tumore lo prende il vicino incolpevole.


Insomma mettiamo tutto nel prezzo di benzina gasolio e Gpl e lasciamo il mercato ad autoregolarsi...

Calcolo complesso e per certi versi arbitrario ma fattibile
Provo a fare una stima, le morti premature attribuite all'inquinamento da auto sono stimate in Italia intorno a 50.000 l'anno. Quanto facciamo valere una vita? Nelle cause per risarcimento di solito parliamo di centinaia di migliaia di euro. Dividiamo per benzina e gasolio venduti e mi sembra venga qualcosa tipo un altro euro al litro.

Poi quantifichiamo pure gli altri effetti negativi e li carichiamo su chi brucia gasolio e petrolio, piuttosto che sulla collettività.

Vogliamo anche incentivare gli zev? Prendiamo i fondi solo dalle tasse in più pagate dagli inquinatori.


BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Modificato da - pilotaDD in data 30/10/2019 21:53:34
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pilotaDD
Utente Master




6133 Messaggi

Inserito il - 30/10/2019 : 22:03:28  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma anche senza queste sofisticazioni già oggi gli incentivi agli zev sono compensati dai disincentivi alle auto a maggiori emissioni.

L'incentivo alla Kona EV si finanzia non alle spalle del povero ma di chi si compra la Cayenne a benzina o la F-pace 3.0D... non molto bisognosi secondo me...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
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job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7691 Messaggi

Inserito il - 30/10/2019 : 22:25:06  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Arcipelago ha scritto:
Io ho tante cose da raccontare, deserti, foreste stupende, mari incontaminati.
Ma quello che più importa è il contatto con la popolazione locale che ho visto con altri occhi rispetto ai normali turisti.
Solo i viaggiatori indipendenti possono capire quello che dico.


Ti capiamo, ti capiamo, alcuni esempi anche da parte mia: sono andato in Turchia con un VW T4 e maggiolina sul tetto in tempi e posti che non c'erano neanche le strade, sono andato in Bulgaria con un mercedes senza servosterzo, dove sono stato non c'erano alberghi nè bungalow nè treni e i bambini curdi mi tiravano le pietre, ricordi indimenticabili e che mi piacerebbe rifare subito e non credo siano i camperisti i responsabili del disastro climatico piuttosto dei testimoni !





"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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vittorisk
Utente Senior



Liguria


1294 Messaggi

Inserito il - 31/10/2019 : 03:41:16  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SHILAH ha scritto:

(...)
E per stare in tema questa enfasi sull'auto elettrica che non inquina continuo a non condividerla. Non mi sembra un bisogno reale andare in giro con due motori al posto di uno. Quando ci sarà una elettrica economica da costruire, da mantenere e da smaltire prenderò in considerazione l'acquisto. Gli incentivi sono dannosi perché spostano le convenienze economiche favorendo il singolo che magari non è per niente un bisognoso a danno della collettività. In pratica una redistribuzione al contrario.


Di più: credo sia sbagliato tutto l'approccio economico/finanziario al problema dell'inquinamento che ha partorito i "certificati verdi"

https://www.repubblica.it/economia/2019/07/23/news/il_mercato_della_co2_al_punto_di_svolta_prezzi_in_crescita_chi_inquina_costretto_a_rivedere_strategia-231743529/

Tutto viene ricondotto, parametrato a una questione di denaro, anche la Natura! Umana stupidità?
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pilotaDD
Utente Master




6133 Messaggi

Inserito il - 31/10/2019 : 07:11:16  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tornando al titolo del thread...

Da un paio di mesi pensavo che qualcosa non mi tornava, molti annunci ai saloni auto e sulla stampa ma le vendite ai clienti ancora in un lontano futuro poco definito
..inizio 2020, no marzo 2020, no a giugno 2020 inizierà la produzione...

Beh sembra proprio che aspettassero questo:

http://www.ansa.it/canale_motori/notizie/industria/2019/10/30/prove-di-dialogo-tra-fca-e-psa-confermata-possibile-fusione_fce3c276-38db-4d52-be22-e651a61a8a4d.html

Il tempo di qualche firma e l'operaio di Melfi sarà sotto controllo francese.

A giugno 2020 si faranno mai phev a Melfi? O lo stabilimento sarà sacrificato ai prioritari interessi di politica e sindacati francesi e, c'è Opel dentro, tedeschi?

Riuscirò a pagare operai e colletti bianchi italiani o...dovrò passare pure io a Hyundai?

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Modificato da - pilotaDD in data 31/10/2019 07:18:41
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SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 31/10/2019 : 07:13:03  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vittorisk ha scritto:

SHILAH ha scritto:

(...)
E per stare in tema questa enfasi sull'auto elettrica che non inquina continuo a non condividerla. Non mi sembra un bisogno reale andare in giro con due motori al posto di uno. Quando ci sarà una elettrica economica da costruire, da mantenere e da smaltire prenderò in considerazione l'acquisto. Gli incentivi sono dannosi perché spostano le convenienze economiche favorendo il singolo che magari non è per niente un bisognoso a danno della collettività. In pratica una redistribuzione al contrario.


Di più: credo sia sbagliato tutto l'approccio economico/finanziario al problema dell'inquinamento che ha partorito i "certificati verdi"

https://www.repubblica.it/economia/2019/07/23/news/il_mercato_della_co2_al_punto_di_svolta_prezzi_in_crescita_chi_inquina_costretto_a_rivedere_strategia-231743529/

Tutto viene ricondotto, parametrato a una questione di denaro, anche la Natura! Umana stupidità?


Invece degli incentivi si potrebbe introdurre una aliquota agevolata al 10 per cento per le auto elettriche. Poi finché non viene affrontato il problema della popolazione umana eccessiva rispetto a quella che la terra può sostenere non se ne esce. Gli inquinanti siamo noi, nessuno escluso, non il petrolio.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 31/10/2019 : 08:30:04  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono assolutamente in sintonia con quanto sostieni, la sovrappopolazione è la vera piaga della terra, ma siccome tutte le economie del mondo sono impostate sulla crescita (di tutto) ecco che nessuno ne fa mai mensione, nemmeno gli ecologisti più accaniti!!!
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vittorisk
Utente Senior



Liguria


1294 Messaggi

Inserito il - 31/10/2019 : 09:24:13  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pilotaDD ha scritto:
(...)

Il tempo di qualche firma e l'operaio di Melfi sarà sotto controllo francese.

(...)

Riuscirò a pagare operai e colletti bianchi italiani o...dovrò passare pure io a Hyundai?


Encomiabile pensare ai lavoratori italiani che producono le auto acquistate.
Va però considerato che FCA dal 2014 è una multinazionale Usa/Italia con sede legale ad Amsterdam e domicilio fiscale in UK.
Con tanti saluti alla cassa integrazione pagata dalle tasse di tutti i contribuenti italiani per sostenere la FIAT nei decenni passati.

Forse meglio una DR che una FCA per aiutare l'Italia, i suoi operai ed imprenditori?
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vittorisk
Utente Senior



Liguria


1294 Messaggi

Inserito il - 31/10/2019 : 11:01:02  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da utilizzatore di una Punto GPL ogni volta che vedo questo portachiavi fornito da FCA/Agnelli mi sento vagamente preso per il fondello..

Immagine:

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blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 31/10/2019 : 11:02:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
purtroppo tutti i grandi gruppi hanno sede all'estero,comunque l'auto di Melfi anche se incasserà altrove,
per lo meno paga stipendi a Melfi,
la fusione con Peugeot è per condividere piattaforme e batterie,quindi potrebbe dare un'accelerata al processo,
oppure insieme apriranno uno stabilimento in Polonia come fecero per la 126

www.enerlab.it
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vittorisk
Utente Senior



Liguria


1294 Messaggi

Inserito il - 31/10/2019 : 11:32:54  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Arriverà davvero una produzione europea di auto elettriche di massa?

Ovvero i Cinesi si lasceranno portare via il monopolio delle batterie?


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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 31/10/2019 : 12:37:32  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si stanno arrivando tutti i produttori e non solo con i segmenti superiori come le Tesla.
Come ho già accennato oltre alle Renault c'è la Peugeot e208 con la corrispondente Opel Corsa, VW con la Golf e la Up, Fiat con la 500e tanto per fare qualche esempio.
Per le Batterie Tesla vorrebbe aprire una seconda GigaFactory in Europa, Fiat vuol produrre le proprie batterie a Mirafiori, chissà se Bosch senza tanto clamore non si sta organizzando per produrre anche le batterie per le elettriche.
Spero che i costruttori apparentemente in ritardo siano semplicemente in attesa delle nuova generazione di celle, evitando di investire nelle LiIon ormai vecchie di oltre 1 lustro

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
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claudio02
Utente Master




8996 Messaggi

Inserito il - 31/10/2019 : 12:39:27  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'Alfa 156 è stata anche assemblata in Thailandia tra il marzo 2002 e fine 2004.

quindi anche la mia...ed io che pensavo di aver comprato ita 100%...

portate pazienza ma io nn posso diventar matto per cercar di comprare italiano , io compro

quello che posso

quello che mi piace

quello che mi dimostra fiumi di recensioni positive

occhi a mandorla, occhi tondi, pelle scura o chiara son dettagli che nn guardo più.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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vittorisk
Utente Senior



Liguria


1294 Messaggi

Inserito il - 31/10/2019 : 13:18:38  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alcuni dicono che l'avvento dell'auto full elettrica di massa per la componentistica italiana sarà un bagno di sangue:

quando monti una batteria elettrica, che oggi è cinese/coreana e vale il 40% dei componenti, elimini quasi tutta la meccanica del motore termico, con relativa progettazione/produzione/manutenzione ed occupazione italiana distrutta.


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vittorisk
Utente Senior



Liguria


1294 Messaggi

Inserito il - 31/10/2019 : 13:36:03  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
claudio02 ha scritto:

L'Alfa 156 è stata anche assemblata in Thailandia tra il marzo 2002 e fine 2004.

quindi anche la mia...ed io che pensavo di aver comprato ita 100%...

portate pazienza ma io nn posso diventar matto per cercar di comprare italiano , io compro

quello che posso

quello che mi piace

quello che mi dimostra fiumi di recensioni positive

occhi a mandorla, occhi tondi, pelle scura o chiara son dettagli che nn guardo più.


Sottoscrivo.
Se l'industriale è globale può esserlo anche l'acquirente senza sottostare a giudizi etici o sensi di colpa di stampo autarchico.
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job
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Friuli-Venezia Giulia


7691 Messaggi

Inserito il - 31/10/2019 : 14:11:46  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
claudio02 ha scritto:

L'Alfa 156 è stata anche assemblata in Thailandia tra il marzo 2002 e fine 2004.
quindi anche la mia...ed io che pensavo di aver comprato ita 100%...
portate pazienza ma io nn posso diventar matto per cercar di comprare italiano , io compro
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Quoto, ormai è un totale delirio, ma in fondo , per me , è giusto così . Vorrei capire perchè devo fare il tifo per un lavoratore di Melfi , senza andare lontano, contro un lavoratore di Nošovice in Repubblica Ceca che produce macchine Hyundai . Io vivo grazie ai tedeschi che hanno rilevato aziende italiane al collasso (e piene di marcio e corruzione) salvaguardando tutti i posti di lavoro e portando innovazione .

Senza parlare, che come ho già scritto altrove, la sorte dell'operaio classico dell'automotive è segnata (non parliamo di certo indotto, vedi officine ecc.) , in particolare quello italiano.

Senza nemmeno aspettare la rivoluzione elettrica , già oggi per ogni addetto in Italia si producono 5 macchine all'anno contro le 7 tedesche e le 10 francesi. Il solo stabilimento di Nošovice di cui sopra, può produrre 540000 auto all'anno, oltre il 70% di tutte le auto prodotte in Italia e sapete quanti dipendenti ha ? 3500 , quindi è in grado di produrre 154 macchine all'anno per ogni dipendente .

Con la rivoluzione elettrica il centro studi tedesco Ifo è arrivato a ipotizzare che i posti a rischio in Europa siano addirittura 1,8 milioni su 3 .
La UE è più ottimista ma anche dai loro studi emerge che l'unione europea deve mettersi a produrre auto elettriche in massa entro il 2030 e soprattutto batterie se vuole mantenere una forza lavoro più o meno inalterata (ma io non ci credo) .

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
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"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
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blindo7
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Inserito il - 31/10/2019 : 14:13:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quoto Claudio,cerco Italiano ma guardo prima ai miei interessi,dopo anni di tedesche sono tornato all'italiano solo per il risparmio sull'acquisto(parlo di usato che svaluta di più)

e per la componentistica toccherà a tutti i paesi,auto con meno componenti e meno semplici = solo interventi alla casa madre

certo non ci sarà più da smaltire quintali di olio,candele,filtri,frizioni,e di pari passo chi ci campa dalla costruzione,alla manutenzione,fino allo smaltimento

resteranno solo gommisti e carrozzieri

www.enerlab.it
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pilotaDD
Utente Master




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Inserito il - 31/10/2019 : 14:20:34  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vittorisk ha scritto:

claudio02 ha scritto:

L'Alfa 156 è stata anche assemblata in Thailandia tra il marzo 2002 e fine 2004.

quindi anche la mia...ed io che pensavo di aver comprato ita 100%...

portate pazienza ma io nn posso diventar matto per cercar di comprare italiano , io compro

quello che posso

quello che mi piace

quello che mi dimostra fiumi di recensioni positive

occhi a mandorla, occhi tondi, pelle scura o chiara son dettagli che nn guardo più.


Sottoscrivo.
Se l'industriale è globale può esserlo anche l'acquirente senza sottostare a giudizi etici o sensi di colpa di stampo autarchico.


Scusa ma qua di globale c'è essenzialmente l'ex italiano...

In america, francia, germania,giappone il buy american, french ecc.è sempre di moda.

In Cina è un must, marchi a parte.


E se succede quasi solo per l'Italiano una ragione ci sarà...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
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biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

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vittorisk
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Liguria


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Inserito il - 31/10/2019 : 19:04:13  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pilotaDD ha scritto:

vittorisk ha scritto:
Sottoscrivo.
Se l'industriale è globale può esserlo anche l'acquirente senza sottostare a giudizi etici o sensi di colpa di stampo autarchico.


Scusa ma qua di globale c'è essenzialmente l'ex italiano...

In america, francia, germania,giappone il buy american, french ecc.è sempre di moda.

In Cina è un must, marchi a parte.

E se succede quasi solo per l'Italiano una ragione ci sarà...


Se potessi forse comprerei una Ferrari.. o un altro gioiello fatto in Italia, parlando di Bipa mi piacerebbe provare un motore italiano Polini o Olieds ed a parità di prestazioni e prezzo lo comprerei con piacere ed orgoglio. Non sono esterofilo ma neppure amo essere manipolato dal marketing che mette la bandierina tricolore per vendere assemblati importati dall'Asia.
Se posso compro italiano e mi aspetto una qualità degna del nome al prezzo giusto, ma non sono disponibile ad escludere la concorrenza straniera dalle mie opzioni perché anch'io come l'industriale faccio 'ottimizzazione delle risorse' e penso che lo stimolo a competere sia quanto di meglio possa fare l'acquirente per far migliorare la produzione nazionale, con una sorta di selezione naturale crudele forse ma efficace.
Lo stesso accade con i diversi sistemi paese, e ahimè l'Italia sembra incapace di competere con altri paesi per mantenere o attrarre la produzione industriale, come giustamente dici .. se scappano c'è una ragione..
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 31/10/2019 : 20:35:02  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' semplicemente il risultato di teorie malsane che circolavano dalgli anni 80. Si diceva che può vincere solo la mega azienda, ma in Italia mega aziende non ci sono e quelle poche che c'erano le hanno comperate gli stranieri. In ossequio a questa teoria non si è difeso per nulla quello che c'era, anzi si è scoraggiato/distrutto la piccola impresa. Avevamo solo quella e quella era da difendere, anche con i denti. La multinazionale non è più efficente per sua natura ma semplicemente perchè ha la potenza di influenza le regole a suo favore. Alla fine siamo diventati un paese che non produce più nulla e che usa la residua ricchezza per campare...
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pilotaDD
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Inserito il - 31/10/2019 : 21:17:19  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da quando ho iniziato a lavorare ci siamo persi l'informatica (ah, chi ricorda l'M24!), la chimica, il tessile, l'alimentare, l'automotive, siamo a buon punto con la siderurgia e l'aviazione di linea... e forse pure la cantieristica.


Perbacco, quante attività ci hanno lasciato i nostri padri!


BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

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andrea 104KG
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Marche


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Inserito il - 31/10/2019 : 22:29:01  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'm24, ne ho uno in cantina, assime agli altri circa 50 computer vecchi. Quando vado in pensione provo a riaccenderli tutti uno per uno ma dubito che per allora funzioni qualcosa
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pilotaDD
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Inserito il - 01/11/2019 : 09:12:19  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
50!?
Dovresti fare un museo!

O almeno mostrare
una foto agli amici al pedelecafè!


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@lby64
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Inserito il - 01/11/2019 : 09:32:19  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

E' semplicemente il risultato di teorie malsane che circolavano dalgli anni 80. Si diceva che può vincere solo la mega azienda, ma in Italia mega aziende non ci sono e quelle poche che c'erano le hanno comperate gli stranieri. In ossequio a questa teoria non si è difeso per nulla quello che c'era, anzi si è scoraggiato/distrutto la piccola impresa. Avevamo solo quella e quella era da difendere, anche con i denti. La multinazionale non è più efficente per sua natura ma semplicemente perchè ha la potenza di influenza le regole a suo favore. Alla fine siamo diventati un paese che non produce più nulla e che usa la residua ricchezza per campare...


Una lettura attuale penso in tema:

https://www.maurizioblondet.it/la-necessaria-dejnuncia-di-luca-ricolfi-sul-grasso-che-cola/

Personalmente ho trovato interessante l'analisi, anche se non la condivido in molti punti, mentre non condivido per niente la sintesi ma ciò non conta. Quel che conta è l'originalità del pensiero e la moltitudine di spunti contenuti.




“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani

Modificato da - @lby64 in data 01/11/2019 09:38:24
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pilotaDD
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Inserito il - 01/11/2019 : 09:49:44  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Terrificante l'analisi
Ma questa storia del grasso che cola è quanto ero arrivato a pensare da solo guardandomi intorno.


Interessanti le cifre...quindi ci siamo persi finora il 25%... quanto prima che crolli tutto? Perchè il grasso si rende "liquido" con pensioni e stipendi. Senza di loro c/c e titoli si bruciano in pochi anni.

E poi della ricca Italia resterà solo un Perù o un Egitto
...

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Modificato da - pilotaDD in data 01/11/2019 09:53:15
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SHILAH
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Inserito il - 01/11/2019 : 12:25:50  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, piano, qui non c'è più il tessile, ma c'è farmaceutica, meccanica, meccatronica, elettronica, packaging alimentare ecc. In più c'è voglia di lavorare. Senza quella il lavoro manca sempre e sempre mancherà. Un giovane che conosco, pluribocciato alle superiori a 25 anni fattura 3 milioni di euro sistemando iPhone e affini . La facoltà del capoluogo laurea ingegneri in innovazione del prodotto.

Modificato da - SHILAH in data 01/11/2019 12:27:06
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pilotaDD
Utente Master




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Inserito il - 01/11/2019 : 13:48:49  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma infatti l'articolo dice che ci siamo persi il 25%...significa che il 75% ancora rimane.

Speriamo a lungo...

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pilotaDD
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Inserito il - 01/11/2019 : 13:56:03  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Per le navi ferme in porto siamo solo riusciti ad ottenere l'obbligo di impiegare olio pesante a basso tenore di Zolfo, mentre poi quando sono al largo usano olio pesante con percentuali di Zolfo veramente cospicue...


Uh una bella notizia!
Finalmente una metano plug in!

Peccato solo la facciano in Francia e non da noi...
https://www.primocanale.it/notizie/msc-guarda-all-ambiente-ecco-europa-a-saint-nazaire-il-taglio-della-prima-lamiera-212817.html



PS
Ma in garage non mi sta!


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Modificato da - pilotaDD in data 01/11/2019 13:57:59
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vittorisk
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Liguria


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Inserito il - 05/11/2019 : 12:38:18  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A proposito di batterie cinesi

https://www.milanofinanza.it/amp/news/wsj-una-sconosciuta-azienda-cinese-domina-il-mercato-delle-batterie-per-auto-elettriche-201911042050383907
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Arcipelago
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Lazio


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Inserito il - 05/11/2019 : 14:17:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arcipelago Invia a Arcipelago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I costruttori d'auto diventeranno come le marche di e-bike dei semplici assemblatori di componenti fatte altrove.
Io ho un'Atala con motore Olieds ma i componenti italiani si fermano qui, conoscendo di persona Marco Manuzzi e la passione con cui fa le cose ho scelto un marchio Italiano e ho fatto bene.
Per le auto elettriche è tutto più complicato: Kia e Hyundai sono auto di meccanica uguale e carrozzeria diversa, Renault e Nissan hanno le stesse batterie, La mini ha la meccanica uguale alla BMW, e il futuro gruppo FCA-PSA avrà ci scommetto motori e pianali PSA in più le tasse le pagano in Olanda!

Fondatore
Arcipelago del viaggiatore indipendente www.arcipelago.eu www.arcipelagoverde.it
Aprilia Enjoy con centralina non originale
MTB biammortizzata con bpm
Tandem Bianchi con bpm
Aprilia con Bafang BBS01
Fat bike con Bafang posteriore
Atala B-XGR8 AM80
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pilotaDD
Utente Master




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Inserito il - 05/11/2019 : 17:03:37  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io vedo il tentativo di riappropriarsi della catena dei componenti, Tesla ma pure gli altri vogliono farsi i propri motori e batterie.

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
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Steu851
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Lombardia


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Inserito il - 05/11/2019 : 17:03:41  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in un certo senso lo sono già ora, le varie centraline, motorini ed attuatori li costruiscono Bosch Denso Marelli ecc, i freni sono Brembo o di altri produttori di componentistica,
Il cambio automatico ZF a 9 rapporti viene montato da Fiat, jeep, Honda, Jaguar land Rover, e così via
spesso costruttori minori (come auto costruite) utilizzano motori di altri costruttori, non sono aggiornato perchè non seguo più il settore auto, ma Volvo ha montato motori Renault e VW, Range Rover motori BMW e Ford, e così via

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1

Modificato da - Steu851 in data 05/11/2019 17:10:32
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vittorisk
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Inserito il - 05/11/2019 : 17:48:30  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pilotaDD ha scritto:

Io vedo il tentativo di riappropriarsi della catena dei componenti, Tesla ma pure gli altri vogliono farsi i propri motori e batterie.


da inesperto...
se di fatto esiste un monopolio cinese delle batterie
immagino che sia basato su fattori poco o affatto aggirabili in tempi brevi
(materie prime? ricerca?) altrimenti lo avrebbero gia' aggirato il monopolio...

e oggi invece di fare comunicati stampa che contano pochino,
troveremmo sulle auto elettriche batterie europee o americane anziche' cinesi..

Forse il monopolio andava contrastato prima che nascesse?
ma forse all'epoca i produttori Usa ed europei difendevano strenuamente il modello benzina diesel petrolio? Fiat per prima?





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pilotaDD
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Inserito il - 05/11/2019 : 18:15:45  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non mi sembra ci sia tale monopolio...


Per esempio se leggo qui...http://www.worldstopexports.com/lithium-ion-batteries-exports-by-country/

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Inserito il - 05/11/2019 : 18:37:23  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pilotaDD ha scritto:

Non mi sembra ci sia tale monopolio...
Per esempio se leggo qui...http://www.worldstopexports.com/lithium-ion-batteries-exports-by-country/


forse l'Esportazione non coincide con la Produzione?
comunque leggero' con attenzione tutto,
anche questo mi sembra interessante
https://worldview.stratfor.com/article/how-china-muscling-lithium-ion-batteries
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pilotaDD
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Inserito il - 05/11/2019 : 18:57:20  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tesla sta producendo celle in USA con tecnologia giapponese... direi zero da Cina.

https://en.m.wikipedia.org/wiki/Gigafactory_1

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Modificato da - pilotaDD in data 05/11/2019 18:57:54
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pilotaDD
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Inserito il - 06/11/2019 : 06:56:57  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo interessante articoletto è proprio di ieri:

https://www.vaielettrico.it/cosi-nascono-le-batterie-al-litio-in-casa-volkswagen/

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vittorisk
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Inserito il - 06/11/2019 : 08:42:52  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pilotaDD ha scritto:

Questo interessante articoletto è proprio di ieri:
https://www.vaielettrico.it/cosi-nascono-le-batterie-al-litio-in-casa-volkswagen/


cito:
(...) L’obiettivo è di arrivare, in un tempo piuttosto breve, ad acquisire le competenze necessarie per la produzione in serie.(...)

Al momento producono tanti comunicati stampa,
le batterie continuano a comprarle dei cinesi..

leggeranno Jobike/Kit fai da te per trovare su Aliexpress gli stores affidabili? ;-)
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pilotaDD
Utente Master




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Inserito il - 07/11/2019 : 18:43:10  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E perbacco... questa non la fanno a Melfi ma ora è in vendita e non è solo un annuncio...

https://www.citroen.it/modelli/citroen/nuovo-suv-citroen-c5-aircross-hybrid-plug-in.html

Troppo grande,costosa, francese...

Ma bellissima l'idea della luce blue visibile da fuori se vado come zev!
La voglio pure io...

La luce, sul resto spero ancora in Melfi...

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Modificato da - pilotaDD in data 07/11/2019 18:50:48
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pixbuster
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Inserito il - 07/11/2019 : 21:58:13  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[[[ Siiiiii la luce blu la voglio anche sulle mie bipa ... che vanno sempre in elettrico ]]]

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Barba 49
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Inserito il - 08/11/2019 : 09:03:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se fate i bravi per Natale vi regalo un lampeggiatore dei Carabinieri, a costo di strapparlo personalmente dal tetto della Subaru che hanno in dotazione quelli del mio paesino!!!
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pilotaDD
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Inserito il - 08/11/2019 : 09:37:01  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ennò il lampeggiatore dei carabinieri è un giocattolo diverso..


Però in effetti la lucetta da zev la dovevano forse fare verde?

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

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Arcipelago
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Lazio


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Inserito il - 08/11/2019 : 09:58:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arcipelago Invia a Arcipelago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non c'è dubbio che la C5 hybrid plug-in è una bellissima macchina. Ha gli stessi dispositivi di sicurezza della Kona e di tutte le auto di quella classe (e prezzo!) ma rimango dell'idea che l'ibrido da quando esistono elettriche con autonomia sup. ai 400 km sia superato. Lo accetterei solo su auto concepite come la BMW i3 con extended range (modello che non è più in vendita perché anche l'I3 ora ha una batteria con autonomia sup. ai 300 km) cioè una elettrica con piccolo motore a scoppio per ricaricare la batteria all'occorrenza. Invece le ibridi plug-in in commercio oggi hanno un motore termico di grossa potenza usato per la trazione e un più piccolo motore elettrico come aiuto. Andrebbe fatto il contrario.
Comunque l'istallazione di colonnine di ricarica è in forte aumento ed esistono app che ti guidano a raggiungerle di cosa vi preoccupate?

Fondatore
Arcipelago del viaggiatore indipendente www.arcipelago.eu www.arcipelagoverde.it
Aprilia Enjoy con centralina non originale
MTB biammortizzata con bpm
Tandem Bianchi con bpm
Aprilia con Bafang BBS01
Fat bike con Bafang posteriore
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Modificato da - Arcipelago in data 08/11/2019 10:02:07
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pilotaDD
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Inserito il - 08/11/2019 : 12:27:46  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ricorda che io il camper non ce l'ho, e manco la seconda auto della moglie che hanno molti. La fase delle due auto, elettrica per la città e termica per fuori l'ho avuta ma costa troppo in tanti sensi

Di che mi preoccupo?

Mi preoccupo della pazienza di mia moglie...



E quando giro x lavoro posso aver tempi incompatibili con le ricariche
E mi preoccupa la poca affidabilità di enel x.

L'ho detto, ci fosse una tesla come serve a me, non troppo grande e cara cioè, penso la prenderei solo per la rete loro dedicata...


Detto questo anch'io preferirei meno cavalli termici e più elettrici...

Ma devo far i conti con le auto che ci sono o saranno a breve.








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Steu851
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Lombardia


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Inserito il - 10/11/2019 : 06:52:13  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un articolo interessante
https://www.quattroruote.it/news/eventi/2019/11/07/politecnico_di_milano_convegno_su_emissioni_e_mobilita_contano_i_risultati_non_l_alimentazione_.html

Altra notizia che dimostra l'idiozia dell'attuale normativa sulle emissioni: la Panda è destinata a sparire perché in base alle formule che calcolo le emissioni di gamma sfora il limite e sarebbe gravata da oltre 3000 euro di tassa, che la metterebbero fuori mercato, auto più grandi, come la renegade, grazie alla formula assurda rientrerà nei limiti o comunque ha un costo che può assorbire la tassa

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1

Modificato da - Steu851 in data 10/11/2019 07:00:46
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pilotaDD
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Inserito il - 10/11/2019 : 17:50:43  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Curioso convegno...per l'industria auto solo Mazda e Toyota...tra le più indietro nella elettrificazione.

Niente FCA, erano a Milano, ma sopratutto Tesla o Hyundai o almeno Renault o Nissan o BMW o VW o...

Meno male che qualcuno alla fine gliene ha dette quattro...


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Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
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Modificato da - pilotaDD in data 10/11/2019 17:57:11
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pilotaDD
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Inserito il - 12/11/2019 : 07:07:42  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa mi sembra una buona notizia...

https://www.clubalfa.it/77498-fca-entra-nelleuropean-battery-alliance

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Steu851
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Lombardia


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Inserito il - 13/11/2019 : 11:53:18  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Segnalo che in Lombardia si si rottama fino ad Euro2 benzina o Euro5 Diesel acquistando una ZEV si possono avere 8000 Euro di incentivo che sommato a quello statale fa arrivare l'incentivo a 14.000 euro vorrebbe dire portarsi a casa una smart e con poco più di 10.000 euro.
Ovviamente io son tagliato fuori, oltre a non aver la possibilità di ricaricare a casa o al lavoro la smart maggiorenne è euro 3

Stefano da Brugherio (MB)

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baldiniantonio
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Inserito il - 16/11/2019 : 16:50:31  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la plug in al momento è meglio del tutto elettrico sennò si fan viaggi da incubo!
https://www.forumelettrico.it/forum/post73192.html?sid=10c5d60f76a322f69f50d2536f3f9761#p73192

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



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