Autore |
Discussione |
SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2019 : 20:49:59
|
Io invece non sono andato in ferie prima dei 28 anni perché studiavo e non avevo soldi da spendere. Poi ho girato l'Europa in macchina più bici più bungalow, in areo più motorino o macchina più bed and breakfast e non ho mai avuto bisogno di camper perché lo trovo scarso come rapporto costi benefici in rapporto alle possibilità che ho io di usarlo. Scusate ma non è la stessa cosa avere un camper o noleggiare un bungalow o dormire in tenda. E per stare in tema questa enfasi sull'auto elettrica che non inquina continuo a non condividerla. Non mi sembra un bisogno reale andare in giro con due motori al posto di uno. Quando ci sarà una elettrica economica da costruire, da mantenere e da smaltire prenderò in considerazione l'acquisto. Gli incentivi sono dannosi perché spostano le convenienze economiche favorendo il singolo che magari non è per niente un bisognoso a danno della collettività. In pratica una redistribuzione al contrario.
|
|
|
pilotaDD
Utente Master
6133 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2019 : 21:24:57
|
Sarei d'accordo sugli incentivi però allora facciamo pagare solo a chi è responsabile il costo degli effetti ambientali e geopolitici dell'abuso del petrolio.
Un po' come si fa per disincentivare le sigarette visto che il tumore al polmone ha un costo sociale ma di più visto che in questo caso il tumore lo prende il vicino incolpevole.
Insomma mettiamo tutto nel prezzo di benzina gasolio e Gpl e lasciamo il mercato ad autoregolarsi...
Calcolo complesso e per certi versi arbitrario ma fattibile Provo a fare una stima, le morti premature attribuite all'inquinamento da auto sono stimate in Italia intorno a 50.000 l'anno. Quanto facciamo valere una vita? Nelle cause per risarcimento di solito parliamo di centinaia di migliaia di euro. Dividiamo per benzina e gasolio venduti e mi sembra venga qualcosa tipo un altro euro al litro.
Poi quantifichiamo pure gli altri effetti negativi e li carichiamo su chi brucia gasolio e petrolio, piuttosto che sulla collettività.
Vogliamo anche incentivare gli zev? Prendiamo i fondi solo dalle tasse in più pagate dagli inquinatori.
|
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
Modificato da - pilotaDD in data 30/10/2019 21:53:34 |
|
|
pilotaDD
Utente Master
6133 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2019 : 22:03:28
|
Ma anche senza queste sofisticazioni già oggi gli incentivi agli zev sono compensati dai disincentivi alle auto a maggiori emissioni.
L'incentivo alla Kona EV si finanzia non alle spalle del povero ma di chi si compra la Cayenne a benzina o la F-pace 3.0D... non molto bisognosi secondo me... |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
Modificato da - pilotaDD in data 30/10/2019 22:06:09 |
|
|
job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7691 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2019 : 22:25:06
|
| Arcipelago ha scritto: Io ho tante cose da raccontare, deserti, foreste stupende, mari incontaminati. Ma quello che più importa è il contatto con la popolazione locale che ho visto con altri occhi rispetto ai normali turisti. Solo i viaggiatori indipendenti possono capire quello che dico.
|
Ti capiamo, ti capiamo, alcuni esempi anche da parte mia: sono andato in Turchia con un VW T4 e maggiolina sul tetto in tempi e posti che non c'erano neanche le strade, sono andato in Bulgaria con un mercedes senza servosterzo, dove sono stato non c'erano alberghi nè bungalow nè treni e i bambini curdi mi tiravano le pietre, ricordi indimenticabili e che mi piacerebbe rifare subito e non credo siano i camperisti i responsabili del disastro climatico piuttosto dei testimoni !
|
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
|
|
vittorisk
Utente Senior
Liguria
1294 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2019 : 03:41:16
|
| SHILAH ha scritto:
(...) E per stare in tema questa enfasi sull'auto elettrica che non inquina continuo a non condividerla. Non mi sembra un bisogno reale andare in giro con due motori al posto di uno. Quando ci sarà una elettrica economica da costruire, da mantenere e da smaltire prenderò in considerazione l'acquisto. Gli incentivi sono dannosi perché spostano le convenienze economiche favorendo il singolo che magari non è per niente un bisognoso a danno della collettività. In pratica una redistribuzione al contrario.
|
Di più: credo sia sbagliato tutto l'approccio economico/finanziario al problema dell'inquinamento che ha partorito i "certificati verdi"
https://www.repubblica.it/economia/2019/07/23/news/il_mercato_della_co2_al_punto_di_svolta_prezzi_in_crescita_chi_inquina_costretto_a_rivedere_strategia-231743529/
Tutto viene ricondotto, parametrato a una questione di denaro, anche la Natura! Umana stupidità?
|
|
|
pilotaDD
Utente Master
6133 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2019 : 07:11:16
|
Tornando al titolo del thread...
Da un paio di mesi pensavo che qualcosa non mi tornava, molti annunci ai saloni auto e sulla stampa ma le vendite ai clienti ancora in un lontano futuro poco definito ..inizio 2020, no marzo 2020, no a giugno 2020 inizierà la produzione...
Beh sembra proprio che aspettassero questo:
http://www.ansa.it/canale_motori/notizie/industria/2019/10/30/prove-di-dialogo-tra-fca-e-psa-confermata-possibile-fusione_fce3c276-38db-4d52-be22-e651a61a8a4d.html
Il tempo di qualche firma e l'operaio di Melfi sarà sotto controllo francese.
A giugno 2020 si faranno mai phev a Melfi? O lo stabilimento sarà sacrificato ai prioritari interessi di politica e sindacati francesi e, c'è Opel dentro, tedeschi?
Riuscirò a pagare operai e colletti bianchi italiani o...dovrò passare pure io a Hyundai? |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
Modificato da - pilotaDD in data 31/10/2019 07:18:41 |
|
|
SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2019 : 07:13:03
|
| vittorisk ha scritto:
| SHILAH ha scritto:
(...) E per stare in tema questa enfasi sull'auto elettrica che non inquina continuo a non condividerla. Non mi sembra un bisogno reale andare in giro con due motori al posto di uno. Quando ci sarà una elettrica economica da costruire, da mantenere e da smaltire prenderò in considerazione l'acquisto. Gli incentivi sono dannosi perché spostano le convenienze economiche favorendo il singolo che magari non è per niente un bisognoso a danno della collettività. In pratica una redistribuzione al contrario.
|
Di più: credo sia sbagliato tutto l'approccio economico/finanziario al problema dell'inquinamento che ha partorito i "certificati verdi"
https://www.repubblica.it/economia/2019/07/23/news/il_mercato_della_co2_al_punto_di_svolta_prezzi_in_crescita_chi_inquina_costretto_a_rivedere_strategia-231743529/
Tutto viene ricondotto, parametrato a una questione di denaro, anche la Natura! Umana stupidità?
|
Invece degli incentivi si potrebbe introdurre una aliquota agevolata al 10 per cento per le auto elettriche. Poi finché non viene affrontato il problema della popolazione umana eccessiva rispetto a quella che la terra può sostenere non se ne esce. Gli inquinanti siamo noi, nessuno escluso, non il petrolio. |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2019 : 08:30:04
|
Sono assolutamente in sintonia con quanto sostieni, la sovrappopolazione è la vera piaga della terra, ma siccome tutte le economie del mondo sono impostate sulla crescita (di tutto) ecco che nessuno ne fa mai mensione, nemmeno gli ecologisti più accaniti!!! |
|
|
vittorisk
Utente Senior
Liguria
1294 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2019 : 09:24:13
|
| pilotaDD ha scritto: (...)
Il tempo di qualche firma e l'operaio di Melfi sarà sotto controllo francese.
(...)
Riuscirò a pagare operai e colletti bianchi italiani o...dovrò passare pure io a Hyundai?
|
Encomiabile pensare ai lavoratori italiani che producono le auto acquistate. Va però considerato che FCA dal 2014 è una multinazionale Usa/Italia con sede legale ad Amsterdam e domicilio fiscale in UK. Con tanti saluti alla cassa integrazione pagata dalle tasse di tutti i contribuenti italiani per sostenere la FIAT nei decenni passati.
Forse meglio una DR che una FCA per aiutare l'Italia, i suoi operai ed imprenditori? |
|
|
vittorisk
Utente Senior
Liguria
1294 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2019 : 11:01:02
|
Da utilizzatore di una Punto GPL ogni volta che vedo questo portachiavi fornito da FCA/Agnelli mi sento vagamente preso per il fondello..
Immagine:
9,59 KB |
|
|
blindo7
Utente Master
Lazio
4049 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2019 : 11:02:42
|
purtroppo tutti i grandi gruppi hanno sede all'estero,comunque l'auto di Melfi anche se incasserà altrove, per lo meno paga stipendi a Melfi, la fusione con Peugeot è per condividere piattaforme e batterie,quindi potrebbe dare un'accelerata al processo, oppure insieme apriranno uno stabilimento in Polonia come fecero per la 126 |
www.enerlab.it |
|
|
vittorisk
Utente Senior
Liguria
1294 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2019 : 11:32:54
|
Arriverà davvero una produzione europea di auto elettriche di massa?
Ovvero i Cinesi si lasceranno portare via il monopolio delle batterie?
|
|
|
Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2019 : 12:37:32
|
Si stanno arrivando tutti i produttori e non solo con i segmenti superiori come le Tesla. Come ho già accennato oltre alle Renault c'è la Peugeot e208 con la corrispondente Opel Corsa, VW con la Golf e la Up, Fiat con la 500e tanto per fare qualche esempio. Per le Batterie Tesla vorrebbe aprire una seconda GigaFactory in Europa, Fiat vuol produrre le proprie batterie a Mirafiori, chissà se Bosch senza tanto clamore non si sta organizzando per produrre anche le batterie per le elettriche. Spero che i costruttori apparentemente in ritardo siano semplicemente in attesa delle nuova generazione di celle, evitando di investire nelle LiIon ormai vecchie di oltre 1 lustro |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
|
|
claudio02
Utente Master
8996 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2019 : 12:39:27
|
L'Alfa 156 è stata anche assemblata in Thailandia tra il marzo 2002 e fine 2004.
quindi anche la mia...ed io che pensavo di aver comprato ita 100%...
portate pazienza ma io nn posso diventar matto per cercar di comprare italiano , io compro
quello che posso
quello che mi piace
quello che mi dimostra fiumi di recensioni positive
occhi a mandorla, occhi tondi, pelle scura o chiara son dettagli che nn guardo più. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
|
vittorisk
Utente Senior
Liguria
1294 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2019 : 13:18:38
|
Alcuni dicono che l'avvento dell'auto full elettrica di massa per la componentistica italiana sarà un bagno di sangue:
quando monti una batteria elettrica, che oggi è cinese/coreana e vale il 40% dei componenti, elimini quasi tutta la meccanica del motore termico, con relativa progettazione/produzione/manutenzione ed occupazione italiana distrutta.
|
|
|
vittorisk
Utente Senior
Liguria
1294 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2019 : 13:36:03
|
| claudio02 ha scritto:
L'Alfa 156 è stata anche assemblata in Thailandia tra il marzo 2002 e fine 2004.
quindi anche la mia...ed io che pensavo di aver comprato ita 100%...
portate pazienza ma io nn posso diventar matto per cercar di comprare italiano , io compro
quello che posso
quello che mi piace
quello che mi dimostra fiumi di recensioni positive
occhi a mandorla, occhi tondi, pelle scura o chiara son dettagli che nn guardo più.
|
Sottoscrivo. Se l'industriale è globale può esserlo anche l'acquirente senza sottostare a giudizi etici o sensi di colpa di stampo autarchico. |
|
|
job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7691 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2019 : 14:11:46
|
| claudio02 ha scritto:
L'Alfa 156 è stata anche assemblata in Thailandia tra il marzo 2002 e fine 2004. quindi anche la mia...ed io che pensavo di aver comprato ita 100%... portate pazienza ma io nn posso diventar matto per cercar di comprare italiano , io compro quello che posso quello che mi piace quello che mi dimostra fiumi di recensioni positive occhi a mandorla, occhi tondi, pelle scura o chiara son dettagli che nn guardo più.
|
Quoto, ormai è un totale delirio, ma in fondo , per me , è giusto così . Vorrei capire perchè devo fare il tifo per un lavoratore di Melfi , senza andare lontano, contro un lavoratore di Nošovice in Repubblica Ceca che produce macchine Hyundai . Io vivo grazie ai tedeschi che hanno rilevato aziende italiane al collasso (e piene di marcio e corruzione) salvaguardando tutti i posti di lavoro e portando innovazione .
Senza parlare, che come ho già scritto altrove, la sorte dell'operaio classico dell'automotive è segnata (non parliamo di certo indotto, vedi officine ecc.) , in particolare quello italiano.
Senza nemmeno aspettare la rivoluzione elettrica , già oggi per ogni addetto in Italia si producono 5 macchine all'anno contro le 7 tedesche e le 10 francesi. Il solo stabilimento di Nošovice di cui sopra, può produrre 540000 auto all'anno, oltre il 70% di tutte le auto prodotte in Italia e sapete quanti dipendenti ha ? 3500 , quindi è in grado di produrre 154 macchine all'anno per ogni dipendente .
Con la rivoluzione elettrica il centro studi tedesco Ifo è arrivato a ipotizzare che i posti a rischio in Europa siano addirittura 1,8 milioni su 3 . La UE è più ottimista ma anche dai loro studi emerge che l'unione europea deve mettersi a produrre auto elettriche in massa entro il 2030 e soprattutto batterie se vuole mantenere una forza lavoro più o meno inalterata (ma io non ci credo) .
|
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
|
|
blindo7
Utente Master
Lazio
4049 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2019 : 14:13:47
|
quoto Claudio,cerco Italiano ma guardo prima ai miei interessi,dopo anni di tedesche sono tornato all'italiano solo per il risparmio sull'acquisto(parlo di usato che svaluta di più)
e per la componentistica toccherà a tutti i paesi,auto con meno componenti e meno semplici = solo interventi alla casa madre
certo non ci sarà più da smaltire quintali di olio,candele,filtri,frizioni,e di pari passo chi ci campa dalla costruzione,alla manutenzione,fino allo smaltimento
resteranno solo gommisti e carrozzieri |
www.enerlab.it |
|
|
pilotaDD
Utente Master
6133 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2019 : 14:20:34
|
| vittorisk ha scritto:
| claudio02 ha scritto:
L'Alfa 156 è stata anche assemblata in Thailandia tra il marzo 2002 e fine 2004.
quindi anche la mia...ed io che pensavo di aver comprato ita 100%...
portate pazienza ma io nn posso diventar matto per cercar di comprare italiano , io compro
quello che posso
quello che mi piace
quello che mi dimostra fiumi di recensioni positive
occhi a mandorla, occhi tondi, pelle scura o chiara son dettagli che nn guardo più.
|
Sottoscrivo. Se l'industriale è globale può esserlo anche l'acquirente senza sottostare a giudizi etici o sensi di colpa di stampo autarchico.
|
Scusa ma qua di globale c'è essenzialmente l'ex italiano...
In america, francia, germania,giappone il buy american, french ecc.è sempre di moda.
In Cina è un must, marchi a parte.
E se succede quasi solo per l'Italiano una ragione ci sarà... |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
vittorisk
Utente Senior
Liguria
1294 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2019 : 19:04:13
|
| pilotaDD ha scritto:
| vittorisk ha scritto: Sottoscrivo. Se l'industriale è globale può esserlo anche l'acquirente senza sottostare a giudizi etici o sensi di colpa di stampo autarchico.
|
Scusa ma qua di globale c'è essenzialmente l'ex italiano...
In america, francia, germania,giappone il buy american, french ecc.è sempre di moda.
In Cina è un must, marchi a parte.
E se succede quasi solo per l'Italiano una ragione ci sarà...
|
Se potessi forse comprerei una Ferrari.. o un altro gioiello fatto in Italia, parlando di Bipa mi piacerebbe provare un motore italiano Polini o Olieds ed a parità di prestazioni e prezzo lo comprerei con piacere ed orgoglio. Non sono esterofilo ma neppure amo essere manipolato dal marketing che mette la bandierina tricolore per vendere assemblati importati dall'Asia. Se posso compro italiano e mi aspetto una qualità degna del nome al prezzo giusto, ma non sono disponibile ad escludere la concorrenza straniera dalle mie opzioni perché anch'io come l'industriale faccio 'ottimizzazione delle risorse' e penso che lo stimolo a competere sia quanto di meglio possa fare l'acquirente per far migliorare la produzione nazionale, con una sorta di selezione naturale crudele forse ma efficace. Lo stesso accade con i diversi sistemi paese, e ahimè l'Italia sembra incapace di competere con altri paesi per mantenere o attrarre la produzione industriale, come giustamente dici .. se scappano c'è una ragione.. |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
13696 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2019 : 20:35:02
|
E' semplicemente il risultato di teorie malsane che circolavano dalgli anni 80. Si diceva che può vincere solo la mega azienda, ma in Italia mega aziende non ci sono e quelle poche che c'erano le hanno comperate gli stranieri. In ossequio a questa teoria non si è difeso per nulla quello che c'era, anzi si è scoraggiato/distrutto la piccola impresa. Avevamo solo quella e quella era da difendere, anche con i denti. La multinazionale non è più efficente per sua natura ma semplicemente perchè ha la potenza di influenza le regole a suo favore. Alla fine siamo diventati un paese che non produce più nulla e che usa la residua ricchezza per campare... |
|
|
pilotaDD
Utente Master
6133 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2019 : 21:17:19
|
Da quando ho iniziato a lavorare ci siamo persi l'informatica (ah, chi ricorda l'M24!), la chimica, il tessile, l'alimentare, l'automotive, siamo a buon punto con la siderurgia e l'aviazione di linea... e forse pure la cantieristica.
Perbacco, quante attività ci hanno lasciato i nostri padri!
|
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
13696 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2019 : 22:29:01
|
L'm24, ne ho uno in cantina, assime agli altri circa 50 computer vecchi. Quando vado in pensione provo a riaccenderli tutti uno per uno ma dubito che per allora funzioni qualcosa |
|
|
pilotaDD
Utente Master
6133 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2019 : 09:12:19
|
50!? Dovresti fare un museo!
O almeno mostrare una foto agli amici al pedelecafè!
|
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2019 : 09:32:19
|
| andrea 104KG ha scritto:
E' semplicemente il risultato di teorie malsane che circolavano dalgli anni 80. Si diceva che può vincere solo la mega azienda, ma in Italia mega aziende non ci sono e quelle poche che c'erano le hanno comperate gli stranieri. In ossequio a questa teoria non si è difeso per nulla quello che c'era, anzi si è scoraggiato/distrutto la piccola impresa. Avevamo solo quella e quella era da difendere, anche con i denti. La multinazionale non è più efficente per sua natura ma semplicemente perchè ha la potenza di influenza le regole a suo favore. Alla fine siamo diventati un paese che non produce più nulla e che usa la residua ricchezza per campare...
|
Una lettura attuale penso in tema:
https://www.maurizioblondet.it/la-necessaria-dejnuncia-di-luca-ricolfi-sul-grasso-che-cola/
Personalmente ho trovato interessante l'analisi, anche se non la condivido in molti punti, mentre non condivido per niente la sintesi ma ciò non conta. Quel che conta è l'originalità del pensiero e la moltitudine di spunti contenuti.
|
“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
Modificato da - @lby64 in data 01/11/2019 09:38:24 |
|
|
pilotaDD
Utente Master
6133 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2019 : 09:49:44
|
Terrificante l'analisi Ma questa storia del grasso che cola è quanto ero arrivato a pensare da solo guardandomi intorno.
Interessanti le cifre...quindi ci siamo persi finora il 25%... quanto prima che crolli tutto? Perchè il grasso si rende "liquido" con pensioni e stipendi. Senza di loro c/c e titoli si bruciano in pochi anni.
E poi della ricca Italia resterà solo un Perù o un Egitto ...
|
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
Modificato da - pilotaDD in data 01/11/2019 09:53:15 |
|
|
SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2019 : 12:25:50
|
Beh, piano, qui non c'è più il tessile, ma c'è farmaceutica, meccanica, meccatronica, elettronica, packaging alimentare ecc. In più c'è voglia di lavorare. Senza quella il lavoro manca sempre e sempre mancherà. Un giovane che conosco, pluribocciato alle superiori a 25 anni fattura 3 milioni di euro sistemando iPhone e affini . La facoltà del capoluogo laurea ingegneri in innovazione del prodotto. |
Modificato da - SHILAH in data 01/11/2019 12:27:06 |
|
|
pilotaDD
Utente Master
6133 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2019 : 13:48:49
|
Ma infatti l'articolo dice che ci siamo persi il 25%...significa che il 75% ancora rimane.
Speriamo a lungo... |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
pilotaDD
Utente Master
6133 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2019 : 13:56:03
|
| Barba 49 ha scritto:
Per le navi ferme in porto siamo solo riusciti ad ottenere l'obbligo di impiegare olio pesante a basso tenore di Zolfo, mentre poi quando sono al largo usano olio pesante con percentuali di Zolfo veramente cospicue...
|
Uh una bella notizia! Finalmente una metano plug in!
Peccato solo la facciano in Francia e non da noi... https://www.primocanale.it/notizie/msc-guarda-all-ambiente-ecco-europa-a-saint-nazaire-il-taglio-della-prima-lamiera-212817.html
PS Ma in garage non mi sta!
|
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
Modificato da - pilotaDD in data 01/11/2019 13:57:59 |
|
|
vittorisk
Utente Senior
Liguria
1294 Messaggi |
|
Arcipelago
Utente Attivo
Lazio
762 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2019 : 14:17:21
|
I costruttori d'auto diventeranno come le marche di e-bike dei semplici assemblatori di componenti fatte altrove. Io ho un'Atala con motore Olieds ma i componenti italiani si fermano qui, conoscendo di persona Marco Manuzzi e la passione con cui fa le cose ho scelto un marchio Italiano e ho fatto bene. Per le auto elettriche è tutto più complicato: Kia e Hyundai sono auto di meccanica uguale e carrozzeria diversa, Renault e Nissan hanno le stesse batterie, La mini ha la meccanica uguale alla BMW, e il futuro gruppo FCA-PSA avrà ci scommetto motori e pianali PSA in più le tasse le pagano in Olanda! |
Fondatore Arcipelago del viaggiatore indipendente www.arcipelago.eu www.arcipelagoverde.it Aprilia Enjoy con centralina non originale MTB biammortizzata con bpm Tandem Bianchi con bpm Aprilia con Bafang BBS01 Fat bike con Bafang posteriore Atala B-XGR8 AM80 |
|
|
pilotaDD
Utente Master
6133 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2019 : 17:03:37
|
Io vedo il tentativo di riappropriarsi della catena dei componenti, Tesla ma pure gli altri vogliono farsi i propri motori e batterie. |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2019 : 17:03:41
|
in un certo senso lo sono già ora, le varie centraline, motorini ed attuatori li costruiscono Bosch Denso Marelli ecc, i freni sono Brembo o di altri produttori di componentistica, Il cambio automatico ZF a 9 rapporti viene montato da Fiat, jeep, Honda, Jaguar land Rover, e così via spesso costruttori minori (come auto costruite) utilizzano motori di altri costruttori, non sono aggiornato perchè non seguo più il settore auto, ma Volvo ha montato motori Renault e VW, Range Rover motori BMW e Ford, e così via
|
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
Modificato da - Steu851 in data 05/11/2019 17:10:32 |
|
|
vittorisk
Utente Senior
Liguria
1294 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2019 : 17:48:30
|
| pilotaDD ha scritto:
Io vedo il tentativo di riappropriarsi della catena dei componenti, Tesla ma pure gli altri vogliono farsi i propri motori e batterie.
|
da inesperto... se di fatto esiste un monopolio cinese delle batterie immagino che sia basato su fattori poco o affatto aggirabili in tempi brevi (materie prime? ricerca?) altrimenti lo avrebbero gia' aggirato il monopolio...
e oggi invece di fare comunicati stampa che contano pochino, troveremmo sulle auto elettriche batterie europee o americane anziche' cinesi..
Forse il monopolio andava contrastato prima che nascesse? ma forse all'epoca i produttori Usa ed europei difendevano strenuamente il modello benzina diesel petrolio? Fiat per prima?
|
|
|
pilotaDD
Utente Master
6133 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2019 : 18:15:45
|
Non mi sembra ci sia tale monopolio...
Per esempio se leggo qui...http://www.worldstopexports.com/lithium-ion-batteries-exports-by-country/ |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
vittorisk
Utente Senior
Liguria
1294 Messaggi |
|
pilotaDD
Utente Master
6133 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2019 : 18:57:20
|
Tesla sta producendo celle in USA con tecnologia giapponese... direi zero da Cina.
https://en.m.wikipedia.org/wiki/Gigafactory_1 |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
Modificato da - pilotaDD in data 05/11/2019 18:57:54 |
|
|
pilotaDD
Utente Master
6133 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2019 : 06:56:57
|
Questo interessante articoletto è proprio di ieri:
https://www.vaielettrico.it/cosi-nascono-le-batterie-al-litio-in-casa-volkswagen/ |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
vittorisk
Utente Senior
Liguria
1294 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2019 : 08:42:52
|
cito: (...) L’obiettivo è di arrivare, in un tempo piuttosto breve, ad acquisire le competenze necessarie per la produzione in serie.(...)
Al momento producono tanti comunicati stampa, le batterie continuano a comprarle dei cinesi..
leggeranno Jobike/Kit fai da te per trovare su Aliexpress gli stores affidabili? ;-)
|
|
|
pilotaDD
Utente Master
6133 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2019 : 18:43:10
|
E perbacco... questa non la fanno a Melfi ma ora è in vendita e non è solo un annuncio...
https://www.citroen.it/modelli/citroen/nuovo-suv-citroen-c5-aircross-hybrid-plug-in.html
Troppo grande,costosa, francese...
Ma bellissima l'idea della luce blue visibile da fuori se vado come zev! La voglio pure io...
La luce, sul resto spero ancora in Melfi... |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
Modificato da - pilotaDD in data 07/11/2019 18:50:48 |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12343 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2019 : 21:58:13
|
[[[ Siiiiii la luce blu la voglio anche sulle mie bipa ... che vanno sempre in elettrico ]]] |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2019 : 09:03:59
|
Se fate i bravi per Natale vi regalo un lampeggiatore dei Carabinieri, a costo di strapparlo personalmente dal tetto della Subaru che hanno in dotazione quelli del mio paesino!!! |
|
|
pilotaDD
Utente Master
6133 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2019 : 09:37:01
|
Ennò il lampeggiatore dei carabinieri è un giocattolo diverso..
Però in effetti la lucetta da zev la dovevano forse fare verde? |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
Arcipelago
Utente Attivo
Lazio
762 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2019 : 09:58:13
|
Non c'è dubbio che la C5 hybrid plug-in è una bellissima macchina. Ha gli stessi dispositivi di sicurezza della Kona e di tutte le auto di quella classe (e prezzo!) ma rimango dell'idea che l'ibrido da quando esistono elettriche con autonomia sup. ai 400 km sia superato. Lo accetterei solo su auto concepite come la BMW i3 con extended range (modello che non è più in vendita perché anche l'I3 ora ha una batteria con autonomia sup. ai 300 km) cioè una elettrica con piccolo motore a scoppio per ricaricare la batteria all'occorrenza. Invece le ibridi plug-in in commercio oggi hanno un motore termico di grossa potenza usato per la trazione e un più piccolo motore elettrico come aiuto. Andrebbe fatto il contrario. Comunque l'istallazione di colonnine di ricarica è in forte aumento ed esistono app che ti guidano a raggiungerle di cosa vi preoccupate? |
Fondatore Arcipelago del viaggiatore indipendente www.arcipelago.eu www.arcipelagoverde.it Aprilia Enjoy con centralina non originale MTB biammortizzata con bpm Tandem Bianchi con bpm Aprilia con Bafang BBS01 Fat bike con Bafang posteriore Atala B-XGR8 AM80 |
Modificato da - Arcipelago in data 08/11/2019 10:02:07 |
|
|
pilotaDD
Utente Master
6133 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2019 : 12:27:46
|
Ricorda che io il camper non ce l'ho, e manco la seconda auto della moglie che hanno molti. La fase delle due auto, elettrica per la città e termica per fuori l'ho avuta ma costa troppo in tanti sensi
Di che mi preoccupo?
Mi preoccupo della pazienza di mia moglie...
E quando giro x lavoro posso aver tempi incompatibili con le ricariche E mi preoccupa la poca affidabilità di enel x.
L'ho detto, ci fosse una tesla come serve a me, non troppo grande e cara cioè, penso la prenderei solo per la rete loro dedicata...
Detto questo anch'io preferirei meno cavalli termici e più elettrici...
Ma devo far i conti con le auto che ci sono o saranno a breve.
|
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
Modificato da - pilotaDD in data 08/11/2019 12:35:25 |
|
|
Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
|
pilotaDD
Utente Master
6133 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2019 : 17:50:43
|
Curioso convegno...per l'industria auto solo Mazda e Toyota...tra le più indietro nella elettrificazione.
Niente FCA, erano a Milano, ma sopratutto Tesla o Hyundai o almeno Renault o Nissan o BMW o VW o...
Meno male che qualcuno alla fine gliene ha dette quattro...
|
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
Modificato da - pilotaDD in data 10/11/2019 17:57:11 |
|
|
pilotaDD
Utente Master
6133 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2019 : 07:07:42
|
Questa mi sembra una buona notizia...
https://www.clubalfa.it/77498-fca-entra-nelleuropean-battery-alliance |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2019 : 11:53:18
|
Segnalo che in Lombardia si si rottama fino ad Euro2 benzina o Euro5 Diesel acquistando una ZEV si possono avere 8000 Euro di incentivo che sommato a quello statale fa arrivare l'incentivo a 14.000 euro vorrebbe dire portarsi a casa una smart e con poco più di 10.000 euro. Ovviamente io son tagliato fuori, oltre a non aver la possibilità di ricaricare a casa o al lavoro la smart maggiorenne è euro 3 |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
|
|
baldiniantonio
Utente Master
Lazio
4959 Messaggi |
|
Discussione |
|