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pilotaDD
Utente Master




6133 Messaggi

Inserito il - 21/10/2019 : 10:51:17  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah CO2, quindi la tua auto a metano l'hai già rottamata?


BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Modificato da - pilotaDD in data 21/10/2019 10:52:22
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pilotaDD
Utente Master




6133 Messaggi

Inserito il - 21/10/2019 : 14:06:54  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A pensarci bene la mia non è una battuta... le tante auto a benzina trasformate in Italia per andare "anche" a metano sono le precursore delle plug in di oggi.

Certo che un'auto progettata per andare solo a metano è più efficiente di una che si porta appresso il doppio serbatoio e ha il motore nato come benzina. Ma che mercato avrebbe avuto?

Il phev è un possibile modo per sviluppare la mobilità elettrica da subito con numeri ben superiori a quella delle elettriche pure. E rendere consuete per tanti wall box e colonnine varie. In aggiunta, e non al posto, di chi come Arcipelago vuole e può fare il salto completo.

FCA ci sta scommettendo diversi soldi. Io spero abbia successo.

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
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Arcipelago
Utente Attivo



Lazio


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Inserito il - 21/10/2019 : 14:27:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arcipelago Invia a Arcipelago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me FCA è partita in ritardo e quando incomincerà a vendere i primi ibridi già la concorrenza dei full eletric si farà sentire: i prezzi saranno calati e l'autonomia supererà per tutte i 400 km che è il limite secondo me con il quale non conviene più avere anche il peso del motore tradizionale.

Già oggi un ibrido plug-in costa quanto un full elettrico e vi assicuro che viaggiare su un auto elettrica con quella accelerazione che ti toglie dagli incroci in breve tempo + la frenata rigenerativa si viaggia con un veicolo più sicuro. Appena lasci l'acceleratore frena.

Nell'articolo che hai postato non si parla di elettrico ma solo di ibrido e oggi le maggiori case come la W già oggi ti vende la Golf con tutte le motorizzazioni possibili. Quando lo farà FCA?

Fondatore
Arcipelago del viaggiatore indipendente www.arcipelago.eu www.arcipelagoverde.it
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MTB biammortizzata con bpm
Tandem Bianchi con bpm
Aprilia con Bafang BBS01
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Modificato da - Arcipelago in data 21/10/2019 14:35:24
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35952 Messaggi

Inserito il - 21/10/2019 : 20:34:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un'auto ibrida ha senso solo per chi ha bisogno di attraversare centri storici o città con il traffico bloccato per i veicoli con motore a combustibile, altrimenti a cosa serve? Ti porti dietro quintali di roba inutile, spendi un sacco di soldi in più al momento dell'acquisto per quali vantaggi? Un leggero miglioramento dei consumi di combustibile?
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13694 Messaggi

Inserito il - 21/10/2019 : 21:04:40  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I lunghi viaggi a mio parere sono ancora una pena, se hai 15gg di ferie tra andata e ritorno ci vogliono 4 giorni di viaggio.... hai voglia che dicono mi fermo a mangiare ecc.... magari il viaggio è più rilassato, questo sicuro
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pilotaDD
Utente Master




6133 Messaggi

Inserito il - 21/10/2019 : 21:37:09  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba il vantaggio di poter andare 5 gg. su 7 solo ad elettricità per me vale molto.

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Barba 49
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Toscana


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Inserito il - 22/10/2019 : 06:14:29  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah, io per principio acquisto solo la cosa migliore per il mio impiego, per gli ideali devo ancora organizzarmi!!! Vado sempre in bipa, se poi devo anche acquistare un'auto che non mi è indispensabile solo per poter essere ancora più "green" mi spiace ma non ci sto...
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spinellino
Utente Medio



220 Messaggi

Inserito il - 22/10/2019 : 11:03:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Un'auto ibrida ha senso solo per chi ha bisogno di attraversare centri storici o città con il traffico bloccato per i veicoli con motore a combustibile, altrimenti a cosa serve? Ti porti dietro quintali di roba inutile, spendi un sacco di soldi in più al momento dell'acquisto per quali vantaggi? Un leggero miglioramento dei consumi di combustibile?

Una plug-in può aver senso per chi usa spesso l'auto in città (può usare solo l'elettrico) ma a volte ha bisogno di maggior autonomia. Certo l'efficienza non è ai massimi livelli, ma un senso ce l'ha
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35952 Messaggi

Inserito il - 22/10/2019 : 11:21:06  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti io sostengo proprio questo, se non hai bisogno di viaggiare spesso in città non vedo a cosa possa servire un'auto ibrida... In puramente elettrico fa pochi chilometri, costa molto di più di un'auto a combustibile, pesa molto di più ed è assai più complessa come meccanica e circuiteria elettrica...

Almeno le auto full electric sono meccanicamente di una semplicità disarmante, ma le ibride sommano i problemi di due tecnologie costrette a convivere.

Poi naturalmente ci sono persone che fanno scelte ecologiche a priori fregandosene della convenienza e personalmente le ammiro, ma io non posso permettermelo.
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pilotaDD
Utente Master




6133 Messaggi

Inserito il - 22/10/2019 : 11:28:00  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
spinellino ha scritto:


Una plug-in può aver senso per chi usa spesso l'auto in città (può usare solo l'elettrico) ma a volte ha bisogno di maggior autonomia.


eccomi!

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pilotaDD
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Inserito il - 22/10/2019 : 11:35:11  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:
... ma le ibride sommano i problemi di due tecnologie costrette a convivere.

...


in teoria è vero ma oggi anche una "semplice" auto a gasolio è diventata di una complessità enorme. L'altro giorno un vicino aveva parcheggiato sotto casa una vecchia FIAT 128SL col cofano aperto... che tenerezza vedere quel motorino e due accessori due...

Tra una PHEV e una ibrida classica tipo Yaris in realtà non c'è una grande differenza tecnologica, nel primo caso la batteria è molto più grande e c'è un caricabatteria a bordo, non una grande complicazione se non per gli ingegneri che hanno dovuto trovare lo spazio per tutto.

Sono già Yaris, Prius eccetera troppo complicate? Non mi sembra dai commenti di chi ce l'ha.

Queste jeeppette che stanno facendo a Melfi poi barattano la complessità della trasmissione integrale con quella del motore elettrico con batteria, riuscendo a mantenere la capacità 4x4 sfruttando motore termico davanti e elettrico dietro.

...e poi io sono abituato alla complessità degli aerei, un concentrato di ogni tecnologia...

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pilotaDD
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Inserito il - 27/10/2019 : 08:23:27  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La campana dei sindacati da Melfi...

https://www.vulturenews.net/melfi-fca-dichiarato-marzo-2020-partira-la-produzione-del-modello-jeep-compass/

Entro giugno inizia la produzione della Renegade plug in eccetera eccetera...

Solo entro giugno?

E questi sembrano informati, visto che bel frattempo stanno in cassa integrazione...


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pilotaDD
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Inserito il - 27/10/2019 : 08:43:31  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

E pensare che 19 anni fa era stata presentata la multipla ibrida
http://www.fiatpress.com/press/article/multipla-fiat-hybrid-power-il-modello-in-breve-1-arriva-la-multipla-ibrida


Questa nuova plug in è stata presentata in pompa magna a inizio marzo...quasi 8 mesi fa. E ora i sindacati dicono che verrà messa veramente in produzione tra altri 8 mesi
...

Speriamo non finisca come con la Multipla del 2000 che ci ricordava Steu...

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Arcipelago
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Inserito il - 27/10/2019 : 18:19:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arcipelago Invia a Arcipelago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

172,44 KB
E' incredibile non pensavo che ricaricare l'auto in uno spazio pubblico sia un mezzo di socializzazione!
Ogni volta che ricarico vengo fermato da qualcuno interessato alle auto elettriche che chiede informazioni.
Oppure come nella foto mi fermo a chiacchierare con il proprietario di un'altra auto: nella foto una Mini ibrida plug-in.
Almeno mezzora passa piacevolmente a chiacchierare.
La MIni ha un motore a benzina sulle ruote anteriori e sulle posteriori il motore elettrico. Ha una batteria da 13kw che gli consente una autonomia sulla carta di 100 km in elettrico.
Questo proprietario ha fatto lo stesso ragionamento di Pilota: a me l'autonomia in elettrico basta per il mio uso quotidiano.

Il rovescio della medaglia è che quell'auto è costata di più della mia Kona full eletric con batteria da 46 kw
Ma perché comprarsi un ibrido che costa più di una elettrica se poi ti serve solo un'autonomia di 100km?

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pilotaDD
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Inserito il - 27/10/2019 : 20:17:51  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh dai la risposta é semplice... se una volta al mese devi fare molto più di 100km...magari 1000km in un giorno e non hai una seconda auto a benzina o gasolio e non vuoi affittarla
.. che fai? Semplice, accendi il motore termico.

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pilotaDD
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Inserito il - 27/10/2019 : 20:19:53  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque il proprietario di Mini ha barato. Il modello lo conosco bene e se potesse avere il gancio forse l'avrei comprato. Ma ha un po' meno di 10kwh, 100km li fa a 30 all'ora in leggera discesa con vento a favore
...

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pilotaDD
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6133 Messaggi

Inserito il - 27/10/2019 : 20:24:29  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tieni presente che tu hai il camper e i viaggi lunghi li fai con quello.

Beh se questi di FCA-Jeep non stanno prendendo tutti in giro spero tra qualche mese facciamo una foto simile con la mia phev al posto della mini!



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Steu851
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Lombardia


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Inserito il - 28/10/2019 : 09:25:28  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pilotaDD hai visto che la Kona è disponibile anche ibrida? Non son riuscito a capire se possa montare il gancio, ma se si può sull'elettrica è probabile

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
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Arcipelago
Utente Attivo



Lazio


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Inserito il - 28/10/2019 : 11:07:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arcipelago Invia a Arcipelago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pilotaDD ha scritto:

Tieni presente che tu hai il camper e i viaggi lunghi li fai con quello.

Beh se questi di FCA-Jeep non stanno prendendo tutti in giro spero tra qualche mese facciamo una foto simile con la mia phev al posto della mini!




Il camper è il mezzo ideale per viaggiare con la e-bike al seguito, con esso si riesce a portare le nostre amate 2 ruote in posti impensabili.
Peccato che al momento non sono in vendita a trazione elettrica e nemmeno ibrida. Esiste solo un prototipo interamente piastrellato di pannelli fotovoltaici.
Si può però trasformare a GPL anche con la motorizzazione diesel ma ignoro se questa trasformazione può dare inconvenienti al motore.

Tornando alle auto ibride, se si deve affrontare viaggi di 1000 km e si ha fretta di arrivare l'ibrido è la scelta consigliata, anche se la Kona con una colonnina da 50Kw ricarica una batteria da 64kwh in 75 min. (dati Hyundai) Basta programmare nel lunghissimo viaggio due soste da almeno 75 min.
Per sapere dove sono le colonnine basta scaricarsi l'apposita App sul telefonino. L'app ci dice dove è la colonnina, se è libera e ha un programma di navigazione per guidarci lì.

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claudio02
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Arcipelago ha scritto:

Il camper è il mezzo ideale per viaggiare con la e-bike al seguito, con esso si riesce a portare le nostre amate 2 ruote in posti impensabili.
Peccato che al momento non sono in vendita a trazione elettrica e nemmeno ibrida.


c'è un full electric westfalia ww, ma nn è in vendita in italia.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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Steu851
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Inserito il - 28/10/2019 : 12:25:30  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problemi da risolvere per fare un camper elettrico sono molteplici anche se fondamentalmente tutto si può ricondurre al peso.
Il mercato ha portato gli utenti a preferire camper sempre più grandi, la maggior parte dei quali in ordine di marcia reale sfora il limite dei 3500 kg, limite della patente B europea, alcuni hanno persino ridotto il serbatoio del gasolio e prescrivono di non viaggiare con più di 20 litri d'acqua quando il serbatoio ha una capacità di 100 o più litri per poter essere omologato entro il limite, ovviamente senza bagagli viveri ecc, quindi pensare di avere 2 o 300 kg in più per le batterie per i camper come sono concepiti ora non è pensabile

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
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Arcipelago
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Inserito il - 28/10/2019 : 16:24:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arcipelago Invia a Arcipelago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Contrordine compagni! i camper elettrici o ibridi ci saranno al prossimo salone di Düsseldorf https://www.innaturale.com/i-camper-elettrici-e-ibridi-sfidano-il-salone-auto-di-francoforte/
Ecco Iridium https://www.dmove.it/news/camper-elettrico-iridium-400-km-autonomia

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Steu851
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Inserito il - 28/10/2019 : 17:36:10  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in pratica dice quanto ho scritto io, per guidare un camper elettrico ci vorrà la patente C,
Poi c'è il discorso ricarica, sul tetto si riescono a mettere se va bene 400W di pannelli, le aree di sosta spesso hanno prese da 4A quindi l'utilizzo del camper elettrico per ora ha grossi limiti, maggiori di quelli delle auto

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claudio02
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Inserito il - 28/10/2019 : 21:05:29  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

in pratica dice quanto ho scritto io, per guidare un camper elettrico ci vorrà la patente C,
Poi c'è il discorso ricarica, sul tetto si riescono a mettere se va bene 400W di pannelli, le aree di sosta spesso hanno prese da 4A quindi l'utilizzo del camper elettrico per ora ha grossi limiti, maggiori di quelli delle auto


tutto vero quello che scrivi, però ci starebbero 2 kw sul tetto di un camper mediogrande, tuttavia resta il problema dell inclinazione dei pannelli, difficilmente corretta, e per la mia esperienza un pannello inclinato male fa pietà.

per i camper servono celle ad altissime prestazioni, quelle che al momento non ci sono.

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pilotaDD
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CO2 ha ragione sulle dimensioni.

L'Efficienza non è proprio bassa a zero gradi, e c'è il vantaggio che non devi inseguire sempre il sud.

https://www.fotovoltaiconorditalia.it/idee/orientamento-inclinazione-pannelli-fotovoltaici-rendimenti

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

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pilotaDD
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Inserito il - 29/10/2019 : 07:12:44  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

pilotaDD hai visto che la Kona è disponibile anche ibrida? Non son riuscito a capire se possa montare il gancio, ma se si può sull'elettrica è probabile


Non è un phev, batteria da soli 1,5 kwh...

Nella categoria che cerco io (phev 4wd sotto i 4.5m) stanno per uscire Opel, Citroen e Peugeot... chissà se fanno prima di Jeep?

Però non li fanno a Melfi, ormai sento un qualche obbligo morale verso gli operai lucani che stanno laggiù a non far nulla aspettando gli dicano di costruire la mia nuova auto...col gancio!


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Steu851
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claudio02 ha scritto:


per i camper servono celle ad altissime prestazioni, quelle che al momento non ci sono.


le batterie ci sarebbero, visto che fanno i furgoni elettrici, Fiat ha presentato il Ducato elettrico, ed il Ducato è la base meccanica di buona parte della produzione europea di camper, il problema è solo il peso e la ricarica, visto che la maggior parte dei campeggi non è in grado di fornire la potenza necessaria anche alla semplice ricarica domestica, anche perchè spesso posizionati in posti sperduti dove manca l'infrastruttura.

Stefano da Brugherio (MB)

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Arcipelago
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Penso che i primi camper acquistabili saranno ibridi o gpl con batterie piccole 20 o 30 kwh.
Il mio che è lungo solo 6 m. Ha già sul tetto 330 w di pannelli che occupano solo la metà del tetto. Se poi si incollano pannelli di tipo nautico sulle pareti si può raddoppiare più volte i miei 330w

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pilotaDD
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Inserito il - 29/10/2019 : 12:18:02  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un Camper ibrido mi lascia perplesso. La tecnologia ibrida afaik ha senso solo di fronte a uso urbano o per brevi distanze.
Posso immaginare un mild hybrid per i tratti non autostradali per aiutare a contenere i consumi. Non di più.

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Arcipelago
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Inserito il - 29/10/2019 : 15:09:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arcipelago Invia a Arcipelago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pilotaDD ha scritto:

Un Camper ibrido mi lascia perplesso. La tecnologia ibrida afaik ha senso solo di fronte a uso urbano o per brevi distanze.
Posso immaginare un mild hybrid per i tratti non autostradali per aiutare a contenere i consumi. Non di più.


Infatti sarà la solita 'sola' come diciamo a Roma per far credere che si risparmia.
È più conveniente un camper a Gpl visto che con quel gas viene alimentato il frigorifero, i fornelli, il riscaldamento e l'acqua calda. In questo modo si potrebbe eliminare le bombole e alimentare tutto con il bombolone. Esistono già ditte che fanno queste modifiche

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Steu851
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Inserito il - 29/10/2019 : 16:33:44  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pilotaDD ha scritto:

Un Camper ibrido mi lascia perplesso. La tecnologia ibrida afaik ha senso solo di fronte a uso urbano o per brevi distanze.
Posso immaginare un mild hybrid per i tratti non autostradali per aiutare a contenere i consumi. Non di più.


parlando con conoscenti che usano le ibride non è vero che in autostrada non serve, prima di tutto anche in autostrada, col traffico attuale ci sono rallentamenti e accelerazioni, poi escludendo la A4 e la A1 fino a Bologna le autostrade italiane non sono dritte ed in piano, quindi anche se meno che in città il sistema di recupero in rallentamento/discesa e rilascio in accelerazione/salita funziona anche extraurbano

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Steu851
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Inserito il - 29/10/2019 : 16:47:43  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Arcipelago ha scritto:


È più conveniente un camper a Gpl visto che con quel gas viene alimentato il frigorifero, i fornelli, il riscaldamento e l'acqua calda. In questo modo si potrebbe eliminare le bombole e alimentare tutto con il bombolone. Esistono già ditte che fanno queste modifiche


Eppure leggo sul forum dei camperisti che, anche per motivi tecnici, non è omologato un sistema che utilizza per i servizi il gas da autotrazione, quindi servirebbero 2 circuiti separati.
Il motivo tecnico è che nell'autotrazione il GPL esce dalla bombola liquido, diventa gassoso nel 'Riduttore' scaldato dal circuito di raffreddamento motore(è il motivo per cui l'avviamento è comunque sempre a benzina), oppure viene iniettato direttamente in fase liquida nei cilindri.
I bomboloni in dotazione ad alcuni camper per i servizi hanno una doppia camera la prima dove c'è il GPL liquido, la seconda dove è gassoso dalla quale viene prelevato.
Quindi i due sistemi sono diversi.
Ci sono anche sistemi che utilizzano il GPL sugli attuali diesel, solo che sui camper non è conveniente poichè non si hanno vantaggi lagal/ambientali (non si guadagnano classi euro) e per ammortizzare l'impianto occorre percorrere molti km, cosa che raramente i camper fanno.
Sinceramente non mi preoccuperei dell'inquinamento dei camper, sono pochi e mediamente percorrono pochi km quindi il loro impatto è marginale.

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claudio02
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Inserito il - 29/10/2019 : 17:08:40  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io partirei con un camper full electric con 2kw di pannelli sul tetto, quando è quasi scarico mi fermo vicino al mare ed aspetto il sole che mi ricarica un pò per ripartire, anche se è nuvoloso la corrente di "sopravvivenza" nn manca mai, basta un po di lifepo4.

che vita idilliaca

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Steu851
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Inserito il - 29/10/2019 : 17:28:00  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
claudio02 ha scritto:

io partirei con un camper full electric con 2kw di pannelli sul tetto, quando è quasi scarico mi fermo vicino al mare ed aspetto il sole che mi ricarica un pò per ripartire, anche se è nuvoloso la corrente di "sopravvivenza" nn manca mai, basta un po di lifepo4.

che vita idilliaca


bravo, però io ci vado in montagna a Febbraio sono stato 2 giorni all'Alpe di Siusi nel piazzale della funivia, senza servizi, il pannello è riuscito a mala pena a compensare quanto ha consumato la stufa impostata al minimo per non far ghiacciare tutto, anche perhè è andato in sole pieno alle 14 ed è tornato in ombra alle 15:30, sul mio tetto posto per altri pannelli non ne ho, messi in verticale sulle fiancate non servirebbero a nulla. Cerchiamo di restare coi piedi per terra e consideriamo solo cose ragionevolmente fattibili. Il Camper nasce per essere liberi di andare dove si vuole, senza obbligare per forza ad andare in posti attrezzati (per questo ci sono le roulotte)

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SHILAH
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Inserito il - 30/10/2019 : 07:12:42  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uno che si professa ecologista non si compera il camper. Va in treno e mezza pensione.
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claudio02
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Inserito il - 30/10/2019 : 07:52:38  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:
Cerchiamo di restare coi piedi per terra e consideriamo solo cose ragionevolmente fattibili. Il Camper nasce per essere liberi di andare dove si vuole, senza obbligare per forza ad andare in posti attrezzati (per questo ci sono le roulotte)


basterebbe un generatore a gas nel gavone per ricaricare le batterie, cosa fattibilissima.

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Inserito il - 30/10/2019 : 09:13:56  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
claudio02 ha scritto:


basterebbe un generatore a gas nel gavone per ricaricare le batterie, cosa fattibilissima.


Si vede che sei completamente a digiuno del settore, un generatore a gas ha comunque delle emissioni sia sonore che di scarico, quindi non si può usare in sosta libera, un veicolo parcheggiato non può avere emissioni di alcun tipo, ne nelle aree di sosta, per il disturbo che arrecherebbe. Senza contare che il problema principe è sempre il peso.

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Steu851
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Inserito il - 30/10/2019 : 09:17:55  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SHILAH ha scritto:

Uno che si professa ecologista non si compera il camper. Va in treno e mezza pensione.


Se per questo neanche la BiPa, da quando la ho la mia impronta di carbonio è sicuramente aumentata, sia per la produzione della stessa, sia per gli spostamenti che faccio per andarmi a divertire sui monti con la mia eMTB. Posso affermare che anche l'acquisto e l'uso del camper (oltre 1000 litri di gasolio consumati in un anno) sono conseguenza delle eMTB.

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pilotaDD
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Inserito il - 30/10/2019 : 09:59:26  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dai Shilah, non mi sembra che ci siano qua "ecologisti" talebani ma molti che ci preoccupiamo dell'ambiente e cerchiamo di dare una mano.

Senza ridurci a novelli San Francesco.

Comunque penso che una vacanza in camper impatti meno della vacanze di molti di noi.

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epaolo
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Inserito il - 30/10/2019 : 10:19:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di epaolo Invia a epaolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, secondo me parlando di autonomia, con 10Kwh di batterie cariche probabilmente è possibile fare 50 km, sarebbe 200Wh/km di consumo medio.
E' vero che non è aerodinamica(quindi in elettrico non superare i 70-80km/h; è vero che è pesante(quindi in elettrico no accelerazioni da gasato e no salite a tutta), e poi certo se ci sono -5 -10°C conta 10 km in meno. Non ho esperienza(sigh) sulla conduzione di auto elettriche, ma solo sulle nostre bipa(preferibilmente autocostruite).
n.b. il consumo medio, confrontando tutte le dichiarazioni delle case costruttrici, sarebbe di 150 wh/km. saluti
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Steu851
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Inserito il - 30/10/2019 : 11:12:46  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi del tutto inutile, se devo andare a 50 km di distanza non uso il camper ma ci vado in auto e rientro in giornata

Ma torniamo in topic, o quasi.
tutti i costruttori stanno uscendo con elettriche, interessante la Peugeot 208 (o Opel Corsa) che non è il solito SUV o supercar ed offre la doppia possibilità per la batteria, acquisto o noleggio. Leggo anche che supporta le colonnine di ricarica da 100 KW e permette di noleggiare a tariffe scontate la versione a combustione in caso di necessità.

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claudio02
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Inserito il - 30/10/2019 : 11:42:04  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

claudio02 ha scritto:


basterebbe un generatore a gas nel gavone per ricaricare le batterie, cosa fattibilissima.


Si vede che sei completamente a digiuno del settore, un generatore a gas ha comunque delle emissioni sia sonore che di scarico, quindi non si può usare in sosta libera, un veicolo parcheggiato non può avere emissioni di alcun tipo, ne nelle aree di sosta, per il disturbo che arrecherebbe. Senza contare che il problema principe è sempre il peso.


si sono a digiuno, comunque carico il pacco batterie in marcia ed il problema è risolto. il problema peso totale è risolvibile con un adeguato ricalcolo, considera che nn c'è più il motore termico che ha una massa elevata. il peso è un argomento debole.

si può fare un camper full electric tanto quanto si può vivere di sole rinnovabili, basta volerlo.

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job
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Steu851 ha scritto:
Il Camper nasce per essere liberi di andare dove si vuole, senza obbligare per forza ad andare in posti attrezzati (per questo ci sono le roulotte)


Anche con la roulotte capita di passare le notti fuori dai campeggi , se non la sganci lo puoi fare, io quando non avevo altro alloggio per andare dai cavalli, lo facevo una volta al mese, passavo la notte in autogrill e che ti scopro ? I camion tengono i motori termici accesi tutta la notte per mantenere le celle frigo, i parcheggi notturni dei TIR sono una camera a gas senza parlare dell'inquinamento acustico



"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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Barba 49
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Inserito il - 30/10/2019 : 13:47:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I camion hanno un motore ausiliare per il condizionamento, non tengono in moto quello principale, quindi si tratta di piccole unità: Lo stesso avvviene per le betoniere addette al trasporto del cemento fresco, siccome il mixer deve girare di continuo ecco che durante le soste viene attivato un piccolo propulsore apposito.

Del resto anche gli aeroplani quando sono fermi sulla pista con i motori spenti in attesa di rullare hanno l'APU in funzione per avere corrente elettrica a bordo e climatizzazione, quindi alla fine tutti questi mezzi inquinano anche quando sono (apparentemente) fermi...
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giordano5847
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Inserito il - 30/10/2019 : 13:56:07  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

..... quindi alla fine tutti questi mezzi inquinano anche quando sono (apparentemente) fermi...

Non parliamo delle navi ferme in porto

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
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Barba 49
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Inserito il - 30/10/2019 : 14:21:48  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per le navi ferme in porto siamo solo riusciti ad ottenere l'obbligo di impiegare olio pesante a basso tenore di Zolfo, mentre poi quando sono al largo usano olio pesante con percentuali di Zolfo veramente cospicue...
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Steu851
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Inserito il - 30/10/2019 : 16:47:32  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
claudio02 ha scritto:

il peso è un argomento debole.


con la tecnologia attuale non è debole, basta confrontare il peso delle auto vendute in versione con motore termico con motore elettrico, l'elettrico è sempre molto più pesante.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
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Arcipelago
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Inserito il - 30/10/2019 : 17:19:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arcipelago Invia a Arcipelago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SHILAH ha scritto:

Uno che si professa ecologista non si compera il camper. Va in treno e mezza pensione.

Gli alberghi e residence hanno cementificato km e km di costa impedendone la vista e inquinando con gli scarichi. Il mio camper quando se ne va lascia il luogo come lo ha trovato. Io ho sempre fatto campeggio viaggiando in moto fino a quando eravamo in due, poi dopo che siamo diventati 3 non era più possibile. Ho fatto viaggi fantastici, dormito sotto le stelle, attraversato deserti, visto luoghi che il viaggiatore abituale che si chiude nei villaggi turistici tutti uguali in qualsiasi angolo della terra non può vedere. Io ho tante cose da raccontare, deserti, foreste stupende, mari incontaminati.
Ma quello che più importa è il contatto con la popolazione locale che ho visto con altri occhi rispetto ai normali turisti.
Solo i viaggiatori indipendenti possono capire quello che dico.

Fondatore
Arcipelago del viaggiatore indipendente www.arcipelago.eu www.arcipelagoverde.it
Aprilia Enjoy con centralina non originale
MTB biammortizzata con bpm
Tandem Bianchi con bpm
Aprilia con Bafang BBS01
Fat bike con Bafang posteriore
Atala B-XGR8 AM80
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Barba 49
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Inserito il - 30/10/2019 : 19:51:06  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti comprendo benissimo, ho fatto 22 anni (dal 1972 al 1994) di campeggio nautico (gommone Zodiac e tenda) sulle coste più belle del Mediterraneo: Sardegna, Corsica, Jugoslavia (si chiamava ancora così), Grecia continentale, varie isole greche, Turchia, Albania, isole dell'arcipelago toscano e delle Eolie e posso solo ringraziare il mio spirito di avventura che mi ha portato a vivere situazioni e luoghi che non dimenticherò mai...
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claudio02
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Inserito il - 30/10/2019 : 20:12:08  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a chi lo dite...io sono stato in prussia e mesopotamia..

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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