Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Motore hub posteriore bici da corsa
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


851 Messaggi

Inserito il - 04/10/2020 : 11:25:03  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@buddys, sembra un bel lavoretto, se riesci posta qualche foto giusto per curiosare.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 04/10/2020 : 13:43:12  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come tutti i motori il voltaggio non è preciso, se lo mandi a 36v non succede nulla al motore ma bisogna vedere se la centralina lo accetta. Per un mtb un hub deve necessariamente essere molto corto, altrimenti lo bruci, specialmente se di piccole dimensioni.
Torna all'inizio della Pagina

buddys
Nuovo Utente


Toscana


6 Messaggi

Inserito il - 04/10/2020 : 17:28:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Quindi sarebbe meglio andare con la batteria attuale a 32,4 v, Giusto? non capisco il perche' di fare un motore a 33v. quindi in salita sar5ebbe meglio andare piu' agili x affaticarlo di meno?
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4031 Messaggi

Inserito il - 04/10/2020 : 17:49:32  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devi chiedere al fornitore che condensatori monta o aprilo e controlla tu. Detti condensatori hanno un voltaggio massimo di funzionamento oltre si bruciano.
Sarebbe un coso così

Magari anche più piccolo in quanto tutta la centralina e il PAS sono dentro al motore. Ho paura che visto l'esiguo spazio sia tutto miniaturizzato, ciò giustificherebbe il costo maggiore che per un normale HUB.
Io non rischierei ad alimentarlo con voltaggio più alto di quanto indicato. Per un HUB normale invece, la centralina è a parte e quindi la potresti cambiare in caso di incidente ma qui la vedo dura.
In salita se la cava benino, se guardi i consumi che ho indicato alcuni post prima vedi che sono salito con 350W in quinta assistenza. Il motore non era poi tanto caldo però lo vedrei più indicato per una BDC in quanto avresti una bici leggera e non lo strapazzeresti troppo.
Sappici dire come si comporta con la MTB spero che tu abbia gamba e richieda aiuto con moderazione. Ho l'impressione che sia molto ma molto scorrevole, senza pedalare in discesa supero altre BDC senza motore (sarà il mio peso ma tant'è)

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Modificato da - giordano5847 in data 04/10/2020 18:05:57
Torna all'inizio della Pagina

buddys
Nuovo Utente


Toscana


6 Messaggi

Inserito il - 04/10/2020 : 18:01:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
grazie x la info: stavo pensando che, essendo una mtb, non sarebbe meglio un 195 rpm? che differenza puo' eserci tra il 195 e il 260 rpm? Anche io sono un buon peso, 95 kg, e ho abbastanza gamba, ma nelle salite toste un po' di aiuto mi serve x qualche km.

Modificato da - buddys in data 04/10/2020 18:04:23
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4031 Messaggi

Inserito il - 04/10/2020 : 18:13:14  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buddys ha scritto:

grazie x la info: stavo pensando che, essendo una mtb, non sarebbe meglio un 195 rpm? che differenza puo' eserci tra il 195 e il 260 rpm? Anche io sono un buon peso, 95 kg, e ho abbastanza gamba, ma nelle salite toste un po' di aiuto mi serve x qualche km.

Barba o Andrea sono più indicati a darti dritte
Secondo me sono per salita (195rpm) o pianura (260rpm)
RPM = revolutions per minute
In prima pagina è indicato tutto
Oggi sono andato con un amico a fare un giro bellissimo: alla rocca dell'innominato sopra Lecco (a Vercurago) 70Km e 700+ consumato niente (due tacche [200Wh su 500]) per arrivare su: pendenze del 20%.
Con il vento a favore una goduria quando era contro tiravo io a 32Kmh (assistenza 3), il mio amico si esaltava. Non ti so dire la media perchè il garmin mi si è spento
Dobbiamo tornarci con le MTB perchè abbiamo visto bellissimi sentieri selvaggi

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Modificato da - giordano5847 in data 04/10/2020 18:32:13
Torna all'inizio della Pagina

buddys
Nuovo Utente


Toscana


6 Messaggi

Inserito il - 04/10/2020 : 18:42:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ottimo.... a breve spero di far partire tutto, prima di far raggiare la ruota volevo sapere se tenere il motore 33v 260 giri o prendere il 36v 195 giri
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 04/10/2020 : 19:58:44  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
260 giri sono troppi, probabilmente il motore arriverà a 33-35 kmh, pensa di quanto è fuori range quando vai a 8kmh... 195 sono molto meglio anche se ti mollerà attorno ai 22-23 kmh. Quindi pensa alle tue esigenze, se abiti in pianura il 260 può andar bene ma se fai salite no.
Torna all'inizio della Pagina

buddys
Nuovo Utente


Toscana


6 Messaggi

Inserito il - 04/10/2020 : 20:44:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ok, allora me lo faccio cambiare con il 195, intorno a me' ho parecchie salite
Torna all'inizio della Pagina

buddys
Nuovo Utente


Toscana


6 Messaggi

Inserito il - 08/10/2020 : 17:22:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
oggi prima uscita con il motore 260rpm, settato a 350w, dopo i primi 4 km di salita con pendenza 8% a livello 5, tutto ok, nel seguente km a pendenza 12%, fatti circa 400metri , il display mi segna 0ah, temperatura elevata e si ferma: spengo, riparte subito, ma si scalda di nuovo e si riferma, avevo paura proprio di questo: il motore e' in prova, visto il 195rpm sara' disponibile tra un mese circa, ma ho paura che anche il 195rpm faccia uguale, anche se dopo un po' piu' di km, che ne pensate? qualche dritta o abbandono tutto ?

Modificato da - buddys in data 08/10/2020 17:23:45
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 08/10/2020 : 21:05:19  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il 195 rpm è molto più corto ma certo se fai fuoristrada si riscalda... è una gran fortuna che abbia il sensore di temperatura, altrimenti lo bruciavi... non lo vedo adatto ad una mtb, pochi hub lo sono.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 09/10/2020 : 09:20:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non puoi fare offroad con un motore nel mozzo, lo abbiamo detto molte volte, appena in salita sei costretto a scendere al di sotto dei 12-15Km/h inizia il calvario e il motore si surriscalda: Con il 195RpM andrà meglio, ma niente miracoli!!!

Anche su asfalto o sterrato un 260RpM su ruota da 29" fatica non poco, anche in caso di aiuto muscolare la vedo dura, sono motori pensati per ruote da 20", non da 29", oppure da usare in pianura e sul vallonato, niente salite oltre il 4-6%...

Modificato da - Barba 49 in data 09/10/2020 09:24:51
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4031 Messaggi

Inserito il - 09/10/2020 : 10:33:27  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Barba! Il mio è da 260RPM e mi assiste fino a 34Kmh mi serve solo per salite leggere comunque con assistenza 1 o 2 (50-100W).
Ne ho montato uno ad un amico da 195RPM l'assiste fino a 25Kmh. Lui ha gamba e preferisce la muscolare, l'ha voluto per curiosità e perchè la bici modificata è in titanio e non vuole lasciarla ferma, la usa per defaticarsi quando glielo consiglia il Garmin (è come un quasi professionista 10.000 km anno)

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Modificato da - giordano5847 in data 09/10/2020 10:35:45
Torna all'inizio della Pagina

GIANLUIGI GRANELLINI
Nuovo Utente



5 Messaggi

Inserito il - 29/10/2020 : 15:10:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Volevo ringraziare Pirocek che ha reso possibile la trasformazione della mia handbike (bicicletta per disabili) in una ebike (o in questo caso Ehandbike) tramite mozzo 100g tech 350 rmp...
Torna all'inizio della Pagina

Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1603 Messaggi

Inserito il - 29/10/2020 : 16:10:10  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Se sei "quel" Gianluigi Granellini, grazie a te per l'esempio...


B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4031 Messaggi

Inserito il - 29/10/2020 : 18:51:23  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GIANLUIGI GRANELLINI ha scritto:

Volevo ringraziare Pirocek che ha reso possibile la trasformazione della mia handbike (bicicletta per disabili) in una ebike (o in questo caso Ehandbike) tramite mozzo 100g tech 350 rmp...

Perchè non ci rendi partecipi del lavoro che ti ha fatto?
Come mai hai postato su questo post, è per caso uno strumento da corsa o forse hai montato il Keyde.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

GIANLUIGI GRANELLINI
Nuovo Utente



5 Messaggi

Inserito il - 30/10/2020 : 10:17:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bagigio ha scritto:


Se sei "quel" Gianluigi Granellini, grazie a te per l'esempio...


si..sono proprio io.....ciao

Immagine:

268,94 KB
Torna all'inizio della Pagina

GIANLUIGI GRANELLINI
Nuovo Utente



5 Messaggi

Inserito il - 02/11/2020 : 11:14:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
giordano5847 ha scritto:

GIANLUIGI GRANELLINI ha scritto:

Volevo ringraziare Pirocek che ha reso possibile la trasformazione della mia handbike (bicicletta per disabili) in una ebike (o in questo caso Ehandbike) tramite mozzo 100g tech 350 rmp...

Perchè non ci rendi partecipi del lavoro che ti ha fatto?
Come mai hai postato su questo post, è per caso uno strumento da corsa o forse hai montato il Keyde.


Immagine:

444,6 KB

Immagine:

354,75 KB

Immagine:

299,62 KB

Immagine:

315,43 KB
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4031 Messaggi

Inserito il - 02/11/2020 : 15:32:33  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Olà! Che bella, ne ho vista una ieri assieme a delle BDC fa impressione a vedere quanto è bassa.
Non aveva bandiera perchè era in mezzo al gruppo andavano a 26-28Kmh. Certo che da sola si farà fatica vederla!
Mi sono sempre chiesto perchè le pedivelle sono appaiate e non una in su ed una in giù come i pedali, mi sembrerebbe più naturale.
Avrai il motore da velocità quanti kmh?

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

GIANLUIGI GRANELLINI
Nuovo Utente



5 Messaggi

Inserito il - 02/11/2020 : 16:11:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
giordano5847 ha scritto:

Olà! Che bella, ne ho vista una ieri assieme a delle BDC fa impressione a vedere quanto è bassa.
Non aveva bandiera perchè era in mezzo al gruppo andavano a 26-28Kmh. Certo che da sola si farà fatica vederla!
Mi sono sempre chiesto perchè le pedivelle sono appaiate e non una in su ed una in giù come i pedali, mi sembrerebbe più naturale.
Avrai il motore da velocità quanti kmh?


Ciao, si è vero si usa la bandierina anche se io ho montato le luci e radar della Garmin che danno più visibilità e ormai sono circa 2 anni che non mi alleno più da solo, noi ciclisti sono visti come birilli.
Le pedivelle sono appaiate perchè oltre che pedalare abbiamo anche lo sterzo e se fossero come le bici andare diritto sarebbe decisamente più difficile. Ho montato questo mozzo solo per fare uscite con i miei amici ciclisti e poter fare percorsi con più metri di dislivello, in pianura non ho particolari problemi, sino a 35/37 km/h rimango con i ciclisti, ma quando la strada sale con le braccia è una fatica decisamente importante..e con questo mozzo posso fare salite decisamente più lunghe e con pendenze importanti... alla fine a me piace fare fatica...ciao
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4031 Messaggi

Inserito il - 03/11/2020 : 19:00:39  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GIANLUIGI GRANELLINI ha scritto:

Ciao, si è vero si usa la bandierina anche se io ho montato le luci e radar della Garmin che danno più visibilità e ormai sono circa 2 anni che non mi alleno più da solo, noi ciclisti sono visti come birilli.
Le pedivelle sono appaiate perchè oltre che pedalare abbiamo anche lo sterzo e se fossero come le bici andare diritto sarebbe decisamente più difficile. Ho montato questo mozzo solo per fare uscite con i miei amici ciclisti e poter fare percorsi con più metri di dislivello, in pianura non ho particolari problemi, sino a 35/37 km/h rimango con i ciclisti, ma quando la strada sale con le braccia è una fatica decisamente importante..e con questo mozzo posso fare salite decisamente più lunghe e con pendenze importanti... alla fine a me piace fare fatica...ciao

Che motore è?

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Modificato da - giordano5847 in data 03/11/2020 19:01:57
Torna all'inizio della Pagina

GIANLUIGI GRANELLINI
Nuovo Utente



5 Messaggi

Inserito il - 04/11/2020 : 09:20:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
giordano5847 ha scritto:

GIANLUIGI GRANELLINI ha scritto:

Ciao, si è vero si usa la bandierina anche se io ho montato le luci e radar della Garmin che danno più visibilità e ormai sono circa 2 anni che non mi alleno più da solo, noi ciclisti sono visti come birilli.
Le pedivelle sono appaiate perchè oltre che pedalare abbiamo anche lo sterzo e se fossero come le bici andare diritto sarebbe decisamente più difficile. Ho montato questo mozzo solo per fare uscite con i miei amici ciclisti e poter fare percorsi con più metri di dislivello, in pianura non ho particolari problemi, sino a 35/37 km/h rimango con i ciclisti, ma quando la strada sale con le braccia è una fatica decisamente importante..e con questo mozzo posso fare salite decisamente più lunghe e con pendenze importanti... alla fine a me piace fare fatica...ciao

Che motore è?
il motore è un 100g ebike smarttech 350 rpm e se non ricordo male 250 watt
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4031 Messaggi

Inserito il - 04/11/2020 : 10:26:12  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GIANLUIGI GRANELLINI ha scritto:

il motore è un 100g ebike smarttech 350 rpm e se non ricordo male 250 watt

Sarei curioso di saperne di più
Magari un link?
Ho intenzione di comperare un altro Keyde per un amico ma se questo ha qualità migliori cambierei.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

Pirocek
Utente Normale


Lombardia


58 Messaggi

Inserito il - 14/11/2020 : 13:36:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao sono io il fornitore del motore del gian
Ottimo motore si il keyde ma più prestazionale e con possibilità di scelta display eventuale acceleratore, kit ben fatto e fornito di tutto per il montaggio con batteria a borraccia Samsung
Ottimo prezzo per qualsiasi informazione potete contattarmi al 3498945572 anche WhatsApp ciao

Cek
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4031 Messaggi

Inserito il - 14/11/2020 : 14:14:25  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao @Pirocek grazie per lo scambio di messaggi vedo che questo motore è da 290-350RPM il mio è 260RPM (fino a 34Kmh ruote 28") sarebbe di RPM maggiore per assistere fino ad una certa velocità per ruote piccole vero?
Quello del mio amico 160RPM assiste fino a 25kmh (ruote 28")

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 14/11/2020 : 15:34:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sei sicuro? Un motore da 160RpM montato su ruota da 28" spinge fino a 20Km/h massimi, infatti i motori a norma di legge per ruota da 28" sono da 210-220RpM...
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4031 Messaggi

Inserito il - 14/11/2020 : 16:54:27  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Sei sicuro? Un motore da 160RpM montato su ruota da 28" spinge fino a 20Km/h massimi, infatti i motori a norma di legge per ruota da 28" sono da 210-220RpM...

Mah! il catalogo riporta 160-260RpM, potrebbero non essere proprio perfetti, certo che il mio arriva a 34Kmh e poi consuma solo 7W quello del mio amico arriva a 25Kmh ma devo dire che non l'ho provata per giurarci. A lui va bene così ha gamba (si fa 10.000km/anno in muscolare) l'ha montato per sfizio su un telaio in titanio e si diverte da matti. Ora Blindo gli sta facendo una batteria da 400Wh da mettere in questo borsello fra il tubo orizz. e verticale (borraccia come extender). Quando vedrò il risultato me ne faccio fare una anche per me. La fisserò al tubo orizz. con una piastra in Al e due cavallotti come disegnato



Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Modificato da - giordano5847 in data 14/11/2020 17:15:53
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 14/11/2020 : 18:31:33  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me il tuo amico ha talmente tanta gamba che non si accorge che il motore a 20Km/h lo abbandona e fa fare tutto a lui!!! Le tolleranze dei motori riguardo gli RpM non sono alevate, un 160RpM non l'ho mai visto superare i 21Km/h su ruota da 28": Ho un vicino di casa ex cicloamatore che anni fa acquistò una Specialized stradale e volle elettrificarla, ebbene, io gli montai un kit da circa 30Km/h e lui dopo aver provato la bici mi disse di esserne entuasiasto perchè assisteva fino ad oltre 40Km/h, ma NON era assolutamente vero, lui usava il motore solo per lanciare la bici e poi faceva tutto con i muscoli!!!
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4031 Messaggi

Inserito il - 19/11/2020 : 18:01:44  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco qua la batteria montata è una 10s,4p Samsung 29E 36V 417Wh.
Nel borsellino sotto sella c'è l'estender in parallelo da 250Wh assieme agli attrezzi.
Mi avanzano due batterie borraccia da 250Wh una è mia ed una di un mio amico al quale sto facendo lo stesso lavoro.



Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Modificato da - giordano5847 in data 19/11/2020 18:03:58
Torna all'inizio della Pagina

Specco Andrea
Nuovo Utente


Friuli-Venezia Giulia


7 Messaggi

Inserito il - 02/04/2021 : 17:28:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Riporto in cima la discussione, un caro saluto a tutti, sono nuovo nel forum, anche se prima di iniziare a scrivere mi sono letto un pochi di argomenti.

Richiesta: avrei intenzione di modificare la mia Handbike per renderla a pedalata assistita.
Parliamo dunque di bici stradale, con possibilità di poter raggiungere i 45-50km/h in piano.
La ruota di trazione, che nel nostro caso è anteriore, misura 26".

Nel mio caso ho una disabilità piuttosto alta con lesione cervicale, dunque tetraplegia e quindi poca forza sulle braccia (tricipiti quasi zero).
Diciamo che nei tempi migliori, quando partecipavo alle gare di Capionato Italiano Handbike, con allenamento costante, in gara stavo sotto i 20Km/h di media (maratone comprese).
Il raggio d'azione nei tempi migliori era sui 50-55km in piano, ma erano altri tempi ed ero più giovane come età.

Il problema è il seguente: volendo partecipare a qualche scampagnata con amici normodotati c'è per forza bisogno di un supporto, sia per aumentare la media che la distanza.
In particolare in salita dove proprio non riesco a causa della poca forza sulle braccia.

Documentandomi sui diversi forum, ho capito che necessito di un torsimetro (o sensore di sforzo) altrimenti in salita, dovessi fermarmi, non riparto più.
Considerate che bisogna anche fare uno sforzo in più per lo sblocco del freno contropedale.

Due le possibilità di modifica, da capire quale nel mio caso sia la migliore:

- assistenza sulla corona con il Tongsheng TSDZ2 che però richiederebbe modifica di forcella e perno del movimento centrale.
*) forcella: eliminazione del tubo sottostante dove di aggancia il deragliatore, rendendo di fatto la bici un monocona.
*) perno: ricostruzione di un nuovo perno per fare spazio al freno contropedale e sitema di aggancio delle pedivelle di spinta.
in questo caso non sò se sia fattibile per via del diametro del perno e da possibili interferenze con il sensore del torsimetro.
In questo senzo qualche foto che spieghi meglio come è fatto il perno centrale sarebbe gradita!

Diciamo che questa idea la trovo interessante per via della possibilità di poter personalizzare a piacimento il firmware ed i livelli di assistenza,
che vanno anche oltre i 25 km/h legali.
Nel mio caso non ho la forza fisica per arrivare a 40Km/h in piano, quindi un supporto serve per poter stare dietro agli altri.

- assistenza con motore sul mozzo, dove però devo capire potenza e coppia motore richiesta, possibilità di avere un sensore di coppia direttamente sulla cassetta pacco pignoni,
ed un motore modificabile che non mi tagli la spinta a 25km/h. In grado quindi di girare a 320-350 rpm (la ruota anteriore di 26" tale deve rimanere, non posso mettere una da 28").
Per questa opzione vi chiedo quindi di indicarmi possibili alternative al "keyde 110swxrc36".

Di seguito qualche foto esplicativa.

Un grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi.


Specco Andrea

Immagine:

368,65 KB

Modificato da - Specco Andrea in data 02/04/2021 17:31:04
Torna all'inizio della Pagina

Specco Andrea
Nuovo Utente


Friuli-Venezia Giulia


7 Messaggi

Inserito il - 02/04/2021 : 17:34:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
particolare del freno contropedale ...

Immagine:

308,14 KB

Modificato da - Specco Andrea in data 02/04/2021 17:35:00
Torna all'inizio della Pagina

Specco Andrea
Nuovo Utente


Friuli-Venezia Giulia


7 Messaggi

Inserito il - 02/04/2021 : 17:38:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Struttura della forcella anteriore e sistema di trasmissione ...

Immagine:

230,55 KB

Modificato da - Specco Andrea in data 02/04/2021 17:39:19
Torna all'inizio della Pagina

Specco Andrea
Nuovo Utente


Friuli-Venezia Giulia


7 Messaggi

Inserito il - 02/04/2021 : 17:47:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Pensandoci sù, una terza possibilità di modifica potrebbe essere motore centrale posteriore e trasmissione alle ruote posteriori ... con un poco di lavoro, verrebbe fuori un tre ruote motrici ma si presenta il problema di inserire un differenziale che consenta di girare in curva alle ruote posteriori.
Come vantaggio non andrei a modificare la parte anteriore, salvo che inserire un misuratore di coppia sul movimento centrale.

Posteriormente ho sempre ruote da 26" estraibili a sgancio rapido.
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4031 Messaggi

Inserito il - 03/04/2021 : 18:41:01  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho provato a cercare con google "differenziale in plastica" ed è uscito questo
https://www.banggood.com/it/DHK-Hobby-8381-125-Assembly-Differential-Gear-Box-Upgrade-18-8381-8382-8384-RC-Car-OP-Part-p-1225685.html?utm_source=googleshopping&utm_medium=cpc_organic&gmcCountry=IT&utm_content=minha&utm_campaign=minha-it-it-pc¤cy=EUR&cur_warehouse=CN&createTmp=1&utm_source=googleshopping&utm_medium=cpc_bgs&utm_content=xibei&utm_campaign=xibei-ssc-it-all-0303&ad_id=422900003683&gclid=EAIaIQobChMI0r3rw8Di7wIVDNtRCh2vRglnEAQYASABEgKirfD_BwE
Non dice ne peso ne dimensioni, prova a chiedere magari risolvi.
Ciao

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

Cabi
Utente Medio


Veneto


177 Messaggi

Inserito il - 03/04/2021 : 21:15:23  Mostra Profilo Invia a Cabi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Specco Andrea ha scritto:

Struttura della forcella anteriore e sistema di trasmissione ...

Immagine:

230,55 KB

Non ho intuito bene il funzionamento del freno a contropedale.
Il tuo mezzo è molto interessante, ma il tsdz lo vedrei leggerino.
Comunque detto questo io non sottovalutare la funzione walk che trovi sul BBS tenendo premuto il tasto - e che può portarti fino a 6 kmh, a quel punto avrai già la possibilità di avere assistenza dato che si può settare l'inizio dell'assistenza dopo 15/20°di rotazione delle pedivella.

b'ebike 7 36v 20 ah lifepo4.
Torna all'inizio della Pagina

Cabi
Utente Medio


Veneto


177 Messaggi

Inserito il - 03/04/2021 : 21:17:33  Mostra Profilo Invia a Cabi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Specco Andrea ha scritto:

Struttura della forcella anteriore e sistema di trasmissione ...

Immagine:

230,55 KB

Non ho intuito bene il funzionamento del freno a contropedale.
Il tuo mezzo è molto interessante, ma il tsdz lo vedrei leggerino.
Comunque detto questo io non sottovalutare la funzione walk che trovi sul BBS tenendo premuto il tasto - e che può portarti fino a 6 kmh, a quel punto avrai già la possibilità di avere assistenza dato che si può settare l'inizio dell'assistenza dopo 15/20°di rotazione delle pedivella.

b'ebike 7 36v 20 ah lifepo4.
Torna all'inizio della Pagina

Specco Andrea
Nuovo Utente


Friuli-Venezia Giulia


7 Messaggi

Inserito il - 03/04/2021 : 23:46:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Cabi ha scritto:

Specco Andrea ha scritto:
....

Non ho intuito bene il funzionamento del freno a contropedale.
Il tuo mezzo è molto interessante, ma il tsdz lo vedrei leggerino.
Comunque detto questo io non sottovalutare la funzione walk che trovi sul BBS tenendo premuto il tasto - e che può portarti fino a 6 kmh, a quel punto avrai già la possibilità di avere assistenza dato che si può settare l'inizio dell'assistenza dopo 15/20°di rotazione delle pedivella.



Il freno contropedale è un cuscinetto unidirezionale montato sull'asse delle pedivelle. Come giri al contrario il cuscinetto và in blocco e fa ruotare il cilindro nero in alluminio che tira il cavetto del freno.

Soluzione semplice ma efficace, per chi ha le mani bloccate sui pedali o comunque non ha la forza nelle dita per tirare una leva del freno.

Hai un link per poter leggere info a riguardo al BBS?

grazie
Torna all'inizio della Pagina

Specco Andrea
Nuovo Utente


Friuli-Venezia Giulia


7 Messaggi

Inserito il - 03/04/2021 : 23:56:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ravanando sul web ho trovato pure queste due soluzioni complete ...

https://www.electricbike.com/pinion/

Cambio pinion e motore integrati.

https://www.effigear.com/fr/

Cambio automatico effigear e motore valeo integrato.

Quasi quasi ... soluzione tutta integrata, peso tutto spostato al centro della bici, minori masse non sospese sulla ruota anteriore, zero rogne di dover gestire i deragliatori.
Richiederebbe di dover ricostruire la parte terminale della forcella, ma questa la combino.

Per la batteria nessun problema, la posiziono dietro sotto l'asse delle ruote posteriori, così mi abbassa pure il baricentro e ripartisce i pesi.

Da valutare i costi, non ancora comunicati.

Ci sono discussioni a riguardo quì nel forum?



Immagine:

29,84 KB



Immagine:

66,92 KB

Modificato da - Specco Andrea in data 04/04/2021 00:11:57
Torna all'inizio della Pagina

Specco Andrea
Nuovo Utente


Friuli-Venezia Giulia


7 Messaggi

Inserito il - 04/04/2021 : 00:19:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
giordano5847 ha scritto:

Ho provato a cercare con google "differenziale in plastica" ed è uscito questo
https://www.banggood.com/it/DHK-Hobby-8381-125-Assembly-Differential-Gear-Box-Upgrade-18-8381-8382-8384-RC-Car-OP-Part-p-1225685.html?utm_source=googleshopping&utm_medium=cpc_organic&gmcCountry=IT&utm_content=minha&utm_campaign=minha-it-it-pc¤cy=EUR&cur_warehouse=CN&createTmp=1&utm_source=googleshopping&utm_medium=cpc_bgs&utm_content=xibei&utm_campaign=xibei-ssc-it-all-0303&ad_id=422900003683&gclid=EAIaIQobChMI0r3rw8Di7wIVDNtRCh2vRglnEAQYASABEgKirfD_BwE
Non dice ne peso ne dimensioni, prova a chiedere magari risolvi.
Ciao


Scarto la terza idea di posizionare il motore e trazione dietro.
Troppo casino nel dover gestire le due ruote, soluzione complessa e che andrebbe ad aggiungere peso inutile.

Anche mettere una sola ruota posteriore motorizzata con motore hub non va bene, la bici tenderebbe a girare a dx o sx.

Tengo tutto avanti.
Torna all'inizio della Pagina

ronco
Utente Attivo


Emilia Romagna


524 Messaggi

Inserito il - 04/04/2021 : 04:30:31  Mostra Profilo Invia a ronco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ne ho fatte parecchie

Specco Andrea ha scritto:

giordano5847 ha scritto:

Ho provato a cercare con google "differenziale in plastica" ed è uscito questo
https://www.banggood.com/it/DHK-Hobby-8381-125-Assembly-Differential-Gear-Box-Upgrade-18-8381-8382-8384-RC-Car-OP-Part-p-1225685.html?utm_source=googleshopping&utm_medium=cpc_organic&gmcCountry=IT&utm_content=minha&utm_campaign=minha-it-it-pc¤cy=EUR&cur_warehouse=CN&createTmp=1&utm_source=googleshopping&utm_medium=cpc_bgs&utm_content=xibei&utm_campaign=xibei-ssc-it-all-0303&ad_id=422900003683&gclid=EAIaIQobChMI0r3rw8Di7wIVDNtRCh2vRglnEAQYASABEgKirfD_BwE
Non dice ne peso ne dimensioni, prova a chiedere magari risolvi.
Ciao


Scarto la terza idea di posizionare il motore e trazione dietro.
Troppo casino nel dover gestire le due ruote, soluzione complessa e che andrebbe ad aggiungere peso inutile.

Anche mettere una sola ruota posteriore motorizzata con motore hub non va bene, la bici tenderebbe a girare a dx o sx.

Tengo tutto avanti.


Immagine:

377,56 KB
Torna all'inizio della Pagina

ronco
Utente Attivo


Emilia Romagna


524 Messaggi

Inserito il - 04/04/2021 : 04:36:44  Mostra Profilo Invia a ronco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
consiglio vivamente il centrale e sconsiglio vivamente i tdz con sensore di sforzo. con le pedivelle apopaiate non funziona, gia provato.
https://www.facebook.com/marco.ronc/
sul mio profilo ci sono molte foto di quelle che ho fatto.

[/quote]

Scarto la terza idea di posizionare il motore e trazione dietro.
Troppo casino nel dover gestire le due ruote, soluzione complessa e che andrebbe ad aggiungere peso inutile.

Anche mettere una sola ruota posteriore motorizzata con motore hub non va bene, la bici tenderebbe a girare a dx o sx.

Tengo tutto avanti.
[/quote]
Torna all'inizio della Pagina

Mauro71
Nuovo Utente


Trentino - Alto Adige


45 Messaggi

Inserito il - 21/08/2021 : 21:46:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao a tutti sono Mauro dalla provincia di Trento, mi riallaccio a questo post per chiedere informazioni ai possessori di motore al mozzo Keyde appunto visto che mi pare di capire sono passati un paio di anni di utilizzo degli utenti qui presenti, volevo capire l'affidabilità nel complesso .

Mi sono costruito un trike reclinato con ruote anteriori da 20" e posteriore traente da 26" che sto ultimando di mettere a punto , scartata l'idea del motore centrale per svariati motivi mi interessava la motorizzazione al mozzo posteriore con tutto integrato come il Keyde appunto, oltre alla ciclabile vivendo in Trentino ho molte salite che vorrei poter affrontare con tale motore, pedalo già mtb ed e-bike da anni quindi posso assistere il motore con discreta gamba, accetto consigli.

grazie a tutti anticipatamente
Mauro

Modificato da - Mauro71 in data 21/08/2021 21:48:22
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4031 Messaggi

Inserito il - 22/08/2021 : 12:25:33  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giusto: posso tirare le somme.
Di Keyde ne ho montati due uno sulla mia bici (BDC) ed uno ad un amico con telaio in titanio.
Il mio perfetto mai una "defiance" fa un po' di rumore come una dinamo per il fanale, non da fastidio. Assiste fino a 34Kmh i consumi sono come quelli che ho indicato a suo tempo. Con 400Wh vado senza limiti.
Quello dell'amico è molto silenzioso non si sente proprio ma ogni tanto si spegne senza ragione. Assiste fino a 25Kmh, non abbiamo controllato i consumi perchè lo usa più che altro per defaticamento. Preferisce la BDC tradizionale e nella fase di recupero viaggia in elettrico.
L'ho smontato e mandato in assistenza, non avendo riscontrato difetti me l'ha ritornato dichiarando che non sapeva cosa farci. Se l'avesse spedito in Cina avrebbe rischiato di perderlo.
Con i tempi che corrono mi sa che ce lo terremo così. Diciamo che in un'uscita di 100Km si spegne due volte senza preavviso, il brutto è se sei in salita ma lui ha gamba e si accorge che è spento in cima .

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

ronco
Utente Attivo


Emilia Romagna


524 Messaggi

Inserito il - 22/08/2021 : 16:59:24  Mostra Profilo Invia a ronco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se vuoi fare le salite dimenticati un hub... ci vuole il centrale


Mauro71 ha scritto:

ciao a tutti sono Mauro dalla provincia di Trento, mi riallaccio a questo post per chiedere informazioni ai possessori di motore al mozzo Keyde appunto visto che mi pare di capire sono passati un paio di anni di utilizzo degli utenti qui presenti, volevo capire l'affidabilità nel complesso .

Mi sono costruito un trike reclinato con ruote anteriori da 20" e posteriore traente da 26" che sto ultimando di mettere a punto , scartata l'idea del motore centrale per svariati motivi mi interessava la motorizzazione al mozzo posteriore con tutto integrato come il Keyde appunto, oltre alla ciclabile vivendo in Trentino ho molte salite che vorrei poter affrontare con tale motore, pedalo già mtb ed e-bike da anni quindi posso assistere il motore con discreta gamba, accetto consigli.

grazie a tutti anticipatamente
Mauro
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4031 Messaggi

Inserito il - 22/08/2021 : 17:32:57  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Direi che salendo anche in quinta assistenza va! Chiaro che non lo tiro a bruciarlo, so bene che le salite per un hub non sono il massimo. Un centrale sfigurerebbe la bici e non so se il peso è uguale.
Piuttosto ho pizzicato due volte la ruota dietro (peso dell'Hub) e colpa mia che non ho gonfiato abbastanza. Pesa 2kg e le botte si sentono, per ora i raggi tengono (raggiato in prima)

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

Mauro71
Nuovo Utente


Trentino - Alto Adige


45 Messaggi

Inserito il - 22/08/2021 : 22:20:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao e vi ringrazio per le vostre preziose risposte!

capisco che concettualmente un motore hub che non lavora con il cambio più la velocità è bassa e più soffre in quanto va fuori range ma non avendone mai provato uno mi premevano le vostre esperienze, chiaramente il mio trike pesa anche qualche kg in più di una bdc quindi devo tener conto anche di questo fattore.
Scartai il motore centrale principalmente per il fatto che nel mio caso va montato in punta e la coppia si ripercuote sul lungo telaio "aperto" e temo una importante flessione in quanto non è rigido come una struttura a "diamante/chiuso" come i tradizionali, poi magari è una mia fissa!!

nel caso prendessi in considerazione questa opzione quale centrale potrebbe andar bene come affidabilità? non sono molto informato ho visto Bafang e tsdz2 con prezzi adatti al mio budget.

grazie ciao

Modificato da - Mauro71 in data 22/08/2021 22:29:12
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4031 Messaggi

Inserito il - 23/08/2021 : 10:59:22  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
metti una foto del tuo trike (sono curioso) ho fatto lavori anche di strutture una certa esperienza l'ho anche se su grosse realizzazioni. Non è detto che debba proprio essere montato sui pedali

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

Mauro71
Nuovo Utente


Trentino - Alto Adige


45 Messaggi

Inserito il - 23/08/2021 : 22:35:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Giordano, si capisco ci sono molte soluzioni volendo... certo che si rischia di buttare tempo e denaro, vedremo.
Per ora mi godo il trike e procedo con le migliorie/modifiche poi quando sono pronto deciderò il dafarsi sulla motorizzazione.

Ti allego due foto, se vuoi vedere la costruzione passo-passo vai su "bicireclinateitalia" nella sezione "autocostruzione"

https://bicireclinateitalia.forumfree.it/

ciao


Immagine:

552,84 KB


Modificato da - Mauro71 in data 23/08/2021 22:37:26
Torna all'inizio della Pagina

Mauro71
Nuovo Utente


Trentino - Alto Adige


45 Messaggi

Inserito il - 23/08/2021 : 22:39:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ho allegato 3 file ma si vede soltanto uno...non so dove sbaglio.

ne metto uno qui.
Ciao

Immagine:

431,69 KB
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4031 Messaggi

Inserito il - 24/08/2021 : 14:32:02  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cambia il nome al file, io li nomino a, b, c i caratteri strani non vanno bene

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.