Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Atala b cross vs b tour
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

IlPizza
Nuovo Utente


Lombardia


46 Messaggi

Inserito il - 27/06/2019 : 22:35:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao,
sono di nuovo qua a chiedere consigli,
stavo guardando queste due (in realtà anche le ncm ma non mi convincono fino in fondo).
Ho letto tutto il thread sulla b cross e mi ha fatto salire la scimmia...
Onestamente pensando all'utilizzo forse mi andrebbe meglio la b tour, anche se alla b cross basterebbe mettere un parafanghino ed eviterei di arrivare in ambulatorio troppo sporco.
Tragitto tutto in asfaltata.
Però a veder le foto dei vari giri in montagna... con la b tour non mi ci vedo proprio.
Quello che volevo capire era se il motore e la tecnologia sia identica per entrambe (ho letto cose diverse e sono ignorantissimo in materia), della bcross ho letto gran bene, della seconda meno

grassssie


che te lo dico a fare

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 27/06/2019 : 22:55:30  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, come fai a confrontare le Atala cone le NCM? Le prime hanno un motore centrale ma una batteria piccola, solo 400Wh, mentre le seconde hanno un motore nel mozzo da salita ed una batteria da ben 624Wh, quindi ben altra autonomia e durata nel tempo della batteria stessa...

Personalmente per percorsi che non prevedono fuoristrada preferirei mille volte le NCM, l'unico limite che hanno infatti è dovuto ai problemi che i motori nel mozzo creano in off-road dove occorre per forza un motore centrale!

A te quindi la sentenza, solo tu sai che tipo di percorsi affronterai!!!

PS) Comunque le due Atala hanno motori completamente diversi, la Cross monta l'italianissimo Oli con batteria intercambiabile, mentre la Tour impiega il Bosch che è un sistema chiuso che ti impone di usare solo costose batterie originali.

Modificato da - Barba 49 in data 27/06/2019 22:58:53
Torna all'inizio della Pagina

IlPizza
Nuovo Utente


Lombardia


46 Messaggi

Inserito il - 27/06/2019 : 23:24:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
beh, già con la seconda parte mi hai tolto qualsiasi dubbio: scarto la b tour.
Per quello cui ho in mente probabilmente sarebbe meglio il motore al mozzo,
ma come pedalata cambia?
Ho provato solo quello centrale


che te lo dico a fare
Torna all'inizio della Pagina

nn63
Utente Normale



92 Messaggi

Inserito il - 28/06/2019 : 00:59:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
> come pedalata cambia?

si, cambia *molto*.

Prova entrambe le tipologie principali (centrale + torsimetro ; hub + PAS) prima di decidere.
[Non ti dico di provare una NCM, basta un qualsiasi hub + PAS per capire la diversa pedalata].
Esistono persone che si trovano con entrambi i sistemi,
e persone che si trovano solo con uno dei due.
Devi capire da solo a quale delle tre categorie appartieni,
io ci avevo provato leggendo e rileggendo (questo forum e altro)
ma la prova pratica e` andata diversamente.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 28/06/2019 : 09:13:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La pedalata cambia assai, tutte le bici con motore nel mozzo o anche centrale dotate di sensore di rotazione (mentre le due Atala hanno un sensore di sforzo) permettono in caso di stanchezza, caldo estremo, crampi, poca voglia di faticare la cosiddetta "pedalata simbolica", ovvero, metti un rapporto agile, pedali quasi a vuoto a il motore in base all'assistenza impostata fa tutto il resto... Qualora invece si desideri dare un contributo muscolare basta inserire il giusto rapporto e spingere quanto si vuole allenandosi ugualmente.

Le bici con sensore di sforzo invece impongono sempre un impegno muscolare, variabile tramite le impostazioni del display ma sempre necessario perchè altrimenti la bici si ferma.

Talvolta sceglie il sensore di sforzo chi (conoscendosi bene) teme che una bici con sensore di pedalata sia una tentazione troppo forte per non fare nessuna attività fisica, e comunque tutte le bici commerciali (quindi non kittate) con motore centrale sono fatte in questo modo, quindi se vuoi fare del fuoristrada incapperai sempre nei sensori di sforzo...

Personalmente su asfalto e con pendenze fino al 15-20% sceglierei assolutamente le NCM, sia per la maggiore semplicità di utilizzo e manutenzione che per la grandissima capacità della batteria che tra l'altro è da 48V, cosa che fa di questa bici (peraltro sbloccabile da 250W a 350W) un vero muletto in salita. I motori centrali (ne ho uno) si usano solo se indispensabili, per tutto il resto c'è Mastercard e i motori nel mozzo ruota!!!
Torna all'inizio della Pagina

IlPizza
Nuovo Utente


Lombardia


46 Messaggi

Inserito il - 28/06/2019 : 12:13:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ok,
vi ringrazio per i consigli,
oggi provo comunque a fare un paio di telefonate qua in zona per capire se possono affittarmi una bici per un paio di giorni.
Avevo letto della atala che ha anche la modalità con pedalata simbolica, o sbaglio?
Ma delle ncm guarderesti i modelli cittadini o anche la moscow ha un suo perché? (l'hub su una mtb ha senso nel momento in cui non si fanno pendenze esagerata? su sterrato, comunque non so nemmeno quante volte farei, il suo lavoro lo fa?)

Grazie ancora,
a questo punto mi riguardo bene le nmc

che te lo dico a fare
Torna all'inizio della Pagina

IlPizza
Nuovo Utente


Lombardia


46 Messaggi

Inserito il - 28/06/2019 : 12:15:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
rimane sempre l'impossibilità di provare una ncm, ma se provo una hub qualunque con motore sul posteriore dovrebbe essere la stessa cosa giusto?

che te lo dico a fare
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 28/06/2019 : 12:25:20  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le NCM sono quasi le uniche bici con motore nel mozzo ad adottare l'alimentazione a 48V, quindi qualsiasi altra bici tu provi non sarà mai confrontabile cone queste se non in perfetta pianura, appena la strada inizia a salire le NCM prevalgono alla grande su tutte le altre bici (commerciali) con motore nel mozzo alimentate a 36V...

Il problema che si riscontra cercando di utilizzare una bici con motore nel mozzo in off-road è duplice, da un lato il peso del motore nel mozzo ruota rende molto difficile percorrere tratti sconnessi e comunque i raggi soffrono lo stress, dall'altro siccome i motori nel mozzo NON possono procedere alle bassissime velocità richiesta talvolta in fuoristrada perchè a quel punto hanno un rendimento veramente ridicolo, di fatto impediscono di fare la maggior parte dei percorsi: Utilizzando un motore nel mozzo piccolissimo, leggero, e ad alta coppia magari si può fare qualcosa, ma devi avere buone gambe!!!

Quindi pianura si, salite su asfalto si, salite su sterrato si, fuoristrada no...
Torna all'inizio della Pagina

nn63
Utente Normale



92 Messaggi

Inserito il - 28/06/2019 : 13:28:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Le NCM si possono provare fino a mi pare 10Km, guarda la pagina Amazon.

"Provare" significa che se la rispedisci indietro (integra e ben imballata come e` arrivata)
avendo percorso meno di quei Km ti rimborsano tutta la cifra.

Quando io ho restituito la Milano+ mi hanno restituito
tutto anche se avevo fatto piu` di quei Km
(ma a quel tempo in numero di Km di prova ammessi non era ancora ben evidenziato).

Ribadisco che per capire la differenza di pedalata (SOLO questo) tra PAS e torsimetro
non serve provare una NCM, dovrebbe bastare una qualsiasi con PAS.

Se per caso ti accorgi (come me) che non poter viaggiare
col motore accesso a meno di 12Km/h in pianura ti forniscse una sensazione di NON controllo del mezzo (soprattutto per la accelerazione con cui si raggiungono i 12Km/h da fermo, impostare su display ECO non aiuta, aumenta solo il tempo di attesa prima che arrivi la botta acceleratoria, ma non diminuisce la botta), allora probabilmente non e` il tuo mezzo;

se invece (come immagino capiti di solito a chi gia` guida mezzi a motore) non ti succede (come invece e` successo a me) di finire nella corsia stradale opposta a causa del suddetto non cotrollo, potrebbe essere il mezzo adatto alle tue necessita`.

[Ma se devi o vuoi andare in salita a meno di 10Km/h circa, allora NON e` il tuo mezzo a causa di consumi spropositati]

Comunque ribadisco che provare di persona vale molto di piu` che sentire pareri, anche molto migliori dei miei.
Torna all'inizio della Pagina

essegi
Utente Attivo



976 Messaggi

Inserito il - 28/06/2019 : 18:25:18  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

hub a 48V: EKLETTA MG e MC
prova dettagliata di Pix nella sezione di riferimento
prov. di Mantova, rivenditori in tutta italia
www.ekletta.it

il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.