Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Cassetta Pignoni - compatibilità e differenze
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1329 Messaggi

Inserito il - 02/09/2019 : 18:40:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao a tutti

leggendo in giro ho visto che ci sono varie cassette per mtb dalle 9 alle 12v anche con rapportature diverse.

premesso che si parte sempre da 11 (arrivare a 9 competerebbe modifiche notevoli) le dimensioni massime variano mediamente da 40 a 50/52.

ma che differenze ci sono nelle dimensioni di queste cassette (restando sempre sul sistema shimano hyperglide)?

che compatibilità possono avere con cosi tanta differenza nel numero di rapporti?

credo di aver capito che dove c'è una 9v ci sta senza problemi anche un 10v, ma per le 11 e le 12 cosa cambia?

da certe parti ho letto che dove sta una 10 sta pure una 11, ma la c osa mi ha lasciato un po' perplesso

cosa bisogna guardare/misurare per capire cosa posso mettere sulla mia bici?

voi non avete mai cambiato i rapporti della vostra bici?

aiutatemi che vorrei risolvere il problema del mio cambio che con la sunrace 9v 11-40 non sbaglia un colpo mentre con la msc 9v 11-46 sulle marce dalla 6 alla 8 cambia a suo comodo e piacimento (non salta la marcia ma quando cambio io lui lo fa a suo comodo), pur avendo, le tre corone, gli stessi denti e la stessa rapportatura della cassetta sunrace....

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1329 Messaggi

Inserito il - 04/09/2019 : 13:06:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
nessun aiuto? :(
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13712 Messaggi

Inserito il - 04/09/2019 : 16:55:53  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sono un gran esperto, che io sappia c'è lo standar shimano che arriva fino all'11 denti perchè per avere i 10 il pignoe è più piccolo del "rocchetto" per cui ci sono, mi pare sram mozzi con la parte più piccola fatti apposta per avere il 10 denti. Per il resto credo che quelle normali siano tutte uguali fini ad 11 sono piì sottili i distanziali e la catena... ma potrei sbagliarmi.
Per noi il 10 denti è assurdamente piccolo con la potenza del motore si strappa/usura in niente... anche l'11 è da tenere con prudenza... Infatti non per nulla i rapporti più piccoli sono gli unici sempre intercambiabili in qualunque tipo di cassetta.
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1329 Messaggi

Inserito il - 04/09/2019 : 19:45:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
grazie Andrea, hai sempre una buona parola....
Torna all'inizio della Pagina

Taz87
Nuovo Utente



5 Messaggi

Inserito il - 04/09/2019 : 21:00:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao.
In ambito mtb ci sono tre produttori (shimano, sram e sunrace) con cassette da 10,11 e 12 velocità.
Shimano:
-10 e 11v si montano solo su ruota libera standard e partono tutte da 11 denti;
- 12 v montano solo su ruota libera microspline (non tutti i mozzi hanno la possibilità di montare suddetta r.l.) e ci sono due cassette 10-45 e 10-51.

Sram:
-10v monta su ruota libera standard;
-11v e 12v montano solo su ruota libera XD.
inoltre il cambio 12 ( chiamato eagle) è molto sensibile e richiede di essere regolato spesso.

Sunrace è un produttore più piccolo, che solitamente offre prodotti economici.
Per la ruota libera standard produce anche cassette da 12v 11-50 e 11-51.
Ovviamente devi avere un cambio 12 velocità.
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 05/09/2019 : 11:23:02  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aggiungo un paio di cose
- sul corpetto shimano montano anche le cassette a 9V e forse anche inferiori
- il passo della catena rimane sempre lo stesso, mentre man mano che aumenta il numero dei pignoni la catena diventa più stretta, quindi ogni tipo di cassetta (per numero di rapporti) vuole la sua catena
- i deragliatori hanno un range limitato di denti che riescono a gestire. ad esempio shimano 10V gestisce da 11T a 36T shiamno 11V gestisce da 11T a 46T, il passo, cioè di quanto fa spostare la catena per cambiare rapporto è gestito dal manettine e del rapporto di leva del deragliatore, che possono variare in funzione del numero di rapporti e da marca e/o modello. I deragliatori Shimano SLX e XT 10V ed 11V hanno lo stesso rapporto di leva e sono quindi intercambiabili. Volendo montare una cassetta con pignone grande maggiore di quanto previsto dal deragliatore, ad esempio una 11-46T a 10V occorre fare degli adattamenti che variano di bici in bici, e se biammortizzata in fuznione anche dell'escursione della sospensione, su una front potrebbe essere sufficiente regolare la vite che imposta la distanza del deragliatore dal pignone, per passare al goat-link cioè un distanziale da montare tra deragliatore e forcellino, a sostituire il deragliatore 10V con quello 11V che nativamente gestisce il 46T
- Come produttore alternativo per le cassette segnalo ZTTO, cinese acquistabile su aliexpress che è una valida ed economica alternativa a Sunrace e cambia le carte in tavola nelle consuetudini sul quando cambiare solo la catena o anche la cassetta, infatti la cassetta 11-46T sfruttando le frequenti offerte su aliexpress costa tanto quanto un buona catena per ebike tipo la KMC X10e. la ZTTO 11-46T ha una scaltura dei rapporti diversa dalla Sunrace e me più congeniale e sta durando, sono alla seconda catena, non solo ma a differenza della sunrace montata sulla bipa della moglie è più precisa nelle cambiate (ma potrebbe anche essere colpa della moglie)

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1329 Messaggi

Inserito il - 05/09/2019 : 11:37:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
grazie ad entrambi! Stefano, sei stato decisamente chiaro. Non so se hai letto il mio 3d sul cambio poco preciso, la cassetta che ho messo su è una msc (non da crociera però) 11-46 9v. E la sensazione è che ora il problema si stia accentuando. Alla fine il mio pensiero era se cambiare cassetta con un a simile (sperando vada meglio) o cambiare proprio tutto passando a 10 o 11v. Il mio dubbio era proprio sull'11v. Ci starebbe montato sulla mia ruota libera? per quello cercavo le misure. poi calibro alla mano avrei verificato.


TAz grazie anche per le tue spiegazioni, da quanto scrivi, quindi, dovrei riuscire a montare una 11 v sulla mia ruota libera, che è nata con un sunrace 9v....
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 05/09/2019 : 11:54:57  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
considerando che le cassette 11V sono decisamente più costose delle 10V io farei un impianto misto con
- manettino shimano, catena e cassetta 10V, deragliatore shimano slx 11V

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1329 Messaggi

Inserito il - 05/09/2019 : 17:49:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quindi consigli cambiare tutto non tentare con una cassetta ztto?

shimano per forza? mi ero trovato molto bene con sram sulla precedente bipa che aveva un 2x10

eventualmente il mio deore LX potrebbe gestire un 10v?
Torna all'inizio della Pagina

Taz87
Nuovo Utente



5 Messaggi

Inserito il - 05/09/2019 : 18:24:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bilbo ha scritto:

quindi consigli cambiare tutto non tentare con una cassetta ztto?

shimano per forza? mi ero trovato molto bene con sram sulla precedente bipa che aveva un 2x10

eventualmente il mio deore LX potrebbe gestire un 10v?

Delle cassette ztto ne paralno male nel forum di mtb mag.
E se si rompono sulle muscolari, non oso pensare alla loro durata su una emtb.
Per il tuo shimano lx, devi vedere qual'è il massimo pignone supportato e il range di denti.
Per esempio, i cambi shimano 11v a gabbia media hanno un range supportto di 39 denti.
Se invece vuoi rifare tutta la trasmissione, montando shimano slx a 11v puoi cavartela con circa 150 euro (comando, cambio, pacco pignoni e catena).
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13712 Messaggi

Inserito il - 05/09/2019 : 19:17:22  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho cassette ztto 9v 11-40 e vanno benissimo non bene. E col mio peso sono sollecitate..
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1329 Messaggi

Inserito il - 06/09/2019 : 08:17:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Taz87 ha scritto:

Bilbo ha scritto:


eventualmente il mio deore LX potrebbe gestire un 10v?

Per il tuo shimano lx, devi vedere qual'è il massimo pignone supportato e il range di denti.
Per esempio, i cambi shimano 11v a gabbia media hanno un range supportto di 39 denti.
Se invece vuoi rifare tutta la trasmissione, montando shimano slx a 11v puoi cavartela con circa 150 euro (comando, cambio, pacco pignoni e catena).


Per il momento ho su la cassetta msc 9v da 11-46. Montando una 10v sempre 11-46 (alte non se ne trovano) potrebbe funzionare? La distanza del movimento viene data principalmente dal manettino se ho ben capito (e poi dal rapporto di "leva" sul deragliatore)....
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 06/09/2019 : 09:02:44  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Taz87 ha scritto:

Delle cassette ztto ne paralno male nel forum di mtb mag.
E se si rompono sulle muscolari, non oso pensare alla loro durata su una emtb.


Come ho scritto la mia ha più di 2000 km, nessun problema ed è ben sollecitata, tra motore yamaha e peso mio.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 06/09/2019 : 09:05:01  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bilbo ha scritto:
eventualmente il mio deore LX potrebbe gestire un 10v?


no il rapporto di leva del 9V è differente dal 10V, non avresti cambiate corrette.
I tuoi problemi derivano anche dal fatto che il tuo deragliatore nasce per pignoni fino al 36 e lo stai facendo lavorare su un 46

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13712 Messaggi

Inserito il - 06/09/2019 : 09:42:49  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Però a lui non vanno gli inermedi... io proverei a cambiare marca della cassetta..al limite la lasci come ricambio, tanto si usurano... spendere molto per aumentare i rapporti su un'elettrica dove ne bastano meno non mi sembra corretto...
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4033 Messaggi

Inserito il - 06/09/2019 : 10:26:01  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non entrano giusti gli intermedi perche il pacco potrebbe non essere di eccelsa qualità e i vari ingranaggi non distanziati correttamente. Prova a misurare gli spazi usando lo spessimetro.
Se non sono uguali bisognerebbe inserire uno o più foglietto (carta di spagna)




Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Modificato da - giordano5847 in data 06/09/2019 10:33:10
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1329 Messaggi

Inserito il - 06/09/2019 : 12:01:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Giordano, il pacco pignoni è fisso, sono solo gli ultimi 2 ingranaggi (8^ e 9^) che sono "liberi" ma su quelle due marce non ho problemi.
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1329 Messaggi

Inserito il - 06/09/2019 : 12:03:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

Bilbo ha scritto:
eventualmente il mio deore LX potrebbe gestire un 10v?


no il rapporto di leva del 9V è differente dal 10V, non avresti cambiate corrette.
I tuoi problemi derivano anche dal fatto che il tuo deragliatore nasce per pignoni fino al 36 e lo stai facendo lavorare su un 46


Vedi Stefano, è una cosa a cui ho pensato pure io, ma, appena montato non ha dato alcun problema, i difetto di presenta sulle marce 6 o 7 e neanche sempre, rimontando la cassetta sunrace 11-40 le cambiate sono sempre precise sia usando la prolunga per il deragialtore che senza....
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4033 Messaggi

Inserito il - 06/09/2019 : 12:14:36  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bilbo ha scritto:

Giordano, il pacco pignoni è fisso, sono solo gli ultimi 2 ingranaggi (8^ e 9^) che sono "liberi" ma su quelle due marce non ho problemi.

E si, il pacco è proprio nato male! prova comunque a misurare mi sa che hanno sbagliato sui distanziali e visto che sono fissi non ci puoi fare niente

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1329 Messaggi

Inserito il - 06/09/2019 : 13:04:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Giordano, sai forse che misura dovrei trovare?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.