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-sandro-
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


582 Messaggi

Inserito il - 03/10/2019 : 13:03:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sto pensando di usare le mia bici per fare casa-lavoro in qualsiasi condizione meteo.
Per ancora forse 1.5 mesi pioverà soltanto ma farà freddo. Per l'abbigliamento mi sono già organizzato.
La cosa che mi preoccupa sono i copertoni.

Io ho una NCM Moscow che monta dei Schwalbe Smart Sam, in estate non mi hanno dato nessun problema sia su strada che off-road.

Autunno con pioggia:
leggevo che questi copertoni non sono assolutamente adatti alla pioggia perché hanno poca aderenza, con pioggia userei solo strade asfaltate in ottime condizioni... mi preoccupano molto anche le discesa con pioggia, quella iniziale è ripida.

Inverno con neve:
farei 10% una discesa su strada asfaltata (quindi abbiamo rischio neve/ghiaccio) e il resto su sentiero con neve spessa ma sempre battuta.
Pensavo di mettere gli Schwalbe Winter Plus, non so se sul ghiaccio in discesa fanno qualcosa però...

Insomma è troppo pericoloso o posso tentare?

Avete in generale esperienze e suggerimenti per queste condizioni? Anche per altro che potrebbe sfuggirmi.

Modificato da - -sandro- in Data 03/10/2019 13:04:08

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6890 Messaggi

Inserito il - 03/10/2019 : 16:23:03  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Per me, personalmente non avendo più impegni di casa/lavoro, quando piove, mi sposto a piedi e con l'ombrello al limite utilizzo i bus.
Però c'è chi usa spesso la BiPA anche con la neve, quarda un pò qui:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=49736

e non scherza!


Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
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Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1603 Messaggi

Inserito il - 03/10/2019 : 19:37:46  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sono sentito chiamato in causa…

Io uso la bici da 10 anni, praticamente tutti i giorni, anche con neve e ghiaccio, però ho solo pianura.

Con le Schwalbe Marathon Supreme (semi-slick) non ho mai avuto problemi di aderenza con la pioggia (occorre stare attenti dove ci sono foglie cadute/marce, lì si vola via), adattando la velocità.

Intorno ai primi/metà dicembre, dalle mie parti si comincia ad andare sottozero e l’abnorme umidità alla notte ghiaccia spesso, facendomi trovare un velo di ghiaccio al mattino.
Tengo due vecchi cerchi di scorta (il posteriore con identico pacco pignoni, non devo neanche regolare il cambio), con montate le Schwalbe Marathon Winter chiodate e così il cambio gomme è questione di poco.

Le gomme chiodate ti danno una notevole sicurezza sul chiaccio, ovviamente occorre moderare la velocità… sul bagnato poi posso tenere quasi le stesse velocità che sull’asciutto, i chiodi si “aggrappano” all’asfalto che è una meraviglia.
Sulla neve fresca o ben battuta vanno benissimo, meno bene quando si è parzialmente sciolta e ricongelata e si sono formati dei canali a causa di chi è passato precedentemente, servirebbero gomme di misura superiore alle mie (1,75).

Le tengo montate fisse da dicembre a marzo circa (alcuni anni è nevicato anche a Pasqua) e in due inverni ho perso un solo chiodino, che ho già sostituito (con le gomme avevo preso anche l’apposito attrezzo e i chiodi di ricambio).

L’unico difetto è che su asfalto pulito fanno casino, sembra di viaggiare su un tappeto di “pluriball”, i fogli da imballaggio con bolle d’aria…



B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa

Modificato da - Bagigio in data 03/10/2019 19:38:35
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microchip
Utente Attivo


Veneto


921 Messaggi

Inserito il - 03/10/2019 : 20:11:01  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma per le mani come fate? Mi si congelano già adesso

Roberto
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Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1603 Messaggi

Inserito il - 03/10/2019 : 20:15:51  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Parabrezza autocostruito in lexan... uso solo dei guanti leggeri, a volte quando fa veramente freddo aggiungo dei sottoguanti sottili (quasi una seconda pelle), aiutano molto a trattenere il calore.



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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 04/10/2019 : 09:10:40  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
microchip ha scritto:

Ma per le mani come fate? Mi si congelano già adesso


Guanti da sci

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
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luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6890 Messaggi

Inserito il - 04/10/2019 : 18:01:02  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ci sono state alcune discussioni, questa è la più recente!
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?whichpage=1&TOPIC_ID=77298#1299632

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?whichpage=1&TOPIC_ID=75467#1270326





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-sandro-
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


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Inserito il - 07/10/2019 : 11:45:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Quindi le gomme che ho non vanno bene per la pioggia secondo voi?
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-sandro-
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


582 Messaggi

Inserito il - 07/10/2019 : 20:40:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Comunque pensandoci bene credo che devo abbandonare l'idea di andare a lavoro in bici durante l'inverno. Per il giorno i problemi non ci sono con le gomme chiodate e il sentiero innevato. Il problema è il ritorno di notte. Il sentiero di montagna di notte direi che non è il caso di farlo, troppo pericoloso. L'altra opzione sarebbe fare la strada con 2 problemi:
- le gomme chiodate faranno un casino infernale su l'asfalto? inoltre non rischio di distruggere la strada e/o le ruote?
- 2/3 è su ciclabile in sede propria e illuminata, il resto è purtroppo su strada senza illuminazione che potrebbe essere ancora più pericoloso del sentiero di notte... con condizione meteo avverse poi non ne parliamo.

Avete idee?
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vittorisk
Utente Senior



Liguria


1294 Messaggi

Inserito il - 07/10/2019 : 20:55:09  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
-sandro- ha scritto:

Comunque pensandoci bene credo che devo abbandonare l'idea di andare a lavoro in bici durante l'inverno. Per il giorno i problemi non ci sono con le gomme chiodate e il sentiero innevato. Il problema è il ritorno di notte. Il sentiero di montagna di notte direi che non è il caso di farlo, troppo pericoloso. L'altra opzione sarebbe fare la strada con 2 problemi:
- le gomme chiodate faranno un casino infernale su l'asfalto? inoltre non rischio di distruggere la strada e/o le ruote?
- 2/3 è su ciclabile in sede propria e illuminata, il resto è purtroppo su strada senza illuminazione che potrebbe essere ancora più pericoloso del sentiero di notte... con condizione meteo avverse poi non ne parliamo.

Avete idee?


Considerando la densità dei dementi patentati alla guida di auto con gli occhi sul cellulare... opterei per soluzioni prudenti.. trasporto pubblico o auto privata.
Ciao
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Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1603 Messaggi

Inserito il - 07/10/2019 : 21:23:18  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
-sandro- ha scritto:

- le gomme chiodate faranno un casino infernale su l'asfalto? inoltre non rischio di distruggere la strada e/o le ruote?

No, non fanno un casino infernale, forse ti ho suggestionato, si sente un continuo "trrrrrrr....'
Il rischio di distruggere la strada non esiste, dato il poco peso della bici/ciclista, questo rischio esiste solo con le auto data la loro massa, infatti credo sia vietato utilizzarle senza neve/ghiaccio.
Le ruote della bici non subiscono alcun danno.


-sandro- ha scritto:

- 2/3 è su ciclabile in sede propria e illuminata, il resto è purtroppo su strada senza illuminazione che potrebbe essere ancora più pericoloso del sentiero di notte... con condizione meteo avverse poi non ne parliamo.

Avete idee?


Io torno da anni la sera col buio pesto e condizioni avverse, vero che è una strada poco trafficata, ma col fanale anteriore Philips Saferide che fa una luce come il faro di un'auto, illumino a giorno per parecchi metri davanti a me... e dietro ho un buon fanale posteriore.

Ma se non ti senti sicuro, vai pure con altri mezzi; già andare in bici al lavoro tutti i giorni non è per tutti e lo è ancora meno d'inverno... non deve diventare un viaggio dell'orrore



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-sandro-
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


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Inserito il - 07/10/2019 : 22:00:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
qual'è il modello esatto della tua luce philips?

Modificato da - -sandro- in data 07/10/2019 22:00:58
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 07/10/2019 : 22:28:03  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il fatto che certe gomme non tengono sul baganato è per me moolto soggettivo, io le samrt sam le ho usate per circa un anno e mezzo, non ci vado sotto la pioggia ma su strade umide in inverno si e non ho notato particolari problemi... però su strada bagnata modero sempre la velocità e faccio più attenzione quando freno... ma questo con qualsiasi bici...
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Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1603 Messaggi

Inserito il - 08/10/2019 : 12:16:42  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
-sandro- ha scritto:

qual'è il modello esatto della tua luce philips?



Il modello è Philips "Saferide 80", non so però se si trova ancora, in pratica questo: https://www.amazon.it/Philips-Fanale-Saferide-bicicletta-generazione/dp/B009O0D3I8

Qui c'è una bella prova (in inglese), fatta un po' di tempo fa: https://swhs.home.xs4all.nl/fiets/tests/verlichting/koplampen_accu_afkapping/Philips_LED_bike_light/index_en.html

Per me è il miglior fanale che abbia mai avuto (e ne ho provati tanti), non il più piccolo e leggero che ci sia (ma è tutto in robusto alluminio ed impermeabile), ma con la parabola studiata come si deve, fa un bel fascio senza abbagliare gli altri, al contrario dei faretti tondi cinesi... e con soli 4,2 "miseri" watt (2,1 per ognuno dei 2 led).
Ha 2 livelli di potenza e fa talmente tanta luce, che di solito lo uso al livello più basso.

Ne ho 2 che funzionano perfettamente da anni.




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-sandro-
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Inserito il - 08/10/2019 : 23:32:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
tu che guanti e abbigliamento usi per la pioggia ed il freddo? Soprattutto per i guanti... mi sembra impossibile trovare dei guanti impermeabili davvero, sono tutti water repellent a meno che non di spendere centinaia di euro...
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cagnulein
Nuovo Utente


Emilia Romagna


34 Messaggi

Inserito il - 09/10/2019 : 15:14:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cagnulein  Rispondi Quotando
io uso i guanti Tucano Urban di una decina di anni fa (li usavo in moto) e acqua e vento non mi spaventano! già collaudati l'inverno scorso con temperature fino a -5°C


http://robertoviola.cloud/
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Bagigio
Utente Senior



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Inserito il - 09/10/2019 : 21:07:52  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non uso niente di particolare, mi sono costruito il parabrezza in lexan removibile per la b’twin7 e la copertura integrale per la recumbent proprio per poter andare al lavoro vestito normalmente, senza abbigliamento tecnico pesante… col parabrezza praticamente non mi bagno e il freddo è una frazione di quello che sentiresti senza.

Indosso normali pantaloni (non di cotone, sono comunque sportivi/casual, di solito Marmot o Haglöfs), normali scarpe e giacca antivento/pioggia.
Uso ovviamente una giacca pesante (Marmot) quando la temperatura va sottozero, ma guanti leggeri del Deca, aggiungendo solo dei sottoguanti sottilissimi quando fa veramente freddo.
Sotto la giacca sono spesso in camicia, parcheggio la bici, mi tolgo la giacca e mi metto al lavoro.

Ho provato coi guanti da sci, ma sono troppo grossi e rigidi per i miei gusti, mi tolgono troppa sensibilità, soprattutto per i pulsanti del kit, preferisco guanti più leggeri + sottoguanti.



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-sandro-
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Inserito il - 09/10/2019 : 22:34:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Hai foto delle tue opere sulla bici? :D
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-sandro-
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


582 Messaggi

Inserito il - 09/10/2019 : 22:35:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
cagnulein ha scritto:

io uso i guanti Tucano Urban di una decina di anni fa (li usavo in moto) e acqua e vento non mi spaventano! già collaudati l'inverno scorso con temperature fino a -5°C


Sai il modello esatto?
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Bagigio
Utente Senior



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Inserito il - 10/10/2019 : 09:19:01  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
-sandro- ha scritto:

Hai foto delle tue opere sulla bici? :D




Ciao,

qui ti puoi divertire a vedere il parabrezza removibile della B'Twin7, sono 4 pagine, alla fine ce lo siamo costruito in 4 utenti;
nella prima foto è un po' alto, poi l'ho riposizionato più in basso: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=47687

Qui invece puoi vedere la recumbent con la cover: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?whichpage=0,52&TOPIC_ID=77775&

La graziella per ora è "ignuda"



P.s. i lavoratori che si recano al villaggio industriale dove lavoro, provengono al 70% dal vicino paese (dove abito anche io), con distanze fra 3 e 5 km, fattibilissime in bici, però pochissimi la usano nonostante ci sia una ciclabile che ti porta fin dentro al villaggio... vanno tutti in auto (uno solo per auto ovviamente).
E sono decine di aziende, centinaia di persone.
Se ne vedono alcuni solo nella bella stagione, per poi purtroppo sparire.

Il primo anno, dieci anni fa, ci ho provato in muscolare ad andare al lavoro, ma nella mia zona da metà giugno a metà settembre c'è un clima invivibile caldo/umido/afoso, che se fai più dei 15-18 km/h arrivi bagnato fradicio da dover fare una doccia e cambiarti (purtroppo per affrontare il tragitto casa-lavoro tutto l'anno, non si può usare una leggera e scarna BDC, con le strade che abbiamo serve biammortizzata con gomme larghe e con ottimi parafanghi, portapacchi, borse laterali, ecc... e con una bici del genere non si va veloci).
Per questo motivo e per il fatto che ho la pausa pranzo breve ma voglio tornare comunque a casa a mangiare, sono passato alla BiPa ottenendo velocità medie più alte e tempi di trasferimento più brevi, oltre al fatto di poter usare il parabrezza fregandomene del freno areodinamico, ci pensa il motore...

Le prime volte gli automobilisti che incrocio tutti i giorni mi guardavano un po' strano, ma si sono abituati velocemente ed ora non fanno quasi più caso a me; anche io non faccio più caso a loro, soprattutto quando penso ai 2.000€/anno risparmiati avendo eliminato un'auto ed ai tumori che non mi provoco coscientemente.
Poi andare in bici mi rilassa, a volte soprattutto in primavera/estate/autunno il tragitto in bici è la parte migliore della giornata, ti godi colori e profumi che in macchina ti perdi, soprattutto se fai strade di campagna come faccio io...



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-sandro-
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Inserito il - 10/10/2019 : 16:41:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sono d'accordo, ma non ne vendono di sistemi universali che hai usato tu per la pioggia?

Per caso visto che sei dell'ER parliamo di Technogym? Non per farmi i fatti tuoi mi interessava vedere com'era questa ciclabile connessa al paese.
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Bagigio
Utente Senior



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Inserito il - 10/10/2019 : 18:53:28  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sarebbe interessante lavorare in Technogym, ma no, abito da tutt'altra parte, parecchio lontano...

Se ritrovo una vecchia foto della ciclabile la metto.

Si, ne vendono già fatti, per esempio il VELTOP (esiste anche per trike) https://www.veltop.eu/en/ , però costa non poco, il parabrezza devi lasciarlo fisso e avrei comunque dovito adattarlo in qualche modo alla recumbent... ho preferito autocostruire (e ho speso molto meno).



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Bagigio
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Inserito il - 10/10/2019 : 19:21:42  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ecco la ciclabile, la foto è di 10 anni fa quando ho cominciato ad andare al lavoro in bici... adesso è quasi uguale, solo le piante sono cresciute un po'... passa per un tratto di campagna con campi da entrambi i lati:








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marianor
Utente Medio


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Inserito il - 20/10/2019 : 09:38:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bagigio ha scritto:


Le gomme chiodate ti danno una notevole sicurezza sul chiaccio, ovviamente occorre moderare la velocità… sul bagnato poi posso tenere quasi le stesse velocità che sull’asciutto, i chiodi si “aggrappano” all’asfalto che è una meraviglia.
Sulla neve fresca o ben battuta vanno benissimo, meno bene quando si è parzialmente sciolta e ricongelata e si sono formati dei canali a causa di chi è passato precedentemente, servirebbero gomme di misura superiore alle mie (1,75).

Le tengo montate fisse da dicembre a marzo circa (alcuni anni è nevicato anche a Pasqua) e in due inverni ho perso un solo chiodino, che ho già sostituito (con le gomme avevo preso anche l’apposito attrezzo e i chiodi di ricambio).







HO una domanda innocentissima, ma le gomme chiodate per le bici sono considerate a norma oppure sono vietate come lo sono quelle per le autovetture? parlo per i pochi :) che non hanno un parco privato dove correre con i propri bipi truccati :)

se la montagna viene da te e tu non sei maometto scappa perchè è una frana
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Bagigio
Utente Senior



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Inserito il - 20/10/2019 : 16:17:03  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

La normativa riguarda solo le auto; per le bici non è proprio nemmeno stata pensata, dato che all'epoca non esistevano...

Per le auto la norma stabilisce limiti temporali (nell'arco dell'anno) e di velocità, oltre al fatto di non causare danni al manto stradale (più difficile con una smart, magari più facile con un SUV da 2 tonnellate o un camion) ed eccessivo rumore.
Con la bici, dato l'esiguo peso, è impossibile danneggiare l'asfalto (difficile poi peggiorare strade malmesse come quelle che abbiamo).

http://www.vigileamico.it/wp/normativa-per-le-gomme-chiodate/




B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

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marianor
Utente Medio


Emilia Romagna


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Inserito il - 21/10/2019 : 11:03:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
grazie mille Bagigio!!!

se la montagna viene da te e tu non sei maometto scappa perchè è una frana
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-sandro-
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


582 Messaggi

Inserito il - 04/11/2019 : 10:00:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Arrivata la prima neve mi trovo ad iniziare l'esperimento.
Secondo voi, non avendo la capacità strumenti e spazio per cambiare le gomme, sulla NCM Moscow quanto potrebbe costare da un ciclista mediamente mettere le Schwalbe Marathon Winter (che comprerò io da solo)?

Inoltre è necessario cambiare anche la camera d'aria con una diversa e/o più adatta alla dimensione o si può lasciare quella che c'era già?

PS: quale misura dovrei comprare per la NCM Moscow?

Modificato da - -sandro- in data 04/11/2019 10:16:58
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Sergiom2
Utente Master


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Inserito il - 05/11/2019 : 00:52:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Qui a Napoli per cambiare i copertoni ci vogliono massimo 15 euro.
La camera d'aria non devi cambiarla.
Per le dimensioni, metti la stessa che hai adesso o leggermente superiore.
Ma sei sicuro che ti servono le gomme chiodate?

Modificato da - Sergiom2 in data 05/11/2019 01:01:32
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-sandro-
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


582 Messaggi

Inserito il - 05/11/2019 : 12:43:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Credo proprio di sì, perché chiedi?

Purtroppo per la mia bici non fanno le Marathon Winter quindi bisogna andare sulle più costose Spiker Pro...

LeonCycle mi ha detto che sotto la pioggia forse alcuni componenti potrebbero danneggiarsi ma non so a quali si riferisce. Il motore non credo abbia problemi, forse il display? Comunque ci sono degli accorgimenti di manutenzione che posso attuare per fare in modo che neve e pioggia non rovini così tanto la meccanica?
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Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


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Inserito il - 08/11/2019 : 19:18:45  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo chiede perchè probabilmente non ha letto dove abiti e che hai salite/discese con ghiaccio e neve.

Con le Ice Spiker Pro dovresti andare benissimo, sia sulla neve grazie alle dimensioni generose e ai tasselli pronunciati, sia sul ghiaccio grazie ai numerosi chiodi (quasi il doppio delle mie marathon winter).

Io non ho mai preso precauzioni particolari per l'inverno, motore e display non hanno mai fatto niente (magari puoi applicare sul display della pellicola tipo domopack); l'unica noia l'ho avuta dal cavo del cambio, era entrata un po' d'acqua che si era poi ghiacciata e il cavo non scorreva più, poi aveva fatto la ruggine... risolto in prima battuta ingrassando per bene il cavo e poi sostituendolo con quelli neri rivestiti in teflon (li trovi dal deca).



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