Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Trimmer taratura caricabatterie
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 23/11/2019 : 23:44:05  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
ho acquistato un cariicabatterie da 48V 4A per la batteria 8P13S che sto assemblando con celle Samsung 29E.
Purtroppo il caricabatterie preso su aliexpress è arrivato rotto, collegato alla rete elettrica faceva saltare il differenziale... ad ogni modo l'ho riparato, aveva il ponte raddrizzatore in ingresso in corto circuito.
Acceso ho visto che la tensione a vuoto è di 54.7 V che dovrebbe essere giusto considerando 100mV in più per compensare un minimo di caduta sui cavi.
Poichè temo che, essendo impossibile accendere il caricatore, non sia stato tarato in fabbrica vorrei ricontrollare la taratura. Dentro ci sono 3 trimmer multigiri, con quello posto vicino al cavo di uscita regolo la tensione a vuoto ma gli altri due a che servono? Come faccio a tararli?
Grazie mille per l'aiuto

Maurizio

zappan
Utente Senior


Sicilia


1131 Messaggi

Inserito il - 24/11/2019 : 10:56:07  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao se è come questo :

Immagine:



io invece mi domandavo se attraverso il trimmer della tensione uno nato da 42V si puo' innalzare sino a 54,6 ?

Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015
Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015
@MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018
@MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020:
Torna all'inizio della Pagina

Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 24/11/2019 : 11:08:45  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille Zappan! E' praticamente identico!!!!
Torna all'inizio della Pagina

zappan
Utente Senior


Sicilia


1131 Messaggi

Inserito il - 24/11/2019 : 13:59:03  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di nulla Mauri 78 , facci sapere come risolvi le tarature, io per la corrente Max collego il Wattup in fase di ricarica e regolo la corrente max che mi serve, invece non ho mai usato il trimmer della corrente minima di spegnimento perchè non saprei come agire

Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015
Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015
@MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018
@MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020:
Torna all'inizio della Pagina

ronco
Utente Attivo


Emilia Romagna


524 Messaggi

Inserito il - 25/11/2019 : 09:11:53  Mostra Profilo Invia a ronco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
w aliexpress...
Torna all'inizio della Pagina

Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 25/11/2019 : 22:38:18  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ronco ha scritto:

w aliexpress...


Eh si, ancora una volta mi tocca dire W Aliexpress perchè, a parte il difetto il caricabatterie è ben fatto. Il venditore messo al corrente del problema ha istantaneamente accettato la richiesta di rimborso senza batter ciglio.
Se sei un kittaro non puoi fare a meno di comprare dalla cina, i kit per ebike sono tutti cinesi e comunque la qualità non è male.
Gli europei fanno le prime donne perchè non vogliono venderti solo la bici col loro motore ma vogliono legarti a vita ai loro centri assistenza con prezzi assurdi(vedi la politica di BOSCH) per quanto mi riguarda possono chiudere, da me non vedranno mai una lira finchè la loro politica commerciale resta questa.
Torna all'inizio della Pagina

Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 25/11/2019 : 22:44:24  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
zappan ha scritto:

Di nulla Mauri 78 , facci sapere come risolvi le tarature, io per la corrente Max collego il Wattup in fase di ricarica e regolo la corrente max che mi serve, invece non ho mai usato il trimmer della corrente minima di spegnimento perchè non saprei come agire

Per le tarature non saprei, sicuramente per la corrente è ottima l'idea del wattmetro... io pensavo di usare il tester ma è più o meno la stessa cosa.
La corrente minima di spegnimento dovrebbe essere la soglia di corrente assorbita dalla batteria al di sotto della quale il charger commuta da corrente costante a tensione costante. Sinceramente non saprei come regolarla, proverò a cercare dei datasheet delle batterie per vedere se è spiegato come devono essere caricate.
Torna all'inizio della Pagina

ronco
Utente Attivo


Emilia Romagna


524 Messaggi

Inserito il - 26/11/2019 : 10:49:34  Mostra Profilo Invia a ronco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Siccome la maggior parte della gente non è kittara e non sa la differenza tra volt ed ampere, Bosch e altri proliferano. Comunque se non vuoi avere rogne devi affidarti ai grandi marchi.

Mauri78 ha scritto:

ronco ha scritto:

w aliexpress...


Eh si, ancora una volta mi tocca dire W Aliexpress perchè, a parte il difetto il caricabatterie è ben fatto. Il venditore messo al corrente del problema ha istantaneamente accettato la richiesta di rimborso senza batter ciglio.
Se sei un kittaro non puoi fare a meno di comprare dalla cina, i kit per ebike sono tutti cinesi e comunque la qualità non è male.
Gli europei fanno le prime donne perchè non vogliono venderti solo la bici col loro motore ma vogliono legarti a vita ai loro centri assistenza con prezzi assurdi(vedi la politica di BOSCH) per quanto mi riguarda possono chiudere, da me non vedranno mai una lira finchè la loro politica commerciale resta questa.
Torna all'inizio della Pagina

Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 26/11/2019 : 14:27:43  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qui siamo nella sezione kit e fai da te, gioco in casa! :-) :-) :-)
E comunque per me la rogna è il non poter fare da me... questione di punti di vista.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 26/11/2019 : 15:45:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto che la tensione di carica è perfetta mi pare ovvio che il caricatore sia stato tarato in fabbrica, quindi lascia perdere le altre regolazioni!!!
Torna all'inizio della Pagina

Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 27/11/2019 : 10:18:41  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Visto che la tensione di carica è perfetta mi pare ovvio che il caricatore sia stato tarato in fabbrica, quindi lascia perdere le altre regolazioni!!!

Hai ragione Barba, ci ho pensato anche io... resta un mistero capire come mai sia arrivato con il ponte raddrizzatore in corto...
L'imballo era perfetto e comunque per rompere un ponte raddrizzatore a causa di un urto dovrebbe arrivare una legnata che lascerebbe segni ben evidenti...
Quando riparo qualcosa cerco sempre di capire la dinamica di guasto per evitare che si ripresenti ma stavolta proprio non capisco.
L'unica spiegazione che mi do è che il ponte fosse difettoso, il caricabatterie ha superato il collaudo di fine linea e poi a causa della difettosità il ponte è andato in corto...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 27/11/2019 : 12:50:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ricordati che i componenti elettronici si possono danneggiare in un millisecondo, quindi probabilmente il ponte dei diodi è andato in cortocircuito quando hai acceso il charger mentre durante la taratura in fabbrica era perfetto, anche perchè altrimenti non sarebbe stato commercializzato!!!
Torna all'inizio della Pagina

Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 27/11/2019 : 16:58:52  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Ricordati che i componenti elettronici si possono danneggiare in un millisecondo, quindi probabilmente il ponte dei diodi è andato in cortocircuito quando hai acceso il charger mentre durante la taratura in fabbrica era perfetto, anche perchè altrimenti non sarebbe stato commercializzato!!!

Lo so bene Barba, di mestiere progetto schede elettroniche in una grande multinazionale che si occupa di elettronica per auto. In gergo si chiama mortalità infantile dei componenti.
Per la mia esperienza però è strano che succeda su dei diodi di potenza, in genere succede su circuiti integrati più sofisticati...
In particolare i ponti raddrizzatori in genere sono dei muri! Il ponte raddrizzatore in genere è l'ultimo a morire perchè è un componente robusto, infatti quando ho trovato il ponte in corto mi sarei aspettato di trovare in corto anche i mosfet che pilotano l'induttore del flyback invece per fortuna non era così.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 27/11/2019 : 21:13:24  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma che carina, mi piace la definizione "mortalità infantile dei componenti", fa tenerezza!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.