Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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baldax
Nuovo Utente




19 Messaggi

Inserito il - 22/11/2019 : 21:04:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
Ho provato a cercare informazioni ma non ho trovato nulla a riguardo e quindi vorrei chiedervi dei pareri.

Ogni tanto (raramente a dire il vero) capita che il mio bafang BBS 36V 350W mi risulta troppo poco performante o poco sfruttato.

Sono un ciclista allenato e qualche volta capita che vorrei tenere una cadenza alta di pedalate ma il motore mi impone di calare la frequenza.

Altre volte capita che il motore in prossimitÓ dei 45klm/h smetta di spingere e non capisco se Ŕ un limite di velocitÓ interno del motore o se con il mio rapporto 52x11 e ruote da 26" a 45klm/h sto operando in prossimitÓ della cadenza di pedalata massima.

A sensazione sembrerebbe pi¨ un limite di velocitÓ interno del motore. In quel caso esiste un modo per alzare questo limite interno?

con una batteria a 36v Ŕ possibile aumentare la massima cadenza di pedalata supportata dal motore?

Cabi
Utente Medio


Veneto


119 Messaggi

Inserito il - 22/11/2019 : 23:23:16  Mostra Profilo Invia a Cabi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, a 45 km hai raggiunto probabilmente su strada leggermente favorevole il limite di potenza del motore e indicativamente anche di Cadenza, sempre che non hai il limitatore impostato da display a 45 km h, ma lo puoi modificare .
Puoi aumentare un 10% Cadenza e potenza con una batteria 11s..come velocitÓ sei un po al limite e un 10% di potenza in pi¨ potrebbe essere impercettibile. Forse guadagneresti 1 km h. Conta che se hai la centralina originale il tuo motore eroga 18a x 36v (nominale, x42v se a piena carica) = 648 w. A 11s potresti avere 18x39.6= 712 w nominali e potenza fino a circa 90 rpm ai pedali.
Per la velocitÓ io su BBS 500w 48v depotenziato a 16a x 46,8 v=750w raggiungo i 50kmh corona 44 t ruota 29, ma spinge fino a 110 rpm, infatti in discesa arriv˛ con assistenza fino a 72 kmh.
Da controllare che sopra i 42v il display non dia errore per tensione troppo alta.
Se ti posso essere utile per la batteria essendo una tensione "fuori standard" chiedi pure.
Ciao

b'ebike 7 36v 20 ah lifepo4.

Modificato da - Cabi in data 22/11/2019 23:34:15
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baldax
Nuovo Utente




19 Messaggi

Inserito il - 23/11/2019 : 08:36:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie per i consigli.
Non conosco le batterie 11s, ora vado a cercarmi di cosa si tratta.
Ora che mi ci fai pensare in discesa ho avuto la sensazione che il limite fosse un sensore di velocitÓ e non un limite di cadenza.
Il display Ŕ dp c18 e nel men¨ il limite di velocitÓ Ŕ ben superiore ai 45klm/h ma sembra non avere effetto sul motore.
Forse Ŕ una incompatibilitÓ tra display e motore?
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Cabi
Utente Medio


Veneto


119 Messaggi

Inserito il - 23/11/2019 : 08:54:05  Mostra Profilo Invia a Cabi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il limitatore lo puoi provare a ruota alzata. Se limitato ti segnerÓ 45 km/h.
Le 11s sono batterie con una serie un pi¨ delle comuni 36v e hanno una tensione nominale di 39.6v. A piena carica 46.2 v e cut off a 33v. Serve ovviamente un bms 11s e una caricabatterie a 46.2.ciao

b'ebike 7 36v 20 ah lifepo4.
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Marcoermejo
Utente Attivo


Liguria


525 Messaggi

Inserito il - 23/11/2019 : 09:48:53  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per aumentare la cadenza puoi anche prendere una centralina a 48v (limitando gli ampere via sw) e passare a 48v il tutto.
Resta pi¨ costosa la modifica ma Ŕ pi¨ facile trovare batterie 13s a prezzi ragionevoli.
Il dubbio Ŕ se si trovano centraline 48v x bbs01.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


7497 Messaggi

Inserito il - 23/11/2019 : 10:01:59  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si pu˛ provare l'effetto della batteria da 11s con uno step up, che pu˛ anche essere usato definitivamente se la batteria che spinge Ŕ grossa. Cerca step up sul forum. Comunque spingere il motore a 45kmh Ŕ un grosso stress peggio del fuoristrada. Lý il motore va al massimo ma per minuti, la pianura Ŕ tendenzialmente infinita e tenere il motore al max per decine di minuti non gli fa certo bene.
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baldax
Nuovo Utente




19 Messaggi

Inserito il - 23/11/2019 : 16:32:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie dei consigli ragazzi.

la domanda Ŕ banale scusate... Con una eventuale centralina 48v devo ovviamente avere anche il pacco batterie a 48v giusto?

perchŔ il pacco batteria 36v acquistato "giÓ fatto" non si modifica da 36 a 48v giusto?

Andrea grazie del consiglio, ci star˛ pi¨ attento a non stressare troppo il motore. spero che mi duri ancora molto tempo perchŔ mi ci trovo bene ed Ŕ stato un grosso investimento in tempo e denaro :).

Leggendo altri post sul forum mi Ŕ venuto un dubbio.
sul display la velocitÓ massima impostata Ŕ 60klm/h.
il dubbio Ŕ che nel programma del motore (quello che Ŕ possibile modificare collegando la centralina a un computer tramite cavo/adattatore usb) sia impostata una velocitÓ limite di 45? in quel caso Ŕ possibile aumentare questo valore tramite programmazione della centralina da pc?
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blindo7
Utente Master



Lazio


3393 Messaggi

Inserito il - 23/11/2019 : 18:34:08  Mostra Profilo Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao puoi scegliere se impostare la velocitÓ dal motore o dal display, si default la cambi dal display, magari quelli che le noleggiano le bloccano dal motore, per non farla diventare fuorilegge,
Detto questo ci sono display che arrivano a 99kmh,ma i motori non ci arrivano assolutamente, il tuo 350 arriva ai 45 perchÚ hai una corona da 52,altrimenti andava di meno, quindi non hai nessun blocco,
Se vuoi toglierti lo sfizio prova a settarlo a 20kmh,se risponde il tuo limite Ŕ settato "by dysplay" Ŕ di pi¨ non fa

rettifica accumulatori al Litio
www.enerlab.it
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blindo7
Utente Master



Lazio


3393 Messaggi

Inserito il - 23/11/2019 : 18:45:20  Mostra Profilo Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In realtÓ i limite Ŕ legato anche alla cadenza, con keep current e speed limit, ma se fai quelle velocitÓ non Ŕ settato male, generalmente il motore con il gas da tutto quello che pu˛, Ŕ gli altri parametri si regolano per non crocchiarr trasmissione e mantenere consumi accettabili,
Quando lo tiri, prova a sentire con la mano se Ŕ caldo, se scotta lo stai per cuocere!

rettifica accumulatori al Litio
www.enerlab.it
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Barba 49
Utente Master



Toscana


29534 Messaggi

Inserito il - 26/11/2019 : 15:42:33  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un BBS-01 da 350W (quindi da 648W di potenza di picco) non potrÓ mai superare i 45Km/h, per viaggiare a quella velocitÓ occorrono giÓ 570W alla ruota, quindi visti i rendimenti di motore e centralina occorrerebbero oltre 750W prelevati dalla batteria: Tu tiesci a raggiungere i 45Km/h solo perchŔ aiuti con le gambe, altrimenti sarebbero fuori portata per il tuo kit...

Quanto alla cadenza sono motori da 95RpM massimi ma giÓ ad 85 pedalate al minuto iniziano a murare, quindi ci sono discreti limiti se vuoi pedalare velocemente!

Che rapporti hai?
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baldax
Nuovo Utente




19 Messaggi

Inserito il - 26/11/2019 : 20:18:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Si aiuto moltissimo con le gambe, mi ritengo un ciclista e con la bici da corsa i 40 / 45 klm orari per tratti relativamente brevi riesco a mantenerli, infatti non capisco se verso i 45 il motore smette di aiutarmi per la cadenza (ho un 52 x 11 con ruote da 26") o smette di aiutarmi per il limite di velocitÓ

Barba 49 ha scritto:

Un BBS-01 da 350W (quindi da 648W di potenza di picco) non potrÓ mai superare i 45Km/h, per viaggiare a quella velocitÓ occorrono giÓ 570W alla ruota, quindi visti i rendimenti di motore e centralina occorrerebbero oltre 750W prelevati dalla batteria: Tu tiesci a raggiungere i 45Km/h solo perchŔ aiuti con le gambe, altrimenti sarebbero fuori portata per il tuo kit...

Quanto alla cadenza sono motori da 95RpM massimi ma giÓ ad 85 pedalate al minuto iniziano a murare, quindi ci sono discreti limiti se vuoi pedalare velocemente!

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baldax
Nuovo Utente




19 Messaggi

Inserito il - 26/11/2019 : 20:21:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
grazie mille per il consiglio
l'impostazione "speed limit" posso immaginare cosa sia
invece la "KEEP CURRENT" Ŕ quanta corrente viene data al motore durante la "velocitÓ di crociera" con cadenze alte tipo 70 o 80 pedalate per minuto?
a quanto si tiene solitamente la KEEP CURRENT?

blindo7 ha scritto:

In realtÓ i limite Ŕ legato anche alla cadenza, con keep current e speed limit, ma se fai quelle velocitÓ non Ŕ settato male, generalmente il motore con il gas da tutto quello che pu˛, Ŕ gli altri parametri si regolano per non crocchiarr trasmissione e mantenere consumi accettabili,
Quando lo tiri, prova a sentire con la mano se Ŕ caldo, se scotta lo stai per cuocere!
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Barba 49
Utente Master



Toscana


29534 Messaggi

Inserito il - 26/11/2019 : 22:27:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, con un rapporto di trasmissione 52/11 e un motore come il tuo l'assistenza si dovrebbe interrompere attorno ai 50Km/h, infatti a questa velocitÓ il BBS-01 gira su 85RpM che Ŕ il regime di massimo rendimento...

Comunque un BBS di qualunque tipo e modello non lo si pu˛ impiegare efficacemente senza un'accurata riprogrammazione, spreca un sacco di corrente quando non serve e assiste meno di quello che potrebbe fare: Solo impiegato con un acceleratore rende subito al massimo senza bisogno di riprogrammare alcunchŔ.
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baldax
Nuovo Utente




19 Messaggi

Inserito il - 27/11/2019 : 22:06:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Quali sono le impostazioni che fanno sprecare pi¨ corrente?
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