Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Economia del Cobalto
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 30/11/2019 : 18:59:37  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In questi giorni di fermo forzato ho scoperto che questo minerale è molto più importante di quanto si pensi, se ne parla poco forse perché i maggiori giacimenti sono in Congo, un paese ricchissimo di risorse ma con popolazione poverissima, le principali miniere sono di proprietà Svizzera, segue la Cina, che però ha quasi il monopolio della raffinazione del Cobalto.

Per le batterie si parla sempre del litio, ma il cobalto è molto importante, un'auto elettrica contiene da 4 a 15 kg di questo minerale, però ho scoperto che viene utilizzato anche nell'industria petrolifera.
Apro una parentesi sul petrolio.
Ultimamente è stato demonizzato il diesel, e ci stanno convincendo che dobbiamo cambiare le auto perché è molto inquinante. La realtà è un'altra e ci stanno prendendo in giro.
Il diesel euro 6d tra i motori a combustione interna è pulito ed efficiente, il passaggio alla benzina, anche con l'aiuto elettrico, ha fatto aumentare le emissioni di CO2.
Il problema del gasolio è lo zolfo, ora per l'autotrazione hanno reso obbligatorio l'uso a basso tenore di zolfo e tra poco sarà obbligatorio anche per le navi e qui casca l'asino. Prima di tutto scopro che per desolforare il gasolio si usa il cobalto https://www.cobaltinstitute.org/desulphurisation.html
Poi scopro che il petrolio pesante, necessario per fare il gasolio, è in diminuzione, mentre quello di scisto è leggero ed adatto più che altro a fare benzina, quindi non ci sarebbe abbastanza gasolio senza zolfo per tutti, chi deve pagare per la conversione? Noi, ecco i blocchi del traffico e la propaganda per darci cambiare auto, emettendo più co2 per lo smaltimento di auto efficienti e produrre nuove auto "pulite" che quella che avremmo emesso continuando ad usare la vecchia.
Ultima scoperta sul cobalto, hanno inventato un liquido, ricco di idrogeno e inerte, sicuro, non infiammabile, distribuibile dalle stazioni di servizio esistenti, riciclabile, tramite un catalizzatore a base di cobalto libera idrogeno utilizzabile in una pila a combustibile per alimentare un motore elettrico, questo 'elettrolita' una volta usato viene raccolto in un serbatoio e scaricato nelle stazioni di servizio in fase di rifornimento, dove viene raccolto e rimandato alla 'raffineria' per la rigenerazione.
Questa si che sarebbe la rivoluzione, gli articoli che ho letto parlano di produzione nel 2020, ci siamo.
Spero di non avervi annoiato ma avevo piacere di condividere queste informazioni.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1

marianor
Utente Medio


Emilia Romagna


481 Messaggi

Inserito il - 30/11/2019 : 19:10:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grande , ero tentato anche io di scrivere un articolo molto simile a questo.

Inoltre nessuno.parla dello smaltimento delle batterie delle auto full.elettriche e del fatto che tantissima
Energia che si usa per caricarle viene prodotta da fonti fossili ergo co2 solo delocalizzato

Aggiungo che per me anche il downsizing é solo una forma di marketing col fine di vendere auto
Sulla carta piu pulite ma che in primis consumano come quelle di 20anni e poi essendo piu spinte
(stessi o piu cavalli da un motorino piu piccolo e turbo) dopo 5/8anni avranno problemi di
Affidabilità che renderà piu conveniente sostituirle così si muove il mercato auto che é in forte crisi.

Interessante la soluzione che hai presentato al termine del tuo intervento.

se la montagna viene da te e tu non sei maometto scappa perchè è una frana
Torna all'inizio della Pagina

vittorisk
Utente Senior



Liguria


1294 Messaggi

Inserito il - 30/11/2019 : 19:37:43  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie molto interessante.
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6123 Messaggi

Inserito il - 30/11/2019 : 20:22:21  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Veramente di co2 prodotta per far la corrente se ne parla da tutte le parti...

Articoli seri e poco seri.

Ne abbiamo parlato tanto pure qui al caffè...

Se uso il metano, cone noi al 60%, è comunque meglio usarlo csì che bruciarlo nelle auto o peggio bruciare benzina o gasolio o gpl...


BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6123 Messaggi

Inserito il - 30/11/2019 : 20:26:28  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cobalto ...

Si Steu hai ragione, le nostre batterie in realtà sono litio-cobalto.

E visto che il cobalto è poco nel mondo e messo male stanno ricercando tutti come sostituirlo nelle celle.

Sulla tua storia del complotto per far sparire il gasolio io dico che se fosse vero sarebbe un complotto a fin di bene...

Se il petrolio pesante sta finendo sta finendo, meglio andare oltre senza troppo panico.

E poi le auto elettriche son comunque meglio, costo a parte!


BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Modificato da - pilotaDD in data 30/11/2019 20:27:50
Torna all'inizio della Pagina

tiz_bike
Utente Medio



163 Messaggi

Inserito il - 01/12/2019 : 01:13:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io sono ancora a questo:


https://www.focus.it/tecnologia/motori/quanto-inquina-davvero-l-auto-elettrica

http://www.hdmotori.it/2019/03/20/volkswagen-riciclare-batterie-auto-elettriche/


ps: solo le batterie delle auto elettriche inquinano?
per le bici o telefoni non abbiamo alcuna preoccupazione?
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 01/12/2019 : 01:29:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ci dovrebbero essere più preoccupazioni per le batterie dei cellulari che sono miliardi!!!
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6123 Messaggi

Inserito il - 01/12/2019 : 08:56:34  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo studio che linka tiz-bike lo classifico tra quelli seri.

Va comunque ricordato che l'auto elettrica non è veramente uno zev, nelle città o paesi dove circola lo è del tutto ma globalmente un po' di emissioni e porcheria varia la produce. Quante siano queste emissioni e porcheria dipende essenzialmente da come si produce la corrente e da quanto h
grande sia la batteria.

Quindi meglio la bici elettrica per chi può, sennò meglio una auto a batteria (bev o phev) con la batteria che mi serve veramente...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8995 Messaggi

Inserito il - 01/12/2019 : 14:36:35  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io vado con litio cobalto, idrogeno da cobalto, turbina a metano, sistemi ecologici nuovi, tutto quello che volete,

basta che esista

non solo negli articoli, negli studi della news foundation, riviste specializzate, scienziati incompresi ecc.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 01/12/2019 : 23:25:37  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiungo qualche link
https://www.electriq.com il liquido riciclabile per generare idrogeno direttamente a bordo delle auto, questo si che sarebbe un forte impulso alla rivoluzione elettrica

Articoli vari sui Combustibili navali
https://axaxl.com/fast-fast-forward/articles/riduzione-delle-emissioni-di-zolfo-delle-navi-in-arrivo-con-il-nuovo-regolamento-imo
Combustibili per navi
https://scenarieconomici.it/ii-vero-motivo-della-ltta-al-diesel-non-ha-nulla-a-vedere-con-linquinamento-dal-2020-le-grandi-navi-useranno-lo-stesso-gasolio-delle-auto-e-quindi-non-ce-ne-abbastanza-per-tuttilotta-l-dieisel/
https://rienergia.staffettaonline.com/articolo/32778/Dal+2020+bunker+solo+allo+0,5++di+zolfo.+Quali+le+implicazioni+per+l%27industria+petrolifera/Del+Manso
Scarsità di gasolio a basso tenore di zolfo

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1

Modificato da - Steu851 in data 01/12/2019 23:29:35
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1356 Messaggi

Inserito il - 01/12/2019 : 23:32:29  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
marianor ha scritto:

Aggiungo che per me anche il downsizing é solo una forma di marketing col fine di vendere auto
Sulla carta piu pulite ma che in primis consumano come quelle di 20anni e poi essendo piu spinte
(stessi o piu cavalli da un motorino piu piccolo e turbo) dopo 5/8anni avranno problemi di
Affidabilità che renderà piu conveniente sostituirle così si muove il mercato auto che é in forte crisi.


in effetti l'ecoboost di ford è un bel trogolo specie alle alte velocità, a pelle direi che non consuma meno del 1.9 MJT che avevo sulla croma o del 1.3 MJT della punto

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

tiz_bike
Utente Medio



163 Messaggi

Inserito il - 06/12/2019 : 01:26:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Una tabella comparativa CO2.

http://kru.fr/ve/co2.php
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.