Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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job
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Friuli-Venezia Giulia


7689 Messaggi

Inserito il - 19/12/2019 : 23:08:33  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Arrivata !

La consegna ha pienamente rispettato i tempi, l'ho ritirata solo oggi a causa che non potevo ritirarla la settimana scorsa .

Anche questa volta il cartone non è proprio immacolato, presenta un buco ad uno spigolo.

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Comunque la bici non presenta danni apparenti, vedremo in seguito nelle prove dinamiche.

Inutile che vi metto le foto classiche che potete vedere già su internet, piuttosto un confronto visivo con la Milano:

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Come ingombri più o meno si equivalgono.

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Invece fa impressione la differenza di spessore dei 2 motori, veramente "fat" quello della Aspen:

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A parte il cavalletto e i catarifrangenti e campanello di legge, non ha nulla, neanche il paracorona:

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La batteria è uguale a quella della Milano , si distingue solo per le sigle, anche il peso non mi sembra maggiore a sensazione .

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Display: ha il C7 in versione europea, quindi senza attacco per acceleratore e, anche accedendo al menu segreto, con codice 8018 , si possono modificare solo le solite cose come nella Milano, tra l'altro arriva già settata in "power" quindi alla massima erogazione di potenza disponibile.

Il mio C7 americano funziona, però una prima delusione: l'acceleratore che mi ero assemblato per provarlo, non va: io ho usato un cavetto per bafang centrale e un acceleratore standard, però dopo un primo tentativo di connessione ho scoperto che i cavi sono invertiti, dal nero arriva il + e dal rosso arriva il - , può essere che nella prima prova ho bruciato l'acceleratore ?
Fatto sta che non dà un segno di vita.

La forcella è molto morbida e si può bloccare, le gomme sono anche molto morbide temo sia facilissimo forare. La seduta è assai meno confortevole di quella della Milano, sia per la sella stretta comunque imbottita di gel, sia per la rigidità . Invece il manubrio non è poi così basso come temevo.

Per il momento è tutto, domani pomeriggio spero di riuscire a fare la prima prova dinamica.


Potendo fare solo 10 chilometri se la voglio restituire, suggeritemi anche voi quali sono le prove più importanti o che vi interessano .


"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


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Inserito il - 19/12/2019 : 23:10:27  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Lo stavo aspettando e....
Eccolo qui!
Ora lo leggo!
Intanto a "occhi chiusi", complimenti per l'acquisto!


Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!

Modificato da - luc_maz48 in data 19/12/2019 23:11:34
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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 19/12/2019 : 23:44:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Prova l'accelerazione dei 18A, vedi la risposta nel riattacco dell'assistenza se è lenta come la Milano o se non ha ritardi. Certo è che quel motore in America è dato per 80Nm e a giudicare dalle dimensioni ci potrebbe stare.
Non ti dico di testare l'autonomia perché sicuramente andresti oltre i 10 km della prova...
Le gomme sono così su tutte le fat. Testa, invece, i freni idraulici e vedi la differenza con quelli meccanici della Milano.
Altro non mi viene in mente.

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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 20/12/2019 : 00:03:17  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ovviamente suggerisco prova in fuoristrada ma il fuoristra leggero è inutile, la bici lo fa sicuramente. Soprattutto suggerisco di affrontare una salita estrema sopra il 25% e se possibile di almeno 50 e più mt. in modo da vedere se il motore tende a fermarsi rapidamente come fanno gli hub normali. In estate in tale sistuazione avrà problemi di surriscaldamento. Però dipende da quanto è alto il limite. Se il limite fosse sufficentemente alto si può usare come un centrale magari limitandosi un pò ma nemmeno molto.... Le prove di autonomia non dicono molto, hai ben 3 batterie enormi....
Anche le prove di stacco suggerite da Sergio sono importanti...
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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 20/12/2019 : 00:04:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ah... Dimenticavo il cambio. Con 3 corone e 8 pignoni dovrebbe avere un'escursione non indifferente! Prova la corona più piccola con il pignone più grande. Dovrebbe salire sui muri. Che misura hanno le corone e i pignoni? C'è scritto? Mal che vada conti i denti.
Misura, per curiosità, quanti metri fa una ruota fat da 26" con un giro completo.

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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 20/12/2019 : 00:12:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Andrea, il motore è molto largo. Quindi potrebbe dissipare meglio il calore?
Il rotore è enorme, presuppongono anche lo statore. Sbaglio?
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 20/12/2019 : 00:16:09  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho trovato una foto dell'interno di un hub bafang per fat, come pensavo dentro è molto più largo e ovviamente i magneti sono molto più grandi... molto interessante!

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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 20/12/2019 : 00:22:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mi sa che gli 80Nm li ha davvero!
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 20/12/2019 : 00:28:13  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qui c'è un test interessante che dice che gli 80nm non sono veri ma comunque il motore ha 10 nm più di un bpm... non sono pochi.. ovviasmente poi dipende anche dalla lunghezza (velocità) del motore...
https://ebikereviewer.com/index.php/2019/04/01/electric-bike-hub-motor-review-and-comparison-bafang-dapu-shengyi-and-more/
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Sergiom2
Utente Master


Campania


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Inserito il - 20/12/2019 : 00:40:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Penso che la prova sul campo valga più di 1000 articoli.
Vai @Job a te l'ardua sentenza
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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 20/12/2019 : 00:45:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ma Nm in più o meno, credo che questo motore dissipa meglio il calore.
E per un hub è fondamentale.
Comunque Leoncycle dice che seppur costruiti dalla Bafang i loro motori sono frutto di un loro progetto.
Quello della milano è più piccolo di un bpm anche se dicono che pesa 4.5 kg ed è più grande di un swx.


Modificato da - Sergiom2 in data 20/12/2019 00:55:41
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job
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fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7689 Messaggi

Inserito il - 20/12/2019 : 09:08:36  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In attesa dei test su strada, stamattina, ho scoperto che il caricabatteria è solo apparentemente uguale a quello della Milano, invece lo differenzia il fatto che è raffreddato da un ventilatore interno e fa anche un discreto casino, vedremo a che voltaggio arriva la batteria a fine carica. La batteria è arrivata caricata a 50 V .

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
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Sergiom2
Utente Master


Campania


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Inserito il - 20/12/2019 : 11:26:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Probabilmente è da 3A? Che c'è scritto sul retro?
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Sergiom2
Utente Master


Campania


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Inserito il - 20/12/2019 : 12:55:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ci risiamo!


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job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


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Inserito il - 20/12/2019 : 13:25:17  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergiom2 ha scritto:

Probabilmente è da 3A? Che c'è scritto sul retro?


Confermo, 3A

53,9 V a fine carica, passati a 53,8 V al primo piccolo impulso del motore.

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job
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Friuli-Venezia Giulia


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Inserito il - 20/12/2019 : 13:27:50  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergiom2 ha scritto:

Misura, per curiosità, quanti metri fa una ruota fat da 26" con un giro completo.




2170 millimetri

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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 20/12/2019 : 13:36:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedo che hanno scelto di caricare le celle fino a 4,15V anzichè 4,20V, tanto con 16Ah l'energia immagazzinata è ugualmente tanta!
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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 20/12/2019 : 13:42:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
job ha scritto:

Sergiom2 ha scritto:

Misura, per curiosità, quanti metri fa una ruota fat da 26" con un giro completo.




2170 millimetri

Quindi come un 28" normale.
Sul display come è settata?
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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 20/12/2019 : 13:43:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Vedo che hanno scelto di caricare le celle fino a 4,15V anzichè 4,20V, tanto con 16Ah l'energia immagazzinata è ugualmente tanta!

Solo la mia arriva a 54.3?
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job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7689 Messaggi

Inserito il - 20/12/2019 : 13:56:43  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergiom2 ha scritto:
Sul display come è settata?


è settata 26" per 400 (larghezza pneumatico)

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Sergiom2
Utente Master


Campania


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Inserito il - 20/12/2019 : 17:48:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
@job
Provata?
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luc_maz48
Utente Master



Piemonte


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Inserito il - 20/12/2019 : 20:34:09  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

job ha scritto:

Sergiom2 ha scritto:

Misura, per curiosità, quanti metri fa una ruota fat da 26" con un giro completo.


2170 millimetri


D'accordo e rispettoso ad un forum tecnico!
Però la domanda, era.... riferita ai mt.!
O no!
Quindi... a (domanda risposta), scusate se è poco!


Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
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-VENDUTO Agosto 2023!
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job
Amministratore

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Friuli-Venezia Giulia


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Inserito il - 20/12/2019 : 20:46:08  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergiom2 ha scritto:

@job
Provata?



Uff, anche con la pioggia mi fate "lavorare"

D'altra parte qual miglior test per una fat !

Eccoci, ho studiato (male) un percorso vicino a casa che poteva andar bene per il test "10 km o la va o la spacca ! "

Partito da casa su asfalto, assistenza 1, partenza mi pare simile alla Milano, niente di particolarmente esuberante e dopo il solito quarto di giro dei pedali. Subito una nota non bellissima, pedalando piano con gomme piuttosto sgonfie, lo sterzo ha un vistoso effetto giroscopio, si sentono delle forze che tirano la ruota o a destra o a sinistra e bisogna contrastarle con il manubrio, questo sulla mia fat rigida non avviene o avviene in minima parte.

Lo sgradevole effetto avviene soprattutto a bassa velocità e in leggera discesa.

Mi porto subito su una ripida cementata, resa anche un po' viscida dalla pioggia, prima la percorro in discesa per provare i freni:

- i freni sono progressivi e quello dietro blocca senza problemi (non frenato fa qualche strisciamento) , quello davanti blocca meno facilmente, ma la sensazione è dovuta anche al fatto che a frenata potente, si schiacciano sia la forcella che il gommone, dando una sensazione "soft", in realtà la bici si può fermare sul ripido in poco spazio. Su frenate leggere e lunghe il freno dietro , causa l'acqua della pioggia, invece, tende a fare rumore di tromba (mai che mi capitino dei freni silenziosi a me ) .

La forcella affonda molto morbida, non ho provato a regolarla, ho solo provato a bloccarla, ma in discesa si va meglio sbloccata.


Ed ora la salita:

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Parte con pendenza decente ma poi ha dei picchi che a naso sono vicini al 26 27% , non per niente hanno cementato le corsie.

Parto in prima sia come assistenza che come cambio, i primi metri nessun problema, va su in simbolica con veemenza, però quando si fa cattiva, sento lo sforzo e aumento fino ad assistenza 4 (poi proverò anche a 6 ma era lo stesso) . Con un minimo di sforzo fisico vado su senza problemi, ma non dimentichiamo che: uno, adesso sono piuttosto allenato di gambe, due, ero col primino di rapporto. Quindi faccio fatica a confrontarla con la Milano.

A sensazione, la motorizzazione è studiata quel tanto più potente della Milano per sopperire proprio ai gommoni e vedere proprio i gommoni mezzi sgonfi andar su bene, ovvio, che dà una sensazione di potenza, ma se vi aspettavate che s'impennasse dall'esuberanza del motore, non è così , le differenze con la milano non sono nettissime.

Bene, proseguo per saliscendi di comoda mulattiera ma con fondo reso pessimo dalla pioggia:

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Sulle pendenze poco significative, la bici va come un treno partendo però morbida esattamente come la Milano: devo tenerla esclusivamente in prima assistenza o seconda se no mi scappa, sarebbe anche divertente correre ma voglio passare piano sulle pozzanghere per non inzaccherarmi e studiare quanto e come tengono i pneumatici.

Dal punto di vista ciclistico, è molto divertente, poi il caso ha voluto che è proprio una condizione da "fat" , passa su acqua e fango a meraviglia, non slitta e non sbanda, e le gommone si autopuliscono che è un piacere, non mi tira neanche troppi schizzi da dietro, in velocità l'effetto giroscopio poi diminuisce quasi a non sentirlo più .

Come immaginavo, però, cominciano subito a farmi un po' male i polsi e dopo un po' la cervicale, ma questo è un problema mio, io per non aver fastidi devo guidare quasi eretto all'olandese, come sulla Milano, qui si sta un po' più sugli avambracci.

Per il resto, il comfort è buono e la bici non saltella, la forcella fa abbastanza bene il suo lavoro, decisamente molto meglio che la forcella rigida che ho sull'altra fat, soprattutto man mano che cresce la velocità .

Pur essendo sterrati , ogni tanto nei saliscendi si percepisce il famigerato stacca e attacca (con ritardo) ma non fastidioso proprio perchè i gommoni frenano e quindi richiedono coppia subito dopo le discese, inoltre hanno un notevole effetto volano, quindi prima di percepire la fatica muscolare, il motore è già ripartito.

A questo punto deciso di provare qualcosa di più tecnico:

monotraccia nel bosco:

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Un po' di sassi e smosso (sono sempre sotto la pioggia ricordo)

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La bici va molto bene, è assai scorrevole e facile, anche perchè non occorre schivare tutto, passa tranquillamente anche su radici o pietre senza neanche accorgersi, ma siamo alle solite, col PAS è impossibile gestire passaggi tecnici, già in prima la bici corre troppo e appena si tocca i freni il motore si stacca, poi riattacca e, anche se lo fa quasi subito, è tutto un tira e molla che certi passaggi praticamente li passo meglio in muscolare mettendo assistenza zero, tanto ho marce così corte che me lo permettono.

Poi faccio la mia, mi butto su un sentiero che non conosco e finisco su un tratto orrendo a fondo cieco che diventa via via più impedalabile pieno di spini, finisce non solo che me la faccio a piedi ma che devo pure tornare sui miei passi.

Quindi testo la forabilità (sembra non ho forato ma per puro miracolo) e lo spostare la bici a mano. Si porta bene perchè i gommoni appunto galleggiano e senza sollevare la bici puoi passare anche su pietroni o punti scivolosi, però in un paio di occasioni ho dovuto sollevare di peso il posteriore e lì ho capito che di dietro quel motorone pesa un bel po', si fa fatica a sollevare il retrotreno .

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Finalmente riesco a tornare su mulattiera nel bosco, ondulata ma senza salite impegnative. Qui provo a mettere assistenza 4 e vedere come va in velocità. Impressionante! come la Milano, comincia a tirare come un treno, mi ritrovo a viaggiare sui 22 km/h su percorso non esattamente liscio, pur sentendomi sicuro sui ruotoni , penso che una caduta adesso non ci vorrebbe proprio, visto che non ho neanche il casco, comunque si macina tutto e tutti, su sterrati non tecnici gomme e motore danno il meglio .

E non c'è fango o pozzanghere o pietrisco che possa rallentare la marcia .

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In fine, sono tornato su asfalto su strada a pendenza leggera in salita costante, ho messo assistenza 6 e pedalata quasi simbolica con rapporti duri. Qui si che si sente il motore tirare da paura, con tutti i gommoni semi sgonfi tirava costantemente sui 26 km/h addirittura meglio della Milano.

Sunto post test: non ho ben quantificato questo motore sia più performante della Milano, e già questo è indicativo che non va al doppio o anche 1/3 in più , ma un po' di più .

Per me la centralina si comporta esattamente come quella della Milano.

Senza acceleratore perde gran parte delle sue peculiarità e per i miei scopi personali non va bene, certo uno che abita nel deserto o in alaska o va su e giù per chilometri di spiagge dritte, può andare benissimo senza acceleratore, ma se vuoi fare percorsi non dico trialistici, ma semplicemente tortuosi con qualche difficoltà o salita con fondo cattivo, ci vuole il manettino poco da fare.


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Sergiom2
Utente Master


Campania


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Inserito il - 20/12/2019 : 20:46:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
2170mm sono 2 metri e 17 centimetri... Ci vuole così tanto?
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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 20/12/2019 : 21:02:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Quindi la tieni o la restituisci?
Forse la Milano come la tengo io, ruote mtb 2.10 e corona da 34 non fa rimpiangere la fat in un uso sporadico fuoristrada?
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luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6890 Messaggi

Inserito il - 20/12/2019 : 21:25:27  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

job ha scritto:

Sergiom2 ha scritto:

@job
Provata?



Uff, anche con la pioggia mi fate "lavorare"

D'altra parte qual miglior test per una fat !



Dai, non vedevi l'ora e non ti senbrava vero di poterlo fare a... gentil richiesta!

Ora mi leggo tutto il test e me lo gusto con tutto il piacere!



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Sergiom2
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Inserito il - 20/12/2019 : 21:45:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Però scrivi che parte morbida come la Milano poi scrivi che devi tenerla ad assistenza 2 altrimenti ti scappa...
Per le salite toste sono d'accordo che tenerla a 4 o a 6 è uguale e scalda molto di meno. Verificato in estate.
A quanto tenevi le gomme? Forse le hai messe troppo basse...

Modificato da - Sergiom2 in data 20/12/2019 21:47:09
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Sergiom2
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Inserito il - 20/12/2019 : 21:54:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Beato te che hai questi posti a portata di piedi. Io dovrei quasi scaricare la batteria per poterli raggiungere
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job
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Inserito il - 20/12/2019 : 21:58:45  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergiom2 ha scritto:

Quindi la tieni o la restituisci?


La tengo, se riesco a far funzionare l'acceleratore, e poi 10 km sono veramente troppo pochi per capirci qualcosa, vorrei provarla anche con il mio display, capire quanti giri fa il motore ecc. ecc.
La terrò, casomai poi la sbagazzo ad amici o parenti.

Sergiom2 ha scritto:
Forse la Milano come la tengo io, ruote mtb 2.10 e corona da 34 non fa rimpiangere la fat in un uso sporadico fuoristrada?


Mah, non so che dirti, ognuno ha le sue esigenze, come unica bici è ovvio che terrei la Milano se non altro perchè ha portapacchi, parafanghi, luci... oggi per il breve test ero senza attrezzi, senza pompa, in strada avevo solo i catarifrangenti per farmi vedere dalle macchine. Il discorso diventa intrigante proprio ad averne due una slim da città e touring e una fat da campagna, salvaguardando quella da città da strapazzi e potendo fare cose con quella da campagna in sicurezza e divertendosi un mondo, mettendo in comune le batterie e tutto sommato spendendo una cifra che è simile ad una discreta bici con motore centrale . Two is megli che uan diceva una pubblicità


"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
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andrea 104KG
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Inserito il - 20/12/2019 : 22:02:14  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se decidi di tenerla ci vuole un test comparativo
Ad occhio hai sottovalutato la difficoltà del percorso, secondo me è stato tutto facile proprio per le caratteristiche della bici, per quello ci vorrebbe una comparativa
Sono incontentabile lo sò, scherzi a parte grazie mille, anzi duemila che dico 100000000
mi viene una gran voglia di fat ma poi ho paura che l'hub mi limiti in salita
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Sergiom2
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Inserito il - 20/12/2019 : 22:06:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Andrea, ma già sei "fat" tu, non ti basta?

Modificato da - Sergiom2 in data 20/12/2019 22:08:21
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luc_maz48
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Inserito il - 20/12/2019 : 22:06:35  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

A @job, direttamente e personalmente:

Forse sulla prima impressione... le gomme un pò troppo sfongie?

Poi, secondo me.... Bellissimo Report/Test seppur breve nei km. credo ma, molto intenso ed interessante dei luoghi e tratti attraversati!

Come ti sei ritrovato il... "fondo schiena" dopo quei, alcuni passaggi?
Inzuppato?
Sicuramente avrai avuto il pantakway.


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job
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Sergiom2 ha scritto:

Però scrivi che parte morbida come la Milano poi scrivi che devi tenerla ad assistenza 2 altrimenti ti scappa...


E' il problema delle velocità preimpostate, in fuoristrada in un passaggio tecnico o quando sono titubante sul da farsi, non posso avere un mezzo che morbido quanto vuoi, ma si porta minimo a 12 km/h e nel momento che freno e sono dentro una pozza di fango, non riparte perchè aspetta la pedalata e chissà cos'altro . Guarda la foto dove c'è la rete, anche se non ci fossero stati i pietroni, come vuoi che passo di lì a 12 km/h senza rallentare, a inganciare il manubrio o un pedale sulla rete o sui rovi dall'altro lato ci metto un attimo, bisogna passare a passo d'uomo .

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andrea 104KG ha scritto:
mi viene una gran voglia di fat ma poi ho paura che l'hub mi limiti in salita


Eh lo so, noi amanti dell'hub speriamo sempre nel miracolo, però temo di sì che saresti limitato, anche perchè tu pesi 20 chili più di me, in realtà con la turbo levo ti dovresti togliere tutti gli sfizi della fat e anche di più .

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Sergiom2
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Inserito il - 20/12/2019 : 22:12:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il problema è la mancanza dell'acceleratore.......
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job
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Inserito il - 20/12/2019 : 22:14:23  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
luc_maz48 ha scritto:
Come ti sei ritrovato il... "fondo schiena" dopo quei, alcuni passaggi?
Inzuppato?
Sicuramente avrai avuto il pantakway.


in realtà non mi sono sporcato e bagnato il fondoschiena nei limiti del fatto che stava piovendo. No, non avevo impermeabili di sorta, infatti passerò il natale a letto con 40 di febbre

Comunque in tutte le pozzanghere rallentavo e passavo quasi fermo.


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Inserito il - 20/12/2019 : 22:19:36  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergiom2 ha scritto:

Il problema è la mancanza dell'acceleratore.......



si, non c'è storia, faccio fatica a comparare a memoria la Milano proprio perchè da quando ho l'acceleratore uso di raro le assistenze preimpostate (solo nei percorsi "crociera"), mi diverto a girare a motore spento e a dare solo qualche spunto quando serve e mi son fatto anche 2 buone gambe così. Anche quando sono andato sulla neve, tutto è stato possibile grazie all'acceleratore .


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Inserito il - 20/12/2019 : 22:22:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sergiom2 ha scritto:

Andrea, ma già sei "fat" tu, non ti basta?

Andrea, scherzo! Anche perché gli 8 kg che hai in più mi sa che agli inizi di gennaio si azzerano tra cotechini zamponi e chi più ne ha più ne metta!!!

Modificato da - Sergiom2 in data 20/12/2019 22:26:27
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Sergiom2
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Inserito il - 20/12/2019 : 22:50:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
job ha scritto:

Sergiom2 ha scritto:

Il problema è la mancanza dell'acceleratore.......



si, non c'è storia, faccio fatica a comparare a memoria la Milano proprio perchè da quando ho l'acceleratore uso di raro le assistenze preimpostate (solo nei percorsi "crociera"), mi diverto a girare a motore spento e a dare solo qualche spunto quando serve e mi son fatto anche 2 buone gambe così. Anche quando sono andato sulla neve, tutto è stato possibile grazie all'acceleratore .




Chissà se adesso che stanno per considerare legali i monopattini con 500W e che, ovviamente, non avendo i pedali devono per forza avere lacceleratore cambierà qualcosa riguardo le bici. Bhoo, i politici... un punto interrogativo è d'obbligo.


Modificato da - Sergiom2 in data 20/12/2019 22:52:57
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luc_maz48
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Inserito il - 20/12/2019 : 23:00:31  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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luc_maz48 ha scritto:

Come ti sei ritrovato il... "fondo schiena" dopo quei, alcuni passaggi?
Inzuppato?
Sicuramente avrai avuto il pantakway.


in realtà non mi sono sporcato e bagnato il fondoschiena nei limiti del fatto che stava piovendo. No, non avevo impermeabili di sorta, infatti passerò il natale a letto con 40 di febbre

Comunque in tutte le pozzanghere rallentavo e passavo quasi fermo.



E no dai, questo no ce lo dovevi dire, anzi non ti doveva succedere ahimè!
Sei stato un pochino frettoloso a provare il giocattolo e forse imprudente, data la tua età!
Dai riprenditi presto!


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Sergiom2
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Madonna di Pompei!!!
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andrea 104KG
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Inserito il - 21/12/2019 : 00:08:47  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergiom2 ha scritto:

Sergiom2 ha scritto:

Andrea, ma già sei "fat" tu, non ti basta?

Andrea, scherzo! Anche perché gli 8 kg che hai in più mi sa che agli inizi di gennaio si azzerano tra cotechini zamponi e chi più ne ha più ne metta!!!

Tranquillo Sergio, purtroppo hai perfettamente ragione
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andrea 104KG
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Inserito il - 21/12/2019 : 00:16:48  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
job ha scritto:

andrea 104KG ha scritto:
mi viene una gran voglia di fat ma poi ho paura che l'hub mi limiti in salita


Eh lo so, noi amanti dell'hub speriamo sempre nel miracolo, però temo di sì che saresti limitato, anche perchè tu pesi 20 chili più di me, in realtà con la turbo levo ti dovresti togliere tutti gli sfizi della fat e anche di più .

In effetti la levo è una semi fat che da sensazioni molto simili... ad esempio sulla sabbia galleggia benissimo purchè leggermente umida... e ugualmente anziche aggirare gli ostacoli è meglio passarci sopra...
Il miracolo sarebbe tornare a 80 kg ma è pressochè impossibile, già a 13 anni ero oltre 70 kg, in media prendo 7-8 kg a decennio e non calano più se ci penso dai 20 ai 30 ero attorno agli 80kg, verso i 35 sugli 86kg, dopo i 40 92-94, dopo i 50....
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job
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Inserito il - 21/12/2019 : 10:18:06  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergiom2 ha scritto:
Chissà se adesso che stanno per considerare legali i monopattini con 500W e che, ovviamente, non avendo i pedali devono per forza avere lacceleratore cambierà qualcosa riguardo le bici. Bhoo, i politici... un punto interrogativo è d'obbligo.


Io mi accontenterei di vedere in giro più biciclette con acceleratore asservito alla rotazione dei pedali, del tutto legale ma osteggiato dai produttori a quanto pare (pure cinesi) .

In realtà, il torsimetro se ci pensate, è di fatto un acceleratore a pedale, invece che a manetta, come il pedale delle automobili. Più premo, più accelera! Oppure ribaltando la frittata, l'acceleratore è una sorta di torsimetro a pollice (o a polso), più faccio sforzo con il pollice, più il motore spinge. Lo sforzo è risibile ? Ma mi pare che anche nei torsimetri di oggi lo sforzo sia praticamente risibile !

Il legislatore dovrebbe concentrarsi unicamente sulla sicurezza, e visto che da anni ed anni tutti i mezzi a motore usano l'acceleratore con la sola clausola che ritorni a zero immediatamente se rilasciato, non vedo cosa possa importare se uno pedala o no in termini di sicurezza .
Senz'altro un sistema PAS è potenzialmente più pericoloso, questo è sicuro .

E non mi venite a parlare che far finta di pedalare fa bene alla salute o fa più "bicicletta" nell'immaginario collettivo. Probabilmente lo sforzo di stare in piedi su un monopattino è superiore che stare seduto in bicicletta con pedalata simbolica







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Inserito il - 21/12/2019 : 10:38:01  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco... vedo adesso che nella discussione dei monopattini Andrea la pensa più o meno allo stesso modo, coincidenza.


andrea 104KG ha scritto:

Basterebbe togliere il divieto dell'acceleratore, per molti l'idea di muovere i pedali è deleteria
Del resto poi non capisco sta cosa che il ciclista, per punizione divina deve essere costretto a pedalare... e peraltro quello col monopattino no... però non può avere il sellino, altra punizione divina....
Sennò diventa uno scooter... è no! Una bici che fa i 25 kmh rimane una bici.. un monopattino rimane un monopattino, anche col sellino....
Se non vuoi pagare devi soffrire... per forza che il mercato ristagna... c'è la punizione intrinseca
Peraltro chiunque abbia avuto una bipa con acceleratore sa benissimo che è molto più sicura di una col pas, anche se non si pedala
Senza parlare della "punizione sociale" ormai per fortuna quasi superata che se hai una bici elettrica tutti ti prendono in giro perchè sei un pigro.... e normalmente te lo dice chi sta tutto il giorno al bar a bere birra e si sposta solo su mezzi puzzolenti a motore
Con questo non voglio dire che se non si pedala è meglio, io ho sempre pedalato e anzi è uno dei motivi per cui prendo la bici, ma se uno non vuole pedalare lo faccia, basta che non superi i 25kmh... come può farlo col monopattino




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vittorisk
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Inserito il - 21/12/2019 : 11:11:26  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto grazie per le belle foto e per la prova della Aspen+.

Manettino: secondo la mia inesperienza forse ci stiamo facendo troppi problemi: il legislatore non definisce la modalita' per regolare l'assistenza elettrica quindi il manettino e' consentito (se pedali).
Non sono neanche tanto sicuro che un manettino subordinato ai pedali sarebbe malvisto e sanzionato dai tutori dell'ordine, e' un'ipotesi non comprovata dai fatti essendo cosi' pochi i modelli che lo usano, quello subordinato ai pedali.
Il problema e' che i produttori non lo implementano di serie, forse perche' in oriente non e' obbligatorio subordinare il manettino alla pedalata?
Quindi andrebbe spiegata l'esigenza ai produttori conto terzi cinesi (dalle cui fabbriche esce la maggior parte delle bici) ed introdotta una variante per la produzione del solo mercato italiano od europeo con aggravio dei costi progettuali e produttivi. Immagino che il committente italiano prima di richiedere tale modifica si domandera' se il potenziale acquirente della sua bici e' disposto a pagarla di piu' per avere quella caratteristica specifica... il mercato di massa richiede il manettino subordinato?
Se in tutti questi anni questa esigenza non e' stata recepita temo che l'unica via, in stile Jobike, sia quella di imparare a costruirlo da soli.
A me piacerebbe assai!

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andrea 104KG
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Marche


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Inserito il - 21/12/2019 : 11:28:21  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah, sarebbero 2 righe di codice nel soft delle centraline..
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vittorisk
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Liguria


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Inserito il - 21/12/2019 : 11:38:29  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...peraltro il manettino -quello illegale- e' molto diffuso...
forse proprio per questa ragione non c'e' l'esigenza di averne uno legale,
perche' chi vuole una bici con acceleratore la puo' avere comunque?
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mibe
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Trentino - Alto Adige


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Inserito il - 21/12/2019 : 13:31:48  Mostra Profilo Invia a mibe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il manettino delle Frisbee (asservito alla pedalata) è legale?

La vita è come una ruota.
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Barba 49
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Inserito il - 21/12/2019 : 14:43:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo che è legale, ci mancherebbe altro!!!

La legge nbon prescrive mica come si debba dosare l'assistenza del motore, puoi farlo con i livelli sul display oppure con un acceleratore asservito al pas.
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Sergiom2
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Campania


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Inserito il - 21/12/2019 : 15:28:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sì ma quanti degli addetti ai controlli ne sono a conoscenza?
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