Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Essere o non essere
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

berna_48
Utente Attivo


Toscana


726 Messaggi

Inserito il - 23/01/2020 : 18:29:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve sono nuovo, mi sono presentato qua http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=78628
Essere o non essere, eterno dilemma di tutti i principianti.
Mi spiego meglio
Mi sono deciso a montare un motore a questa bici

Immagine:



una Cube del 2016, si potrebbe benissimo definire un'entry level del catalogo Cube.
Inizialmente avevo una certezza quasi assoluta, cioè torsiometro e quindi tsdz2 perchè mi piace anche pedalare.
però, man mano che andavo avanti a leggere thread su questo forum scoprivo quelli che erano un po i limiti di questo motore, una certa fragilità e,soprattutto, uno standard costruttivo tipico cinese (vedi torsiometro e asse pedali con tolleranze da inizio 900).
Ora mi trovo nell'incertezza più assoluta tra tsdz2 e bbs01, ma il pas non mi piace.
Non vorrei scatenare una guerra fratricida, ma vorrei che qualcuno di voi mi convincesse in un modo o nell'altro

Vi faccio presente che, nonostante l'età non più giovanile, conservo una discreta manualità, tanto per intenderci smontare e rimontare questi motori non mi dovrebbe problemi

Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli
lido

essegi
Utente Attivo



976 Messaggi

Inserito il - 23/01/2020 : 20:01:50  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di berna_48

... Ora mi trovo nell'incertezza più assoluta tra tsdz2 e bbs01, ma il pas non mi piace. ...

beh, potresti anche utilizzare una "terza via", come l'italiano Hillraser, che sicuramente si presta benissimo ad essere installato sulla tua Cube e che avrebbe tanti vantaggi, puoi leggere la positiva e dettagliata prova di pix qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=78250

certo, il costo non è lo stesso, ma secondo me è davvero un'ottima scelta per parecchi motivi

il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8996 Messaggi

Inserito il - 23/01/2020 : 20:03:46  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non appesantirla troppo, fai che resti ben pedalabile da spenta, metti il pas, vai legale e divertiti.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

berna_48
Utente Attivo


Toscana


726 Messaggi

Inserito il - 23/01/2020 : 20:27:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
...
certo, il costo non è lo stesso, ma secondo me è davvero un'ottima scelta per parecchi motivi


Avevo pensato anch'io all'Illraser, ma con quei soldi e un po di giunta prenderei una bici nuova, se fosse stata una Cube di media gamma era da valutare



non appesantirla troppo, fai che resti ben pedalabile da spenta, metti il pas, vai legale e divertiti.


Questo è il motivo che mi ha fatto venire questo dubbio, tanto più che non dovrei fare offroad impegnativo, almeno non per ora e probabilmente anche per dopo (ordine del l'ortopedico "niente salti e scotimenti vari")

Vi ringrazio dei consigli, mediterò
Torna all'inizio della Pagina

Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 23/01/2020 : 20:56:52  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
io ho il tsdz2 da tre anni sia sulla mia mtb che sulla citybike di mia moglie, non mi ha mai dato nessun problema. L'unico piccolo difetto riscontrato è stato un sensore di velocità difettoso(roba da pochi euro).
Secondo me il torsimetro è insostituibile per avere una pedalata naturale, ma ovviamente è il mio punto di vista.
Il tsdz2 è anche molto parco nei consumi, va benissimo già con il fw originale, con il fw mod diventa fantastico.

Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

berna_48
Utente Attivo


Toscana


726 Messaggi

Inserito il - 23/01/2020 : 21:30:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

Secondo me il torsimetro è insostituibile per avere una pedalata naturale, ma ovviamente è il mio punto di vista.
Il tsdz2 è anche molto parco nei consumi, va benissimo già con il fw originale, con il fw mod diventa fantastico.

Maurizio


Questa è l'altra faccia della medaglia
Grazie Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 23/01/2020 : 21:47:19  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uso? fuoristrada? strada?
Torna all'inizio della Pagina

berna_48
Utente Attivo


Toscana


726 Messaggi

Inserito il - 23/01/2020 : 22:21:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Uso? fuoristrada? strada?

Strade poco trafficate, ciclabili, qualche strada bianca, il fuoristrada dovrei evitarlo, come ho scritto sopra l'ortopedico mi ha sconsigliato "scuotimenti" alla schiena per colpa di una vecchia ernia al disco, ora non mi da problemi, ma meglio non rischiare.
Magari delle salite dovrò farle anche di un certo impegno anche se non lunghe, vivendo in una valle dell'appennino strade piane sono rare
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 23/01/2020 : 22:37:40  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora può andar bene un semplice hub, molto più solido, silenzioso, niente problemi di linea catena ecc del tsdz2, magari da gestire con acceleratore reso legale, il pas non è il massimo...
una roba come questa fatta da un mio conoscente, circa 400€
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=78140
Torna all'inizio della Pagina

berna_48
Utente Attivo


Toscana


726 Messaggi

Inserito il - 23/01/2020 : 22:58:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Avevo pensato anche a questo, ma mi sono detto se poi ci trovo gusto e, pur non facendo fuoristrada impegnativo, voglio allungare i miei giri anche con salite abbastanza toste, che da queste parti non mancano certo, un hub non è proprio il massimo.
Devo meditarci un po su e poi prendere una decisione.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 23/01/2020 : 23:15:30  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, se vuoi fare cose estreme non va bene. La mia zona è molto simile alla tua ( interno provincia Pesaro, Marche ) e in fuoristrada continuativo ho bruciato molti i hub. Però su pendenze medie li trovo molto gustosi
Il centrale è super ma anche troppo, rende facilissime cose assurde, altro che bici "naturale" fa fare cose del tutto innaturali per una bici basta scegliere il rapporto giusto e metterci un pò di sforzo e ti tira su dappertutto. Molto divertente ma abbastanza diverso da una vera bici. Almeno io la penso così anche se sono in nettissima minoranza

Torna all'inizio della Pagina

berna_48
Utente Attivo


Toscana


726 Messaggi

Inserito il - 23/01/2020 : 23:28:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Voglio aspettare cosa riesce a tirar fuori dal "cilindro" mbrusa con il tsdz2
Tanto, sia il bbs0x che il tsdz2, vanno riprogrammati per migliorarli
Torna all'inizio della Pagina

berna_48
Utente Attivo


Toscana


726 Messaggi

Inserito il - 23/01/2020 : 23:30:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
E poi per renderli un po più naturali basta non esagerare con l'assistenza
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 24/01/2020 : 08:48:03  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se vuoi fare percorsi collinari con salite toste e non desideri montare un motore centrale devi acquistare un motore nel mozzo che alimentato a 48V faccia solo 30-32Km/h, ti assicuro che ti porterà ovunque senza bruciarsi, ad eccezione del fuoristrada vero e proprio...

Quanto alla scelta tra sensore di sforzo e pas io ho deciso da anni, uso sempre e solo l'acceleratore ma aiutando molto con le gambe, direi che questa combinazione è la migliore in assoluto per modulare assistenza e sforzo fisico: Naturalmente siccome questa soluzione è proibita dal CdS si deve montare un "Gas legalizer" in modo che l'acceleratore si atttivi solo in presenza della pedalata, ma è cosa fattibilissima.
Torna all'inizio della Pagina

berna_48
Utente Attivo


Toscana


726 Messaggi

Inserito il - 24/01/2020 : 12:57:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Barba, questa è una soluzione che non avevo contemplato
Così l'incertezza si divide per tre soluzioni
Comunque, nonostante il legalizer, 30-32 Km/h non sono legali, se ti fermano potrebbero accorgersi che è un motore un po pompato.
Probabilmente se avessi esperienza come te e tanti altri in questo forum non mi fare tutte queste s***e mentali.
Come ho detto sopra voglio aspettare mbrusa per vedere cosa è capace di tirar fuori da quel motorello.
Indipendentemente da quello che deciderò ti ringrazio e ringrazio anche tutti quelli che mi hanno dato dei consigli

lido
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 24/01/2020 : 13:56:39  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tanto anche il tsdz2 supera i limiti col nuovo firmware nelle varie versioni esistenti....
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 24/01/2020 : 14:50:24  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:


Il centrale è super ma anche troppo, rende facilissime cose assurde, altro che bici "naturale" fa fare cose del tutto innaturali per una bici basta scegliere il rapporto giusto e metterci un pò di sforzo e ti tira su dappertutto. Molto divertente ma abbastanza diverso da una vera bici. Almeno io la penso così anche se sono in nettissima minoranza


E' il concetto di 'pedalata naturale' che non interpreti correttamente, chiaro che con l'aiuto del motore fai cose che ben pochi riuscirebbero a fare, ma il concetto è che col torsiometro tanto pedali tanto va, col pas il motore va a quanto impostato dal livello indipendentemente da come e quanto pedali, se rallenti la pedalata la bici non rallenta se se sotto la soglia del livello impostato

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 24/01/2020 : 16:24:53  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

andrea 104KG ha scritto:


Il centrale è super ma anche troppo, rende facilissime cose assurde, altro che bici "naturale" fa fare cose del tutto innaturali per una bici basta scegliere il rapporto giusto e metterci un pò di sforzo e ti tira su dappertutto. Molto divertente ma abbastanza diverso da una vera bici. Almeno io la penso così anche se sono in nettissima minoranza


E' il concetto di 'pedalata naturale' che non interpreti correttamente, chiaro che con l'aiuto del motore fai cose che ben pochi riuscirebbero a fare, ma il concetto è che col torsiometro tanto pedali tanto va, col pas il motore va a quanto impostato dal livello indipendentemente da come e quanto pedali, se rallenti la pedalata la bici non rallenta se se sotto la soglia del livello impostato

Beh questo non è vero. Il bbs può andare tranquillamente a 5 km orari come a 35. Almeno il mio è così. Dipende sempre dal work mode. Rispetto alle bici con torsiometro ti dà una spinta che resta fissa anche se tu cambi frequenza per cui va benissimo se uno tiene sostanzialmente la stessa pedalata. Su un giro lungo e senza grossi ostacoli avere il torsiometro o essere senza non cambia molto. Se si tiene una assistenza fissa e medio-bassa consuma anche molto poco perché le variazioni di sforzo sono tutte a carico tuo e il motore quello dà e non ti aiuta.
Torna all'inizio della Pagina

berna_48
Utente Attivo


Toscana


726 Messaggi

Inserito il - 24/01/2020 : 16:28:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Tanto anche il tsdz2 supera i limiti col nuovo firmware nelle varie versioni esistenti....

Certamente, ma almeno all'apparenza è tutto regolare, sul motore c'è scritto "250W" mentre quello che mi suggerisce Barba senzaltro non è un umile 250W.

Steu851 ha scrutto:

E' il concetto di 'pedalata naturale' che non interpreti correttamente, chiaro che con l'aiuto del motore fai cose che ben pochi riuscirebbero a fare, ma il concetto è che col torsiometro tanto pedali tanto va, col pas il motore va a quanto impostato dal livello indipendentemente da come e quanto pedali, se rallenti la pedalata la bici non rallenta se se sotto la soglia del livello impostato


Non credo che Andera non conosca la differenza tra torsiometro e pas, forse ha detto questo per semplificarmi il concetto, essendo io un principiante, come tutti i principianti, metto l'assistenza a tutta manetta e a quel punto anche con il torsiometro si "sentono" poco i pedali

lido
Torna all'inizio della Pagina

berna_48
Utente Attivo


Toscana


726 Messaggi

Inserito il - 24/01/2020 : 16:40:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
SHILAH ha scritto:


...
Se si tiene una assistenza fissa e medio-bassa consuma anche molto poco perché le variazioni di sforzo sono tutte a carico tuo e il motore quello dà e non ti aiuta.


Anche questo è vero, l'avevo capito "più che capito sopettato" anch'io

berna48 ha scritto:


E poi per renderli un po più naturali basta non esagerare con l'assistenza


lido
Torna all'inizio della Pagina

ronco
Utente Attivo


Emilia Romagna


524 Messaggi

Inserito il - 24/01/2020 : 18:16:26  Mostra Profilo Invia a ronco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di gran lunga meglio il bbs


berna_48 ha scritto:

Voglio aspettare cosa riesce a tirar fuori dal "cilindro" mbrusa con il tsdz2
Tanto, sia il bbs0x che il tsdz2, vanno riprogrammati per migliorarli
Torna all'inizio della Pagina

berna_48
Utente Attivo


Toscana


726 Messaggi

Inserito il - 24/01/2020 : 18:32:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ronco ha scritto:

Di gran lunga meglio il bbs


berna_48 ha scritto:

Voglio aspettare cosa riesce a tirar fuori dal "cilindro" mbrusa con il tsdz2
Tanto, sia il bbs0x che il tsdz2, vanno riprogrammati per migliorarli



Se non fosse per il pas non avrei aperto questo thread, l'avrei già ordinato da un bel po

Mi sa l'idea di dover prendere proprio il bbs, il tsdz2 temo che non si possa inserire nel tubo del movimento centrale, c'è troppa roba sotto.



Immagine:

154,58 KB
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 24/01/2020 : 18:46:01  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

andrea 104KG ha scritto:


Il centrale è super ma anche troppo, rende facilissime cose assurde, altro che bici "naturale" fa fare cose del tutto innaturali per una bici basta scegliere il rapporto giusto e metterci un pò di sforzo e ti tira su dappertutto. Molto divertente ma abbastanza diverso da una vera bici. Almeno io la penso così anche se sono in nettissima minoranza


E' il concetto di 'pedalata naturale' che non interpreti correttamente, chiaro che con l'aiuto del motore fai cose che ben pochi riuscirebbero a fare, ma il concetto è che col torsiometro tanto pedali tanto va, col pas il motore va a quanto impostato dal livello indipendentemente da come e quanto pedali, se rallenti la pedalata la bici non rallenta se se sotto la soglia del livello impostato

sono visioni diverse, il "finto" del torsmetro sta nel fatto che dai un livello preimpostato di potenza (accessibile a tutti, non ho sentito nessuno non capace di andare in montagna su emtb e dubito sia più di 150w reali, difatti nessuno arriva con la lingua fuoriche non ce la fa più, magari un pò sudato ma neanche tanto ) e poi cambi come su una moto per far prendere giri al motore. Su una bici normale in salita il pedale si indurisce, sul centrale no, semplicemente cambi e ritorna allo stesso sforzo. L'hub invece soffre in salita e se vai sul tosto se non spingi non va su come una bici normale, non c'è il limite...
Daccordissimo che in certe situazioni, salita lieve e pianura prende il sopravvento, infatti l'acceleratore legalizzato e fortissimamente consigliato, altrimenti puoi abbassare l'assistenza ma non è una regolazione fine... per niente.
Comunque se si pesa più di 70kg l'hub in fuoristrada si brucia relativamente presto, quindi il centrale è meglio. Il pas poi in fuoristrada è inguidabile, non so quello del bbs attentamente programmato ma gli altri non fanno...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 24/01/2020 : 21:20:34  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Berna48: Come fai a dire che il motore da me consigliato non è a norma di legge come potenza? Un motore nel mozzo alimentato a 48V con una centralina da 5A continui e 10A di picco è perfettamente legale, anzi, spesso le bici commrciali alimentate a 48V e perfettamente legali hanno centraline ben più potenti di questa.

Quanto alla velocità massima di 30-32Km/h è ovvio che la puoi ottenere solo a batteria appena ricaricata (54,6V) perchè alla fine quando sarai a circa 40V la bici di fatto non supererà i 22-23Km/h, mentre se acquisti un motore che a batteria carica fa 25Km/h alla fine della scarica non traggiungerà nemmeno i 19Km/h, una vera pena!!!

Per il resto come ti ho detto prendi in seria considerazione l'uso dell'acceleratore asservito al pas, è la cosa migliore che potrai mai provare su una bici elettrica: Naturalmente questa è una soluzione non adatta al fuoristrada spinto, quando si percorrono fondi stradali molto accidentati avere una mano (o anche solo un pollice) impegnati per controllare il gas non è cosa buona.
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 24/01/2020 : 21:42:26  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ci hai detto che salite devi affrontare !!

se sono soft (5-6%) va benone un kit da 36 v
(semplice, affidabile ed economico).
Se superano i 10-12%: kit da 48v o centrale.
I centrali possono essere con pas o torsimetro,
dipende da cosa preferisci e quanto vuoi spendere.

Restringi la scelta indicandoci che salite intendi affrontare.


Torna all'inizio della Pagina

berna_48
Utente Attivo


Toscana


726 Messaggi

Inserito il - 24/01/2020 : 22:12:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

@Berna48: Come fai a dire che il motore da me consigliato non è a norma di legge come potenza? Un motore nel mozzo alimentato a 48V con una centralina da 5A continui e 10A di picco è perfettamente legale, anzi, spesso le bici commrciali alimentate a 48V e perfettamente legali hanno centraline ben più potenti di questa.

stai parlando delle NCM immagino.
Ma in salita, quando sei costretto a cambiare e diminuire la velocità, i motori al mozzo sono costretti a degli RPM un bel po inferiori a quelli di targa, secondo te non soffrono?
La mia è una domanda non una polemica, l'esperto sei tu, io ho solo da imparare.


Quanto alla velocità massima di 30-32Km/h è ovvio che la puoi ottenere solo a batteria appena ricaricata (54,6V) perchè alla fine quando sarai a circa 40V la bici di fatto non supererà i 22-23Km/h, mentre se acquisti un motore che a batteria carica fa 25Km/h alla fine della scarica non traggiungerà nemmeno i 19Km/h, una vera pena!!!


Ok, recepito


Per il resto come ti ho detto prendi in seria considerazione l'uso dell'acceleratore asservito al pas, è la cosa migliore che potrai mai provare su una bici elettrica: Naturalmente questa è una soluzione non adatta al fuoristrada spinto, quando si percorrono fondi stradali molto accidentati avere una mano (o anche solo un pollice) impegnati per controllare il gas non è cosa buona.


Vale anche per un bbs

bubunapoli ha scritto:

Non ci hai detto che salite devi affrontare !!


Inizialmente intorno al 10/12%, poi con il crescere della "gamba" andare anche oltre, qualche posticino dove mi piacerebbe andare ce ne sono anche oltre il 20%, abitando in una valle dell'appennino non mancano strade di questo genere, andrea 104KG credo abbia capito

Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 24/01/2020 : 22:26:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
bubunapoli ha scritto:

Non ci hai detto che salite devi affrontare !!

se sono soft (5-6%) va benone un kit da 36 v
(semplice, affidabile ed economico).
Se superano i 10-12%: kit da 48v o centrale.
I centrali possono essere con pas o torsimetro,
dipende da cosa preferisci e quanto vuoi spendere.

Restringi la scelta indicandoci che salite intendi affrontare.





Il 48 volt non fa miracoli in salita se è in grado di fare 40 kmh in pianura.
Ci vuole un motore corto che grazie ai 48 volt mantiene una velocità congrua ovvero a norma di legge.


Modificato da - Sergiom2 in data 24/01/2020 22:30:23
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 24/01/2020 : 22:29:43  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I BBS non posssono avere l'acceleratore asservito al pas, quindi o usi il gas (illegale perchè funziona anche senza rotazione delle pedivelel) o il pas...

Quanto alle salite capirai poi con il tempo le caratteristiche dei vari motori, in particolare di quelli nel mozzo ruota che non potendo usufruire del cambio devono essere scelti con grande oculatezza: Ecco che un hub che a 24V fa 25Km/h è solo e sempre da pianura, uno che a 36V fa i 25Km/h è "da bosco e da riviera" e uno che a 48V viaggia a 25Km/h è un vero mulo da salita...

Si tratta proprio delle caratteristiche costruttive dei motori, hanno avvolgimenti completamente diversi proprio per poter svolgere il lavoro per il quale sono pensati e se usati nell'ambito di quanto previsto difficilmente si danneggiano.
Torna all'inizio della Pagina

berna_48
Utente Attivo


Toscana


726 Messaggi

Inserito il - 24/01/2020 : 22:47:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

I BBS non posssono avere l'acceleratore asservito al pas, quindi o usi il gas (illegale perchè funziona anche senza rotazione delle pedivelel) o il pas...


Peccato


Quanto alle salite capirai poi con il tempo le caratteristiche dei vari motori, in particolare di quelli nel mozzo ruota che non potendo usufruire del cambio devono essere scelti con grande oculatezza: Ecco che un hub che a 24V fa 25Km/h è solo e sempre da pianura, uno che a 36V fa i 25Km/h è "da bosco e da riviera" e uno che a 48V viaggia a 25Km/h è un vero mulo da salita...

Si tratta proprio delle caratteristiche costruttive dei motori, hanno avvolgimenti completamente diversi proprio per poter svolgere il lavoro per il quale sono pensati e se usati nell'ambito di quanto previsto difficilmente si danneggiano.


Mi stai facendo incuriosire.
Qualche link grazie

Anche Sergiom2 coferma la tua tesi



Il 48 volt non fa miracoli in salita se è in grado di fare 40 kmh in pianura.
Ci vuole un motore corto che grazie ai 48 volt mantiene una velocità congrua ovvero a norma di legge.


lido
Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 25/01/2020 : 07:42:21  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sul link penso caschi l'asino perché il motore hub a 48 v che fa i 30 km orari non si trova o almeno io non lo trovato. Girando su Alibaba mi sembrava di aver visto un 48 v a 216 rpm ma poi non l'ho più trovato. É montato sulla Ncm che non lo vende come kit.
Il bbs non ha l'acceleratore legale ma pas e acceleratore possono funzionare assieme. Almeno nel mio che è vecchio.
Torna all'inizio della Pagina

berna_48
Utente Attivo


Toscana


726 Messaggi

Inserito il - 25/01/2020 : 09:29:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie SHILAH per il contributo
Quando parli di 216rpm ti riferisci alla ruota, se così non sono un po troppi?

Il bbs non ha l'acceleratore legale ma pas e acceleratore possono funzionare assieme. Almeno nel mio che è vecchio.


Per questo devo documentarmi, si trova qualcosa sul forum?

Quello che mi sto chiedendo è se riuscirei ad adattarmi ad usare un manettino per tutto il tempo che sono in viaggio, non vengo dal mondo delle moto.
Le abitudini istintive acquisite nel tempo sono dure da modificare, soprattutto alla mia età, le mani, in bicicletta, le uso per frenare e cambiare senza nemmeno pensarci, con il gas dovrei prestare attenzione al suo uso.

lido
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 25/01/2020 : 09:58:10  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:


sono visioni diverse, il "finto" del torsmetro sta nel fatto che dai un livello preimpostato di potenza (accessibile a tutti, non ho sentito nessuno non capace di andare in montagna su emtb e dubito sia più di 150w reali, difatti nessuno arriva con la lingua fuoriche non ce la fa più, magari un pò sudato ma neanche tanto )

Stiamo sporcano il tread con questa polemica infinita, quindi prometto che questo è il mio ultimo intervento.
Non so che montagne frequenti, io so solo che sulle Alpi fatico e sudo un sacco, quando in 7 o 8 km fai 1000 o più metri di dislivello arrivi sudato e con la lingua fuori, ho visto tanti presumibilmente con bici a noleggio rinunciare o finire a spinta perché non c'è la facevano più. L'effetto motorino l'ho sentito con gli hub e col BBS e PAS, mai con bici a torsiometro, con le quali ti senti fortissimo anche se non lo sei, ma non ho mai sentito che fosse la bici a portare me come se fosse una moto, e vada che ho alle spalle 30 di moto di tutti i tipi, dal fuoristrada alla pista.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 25/01/2020 : 10:29:39  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
berna_48 ha scritto:

Grazie SHILAH per il contributo
Quando parli di 216rpm ti riferisci alla ruota, se così non sono un po troppi?

Il bbs non ha l'acceleratore legale ma pas e acceleratore possono funzionare assieme. Almeno nel mio che è vecchio.


Per questo devo documentarmi, si trova qualcosa sul forum?

Quello che mi sto chiedendo è se riuscirei ad adattarmi ad usare un manettino per tutto il tempo che sono in viaggio, non vengo dal mondo delle moto.
Le abitudini istintive acquisite nel tempo sono dure da modificare, soprattutto alla mia età, le mani, in bicicletta, le uso per frenare e cambiare senza nemmeno pensarci, con il gas dovrei prestare attenzione al suo uso.

lido

Se 48 è l'anno di nascita per me un motore come il bbs è consigliabile perché permette uno sforzo minore se le assistenze sono alte. L'acceleratore non è indispensabile se il motore è settato giusto e i rapporti sono corretti. Se si vuole fare salite con la corona da 42 si va a pedalare con cadenze basse e, alla fine, le gambe girano poco e possono far male. Attualmente io ho una 34 davanti e un 11/42 dietro per un uso da bici trekking. Il 42 lavora male ma non si usa quasi mai. La 34 permette di superare i 30 se non si vuole bloccare la bici a 25 km di legge. In ogni caso l'hillriser sarebbe meglio anche se più costoso. Non da problemi di linea catena ed è un motore con torsiometro sensibile alla cadenza più che allo sforzo. Fra le bici pronte a medio costo forse il più facile è quello montato sulle Bottecchia che penso sia simile a quello delle Italwin. Hanno una coppia che aiuta e non sono faticosi. Per me ha ragione Steau sulla naturalità della pedalata e Andrea "sbaglia a confondersi"

Modificato da - SHILAH in data 25/01/2020 10:34:53
Torna all'inizio della Pagina

berna_48
Utente Attivo


Toscana


726 Messaggi

Inserito il - 25/01/2020 : 11:31:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:


...
Non so che montagne frequenti, io so solo che sulle Alpi fatico e sudo un sacco, quando in 7 o 8 km fai 1000 o più metri di dislivello arrivi sudato e con la lingua fuori, ho visto tanti presumibilmente con bici a noleggio rinunciare o finire a spinta perché non c'è la facevano più.

Non credo di fare salite di questo genere, anche perchè dalle mie parti non ci sono di questi dislivelli.

SHILAH ha scritto:

Se 48 è l'anno di nascita per me un motore come il bbs è consigliabile perché permette uno sforzo minore se le assistenze sono alte. L'acceleratore non è indispensabile se il motore è settato giusto e i rapporti sono corretti.


Infatti quella è la mia data di nascita.



In ogni caso l'hillriser sarebbe meglio anche se più costoso


Inizialmente avevo pensato anche a quello, se costasse un po meno non sarei qua a "fomentare" discussioni.

Motori sul mozzo non mi ispirano tanto, anche se barba è sicuro del contrario
Escludendo l'Iraser per il costo, si ritorna al punto iniziale "essere o non essere"

Pro bbs:
robustezza e qualche arrabbiatura in meno per montarlo (causa postata sopra)

Pro: tsdz2:
Torsiometro

Domanda:
Con quale dei due si riesce ad avere una linea catena più decente?

lido
Torna all'inizio della Pagina

berna_48
Utente Attivo


Toscana


726 Messaggi

Inserito il - 25/01/2020 : 11:33:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La domanda sopra si riferiva a corone con meno denti di quella originale
Torna all'inizio della Pagina

essegi
Utente Attivo



976 Messaggi

Inserito il - 25/01/2020 : 11:43:45  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
berna, hai mai avuto occasione di noleggiare una elettrica?
se no, fallo assolutamente, almeno per qualche ora, e magari una mtb bi-ammortizzata, così, scelta economica permettendo ma che potrebbe essere anche un usato + vendita della tua, vai in confusione totale...
la prova è davvero essenziale, e la bi-ammortizzata ti permetterebbe di non farti sentire i tuoi problemi anche dove ora non potresti più pedalare

il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli
Torna all'inizio della Pagina

berna_48
Utente Attivo


Toscana


726 Messaggi

Inserito il - 25/01/2020 : 12:00:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
essegi ha scritto:

berna, hai mai avuto occasione di noleggiare una elettrica?
se no, fallo assolutamente, almeno per qualche ora, e magari una mtb bi-ammortizzata, così, scelta economica permettendo ma che potrebbe essere anche un usato + vendita della tua, vai in confusione totale...
la prova è davvero essenziale, e la bi-ammortizzata ti permetterebbe di non farti sentire i tuoi problemi anche dove ora non potresti più pedalare


Ciao essegi
Un paio di bici l'ho provate (di amici) naturalmente tutte con torsiometro e tutte Bosch, e mi ci trovo bene.

Quanto a vendere la mia non potrei certo ricavarci granchè, pagata 460 € era una fine serie 2016, listino 640.

Una full sarebbe un po troppo per la mia età, non ho intenzione di massacrarmi in giro per sentieri
Comunque non ti preoccupare non vado nel pallone, prima o poi una decisione la prendo e poi si vedrà
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 25/01/2020 : 12:44:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vediamo di tirare le somme, se per te è fondamentale il sensore di sforzo (lo capisco, obbliga ad un certo allenamento e da la sensazione di essere "bionici") devi scartare sia il motore nel mozzo che i vari BBS, visto che funzionano con il pas o con l'acceleratore: Riguardo questo aspetto forse non sai che esistono acceleratori a manopola, a mezza manopola, a pollice ed a levetta come quelli che equipaggiano i Quad, uno che vada bene per il tuo impiego lo trovi di sicuro.

Ti consiglierei anche di provare una bici con il motore nel mozzo posteriore visto che non ne hai mai guidata una, come fai a scartare una cosa che non conosci e che posso assicurarti che è adatta per quasi tutti gli impieghi salvo il fuoristrada?

Quanto all'età (anche io ho 70 anni) ti consiglio di montare sulla tua bici un cannotto sella ammortizzato, le tue povere vertebre ringrazieranno: Lo so che toglie efficienza alla pedalata, ma qui stiamo parlando di bici elettriche, non di bici puramente muscolari! Personalmente uso da sempre solo bici biammortizzate e mi trova MOLTO bene con questa soluzione, tanto il poco peso in più mica lo devo spingere io...
Torna all'inizio della Pagina

gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 25/01/2020 : 13:04:47  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Berna. Mi aggiungo a quanti – molto correttamente - ti hanno consigliato, così se hai le idee un po’ confuse adesso andrai completamente nel pallone…
Ti consiglio di scartare completamente la soluzione hub. Ne ho usati diversi, gerared e gearless (anche il mitico NineContinent RH205 in versione ultracorta 5*12* ovviamente survoltato) e ti assicuro che impallidisce di fronte alle salite affrontabili da un BBS ben rapportato e programmato.
La questione del PAS BBS: questo motore monta un PAS evoluto, non un semplice ON/OFF. Fermo restando che la pedalata più naturale è offerta dal torsimetro, impostando i valori corretti in programmazione si può mitigare sensibilmente l’effetto “motorino” che disturba molti ciclisti. E’ il valore work mode (che da fabbrica arriva come “indereminated” che da’ questo sgradito effetto. Basta impostarlo a valori tra 10 e 40 e la rampa di salita dell’assistenza diventa molto più dolce; anche il valore di % di current impostato ai vari livelli aiuta ad avere una pedalata più naturale, come il valore di slow start mode e il valore di speed limit che, di fatto, limita la velocità raggiungibile.
Purtroppo la certezza di avere il PAS in contemporanea con l’acceleratore esiste solo nei vecchi modelli (fino a due/tre anni fa). Del resto, l’utilizzo tramite acceleratore non è così sgradevole (a parte il grosso nodo della legalità), anche per chi non ha abitudini motociclistiche. Impostando “By display command” nell’apposita stringa, ad ogni livello assegnato hai il massimo dell’assistenza a manetta completamente aperta (ovviamente il comando deve essere a manettino, non a pollice, che è molto scomodo per un ciclista). Nella pratica succede questo: imposti dal tasto il valore di assistenza voluto (da 1 a 9) apri completamente il manettino e ti scordi del comando. Ti troverai a disporre dei watt desiderati dopo un transitorio non naturalissimo. Se hai scelto una alta assistenza il transitorio si farà sentire di più ma dopo una manciata di secondi avrai l’assistenza desiderata senza ulteriori spinte. Senza dover modulare. Se hai bisogno di minore o maggiore assistenza usi il tasto. E’ uno spippolamento, ma dopo un po’ di abitudine non disturba. Se utilizzi un BBS 750W, in effetti, con assistenze elevate la sensazione può essere motociclistica
Linea catena. E’ il punto debole del BBS. Ma esistono in commercio pacchi pignone (Sunrace, non costa molto) da 10 velocità che arrivano anche al 46 T. Il che significa che puoi bloccare il deragliatore alla nona velocità ed avere comunque a disposizione un 40T. In ottava ancora un 34T. Con una corona 32T (purtroppo non imbutita)vai veramente dappertutto.
Torna all'inizio della Pagina

berna_48
Utente Attivo


Toscana


726 Messaggi

Inserito il - 25/01/2020 : 13:38:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Vediamo di tirare le somme,
...
Ti consiglierei anche di provare una bici con il motore nel mozzo posteriore visto che non ne hai mai guidata una, come fai a scartare una cosa che non conosci e che posso assicurarti che è adatta per quasi tutti gli impieghi salvo il fuoristrada?


Mi risulta un po difficile, non conosco nessuno con questo tipo di bici, vedo se riesco a trovarle a qualche noleggio


Quanto all'età (anche io ho 70 anni) ti consiglio di montare sulla tua bici un cannotto sella ammortizzato, le tue povere vertebre ringrazieranno: Lo so che toglie efficienza alla pedalata, ma qui stiamo parlando di bici elettriche, non di bici puramente muscolari! Personalmente uso da sempre solo bici biammortizzate e mi trova MOLTO bene con questa soluzione, tanto il poco peso in più mica lo devo spingere io...



Quello del cannotto ammortizzato l'avevo già previsto.

gizeta a scritto:
... e ti assicuro che impallidisce di fronte alle salite affrontabili da un BBS ben rapportato e programmato.


Mi sono letto tutto il thread sulla programmazione del bbs, è stata quella che me lo ha fatto tornare "papabile"
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 25/01/2020 : 14:22:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedi, personalmente ho avuto un paio di bici con motore centrale (uno dei quali autocostruito) perchè per raggiungere casa mia c'è una salita che con un motore nel mozzo è difficile da percorrere (24-25% di pendenza e tornanti che impediscono di affrontarla in velocità), ma il mio prossimo progetto prevede un ritorno al motore nel mozzo per la semplicità di guida, di esercizio, di manutenzione e di usura, e nota che io vado in bici elettrica da almeno 11 anni e ne ho provate, riparate, modificate e costruite a decine in questi anni visto che collaboro con un paio di ciclisti.

Ecco che personalmente consiglio sempre bici con motore centrale e torsimetro a chi percorre strade di montagna oppure fa del fuoristrada serio, perchè nei percorsi dove si deve procedere MOLTO lentamente a causa del fondo stradale e bisogna avere le mani ben ancorate al manubrio occorre un motore centrale con il sensore di sforzo, ma su salite come quelle descritte da te e sui percorsi che penso ti troveri ad affrontare basta e avanza un buon hub da salita.

Poi basta che leggi le impressioni di guida delle NCM per capire come vanno questi hub, e guarda che in particolare SergioM è veramente pesante e NON ama aiutare con i muscoli, quindi se lui fa salite del 20% facendosi trasportare ci riesce chiunque!!! Se quindi non pensi di andare sui monti per sentieri sconnessi continuo a consigliarti un motore nel mozzo.

Modificato da - Barba 49 in data 25/01/2020 14:26:20
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 25/01/2020 : 14:49:07  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

La discussione è: Essere o non essere
ma cosa?
Non capisco la "contro botta" ad ogni risposta!









Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

berna_48
Utente Attivo


Toscana


726 Messaggi

Inserito il - 25/01/2020 : 15:39:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Vedi, personalmente ho avuto un paio di bici con motore centrale (uno dei quali autocostruito) perchè per raggiungere casa mia c'è una salita che con un motore nel mozzo è difficile da percorrere (24-25% di pendenza e tornanti che impediscono di affrontarla in velocità), ma il mio prossimo progetto prevede un ritorno al motore nel mozzo per la semplicità di guida, di esercizio, di manutenzione e di usura, e nota che io vado in bici elettrica da almeno 11 anni e ne ho provate, riparate, modificate e costruite a decine in questi anni visto che collaboro con un paio di ciclisti.


Non metto in dubbio la tua esperienza e... professionalità, dal momento che non ti limiti ad usare le bici con varie motorizzazioni, ma ti crei anche dei progetti (vedi barbamotore, ho letto anche questo)


Ecco che personalmente consiglio sempre bici con motore centrale e torsimetro a chi percorre strade di montagna oppure fa del fuoristrada serio, perchè nei percorsi dove si deve procedere MOLTO lentamente a causa del fondo stradale e bisogna avere le mani ben ancorate al manubrio occorre un motore centrale con il sensore di sforzo, ma su salite come quelle descritte da te e sui percorsi che penso ti troveri ad affrontare basta e avanza un buon hub da salita.


Questo l'avevo capito a forza di leggere, però al posto dell'hub mettevo il bbs, l'hub è diventato il terzo incomodo


Poi basta che leggi le impressioni di guida delle NCM per capire come vanno questi hub, e guarda che in particolare SergioM è veramente pesante e NON ama aiutare con i muscoli, quindi se lui fa salite del 20% facendosi trasportare ci riesce chiunque!!! Se quindi non pensi di andare sui monti per sentieri sconnessi continuo a consigliarti un motore nel mozzo.


Ma i motori NCM non si trovano come kit, poi c'è trovare i raggi a misura e quindi raggiare la ruota posteriore, che io non so come fare, naturalmente ci sono i biciai per questo

luc_maz48 ha scritto:


La discussione è: Essere o non essere
ma cosa?
Non capisco la "contro botta" ad ogni risposta!


Ciao Luciano
Le varie "contro botte" sono soltanto i miei dubbi di principiante, non è che non voglia essere consigliato.
Ad un certo punto dovrò tagliare la testa al toro e prendere una decisione basandomi su tutto quello che mi è stato detto, magari sbagliando, ma per imparare si deve anche sbagliare.

Una cosa credo di aver capito in tutto quello che mi è stato detto, oltre alle "verità tecniche", che quelle non si discutono, c'è una componente di affinità individuale verso l'una o l'altra possibilità.
Esempio semplicistico: in questo forum alcuni sono disposti a rischiare di cambiare qualche pezzo di tsdz pur di non rinunciare al torsiometro altri non rinucerebbero al loro bbs per nulla al mondo e guardano l'altro (motore) come se fosse poco più di un giocattolino.

lido
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 25/01/2020 : 15:55:39  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

No, per carità.... non tagliare nessuna testa, riordiniamo solo cosa desideriamo con cosa abbiamo in testa!

Con tutto il rispetto parlando!



Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!

Modificato da - luc_maz48 in data 25/01/2020 15:56:35
Torna all'inizio della Pagina

berna_48
Utente Attivo


Toscana


726 Messaggi

Inserito il - 25/01/2020 : 16:03:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
luc_maz48 ha scritto:


..., riordiniamo solo cosa desideriamo con cosa abbiamo in testa!



E' quello che dovrò decidermi a fare al più presto, altrimenti con questi dubbi amletici corro il rischio di prendere una decisone quando non sarò più in grado ad andare in bici , l'età avanza inesorabilmente

lido
Torna all'inizio della Pagina

Nicobike
Utente Medio


Estero


223 Messaggi

Inserito il - 26/01/2020 : 01:39:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Verifica prima di tutto che tu possa montare sia BBS sia TSDZ2. Poi la scelta tra i due non è così complicata: se vuoi montare il motore e partire da subito con una pedalata "naturale" senza smanettare troppo TSDZ2; lo monti e parti. Stop. Col tempo vorrai metterci mano e probabilmente installerai il fw modificato, ma per un po' andrai tranquillo con il fw originale. Se invece vuoi avere la possibilità di farti aiutare in modo corposo dal motore quando sei stanco o scoppiato e vuoi scegliere tu se faticare parecchio o farti una sparata senza fare alcuna fatica, allora il BBS, che tra l'altro è decisamente più solido del cugino TSDZ, è la scelta giusta. Con quello non è la tua spinta sul pedale a calibrare l'assistenza, ma sei tu. Se vuoi che il motore ti dia al massimo 100W, ti darà al massimo 100W e faticherai parecchio; se ne vuoi 500, te ne darà 500 (batteria permettendo) e ti porterà a spasso lui. Però va detto che il BBS, con le impostazioni di fabbrica fa schifo e dovrai metterci mano da subito pesantemente, sia modificando i parametri, sia modificando pignoni, catena, e corone. Una volta trovato l'assetto è un bel motorello. Se vuoi invece un motore silenzioso e che ti porti in giro ma che ti lasci pedalare senza sforzo anche da spento, l'hub fa al caso tuo. Se odi i ronzii evita il TSDZ2 (ma se ti è piaciuto il Bosch non dovresti aver problemi). Se hai problemi di articolazioni o dolori alle ginocchia, il BBS è fantastico perché fa quello che gli dici di fare e ti permette di sgravare immediatamente la pressione al ginocchio aumentando l'assistenza, cosa che con il TSDZ2 puoi fare solo parzialmente in quanto la spinta la devi garantire comunque. Buone pedalate!

Modificato da - Nicobike in data 26/01/2020 01:43:57
Torna all'inizio della Pagina

berna_48
Utente Attivo


Toscana


726 Messaggi

Inserito il - 26/01/2020 : 10:03:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Nicobike
Hai fatto una "foto" di tutti i miei dubbi, i vantaggi che ha una soluzione non li ha l'altra e viceversa
Credo, però, che c'è un fattore che potrebbe influire sulla mia decisione

Verifica prima di tutto che tu possa montare sia BBS sia TSDZ2.


proprio questo, verificherò più approfonditamente, ma ho dei dubbi di poterci infilare il tsdz.

lido
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 27/01/2020 : 12:06:41  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami, non vedo come tu possa considerare un BBS come alternativa ad un motore nel mozzo, il BBS riunisce in se il problema del pas e la complicazione della trasmissione tipica dei motori centrali, quindi non capisco perchè tu li equipari... Quanto al montaggio del motore sul cerchio è ovvio che devi rivolgerti ad un ciclista, ma ricordati che se il BBS o il TSZ2 entrano troppo lenti nell'estuccio del tuo movimento centrale dovrai far fare delle boccole, se monti il motore "ad capocchiam" finirà sempre per allentarsi e ruotare verso il basso nonostante le ghiere serrate come di dovere, quindi come vedi è probabile che non tutto fili liscio anche con un BBS, per non parlare della riprogrammazione che è obbligatoria se intendi usare il pas.
Torna all'inizio della Pagina

berna_48
Utente Attivo


Toscana


726 Messaggi

Inserito il - 27/01/2020 : 14:41:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il problema è che non riesco a trovare un motore per il mozzo come dici tu
250W - 48V e bassi RPM. piuttosto quanti RPM dovrebbe avere per poter salire più o meno come una NCM?

Riprogrammare questi motori non mi spaventa, sono uno "smanettone" e riesco a mettere le mani quasi dappertutto, purtroppo! (amici e parenti, quando hanno qualche problemino di qualsiasi genere, telefonano).

Per quanto riguarda la soluzione dei problemi di montaggio, a meno che non civogliano lavorazioni particolari, per me è in passatempo (avolte faccio anche degli arrosti, ma è tutta esperienza)

Vedi mi sono imbarcato in questa "impresa" proprio perchè mi affascina, anche se sono sicuro che commetterò degli errori data l'esperienza che ho della materia
Potevo benissimo comprare una bici già motorizzata, con poco più di 1000€ te la cavi, ma vuoi mettere la soddisfazione di aver assemblato il motore da te

BBS e motore nel mozzo non sono certamente la stessa cosa, hanno tutti e due il pas, il primo tistravolge la trasmissione il secondo nemmeno te ne accorgi di averlo, ti aiuta e basta, fino a quando devi diminuire la velocità per una salita impegnativa che lo puo mettere in crisi, vuoi perchè è veramente tosta vuoi perhè sono le gambe molli, a meno che non disponi di un motore di cui parlavo sopra.
Torna all'inizio della Pagina

berna_48
Utente Attivo


Toscana


726 Messaggi

Inserito il - 27/01/2020 : 14:55:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Parlando di linea catena mi sono andato a vedere quale è quella attuale partendo dalla corona più grande al rapporto più grande della cssetta, ed è questo

Immagine:

114,15 KB

La catena non cade e non accenna alcun rumore strano
La linea perfetta cade sul terzo rapporto partendo da quello più piccolo, come succede con questi motori centrali
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 27/01/2020 : 15:07:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Appena monterai il BBS se il cannotto del movimento centrale è di 68mm la corona si sposterà un po' verso destra e la linea di catena peggiorerà leggermente rispetto ad ora, se il tuo cannotto del movimento centrale è di 73mm la corona si sposterà MOLTO verso destra, quindi acquista subito una catena di quelle adatte per i moderni cambi monocorona, hanno le maglie e i rullini lavorati in modo da poter operare anche molto diagonalmente: Di solito monto E-KMC() dove nella parentesi è riportato il numero di rapporti al posteriore!

Considera che con un BBS lo sforzo sostenuto dalla trasmissione sarà assai più elevato rispetto a quando vai in modalità muscolare, quindi provvedi quanto prima.

Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.