Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Usare una batteria bosch come battery pack per TL
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fede
Utente Medio



Liguria


373 Messaggi

Inserito il - 10/02/2020 : 15:31:47  Mostra Profilo Invia a Fede un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutt*,
apro questo post per chiedere consiglio su un'idea balzana che mi è venuta in mente.

Dopo 9 anni ho affiancato alla mia vecchia haibike con bosch classic una Specialized turbo levo nuovo modello, con batteria da 500 wh.
Non voglio fare interventi che possano pregiudicare la garanzia.
Ho un potenziale problema di autonomia, in quanto mi rendo conto che in giri lunghi sono un po' al limite. Non posso prendere una seconda batteria specialized perché ha un form factor che la rende intrasportabile (è lunghissima).
Dato che ho una batteria bosch classic da 400 wh che non uso mai (la Hai ha una vision da 612 wh) vorrei usarla come power pack. L'idea è a metà giro fermarmi un'oretta e collegare le due batterie.
Come cavo pensavo di unire insieme questi due:
https://www.ridewill.it/p/it/bosch-0275007913-cavo-adattatore-batteria-da-active-performance-a-classic-/134185/
https://www.bikool.it/prodotto/s196800013-cavo-alimentazione-turbo-levo-2019-220mm-g2/

Malgrado sia su jobike dalla fondazione, le mie cognizioni sono molto limitate, quindi mi appello alla comunità...
DOMANDE:
- Può funzionare?
- in che tempi avverrebbe la ricarica?
- rischio di danneggiare la batteria Specialized?

- Turbo Levo 2019
- Brompton S 6M
- Haibike eQ FS RX "rohloff evo"
- Salsa Vaya
- Univega Vision Impulse 2.0

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 10/02/2020 : 16:11:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non mi sembra fattibile,ai capi della batteria bosch trovi tensione solo se lo approva il motore,prova a misurare ai capi se c'è tensione

se invece avessi una batteria normale,dovresti simulare il caricatore brose per caricare l'altra batteria,
mettendo brutalmente in parallelo una carica con una scarica,se non si guasta puoi arrivare ad averne due mezze cariche,

la via più semplice è copiare la soluzione di Andrea104 che ha messo un extender fatto con le batterie da monopattino e lavorano insieme,
praticamente ogni tacca della tua dura di più,ed a fine giro le carichi ognuna con il suo charger avendo la cura di collegarle sempre alla stessa tensione e/o tutte e due cariche,

ci sono poi extender più evoluti,con diodi app lucine ecc.. ma il risultato è lo stesso

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6617 Messaggi

Inserito il - 10/02/2020 : 16:19:16  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Fede
Due batterie per essere messe in parallelo DEVONO avere lo stesso voltaggio, quindi la tua idea di mettere "a caricare" la batteria della Levo mezza scarica con quella Bosch carica avrebbe l'effetto di un brutto spettacolo pirotecnico e due batterie da portare in ecocentro.
Ti conviene mettere un piccolo extender in parallelo come ha fatto per esempio Andrea104 e se guardi su kit e fai da te trovi la discussione.
La soluzione è facile ed è reversibile (con un cavo di potenza nuovo).
Ho letto da un'altra parte che ti sei trasferito a Genova da un po' di tempo.. fatti vivo!


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

Fede
Utente Medio



Liguria


373 Messaggi

Inserito il - 10/02/2020 : 16:56:22  Mostra Profilo Invia a Fede un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, sospettavo non fosse così semplice...
Ho pensato, se funziona sul cellulare... ma evidentemente non è la stessa cosa.
Aspetterò la scadenza della garanzia

- Turbo Levo 2019
- Brompton S 6M
- Haibike eQ FS RX "rohloff evo"
- Salsa Vaya
- Univega Vision Impulse 2.0
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 10/02/2020 : 17:22:26  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fede ha scritto:

Grazie, sospettavo non fosse così semplice...
Ho pensato, se funziona sul cellulare... ma evidentemente non è la stessa cosa.
Aspetterò la scadenza della garanzia


ma sul cellulare non fai mica quello che stavi pensando di fare sulla ebike: hai un powerbank con uscita USB, cioè che simula tramite una schedina elettronica il caricabatterie e lo colleghi alla presa di carica del cellulare, esattamente come ti suggeriva blindo7, simulare il caricabatterie Brose

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 10/02/2020 : 18:38:14  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guarda che per mettere un pacco da monopattino in parallelo e passare a 750w l'unica cosa che si modifica in modo che si vede è il cavo che va dalla batteria al motore. Se si rompe qualcosa comperi un cavo originale e lo rimonti e nessuno può sapere che hai fatto un parallelo...
Scorri questa discussione e c'è tutto. Per il modello 2018 magari se è il 2019 devi far passare il filo da un'altra parte..
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=76728&whichpage=3
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.