Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Centralina BMS battery S12S e limite velocità
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 09/03/2020 : 15:18:46  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riassumo le puntate precedenti. (lungo e prolisso)
la mia cinesona (Libellula) ha un motore luuuuunnnngooooo, ma per l'uso urbano va benino. Nasceva con una batteria fuori standard 8S la acquistai priva di elettronica e batteria e ci ho giocato parecchio.
La penultima versione aveva una centralina sensorless square wave, alimentata da una batteria 7S + step-up tarato a 32V in pratica come la 7S originale ma senza calo di tensione man mano che si scarica.
Facendo ordine in garage ho ritrovato una centralina S12S da 500W 36-48V ed ho avuto il lampo di genio, con lo step-up a 32V la centralina a 36V funziona, mi segnala solo batteria quasi scarica, con gli A in più posso recuperare un po' di tiro in salita per superare i calvalcavia.
Ne approfitto anche per montare sul cavo del motore gli spinotti (come quelli Bafang) per poter scollegare agevolmente la ruota, faccio un lavoro abbastanza pulito, a furia di fare e rifare si acquisisce esperienza.
Il risultato è ottimo, essendo sine wave sensored il motore gira silenziosissimo, sparite anche le incertezze in partenza usando l'acceleratore impostato come walk assist ma scopro un problema sulla centralina (mai prestare le cose) la lettura del sensore di velocità è ballerina (l'avevo scritto in un altro post) cerco nei cassetti e trovo un condensatore, lo metto tra segnale e +5 e la lettura si stabilizza, fino ad una certa frequenza, (equivalente a poco più di 20 KM/h) dopo di che il condensatore fa il suo lavoro il segnale diventa continuo, il display segna 0, mi fu suggerito di mettere una resistenza da 4,7K, così ho fatto finalmente ieri, problema risolto.
Mi metto quindi a riprogrammare la centralina per renderla abbastanza legale, quindi acceleratore fa solo da walk assist, per non stressare troppo la batteria e lo step-up riduco la corrente massima a 18A, imposto come velocità massima 27 km/h bici alzata sul cavalletto da officina la accendo, giro i pedali e...

Ecco il problema
velocità a ruota alzata ad assistenza massima 40 km/h questo sia impostando torque simulation che speed gear.

Lo so che con me sopra arriva a malapena a 30 km/h ma così non va bene, se mi fermano credo che facciano il test a ruota alzata quindi vorrei che il blocco elettronico funzionasse.

E' un altro guasto della centralina o in realtà fanno tutte così? Ho ricontrollato 3 volte tutti i parametri ma nulla da fare, il display è il modello LCD-5 però uso il manuale LCD-3 (quello mi fu detto di usare da BMS Battery)

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 09/03/2020 : 19:06:26  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sente la velocità.... quindi fa quello che vuole in base alla tensione, essendo un motore a 24v ... Il sensore di velocità è dentro il motore o fuori?
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 09/03/2020 : 20:40:02  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il sensore è esterno, però la velocità viene indicata dal display, quindi il sensore funziona, la centralina lo legge e lo invia.
Quando avevo motorizzato il crossove con swxh e centralina piccola usavo solo torque simulation ed anche li il limitatore non mi funzionava

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1

Modificato da - Steu851 in data 09/03/2020 20:44:04
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 11/03/2020 : 10:26:57  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il senso di questo post è una domanda implicita a cui non ho visto risposta quindi la esplicito:
c'è qualcuno con centraline S06S o S12S a cui impostando da display il limite di velocità questo funziona?

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 11/03/2020 : 10:46:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
puoi provare a ripristinare il sensore, senza condensatore e resistenza,
magari prende disturbi,boh.. prova dall'altro lato del carro,

come prova su limitazione non ho idea generalmente li ho sempre messi a 35/40 kmh

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 11/03/2020 : 10:57:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
puoi provare a ripristinare il sensore, senza condensatore e resistenza,
magari prende disturbi,boh.. prova dall'altro lato del carro,

come prova su limitazione non ho idea generalmente li ho sempre messi a 35/40 kmh

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 11/03/2020 : 13:39:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mai tentata una manovra simile, quindi non so risponderti!!!
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6610 Messaggi

Inserito il - 13/03/2020 : 00:57:29  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non conosco quei controller ma... domanda stupida... c’è la predisposizione per un tastino a tre posizioni? Tipo quelle di Alcedo?


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 09/03/2021 : 13:02:11  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riprendo dopo un anno questa discussione, perchè con l'aiuto di Blindo7 ho trovato la soluzione per l'impostazione del limite di velocità.
Queste centraline misurano la velocità in due modi, uno tramite il sensore, l'altro in base alla frequenza con cui alimenta le fasi del motore, calibrato dal parametro P1.
Il limitatore di velocità tiene conto solo della frequenza delle fasi, ecco perché anche impostando il limite a 25 Km/h sia in modalità speed che in modalità torque simulation la ruota raggiungeva sempre la massima velocità, che nel mio caso a ruota alzata è di ben 39 Km/h
Descrivo quindi come ho fatto a sistemare la cosa.
Messa la massima assistenza ho verificato quale fosse la velocità massima indicata a ruota alzata, nel mio caso 39 Km/h
Ho impostato la velocità massima a 45 km/h e messo P2 a zero, in modo da disabilitare il sensore, in questo modo la velocità massima indicata era 3 Km/h
Ho variato il parametro P1 (valori da 1 a 255) abbassandolo da 234 trovato fino a che non ho letto 39 Km/h, nel mio caso ho messo 20
A questo punto ho rimesso come volocità massima 27 Km/ e P2 a 1 e voilà a ruota alzata non supera i 27 km/h sia in modalità speed che in modalità torque simulation.
Spero che questa informazione possa essere utile anche se di essere l'unico a volte mettere il blocco ad una bipa che va più forte.
Nel modo reale ovviamente non è mai arrivata a 39 se non in discesa, si ferma a 32-33 ma visto che di controlli cominciano a vedersene preferisco che anche ad una verifica superficiale risulti regolare.
Ripensandoci la scelta del produttore ha anche senso, visto che la centralina potrebbe essere montata anche su bipe senza display.
Grazie ancora a Blindo7 per avermi dato l'indicazione risolutiva, dal manuale del display mai avrei immaginato che P2 fosse importante.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.