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Marcoermejo
Utente Attivo


Liguria


792 Messaggi

Inserito il - 13/03/2020 : 09:24:01  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Ragazzi,
in questi giorni, complice lo stop forzato in casa, mi sono messo a smanettare più del solito e ho preso in mano il bbs di un amico che ultimamente "sfrizionava" un pò ... in pratica se partivi, a livelli alti, per il primo metro si sentiva un rumore tipo frullino e la corona "non prendeva" (o prendeva poco) e, solo dopo, il motore andava "a regime" e cominciava a spingere come avrebbe dovuto (con il manettino la cosa era anche visibile ad occhio ... con i pedali un pelo meno).
Ho aperto il motore e ho faticato parecchio ad estrarre l'ingranaggio bianco (che ora sembra non voler più rientrare in sede con facilità nonostante il grasso che ho messo sul suo alberino) la gabbia rulli (si chiama così?) non sembra molto "fresca" e non riesco a capire (con il dito) se ha o meno una funzione unidirezionale... è possibile che questo lasco nella trasmissione del moto sia causato da questo ingranaggio?

Inoltre ho notato molto gioco sull'alberino del rotore (nel senso che l'estremità dell'alberino si muove di alcuni mm) è normale visto che poi l'apice dell'alberino viene ospitato in un apposito cuscinetto? oppure, secondo voi, è più probabile che sia il motore a dover essere sostituito?

Qualche idea?
Grazie

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 13/03/2020 : 09:53:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo sfrizionamento è sempre causato dal malfunzionamento della ruota libera, se dipendesse da giochi vari troveresti gli ingranaggi sdentati o almeno con la dentatura danneggiata sulle creste...
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Marcoermejo
Utente Attivo


Liguria


792 Messaggi

Inserito il - 13/03/2020 : 13:05:43  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Lo sfrizionamento è sempre causato dal malfunzionamento della ruota libera, se dipendesse da giochi vari troveresti gli ingranaggi sdentati o almeno con la dentatura danneggiata sulle creste...


Grazie.
Quindi sarà la ruota libera dell'ingranaggione in metallo o quella (se c'è) dell'ingranaggio bianco?
A vista l'ingranaggione metallico sembra buono e la ruota libera era bella pulita però non posso essere certo che funzioni benissimo.

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Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 13/03/2020 : 13:51:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo le ruote libere spesso sfrizionano solo quando sono molto sollecitate, se le provi a mano sembrano tutte buone, sai quante volte sono rimasto fregato?

Comunque se la dentatura dei vari ingranaggi è integra la colpa ricade sulla ruota libera, è l'unica cosa che può slittare in quella trasmissione.
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Marcoermejo
Utente Attivo


Liguria


792 Messaggi

Inserito il - 13/03/2020 : 15:02:30  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Grazie
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Marcoermejo
Utente Attivo


Liguria


792 Messaggi

Inserito il - 09/05/2020 : 13:30:10  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi,
Ho sostituito la ruota libera del bbs (quella sull’asse pedali x capirci)... e il problema persiste...
Potrebbe essere l’ingranaggio bianco? Non ricordo se è unidirezionale e può quindi in qualche modo incidere sulla problematica.
Sostanzialmente a livelli alti o con rapporti duri il motore attacca si sente un po’ di ruomore ma la corona ci mettere alcuni secondi ad “attaccare”.
Idee?
Grazie
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