Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Non si accende piú
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

jonny
Utente Attivo

Campania

669 Messaggi

Inserito il - 10/04/2020 : 19:09:27  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No davvero non metto in dubbio la vostra competenza!
Tra l'altro non mi ero accorto che ave o visto un 14 denti e non 13...chiedo venia
Lessi un post che parlava di quella catena, ma non avevo capito che si parlava di un centrale. Anzi risparmio pure con una classica catena!
Grazie a tutti

il secondo è il primo dei perdenti!
Torna all'inizio della Pagina

jonny
Utente Attivo

Campania

669 Messaggi

Inserito il - 13/04/2020 : 13:07:50  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao amici
Smontando per la pulizia, si é rotto l'anello di sostegno del display, cotto dal sole e incuranza di questi anni.
Vorrei rimontare un display LCD con centralina nuova, visto che non so quel condensatore se durerà o meno.
Volendo prendere un kit un po' più spinto con display, cosa mi consigliate? Conviene ancora comprare da bms battery?
Ora monto una torque s06
Inoltre ho notato che le rondelle del motore non hanno l'oring come mi diceva MilleMiglia. La posso trovare di ricambio in qualche store?

Immagine:

258,42 KB

Barba 49
Utente Master

Toscana

36469 Messaggi

Inserito il - 13/04/2020 : 13:37:40  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La rondella in silicone di cui parlava MilleMiglia non è sotto ai due dadi che hai tolto, si trova sotto al dado che ti abbiamo detto di serrare appena con due dita: Se togli quel dado troverai un rasamento in acciaio che spinge su una rondella di silicone di pari dimensioni e che fa da parapolvere al motore...

jonny
Utente Attivo

Campania

669 Messaggi

Inserito il - 13/04/2020 : 14:41:24  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, grazie Barba

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6808 Messaggi

Inserito il - 13/04/2020 : 15:41:05  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La bici non la abbiamo vista, però hai un Bafang montato perfettamente su cerchio Ambrosio Keba, arriva da Alcedo?
Una centralina da 20A è divertente e non bruci il motore

In Vino Rident Omnia

jonny
Utente Attivo

Campania

669 Messaggi

Inserito il - 13/04/2020 : 16:20:41  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Si MilleMiglia lo presi da Alcedo.
Ma il controller era del primo kit che ho avuto proveniente da bms battery

jonny
Utente Attivo

Campania

669 Messaggi

Inserito il - 13/04/2020 : 18:00:18  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto riguarda la centralina, fino a che corrente posso arrivare senza rompere il motore?
In questi ultimi anni, hanno prodotto qualche centralina più fruibile come erogazione?
Il sito di Alcedo non funziona più, dove posso vedere qui in Italia, oltre agli store cinesi?
La bici è una Regina da passeggio femminile con ruote da 28.

Immagine:

65,98 KB

Immagine:

110,8 KB

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6808 Messaggi

Inserito il - 13/04/2020 : 18:48:15  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Col Bpm (14) vai stra-tranquillo fino a 25A
Sopra devi stare un po’ attento, ma ho girato a 48V 30A per tantissimi km
Alcedoitalia ha chiuso a fine 2019
Se dovessi, al tuo posto comprerei una sinewave da 20-25A e vai all’infinito.

In Vino Rident Omnia

jonny
Utente Attivo

Campania

669 Messaggi

Inserito il - 13/04/2020 : 19:56:41  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sapevo di Alcedo, eppure era una realtà nota nel 2013.
Sinewave che differenza aveva con la torque?

jonny
Utente Attivo

Campania

669 Messaggi

Inserito il - 13/04/2020 : 22:18:33  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiornamento batteria.
Dopo la prova del funzionamento della bici, la batteria non l'ho caricata più. Come vi ho detto con bms attaccato dal giorno 8 (giorno della prova) la tensione era a 4.08V fino ad oggi 4.06V le altre solo 0.01V di scarica
Oggi ho avuto tempo di ricaricarla. Uso un caricatore standard a 2A senza bilanciamento. .
Il voltaggio totale quando stacca é 41.7V. La cella incriminata più di 4.09V non carica. Le altre stanno tra 4.16V 4.17V e 4.18V
Provo a caricarla con il caricatore da modellismo?
Però poi quando rimonto la batteria nel case, non avrò più la possibilità di caricare in questo modo.
Che mi suggerite?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36469 Messaggi

Inserito il - 14/04/2020 : 09:06:48  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Te lo abbiamo ripetuto fino allo sfinimento, carica il parallelo più basso come hai già fatto una volta e controlla se anche CON IL BMS SCOLLEGATO la sua tensione tende a calare: Se cala anche così devi buttare le celle (o almeno una) di quel parallelo, se invece in queste condizioni la tensione rimane stabile come quella degli altri paralleli devi cambiare il BMS...

jonny
Utente Attivo

Campania

669 Messaggi

Inserito il - 14/04/2020 : 11:04:55  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Barba, ho ricaricato con caricatore da modellismo. La cella ha preso 0.6A ancora ma il voltaggio è arrivato a 4.10, le altre stanno tutte tra 4.16V e 4.18V

Barba 49
Utente Master

Toscana

36469 Messaggi

Inserito il - 14/04/2020 : 13:50:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo, quando raggiungerà i 4,18V metti in carica la batteria e falla caricare completamente, poi scollega il connettore a pettine del BMS e controlla se nei prossimi giorni il parallelo incriminato scende di tensione oppure no: Se scensa ancora di tensione nonostante il BMS scollegato devi sostituire una o più celle di quel parallelo, se invece rimane stabile devi buttare il tuo BMS nel cesso ed acquistarne uno nuovo...

jonny
Utente Attivo

Campania

669 Messaggi

Inserito il - 14/04/2020 : 15:17:43  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perdonami Barba, non mi sono spiegato bene.
Allora, ieri sera ho caricato la batteria con il charger 2A, la batteria è risultata carica a 41.7V totali e la tensione della cella incriminata a 4.09V le altre tra 4.16 e 4.18V ed ho staccato il pettine del bms
Stamani ho caricato solo quella incriminata con charger da modellismo ed ha staccato a 4.12V prendendo circa 0.6A ancora. Ma oltre i 4.12V non carica.
*aggiornamento misurato al momento nel pomeriggio é che le altre celle "buone" sono scese di 0.02V da ieri sera misurate appena aveva staccato il charger, quindi ora sono tra 4.15 e 4.14V quella incriminata a distanza di 3 ore misura 4.11V

Barba 49
Utente Master

Toscana

36469 Messaggi

Inserito il - 14/04/2020 : 20:26:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se sei certo che il tuo caricatore vada bene non c'è motivo per cui la carica si interrompa a 4,12V, e ugualmente non esite motivo per cui le celle LiIon scendano di tensione da sole senza che siano danneggiate, solo le LiFePO4 lo fanno inizialmente dopo una ricarica.

jonny
Utente Attivo

Campania

669 Messaggi

Inserito il - 14/04/2020 : 21:19:04  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non saprei dirti Barba, le lipo del modellino le carica fino al voltaggio massimo

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 15/04/2020 : 00:52:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una volta mi capitó un pacco litio balordo con celle che perdevano fisiologicamente 0.5Ah al giorno a vuoto.
tanto tempo é passato da allora e la qualitá degli elementi si é evoluta tantissimo.
Se il parallelo perde energia per i fatti suoi e la cosa non é accettabile, l'unica cosa da farsi purtroppo é cambiarlo.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima

jonny
Utente Attivo

Campania

669 Messaggi

Inserito il - 15/04/2020 : 02:08:05  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per il fatto che non carichi fino allo stesso voltaggio delle altre celle, a cosa pensi possa essere dovuto?
Se eliminassi definitivamente il bms e caricarsi il pacco con 2 charger da modellismo dividendolo in 2 pacchi da 5 serie cad? Perlomeno la cella più malconcia la farei bilanciare dal charger del modellismo.
Che ne pensate?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36469 Messaggi

Inserito il - 15/04/2020 : 08:24:15  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se hai le celle difettose in quel parallelo cosa ricolveresti? Niente...

Se in un parallelo c'è anche una sola cella che "tira giù" la tensione delle altre la devi sostituire, la tendenza peggiorerà di molto usando la bici: Oltretutto tu stesso dichiari che quel parallelo NON si carica del tutto, perciò non vedo molte alternative alla sostituzione di almeno una delle celle del parallelo dopo averla individuata.

blindo7
Utente Master

Lazio

4057 Messaggi

Inserito il - 20/04/2020 : 15:35:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao jonny, io proverei la bici così com'è,
potrebbe darsi che il parallelo perde qualcosa ad ogni carica ma sia in grado di portarti a spasso,
magari la bilanci e dopo tre mesi torna sbilanciata,
se ti garantisce i tuoi spostamenti,basta che ti tiri fuori dal pacco due filetti per il parallelo farlocco,
e ogni tre mesi attacchi l'IMAX e bilanci, senza smantellare il pacco batterie,

certo se devi farlo tutte le settimane è una rogna,lascia stare

www.enerlab.it

jonny
Utente Attivo

Campania

669 Messaggi

Inserito il - 20/04/2020 : 16:07:56  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
blindo7 ha scritto:

ciao jonny, io proverei la bici così com'è,
potrebbe darsi che il parallelo perde qualcosa ad ogni carica ma sia in grado di portarti a spasso,
magari la bilanci e dopo tre mesi torna sbilanciata,
se ti garantisce i tuoi spostamenti,basta che ti tiri fuori dal pacco due filetti per il parallelo farlocco,
e ogni tre mesi attacchi l'IMAX e bilanci, senza smantellare il pacco batterie,

certo se devi farlo tutte le settimane è una rogna,lascia stare

Ciao Blindo, si appunto volevo fare così più o meno perché il bms non me la fa caricare tutta rispetto alle altre.
Hai ricevuto il pm per caso?

blindo7
Utente Master

Lazio

4057 Messaggi

Inserito il - 20/04/2020 : 16:17:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si si ricevuto,ti ho mandato il numero

www.enerlab.it

jonny
Utente Attivo

Campania

669 Messaggi

Inserito il - 26/04/2020 : 01:28:08  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi, ho fatto una scarica dopo un paio di settimane, ho fatto una scarica cella per cella con un charger da modellismo. Ogni cella è composta da un parallelo di 7 celle samsung 2900 mah cad circa 20A nominali a cella, scaricandolo mi da dai 13.7A ai 16A con un carico di 5A, in circa 4 ore. Il charger stacca a 3V la scarica, ma sul tester invece ho ancora 3.3 3.5V ancora, suppongo droppino un po'.
Ho provato poi a caricarle a 5 celle alla volta, ma la carica si ferma a 20.1/20.2 V, il bilanciamento non riesce a farlo, sono tutte tra 4 e 4.12V le celle. Le ho tenute quasi 16h a bilanciare, ma niente meglio di questo risultato

Barba 49
Utente Master

Toscana

36469 Messaggi

Inserito il - 26/04/2020 : 04:29:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La differenza di tensione che riscontri è inaccettabile, 0,12V di sbilanciamento sono troppi...

jonny
Utente Attivo

Campania

669 Messaggi

Inserito il - 26/04/2020 : 10:34:32  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti é solo una (quella più esterna del positivo generale che é a 4.12V) invece la più bassa quella del negativo generale che é quella che diede il problema della iniziale della tensione a 2.5V.
Questo.solo per dare qualche indizio, magari possa servire.
Il pacco ha comunque 7 anni di vita, ma dieci scariche all'attivo.
Quindi posso fare qualche intervento per recare di migliorare la situazione?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36469 Messaggi

Inserito il - 26/04/2020 : 10:50:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'unica cosa che non capisco è come fa un caricabatterie da 42V a smettere di caricare quando le tensioni sono così basse, la somma delle tensioni dei singoli paralleli anche su una batteria scassata deve sempre essere 42V...

Magari trovi alcuni paralleli a 4,25V e altri a 4,15V ma alla fine il conto deve tornare!!!

Poi ricordati che sette anni per una batteria sono improbabili, se l'hai conservata senza tante precauzioni oramai è andata, non contano solamente i cicli che ha fatto: Una batteria LiIon completamente carica ad oltre 20°C di temperatura perde anche il 20% annuo di capacità senza mai lavorare!

jonny
Utente Attivo

Campania

669 Messaggi

Inserito il - 26/04/2020 : 14:52:34  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergio il charger da modellismo il cutoff per 5s lo porta a 20.5V ma stava da 16 ore a 0.1A di carica cercando di bilanciare le celle di cui sopra, e lo ho staccato io.
Quello della batteria funzionava con il bms ma comunque non ha mai caricato fino a 42V

Barba 49
Utente Master

Toscana

36469 Messaggi

Inserito il - 26/04/2020 : 17:17:24  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Celle andate, se assorbono 100mA e non salgono di tensione buttale, sette anni sono troppi.

jonny
Utente Attivo

Campania

669 Messaggi

Inserito il - 26/04/2020 : 18:05:13  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In carica un parallelo prende 15/16A
I 100ma è la corrente minima che adotta il charger per il bilanciamento, che come ti dicevo è durato 16 ore senza riuscire a portare tutte le celle allo stesso voltaggio

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.