Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 Kit e fai da te
 Paragone tra motore tzd2,ed hub tipo bafang
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olileo
Utente Medio


Lombardia


193 Messaggi

Inserito il - 23/04/2020 : 17:06:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Volevo aprire questa discussione, perche' mi e' capitato di fare una salita di circa 4,5 km con pendenza media del 9-10 % e punta del 14%. Io ho una rockrider 540 con motore Toscheng da 250W a 36v e batteria da 500 W/h. I rapporti a 10v vanno dal 11 al 42, con una moltiplica del 42, percui lo sviluppo va' da 2,19 al 8,36. Credo che sia il miglior compromesso per abitare in pianura, pero' ogni tanto faccio qualche giro cicloturistico, e qui mi capita di affrontare molte colline,ed anche molte salite.Dico questo, perche' in questa salita, ma anche in altre, ho fatto veramente fatica e sentivo il motore sottosforzo, che a momenti non ce la faceva piu' ( ed io compreso)e con l'assistenza in turbo al 300% ! Secondo me' se avevo un motore al mozzo, tipo bafang ( quindi senza torsiometro), pero' a 48v (logicamente non a 36v ), non facevo tutta quella fatica. Ora la domanda e' questa : nel fare cicloturismo, conviene davvero un centrale, o meglio un hub ? Tenete conto anche di questo di cui ho avuto purtroppo gia' esperienza : se si rompe un'ingranaggio, con il centrale e' possibile che si blocchi la pedalata, e se sei a 50 km da casa, si rimane li', mentre invece con il motore al mozzo, in caso di guasto si ritorna sempre. Questo e' un particolare non da poco. Mi sto' quindi convincendo, che forse nel cicloturismo conviene una formula del genere : o un kit bafang, o una bici completa come la NMC Milano, che ritengo una bici veramente completa. E' anche vero che si ritiene che fino a pendenze del 10%, i due motori di equivalgono all'incirca, ma io penso che comunque con il torsiometro si faccia sempre piu' fatica.

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 23/04/2020 : 19:41:00  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se devi affrontare lunghi percorsi con salite non troppo
impegnative, meglio l'hub (anche 36v).
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Luxcasto
Utente Medio


Lazio


100 Messaggi

Inserito il - 23/04/2020 : 22:24:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La scorsa estate ho fatto un po della via francigena con la Milano, una media di 90 km al giorno con qualche salita tosta e non ho avuto nessun problema. Visto che ho anche una Rockrider con lo stesso tuo motore ipotizzo che con quest'ultima sarebbe stato un po più faticoso ma più comodo come comfort

Ncm milano
Rockrider 9.1 ex tsdz2
Canyon roadlite 8.0
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SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 24/04/2020 : 08:47:12  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova a passare a una corona da 34 davanti al posto della 42. Le cose cambiano.
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Luxcasto
Utente Medio


Lazio


100 Messaggi

Inserito il - 24/04/2020 : 09:30:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Quoto shilha, ho cambiato la corona originale con una 34 e in modalità turbo si sale con poco sforzo, col pignone 11 si raggiunge una buona velocità

Ncm milano
Rockrider 9.1 ex tsdz2
Canyon roadlite 8.0
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Giòs
Utente Medio


Sardegna


338 Messaggi

Inserito il - 24/04/2020 : 10:08:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
[:Non conosco il motore della rockrider in questione....però posso dire che con la mia ebike da 20 " motore al mozzo bafang da 500 watt depotenziato a 250 watt batteria a 48 v da 16 AH ...E corona da 48 denti...non ho ancora incontrato la salita che non riesco a fare...d altra parte devo dire che "pratico " un conoscente che ha una NMC Milano....(a 48 V)e lui può dire la stessa cosa....Misteri della tecnica...che per i neofiti come me sono appunto un mistero....

Giòs

Modificato da - Giòs in data 24/04/2020 10:11:29
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olileo
Utente Medio


Lombardia


193 Messaggi

Inserito il - 24/04/2020 : 12:49:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
pensavo comunque, che fosse piu' un problema di potenza, che di rapporti. Con la 34 si ha per una cadenza di 80 pedalate al minuto, una velocita' di 32,5 km/h,mentre con una cadenza di 90 si hanno i 36,6 kmh. Naturalmente le cadenze sono riferite al piano, ma pero'queste velocita'teoriche mi sembrano molto ottimistiche, riferite poi alla realta. Credo che sia una questione di compromessi, e quello che si avvicina piu' al mio uso e' la 42. In pianura, se e' necessario, devo poter tenere i 35 km/h di media, chiaramente con la batteria da 500W/h l'autonomia si riduce ai 40-50 km. Pero' allo stesso tempo, devo anche poter affrontare (senza fatica), tutte le salite che incontro sul percorso. E' possibile ipotizzare di dover intervenire sulla programmazione interna della centralina ?
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14584 Messaggi

Inserito il - 24/04/2020 : 17:00:08  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se hai il software originale farai sempre tantissima fatica... io non lo sopportavo.
In salita non da i watt che il motore può dare, te lo dico perchè su tutte le mie bici ho il wattmetro e li vedo.
Ha la curiosa caratteristica che se scali di marcia il vantaggio se lo prende lui e riduce i watt e tu fai la stessa fatica che facevi col rapporto più lungo. Ottimo peer allenarsi ma spacca le gambe!
Risolvi col software modificato.
Se hai un 42/42 a meno che non fai fuoristrada duro su strada vai dappertutto, anche in leggero fuoristrada, quindi non hai bisogno di cambiare rapporti.
Condivido sul fatto che per il cicloturismo su strada un hub è imbattibile, specialmente a 48v. Se non altro per non stare lunghe ore col rumore di un macinino che ti tormenta, poi anche con tsdz2 si possono fare lunghi giri.
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olileo
Utente Medio


Lombardia


193 Messaggi

Inserito il - 25/04/2020 : 10:51:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Seguo il post da mesi, delle modifiche software al Tsdz2,ma onestamente sono fuori dalla mia portata, e dovrei cercare una persona almeno in Lombardia, che mi aiuti. Poi ho visto che sono tutti esperimenti con tante versioni, percui una cosa va' bene, ma un'altra no. E' possibile ricapitolare e fare il punto della situazione, e se si e' arrivati finalmente alla versione definitiva che funzioni veramente ? Io ho il display VLCD-5, la batteria e' a 36v, ed i dati nominali del motore sono 36v 15A 4000 rpm. Ho sbloccato dal display il limite di corrente, percui dovrei avere ben 540w di picco.
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gpp.68
Utente Normale


Liguria


71 Messaggi

Inserito il - 25/04/2020 : 11:11:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Concordo quanto detto da Andrea.
La modifica software, ti permette di superare facilmente salite con forti pendenze e in pianura mantenere con facilità i 30-35 km/h. Inoltre,per la mia esperienza, non serve cambiare corona, basta un 42- 13/34 per affrontare tutte le condizioni da cicloturismo su strada.Per quanto riguarda l'autonomia, a velocità di codice, io con 630 Wh riesco a percorrere tranquillamente 50-60 km con dislivelli totali di 600-700 mt. Comunque parliamo sempre di "fatica" che per me, vuol dire anche allenamento, cosa che il torsimetro mi permette di fare con naturalezza.

Carnielli CX100 Tsdz2 nativo 24v 250W VLCD5 mod.mbrusa 36v.
Citybike Tsdz2 nativo 36V VLCD6-mod. mbrusa.
MTB Bianchi Magma 9.0 BBs02 36v
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14584 Messaggi

Inserito il - 25/04/2020 : 13:11:07  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci sono delle versioni che funzionano benissimo basta non mettere le ultime che sono sperimentali. La 20 beta1 per lcd03 e la 037 per display normale sono una roccia. Comunque chiedi nel post dedicato.
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