Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pieghevoli
 Prima bici elettrica
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Luca_Roma
Nuovo Utente



6 Messaggi

Inserito il - 04/05/2020 : 15:07:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

come molti, sto per entrare nel mondo delle bici elettriche a causa del Coronavirus.
Mi chiamo Luca, abito a Roma e prima del lockdown ho iniziato ad evitare le metropolitane per andare da casa al lavoro, usando i sistemi di bike sharing. ho sempre avuto biciclette normali per attività all'aria aperta (bici vecchie e pesanti) e sono rimasto molto colpito dalla piacevolezza delle bici elettriche (ho provato sia Jump, ottima, che Helbiz, meno buona coma esperienza).
Dopo aver a lungo immaginato di acquistare un motorino mi sono infine deciso all'acquisto di una bici elettrica, e dopo un po' di ricerche ho trovato il vostro forum, a cui ricorro per un supporto, sperando dopo l'acquisto di continuare ad interagire con voi, per imparare a gestire la bici.

L'interesse è, come per altri abitanti di Roma, per le pieghevoli per evitare il furto (dovrei lasciarla nell'androne della palazzina). In ufficio invece ho il parcheggio.


1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
Il percorso giornaliero è di circa 7,5 km in pieno centro (15 km a/r), per tagliarlo in due (zone pedonali e non: via del corso, fori imperiali, viale aventino ricche di sampietrini).
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
ho una bambina di 4 anni e sarebbe carino poter mettere un seggiolino nel portapacchi ma non è assolutamente un requisito necessario visto che mi sembra d'aver capito sia difficile per le pieghevoli. Portapacchi però gradito. Sono 184 per 76 kg circa.
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
meno fatico meglio è, specialmente con il caldo
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
mi piacerebbe far la rampa in ufficio, la velocità in un territorio sconnesso e lento come quello cittadino non è la specifica principale.Qualche saliscendi locale.
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
va bene ammortizzata ma posso accettare anche un po' di scomodità. Necessari parafanghi e tutto ciò che può protegere l'abito che aimè indosso per lavoro.
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
Ovviamente più autonomia c'è meglio è. Ma dato il percorso penso che dai 30km in su sia ok
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
la compro per usarla con l'assistenza. Ovviamente se pedalabile anche senza meglio.
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
Assistenza e garanzia fondamentali. Sono a digiuno. Forse meglio made in Italy per questo?
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
l'estetica conta ma conta di piu il rapporto qualità prezzo. Mi piacciono linee classiche/retrò. A gusto mi piace la Brompton electric (ovviamente troppo cara), la NCM London, ma trovo accettabili anche la Wayel Click, la Lombardo Ischia 2.0, Atala e-folding ecc.
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?). La bipa deve durare nel tempo e deve essere utilizzata spesso. Ovviamente mi piacerebbe star sotto i 1.000 euro (Considerando l'eventuale bonus di 200 euro del governo) ma posso anche arrivare a 1300/1500 se il rapporto qualità prezzo cresce significativamente.

Grazie a tutti per il supporto che vorrete fornire!

Modificato da - Luca_Roma in Data 04/05/2020 15:19:05

Luca_Roma
Nuovo Utente



6 Messaggi

Inserito il - 14/05/2020 : 14:44:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Faccio un nuovo tentativo per tirar su la mia discussione, in più vorrei chiedere ai romani: potete suggerire a Roma negozi specializzati e disponibili anche a guidare l'acquirente?

Sono stato da Cicli Penna zona Marconi - zero supporto. Proverò nel fine settimana da A.m Bike montagnola. Per le bad bike mi hanno suggerito un negozio in zona nemorense.

Insomma, esistono ciclisti per ebike che possano anche essere un po' consulenti?
Grazie mille anticipatamente
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 14/05/2020 : 16:18:01  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Luca e benvenuto!

Mi dispiace che nessun utente, ti abbia risposto!
Io seppur non di Roma, provo a darti qualche indicazione, premettendo che non sono un esperto, però a forza di leggere (forse) ho capito qualcosa.

Prova a guardare qui se trovi qualcosa che più o meno, ti potrebbe piacere...
Sono i Test del nostro esperto Pixbuster!
http://www.jobike.it/tabella_pix.html
Puoi ordinare per Marca e Modello e cercare le pieghevoli.

Poi di seguito puoi seguire queste discussioni con varie indicazioni di scelta.

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=79014
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=79006
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=77218
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=78184
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=76543

Erano nella sezione "Pieghevoli"!

Poi eventualmente, gentilmente facci sapere qualcosa. Grazie


Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!

Modificato da - luc_maz48 in data 14/05/2020 16:19:28
Torna all'inizio della Pagina

Luca_Roma
Nuovo Utente



6 Messaggi

Inserito il - 14/05/2020 : 16:49:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie mille. Cerco di studiare il più possibile partendo da zero e vi faccio sapere. Conto di completare l'acquisto entro i primi di giugno.
Grazie ancora!
Torna all'inizio della Pagina

DRV1971
Nuovo Utente


Lazio


8 Messaggi

Inserito il - 16/05/2020 : 07:46:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
.
Luca_Roma ha scritto:

Faccio un nuovo tentativo per tirar su la mia discussione, in più vorrei chiedere ai romani: potete suggerire a Roma negozi specializzati e disponibili anche a guidare l'acquirente?

Sono stato da Cicli Penna zona Marconi - zero supporto. Proverò nel fine settimana da A.m Bike montagnola. Per le bad bike mi hanno suggerito un negozio in zona nemorense.

Insomma, esistono ciclisti per ebike che possano anche essere un po' consulenti?
Grazie mille anticipatamente

Ciao. ieri ho parlato con il negozio di Nemorense per l'acquisto di una badbike away. Fino ad ora mi ha incuriosito più delle altre pieghevioli. Avrò fatto circa 10 telefonate a tutti i negozi di bici. Sembra competente e mi ha dato molte informazioni anche su altre marche che ha trattato in precedenza. Purtroppo c'è da aspettare tanto per avere una badbike. Lunedì vado di persona in quanto lavoro a due passi dal negozio. Se mi convince lui e la bici, la fermo subito. Poi si vedrà per l'ecobonus. Ti terrò informato se vuoi. Diciamo che sono nuovo nell'acquisto di bici elettriche ma per ciò che riguarda le pieghevoli non posso dire che non abbia esperienza dato che possiedo un brompton da 15 anni e riesco a smontarla pezzo per pezzo. Il mio punto di riferimento è proprio la brommi che in quanto a solidità non scherza. La versione elettrica della brompton purtroppo non mi convince dato il motore front.
Torna all'inizio della Pagina

Toni
Nuovo Utente



10 Messaggi

Inserito il - 17/05/2020 : 21:40:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

Ciao, per analoghi motivi, sto studiando anche io. Dopo qualche perplessità iniziale, mi sto orientando per una pieghevole, che sia agevole: quando sarà possibile, mi piacerebbe usarla in modalità mista.

Ho visto vari modelli e ne ho provati 2-3 in alcuni negozi. Mi ha fatto una buona impressione questa: https://flebi.it/
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 17/05/2020 : 22:18:12  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Flebi: ruote piccole, senza un minimo di ammortizzazione, e trazione ant. che dolori!

(secondo me)!



Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

Luca_Roma
Nuovo Utente



6 Messaggi

Inserito il - 18/05/2020 : 10:47:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Più studio e più mi sento ignorante.
Attualmente ancora non ho trovato a Roma negozi molto supportativi. Molti sono specializzati in poche marche quindi temo non ci sia alternativa allo studio personale e questo forum si dimostra prezioso.

Leggendo le caratteristiche la NMC sembra veramente sottoprezzo. Ma non mi fido molto dell'assistenza, mi piacerebbe avessero rivenditori in Italia.

Sto anche rivalutando la pieghevole, forse potrebbe valer la pena sostenere l'affitto di un garage per bici ma non ho idee chiare.

Continuo ad imparare...
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6099 Messaggi

Inserito il - 25/05/2020 : 22:26:35  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Luca_Roma ha scritto:

Più studio e più mi sento ignorante.
Attualmente ancora non ho trovato a Roma negozi molto supportativi. Molti sono specializzati in poche marche quindi temo non ci sia alternativa allo studio personale e questo forum si dimostra prezioso.

Leggendo le caratteristiche la NMC sembra veramente sottoprezzo. Ma non mi fido molto dell'assistenza, mi piacerebbe avessero rivenditori in Italia.

Sto anche rivalutando la pieghevole, forse potrebbe valer la pena sostenere l'affitto di un garage per bici ma non ho idee chiare.

Continuo ad imparare...


Ciao, risolto qualcosa?

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

Luca_Roma
Nuovo Utente



6 Messaggi

Inserito il - 26/05/2020 : 15:54:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
leonardix ha scritto:


Ciao, risolto qualcosa?


Lungi dal considerarmi esente da dubbi che potrebbero portarmi a nuovi cambiamenti, al momento sono indeciso fra la NMC Milano (o Venice se non si trova), ma è imperativo trovare un garage per bici nella mia zona e la cosa non pare semplicissima, e la Miele Px 20 Sxr nel caso optassi per la pieghevole.

Per quest'ultima ho cercato supporto dalla casa per trovare rivenditori a Roma. Il primo aveva solo la fat e mi ha preannunciato tempi lunghi per la Sxr (la Miele ricontattata mi ha detto che in realtà i tempi non saranno così lunghi). L'altro rivenditore mi ha detto di ricontattarli questo fine settimana (magari aspettano un ordine già eseguito). Il primo rivenditore mi è parso poco disponibile (speravo, anche solo per la fat, in una mini prova che mi è stata negata), il secondo vedremo.

...to be continued
Torna all'inizio della Pagina

marcoBike
Nuovo Utente




14 Messaggi

Inserito il - 26/05/2020 : 23:11:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Anch io sto optando per l acquisto di una bici elettrica ma pieghevole, vedo che c e' da studiare un bel po ... grazie per gli utili spunti
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.