Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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pietrobass
Utente Medio




292 Messaggi

Inserito il - 02/06/2020 : 21:13:19  Mostra Profilo Invia a pietrobass un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, dopo aver venduto la mia vecchia Ebike con hub posteriore, vorrei acquistare una nuova Bipa, possibilmente con motore centrale.
Per avere maggior spunto in salite ripide, in verità non ne ho molte dalle mie parti, ma non voglio precludermi nulla.

Abbiamo statistiche sul miglior motore centrale, per quanto riguarda l'affidabilità.

Sono disposto anche a sacrificare le prestazioni, pur di avere più affidabilità.
Qual'è il motore centrale che ha meno ingranaggi, cinghie, ecc., soggette a usura?

Modificato da - pietrobass in Data 02/06/2020 21:20:31

Sergiom2
Utente Master


Campania


2668 Messaggi

Inserito il - 02/06/2020 : 21:15:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il Brose
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bubunapoli
Utente Master


Campania


2001 Messaggi

Inserito il - 02/06/2020 : 21:35:46  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chi vuole il centrale di solito vuole prestazioni.
Chi vuole prestazioni di solito lo strapazza.
Aggiungi che spesso inseriscono speedup per strapazzarli
ancora di più. E chi vuole prestazioni ad ogni costo, spesso
non arriva manco a 2-3 anni che cambia bipa e motore.

Di gente (come me) che ha fatto alcune decine di migliaia
di Km con hub ce ne son tanti. Non si rompono, manco a prenderli a sassate.

Di gente che ti dice: "guarda col mio Bosch ho fatto 30.000 km" non ne conosco.
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pietrobass
Utente Medio




292 Messaggi

Inserito il - 02/06/2020 : 21:38:03  Mostra Profilo Invia a pietrobass un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


bubunapoli ha scritto:

Chi vuole il centrale di solito vuole prestazioni.
Chi vuole prestazioni di solito lo strapazza.
Aggiungi che spesso inseriscono speedup per strapazzarli
ancora di più. E chi vuole prestazioni ad ogni costo, spesso
non arriva manco a 2-3 anni che cambia bipa e motore.

Di gente (come me) che ha fatto alcune decine di migliaia
di Km con hub ce ne son tanti. Non si rompono, manco a prenderli a sassate.

Di gente che ti dice: "guarda col mio Bosch ho fatto 30.000 km" non ne conosco.



Hai un Hub posteriore?
Che marca?
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bubunapoli
Utente Master


Campania


2001 Messaggi

Inserito il - 02/06/2020 : 21:45:17  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il primo è un dapu, il secondo anonimo
(kit). Ma tutti gli hub sono affidabili
se lo alimenti con la centralina originale,
caratteristica innata per la semplicità costruttiva.
I centrali sono sofisticatissimi, perciò più soggetti
a inconvenienti. Ma son cose dette e ripetute centinaia
di volte..
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pietrobass
Utente Medio




292 Messaggi

Inserito il - 02/06/2020 : 21:50:00  Mostra Profilo Invia a pietrobass un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bubunapoli ha scritto:

Il primo è un dapu, il secondo anonimo
(kit). Ma tutti gli hub sono affidabili
se lo alimenti con la centralina originale,
caratteristica innata per la semplicità costruttiva.
I centrali sono sofisticatissimi, perciò più soggetti
a inconvenienti. Ma son cose dette e ripetute centinaia
di volte..


Ma perché, negli hub non cè nessun ingranaggio, cinghia, o altro, soggetti ad usura?
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Sergiom2
Utente Master


Campania


2668 Messaggi

Inserito il - 02/06/2020 : 22:16:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Negli hub geared ci sono ingranaggi, si chiamano riduttore epicicloidale. Nei centrali oltre al riduttore c'è altro... tipo cinghie etc...

Se prendi un hub gearless non c'è nessun ingranaggio.
Solo che un gearless a parità di un geared pesa il doppio.
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Sergiom2
Utente Master


Campania


2668 Messaggi

Inserito il - 02/06/2020 : 22:19:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ci arrivi?
È stato scritto centinaia di volte!
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pietrobass
Utente Medio




292 Messaggi

Inserito il - 02/06/2020 : 22:20:48  Mostra Profilo Invia a pietrobass un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergiom2 ha scritto:

Negli hub geared ci sono ingranaggi, si chiamano riduttore epicicloidale. Nei centrali oltre al riduttore c'è altro... tipo cinghie etc...

Se prendi un hub gearless non c'è nessun ingranaggio.
Solo che un gearless a parità di un geared pesa il doppio.



Come faccio a sapere se un motore è Geared o no?

Modificato da - pietrobass in data 02/06/2020 22:21:32
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Sergiom2
Utente Master


Campania


2668 Messaggi

Inserito il - 02/06/2020 : 22:25:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
È scritto nelle caratteristiche del motore ma basta una foto per rendersene conto
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Sergiom2
Utente Master


Campania


2668 Messaggi

Inserito il - 02/06/2020 : 22:28:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il gearless è enorme... ha un diametro che solo a guardarlo te ne rendi conto.
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elettricooo
Utente Medio



389 Messaggi

Inserito il - 02/06/2020 : 23:54:02  Mostra Profilo Invia a elettricooo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pietrobass ha scritto:

negli hub non cè nessun ingranaggio, cinghia, o altro, soggetti ad usura?

Negli hub geared ci sono degli ingranaggi interni che demoltiplicano i giri del motore (e migliorano le prestazioni in salita) oppure negli hub gearless non ci sono nemmeno gli ingranaggi interni però si tratta di padelloni pesanti, ancora più robusti, ma da alimentare in modo illegale per avere senso. Gli hub sulle bici legali sono tutti geared.
La cinghia dentro il motore hub non c'è perchè è la stessa motoruota elettrica a girare e girerebbe persino senza una catena con cui pedalare. Basterebbe la sola alimentazione elettrica.
Il centrale invece deve prima (con appositi ingranaggi demoltiplicatori interni e talvolta cinghiette) far girare la corona centrale, sulla quale è necessario un primo meccanismo di ruota libera, tipo quello che permette alla ruota posteriore di continuare a girare in corsa anche quando smetti di pedalare, ma che qui serve invece a liberare le bedivelle centrali dal motore, per non rischiare di spaccarti gli stinchi.
Ma poi la rotazione della corona centrale va trasmessa alla ruota posteriore ed occorre una buona catena fino ai pignoni posteriori (perchè il motore tira ben più delle tue gambe e rischia di romperla). E lì poi si trova un altro meccanismo di ruota libera che, di nuovo, non subisce solo le strattonate di una pedalata muscolare più o meno forte, bensì quelle di un motore elettrico.
Capirai quindi che in un motore centrale è tutto un po' più raffinato, complesso, e con maggiori criticità. Però sfrutti meglio i rapporti, e quindi consumi meno batteria...
Capirai pure che con pochi soldi puoi fare facilmente un buon motore hub, ma difficilmente un buon sistema centrale.

Modificato da - elettricooo in data 03/06/2020 00:02:38
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Mister D
Utente Medio


Trentino - Alto Adige


427 Messaggi

Inserito il - 03/06/2020 : 00:39:54  Mostra Profilo Invia a Mister D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elettricooo ha scritto:
Gli hub sulle bici legali sono tutti geared.

Fino a pochi anni fa esisteva un motore legale gearless (senza ingranaggi) prodotto dalla canadese Bionx. Sulla carta era meraviglioso, completamente silenzioso, potente e capace di frenata rigenerativa per ricaricare la batteria in discesa.
In pratica è stato un motore costosissimo ed estremamente soggetto a guasti.
Era totalmente corazzato, senza alcuna possibilità di aprirlo e, siccome la centralina era inserita nella ruota, se si guastava (molto spesso), non restava altro che gettarla nell'apposito contenitore al CRM piangendo. A me è successo e dopo il pianto, lo ho pure riacquistato (per sfida personale) e credo di essere attualmente uno dei pochi utilizzatori del malefico sistema che, trattato con i guanti, pare resistere ad ulteriori guasti. Non lo consiglio comunque a nessuno, nemmeno usato o regalato.

Modificato da - Mister D in data 03/06/2020 00:43:16
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Broc
Utente Normale


Lombardia


77 Messaggi

Inserito il - 03/06/2020 : 06:01:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Seguo con interesse...

Curioso il fatto che che nessuno abbia percorso, oppure non abbia comunicato di aver percorso 30.000 con un centrale: mi piacerebbe sapere se è un problema di affidabilità il che sarebbe preoccupante.

Pur vero che conosco diversi possessori di e bike, ma credo che il kilometraggio annuale medio sia di 3/4000 km e generalmente la cambiano per sfizio dopo 3/4 anni; logica conseguenza che numeri alti di km compleasivi siano piuttosto rari.

Ad ogni modo questo per me è un mondo nuovo, forse mi sbaglio?

Modificato da - Broc in data 03/06/2020 06:13:57
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pilotaDD
Utente Master




5621 Messaggi

Inserito il - 03/06/2020 : 07:51:23  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ehm... di jobikers che
hanno tranquillamente percorso decine di migliaia di km con un centrale ne abbiamo avuti tanti.

Maestro Dipigi con i suoi Panasonic è il primo che mi viene in mente.

Che qui ci sia nessuno che ha fatto 30.000 km col Bosch, ammesso sia vero, dice poco, di boschimani qua siamo pochi.

Io col Bosch di km ne ha fatti meno di 5000 ma non per poca affidabilità ma poche occasioni
...


Il centrale è più complesso? Certo, come è più complessa qualunque bici con il cambio rispetto ad una monomarcia...


BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

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pilotaDD
Utente Master




5621 Messaggi

Inserito il - 03/06/2020 : 07:54:19  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergiom2 ha scritto:

Il Brose


Beh, Sergio, se un passante ti legge, senza leggere pure l'Odissea di Andrea, poi ce l'hai sulla coscienza!


BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

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gizeta
Utente Attivo


Piemonte


741 Messaggi

Inserito il - 03/06/2020 : 09:05:21  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non stiamo prendendo in considerazione il centrale Bafang BBS. A livello di affidabililità è come un geared. Dentro ha solo due riduzioni.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


30989 Messaggi

Inserito il - 03/06/2020 : 09:45:29  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vero, ma Pietrobas vuole acquistare una bici elettrica nuova completa, quindi non un kit...
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T4R
Utente Master



Campania


2957 Messaggi

Inserito il - 03/06/2020 : 09:53:37  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Veramente non lo specifica, parla solo di motore centrale in generale, quindi credo che anche un bbs vada bene.

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli

Modificato da - T4R in data 03/06/2020 09:55:33
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pietrobass
Utente Medio




292 Messaggi

Inserito il - 03/06/2020 : 11:01:16  Mostra Profilo Invia a pietrobass un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gizeta ha scritto:

Non stiamo prendendo in considerazione il centrale Bafang BBS. A livello di affidabililità è come un geared. Dentro ha solo due riduzioni.


bbs quale?
bbs01?
bbs02?
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pietrobass
Utente Medio




292 Messaggi

Inserito il - 03/06/2020 : 11:02:58  Mostra Profilo Invia a pietrobass un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi io potrei anche acquistare questi bbs, ma non sono pratico di montaggio su bici normale.
Dovrei acquistare una mtb con quali caratteristiche per poter poi montare questo bbs?

Non esistono ebike in commercio con questo motore?
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T4R
Utente Master



Campania


2957 Messaggi

Inserito il - 03/06/2020 : 11:10:38  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di dove sei? Potrei farlo io il montaggio.

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
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pietrobass
Utente Medio




292 Messaggi

Inserito il - 03/06/2020 : 11:20:55  Mostra Profilo Invia a pietrobass un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
T4R ha scritto:

Di dove sei? Potrei farlo io il montaggio.


Grazie sono di Catania.
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Steu851
Utente Master



Lombardia


3680 Messaggi

Inserito il - 03/06/2020 : 11:30:59  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pietrobass ha scritto:

Ragazzi io potrei anche acquistare questi bbs, ma non sono pratico di montaggio su bici normale.
Dovrei acquistare una mtb con quali caratteristiche per poter poi montare questo bbs?

Non esistono ebike in commercio con questo motore?


Il kit ha senso solo se si vuole motorizzare una bici che già si ha e se ci si fa il lavoro da soli, se devi comprare una bici nuova vai a spendere di più che ad acquistare una bipa già fatta, sei sempre sul filo della legalità, oltre a non avere a chi rivolgerti per l'assistenza visto che scrivi di non essere i grado di fartela da solo.
Ti consiglio una bici motorizzata col motore OLI, italiano, aperto come gestione batteria e a quanto dicono ci sarà disponibilità di ricambi. Viene venduto anche con nome AM80 (senza altri nomiglioli attaccati) da Atala.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Sduro AllMtn RC 2016
E-MTB moglie : Haibike Sduro AllMtn 7.0 2017
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
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pietrobass
Utente Medio




292 Messaggi

Inserito il - 03/06/2020 : 11:39:24  Mostra Profilo Invia a pietrobass un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

pietrobass ha scritto:

Ragazzi io potrei anche acquistare questi bbs, ma non sono pratico di montaggio su bici normale.
Dovrei acquistare una mtb con quali caratteristiche per poter poi montare questo bbs?

Non esistono ebike in commercio con questo motore?


Il kit ha senso solo se si vuole motorizzare una bici che già si ha e se ci si fa il lavoro da soli, se devi comprare una bici nuova vai a spendere di più che ad acquistare una bipa già fatta, sei sempre sul filo della legalità, oltre a non avere a chi rivolgerti per l'assistenza visto che scrivi di non essere i grado di fartela da solo.
Ti consiglio una bici motorizzata col motore OLI, italiano, aperto come gestione batteria e a quanto dicono ci sarà disponibilità di ricambi. Viene venduto anche con nome AM80 (senza altri nomiglioli attaccati) da Atala.


Ma questo am80 è riuscito bene?
Ha per caso anch'esso una cinghia come il brose?
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Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1564 Messaggi

Inserito il - 03/06/2020 : 12:44:09  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho un Panasonic ho fatto 16K Km e va benissimo, ho avuto clienti con Bosch e Yamaha che hanno passato i 30K Km senza problemi. Non conosco Browse e Shimano ma, visto la serietà delle case, penso che anche i loro motori possano fare tantissimi Km senza problemi. L'importante è che il motore sia centrale se no è come se usassi una bicicletta senza i cambi.

Bicifacile
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pietrobass
Utente Medio




292 Messaggi

Inserito il - 03/06/2020 : 13:27:23  Mostra Profilo Invia a pietrobass un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bicifacile ha scritto:

Io ho un Panasonic ho fatto 16K Km e va benissimo, ho avuto clienti con Bosch e Yamaha che hanno passato i 30K Km senza problemi. Non conosco Browse e Shimano ma, visto la serietà delle case, penso che anche i loro motori possano fare tantissimi Km senza problemi. L'importante è che il motore sia centrale se no è come se usassi una bicicletta senza i cambi.


Questo Panasonic, è ancora in commercio?
C’è qualche ebike che o monta?
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baldiniantonio
Utente Master



Lazio


4597 Messaggi

Inserito il - 03/06/2020 : 14:08:19  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

confermo: ho tre bosch classic,ormai datati ma mai guasti...unica sostituzione quella del computerino a manubrio.

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



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bubunapoli
Utente Master


Campania


2001 Messaggi

Inserito il - 03/06/2020 : 14:11:20  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pietrobass,
a Catania ci sono sicuramente rivenditori che noleggiano bici elettriche.
Il mio (anzi nostro) consiglio è sempre quello di provare entrambi le
motorizzazioni. Una prova vale mille "papielli" scritti, così
capisci quale sistema ti piace di più.
Affronta naturalmente gli stessi percorsi, e tieni d'occhio il comportamento in salita..
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Steu851
Utente Master



Lombardia


3680 Messaggi

Inserito il - 03/06/2020 : 14:14:08  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pietrobass ha scritto:

Ma questo am80 è riuscito bene?
Ha per caso anch'esso una cinghia come il brose?


come la maggior parte dei motori, incluso il Brose (che è l'unico ad avere la trasmissione a cinghia)

Non ti far influenzare dalla singola disavventura di un utente, il Brose è prodotto in centinaia di migliaia di pezzi, credi seriamente che il produttore n°1 al mondo (se non lo è, è comunque sul podio) dopo tutti sti anni lo utilizzerebbe ancora?. Purtroppo ad Andrea104kg non è andata bene, non sa la storia vera di quel motore avuta col precedente proprietario.
Anche il discorso dei 500 euro per avere un motore nuovo in cambio del guasto, che lo ha tanto scandalizzato, in realtà non è per niente uno scandalo. Le aziende non sono ONLUS, lavorano per vivere pagare i dipendenti, le tasse e guadagnare.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Sduro AllMtn RC 2016
E-MTB moglie : Haibike Sduro AllMtn 7.0 2017
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
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pietrobass
Utente Medio




292 Messaggi

Inserito il - 03/06/2020 : 14:50:55  Mostra Profilo Invia a pietrobass un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

pietrobass ha scritto:

Ma questo am80 è riuscito bene?
Ha per caso anch'esso una cinghia come il brose?


come la maggior parte dei motori, incluso il Brose (che è l'unico ad avere la trasmissione a cinghia)

Non ti far influenzare dalla singola disavventura di un utente, il Brose è prodotto in centinaia di migliaia di pezzi, credi seriamente che il produttore n°1 al mondo (se non lo è, è comunque sul podio) dopo tutti sti anni lo utilizzerebbe ancora?. Purtroppo ad Andrea104kg non è andata bene, non sa la storia vera di quel motore avuta col precedente proprietario.
Anche il discorso dei 500 euro per avere un motore nuovo in cambio del guasto, che lo ha tanto scandalizzato, in realtà non è per niente uno scandalo. Le aziende non sono ONLUS, lavorano per vivere pagare i dipendenti, le tasse e guadagnare.


Chi è il produttore n. 1, Brose?
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T4R
Utente Master



Campania


2957 Messaggi

Inserito il - 03/06/2020 : 15:15:45  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pietrobass ha scritto:

T4R ha scritto:

Di dove sei? Potrei farlo io il montaggio.


Grazie sono di Catania.


Be si ho fatto montaggi per persone lontane, ma tu lo sei un pò troppo.
In bocca al lupo per la scelta.

Io per tutta una serie di ragioni ti consiglierei un kit e/o trovare vicino a te qualcuno o che ti dia una mano e che ti monti lui il BBS su una tua bici. Oppure vai da Deca e ti prendi quella che ti aggrada di più.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
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claudio02
Utente Master




7391 Messaggi

Inserito il - 03/06/2020 : 15:24:56  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho visto un bafang max con 35000km

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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Steu851
Utente Master



Lombardia


3680 Messaggi

Inserito il - 03/06/2020 : 15:33:14  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pietrobass ha scritto:

Chi è il produttore n. 1, Brose?


Sto parlando di Specialized, che se non numericamente visto che non produce bassa gamma, almeno come Blasone è il costruttore più famoso, e non può certo permettersi l'utilizzo di un motore non affidabile.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Sduro AllMtn RC 2016
E-MTB moglie : Haibike Sduro AllMtn 7.0 2017
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
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Sergiom2
Utente Master


Campania


2668 Messaggi

Inserito il - 03/06/2020 : 15:37:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Allora Andrea deve andare a farsi benedire...
Ha beccato l'unico motore fallato...
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vittorisk
Utente Senior



Liguria


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Inserito il - 03/06/2020 : 16:14:49  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una presentazione dei principali motori centrali in uso MTB
https://ebike-mtb.com/en/the-best-emtb-motor/

in italiano
https://translate.google.it/translate?sl=auto&tl=it&u=https%3A%2F%2Febike-mtb.com%2Fen%2Fthe-best-emtb-motor%2F
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pietrobass
Utente Medio




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Inserito il - 03/06/2020 : 18:01:56  Mostra Profilo Invia a pietrobass un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Grazie, da questa recensione uscirebbe il brose come vincitore, che storia...
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claudio02
Utente Master




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Inserito il - 03/06/2020 : 18:28:20  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chiediamo ad andrea se è d'accordo

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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pietrobass
Utente Medio




292 Messaggi

Inserito il - 03/06/2020 : 19:15:34  Mostra Profilo Invia a pietrobass un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
claudio02 ha scritto:

chiediamo ad andrea se è d'accordo


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Miura72
Utente Senior



Veneto


1582 Messaggi

Inserito il - 03/06/2020 : 21:10:58  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho il BBS01 250W il BBS02 750W il BOSCH active line 40nm il bosch CX 75NM e il HILLRASER 48V 250W
Per ora il Hillraser ha solo 1000 Km circa ma fra tutti lo considero il migliore che ho usato e sopratutto puo essere montato su tante bici e essendo istalabile da sinistra verso destra poi ci si puo anche montare 3 corone e li fa la differenza su tutti molto buono

PS mi piacerebbe provare il Polini

Esperia al piombo 2009 Comperata 349 euro venduta 100 euro
Bottecchia be 2 Lady fatti 3989 Km da agosto 2014 Comperata 500 euro venduta 100 euro
Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr 2016 fatti circa 10.702 Km

Winora Sinus Dyo-9 Luglio 2017 fatti 8184 Km

Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem 2019 fatti 1987 Km con il motore BBS02 750W 48V 980 Km

Modificato da - Miura72 in data 03/06/2020 21:12:03
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pietrobass
Utente Medio




292 Messaggi

Inserito il - 03/06/2020 : 22:37:14  Mostra Profilo Invia a pietrobass un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Miura72 ha scritto:

Io ho il BBS01 250W il BBS02 750W il BOSCH active line 40nm il bosch CX 75NM e il HILLRASER 48V 250W
Per ora il Hillraser ha solo 1000 Km circa ma fra tutti lo considero il migliore che ho usato e sopratutto puo essere montato su tante bici e essendo istalabile da sinistra verso destra poi ci si puo anche montare 3 corone e li fa la differenza su tutti molto buono

PS mi piacerebbe provare il Polini


Interessante Hillraiser, esistino bici in commenrcio già montate con questo motore?
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Broc
Utente Normale


Lombardia


77 Messaggi

Inserito il - 04/06/2020 : 06:06:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
pilotaDD ha scritto:

Ehm... di jobikers che
hanno tranquillamente percorso decine di migliaia di km con un centrale ne abbiamo avuti tanti.

Maestro Dipigi con i suoi Panasonic è il primo che mi viene in mente.

Che qui ci sia nessuno che ha fatto 30.000 km col Bosch, ammesso sia vero, dice poco, di boschimani qua siamo pochi.

Io col Bosch di km ne ha fatti meno di 5000 ma non per poca affidabilità ma poche occasioni
...


Il centrale è più complesso? Certo, come è più complessa qualunque bici con il cambio rispetto ad una monomarcia...




Torno qui solo per una curiosità: mi risulta che il Bosch sia il motore più venduto sulle e-bike, come mai qui di Boschimani ce ne sono pochi?
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claudio02
Utente Master




7391 Messaggi

Inserito il - 04/06/2020 : 07:00:09  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perché su jobike son più furbi

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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pilotaDD
Utente Master




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Inserito il - 04/06/2020 : 07:15:18  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco Broc la risposta di CO2 te lo spiega...

Ma la furbizia c'entra poco, quanto il razzismo, la discriminazione, homo homini lupus, eccetera...

Imagine, scrisse Lennon, un mondo senza confini e senza guerre, soprattutto senza guerre tra muscolari ed elettricisti, tra centrali e hubbisti, tra kittari e non kittari, tra boschimani e non boschimani...

https://youtu.be/VOgFZfRVaww

Invece ci sono le guerre. Jobike dieci anni fa era terra di scontri tra Panasonic e Kittari, poi diversi si convertirono al Bosch, se erano jobiker non certo per moda ma perché era all'epoca il motore migliore, ma furono spinti dai pregiudizi ad emigrare in altri fori...

Io però resisto, anche se sull'autobus c'è scritto "no negroes, no dogs and absolutely no boschmen" io pagato il biglietto mi siedo!

Qui è la mia storia...

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=74849







BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Modificato da - pilotaDD in data 04/06/2020 07:33:24
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 04/06/2020 : 07:32:18  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Broc: Probabilmente molti Jobikers odiano acquistare bici elettriche che ti impongano una volta esaurita di sostituire la batteria solo con un'altra originale costosissima, il Bosch non funziona con normali batterie commerciali e nemmeno ricellate!!!
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pilotaDD
Utente Master




5621 Messaggi

Inserito il - 04/06/2020 : 07:34:55  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che poi Barba non è nemmeno vero, i più evoluti tra i jobiker hanno gabbato e sconfitto pure Die Grosse Bosch!

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=77389&SearchTerms=,Archimedi



BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Modificato da - pilotaDD in data 04/06/2020 07:42:47
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claudio02
Utente Master




7391 Messaggi

Inserito il - 04/06/2020 : 07:58:03  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si è vero pilota, ma sergio ha centrato la principale magagna

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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SHILAH
Utente Senior




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Inserito il - 04/06/2020 : 11:28:34  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
claudio02 ha scritto:

si è vero pilota, ma sergio ha centrato la principale magagna

I centrali cinesi generalmente accettano batterie standard, anche alcuni motori italiani.Poi ci sono differenze anche fra i motori da grossi volumi e, per dire, Shimano ha un listino prezzi sulle batterie che si aggira sui 100 euro ogni 100 wh. Meno del Bosch. Chiaro che le batterie custom costano meno ma se si cambiano dopo 4 anni la differenza per anno non ti uccide.
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