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Paolo Tuzzo
Utente Medio


Lombardia


318 Messaggi

Inserito il - 26/07/2020 : 12:36:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
https://www.ebay.it/itm/8-speed-bicycle-gear-hub-Sturmey-Archer-X-RK8-for-disk-brake/153864847690?hash=item23d30f414a:g:hUwAAOSwCnpebSSZ

Secondo voi resiste ai 500 watt del mio motore? e al mio dolce peso? 120 kg.

mi sarebbe comoda la possibilità di cambiare da fermo.
Grazie Paolo

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 26/07/2020 : 15:08:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho esperienze molto negative con gli Shimano sia Nexus che Alfine, reggono a malapena una motorizzazione legale e solo se ben mappata, altrimenti si tritano: Siccome il cambio del tuo link non credo sia più robusto degli Shimano mi sa che dovrai rinunciare, anche per il tuo peso.

Credo che gli unici cambi a resistere alla coppia di un BBS (non conta la potenza ma la coppia motrice) siano i Rohloff, solo che costano quanto una bici elettrica completa, oppure i NuVinci a variazione continua che però sono enormi e pesanti.

Personalmente non ho mai sentito la necessità di cambiare marcia da fermo, sono sempre andato in bici e quindi scalo le marce ogni volta che c'è uno stop o un altro motivo per cui devo fermarmi, ma capisco che per un neofita cambiare da fermo sia una grande comodità.
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Paolo Tuzzo
Utente Medio


Lombardia


318 Messaggi

Inserito il - 27/07/2020 : 11:54:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Io ho esperienze molto negative con gli Shimano sia Nexus che Alfine, reggono a malapena una motorizzazione legale e solo se ben mappata, altrimenti si tritano: Siccome il cambio del tuo link non credo sia più robusto degli Shimano mi sa che dovrai rinunciare, anche per il tuo peso.

Credo che gli unici cambi a resistere alla coppia di un BBS (non conta la potenza ma la coppia motrice) siano i Rohloff, solo che costano quanto una bici elettrica completa, oppure i NuVinci a variazione continua che però sono enormi e pesanti.

Personalmente non ho mai sentito la necessità di cambiare marcia da fermo, sono sempre andato in bici e quindi scalo le marce ogni volta che c'è uno stop o un altro motivo per cui devo fermarmi, ma capisco che per un neofita cambiare da fermo sia una grande comodità.
ok devo fare in modo che l'atto di scalare marcia diventi un automatismo. Ok grazie Barba.
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Mister D
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


514 Messaggi

Inserito il - 28/07/2020 : 00:39:06  Mostra Profilo Invia a Mister D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho una bici con cambio al mozzo Nuvinci 380 motorizzata Bosch Performance CX.
Oltre a essere piacevolissimo nell'utilizzo è robustissimo e sopporta tutto.
Ha all'interno due serie di sfere di acciaio, nessun ingranaggio, non credo si possa rompere qualcosa. Il peso, come dice correttamente Barba, è elevato: 2450 grammi!
La caratteristica migliore è la possibilità di cambiare da fermi, sotto sforzo, senza incertezze, avendo una serie " infinita" di rapporti all'interno del l'intervallo tra velocità massima e minima. I rapporti si scelgono con un manettino rotante dal quale partono due cavi, uno per "tirare" avanti, l'altro per " tirare" indietro. Non vi sono quindi molle interne al cambio come negli Shimano Nexus o negli Sturmey Archer.
Il Rohloff è più leggero, circa 1700 grammi, ha più "escursione", cioè consente di andare più lenti o più veloci rispetto al Nuvinci, ha 14 rapporti prestabiliti ben spaziati tra loro, ma ha un prezzo altissimo, oltre 1000 Euro. Anche Rohloff può sopportare sforzi elevati senza rompersi. Ha gli ingranaggi in acciaio che lavorano in bagno d'olio. La sostituzione dell'olio lubrificante è consigliata dopo 1 anno o 5000 km. di utilizzo.
Un saluto da Marco!

Modificato da - Mister D in data 28/07/2020 00:53:59
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