Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 acquisto prima bici elettrica
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

FrancescaB
Nuovo Utente



39 Messaggi

Inserito il - 21/09/2020 : 14:11:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
essegi ha scritto:

non ho visto la iris dal vero
il catalogo del 2020 e degli anni precedenti dice questo:
Immagine:

82,07 KB


mentre ho trovato una foto come questa di un rivenditore:
Immagine:

28,69 KB


l'ha modificata lui? o è una versione particolare? booohh
però ha un portapacchi del tutto diverso ed una batteria anch'essa diversa, fra l'altro più sporgente al retro

400Wh sono il minimo sindacale, su cifre intorno ai 1000 euro molte hanno questo valore, con un po' di ricerca qualcosa da 500 si trova...






Cavoli, non so risponderti, ho solo visto che era tutta abbassata!

Torna all'inizio della Pagina

FrancescaB
Nuovo Utente



39 Messaggi

Inserito il - 21/09/2020 : 14:16:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ziokikko ha scritto:

Insomma... la batteria è al minimo sindacale, siamo su 374 Wh contro i 418 Wh di quella Decathlon, ma secondo me i tuoi 35 km giornalieri in pianura dovresti farli senza (troppi) problemi.
Ri consiglio: tieni d'occhio la Decathlon e la blocchi appena torna disponibile.


Sì, infatti. Ora sto cercando questa, https://www.atala.it/prodotti/e-run-fs-500-man/. Quella della decathlon la tengo d'occhio, ma l'atala mi piace di più (anche se non ha i freni a disco).
Torna all'inizio della Pagina

Ziokikko
Utente Medio



499 Messaggi

Inserito il - 21/09/2020 : 16:29:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
A mi la me piàs no...#128516;
Questi dell’Atala hanno la fissa per le bighe multicolori, ne ho avuta una (MTB) che era blue elettrico (bellissimo) accostato a quel verde opaco (che dev’essere che pagano poco#128514;).
Come batteria ci siamo appieno, ma ti consiglio se la dovessi trovare da un rivenditore della tua zona di provarla perché un telaio da 49 è quasi un large.
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 21/09/2020 : 18:10:07  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Non si trova più la pagina!
https://www.atala.it/prodotti/e-run-fs-500-man/

A pensare che l'avevo vista appena postata.

Ehhh cosa ti piace.... sparisce, non è cosa!



Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

essegi
Utente Attivo



976 Messaggi

Inserito il - 21/09/2020 : 19:47:07  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bici da uomo (anche telaio slooping cioè con la canna inclinata), con ruote da 28, magari cicciute (utili in città), taglia 49: NO per la tua altezza
con le taglie da bici è come con l'abbigliamento, c'è differenza fra ogni marca e anche fra modelli della stessa
l'atala dà il 45 da donna per minimo 1,50/1,55/1,60 e fino a 1,70
mentre il 50 lo dà all'incirca da 1,70 a 1,85
ovvio che il 49, anche se le taglie bici NON si misurano solo dall'altezza, è da escludere

poi ricorda che NON si dovrebbe MAI usare la sella al minimo su una bici da uomo (se è regolata giusta per la pedalata), perchè pericoloso per i gioielli di famiglia, anche per la vers. mono delle donne (es. in caso di emergenza o di semplice schiena d'asino della strada scendi dalla sella senza scendere dalla bici, e se non c'è abbastanza differenza sono dooloorii

per i freni a disco (spesso meccanici su quei prezzi di bici), considerando il tuo peso, il fatto che non la userai in fango, neve, e altre condizioni un po' estreme, non devi preoccuparti, buoni V-Brake, ben regolati, saranno equivalenti (oh, i pro delle corse su strada mica hanno i dischi...)













il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli
Torna all'inizio della Pagina

FrancescaB
Nuovo Utente



39 Messaggi

Inserito il - 22/09/2020 : 13:35:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
luc_maz48 ha scritto:


Non si trova più la pagina!
https://www.atala.it/prodotti/e-run-fs-500-man/

A pensare che l'avevo vista appena postata.

Ehhh cosa ti piace.... sparisce, non è cosa!



Noo, ma come???
Torna all'inizio della Pagina

FrancescaB
Nuovo Utente



39 Messaggi

Inserito il - 22/09/2020 : 13:42:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
essegi ha scritto:

bici da uomo (anche telaio slooping cioè con la canna inclinata), con ruote da 28, magari cicciute (utili in città), taglia 49: NO per la tua altezza
con le taglie da bici è come con l'abbigliamento, c'è differenza fra ogni marca e anche fra modelli della stessa
l'atala dà il 45 da donna per minimo 1,50/1,55/1,60 e fino a 1,70
mentre il 50 lo dà all'incirca da 1,70 a 1,85
ovvio che il 49, anche se le taglie bici NON si misurano solo dall'altezza, è da escludere

poi ricorda che NON si dovrebbe MAI usare la sella al minimo su una bici da uomo (se è regolata giusta per la pedalata), perchè pericoloso per i gioielli di famiglia, anche per la vers. mono delle donne (es. in caso di emergenza o di semplice schiena d'asino della strada scendi dalla sella senza scendere dalla bici, e se non c'è abbastanza differenza sono dooloorii

per i freni a disco (spesso meccanici su quei prezzi di bici), considerando il tuo peso, il fatto che non la userai in fango, neve, e altre condizioni un po' estreme, non devi preoccuparti, buoni V-Brake, ben regolati, saranno equivalenti (oh, i pro delle corse su strada mica hanno i dischi...)



Ho provato una 49 in negozio e una a casa, tocco con le punte dei piedi. Pensa che quella che uso ora (muscolare) è una 55!
Comunque non si trova più nulla, mi sa che prendo la iris (sempre che nel frattempo non l'abbiano venduta), oppure rinuncio.
Torna all'inizio della Pagina

Ziokikko
Utente Medio



499 Messaggi

Inserito il - 22/09/2020 : 16:46:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Purtroppo il toccare solo con le punte è l'inconveniente delle bici se si vuole pedalare in maniera corretta.
E prenditi pure sta Iris se ti piace, con la batteria seppur scarsa non dovresti avere problemi per un bel pò di tempo ed eventualmente - sempre che non ti stufi prima - la batteria si può sempre far ricellare/cambiare con una più prestante.
Torna all'inizio della Pagina

FrancescaB
Nuovo Utente



39 Messaggi

Inserito il - 22/09/2020 : 17:11:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ziokikko ha scritto:

Purtroppo il toccare solo con le punte è l'inconveniente delle bici se si vuole pedalare in maniera corretta.
E prenditi pure sta Iris se ti piace, con la batteria seppur scarsa non dovresti avere problemi per un bel pò di tempo ed eventualmente - sempre che non ti stufi prima - la batteria si può sempre far ricellare/cambiare con una più prestante.


comunque, guarda cosa ho scoperto, chiedendo informazioni alla torpado (sono gentilissimi, mi rispondono sempre!):

Ciao Francesca, le nuove produzioni sono a 10,4 Ah mentre quelle prodotte fino ad agosto erano 13.6 Ah. Quindi dipende da quale modello hanno a disposizione i rivenditori

Torna all'inizio della Pagina

Ziokikko
Utente Medio



499 Messaggi

Inserito il - 22/09/2020 : 18:40:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bene a sapersi, a questo punto fiondati dal rivenditore, vedete che batteria monta e nel caso avesse quella da 13,6 ah stacca l'assegno a cuor leggero...
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 23/09/2020 : 17:49:29  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao,
ho seguito un pò la discussione e avendo da alcuni mesi
la torpado eolo (versione "maschile"della torpado ERA T211)
posso dirti le mie impressioni.

Se non devi affrontare salite lunghe e impegnative, la bici
è all'altezza. Buona ciclistica, ottimi freni, sensazione di
robustezza e stabilità, componentistica adeguata ad una citybike,
scorrevole quanto basta, non pesantissima e batteria più che sufficiente
per fare una cinquantina di Km senza l'ansia di rientrare al box.
Personalmente con circa 90 euro ho comprato ed applicato uno speedup (piccolo
dispositivo elettronico che fa andare un pò più veloci in pianura) che mi consente
senza affanno di mantenere medie al di sopra dei 30 Km/h (che sono illegali però..),
senza incidere più di tanto sui consumi. So che Eurospin fino a prima dell'estate
la "svendeva" ad un prezzo moolto competitivo (intorno ai mille euro). Se la trovi
prendila ma ricordati che non è brillante in salita..
Però consentimi una precisazione che è fondamentale, vedo invece che la sottovaluti.
Di tutte le caratteristiche la taglia della bici è la più importante. Comprare una bici
troppo grande o troppo piccola alla fine si rivela un calvario e son soldi buttati,
come son soldi buttati comprare un pantalone 48 di taglia se vesti 42. Pensaci bene e soprattutto
non scartare a priori le bici a scavalco basso che sono tre volte più comode e versatili di quelle "da uomo".
Buona scelta
Torna all'inizio della Pagina

FrancescaB
Nuovo Utente



39 Messaggi

Inserito il - 24/09/2020 : 12:18:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ziokikko ha scritto:

Bene a sapersi, a questo punto fiondati dal rivenditore, vedete che batteria monta e nel caso avesse quella da 13,6 ah stacca l'assegno a cuor leggero...



E' quello che ho fatto e....










l'aveva già venduta
Torna all'inizio della Pagina

FrancescaB
Nuovo Utente



39 Messaggi

Inserito il - 24/09/2020 : 12:23:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
bubunapoli ha scritto:

ciao,
ho seguito un pò la discussione e avendo da alcuni mesi
la torpado eolo (versione "maschile"della torpado ERA T211)
posso dirti le mie impressioni.

Se non devi affrontare salite lunghe e impegnative, la bici
è all'altezza. Buona ciclistica, ottimi freni, sensazione di
robustezza e stabilità, componentistica adeguata ad una citybike,
scorrevole quanto basta, non pesantissima e batteria più che sufficiente
per fare una cinquantina di Km senza l'ansia di rientrare al box.
Personalmente con circa 90 euro ho comprato ed applicato uno speedup (piccolo
dispositivo elettronico che fa andare un pò più veloci in pianura) che mi consente
senza affanno di mantenere medie al di sopra dei 30 Km/h (che sono illegali però..),
senza incidere più di tanto sui consumi. So che Eurospin fino a prima dell'estate
la "svendeva" ad un prezzo moolto competitivo (intorno ai mille euro). Se la trovi
prendila ma ricordati che non è brillante in salita..
Però consentimi una precisazione che è fondamentale, vedo invece che la sottovaluti.
Di tutte le caratteristiche la taglia della bici è la più importante. Comprare una bici
troppo grande o troppo piccola alla fine si rivela un calvario e son soldi buttati,
come son soldi buttati comprare un pantalone 48 di taglia se vesti 42. Pensaci bene e soprattutto
non scartare a priori le bici a scavalco basso che sono tre volte più comode e versatili di quelle "da uomo".
Buona scelta



Grazie! In effetti, dopo che tutti quanti me l'hanno ripetuto, ho deciso di riconsiderare la taglia della bici. Avevo trovato la Atala e-run fs man, anche a un buon prezzo, ma ho deciso di non prenderla.
La tua torpado che batteria ha? Io prenderei la iris, se non fosse per la capacità bassa della batteria (10.4 Ah).
Torna all'inizio della Pagina

Ziokikko
Utente Medio



499 Messaggi

Inserito il - 24/09/2020 : 12:43:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La Torpado Eolo/Era hanno batteria da 36V/11.6Ah = 417 wh, mentre la Iris 36V/10.4Ah = 374 wh.
C'è da dire però che la Eolo/Era hanno anche il motore centrale che dovrebbe consentire una maggiore autonomia rispetto ad un motore nel mozzo.
Non ti resta che stressare gli altri rivenditori Torpado "raggiungibili" in zona per Eolo/Era e anche pressare quelli di Decathlon per l'altra.
Ps
Dammi l'indirizzo del rivenditore della Iris che vado la e lo meno... Uno non può perdere tempo a dare consigli e poi il malandrino vende a terzi...

Ps2
A rivenditori Olympia e/o Lombardo come sei messa in zona?
Anche questi due marchi hanno bighe interessanti.
https://www.angeluccicicli.it/bicicletta-olympia-etrk-c-78_45/bicicletta-olympia-city-elettrica-marathon-700c-2020-p-573.html
https://www.lombardobikes.com/bikes/evolution/

Modificato da - Ziokikko in data 24/09/2020 12:51:56
Torna all'inizio della Pagina

FrancescaB
Nuovo Utente



39 Messaggi

Inserito il - 24/09/2020 : 13:25:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ziokikko ha scritto:

La Torpado Eolo/Era hanno batteria da 36V/11.6Ah = 417 wh, mentre la Iris 36V/10.4Ah = 374 wh.
C'è da dire però che la Eolo/Era hanno anche il motore centrale che dovrebbe consentire una maggiore autonomia rispetto ad un motore nel mozzo.
Non ti resta che stressare gli altri rivenditori Torpado "raggiungibili" in zona per Eolo/Era e anche pressare quelli di Decathlon per l'altra.
Ps
Dammi l'indirizzo del rivenditore della Iris che vado la e lo meno... Uno non può perdere tempo a dare consigli e poi il malandrino vende a terzi...

Ps2
A rivenditori Olympia e/o Lombardo come sei messa in zona?
Anche questi due marchi hanno bighe interessanti.
https://www.angeluccicicli.it/bicicletta-olympia-etrk-c-78_45/bicicletta-olympia-city-elettrica-marathon-700c-2020-p-573.html
https://www.lombardobikes.com/bikes/evolution/




oramai sono diventata l'incubo dei rivenditori

Quello della iris è stato molto gentile e disponibile, si è anche informato con il rappresentante della torpado per la questione della batteria. Ha detto che di biciclette gliene arrivano altre, ma con la batteria da 10.4 Ah

Invece quello a cui avevo fatto cercare la e-run fs man, per poi decidere di non prenderla, mi ha praticamente mandata a ca...re!

Ora guardo per lombardo e olympia. Tra un po' mi sa che mi mandate a quel paese anche voi del forum
Torna all'inizio della Pagina

Ziokikko
Utente Medio



499 Messaggi

Inserito il - 27/09/2020 : 11:05:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Guarda questa occasione qui sul forum, fossi in te non me la lascerei sfuggire
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=79837
Torna all'inizio della Pagina

FrancescaB
Nuovo Utente



39 Messaggi

Inserito il - 28/09/2020 : 17:32:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ziokikko ha scritto:

Guarda questa occasione qui sul forum, fossi in te non me la lascerei sfuggire
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=79837


eh, ma per il bonus ci vuole la fattura...
Torna all'inizio della Pagina

Ziokikko
Utente Medio



499 Messaggi

Inserito il - 28/09/2020 : 18:52:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Prendere una biga usata - ed usata come nel caso dell'annuncio specifico mi sembra veramente poco - a 800€ è come prenderla nuova a 1300 (sperando) nel bonus.
La differenza è che i soldi li hai effettivamente risparmiati all'atto dell'acquisto.
Torna all'inizio della Pagina

FrancescaB
Nuovo Utente



39 Messaggi

Inserito il - 12/10/2020 : 11:58:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao,

alla fine ho preso la torpado iris. Oggi l'ho provata per venire al lavoro e sono soddisfatta. Ho consumato meno di una tacchetta della batteria per fare 17 km. Ci ho messo 55 minuti, speravo meno, però sono arrivata riposata e per nulla sudata (e ci credo, a Milano questa mattina si gelava!).

Vorrei segnalare che la bici ha il manubrio piuttosto alto, quindi non è così adatta ad una persona bassa, se non si vuole pedalare con le braccia in alto! Io ho alzato la sella in modo da toccare con le punte dei piedi (ricordo che sono alta 1.55) e così la posizione è comoda.

Una domanda per gli esperti: spingendo la bici ho notato che fa un leggero fischio, non so se è il freno...se ci mettessi dell'olio?

Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

Ziokikko
Utente Medio



499 Messaggi

Inserito il - 12/10/2020 : 12:12:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
FrancescaB ha scritto:

Ciao,

alla fine ho preso la torpado iris. Oggi l'ho provata per venire al lavoro e sono soddisfatta. Ho consumato meno di una tacchetta della batteria per fare 17 km. Ci ho messo 55 minuti, speravo meno, però sono arrivata riposata e per nulla sudata (e ci credo, a Milano questa mattina si gelava!).

Vorrei segnalare che la bici ha il manubrio piuttosto alto, quindi non è così adatta ad una persona bassa, se non si vuole pedalare con le braccia in alto! Io ho alzato la sella in modo da toccare con le punte dei piedi (ricordo che sono alta 1.55) e così la posizione è comoda.

Una domanda per gli esperti: spingendo la bici ho notato che fa un leggero fischio, non so se è il freno...se ci mettessi dell'olio?

Ciao!


17 km in 55 minuti ci sta, se vuoi impiegarci di meno trovati un lavoro più vicino a casa o viceversa...
Per rumorini e fischi vari io non toccherei nulla, dalle il tempo di assestarsi, poi dopo 3/500 km la porti dal biciaio per un "tagliando" (controllo freni/raggi/serraggio bulloneria).
Torna all'inizio della Pagina

essegi
Utente Attivo



976 Messaggi

Inserito il - 12/10/2020 : 12:21:48  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
FrancescaB ha scritto:

... non so se è il freno...se ci mettessi dell'olio? ...

certamente, e in abbondanza, meglio quello extra vergine...







vuoi lasciare subito la bici nuova agli eredi? maiiiii l'olio sui freni!!!

per la posizione di guida, il manubrio nella parte verticale forse puoi accorciarlo, al limite sostituirlo

il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli

Modificato da - essegi in data 12/10/2020 12:26:22
Torna all'inizio della Pagina

FrancescaB
Nuovo Utente



39 Messaggi

Inserito il - 12/10/2020 : 14:15:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ok, allora niente olio.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.