Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 velocità ottimale di rotazione
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Paolo Tuzzo
Utente Medio


Lombardia


318 Messaggi

Inserito il - 14/09/2020 : 11:08:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno,
ho letto, o mi è sembrato di capire, che esiste una velocità di rotazione minima e massima, insomma un range di rotazione, ottimale per la resa di un motore elettrico. Da li, credo, discenda il calcolo della rapportatura opportuna tra corona e pacco pignoni e velocità massima raggiungibile e pendenza massima percorribile senza bruciare il motore, dando per comodità il motore libero di raggiungere la propria velocità massima di rotazione senza castrazioni di legge. Ecco, chiedere a voi messeri di cotanta cultura elettromotoristica, la velocità di rotazione ottimale di un tdsz2 a 48v e di circa 750 w, 60rpm, 70rpm, 80rpm, 90 rpm? dite la vostra che così mi regolo sul pacco pignoni da usare, perchè un 11/34 mi sembra inadatto alle salite.
Grazie a voi.

Modificato da - Paolo Tuzzo in Data 14/09/2020 11:11:46

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13700 Messaggi

Inserito il - 14/09/2020 : 11:58:25  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per un centrale devi semplicemente regolarti come su una moto o un'auto. Quando vai in salita in auto e senti che il motore soffre, scali la marcia e il motore riprende. In pratica devi sempre sentire il motore "su di giri" e non forzato a salire, non è difficile. Ovvio devi avere i rapporti giusti che consentano al motore di "cantare" in salita. Ovviamente andrai piano, te lo dico subito, i centrali in regime ottimale in salita vanno meno veloci di un hub. Quindi non proccuparti degli rpm semplicemente li sceglierai a seconda della salita con la marcia giusta. Qual'è la marcia giusta? dipende dai percorsi, in fuoristrada o strade di campagna ripide occorre avere minimo un 34/40, meglio 46, ma dipende molto anche dal peso del ciclista. Se fai solo asfalto puoi anche lasciare la corona di serie ma metti comunque una cassetta con 40 dietro. Costano poco su aliexpress le trovi anche a 8 o 9 rapporti, basta che fai una ricerca per "ztto". C'è poi il limite degli rpm del motore, il tsdz2 sopra 80rpm col soft originale comincia a murare cioè ti assiste meno, ma siccome è un limite contro il quale non puoi fare nulla, semplicemente scali una marcia e lo riporti nel range giusto.
Spero di essere stato chiaro...
Torna all'inizio della Pagina

Paolo Tuzzo
Utente Medio


Lombardia


318 Messaggi

Inserito il - 14/09/2020 : 12:06:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Per un centrale devi semplicemente regolarti come su una moto o un'auto. Quando vai in salita in auto e senti che il motore soffre, scali la marcia e il motore riprende. In pratica devi sempre sentire il motore "su di giri" e non forzato a salire, non è difficile. Ovvio devi avere i rapporti giusti che consentano al motore di "cantare" in salita. Ovviamente andrai piano, te lo dico subito, i centrali in regime ottimale in salita vanno meno veloci di un hub. Quindi non proccuparti degli rpm semplicemente li sceglierai a seconda della salita con la marcia giusta. Qual'è la marcia giusta? dipende dai percorsi, in fuoristrada o strade di campagna ripide occorre avere minimo un 34/40, meglio 46, ma dipende molto anche dal peso del ciclista. Se fai solo asfalto puoi anche lasciare la corona di serie ma metti comunque una cassetta con 40 dietro. Costano poco su aliexpress le trovi anche a 8 o 9 rapporti, basta che fai una ricerca per "ztto". C'è poi il limite degli rpm del motore, il tsdz2 sopra 80rpm col soft originale comincia a murare cioè ti assiste meno, ma siccome è un limite contro il quale non puoi fare nulla, semplicemente scali una marcia e lo riporti nel range giusto.
Spero di essere stato chiaro...

Perfetto quello che mi premeva sapere, oltre gli 80 rpm il motore non assiste più e "mura". Ora tenendo fermo gli 80 rpm e la corona da 42 potrò fare tutti i calcoli, non mi interessa correre in salita, mi interessa non far correre oltre una certa soglia il mio cuore, almeno all'inizio, poi penso che l'allenamento mi consentirà in po piu di tranquillità. Comunque grazie per i preziosi suggerimenti.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13700 Messaggi

Inserito il - 14/09/2020 : 12:39:40  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prendi in seria considerazione il nuovo firmware, in versione originale il tsdz2 è un ammazza ciclisti, vien voglia di buttarlo nel secchio rifiuti...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 14/09/2020 : 12:46:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Considera semplicemente che un motore brushless a flusso radiale com i nostri da il meglio di se attorno all'85% degli RpM massimi, quindi attieniti a questo parametro per i tuoi calcoli: In pratica i centrali se monti un rapporto finale troppo lungo poi vanno più veloci e consumano meno scalando una o due marce: Ho avuto "in cura" alcuni centrali con cambio posteriore che partiva da 11 denti e la velocità massima e il miglior consumo di energia si aveva con il 13T o addirittura con il 15T, sintomo di rapporti sbagliatissimi...
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 14/09/2020 : 23:39:00  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per la mia esperienza ho visto che i motori centrali hanno un buon rendimento nel range della pedalata di uno sportivo: fra 90 ped/min e 60 (55)
Non far uscire da questo range il motore ... e la tua gamba
Come per tutti i motori elettrici, il rendimento è massimo quasi alla cadenza più veloce e poi inesorabilmente cala
Guarda la linea verde di questo grafico (è relativo ad un hub ma con i centrali la musica non cambia)

Immagine:

85,36 KB

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 14/09/2020 : 23:49:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quotone, i motori brushless hanno tutti lo stesso comportamento, non importa se direct drive o ridotti decine di volte!

Se prendi in esame un gearless da 25Km/h (200RpM) vedi che ha il massimo del rendimento a circa 170RpM e 23Km/h, mentre se prendi in esame un geared che di solito è ridotto 5/1 avrai il motore vero e proprio che gira a 1000RpM e ha il massimo rendimento a circa 850RpM, che sono sempre 23Km/h!!!

Nei centrali si arriva addirittura a riduzioni interne di 30/1 quindi i motori girano ancora più velocemente (anche 3000RpM) ma la musica non cambia di una virgola...
Torna all'inizio della Pagina

Paolo Tuzzo
Utente Medio


Lombardia


318 Messaggi

Inserito il - 15/09/2020 : 19:02:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Considera semplicemente che un motore brushless a flusso radiale com i nostri da il meglio di se attorno all'85% degli RpM massimi, quindi attieniti a questo parametro per i tuoi calcoli: In pratica i centrali se monti un rapporto finale troppo lungo poi vanno più veloci e consumano meno scalando una o due marce: Ho avuto "in cura" alcuni centrali con cambio posteriore che partiva da 11 denti e la velocità massima e il miglior consumo di energia si aveva con il 13T o addirittura con il 15T, sintomo di rapporti sbagliatissimi...

Al momento monto una cassetta 11/39 che chiaramente dovrò cambiare pe far girare il motore nel migliore range possibile. da quello che mi pare di capire sarebbe meglio una cassetta 15/42, ho fatto una crasi di quello che dicono Barba e Andrea. Ho capito bene o non ho capito un accidente?
Il diagramma allegato me lo devo studiare bene al momento non ci ho capito molto, prometto che ci capirò qualcosa. preferirei ora come ora una risposta di questo tipo: con la corona da 42 di serie del tdsz2 per non fare schiattare il motore e non schiattare tu monta un pacco pignoni xx/yy. Grazie e abbiate pazienza,
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Paolo Tuzzo
Utente Medio


Lombardia


318 Messaggi

Inserito il - 15/09/2020 : 19:13:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Prendi in seria considerazione il nuovo firmware, in versione originale il tsdz2 è un ammazza ciclisti, vien voglia di buttarlo nel secchio rifiuti...

Si ho già messo nel conto la modifica da fare, quello però che mi preme sapere è se modificando il filmware si possono spuntare regimi di rotazione del motore piu lenti senza uscire dal regime ottimale, insomma portare il regime di rotazione ottimale sotto i 60 rpm.
Si può fare che so 55/70 rpm e far stare il motore al nuovo regime ottimale? Sono un lento pedalatore di pianura, frullare non mi piace o meglio non posso, posso però spingere un rapporto un po piu duro senza problemi volendo.Insomma devo modificare questo motorello per portarlo alle mie necessità di salute.

Modificato da - Paolo Tuzzo in data 15/09/2020 19:15:48
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13700 Messaggi

Inserito il - 15/09/2020 : 20:43:19  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti assicuro che ltre ai rapporti, se senti che non va è il firmware. Per 2 anni ho provato di tutto, anche lo step up ma non andava... dopo ne ho comperato un'altro che uso tutt'ora felicemente, anzi molto felicemente
Torna all'inizio della Pagina

Paolo Tuzzo
Utente Medio


Lombardia


318 Messaggi

Inserito il - 16/09/2020 : 09:45:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Ti assicuro che ltre ai rapporti, se senti che non va è il firmware. Per 2 anni ho provato di tutto, anche lo step up ma non andava... dopo ne ho comperato un'altro che uso tutt'ora felicemente, anzi molto felicemente

Appena riuscirò a montare il motore, maledetta quarantena, è già prevista la modifica al filmware, al momento opportuno chiederò a qualcuno in zona di modificarmelo, io sono troppo niubbo per una cosa simile. Quindi dici che un pacco pignoni 15/42 vada bene con la corona standard da 42?
Ho trovato un pacco pignoni 11/50, quelli sotto il 15 per andare a missile in discesa quelli sopra al 42 per salire i muri, quelli in mezzo sarebbero i più usati ma volendo, gli altri, anche se si usano una volta l'anno però ci sono, tipo ridotte dei fuoristrada, il fatto che ci siano non può far male.Non credo,
Torna all'inizio della Pagina

Paolo Tuzzo
Utente Medio


Lombardia


318 Messaggi

Inserito il - 16/09/2020 : 09:58:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Fatti i conti, con il pignone da 11 e la corona da 42 a 80 rpm andrei a 39 km/h, mi bastano e avanzano, con il pignone da 50 salirei a 8,6 km/h sufficienti per mantenere l'equilibrio, credo che per andare oltre i 39 km/h sarebbe meglio una doppia sull'anteriore o dei pignoni ancora più piccoli, ma non devo fare il kamikaze, per salire penso basti il 50 o anche il 52, non lo userò forse mai ma il fatto che ci sia non credo possa generare un gran male.
Su un 10 velocità usero forse i cinque/sei pignoni centrali e gli alti forse mai ma non importa, preferisco averli.
Che ne pensate?

Modificato da - Paolo Tuzzo in data 16/09/2020 10:00:58
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13700 Messaggi

Inserito il - 16/09/2020 : 10:56:07  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si conviene avere una buona escursione. Non puntare su velocità elevate, oggi se ti beccano a 40kmh (oltretutto è faticoso raggiungerli col torsimetro) il sequestro è assicurato, ormai le bici elettriche sono molto diffuse e tutte le forze dell'ordine ci stanno attente. Fino ai 30kmh dubito che se ne accorgano ma oltre è un rischio...
Torna all'inizio della Pagina

Paolo Tuzzo
Utente Medio


Lombardia


318 Messaggi

Inserito il - 16/09/2020 : 12:05:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie, cerchero un 10v 11/52 o qualcosa di simile.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.