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Broc
Utente Medio


Lombardia


118 Messaggi

Inserito il - 28/09/2020 : 04:03:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Siamo al paradosso e vi riporto il mio caso personale:
Auto full Electric: km 27.000 in 16 mesi - garanzia 5 anni /100.000 km
- Assicurazione completa: euro 400
- Bollo: euro zero per sempre.
- Tagliandi periodici: non previsti
- Gomme: anteriori residuo 50% (previsti 50.000 km), posteriori 70% (previsti 70.000 km).
- Freni: pastiglie anteriori residuo 75% (durata stimata km 100.000)
Tamburi posteriori: non saprei ma presumo durino oltre km. 100.000
- Spesa per qualsiasi tipo di manutenzione ad oggi: euro Zero
- Ricarica corrente: costo zero (colonnine gratuite).
Eventuale abbonamento con gestore A2A: euro 5/mese, consumo illimitato.


Atala B Man Tour: km 5000 in 5 mesi.
- Pastiglie freni ant e post: euro 15
- Forature (n. 3) + raggi rotti (ho perso il conto) + sostituzione totale = euro 70 circa
- Manutenzione da fare in settimana: catena euro 30 +
gruppo pignone euro 30 + Centratura ruota euro 10 + Copertone posteriore euro 35 + messa a punto generale + manodopera.
- Ricariche corrente: Euro 0,25 ogni 50 km = Tot euro 25



Lascio perdere il costo d'acquisto perché una qualunque auto in famiglia ci deve essere, non è pensabile scegliere "o l'auto o la bici".

Se dovessimo fare un confronto su 100.000 km (impensabili in bici ma giusto per sostituire gomme e freni all'auto), il risultato si commenta comunque da solo.






Modificato da - Broc in Data 28/09/2020 04:08:38

docelektro
Utente Attivo



Piemonte


523 Messaggi

Inserito il - 28/09/2020 : 07:00:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
bè finchè i pezzi a consumo delle bici si vendono a prezzo di botique.

Ricorda molto il confronto che avevo fatto tra due moto.
La mia mono da fuoristrada degli anni 80 e una cicciamanubri da sparo che ha un amico mio.

Quando mi ha detto che ogni 3000 km deve spendere un terzo di stipendio di gomme,e comunque vanno cambiate tutti gli anni se no poi si induriscono (dice lui nè) i freni tutti i momenti,e poi qui e poi là,olio da 20 E al litro.

Io con il mio kawa cambio le gomme quando sono consumate,e fino a 10 anni secondo me tengono (non sono un malato della sicurezza e driftare con 40 cv dà l'illusione di averne 200) posso usare l'olio della macchina (e col primo motore ho fatto 120 mila km).

Poi ovvio che una diffusione maggiore delle biciclette può solo fare scendere i prezzi dei componenti e se poi si evita di comprare roba griffata spesso prodotta dallo stesso cinesino che propone la sua "robba buona" su e bay.

Nessuno si è chiesto perchè in certe zone la bmx per i ragazzini va per la maggiore? Perchè non ha o quasi costi di gestione. I gommini dei freni si possono fare con un pezzo di gomma qualunque e si incastrano nel supporto. Costo minimo.
La catena si può comprare per uso industriale visto che c'è una misura compatibile e di bicio nei fai tre al prezzo di una.
Gli ingranaggi si portano fino al liscio,non essendoci cambio sono molto meno critici.

Ma il problema fondamentale sono i tanti troppi mangiamorti che vendono a prezzo d'oro qualunque ricambio.

Io stesso sebbene abbia costruito dal telaio una bici perfettamente elettrificabile (e comunque un 180W anteriore,batteria 36V e controller sono perfettamente reperibili) non ho intenzione per ora di intraprendere questa strada perchè non lo ammortizzerei,vista la poca distanza (6km) che potrei anche fare a piedi.

Per ora almeno per me non c'è convenienza economica

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]

Modificato da - docelektro in data 28/09/2020 07:04:05
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Steu851
Utente Master



Lombardia


3976 Messaggi

Inserito il - 28/09/2020 : 09:42:08  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fino ad ora l'aumento della richiesta di e.bike ne ha fatto lievitare i prezzi, altro che calare.
Comunque su una moto io non terrei le gomme 10 anni, dopo tutto quei pochi cm quadrati di battistrada sono l'unico contatto tra noi e la strada, tieni conto che in un pneumatico oltre all'usura del battistrada c'è lo stress della carcassa, 5 anni sono già un periodo di tempo molto lungo.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
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docelektro
Utente Attivo



Piemonte


523 Messaggi

Inserito il - 28/09/2020 : 17:38:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
bè io sono 350 mila km che lo faccio e ci sono ancora.Ovviamente zero incidenti dovuti alle gomme

tieni presente che non ho una ciucciamanubri

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
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Barba 49
Utente Master



Toscana


33544 Messaggi

Inserito il - 28/09/2020 : 18:38:11  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda, io ho uno scoter normalissimo ma non mi sognerei mai di usarlo con sotto gomme con oltre 5 anni di vita, giunte a quel punto di solito sono talmente indurite in superfice da non consumarsi praticamente più, ma hanno una tenuta di strada schifosa a dire poco: Poi sai, se in curva non pieghi nemmeno di 15°, freni come se tu fossi sulle uova e soprattutto non esci mai con asfalto bagnato può anche andarti bene, ma ti accontenti veramente di poco...

Quanto all'affidabilità delle bici confrontata con quelle delle auto elettriche vorrei farti notare che un mezzo da 20Kg di peso con sopra 80Kg di ciclista NON è assolutamente comparabile con un mezzo che pesa 1500Kg e spesso porta in giro lo stesso peso!!!
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Broc
Utente Medio


Lombardia


118 Messaggi

Inserito il - 28/09/2020 : 19:18:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Guarda, io ho uno scoter normalissimo ma non mi sognerei mai di usarlo con sotto gomme con oltre 5 anni di vita, giunte a quel punto di solito sono talmente indurite in superfice da non consumarsi praticamente più, ma hanno una tenuta di strada schifosa a dire poco: Poi sai, se in curva non pieghi nemmeno di 15°, freni come se tu fossi sulle uova e soprattutto non esci mai con asfalto bagnato può anche andarti bene, ma ti accontenti veramente di poco...

Quanto all'affidabilità delle bici confrontata con quelle delle auto elettriche vorrei farti notare che un mezzo da 20Kg di peso con sopra 80Kg di ciclista NON è assolutamente comparabile con un mezzo che pesa 1500Kg e spesso porta in giro lo stesso peso!!!


Bene.
Però spiegami ad esempio come mai una gomma auto con impronta a terra da 195 che porta 10 q.l i e dura 50.000 km costa solo il doppio di una 700x35 che porta 100 kg e dura 5.000 km.

Il concetto espresso in prima.battuta era solamente una comparazione dei costi che sto sperimentando personalmente, nulla di più.
Poi possiamo uscire dall'argomento disquisendo di tutto ciò che vogliamo, ma carta canta.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


33544 Messaggi

Inserito il - 28/09/2020 : 20:35:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di che cifre stai disquisendo? Sei serio? Un pneumatico per auto utilitaria come le mia (175/65/14) costa almeno 65Euro a meno di non usare robaccia cinese o coreana, mentre un copertone per bici cota dieci volte meno... Se proprio vuoi andare sul roba scadente siamo ancora a 45Euro contro 4,5Euro, quindi il rapporto non cambia...

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claudio02
Utente Master




8437 Messaggi

Inserito il - 28/09/2020 : 20:39:36  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la bici lo sappiamo può essere un oggetto costosissimo od economico, daniele consolini ha una bipa che ha 60000km, si sarà ripagata 20 volte...

con la giusta bici si consumano prima le ginocchia dei componenti, l'auto va a pezzi, mi si è appena rotta la pompa della benzina e costa 266euro piu l'installazione.

per non tacer del fatto poi che l'equilibrio lipidico va in malora con l auto e migliora con la bici.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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docelektro
Utente Attivo



Piemonte


523 Messaggi

Inserito il - 28/09/2020 : 20:51:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
a chi lo dici,sto smaltendo col big hit le abbuffate del down lock!

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


11254 Messaggi

Inserito il - 28/09/2020 : 21:24:24  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sulle bici spendo un botto, ma lo faccio per divertimento e si sa qualsiasi divertimento costa!
Una bici da città o da trekking con hub non costa praticamente nulla e dura una vita...
Potrei facilmente costruirne una con tutti pezzi nuovi, compreso la bici a 500 euro usando una bici economica o a 800 usando una bella bici.
Niente catena che si usura, rapporti che durano anni e anni, stessa manutenzione di una muscolare, quindi 50 euro all'anno?
l'unico problema per me on è la bici ma la testa del sottoscritto che mi spinge a farne una nuova all'anno e sempre diversa.... ma del resto se andassi a sciare spenderi di più per una settimana all'anno...
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Bilbo
Utente Attivo



Friuli-Venezia Giulia


868 Messaggi

Inserito il - 29/09/2020 : 07:11:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
in realtà il conto non andrebbe fatto sui km percorsi, la cosa è improponibile come raffronto, ma sulle ore di utilizzo. tu i freni ed i pneumatici della bici li consumi in tot ore di utilizzo, e quelli dell'auto in tot ore di uso. la differenza quanto è?
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Steu851
Utente Master



Lombardia


3976 Messaggi

Inserito il - 29/09/2020 : 09:16:41  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Di che cifre stai disquisendo? Sei serio? Un pneumatico per auto utilitaria come le mia (175/65/14) costa almeno 65Euro a meno di non usare robaccia cinese o coreana, mentre un copertone per bici cota dieci volte meno... Se proprio vuoi andare sul roba scadente siamo ancora a 45Euro contro 4,5Euro, quindi il rapporto non cambia...


Come per le auto anche per le bici c'è una amplissima scelta con un grande divario di prezzi, le ultime gomme che ho comprato per la emtb son costate circa 50 euro l'una e durano al massimo 1500 km, ma come ha scritto Andrea_104 si fa per diverimento e quindi non si sta a guardare

Stefano da Brugherio (MB)

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claudio02
Utente Master




8437 Messaggi

Inserito il - 29/09/2020 : 12:09:25  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1500km....burro, chissà che grip però

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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blindo7
Utente Master



Lazio


3935 Messaggi

Inserito il - 29/09/2020 : 12:29:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi spiace per ie noie con l'atala, ma solo motore e batteria bosch valgono più di mezza bici,
bisognerebbe paragonare una full electric(top auto) a una top bici tipo riese e muller,
poi dipende sempre da domanda e offerta,
pensa solo ai motori marini che costano come un'utilitaria, e da soli non ti portano in giro

enerlab.it
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Broc
Utente Medio


Lombardia


118 Messaggi

Inserito il - 29/09/2020 : 17:54:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Possiamo fare tutte le considerazioni che vogliamo, ma il conto della serva rimane quello scritto sopra.
Era solo per smorzare l'illusione che pedalare con questi mezzi costa in assoluto meno che guidare, nel mio caso infatti non è così.
Lo vedo come un discreto investimento in salute, come del resto ho sempre fatto con sport ben più costosi di questo e di cui non mi pentiró MAI; cui non toglie che bisogna essere realisti, tutto qui.


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-sandro-
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


559 Messaggi

Inserito il - 29/09/2020 : 23:21:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
scusa ma il costo d'acquisto dove l'hai messo nel confronto?
Senza di quello parliamo dell'aria fritta...

Modificato da - -sandro- in data 29/09/2020 23:24:00
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Broc
Utente Medio


Lombardia


118 Messaggi

Inserito il - 30/09/2020 : 06:07:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
-sandro- ha scritto:

scusa ma il costo d'acquisto dove l'hai messo nel confronto?
Senza di quello parliamo dell'aria fritta...


Non l'ho messo perché l'auto in famiglia è comunque sempre presente
Io mi riferisco ai costi di gestione; lo avrei messo se avessi fatto una comparazione tra auto elettrica, ibrida e termica.


A meno che tu abbia la possibilità di scegliere la bipa e farne l'uso che ne faresti con l'auto, cosa forse possibile da studente single che vive in una città con molti servizi, un posto sicuro per parcheggiarla e un clima poco piovoso per buona parte dell'anno.
Ma se sei costretto ad avere una quattroruote, anche se la usi 10 volte all'anno la devi comunque pagare.

(Per curiosità ti posso dire che anche nel confronto tra auto, nel mio caso vince l'auto elettrica di buona misura)

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claudio02
Utente Master




8437 Messaggi

Inserito il - 30/09/2020 : 07:21:22  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok dai, inizamo il confronto

il mio tandem ha 30000km, costa 2000 euro

ricarico col fotovoltaico. costo zero

cambiato sella lidl. 13euro

copertone posteriore dcathlon. 20 euro

anteriore marathon plus infinito recuperato da vecchia bici. 30euro nel 2011

segue...

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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claudio02
Utente Master




8437 Messaggi

Inserito il - 30/09/2020 : 08:20:40  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
diversi raggi cambiati, il primo 10 euro, adesso comprati 72 a 17 euro

pastiglie freni, quasi zero, nn si consumano.

riparato connettore pentapolare da daniele, un ora di lavoro 30 euro, precedente bilanciamento batteria, gratis.

varie piccole riparazioni, tante e tante ore, ma mi arrangio, sostituire il copertone posteriore son robe da sangue dal naso.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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Broc
Utente Medio


Lombardia


118 Messaggi

Inserito il - 30/09/2020 : 11:26:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Cosa vuoi che ti dica, la media degli utilizzatori cambia freni e coperture tra 1500 (lo abbiamo letto) e 5.000 km. e invece tu ne fai 30.000, beato te che sei un mostro di economia eterea; dalle mie parti purtroppo le ruote appoggiano ancora a terra e l'inerzia fa sì che si debba frenare e su questo c'è poco da discutere.
Poi nel mio mondo non tutti hanno ancora dimestichezza con il fai da te, ci vuole un pochino di esperienza e anche di aiuto per imparare, evidentemente la tua competenza e la tua abilità nel mettere mano ai problemi agevola il portafoglio; non posso che invidiarti.

Detto questo resta il fatto che nel mio caso, ad oggi, mi costa meno l'auto; tutto qui.

Modificato da - Broc in data 30/09/2020 11:27:50
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claudio02
Utente Master




8437 Messaggi

Inserito il - 30/09/2020 : 12:04:27  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Broc ha scritto:

Cosa vuoi che ti dica, la media degli utilizzatori cambia freni e coperture tra 1500 (lo abbiamo letto) e 5.000 km. e invece tu ne fai 30.000, beato te che sei un mostro di economia eterea; dalle mie parti purtroppo le ruote appoggiano ancora a terra e l'inerzia fa sì che si debba frenare e su questo c'è poco da discutere.



ho capito, pensi che dico bugie, pero' a me basta che tu sappia che nel lontanissimo caso io abbia detto la verita' la bipa (volendo) vince sull auto elettrica, diesel, benzina, gpl, metano,idrogeno, aria compressa ecc.

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Broc
Utente Medio


Lombardia


118 Messaggi

Inserito il - 30/09/2020 : 12:38:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Certo che ti credo, ma io non ho le tue capacità e non uso la bici come te, tutto qui.
Questo fa sì che le spese di gestione siano differenti e le MIE sono quelli sopra indicate, non sono estrapolate dalla tabella ACI.


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andrea 104KG
Utente Master


Marche


11254 Messaggi

Inserito il - 30/09/2020 : 13:53:12  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo ripeto le bici col centrale hanno costi molto più elevati. Una bici con hub ha i costi di manutenzione di una bici normale e quindi non c'è auto elettrica che tenga... se poi mi dite che un'auto elettrica a meno costi di una comune bici... non lo so...
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Broc
Utente Medio


Lombardia


118 Messaggi

Inserito il - 30/09/2020 : 14:48:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Lo ripeto le bici col centrale hanno costi molto più elevati. Una bici con hub ha i costi di manutenzione di una bici normale e quindi non c'è auto elettrica che tenga... se poi mi dite che un'auto elettrica a meno costi di una comune bici... non lo so...


Non voglio convincere nessuno, sia chiaro.
Dico solo che dal mio portafoglio per l'auto in 16 mesi e ora 27.000 km non ho tolto 1 singolo euro, per la bipa in 5 mesi e 5000 km sono arrivato ad almeno 300 / 350 euro (compreso quello che dovrò sistemare settimana prossima).

Poi che io abbia sotto le chiappe un cesso di bici e abbia una vettura che va perfettamente questo fa parte del mio caso specifico.
Quando l'auto avrà 50.000 km aggiornerò il post e vedremo se il trend sarà rispettato.

Più che un motivo di discussione credo sia un motivo di riflessione



Modificato da - Broc in data 30/09/2020 14:50:09
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microchip
Utente Attivo


Veneto


910 Messaggi

Inserito il - 30/09/2020 : 15:14:21  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il calcolo è un po sfasato da una bici sfigata. 2 bici di cui una con 7.000 e una con 5.000 km la manutenzione è stata solo la sostituzione delle gomme, neanche i freni ad ora, e la bici da 7.000 km è una basica basica della decathlon.
Ho fatto altre spese vero, ma non penso vadano collegati gli accessori e gli sfizi che uno può averli sulle auto se appassionato.
Poi quando cambi gomme dell'auto vai alla pari comunque



Roberto
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claudio02
Utente Master




8437 Messaggi

Inserito il - 30/09/2020 : 17:32:24  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
broc comunque ha anche ragione, molte bici elttriche son progettate per cadere nella trappola del "TAGLIANDO"

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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Broc
Utente Medio


Lombardia


118 Messaggi

Inserito il - 30/09/2020 : 17:47:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
claudio02 ha scritto:

broc comunque ha anche ragione, molte bici elttriche son progettate per cadere nella trappola del "TAGLIANDO"


Esatto.
È come la lobby delle Big Farma che ci vorrebbe tutti dipendenti da qualche farmaco o integratore dai 40 anni in poi.

I produttori di bipa stanno cavalcando l'onda e io, coglione, ci sono cascato!
Non solo ci sono cascato, ho scelto pure una casa italiana spinto dal vecchio e vetusto concetto che si dovrebbe dare una mano all'economia nostrana (in realtà ormai ampiamemte cinesizzata).
Con le auto il passaggio da FIAT a JAP lo feci 20 anni or sono con immensi vantaggi, dovevo saperlo che avrei preso una trombata a giocare in casa.
Mea culpa!



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-sandro-
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


559 Messaggi

Inserito il - 30/09/2020 : 18:02:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Broc ha scritto:

-sandro- ha scritto:

scusa ma il costo d'acquisto dove l'hai messo nel confronto?
Senza di quello parliamo dell'aria fritta...


Non l'ho messo perché l'auto in famiglia è comunque sempre presente
Io mi riferisco ai costi di gestione; lo avrei messo se avessi fatto una comparazione tra auto elettrica, ibrida e termica.


A meno che tu abbia la possibilità di scegliere la bipa e farne l'uso che ne faresti con l'auto, cosa forse possibile da studente single che vive in una città con molti servizi, un posto sicuro per parcheggiarla e un clima poco piovoso per buona parte dell'anno.
Ma se sei costretto ad avere una quattroruote, anche se la usi 10 volte all'anno la devi comunque pagare.

(Per curiosità ti posso dire che anche nel confronto tra auto, nel mio caso vince l'auto elettrica di buona misura)




O semplicemente non avere niente di tutto quello che hai elencato e semplicemente aggiungere di essere in un città tipo Utrecht
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Broc
Utente Medio


Lombardia


118 Messaggi

Inserito il - 30/09/2020 : 20:02:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
-sandro- ha scritto:

Broc ha scritto:

-sandro- ha scritto:

scusa ma il costo d'acquisto dove l'hai messo nel confronto?
Senza di quello parliamo dell'aria fritta...


Non l'ho messo perché l'auto in famiglia è comunque sempre presente
Io mi riferisco ai costi di gestione; lo avrei messo se avessi fatto una comparazione tra auto elettrica, ibrida e termica.


A meno che tu abbia la possibilità di scegliere la bipa e farne l'uso che ne faresti con l'auto, cosa forse possibile da studente single che vive in una città con molti servizi, un posto sicuro per parcheggiarla e un clima poco piovoso per buona parte dell'anno.
Ma se sei costretto ad avere una quattroruote, anche se la usi 10 volte all'anno la devi comunque pagare.

(Per curiosità ti posso dire che anche nel confronto tra auto, nel mio caso vince l'auto elettrica di buona misura)




O semplicemente non avere niente di tutto quello che hai elencato e semplicemente aggiungere di essere in un città tipo Utrecht


Bella Utrecht, ci sono stato in camper questa estate ed effettivamente in bici si gira magnificamente e manco serve l'assistita.

Da lì siamo andati a Rotterdam in bici (non bipa) e siamo tornati per buona parte del viaggio con il water bus.

Lo stesso vale per Aarhus (DK),... ma stiamo parlando di altri mondi


Modificato da - Broc in data 30/09/2020 20:10:37
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calcifer
Nuovo Utente


Lombardia


31 Messaggi

Inserito il - 02/10/2020 : 13:01:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
broc, scusa3mi ma mi sembra un confronto un po' "tirato pei capelli"...
Innanzi tutto il bollo con l'auto elettrica non lo paghi solo per i primi 5 anni, sempre che rientri nelle giuste condizioni.
Poi l'usura delle componenti conta, non solo sulla percorrenza kilometrica, ma anche sul tempo. Sulla mia twizy in 5 anni x 28.000 km. ho dovuto sostituire diverse componenti, come i finestrini usurati e lo sportello della presa di ricarica, rotto. spesa ca. 450 eur. Pneumatici sono al secondo treno.
Dimentichi la revisione periodica, che vale pure per le elettriche, la prima dopo 4 annui, poi ogni 2
Ricarica gratis dalle colonnine pubbliche ?? E la tessera di abbonamento al gestore non la paghi ??

Insomma.... non mi pare per nulla veritiera.
E comunque sono due mezzi studiati per percorrenze kilometriche ben diverse.
Aspetta poi di dover sostituire il pacco batterie quando sarà il momento.. non so che auto elettrica tu abbia, ma facile che con quello che costa ti ci possa comprare 4 bipe nuove di pacca

Modificato da - calcifer in data 02/10/2020 13:02:41
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Giuseppet
Utente Normale


Toscana


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Inserito il - 02/10/2020 : 13:07:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppet Invia a Giuseppet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io credo che lo spirito giusto per prendere il topic di broc sia come una pura curiosità (tipo lo scoop giornalistico, l'uomo che morde la coda ad un cane, non viceversa) perché prendere sul serio il confronto sarebbe come confrontare una tigre ed un gatto (entrambi felini).

- BMX Atala 1 rossa e gialla
- Ebike Moma pro 28" hub
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Broc
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Inserito il - 03/10/2020 : 08:35:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
calcifer ha scritto:

broc, scusa3mi ma mi sembra un confronto un po' "tirato pei capelli"...
Innanzi tutto il bollo con l'auto elettrica non lo paghi solo per i primi 5 anni, sempre che rientri nelle giuste condizioni.
Poi l'usura delle componenti conta, non solo sulla percorrenza kilometrica, ma anche sul tempo. Sulla mia twizy in 5 anni x 28.000 km. ho dovuto sostituire diverse componenti, come i finestrini usurati e lo sportello della presa di ricarica, rotto. spesa ca. 450 eur. Pneumatici sono al secondo treno.
Dimentichi la revisione periodica, che vale pure per le elettriche, la prima dopo 4 annui, poi ogni 2
Ricarica gratis dalle colonnine pubbliche ?? E la tessera di abbonamento al gestore non la paghi ??

Insomma.... non mi pare per nulla veritiera.
E comunque sono due mezzi studiati per percorrenze kilometriche ben diverse.
Aspetta poi di dover sostituire il pacco batterie quando sarà il momento.. non so che auto elettrica tu abbia, ma facile che con quello che costa ti ci possa comprare 4 bipe nuove di pacca


Come già detto diverse volte i miei costi sono esattemente quelli sopra riportati e per fortuna non ho bruciato nemmeno una lampadina di posizione. Qui a BG la A2A è gratis da ben due anni, anche se ora chi acquista la nuova tessera paga 5 euro al mese di abbonamento per utilizzo illimitato.
Il pacco batterie? Tra 8 anni o 160.000 km (di garanzia) ci penseremo, ma questa batteria è testata per 5000 cariche da 100 km (Yuasa)
Detto ciò non mi imbarco nei dettagli altrimenti non finiamo più, ma quanto detto all'inizio è la mia esatta e veritiera situazione.

Modificato da - Broc in data 03/10/2020 08:53:01
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Broc
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Inserito il - 03/10/2020 : 08:38:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Giuseppet ha scritto:

Io credo che lo spirito giusto per prendere il topic di broc sia come una pura curiosità (tipo lo scoop giornalistico, l'uomo che morde la coda ad un cane, non viceversa) perché prendere sul serio il confronto sarebbe come confrontare una tigre ed un gatto (entrambi felini).

Più o meno ci siamo.
Che poi con il tempo il mio bidone di bipa costerà meno della mia fortunata auto sarà probabile, ma era per portare alla luce un paragone che fino a poco tempo fa poteva sembrare assolutamente improponibile; invece eccolo qui per esperienza diretta.
E stiamo parlando di una bipa da 2000 euro, perché se poi vogliamo parlare di quelle da 7/8000 allora la bilancia pende ancora di più dalla parte dell'auto.

Modificato da - Broc in data 03/10/2020 09:00:23
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Broc
Utente Medio


Lombardia


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Inserito il - 04/10/2020 : 08:38:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
calcifer ha scritto:

broc, scusa3mi ma mi sembra un confronto un po' "tirato pei capelli"...
Innanzi tutto il bollo con l'auto elettrica non lo paghi solo per i primi 5 anni, sempre che rientri nelle giuste condizioni.
Poi l'usura delle componenti conta, non solo sulla percorrenza kilometrica, ma anche sul tempo. Sulla mia twizy in 5 anni x 28.000 km. ho dovuto sostituire diverse componenti, come i finestrini usurati e lo sportello della presa di ricarica, rotto. spesa ca. 450 eur. Pneumatici sono al secondo treno.
Dimentichi la revisione periodica, che vale pure per le elettriche, la prima dopo 4 annui, poi ogni 2
Ricarica gratis dalle colonnine pubbliche ?? E la tessera di abbonamento al gestore non la paghi ??

Insomma.... non mi pare per nulla veritiera.
E comunque sono due mezzi studiati per percorrenze kilometriche ben diverse.
Aspetta poi di dover sostituire il pacco batterie quando sarà il momento.. non so che auto elettrica tu abbia, ma facile che con quello che costa ti ci possa comprare 4 bipe nuove di pacca


Accidenti, abbastanza problematica la Twizi. Avevo letto qualcosa a suo tempo in merito all'affidabilità, non era ancora a punto
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francesco83
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Inserito il - 03/12/2020 : 13:25:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao, perchè non paghi le ricariche?
hai qualche convenzione particolare?
Non le pagherai a vita? o solo temporaneamente?
E' un elemento discriminante, perchè una persona "normale" le ricariche le paga eccome.
Ed un auto consuma mediamente molto piu' di una bici elettrica. La differenza è abissale. Le auto hanno batterie elettriche da 50/50 kwh! per fare 300 km, una bici elettrica con la stessa corrente ci giri mesi.
Inoltre le ricariche nelle colonnine sono carissime rispetto ai prezzi di casa.

Poi non consideri il costo auto e l'ammortamento, un auto elettrica da città, come la Zoe costa 35.000 euro, una normale buona bici da città ne costa 2500. Considerando un ammortamento del 100% in 10 anni per comodità fanno 3500 euro/anno!!!
Bollo, non lo paghi per 5 anni, poi in genere si paga, dipende dalle regioni quanto.
Assicurazione, anche qui dipende dove vivi e tante altre cose, io pago tantissimo.
Gomme, freni, tagliandi e manutenzione varia in auto sicuramente la manutenzione si fa piu' di rado o comunque dopo percorrenze maggiori, ma i costi sono immensamente maggiori.
Cambiare 4 ruote di un auto media, che poi 70.000 km li sento tanti eh... inoltre dopo tot anni per una questione di sicurezza è sempre meglio cambiarle comunque, costa l'equivalente di almeno 10 cambi gomme della bici, perchè costano meno, perchè sono solo 2 ecc ecc.
idem sul resto, i freni li cambi meno spesso? si ma quando vai a cambiare le pasticche il prezzo è multiplo, sui dischi non ne parliamo.
Poi la macchina ha tantissime altre componenti che per sfighe, usura, danni accidentali prima o poi potrebbero rompersi, dal motorino del vetro elettrico, alla scheggia sul parabrezza, al graffio in città, il paraurti ammaccato... tutte cose che costano centinaia quando non migliaia di euro, e prima o poi capitano!


Modificato da - francesco83 in data 03/12/2020 13:33:01
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docelektro
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Inserito il - 03/12/2020 : 14:13:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
francesco83 ha scritto:

Cambiare 4 ruote di un auto media, che poi 70.000 km li sento tanti eh... inoltre dopo tot anni per una questione di sicurezza è sempre meglio cambiarle comunque




Dipende,un conto è cambiarle ogni 2 anni o peggio ogni anno anche se c'è n'è ancora metà come fanno i malati della sicurezza con certe moto .
io sul caravelle sono arrivato a finirle in 15 anni ,ovvio che se guidi da coyote sul bagnato ti pianti ma con un minimo di testa si fa.

Non farti fregare da certe campagne

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
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francesco83
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Inserito il - 03/12/2020 : 14:20:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non è questione di campagne, ma di oggettiva sicurezza.
Posto che ho sempre avuto auto da città e mai auto sportive, è palese che dopo tot km o alcuni anni i pneumatici non hanno piu' una tenuta di strada adeguata, soprattutto in caso di asfalto bagnato. Magari si consuma il battistrada, si secca la gomma, poi ci sono i casi di consumo irregolare.
Comunque soprattutto gli pneumatici anteriori in genere non durano un eternità.
Il Caravelle è un furgoncino?
Comunque secondo me le gomme anteriori su una ta a 40.000 km vanno cambiate. Quelle posteriori magari durano anche 20.000 km in piu', ma poi bisogna vedere a quanti anni equivalgono, comunque non supererei mai i 5 anni di vita.

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docelektro
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Inserito il - 03/12/2020 : 14:37:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
il caravelle è un 9 posti ,la prima monovolume di casa volks.
Quando era nata l'espace tutti gli altri costruttori che sono stati spiazzati hanno fatto "apparire" i posti sui furgoni da carico.

Unico neo,fa 10 con un litro e arrivato a 129 kmh anche in discesa non accellera più.Ed è molto rumoroso,non è proprio una monovolume di lusso.

In ogni caso DI SERIE ha 4 dischi sulle ruote (dovrebbero essere tutti e 4 uguali) turboD (non montano più il vecchio boxer ad aria) e quest'anno da quando è iniziato il primo down lock che avevo fatto il pieno non l'ho ancora finito.

....sai com'è si gira in bici...

P.S 70 mila km con le gomme....magari! riesco a farne solo 20 mila!

Immagine:

137,23 KB

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Modificato da - docelektro in data 03/12/2020 14:46:47
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francesco83
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Inserito il - 03/12/2020 : 16:05:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Beh sicuramente un furgoncino del genere ha costi di gestione piu' elevati.
Io ho sempre avuto auto piccole, adesso ho la panda a metano, e faccio 300 km con meno di 12 euro di metano, e le ruote si 40.000 km li fanno, che poi per me equivalgono a 14 mesi XD
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Barba 49
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Inserito il - 03/12/2020 : 16:47:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Dicelektro: Guarda che è da incoscienti usare un mezzo con pneumatici vecchi di 15 anni, dopo 5-6 anni di esposizione alle intemperie (in particolare ai raggi UV del sole) la gomma si cristallizza e paradosalmente sembra diventare eterna, in pratica NON si consuma più ma appunto per questo non ha nessuna tenuta di strada...

Tu puoi anche decantare le tue doti di sensibilità alla guida, ma rimane il fatto che quando usi quel mezzo sei un pericolo per te e per gli altri, altro che "non farti fregare da certe campagne"...
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claudio02
Utente Master




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Inserito il - 03/12/2020 : 17:08:44  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
posto anche la mia esperienza

zafira a metano, oltre 17qli, 7 posti, fa 21km con 97cent di metano.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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docelektro
Utente Attivo



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Inserito il - 03/12/2020 : 17:23:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:


Tu puoi anche decantare le tue doti di sensibilità alla guida, ma rimane il fatto che quando usi quel mezzo sei un pericolo per te e per gli altri, altro che "non farti fregare da certe campagne"...


dunque....cagiva 125 mai cambiato gomme "per età" quasi 60 mila km ,amsterdam,spagna,portogallo
INCIDENTI ZERO

DR 600 mai cambiato gomme per età 40 mila km (poi l'ho venduta)mi sono girato tutta la francia

Elefant 750 ,88 mila km poi quel motore di emme si è disfatto internamente. Ovviamente anche con questa nessun incidente

Kawa KLR 600 90 mila km col primo motore 40 mila col secondo poi una tizia col kangoo mi ha centrato,OVVIAMENTE pur non avendo abbigliamento da malato della sicurezza ho solo rotto un dito del piede,ovvio che il kawa è stato riparato e adesso appena finisce il virus riparte
Le gomme che ci sono sotto hanno 12 anni

Per le auto,nessuna ha mai cambiato le gomme per età

Fiat 127 (non aveva manco il servofreno) ci ho fatto 30 mila km poi è partita la frizione....venduta a pezzi

Fiat uno ci ho fatto 70 mila km,venduta alla morte di mia madre per non avere 3 auto

Renault super5 GT turbo purtroppo mia madre l'ha fatta rottamare a 170 mila km per prendere un cesso di lancia Y

Lancia Y,venduta dopo 90 mila km per prendere il volks.

Km con gomme vecchie tanti incidenti NESSUNO ,per cui prima di dare dell'incoscente a un altro tieni presente che non tutti guidano come certi coyote che ti stanno sempre attaccati al di dietro ,sfanalano,e cercano sempre di credere di essere a un gran premio.

La LEGGE e sto dicendo LEGGE ,quindi il codice della strada prevede che in fase di revisione il macchinario che tra l'altro misura l'aderenza verifica che ce ne sia ALMENO il 50% di quella "da nuovo" come la capacità frenante sia al 50% del nuovo .

Se hai una gomma "dura" ottieni valori tra il 60 e il 70 % ma se A CODICE è in regola per me va bene anche perchè i soldi non me li dà nessuno.

Inoltre sempre la LEGGE prevede che le gomme non devono avere strappi,abrasioni e rigonfiamenti.

Del resto se è dal 1986 che guido moto e dal 1988 che guido auto e non ho MAI PRESO un velox ,una guida pericolosa e nulla di diverso da un divieto di sosta FORSE perchè sono capace a guidare.

Ah dimenticavo non ho MAI avuto sulle auto un sistema "di aiuto" di nessun tipo e se sui MIEI mezzi affondi il freno blocchi.

Perche FORSE non si è tutti incapaci ...credo nè...e non tutti abitano in città piene si traffico

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Modificato da - docelektro in data 03/12/2020 17:37:20
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claudio02
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Inserito il - 03/12/2020 : 18:19:02  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tuttavia barba ha ragione.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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Bilbo
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Inserito il - 04/12/2020 : 07:13:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
docelektro ha scritto:


io sul caravelle sono arrivato a finirle in 15 anni ,


sinceramente? Non mi riterrei intelligente per questo....e neanche furbo.

Succede qualcosa, la forze dell'ordine ti controllano anche l'età dei pneumatici....
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docelektro
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Inserito il - 04/12/2020 : 07:35:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
qualunque avvocato smonterebbe qualunque accusa visto che NON ESISTE una legge che determini l'età massima dei pneumatici. Una "buona norma " non è LEGGE e dipende da chi si incontra.

Mi sono informato,visto che ho avuto bisogno di buttare fuori un mangiamorti da un alloggio che poi ho venduto,la legge prevede solo ED ESCLUSIVAMENTE minima misura di battistrada,assenza di crepe,screpolature,rigonfiamenti e danni.
Cambia invece per esempio sullo spessore dei dischi freno,lì veramente controllano (in caso di incidente) e io li ho già cambiati perchè sottoquota.

Ah,dimenticavo forse nessuno lo sa ma in una normale revisione NON CONTROLLANO il funzionamento dell'abs ,che se malfunzionante allunga la frenata più delle gomme lisce ma è un problema che spesso passa invisibile.

Tutto il resto sono CONGETTURE E ILLAZIONI,magari supportate da dati reali (ma reali come i mordi DA virus? o scritti da chi vende gomme? ) ,ma un mezzo che alla revisione rispetta i parametri è da considerare IN REGOLA a tutti gli effetti. Cito frase detta appunto a un accertamento da parte di un perito assicurativo (che peraltro ha anche detto che la legge andrebbe cambiata) a un contenzioso nel quale un ducato per la raccolta del ferro aveva tamponato una twingo scivolando sul bagnato. CAUSA VINTA ovviamente! E concorso di colpa non per le gomme (ovvio ) ma perchè il tizio sui era arrestato di colpo dopo il verde e il ducato era fuori peso.

Se per te io non sono nè intelligente nè furbo,tu probabilmente sei uno dei tanti malati della sicurezza. Magari (ma non è detto nè) gli stessi che su un noto forum di moto mi davano contro e che NON RIUSCIVANO a fare 20 mila km senza sdraiare la moto. E che poi al bar facevano sermoni sulle protezioni salvo poi superati in piena curva su per il sestriere. Facendo ululare moto inutili,di tutta plastica con 2 cilindri di troppo.

Che poi sulle auto MODERNE con sistemi elettronici un pelo di aderenza in meno possa causare loro malfunzionamenti è VERO,verissimo,tanto è vero che con gomme decennali su un auto con abs NON TI FERMI! Non a caso molti utenti della neve (gli stessi inutilmente ostacolati in questo periodo) preferivano mezzi senza abs per certi luoghi.

Ed è anche vero per esempio che ora che poi ho fatto il cambio gomme ho DOVUTO mettere per esempio gomme invernali in quanto l'indice di velocità (che io rispetto come le misure e l'indice di carico perchè non ho da fare il tamarro) delle gomme moderne è molto più alto e quello che c'è scritto sul libretto è LEGGE. E tu puoi girare anche d'estate con le gomme invernali purchè abbiano lo stesso INDICE DI VELOCITA' (anche questa è LEGGE) Queste durano meno ma di sottomarche costano anche meno,fanno 4/5 anni. Ti ricordo che è un mezzo che non ha mai fatto più di 10 pieni di carburante all'anno.

In tutta la mia vita "ai comandi" non ho mai

-Fatto un rosso
-Preso un velox
-Tamponato nessuno
-Preso una multa per TELEFONO (anche perchè se suona parte una bestemmia e alzo il volume dello stereo)
-Avuto una sospensione di patente
-Preso una multa per qualcosa di diverso dal divieto di sosta

E ovviamente ho ancora tutti i punti sulla patente.
Quanti sono nelle mie stesse condizioni? Bene SE NON LO SONO stiano muti!

Anche perchè finchè vedo gente alle 5 di mattina con il telefono in mano (ma quello lo hanno sempre),che ti possono leggere la targa e gli adesivi della crew,che non sanno usare il regolatore dei fari e viaggiano con più lampadine spente dei fari in guerra,o che hanno le tele di fuori o quando sei in autostrada a 130 (oltre non va) e poi cambiano ancora due marce o ti spostano tanto che corrono,penso che le mie ruote "vecchie" siano l'ultimo dei problemi.

E adesso pregherei visto che i sermoni sono stati fatti di ritornare a parlare di convenienza economica. Dò qualche numero anche del mio mezzo (a motore a combustibile ovvio) perchè su certe utilitarie dato il prezzo di acquisto dell'elettrico.

Stiamo parlando di mezzi la cui sostituzione della batteria costa quasi quanto il mezzo? Perchè FORSE ripeto forse ,stesso discorso per cui io PER ORA non ho convenienza a passare alle bici elettriche,la trazione elettrica potrebbe non convenire .

Specialmente perchè su mezzi a uso limitato i fenomeni come l'autoscarica e il degradameto per età delle batterie sono più dannosi rispetto all'uso del motore termico.

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Modificato da - docelektro in data 04/12/2020 08:04:42
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andrea 104KG
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Inserito il - 04/12/2020 : 09:15:22  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per quanto riguarda i costi di una bici elettrica, siccome l'auto è utilitaristica, non da fuoristrada, va confrontata con una bici ugualmente utilitaristica, cioè non da fuoristrada. Quindi niente mtb, specialized, trek ecc.
Un kit hub con batteria 36v 12,5ah completo su yosepower costa 409€
Ipotizziamo la batteria sia 200€ e permetta di fare 300 cicli di 50km sono 15000km, 200/15000, sono 0,013 euro al km.. (sono stato molto pessimista. per un uso in città dura di più...)
La mia dacia a gpl fa un pieno con circa 20€ e fa 380 km circa, 20/380 sono 0,052 euro a km.
Ma se faccio il tagliando dal meccanico (cosa che faccio nei tre anni di garanzia, poi faccio da me) tra filtro gpl, candele, olio e filtro olio, spazzole tergiscristallo, rabbocco dei liquidi ecc. spendo ben più di 300€, quasi un kit all'anno...
E per fortuna ho la guida di un nonnino per cui l'anno scorso dopo 4 anni alla revisione (80000 km) le pastiglie sono ancora buone
Poi io spendo 1500 euro all'anno in esperimenti, ma quello è la mia vacanza
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docelektro
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Inserito il - 04/12/2020 : 09:33:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
ok,ora i miei "numeri" del caravelle.

l'anno che ho girato di più ho fatto andare 1000E di gasolio in un anno (13000 km)
5 litri di olio,filtro,filtro interno,filtro nafta anche qui 300E

Anche per me le pastiglie durano tantissimo comunque costano 100 E per asse e fanno 100 mila km ogni 3 pastiglie cambi i dischi. Stranamente quelle davanti sono ancora quasi nuove.
La batteria dura solo 2 anni però e sono 100E

Avevo "progettato di eletrificare" la campagnola con hub anteriore e batta da 36V 10Ah. A che prezzo? Non si sa.Per ora.Bisogna ovviamente comprare anche il caricatore.

Tuttavia la bici (o meglio le 3 bici che uso) mi fanno risparmiare 13 E di mezzi a motore alla settimana per andare in fabbrica.
Le bici per ora NON sono elettriche,a 13 e alla settimana in quanto potrei elettrificare e andare in pari?



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Modificato da - docelektro in data 04/12/2020 09:34:23
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andrea 104KG
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Inserito il - 04/12/2020 : 22:59:13  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beato te... io per oltre 20 anni ho fatto oltre 40000 km annui... tutto lo stipendio mi andava in spese auto
La bici elettrica poi la usi anche per diletto facendo migliaia di km annui...
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andrea 104KG
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Inserito il - 04/12/2020 : 23:05:55  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beato te... io per oltre 20 anni ho fatto oltre 40000 km annui... tutto lo stipendio mi andava in spese auto
La bici elettrica poi la usi anche per diletto facendo migliaia di km annui... sostituendo magari la moto. se poi non ti sposti da casa dopo il lavoro beh non ne hai bisogno
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francesco83
Nuovo Utente



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Inserito il - 05/12/2020 : 03:28:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io solo in queste due settimane ho speso
1600 euro di meccanico
700 euro di rca
185 di bollo.
Ed ho una panda!!!
Solo negli ultimi due anni.
Un paio di piccole riparazioni poco sotto i 100 euro ciascuna, treno gomme circa 400 euro (ho preso gomme buone), revisione auto mi sembra una settantina di euro, revisione bombole metano 200 euro.
Una riparazione dove mi hanno cambiato dischi e pasticche intorno ai 500 euro, due tagliandi normali da circa 120 euro cad.
Danni estetici vari pur senza incidenti, persi due copri specchietto retrovisore, mi hanno fregato prima un pezzo delle barre di plastica sopra il tetto e poi me le hanno fregate entrambe complete.
Due copricerchi.

Siamo intorno ai 600 euro, senza aver fatto alcun incidente.
Quindi in soli due anni siamo a
1400 assicurazione
360 bollo
Meccanico 2300
Tagliandi 200
Gommista 400
Revisione 270
Danni vari e sfighe 600 euro.


Siamo a 5500 euro in due anni senza fare incidenti e senza fare riparazioni su graffi da parcheggio.

Non considero benzina e metano, considerate che fa circa 300 km con 12 euro di metano, ma per vari motivi va via circa 50 euro di benza ogni 1500 km.
Oltre al costo dell’autovettura, che da nuova era di 15.000 euro, modello 0.9 turbo air a metano con qualche optional.

É vero che faccio molti km e l’auto non potrei mai sostituirla, ma comunque parliamo di cifre che con una ebike cittadina non si avvicinano in alcun modo.
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docelektro
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Inserito il - 05/12/2020 : 06:52:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:
tutto lo stipendio mi andava in spese auto

se poi non ti sposti da casa dopo il lavoro beh non ne hai bisogno


Questa vaccata virussica sta facendo uscire allo scoperto i cosiddetti spostamenti inutili e i finti risparmi che purtroppo in 20 anni la gente ha fatto e saltano fuori.
Ed è purtroppo sugli spostamenti inutili e sugli sprechi che si sta basando la sopravvivenza del nostro vivere capitalistico.
Non caso i benzinai facendo un comportamento che io giudico da checche isteriche in pieno downlock volevano scioperare.

Avevo scritto alcuni articoli che non posterò perchè oltre che riservati ai local della zona comunque ruberebbero posto agli altri. Ed è illogico. Ne riporterò solo i titoli ed è già sufficiente.

"seconda casa e se diventasse la prima"
"luci di natale? quest'anno no....c'è il virus"
"La mobilità verrata salvata dalla bicicletta? Forse si,meglio qualche bmx in più che qualche scuter plasticoso!"

Purtroppo e non solo nei giorni festivi c'è gente che si sposta senza alcun motivo e senza alcuno scopo. Finchè lo fa spendendo di tasca sua ben venga,ma quando poi i soldi vengono tolti a importanti riparazioni in casa o al mezzo stesso ....non esiste. Come non esiste di fare debiti per cose futili.

All'epoca della benzina a 10000 lire per 7 litri era emblematico il caso del personaggio X che prima lavorava a borgaro e andava a mappano (o viceversa non mi ricordo) ,poi per 200 mila lire in più al mese è andato a lavorare a SANTENA!

Qualcuno non sa farsi i conti in tasca. Io per iniziare a farli ci ho messo una ventina d'anni. Ma non sono mai andato in insoluto per niente.

E poi si esce quando serve e non tanto per. Per esempio a me dell'aperitivo serale non frega nulla e un pò mi dispiace che molta gente lo faccia solo per giustificare l'alcolizzarsi.
Ma altrettanto mi infastidisce e molto questo modo pagliaccio dei mangiamorti che stanno in alto di infervorirsi così tanto sulla gente che si diverte.

In nome poi di che cosa? Ne parleremo quando sta vaccata sarà finita e mi auguro che inizi la norimberga. Perchè è meritata!.
E una volta che non si userà più l'infame museruola ospedaliera io cercherò di girare il più possibile,giusto per ripicca

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]

Modificato da - docelektro in data 05/12/2020 07:07:13
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