Autore |
Discussione  |
|
birilloboss
Nuovo Utente
Campania
21 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2020 : 17:17:51
|
Allegato: BafangConfigTool.zip 1707,25 KB
Allegato: Help programmazione Bafang.docx 603,22 KB Buonasera a tutti prima di chiedervi un consiglio se ho correttamente programmato l mio Bafang BBs02 36v 500w ho allegato al seguente post una piccola guida per il collegamento dal controller del BBS al PC. La guida è stata fatta da Stefan Penov io l'ho tradotta con google e un po' ampliata. Spero che possa esser di aiuto a qualcuno visto che, come tanti altri, sono qui per cercare di capirci sulle bici elettriche cercando di carpire conoscenza da persone molto più capaci di me.Quello che vorrei verificare visto che il mio BBS02b è un 500W a 35V con 25A se ho esagerato nell'impostare sul controller il limite massino a 24A perché leggendo mi sembrava di aver capito che per prevenire il motore era meglio un amperaggio minore tipo 20A
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36466 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2020 : 20:55:11
|
Grazie dei documenti, fanno sempre comodo!!!  Quanto alla corrente massima impostata va bene 24A, a meno che tu non abbia una corona troppo grande (e che quindi tu non costringa il BBS ad erogare sempre il massimo della potenza) è improbabile che riscaldi e si possa danneggiare, se fai una scelta accurata dei rapporti ti durerà migliaia di chilometri senza problemi, basterà ogni tanto aprirlo, pulire accuratamente i riduttori e reingrassarlo con lubrificante apposito.  |
 |
|
birilloboss
Nuovo Utente
Campania
21 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2020 : 10:29:38
|
Grazie per il consiglio se non sbaglio la mia corona e una bafang standard a 46t |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36466 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2020 : 13:27:01
|
Allora cambiala immediatamente, a meno che tu non abbia una bicina con ruote da 16" o da 20" questa misura di corona è incompatibile per qualsiasi altro tipo di bici!!! 
Per asfalto e bici scorrevole va bene 40/42T, per fare del fuoristrada si arriva perfino a 32-34T... 
Considera che il tuo motore gira a 115RpM massimi, quindi con una corona da 46T e un pignone da 11T avresti una velocità teorica a ruota sollevata di ben 64Km/h, ma siccome la potenza del motore NON è sufficiente per raggiungerli ecco che il tuo motore lavorerà sempre "sotto sforzo" consumando molta più corrente del dovuto e di conseguenza surriscaldandosi! 
Se fai un semplice test potrai accorgerti che il tuo motore probabilmente va più veloce e consuma meno quando hai inserito il pignone da 13T e non quello da 11T, prova a vedrai, i BBS-02 sono motori che rendono bene solo a regimi di pedalata elevati, se pensi di lasciare un rapporto lungo e poi pedalare a 60-70 pedalate al minuto sbagli, consuma e scalda.  |
 |
|
birilloboss
Nuovo Utente
Campania
21 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2020 : 14:47:19
|
Grazie per il consiglio faro test con 1l 13, la mia bici è una 28 per uso stradale. Per i consumi lo imputavo al nuovo BBS02b a 500W che ha sostituito il vecchio BBS01 a 250W. Grazie di cuore. |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36466 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2020 : 11:30:29
|
Infatti il conteggio della velocità massima a vuoto l'ho fatto pensando ad una bici con ruote da 28", quindi dovrebbe essere corretto: Le corone grandi vanno bene solo per i BBS-01 che fanno 95RpM, specialmente poi se hanno il cambio che parte con un pignone da 13T anzichè da 11T come a talvolta accade sulle economiche!!!  |
 |
|
birilloboss
Nuovo Utente
Campania
21 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2020 : 15:10:44
|
In realtà con il vecchio 250 il pignone da 11 non lo usavo mai. Ho fatto una 40 di km per testare quello da 11 in realtà non è pedalabile mi schianta le gambe continuerò ad usare come più veloce quello da 13. Domandone visto che la mia trasmissione non sta tanto bene e dovrò prima o poi sostituire casetta , corona e catena per adesso se uso il 13 mi pare di capire che dovrei andare bene, inoltre ti vorrei chiedere se il settaggio per preservare la batteria lo ho impostato a 31V va bene . Ancora grazie di tutto |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36466 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2020 : 16:21:43
|
Certamente, per una batteria da 36V-10S la tensione di 31V va benone, sapendo con certezza il tipo di celle che compongono la tua batteria si potrebbe addirittura osare di più perchè molte celle moderne accetttano di essere scaricate fino a 2,5V anzichè fino a 3V, ma l'energia recuperata sarebbe poca ed è molto meglio non scaricare mai completamente una batteria al Litio: Erano la NiCd e le NiMh che andavano ogni volta scaricate del tutto perchè essendo afflitte da "effetto memoria" se non si usava questo accorgimento perdevano molta capacità di carica, le LiIon non lo gradiscono affatto!!! . |
 |
|
birilloboss
Nuovo Utente
Campania
21 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2020 : 19:06:17
|
Clap clap clap un applauso e un plauso sei di una cortesia, pazienza e gentilezza infinita.Grazie ancora. |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36466 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2020 : 19:21:52
|
Prego, è un piacere aiutare chi entra nel mondo della trazione elettrica!!!    |
 |
|
|
Discussione  |
|