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claudio02
Utente Master




8437 Messaggi

Inserito il - 04/01/2021 : 07:27:07  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
son problemi risolvibili abbastnza facilmente quelli, ma io nn vorrei che dopo qualche migliaio di km vi trovaste con una bici fuori garanzia e con centralina e o motore guasto, nelle mie 6 che ho cambiato su almeno 3 erano stati eseguiti interventi tipo sostituzione display ecc, ma niente...

pur avendo recuperato tutti i soldi nn è stato divertente perchè alla bici ci si affeziona e le pioggie di rogne rovinano la passione

e si finisce nella trappola "turbolevo

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


11266 Messaggi

Inserito il - 04/01/2021 : 13:54:25  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che poi si rompe lo stesso... Solo che lo scopri dopo aver speso 4000€ come minimo..

Modificato da - andrea 104KG in data 04/01/2021 13:56:07
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claudio02
Utente Master




8437 Messaggi

Inserito il - 04/01/2021 : 18:11:09  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e finchè trovi uno sincero come andrea ti fai anche un idea di come stanno le cose, se trovi (e sono la maggior parte) quelli che ti dicono sempre che la loro bici è la migliore e non ha mai un problema sei fritto.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


11266 Messaggi

Inserito il - 04/01/2021 : 20:14:02  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Claudio, c'è questa assurda tendenza che se una bici costosa si rompe, o non lo si dice, oppure si fa passare per normale, come se dovesse farlo... e come se spendere qualche centinaio di euro per una riparazione fosse un atto dovuto...in onore di chi? booh...
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cuoccimix
Utente Medio



211 Messaggi

Inserito il - 06/01/2021 : 03:12:02  Mostra Profilo Invia a cuoccimix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dicevate del filo, l'ho allentato al massimo su entrambi i registri, mi rimane solo da allentarlo svitando il dado direttamente sul deragliatore. Fine corsa marce alte allentato al massimo ma anche oggi mi son fatto i tratti in discesa con la catena che sgranava ogni 2 minuti.

Curiosamente quello delle marce basse è tutto avvitato ma le prime marce non hanno alcun problema. Il che mi suggerisce che corona, pacco pignoni e deragliatore non siano allineati a dovere.

Oggi osservavo meglio la foggia curiosa di telaio e corona, con il primo che sembra "interrompersi" per lasciare spazio alla corona che sporge tantissimo dall'asse. Pensavo fosse dovuto alla monocorona e invece probabilmente quel telaio è disegnato per un motore centrale, il Brose della E-St 900. Non si spiega così tanto spazio vuoto e un asse così lungo e sporgente sulla destra: probabilmente vi doveva ingranare il motore centrale.

Non vorrei che nell'adattare il tutto a un hub avessero sgarrato qualcosa nell'allineamento.
Di solito quando allento TUTTO il fine corsa delle marce alte la catena finisce incastrata sul forcellino (segno che c'è ampio margine anche alla fine). Qui no, e mi puzza.

Intanto inizia già il rimpallo: dopo una mail mi hanno rimandato nuovamente al laboratorio...Vediamo come va a finire.

Certo, un deragliatore che salta si risolve, ma non vedo perchè dovrei essere io a fare il tester pagante.



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Modificato da - cuoccimix in data 06/01/2021 03:20:07
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Barba 49
Utente Master



Toscana


33570 Messaggi

Inserito il - 06/01/2021 : 09:15:24  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo spazio che tu vedi esiste perchè quel telaio è nato quando ancora sulle MTB si usavano le tre corone, quindi ha lo spazio per quella piccola che era la più interna...

Per la registrazione del cambio ti vedo un po' confuso, i registri hanno una posizione ben precisa e non vanno certo registrati "ad capocchiam"...

In pratica uno deve fare da "battuta" in modo che anche forzando il deragliatore con le mani la catena non possa oltrepassare il pignone più grande "cadendo" tra pignone e raggi ruota, mentre l'altro deve consentire alla catena di non cadere dal pignone piccolo incastrandosi nel telaio quando allenti del tutto il cavo di comando. Il terzo registro serve per la tensione della catena, vedi tu!

PS) Hai provato a tirare il cavetto di comando dal registro? Non sono le viti di battuta che migliorano la cambiata, è la tensione del cavo che la consente.
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nando_mac
Utente Medio



Abruzzo


397 Messaggi

Inserito il - 06/01/2021 : 12:49:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il carro posteriore e boost, più largo, per quello allarga tanto. La posizione della corona cuoccimix se é come in foto é giusta, anche sulla mia e li, la catena con il mono deve essere allineata circa a centro pignoni. Regola bene il cambio, io ho un altus che piu o meno é equivalente e non ho mai avuto problemi in 3000 km.
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nando_mac
Utente Medio



Abruzzo


397 Messaggi

Inserito il - 06/01/2021 : 13:57:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Aggiungo anche che siccome hai una guarnitura senza spider, cioé sensa attacco per cambiare corone, la sensazione visiva di eccessivo spazio tra telaio e corona si accentua, ma quello che fa fede é la linea catena.
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nando_mac
Utente Medio



Abruzzo


397 Messaggi

Inserito il - 06/01/2021 : 13:59:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
nando_mac ha scritto:

Aggiungo anche che siccome hai una guarnitura senza spider, cioé sensa attacco per cambiare corone presente invece sui modelli superiori, la sensazione visiva di eccessivo spazio tra telaio e corona si accentua, ma quello che fa fede é la linea catena.
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cuoccimix
Utente Medio



211 Messaggi

Inserito il - 07/01/2021 : 00:24:23  Mostra Profilo Invia a cuoccimix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Lo spazio che tu vedi esiste perchè quel telaio è nato quando ancora sulle MTB si usavano le tre corone, quindi ha lo spazio per quella piccola che era la più interna...

Per la registrazione del cambio ti vedo un po' confuso, i registri hanno una posizione ben precisa e non vanno certo registrati "ad capocchiam"...



Ehm....veramente regolo cambi da 30 anni e so come si regolano le viti sul deragliatore. Tutti avevano ampio margine di regolazione sulla battuta inferiore, qui invece la regolazione sembra fermarsi troppo presto.

Il telaio della mia bici precedente (che ancora ho, per il momento) è così:

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I tubi del carro posteriore sono identici a destra e sinistra: continui e gradatamente convergenti dietro la guarnitura a tre corone. Sempre stato così per decenni.


Riposto la foto precedente della mia E-ST100:



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il tubo di destra dietro la corona sembra "interrotto" e saldato, non per la/le corone, ma perchè in quel posto vuoto ci doveva stare il motore Brose della E-ST 900:

Immagine:

240,2 KB


In sintesi, hanno usato un telaio per motore centrale ....privato del motore centrale. Come se io decidessi di togliere il motore anteriore della mia auto e mi arrabattassi a metterlo dietro.

Che a un certo punto siano stati costretti per questo ad allineare il tutto alla meno peggio?

E fra l'altro la catena non mi sembra mica tanto allineata, in ottava marcia si sente il rumore di attrito sulla monocorona che aumenta:


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Oggi ho fatto un ultimo tentativo: vite di tensione avvitata al massimo possibile. Altrimenti servirà qualche lavoro di allineamento , oppure un altro deragliatore con escursione maggiore.

Scusate la prolissità, ma comprare una e-bike da 1000 euro (ok, l'ho pagata 500) e poi sotto spinta sentire sgranare il cambio come su una bici usata da 150 euro presa alla Coop non è il massimo della vita.


Modificato da - cuoccimix in data 07/01/2021 00:28:51
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Barba 49
Utente Master



Toscana


33570 Messaggi

Inserito il - 07/01/2021 : 08:18:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per controllare se la corona è allineata con il pacco pignoni basta munirsi di un righello, appoggiarlo alla parte esterna della corona (senza la catena, ovviamente) e vedere se il centro della corona stessa corrisponde al "vuoto" tra il quarto e il quinto pignone, se non è così allora devi lavorare sull'allineamento, altrimenti hai il deragliatore che lavora male.

Ma allentando la vite di battuta della 1° marcia e spingendo a mano il deragliatore verso la ruota non riesci a far cadere la catena tra il pignone e i raggi?
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


11266 Messaggi

Inserito il - 07/01/2021 : 08:56:01  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no, non un telaio per motore centrale, sono tantissime le bici fatte così, quasi tutte quelle di gamma un pò più alta del normale. Hanno i pezzi del monvimento centrale fatti per pressofusione e non piegando un tubo. E' così sulla mia specialized, gt ecc ecc...
Non esistono telai fatti per motori centrali da inserire come i kit, solo telai per motori centrali con flangia, tipo bosch...
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cuoccimix
Utente Medio



211 Messaggi

Inserito il - 07/01/2021 : 19:38:55  Mostra Profilo Invia a cuoccimix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:



Ma allentando la vite di battuta della 1° marcia e spingendo a mano il deragliatore verso la ruota non riesci a far cadere la catena tra il pignone e i raggi?


Non ho provato perchè non voglio sregolare la battuta superiore, di sicuro è ciò che non accade con la battuta inferiore (ovvero svitando tutto la catena dovrebbe cadere fra cassetta e telaio e non lo fa).

Ad ogni modo ho telefonato a Decathlon e già mi hanno detto che la devo lasciare...so già come andrà a finire: giorni e giorni di fermo per sentirmi dire che la bici va bene e/o il pezzo non è coperto da garanzia.

Ma questo Microshit M25 a cosa corrisponde? A un Tourney?
No, perchè sennò a questo punto compro un normalissimo Tourney e ce lo sbatto sopra io, e pace, senza aspettare i loro comodi.

Tanto questo schifo di deragliatore costa 15 dollari, pensa te

https://www.performancebike.com/microshift-m25-rear-derailleur-78-speed-long-cage-black-rd-m25l/p319449

Modificato da - cuoccimix in data 07/01/2021 19:43:14
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claudio02
Utente Master




8437 Messaggi

Inserito il - 07/01/2021 : 19:47:33  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La questione non è tanto per un pugno di dollari

Ma tu devi avere una bici affidabile e senza rogne di sorta.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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hp9000
Utente Medio


Lombardia


414 Messaggi

Inserito il - 08/01/2021 : 00:03:23  Mostra Profilo Invia a hp9000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
Scusami ma se ho capito bene hai problemi nei cambi marcia,immagino su quelli piu' esterni i piu' veloci giusto? con la bici che vedo che ha una corona e un pacco pignoni da 8?

Spero di aver capito male e di aver letto velecemente, perchè se cosi dovresti tornare in dechatlon e menare chi vende una tal ca..ta.

La catena lavora di merda perchè troppo storta!!!!infatti è regola fondamentale non fare mai stortare la catena e cambiare corona adeguata non appena accenna a stortarsi.

Non è colpa del deragliatore ma di chi ha fatto quella cagata.



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cuoccimix
Utente Medio



211 Messaggi

Inserito il - 08/01/2021 : 13:35:00  Mostra Profilo Invia a cuoccimix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

La catena lavora di merda perchè troppo storta!
Non è colpa del deragliatore ma di chi ha fatto quella cagata.



Ragazzi, manco a dirlo:

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Riassumo:

- dopo la mail stamattina mi telefona il punto vendita, mi dicono: "guardi, la sua è l'unica su 70 bici che abbiamo venduto che dà problemi", poi "dovete fare un upgrade con le componenti del modello superiore"...ok me le mettete voi? "no, deve acquistare proprio l'altra bici" (!)

- al mio (ovvio) rifiuto propongono di cambiare l'intera bici perchè si fa prima....boh, se va bene a voi va bene pure a me

- mi reco in bici per fare il reso formale, c'era però un meccanico che non avevo incontrato prima, facciamo un ultimo tentativo

- dopo 6 prove e sudate in sella (sia mie che sue) riesce a trovare la quadra, cambia la catena che secondo lui era lenta (bici nuova eh!)

- non ci posso credere, la bici sembra andare bene, faccio salite, la catena non salta una volta che sia una in 10 km

- a pochi metri da casa in un curva a dx mi si bloccano i pedali...zompata la catena dalla corona (meno male che si chiama pomposamente "corona Chainflow antideragliamento", lol).

Che cavolo vi devo dire...io e il povero meccanico che si trovava oggi abbiamo sudato sette camicie in sella...vediamo se questa ultima cagata del deragliamento si ripete...come cavolo sia potuto succedere è fuori dalla mia comprensione umana...a meno che il progettista non abbia progettato la linea di trasmissione senza indossare gli occhiali

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hp9000
Utente Medio


Lombardia


414 Messaggi

Inserito il - 08/01/2021 : 16:08:27  Mostra Profilo Invia a hp9000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
Il fatto è che proprio non sa da fare,non perderci il tempo.
Se ritieni che il tutto sia ok ed è solo questione della catena,il consiglio che ti do è di mettere le tre corone e se possibile il deragliatore davanti,anche se temo comporti l'allungamento del movimento centrale,che vedo corto.
Se non metti deraggliatore avanti allora usa la corona centrale,è probabile che il problema si risolva anche se sarà pur sempre un lavoro mal fatto.
Io facendo trial in bici non uso aramai da anni e sono arrugginito,pertanto dettagli tecnici non mi sbilancio a farli,ma in linea di massima ti conviene fare come detto.
Prova a vedere se alameno decathlon ti monta le corone a gratis.

Ad ogni modo chiedi di un direttore, e adducendo al fatto della catena sbatti i pugni perchè non si tratta di chi si lamenta o no!!!!quello è un lavoro di merda!!!!!!




Modificato da - hp9000 in data 08/01/2021 16:11:41
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cuoccimix
Utente Medio



211 Messaggi

Inserito il - 08/01/2021 : 17:34:23  Mostra Profilo Invia a cuoccimix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hp9000 ha scritto:


Ad ogni modo chiedi di un direttore, e adducendo al fatto della catena sbatti i pugni perchè non si tratta di chi si lamenta o no!!!!quello è un lavoro di merda!!!!!!


A questo punto non credo sia più tanto colpa del negozio, quanto del progetto. Ecco qui cosa ho trovato sul sito Decathlon tedesco, leggi la prima recensione:

https://www.decathlon.de/p/e-mountainbike-e-st-100-27-5-zoll-blau/_/R-p-309736

Tradotto con Google:

"Ho comprato la bici a giugno. Dopo 300 km ho preso una nuova catena e le marce si sono fermate. In 8a marcia c'erano sempre problemi di cambiata (catena che saltava), dovevi sempre riadattare. Il motore è buono e non causa problemi. Due raggi si sono rotti a 800 km. A 1100 km il movimento centrale ha fatto rumore. Ma la catena e l'ottava marcia erano difettose. Noti solo che vengono installate solo parti relativamente economiche. Ma per testare se una bici elettrica è quello che è, va bene. È divertente solo il servizio in officina potrebbe essere migliore, ho riparato la maggior parte delle cose da solo


Quindi catena e ottava marcia difettose! Le stesse cose che ho io!

A questo punto c'è un'altra ipotesi che mi risuona in testa: l'abbinamento malriuscito di una monocorona con quella che dalla rapportatura sembra essere a tutti gli effetti una normalissima cassetta per tripla.

Bene signori, a questo punto secondo me la bici è difettosa proprio come progettazione, il problema è che con un rimborso perderei il buono mobilità. Mi sa tanto che la rivendo...Questa bici mi sta costando tempo e fatica.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


33570 Messaggi

Inserito il - 08/01/2021 : 18:33:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le cassette sono tutte larghe uguale, quindi o monocorona o tre corone non cambia nulla: Solo la catena deve essere di quelle appositamente progettate per poter lavorare in diagonale, nient'altro! Hai poi provato a vedere con quale pignone si allinea la tua corona? Deve cadere tra il quarto e il quinto pignone...
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claudio02
Utente Master




8437 Messaggi

Inserito il - 08/01/2021 : 18:52:53  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cuoccimix ha scritto:


- dopo la mail stamattina mi telefona il punto vendita, mi dicono: "guardi, la sua è l'unica su 70 bici che abbiamo venduto che dà problemi"


sarà una sola bici che va bene su 70 vendute

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 08/01/2021 : 21:47:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Dicono il contrario
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hp9000
Utente Medio


Lombardia


414 Messaggi

Inserito il - 10/01/2021 : 20:03:16  Mostra Profilo Invia a hp9000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Le cassette sono tutte larghe uguale, quindi o monocorona o tre corone non cambia nulla: Solo la catena deve essere di quelle appositamente progettate per poter lavorare in diagonale, nient'altro! Hai poi provato a vedere con quale pignone si allinea la tua corona? Deve cadere tra il quarto e il quinto pignone...


Ciao,
Le tre corone servono per far si che la catena non si storti, se lui mettesse le tre corone il problema lo risolve di certo.
Se prendi qualsiasi bici con tre corone ed 8 pignoni e usassi la sola corona interna cambiando fino in ottavo pignome scassi tutto!!!! e lui attualmente si trova in quella condizione, senza poter spostare la catena a destra mantenendo la catena dritta.
Non ho mai sentito di una catena progettata per lavorare in diagonale.

Modificato da - hp9000 in data 10/01/2021 20:05:55
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 10/01/2021 : 20:34:01  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma metterci un guida catena no?
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hp9000
Utente Medio


Lombardia


414 Messaggi

Inserito il - 10/01/2021 : 23:36:12  Mostra Profilo Invia a hp9000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse intendi il tendi catena?
Si quello puo' anche compensare, ma di solito si usa su single speed,quando non cè il deragliatore posteriore, e oltre a tendere l'eccesso di catena che penzola aiuta a tenere la catena il linea.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


11266 Messaggi

Inserito il - 10/01/2021 : 23:59:30  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
una roba tipo questa

Immagine:

1,79 KB
https://www.ebay.it/itm/1Pc-Chain-Guide-AL7075-Aluminum-Alloy-Cycling-Spare-Parts-Guards-Black-Bicycle/193745208049?hash=item2d1c1d42f1:g:jhQAAOSwylpfp-Wj

Modificato da - andrea 104KG in data 11/01/2021 00:00:34
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hp9000
Utente Medio


Lombardia


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Inserito il - 11/01/2021 : 00:26:51  Mostra Profilo Invia a hp9000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Si potrebbe anche funzionare, ma solo per il front, se deraglia dietro?
Inoltre non la catena cosi storta cè il rischio che se frizionando poi si incastra in quella guida sai che grippata ti puo' venir fuori?
Su una muscolare certi rischi li puoi correre, ma su una elettrica anche se sono a 25 kmh rimane comunque un bel bloccaggio.
Inoltre quell'aggegio li e di sicuro pensato per compensare la fuoriuscita della catena in caso di catena molle,non certo cosi storta.
Sono certo che se mettessi quella guida,appena cambi su ottavo pignone gratta di bestia o addirittura non lo permetterebbe.


Modificato da - hp9000 in data 11/01/2021 00:31:23
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hp9000
Utente Medio


Lombardia


414 Messaggi

Inserito il - 11/01/2021 : 00:37:51  Mostra Profilo Invia a hp9000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cuoccimix ha scritto:

hp9000 ha scritto:


Ad ogni modo chiedi di un direttore, e adducendo al fatto della catena sbatti i pugni perchè non si tratta di chi si lamenta o no!!!!quello è un lavoro di merda!!!!!!


A questo punto non credo sia più tanto colpa del negozio, quanto del progetto. Ecco qui cosa ho trovato sul sito Decathlon tedesco, leggi la prima recensione:

https://www.decathlon.de/p/e-mountainbike-e-st-100-27-5-zoll-blau/_/R-p-309736

Tradotto con Google:

"Ho comprato la bici a giugno. Dopo 300 km ho preso una nuova catena e le marce si sono fermate. In 8a marcia c'erano sempre problemi di cambiata (catena che saltava), dovevi sempre riadattare. Il motore è buono e non causa problemi. Due raggi si sono rotti a 800 km. A 1100 km il movimento centrale ha fatto rumore. Ma la catena e l'ottava marcia erano difettose. Noti solo che vengono installate solo parti relativamente economiche. Ma per testare se una bici elettrica è quello che è, va bene. È divertente solo il servizio in officina potrebbe essere migliore, ho riparato la maggior parte delle cose da solo


Quindi catena e ottava marcia difettose! Le stesse cose che ho io!

A questo punto c'è un'altra ipotesi che mi risuona in testa: l'abbinamento malriuscito di una monocorona con quella che dalla rapportatura sembra essere a tutti gli effetti una normalissima cassetta per tripla.

Bene signori, a questo punto secondo me la bici è difettosa proprio come progettazione, il problema è che con un rimborso perderei il buono mobilità. Mi sa tanto che la rivendo...Questa bici mi sta costando tempo e fatica.



Ciao,
Intuendo che tu non sia capace, chiedere a biciaio di intervenire?
Se ne trovi uno bravo potrebbe anche metterti degli spessori tra la corona ed il movimento centrale per centrare la corona.
Anni fa io lo feci per centrare singolo pignone con singola corona su una hotratz cinelli per farci quattro salti.
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hp9000
Utente Medio


Lombardia


414 Messaggi

Inserito il - 11/01/2021 : 10:52:56  Mostra Profilo Invia a hp9000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una cosa come questa:

https://www.wish.com/product/5d35b674e3b42466116cbbf7?hide_login_modal=true&from_ad=goog_shopping&_display_country_code=IT&_force_currency_code=EUR&pid=googleadwords_int&c=%7BcampaignId%7D&ad_cid=5d35b674e3b42466116cbbf7&ad_cc=IT&ad_lang=EN&ad_curr=EUR&ad_price=12.00&campaign_id=8688966404&exclude_install=true&gclid=CjwKCAiAi_D_BRApEiwASslbJyROel9M1QkW7wvCGNKk9bNZD2ACs2CERp9mYg-SiB8unnBK5oT59hoCmN8QAvD_BwE&share=web

che vedo usata anche per risolvere problemi di chain line su diversi siti di e-bike, stessi tuoi problemi.

https://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?t=75553

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Barba 49
Utente Master



Toscana


33570 Messaggi

Inserito il - 11/01/2021 : 11:42:06  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Hp900: Ma stai scherzando? Tutte le moderne MTB oramai hanno una sola corona e 10-11 pignoni, e per evitare i problemi di "catena storta che deraglia" usano apposite catene che sono assemblate con i rullini interni a barilotto anzichè a cilindro, quindi MOLTO più flessibili del normale in senso laterale!!!


@Cuoccimix: Riesci a dirci per favore se la corona è centrata rispetto al pacco dei pignoni? Basta un righello... Se non è centrata è inutile che voi continuiate a cercare di far funzionare il cambio, se invece è centrata e la catena che ti ha montato il meccanico è di quelle per i monocorona allora il cambio DEVE funzionare per forza...
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hp9000
Utente Medio


Lombardia


414 Messaggi

Inserito il - 11/01/2021 : 13:42:25  Mostra Profilo Invia a hp9000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

@Hp900: Ma stai scherzando? Tutte le moderne MTB oramai hanno una sola corona e 10-11 pignoni, e per evitare i problemi di "catena storta che deraglia" usano apposite catene che sono assemblate con i rullini interni a barilotto anzichè a cilindro, quindi MOLTO più flessibili del normale in senso laterale!!!


@Cuoccimix: Riesci a dirci per favore se la corona è centrata rispetto al pacco dei pignoni? Basta un righello... Se non è centrata è inutile che voi continuiate a cercare di far funzionare il cambio, se invece è centrata e la catena che ti ha montato il meccanico è di quelle per i monocorona allora il cambio DEVE funzionare per forza...



Ciao,
Sai che è parecchio che non compro una bici nuova? ed in effetti osservo che hanno tutte una sola corona.
Pero' il fatto che esista o no una tal catena non è il problema, il problema del centraggio è il problema principe, ed è già stato detto abbondantemente.
Poi, se dechatlon ha usato tal catena che lavora in diagonale i risultati sono evidenti.
Ad ogni modo una vera porcheria in quanto parte della forza esercitata sulla catena si perde sulla diagonale!!!!! è fisica!!!!!

Modificato da - hp9000 in data 11/01/2021 13:51:13
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Barba 49
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Inserito il - 11/01/2021 : 14:25:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo, ma siccome Cuoccimix continua a non fornirci delucidazioni circa il centraggio della corona rispetto al centro del pacco pignoni ecco che continuo a sostenere che il cambio deve funzionare: Non penso proprio che Decathlon abbia fatto una bici con la corona spostata troppo a sinistra, sarebbe una cosa a dir poco assurda.

Se invece il meccanico per inesperienza gli avesse montato una catena "standard" anzichè specifica per il monocorona allora l'errore sarebbe grave e il cambio non potrebbe assolutamente funzionare.
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hp9000
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Inserito il - 11/01/2021 : 15:19:22  Mostra Profilo Invia a hp9000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Concordo, ma siccome Cuoccimix continua a non fornirci delucidazioni circa il centraggio della corona rispetto al centro del pacco pignoni ecco che continuo a sostenere che il cambio deve funzionare: Non penso proprio che Decathlon abbia fatto una bici con la corona spostata troppo a sinistra, sarebbe una cosa a dir poco assurda.

Se invece il meccanico per inesperienza gli avesse montato una catena "standard" anzichè specifica per il monocorona allora l'errore sarebbe grave e il cambio non potrebbe assolutamente funzionare.


Esatto!!
Grazie per informazione single corona, confesso mia ignoranza, anche se a volte ignorare certe cose è solo un bene
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 11/01/2021 : 16:01:36  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah ah ah... Allora come farebbero a funzionare bene tutte le bici elettriche con motore centrale e cambio a deragliatore? Sono tutte monocorona e vanno benissimo...
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hp9000
Utente Medio


Lombardia


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Inserito il - 11/01/2021 : 16:39:43  Mostra Profilo Invia a hp9000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
Confesso che ho tanti di quei motori wheelkits a mozzo che non so se prendero mai uno su movimento centrale.
Pero' ti devo dire che facendo alcune ricerche cè chi si lamenta dei cambi sulle elettriche e deve trovare soluzioni come da link che ho prima postato per chain line.
Ad ogni modo poi li si fa di necessità virtu' in quanto il cambio front darebbe problemi su elettrico sia in spazi che in cambiate.

Poi,e qui la chiudo,un conto è mettere 5/6 rapporti con catena in diagonale,ci potrebbe stare, ma metterne piu' di 6 o 7 non è una bella cosa.
Nel mondo bici,per ragioni di business e spingere a comprare e cambiare modelli se ne sono inventate di tutte, per poi riconoscere le cavolate e tornare indietro.Guarda freni magura e altro.

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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 11/01/2021 : 18:33:52  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@hp9000: Forse ti sfugge un concetto basilare, un pacco pignoni da 5 rapporti ha la stessa identica larghezza di uno da 10 rapporti, quindi l'inclinazione della catena che si raggiunge in entrambi i casi è identica: Par far "entrare" più rapporti nello stesso spazio si montano pignoni molto più sottili e molto meno distanziati tra loro, e infatti una catena da 5 rapporti non potrà mai lavorare su un cambio da 10 rapporti, è enorme come larghezza!
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cuoccimix
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Inserito il - 11/01/2021 : 19:47:50  Mostra Profilo Invia a cuoccimix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Arrivo signori, fresco fresco da 2 cadute di catena in 30 km. Ecco qui il "test del righello" (ok, è una livella ma c'è anche il righello...ammesso che lo abbia messo in atto correttamente):


Immagine:

1880,38 KB[/size=1



Immagine:

2261,48 KB



Immagine:

[size=1] 1903,93 KB


Apparentemente arriva in linea col terzo pignone (su otto).
Se la linea catena è storta, ovvio che la catena cerchi sempre di arrampicarsi dall'ottavo pignone verso quello più interno.
E difatti probabilmente si è cercato di evitare ciò allentando la tensione della catena, il che causa ora le cadute dalla monocorona.

Spessori su quest'ultima non credo possano essere messi, non ha apparentemente bulloni di fissaggio per farlo.
Per allineare si potrebbe mettere qualche rondella fra ultimo pignone e telaio (forzando un pò) ma non sono convinto.

Secondo me qui va cambiata la monocorona con altra correttamente allineata/allineabile, oppure tutto l'insieme per sicurezza.

Mah!!!!!!!
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Sergiom2
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Inserito il - 11/01/2021 : 20:09:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io ho un hub con 7 rapporti.
La catena è allineata sul 4.
Ma non penso che sia un problema usare il rapporto più corto o più lungo.
Certo che se ho una tripla davanti e metto quella più piccola e contemporaneamente il pignone più piccolo la catena si mette troppo storta.
Ci vorrebbe un meccanismo che sposta la corona a dx e a sx in base al pignone inserito. Ma non ho mai visto una cosa del genere.


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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 11/01/2021 : 20:15:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
È inutile che vi affannate.
La linea catena ottimale con un monocorona si ha sul rapporto al deragliatore intermedio.
A meno che non si ha un cambio nel mozzo e allora si ha sempre la catena dritta.
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Sergiom2
Utente Master


Campania


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Inserito il - 11/01/2021 : 20:32:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Se la catena salta è perché è troppo lenta.
Provate a togliere almeno 2 maglie o regolate la tensione.
Purtroppo le bici le fanno in serie e non viene fatta nessuna registrazione...


Modificato da - Sergiom2 in data 11/01/2021 20:37:53
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pacio62
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Inserito il - 11/01/2021 : 20:51:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

Se la catena scende dalla corona straquoto Andrea il guida catena risolverà di sicuro, io lo proverei senza muovere o fare modifiche varie
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Sergiom2
Utente Master


Campania


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Inserito il - 11/01/2021 : 21:00:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il guida catena perché non l'hanno messo di serie?
Ma penso che accorciare la catena sia la cosa migliore e più economica.
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Sergiom2
Utente Master


Campania


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Inserito il - 11/01/2021 : 21:08:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La mia catena saltava sempre dopo essere passato da una corona da 48 ad una 34.
Il "biciaooo" non mi ha accorciato la catena ma poi si è ricreduto.
Sono bici da 1000 euro e vengono vendute così come le assemblano...
Ma io scrivo cazzate, non seguite i miei consigli!
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cuoccimix
Utente Medio



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Inserito il - 11/01/2021 : 22:14:22  Mostra Profilo Invia a cuoccimix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergiom2 ha scritto:

Se la catena salta è perché è troppo lenta.
Provate a togliere almeno 2 maglie o regolate la tensione.



Se si tende di più la catena, il deragliatore non riesce a mantenere l'ultimo rapporto (tende a risalire al penultimo) e ricomincia il problema degli strappi continui.

Se invece la si allenta, gli strappi dietro finiscono ma davanti la catena cade dalla corona quando meno te l'aspetti.


Proverò a montare un proteggicorona in plastica (se monta) oppure un guidacatena tipo quello in foto per evitare il deragliamento.

Pezze a colori, comunque, su una trasmissione concepita e assemblata con i piedi.

Modificato da - cuoccimix in data 11/01/2021 22:19:19
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hp9000
Utente Medio


Lombardia


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Inserito il - 11/01/2021 : 23:23:14  Mostra Profilo Invia a hp9000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

@hp9000: Forse ti sfugge un concetto basilare, un pacco pignoni da 5 rapporti ha la stessa identica larghezza di uno da 10 rapporti, quindi l'inclinazione
della catena che si raggiunge in entrambi i casi è identica: Par far "entrare" più rapporti nello stesso spazio si montano pignoni molto più sottili e molto meno distanziati tra loro, e infatti una catena da 5 rapporti non potrà mai lavorare su un cambio da 10 rapporti, è enorme come larghezza!

Ciao,
Non mi sfugge il concetto,in garage ho un pacco pignoni a cassetta che posso smontare, e con degli spessori in plastica rimontarlo con i pignoni che desidero.
Se li riduco e gioco sui fine corsa la cosa è possibile.
Ad ogni modo sappiamo bene tutti che in questo campo molto spesso ci si deve ingegnare, ed i consiglio spassionato è che cuoccimix deve spostare il piu' possibile il monocorona al centro,con spessori o altro sistema.
E' evidente!!!! la catena e stortissima e fatta apposta o no è un lavurar de merda come dicono i Milanesi, e mi sorprende come ci siano siti di scalatori di montagna che spingono sull'uso di catene che lavorano a quel modo.
Anche se la catena tiene, usura catena e guarnitura e fatica aumentano esponezialmente a scapito di qualche etto in meno nei modelli piu costosi.

Modificato da - hp9000 in data 11/01/2021 23:28:46
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Barba 49
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Inserito il - 11/01/2021 : 23:24:40  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo che mettere in commercio una bici con la monocorona non centrata rispetto al pacco pignoni è una vera offesa ala buonsenso, come pensano che possa funzionare correttamente???

Se non vedessi con i miei occhi il righello non ci crederei!
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hp9000
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Inserito il - 11/01/2021 : 23:41:26  Mostra Profilo Invia a hp9000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Certo che mettere in commercio una bici con la monocorona non centrata rispetto al pacco pignoni è una vera offesa ala buonsenso, come pensano che possa funzionare correttamente???

Se non vedessi con i miei occhi il righello non ci crederei!

Ciao,
Ma la cosa incredibile è che vedo, anche grazie a te che me lo hai detto,dato che non compro bici da anni ormai, che le fanno tutte in quel modo ora!!!!!!, percio' suppongo che riescano a farle andare anche senza che deraglino,ma mi chiedo con che coraggio le propongono ai puristi.
Come dicevo,ma non vorrei fare troppo il soffisticato con newton e le forze vettoriali, e che la catena cosi' storta richiede piu fatica e molta piu' usura delle parti.
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Sergiom2
Utente Master


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Inserito il - 12/01/2021 : 00:02:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Certo che mettere in commercio una bici con la monocorona non centrata rispetto al pacco pignoni è una vera offesa ala buonsenso, come pensano che possa funzionare correttamente???

Se non vedessi con i miei occhi il righello non ci crederei!

Infatti non lo pensano affatto.
Mettono un hub su un telaio fatto per un determinato tipo di centrale... E poi chissenefrega!
Ma va bene così per molti decathlon è un porto sicuro........
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Sergiom2
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Inserito il - 12/01/2021 : 00:05:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Meglio una cinese dichiarata cinese che sto storpio!
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cuoccimix
Utente Medio



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Inserito il - 12/01/2021 : 00:52:47  Mostra Profilo Invia a cuoccimix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Mettono un hub su un telaio fatto per un determinato tipo di centrale... E poi chissenefrega!
Ma va bene così per molti decathlon è un porto sicuro........


Veramente avevo molti dubbi, altro che porto sicuro...ho avuto un'altra Decathlon muscolare e anch'essa con problemi, ma ormai era il penultimo giorno di utilizzo del bonus bici.
Non c'era più niente in giro, nè sul web nè nei negozi, e quando ho visto apparire la E-ST 100 in stock l'ho presa, sia pure fra mille pensieri sulla componentistica.
Mi son detto: sfortunato la prima, andrà meglio stavolta...

Per paradosso pensavo che la monocorona mi limitasse nell'uso in cambio di una maggiore affidabilità...e invece così non è stato. Limitato nell'uso e affidabilità pessima.

Non ho modo di portarla più fuori per allinearla, non ha bulloni o spessori, è calettata direttamente sul perno. A meno che qualcuno non abbia un sistema.

E comunque pubblicherò recensioni dappertutto, non è possibile vendere una bici con una trasmissione messa insieme in questo modo.

Per 500 euro forse era meglio comprare direttamente un kit e montarlo sulla Rockrider 500 che avevo già.

Modificato da - cuoccimix in data 12/01/2021 00:56:00
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Barba 49
Utente Master



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Inserito il - 12/01/2021 : 10:11:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si trovano movimenti centrali di tutte le lunghezze, quindi probabilmente riesci a trovarne uno adatto per la tua bici...
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