Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 sostituzione controller
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

iperfilo
Nuovo Utente



5 Messaggi

Inserito il - 12/02/2021 : 11:44:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti,
ho necessità di sostituire la centralina della mia ebike (vedi foto). Potete aiutarmi ad individuarne una? Ho fatto varie ricerche sui soliti siti, ma non sono sicuro che quelle che trovo siano adatte alla mia bici.

Ho una nilox x1 36V con motore 250w brushless sensored.
La bici è molto semplice, monomarcia, sensore di pedalata, una sola potenza (solo interruttore on off al manubrio con 3 led colorati che indicano l'esaurimento della batteria) e la vorrei mantenere così.

Il motore ha perso potenza e gira male (rumore e vibrazione anomala). Penso che sia la centralina perchè la batteria è ok e il motore collegato ad altra bici gira bene.

Nel weekend farò test per individuare il problema con più precisione, ma nel frattempo vorrei cercare una centralina nuova.

Grazie.




Immagine:

157,6 KB

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 12/02/2021 : 12:25:44  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Direi che qualsiasi centralina legale (la tua lo è) possa andare bene, se vai su Amazon o su eBay e scrivi "Brushless controller 36V-250W" te ne escono a decine, magari hanno 15A di corrente massima anzichè 13A, ma vanno bene lo stesso...

Se tu avessi avuto un display di quelli complessi allora la ricerca sarebbe stata più complicata, ma la tua è proprio "basic"... Ovviamente i connettori della nuova centralina non saranno identici a quelli della tua, quindi dovrai lavorarci un po' su, e anche i codici dei colori dei cavi che vanno al motore probabilmente non saranno gli stessi, i cinesi NON hanno certo uno standard costruttivo, ma con un po' di prove alla fine si riesce a far girare il motore nel giusto verso.

Per darti un'idea ti metto il link alla pagina di Amazon dove puoi trovare le centraline da 36V-250W: https://www.amazon.it/s?k=centralina+brushless+36v+250w&__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=3S7JYX2KQC88H&sprefix=Centralina+brishless%2Caps%2C182&ref=nb_sb_ss_sc_6_20

Modificato da - Barba 49 in data 12/02/2021 12:28:17
Torna all'inizio della Pagina

iperfilo
Nuovo Utente



5 Messaggi

Inserito il - 12/02/2021 : 12:38:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie, mi hai già chiarito alcuni dubbi.

mi lascia perplesso il fatto che la maggior parte delle centraline che escono con questo tipo di ricerca sembrano più dedicate ad uno scooter (brake lights) e non prevedono i sensori dell'effetto hall. Immagino che nel mio caso sia preferibile sceglierne una con i sensori.

Chiedo scusa ma non sono molto esperto in tema di ebike.





Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 12/02/2021 : 12:49:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma, veramente la seconda centralina presente sulla pagina di Amazon è sensored, ovvero ha sia i tre cavi grossi che i cinque cavi sottili per i sensori: https://www.amazon.it/Dilwe-Regolatore-Brushless-Elettrico-Alluminio/dp/B07D8T6DFH/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=3S7JYX2KQC88H&dchild=1&keywords=centralina+brushless+36v+250w&qid=1613130464&sprefix=Centralina+brishless%2Caps%2C182&sr=8-2

Anche la terza centralina sulla pagina è sensored, non spererai mica che ce lo scrivano sopra, basta vedere quanti cavi ha per il collegamento con il motore: Se ne ha solo tre (giallo-verde-blu) allora è sensorless, se ha un ulteriore connettore con cinque-sei cavetti sottili allora è una sensored!!!

Modificato da - Barba 49 in data 12/02/2021 12:52:35
Torna all'inizio della Pagina

iperfilo
Nuovo Utente



5 Messaggi

Inserito il - 12/02/2021 : 12:52:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Giusto, mi era sfuggita.
Ne cerco una così a 36v.

Se avrò bisogno di aiuto mi risentirete!


Grazie ancora.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 12/02/2021 : 21:09:11  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Però il sintomo che dici tu di solito è quello dei sensori di hall dentro il motore... però se dici che in altra bici va bene... l'hai provato su strada anche nell'altra bici?
Torna all'inizio della Pagina

iperfilo
Nuovo Utente



5 Messaggi

Inserito il - 15/02/2021 : 08:52:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ho letto le discussioni sui sensori e avevo il tuo stesso dubbio. però come dicevo collegando il motore ad altra bici (sostanzialmente identica) sembra girare bene. Non ho avuto tempo di fare prove su strada e testare meglio l'elettronica, infatti non ho ancora acquistato niente, mi sto documentando e vi ringrazio per le informazioni e suggerimenti.

A presto.
Torna all'inizio della Pagina

iperfilo
Nuovo Utente



5 Messaggi

Inserito il - 27/02/2021 : 18:35:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho effettuato il test del controller. Se riesco vi carico il video. Mi confermate che non funziona correttamente?

Ho testato anche il motore e i suoi sensori e sembra tutto ok.


Allegato: test controller ebike.mp4
2770,01 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.