Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Centralina Italwin 24v spazzole bruciata
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Magicox
Nuovo Utente

Toscana

17 Messaggi

Inserito il - 22/03/2021 : 10:52:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti,
ho una vecchia Italwin a spazzole 24v alla quale si è bruciata la centralina.
Ho tentato di contattare la casa costruttrice ma è cambiata la proprietà ed il ricambio non si trova. La mia richiesta è se qualcuno sa indicarmi chi la può riparare oppure vendermi una centralina da sostituire (la installo io).
Abito in Toscana tra Pisa e Firenze.
Viceversa tenterei di sostituire la stessa con un microprocessore tipo Arduino, ma come ultima istanza...
In attesa dei vostri consigli vi saluto.
(allego 2 foto della centralina)

Immagine:

1352,19 KB

Immagine:

1578,45 KB

blindo7
Utente Master

Lazio

4057 Messaggi

Inserito il - 22/03/2021 : 11:06:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i controller brushed costano poco e sono facili da reperire,
cerca il negozio petrol scooter su ebay,
il problema è trovarli con l'ingresso per il pas, perché hanno tutti solo l'ingresso per gas, se sei pratico di arduino e simili, cerca gas legalizer sul forum, e con un circuitino puoi abilitare il gas solo pedalando, oppure modificando il codice, generare un segnale legato alla frequenza di pedalata, da inviare all'ingresso gas,
così generi l'ingresso pas,

forse trovi qualcosa di pronto per Aprilia enjoy, qualcuno si è adoperato, ma le vendono a peso d'oro

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master

Toscana

36470 Messaggi

Inserito il - 22/03/2021 : 11:27:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cerca su Amazon "Brushed controller 24V" o anche su eBay...

Naturalmente essendo un ricambio per monopattini non avrà l'ingresso per il sensore del pas, ci dovrai lavorare su o usare semplicemente un acceleratore.

Modificato da - Barba 49 in data 22/03/2021 11:29:10

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14589 Messaggi

Inserito il - 22/03/2021 : 11:46:49  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'unica che conosco con pas, purtroppo in cina....
https://it.aliexpress.com/item/4000813054253.html?spm=a2g0y.12010612.8148356.7.1ddd5804D2vb0y

Magicox
Nuovo Utente

Toscana

17 Messaggi

Inserito il - 23/03/2021 : 18:33:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Blindo 7, Barba 49 e Andrea 104 kg grazie per la attenzione. La soluzione proposta per l'acquisto di una centralina è la più pratica. Il problema è che ho difficoltà ad interfacciare con il pas che è a 12v, con i freni e per l'inibizione dell'acceleratore (in Italia è illegale). Se qualcuno fosse in grado di guidarmi o fornirmi nozioni posso arrangiarmi, ma senza l'aiuto di persone esperte sono in difficoltà.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36470 Messaggi

Inserito il - 23/03/2021 : 19:38:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Impossibile che una centralina di concorrenza possa lavorare con il pas orginale della bici, anche se fosse moderna e con il pas a 5V... Di solito si acquista tutto insieme (anche l'eventuale display) perchè è l'unico modo per garantirne la compatibilità...

Magicox
Nuovo Utente

Toscana

17 Messaggi

Inserito il - 23/03/2021 : 23:39:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49,seguendo il tuo consiglio, mi sapresti indicare da chi o dove acquistare il tutto? Possibilmente in Italia?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36470 Messaggi

Inserito il - 24/03/2021 : 07:05:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problema (com ti abbiamo già accennato) è che il 99,9% delle centraline adatte per motori a spazzole presenti sul mercato nascono come ricambio per i monopattini, (le biciclette con motore a spazzole non esistono più da anni) quindi NON hanno l'ingresso per il sensore di pedalata ma solo quello per l'acceleratore!!!

L'unica che conosco è proprio quella di cui Andrea104KG ha postato il link, ma è ovviamente in Cina...

gattone27
Utente Attivo

Lazio

838 Messaggi

Inserito il - 24/03/2021 : 07:17:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque non preoccuparti per i tempi Magicox, la centralina che ti ha linkato Andrea, dovrebbe arrivare in meno di un mese, è finito il capodanno cinese, e le spedizioni hanno ripreso velocità. A me alcune cose sono arrivate eccezionalmente in 10 giorni. Certo, ogni spedizione è a sé, ma con il metodo che usa quel venditore, ho constatato che in un mese al massimo arriva sempre tutto.

UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km
Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento...

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14589 Messaggi

Inserito il - 24/03/2021 : 12:33:43  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ovviamente se la prendi prendi anche il suo pas....

Barba 49
Utente Master

Toscana

36470 Messaggi

Inserito il - 24/03/2021 : 13:01:18  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Magicox
Nuovo Utente

Toscana

17 Messaggi

Inserito il - 24/03/2021 : 13:41:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie a tutti x l'attenzione. Visto lo stato dell'arte dovrò ingegnarmi diversamente allora. O riesco a costruire un meccanismo ad hoc (e qui vedrò se nel gruppo riesco a trovare le competenze), o trovo qualcuno che mi ripari la centralina.
Grazie di nuovo e saluti.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36470 Messaggi

Inserito il - 24/03/2021 : 13:53:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè, quella cinese non ti va bene? Pensi che chiunque metta le mani sulla tua centralina impieghi meno tempo a ripararla (sempre che sia possibile) rispetto ad ordinare in Cina?

giordano5847
Utente Master

Lombardia

4114 Messaggi

Inserito il - 24/03/2021 : 14:40:22  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Magicox ha scritto:

Grazie a tutti x l'attenzione.
...........
Grazie di nuovo e saluti.

Vedo che non hai abilitato nessuno a contattarti (messaggi o mail) quindi non è possibile contattarti se non sul forum.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

gattone27
Utente Attivo

Lazio

838 Messaggi

Inserito il - 24/03/2021 : 18:11:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Perchè, quella cinese non ti va bene? Pensi che chiunque metta le mani sulla tua centralina impieghi meno tempo a ripararla (sempre che sia possibile) rispetto ad ordinare in Cina?
Barba ha ragione. Sembra che bisogna aspettare molto per le spedizioni dalla Cina, ma ultimamente ho imparato che se compro una cosa appena mi serve, prima che me ne renda conto è già arrivata a casa. Invece quando comincio a cercare di risolvere il problema qui in Italia, cercando anche nei negozi, perdo molto più tempo e non arrivo a nessuna conclusione. Comprando in Cina on line, si trova di tutto, e alla fine si risparmia tempo. Purtroppo bisogna ammettere che è cosi.

Esempio: sono andato in ferramenta per comprare delle viti da 2mm di diametro, e il venditore mi ha detto che le aveva solo da 3mm.
Se le volevo le doveva ordinare, almeno 1000 pezzi , mi costavano 20 euro e dovevo aspettare 3 settimane.
Io le ho prese in Cina, le ho pagate 15 euro, 1300 pezzi, di varie misure, tra cui ovviamente quelle che mi servono, e sono arrivate in 10 giorni.

Domanda: dove pensiamo che le avrebbe ordinate il venditore?

UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km
Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento...

Magicox
Nuovo Utente

Toscana

17 Messaggi

Inserito il - 25/03/2021 : 18:18:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Giordano5847 ho aggiornato il profilo, sono abile alla ricezione di messaggi in privato.
Barba 49 e gattone 27, avevo preso in considerazione il consiglio dell'acquisto su Aliexpress, proverò a contattarli per capire se l'oggetto è consono alla mia esigenza.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36470 Messaggi

Inserito il - 25/03/2021 : 18:39:48  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E come potrebbe non essere adatta al tuo impiego? Le centraline brushed ci sono di un solo tipo, non come per i brushless che ne esistono di almeno due modelli ben diversi.

Magicox
Nuovo Utente

Toscana

17 Messaggi

Inserito il - 26/03/2021 : 17:00:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Barba 49,io sono inesperto nel settore e mi affido al forum per avere info utili ed agire di conseguenza. Se mi dici che c'è un solo tipo di centralina io ne prendo atto e mi piacerebbe sapere in maniera tecnicamente specifica perché ne esiste un tipo soltanto. Il mio obiettivo è capire come funzionano per poter avere l'oggetto che mi serve, o eventualmente come già palesato, sopperire con un microcontrollore.

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14589 Messaggi

Inserito il - 26/03/2021 : 18:57:04  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io no sono un elettronico di formazione per cui ti dico quello che ho capito... La centralina dei motori a spazzole non è un vera "centralina" infatti i motori a spazzole vanno anche se collegati direttamente alla batteria, visto che ci pensano le spazzole a fare la commutazione delle fasi. E' un "variatore di velocità" se non ci fosse il motore andrebbe sempre al massimo. Lavora in pwm che per me e come dire arabo o cinese, ha a che fare con la modulazione della corrente. In pratica se ce ne fosse uno abbastanza potente potresti usare anche un regolatore di luce delle lampade alogene per regolare il motore della bici...
nei brushless invece visto che le spazzole non ci sono la centralina deve scambiare le tre fasi del motore per farlo funzionare, il processo avviene tramite microprocessore, e anche se il funzionamento teorico di base è lo stesso per tutte le centraline, ognuna ha un suo software e sue caratteristiche.
Ovviamente qualcuno mi corregga se dico cavolate...

Barba 49
Utente Master

Toscana

36470 Messaggi

Inserito il - 26/03/2021 : 20:06:11  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ne esiste solo un tipo perchè TUTTI i motori a spazzole sono perfettamente identici, quindi qualsiasi centralina brushed piloterà con successo qualunque motore a spazzole tu ci collegherai...

Il tuo motore ha due cavi, positivo e negativo, e funziona benissimo anche se lo colleghi direttamente alla batteria senza alcuna centralina interposta, mentre i motori brushless (da tre a nove cavi di collegamento con il controller) funzionano in corrente alternata modulata in PWM, quindi se ci colleghi una batteria direttamente o una centralina sbagliata NON partono o addirittura si bruciano...

In pratica una centralina per motori a spazzole è in grado di far funzionare qualsiasi oggetto a spazzole, sono tutti motori identici come funzionamento...

Magicox
Nuovo Utente

Toscana

17 Messaggi

Inserito il - 28/03/2021 : 09:42:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho acquistato la centralina suggerita da Andrea 104G. Informerò il gruppo sugli sviluppi. Grazie a tutti, se riesco a risolvere "ho asciutto un ber buato" (ho asciugato un bucato difficile e/o copioso), come si dice da noi....

Magicox
Nuovo Utente

Toscana

17 Messaggi

Inserito il - 14/04/2021 : 14:03:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve a tutti, ho installato la centralina acquistata sulla rete ma ho un problema. Quando il pas, viene visto dalla centralina la stessa da tensione al motore per circa un secondo e dopo la toglie. Ho quindi provato la bici (che va a scatti) ma dopo circa 3 km pare fuso il fusibile della batteria. Qualcuno potrebbe cortesemente illuminarmi circa le possibili possibili cause di tale anomalia?
Grazie per l'attenzione e vi attendo

cuoccimix
Utente Medio

363 Messaggi

Inserito il - 14/04/2021 : 15:19:31  Mostra Profilo Invia a cuoccimix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Premesso che non sono un esperto, cercando "g3m20211 1591 e 16" ho trovato un post su Endless Sphere, credo si parli di problemi simili

------------

Le mie bici:
- Decathlon E-ST 100 upgraded (attuale)
- Colnago Tre Cime 1992 con front Voilamart (venduta)

blindo7
Utente Master

Lazio

4057 Messaggi

Inserito il - 14/04/2021 : 15:50:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la tua centralina era da 15A, non è che hai preso la 350w, magari 25A, ed ora non ce la fa la batteria?

il motore non credo possa essere guasto, in teoria potrebbe avere un consumo anomalo e ti ha fregato la vecchia centralina,
io per i motori a spazzole non so aiutarti

www.enerlab.it

Magicox
Nuovo Utente

Toscana

17 Messaggi

Inserito il - 14/04/2021 : 16:20:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Blindo 7, no la centralina è 24v 250w. Ed aprendo la batteria ho verificato il fusibile da 30A interrotto. Ciao Cuoccimix ho guardato il link che dici ma non è attivo.

Magicox
Nuovo Utente

Toscana

17 Messaggi

Inserito il - 14/04/2021 : 16:59:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve a tutti. Ultimo messaggio, ho sostituito il fusibile ma si è aperto appena ridato tensione. A questo punto immagino la centralina bruciata.... Vabbè, ci abbiamo provato ado da Decathlon e compro una bici entry level almeno se mi si rompe qualcosa i pezzi di ricambio ci dovrebbero essere. Di nuovo grazie e ciao a tutti.

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14589 Messaggi

Inserito il - 14/04/2021 : 17:19:58  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se cambiando la centralina si ribrucia secondo me è il motore ad essere bruciato.... se è in corto, anche parziale, e da un assorbimento elevatissimo, il fusibile salta... ovvio prima di saltare il fusibile può far saltare la centralina nuova... dipende quale dei due è più resistente.

Modificato da - andrea 104KG in data 14/04/2021 17:28:12

Magicox
Nuovo Utente

Toscana

17 Messaggi

Inserito il - 15/04/2021 : 18:30:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Andrea, prima di installare la centralina ho provato il motore collegandolo direttamente alla batteria e funzionava in apparenza normalmente..

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14589 Messaggi

Inserito il - 15/04/2021 : 21:52:08  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bisognerebbe misurare l'assorbimento a vuoto, i miei hub a vuoto sono sui 30-40watt. Purtroppo un motore bruciato il più delle volte gira ugualmente perchè il corto non è tale da impedirgli di girare. mi sono sempre accorto delle bruciature perchè in discesa assorbivano qualcosa come 150-200w a vuoto, il motore girava ugualmente e mi ha sempre riportato a casa. Una volta aperti erano però tutti neri... Un altro sistema è farli girare per qualche minuto a vuoto. Di solito il motore scalda tanto mentre a vuoto non dovrebbe diventare neanche tiepido.

cuoccimix
Utente Medio

363 Messaggi

Inserito il - 15/04/2021 : 22:28:01  Mostra Profilo Invia a cuoccimix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Magicox, qui il thread:

https://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?t=66975

Da notare come digitando quel codice su Google appaiano subito risultati già nella barra della ricerca, segno che altra gente è alla ricerca di quella centralina.

Ah, lascia perdere Decathlon se non vuoi avere rogne.

------------

Le mie bici:
- Decathlon E-ST 100 upgraded (attuale)
- Colnago Tre Cime 1992 con front Voilamart (venduta)

Modificato da - cuoccimix in data 15/04/2021 22:33:11

Magicox
Nuovo Utente

Toscana

17 Messaggi

Inserito il - 20/04/2021 : 10:59:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Andrea e cuoccimix e grazie per l'attenzione. Vi aggiorno, è il motore che falla, è il responsabile dell'intervento delle protezioni della batteria. Quindi ho deciso di trasformare la ebike in una bici normale.è in alluminio e non pesa molto. Solo che non trovo il perno del mozzo posteriore lungo 23cm. Pare che sia difficilissimo da trovare.. Ma questa è una altra storia. Grazie a tutti per l'aiuto disinteressato.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,48 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.