Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Raggiatura motore
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

claudio02
Utente Master

9056 Messaggi

Inserito il - 31/03/2021 : 21:05:49  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nn è possibile posizionare il raggio che parte leggermente disassato dal cerchio da un lato sullo stesso lato motore

Immagine:

335,71 KB

altrimenti dovrei non rispettare lo spazio per la valvola.

a qualcuno è capitato?

sbaglio io?

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

Modificato da - claudio02 in Data 31/03/2021 21:08:59

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14588 Messaggi

Inserito il - 01/04/2021 : 01:24:11  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ci ho capito nulla
Io in un cerchio ho sbaglaito e il foro della valvola mi è venuto sotto un incrocio e mettere la pompa è difficile...
Torna all'inizio della Pagina

ronco
Utente Attivo

Emilia Romagna

542 Messaggi

Inserito il - 01/04/2021 : 01:51:43  Mostra Profilo Invia a ronco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sbagli la partenza...
Messaggio di claudio02

Nn è possibile posizionare il raggio che parte leggermente disassato dal cerchio da un lato sullo stesso lato motore

Immagine:

335,71 KB

altrimenti dovrei non rispettare lo spazio per la valvola.

a qualcuno è capitato?

sbaglio io?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36469 Messaggi

Inserito il - 01/04/2021 : 06:29:13  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Segui questo tutorial, io anni fa ho imparato qui a raggiare la mia prima ruota: https://www.sheldonbrown.com/wheelbuild.html

claudio02
Utente Master

9056 Messaggi

Inserito il - 01/04/2021 : 07:27:05  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie ronco, grazie sergio

ho provato a partire in diverse posizioni ma nn e' possibile, il motore ha i fori a coppie di 2 non equidistanti, quindi nn si puo partire a raggiare dove si vuole, ma si deve partire in una posizione obbligata per avere lo spazio valvola adeguato.

ora mi chiedo se possono esserci problemi dovuti al fatto che il raggio che parte dal foro del cerchio LEGGERMENTE spostato sul bordo (i fori sul cerchio nn sono in asse perfetti, ma sono uno a dx di circa 2mm ed uno a sx) non arriva sul motore dallo stesso lato.

chi sa raggiare (non io) mi ha capito. per tutti gli altri, portate pazienza.

ps:un biciaio mi ha chiesto 40 euro di manodopera per l operazione, ora io capisco tutto, ma adesso se dovessi rifarne una uguale ci impiegherei mezzora. cicci, mettiamoci a posto aa

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36469 Messaggi

Inserito il - 01/04/2021 : 07:36:07  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mai visto un motore più "merdoso" di questo, ma chi glielo ha fattto fare di impostare la foratura della flangia in quel modo?

claudio02
Utente Master

9056 Messaggi

Inserito il - 01/04/2021 : 07:49:30  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie barba farò come dici

giordano5847
Utente Master

Lombardia

4113 Messaggi

Inserito il - 01/04/2021 : 10:56:49  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sarei curioso per vedere!
Se i fori sono ugualmente distanziati sul motore (a coppie mi sembra di capire). I fori sul cerchio, sicuramente sono equidistanti, il tutto dovrebbe essere montabile. Per un incrocio in prima il posto della pompa ci dovrebbe essere sempre! Monta prima quelli da un lato e poi appoggi il tutto su una cassetta e vedi il resto

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

blindo7
Utente Master

Lazio

4057 Messaggi

Inserito il - 01/04/2021 : 11:41:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io mi sono ammattito per raggiare, e quando mi ricapita lo faccio fare, il prezzo è quello 1 euro a raggio,
nella foto si vede un flacone e due raggi paralleli, non è possibile far capitare lì il buco valvola?

www.enerlab.it

giordano5847
Utente Master

Lombardia

4113 Messaggi

Inserito il - 01/04/2021 : 11:48:22  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oppure bisogna trovare un cerchio con i fori che assomiglino alla foratura del motore (mi sembra di aver visto BDC raggiate in modo "artistico")

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Valier
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

560 Messaggi

Inserito il - 01/04/2021 : 12:44:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Scusa la domanda, ma che motore è?

Valier
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

560 Messaggi

Inserito il - 01/04/2021 : 13:38:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ma la coppia di fori da un lato corrisponde esattamente a quella dall'altro? O sono sfalsate? Ti mando una foto tratta da Aliexpress, non so quanto visibile, sembra raggiata a coppie di due.

Valier
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

560 Messaggi

Inserito il - 01/04/2021 : 13:41:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

Immagine:

36,23 KB

claudio02
Utente Master

9056 Messaggi

Inserito il - 01/04/2021 : 17:09:35  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie valier, no è diverso. Ha ragione barba

Valier
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

560 Messaggi

Inserito il - 01/04/2021 : 19:20:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Scusa se ripeto la domanda, ma che motore è?
D'altronde non ho niente da fare, essendo in quarantena.

luc_maz48
Utente Master

Piemonte

6964 Messaggi

Inserito il - 01/04/2021 : 20:42:19  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Valier ha scritto:
.... D'altronde non ho niente da fare, essendo in quarantena.

Miiii, mi tocca lanciare subito l'antivirus!

Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!

Valier
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

560 Messaggi

Inserito il - 02/04/2021 : 12:27:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Miii, hai fatto la battuta!
Sto ancora aspettando di sapere che motore è.

Valier
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

560 Messaggi

Inserito il - 02/04/2021 : 15:50:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Scusa se insisto, magari è solo un effetto ottico visto che la foto non è frontale. Ma sembra che, partendo da dx, metti il II raggio nel I foro ed il I nel III, giusto? Perché non metti il IV nel secondo foro ed il III nel IV foro del cerchio?
Magari scrivo cazzate.

T4R
Utente Master

Campania

3558 Messaggi

Inserito il - 02/04/2021 : 21:32:11  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il motore è un crystalyte, credo sia quello chiamato UFO:
http://www.crystalyte.com/

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo
Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli

T4R
Utente Master

Campania

3558 Messaggi

Inserito il - 02/04/2021 : 21:38:38  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Claudio vedi se questa foto può esserti d'aiuto:
https://electricbikeaction.com/electric-bike-action-bike-test-stealth-b-52-e-moto-bike/2/

Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli

Modificato da - T4R in data 02/04/2021 21:39:04

claudio02
Utente Master

9056 Messaggi

Inserito il - 02/04/2021 : 21:42:58  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie pino

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14588 Messaggi

Inserito il - 02/04/2021 : 22:07:14  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Eccome un'altra sembra raggiato strano
Immagine:

381,96 KB

Barba 49
Utente Master

Toscana

36469 Messaggi

Inserito il - 03/04/2021 : 04:25:14  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adesso la cosa comincia ad avere una logica, la foratura della flangia fatta in questo modo permette di montare raggi molto più lunghi e diagonali rispetto alla norma, e questo permette una elasticità della motoruota assai superiore se confrontata con un comune "incrocio in prima"...

Per contro presenta un'inclinazione dei nippless all'uscita dal cerchio che è solo foriera di continui assestamenti nel tempo.

claudio02
Utente Master

9056 Messaggi

Inserito il - 03/04/2021 : 14:28:13  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Immagine:

1479,3 KB

Centratura fai da te

Valier
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

560 Messaggi

Inserito il - 03/04/2021 : 16:25:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Un'altra.

Immagine:

151,23 KB

Valier
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

560 Messaggi

Inserito il - 03/04/2021 : 17:00:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sono curioso. Hai preso quello da 36V 25 km. o 40? Dove l'hai preso e quanto costa? Allora sei riuscito a raggiare.

claudio02
Utente Master

9056 Messaggi

Inserito il - 03/04/2021 : 18:21:10  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
36V 25 km

tutto ok, grazie alla foto di andrea

grande andrea e grazie a tutti

claudio02
Utente Master

9056 Messaggi

Inserito il - 08/04/2021 : 22:31:08  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"La mia ruota in ogni raggio è temprata dal coraggio
e sul cerchio in piedi splende la fortuna senza bende."

Sergiom2
Utente Master

Campania

3797 Messaggi

Inserito il - 08/04/2021 : 22:35:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Scherzi a parte, racconta con foto tutti i passaggi

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14588 Messaggi

Inserito il - 08/04/2021 : 22:44:13  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
claudio02 ha scritto:

"La mia ruota in ogni raggio è temprata dal coraggio
e sul cerchio in piedi splende la fortuna senza bende."

che dire bravissimo!
Facci vedere la ruota e la bici (la giant?)
Curiosità, hai dovuto cambiare tutti i raggi? Se hai fatto la raggiatura cme dalla mia foto sono più lunghi!

Modificato da - andrea 104KG in data 08/04/2021 22:46:58

claudio02
Utente Master

9056 Messaggi

Inserito il - 08/04/2021 : 22:48:12  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho usato il metodo che consiste nel posizionare tutti i raggi, e poi aiutandomi con la foto di andrea li ho fissati controllando gli incroci perchè se li sbagli il cerchio va storto, quando c'è l errore ti innervosisci perchè devi smontare quasi tutto, alla fine son riuscito,

ma sinceramente posso dire che anche questa volta il genio è nato da un altra parte.

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14588 Messaggi

Inserito il - 08/04/2021 : 23:38:11  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E chi lo dice? la definizione di genio data dalla tv?

claudio02
Utente Master

9056 Messaggi

Inserito il - 09/04/2021 : 07:01:28  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
con una ruota in mano già fatta da copiare è un gioco da ragazzi

ma con una foto

con una foto che quando zoomi sgrana, bee ho rischiato largactil da 1500

claudio02
Utente Master

9056 Messaggi

Inserito il - 09/04/2021 : 13:14:00  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
15km e si sono svitati tutti, adesso ho messo il frenafiletti extraforte e riserrato il tutto. Se si svitano ancora dovrò smontare tutto e raggiare in modo tradizionale.

Sono felice come mosconi quando sbattevano le porte.

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14588 Messaggi

Inserito il - 09/04/2021 : 13:19:38  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
??? Com'è possibile? non credo che una raggiatura più o meno inclinata possa fare una grossa differenza

T4R
Utente Master

Campania

3558 Messaggi

Inserito il - 09/04/2021 : 13:51:33  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se i raggi escono molto inclinati sul cerchio allora si, si allentano perchè si smolla il buco sul cerchio, perchè la testa del nipplo non ha una superfice regolare di appoggio.
Se guardate i cerchi delle moto i nippli sono alloggiati in una sorta di coppetta per permetterli di uscire anche molto inclinati ma dritti.
Nella foto del cerchio arancione si intravedono.
Claudio metti qualche foto di come escono i raggi dal cerchio e sul motore.

Saluti Pino

Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Claudio Castiglioni

Marco Simoncelli

Modificato da - T4R in data 09/04/2021 13:52:41

claudio02
Utente Master

9056 Messaggi

Inserito il - 09/04/2021 : 14:36:31  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Immagine:

376,02 KB

claudio02
Utente Master

9056 Messaggi

Inserito il - 09/04/2021 : 18:25:20  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora chi scommette sull esito?

-1- si allenteranno lo stesso dopo un tot di km ed i soliti diranno che bisogna comprare bici di marca che sono sfigato perchè mi raggio la ruota da solo bla bla ecc

-2- non si sviteranno più e i soliti faranno finta di non leggere

-3- si sviterà qualche raggio dopo qualche strada bianca perchè barba ha sempre ragione e quindi non può rimanere tutto a posto.

-4- morirò di covid ed il tandem verrà venduto a 20 euro al ferrovecchio e non lo sapremo mai.

claudio02
Utente Master

9056 Messaggi

Inserito il - 10/04/2021 : 13:40:32  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
primi 32km tutto ok

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14588 Messaggi

Inserito il - 10/04/2021 : 15:22:41  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dai che è solo un assestamento iniziale...
6- morirai di vecchiaia a 120 anni e il tandem verrà messo in un museo quale curioso e incomprensibile mezzo di un'altra epoca..

Valier
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

560 Messaggi

Inserito il - 10/04/2021 : 16:20:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Potresti raggiarla come la foto che ho inviato. I raggi sono meno inclinati.

claudio02
Utente Master

9056 Messaggi

Inserito il - 10/04/2021 : 20:13:04  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avevo 40 raggi nel cassetto da 170

Sergiom2
Utente Master

Campania

3797 Messaggi

Inserito il - 11/04/2021 : 00:03:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Hai fatto un macello!
I raggi si tagliano e si filettano.

Sergiom2
Utente Master

Campania

3797 Messaggi

Inserito il - 11/04/2021 : 00:43:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Così non andrebbe bene?

Immagine:

80,69 KB

claudio02
Utente Master

9056 Messaggi

Inserito il - 11/04/2021 : 07:51:47  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergiom2 ha scritto:

Hai fatto un macello!
I raggi si tagliano e si filettano.

hai mai tagliato e filettato 36 raggi?

comunque ieri 82km e sembra tutto ok

claudio02
Utente Master

9056 Messaggi

Inserito il - 11/04/2021 : 08:13:50  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nn ho inventato niente, ma sul retro di ogni nipple una volta montati sul cerchio ho spruzzato un po di wd40 per 2 motivi:

dopo un po di tempo trovo tutto ossidato arrugginito, il wd40 ritarda molto questo

può sembrare un aiuto allo svitamento del nipple ma in realtà è il contrario, esso si svita perchè nel naturale movimento del raggio c è una forza torcente che fa presa sul foro del cerchio, specialmente se molto obliquo, ridurre il grip sul cerchio è un vantaggio, contemporaneaente al collante sul filetto.

essegi
Utente Attivo

976 Messaggi

Inserito il - 11/04/2021 : 14:03:59  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli

Barba 49
Utente Master

Toscana

36469 Messaggi

Inserito il - 13/04/2021 : 07:06:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Sergiom2: La raggiatura radiale rende talmente rigido il complesso motore/raggi/cerchio che è utilizzabile solo su strade perfette, come prendi una buca specialmente se hai gomme strette strappi i raggi o spezzi addirittura la flangia del motore che NON è nata per lavorare con i raggi perpendicolari ed ha poco materiale in quella direzione!

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14588 Messaggi

Inserito il - 13/04/2021 : 10:26:01  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
essegi ha scritto:

Un conto è youtube un conto è la realtà... nei raggi comperati il filetto sporge dal raggio di oltre mezzo mm. Se come dice nel video comperi i raggi lunghi e poi li tagli a alla bisogna, il raggio prende pochissimo nel nipple e appena tiri salta. Questo perchè la filiera incide nel metallo, il filetto viene da 2mm massimo mentre sui raggi comperati è di più. Occorre avere dei nipple leggermente più piccoli altrimenti non riesci....ma non so neanche se si trovano. Probabilmente non vale per tutti i raggi ma per la maggior parte di quelli che ho visto è così

claudio02
Utente Master

9056 Messaggi

Inserito il - 13/04/2021 : 15:01:23  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a 160km tutto ok. forse ce l abbiamo fatta

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14588 Messaggi

Inserito il - 13/04/2021 : 15:33:46  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grande Claudio! dai che era solo un assestamento iniziale...
ma la tua compagna è una grande amante delle bici? Per la mia esperienza il 90% delle donne non ama la bici... poi ci sono le superatlete, fissate più degli uomini, ma sono molto rare...
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.