buongiorno a tutti. dopo molti dubbi ho preso un tsdz2 da 48V con corona da 42 per il mio triciclo; ho sostituito il pesante 9C 6/10. Ho anche preso una corona aggiuntiva da 32, pensavo di togliere il deragliatore e usare il "cambio a mano": mi fermo sposto la catena e riparto. Solo che pensavo di montare entrambe le corone ma la vicinanza fa si che la catena stia solo corona più grande, sulla piccola scivola perché non ha abbastanza spazio per entrare bene nei denti. Qualcuno ha avuto il mio problema? posso mettere delle rondelle per distanziare o posso riciclare qualche pezzo da un gruppo corone da una qualunque bici a perno quadro? Grazie Massimo
Tutti i "gruppi" di corone montano dei distanziali, altrimenti come fa la catena ad avere lo spazio sufficiente per entrare nella corona di diametro inferiore? Basta che tu guardi un normale bici e te ne renderai conto...
con i cambi moderni il multicorona non ha più senso, io ho corona da 34T e cassetta 12V 11-50
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Puoi tranquillamente accoppiare due corone inserendo delle rondelle tra le due per distanziare gli assi dei denti di circa 0,7cm. Usando le corone con l'attacco di serie per il tdz devi solo prevedere perni più lunghi mentre usando l'adattatore per le corone devi trovare(ad es. su aliexpress) bulloni e boccole maggiorati.per l'accoppiamento. detto questo se riesci a centrare il deragliatore anteriore puoi anche non rimuoverlo ed usarlo normalmente
Anche se tecnicamente fattibile io te lo sconsiglio caldamente. Ho provato due anni fa a mettere una 34/50, ho notato la flessione laterale della corona dopo 50km e ho rotto la ruota libera dopo 100km. Lo spostamento della corona verso destra fa molti danni se non stai attentissimo. Per me non ne vale la pena. Ho risolto comprando un pacco pignoni 11-40 e tenendo la corona originale da 42 denti.
Rockrider 8.1 2011 - TSDZ2 Scott Timber (di cui è rimasto solo il telaio originale) - TSDZ2