Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Batterie e bms
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

berna_48
Utente Attivo


Toscana


726 Messaggi

Inserito il - 25/09/2021 : 21:41:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Piccola domanda tecnica per chi ha esperienza di batterie.
Per collegare un bms ad un pacco batteria si deve rispettare una seguenza particolare dei fili. Per intendersi, si deve prima saldare i terminali P- B- e poi inserire il connettore dei fili che vanno ai positivi dei vari paralleli (saldati rispettando la sequenza B1, B2, B3 ecc. ecc.) , oppure si può saldare, sempre rispettando la sequenza di cui sopra, per primo quello che ci pare?
Grazie

Mirco
Utente Senior



Puglia


1436 Messaggi

Inserito il - 26/09/2021 : 07:54:08  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io salderei prima il B-, poi il P- e tutti i cavetti sottili nella sequenza che mi pare ma col connettore scollegato, solo dopo aver completato le saldature lo collegherei
Torna all'inizio della Pagina

Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1603 Messaggi

Inserito il - 26/09/2021 : 09:26:52  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Devi ASSOLUTAMENTE rispettare l’ordine dei cavetti di bilanciamento, altrimenti il BMS va in confusione e non riesce a fare il suo lavoro; fra un cavetto e l’altro si aspetta una differenza di tensione in un determinato range, se tu colleghi il primo cavetto fra la prima e la seconda serie e poi il secondo lo colleghi fra la penultima e l’ultima, la differenza di voltaggio è enorme.

Se il BMS ha anche un cavetto in piú nero, lo colleghi al negativo della batteria e poi gli altri cavetti IN FILA ai positivi (o fra i positivi e i negativi).


B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
Torna all'inizio della Pagina

berna_48
Utente Attivo


Toscana


726 Messaggi

Inserito il - 26/09/2021 : 09:52:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mirco ha scritto:

io salderei prima il B-, poi il P- e tutti i cavetti sottili nella sequenza che mi pare ma col connettore scollegato, solo dopo aver completato le saldature lo collegherei


Bagigio ha sritto:
Devi ASSOLUTAMENTE rispettare l’ordine dei cavetti di bilanciamento, altrimenti il BMS va in confusione e non riesce a fare il suo lavoro; fra un cavetto e l’altro si aspetta una differenza di tensione in un determinato range, se tu colleghi il primo cavetto fra la prima e la seconda serie e poi il secondo lo colleghi fra la penultima e l’ultima, la differenza di voltaggio è enorme.

Se il BMS ha anche un cavetto in piú nero, lo colleghi al negativo della batteria e poi gli altri cavetti IN FILA ai positivi (o fra i positivi e i negativi).


In effetti conoscevo questa procedura (l'avevo letta da qualche parte), però dopo aver visto il bms delle batterie da hoverboard che si usano come extender ho avuto qualche dubbio.

Mi spiego meglio.

L'extender che avevo messo sulla bici della moglie è andato in tilt, parallelo in corto.
Ho disassemblato la batteria per recuperare le celle valide per un avvitatore.
Messo a nudo il bms, che fa anche da supporto a tutto il pacco, mi si è presentato una cosa del genere.

Immagine:

758,22 KB

Come si può vedere i vari B1 B2 B3 ecc. ecc. sono delle piazzole su cui vanno saldate le lamelle di nichel che vengono dai vari positivi, con un po di attenzione si può fare, ma siamo sicuri che questi cinesi nella foga della produzione estrema non mandino a toccare inavvertitamente qualche lamella sulla piazzola prima che sia il suo turno mandando in confusione il bms?

Oppure questo tipo di bms è talmente rudimentale da non avere questo tipo di problemi?


Torna all'inizio della Pagina

Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1603 Messaggi

Inserito il - 26/09/2021 : 16:28:18  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

E' un BMS un po' particolare come costruzione, ma il principio è lo stesso di tutti i BMS.

Il mio amico, quando gli ho dato la batteria semi-finita, ha provveduto da solo a mettere il BMS e, causa inesperienza, aveva collegato i cavi di bilanciamento a casaccio...
Quando gliel'ho detto, li ha dissaldati e rimessi in ordine prima di mettere in carica la batteria e il BMS non ha fatto una piega, funziona ancora correttamente.


B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
Torna all'inizio della Pagina

berna_48
Utente Attivo


Toscana


726 Messaggi

Inserito il - 02/10/2021 : 09:28:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Considerata la situazione batterie abbastanza critica, sia come reperimento che come costi, guardate qua, ho riassemblato l'extender come 10s1p, vorrà dire che mi accontenterò di un centinaio di wh aggiuntivi invece dei 200 circa originali in attesa di momenti migliori.

Immagine:

621,92 KB

Per ora non ha fatto botti, si è caricata senza fare una piega.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.