Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Quale Display... e molto altro
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Boris_CH
Nuovo Utente


Lombardia


7 Messaggi

Inserito il - 15/11/2021 : 16:01:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti,
mi diletto del fare "l'aggiusta-tutto" e mi sono preso l'incarico (quante mai) di aggiustare una vecchia bici elettrica cinese da 250W che il proprietario aveva invano tentato di aggiustare. Questa è la bici in questione:
Immagine:

1820,11 KB

Pare che la centralina precedente aveva gli stadi finali bruciati e il proprietario aveva acquistato un nuova centralina. La centralina che aveva acquistato assomiglia alla originale (si assomigliano tutte), ma non ha il connettore per il display, per le luci; ha altri cavi che non si sa a cosa servano. Ho speso diverse ore per cercare di fare andare sia la vecchia che la nuova centralina invano.

Dato che sensore PAS, comando dell'accelleratore e sopratutto Display raramente sono compatibili fra loro (già il numero di cavi del Display è diverso), ho consigliato il proprietario di acquistare un kit completo di tutto meno il motore (che è Brushless con le sue 3 fasi e i 3 cavetti del controllo di Hall). La sua scelta è caduta su questo:https://www.aliexpress.com/item/32921400921.html?spm=a2g0o.cart.0.0.7d2d3c00KYYHMc&mp=1


Ho sostituito i vecchi elementi con quelli nuovi, collegato tutto, il motore girava al contrario; chiesto lumi al fornitore, litigato co quest'ultimo perché non mi dava spiegazioni perché non credeva che l'avesse acquistato il mio amico; trovato come fare su YouTube; finalmente tutto sembrava andare bene.

Venne il momento della prova su strada. Di per se funziona a parte il fatto che quando si accellera "forte" il sistema va a singhiozzo: Sembra toglie l'alimentazione al motore quando spinge troppo. Se si accellera lentamente, in pianura, va bene e si raggiungono belle velocità. Idem con la pedalata assistita: in salita il motore "si spegne". Sul display potevo vedere la tensione della batteria e mi sembrava che non cadesse troppo in basso; mi pare sui 35V)

Leggendo le istruzioni (che finalmente la cinesina antipatica mi ha inviato dopo che il mio amico diede il feedback negativo) ho notato che si possono settare dei livelli di "low-tension" più bassi. Il giorno dopo, provai a settare dei valori più bassi, ma purtroppo, il Display ha cominciato a non indicare più nulla per poi spegnersi definitivamente e la bici è ferma. Questo è il Display:
Immagine:

88,46 KB

Il fornitore del kit non fornisce solo il display
Ho trovato su Alibaba il fornitore del Display (forse è il produttore); costa 25$+30$ di spedizione, costa più del kit completo

Ora ho un sacco di domande:
- Qualcuno fra voi conosce questo display?
- Qualcuno fra voi sa se questo Display è compatibile con altri?
- Cosa mi consigliate di fare?
* ri-acquistare il kit a prezzo pieno?
* comprare solo la centralina compatibile con il primo display (ammesso e concesso di trovarne una veramente compatibile)


Grazie per il vostro aiuto




2>4

Boris_CH
Nuovo Utente


Lombardia


7 Messaggi

Inserito il - 15/11/2021 : 16:23:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Prima mi ero impbranato e non riuscivo a postare ulteriori immagini. Poco male: lo faccio ora

Questa è l'immagine del Display originale della ebike.
Immagine:

114,78 KB

Qualcuno conosce un controller compatibile ?

Grazie mille
Boris

2>4
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 15/11/2021 : 16:27:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non mi torna il numero dei cavi che escono dal motore, se è un sensored deve avere i tre cavi di potenza più altri cinque per i sensori, non tre come hai dichiarato tu...

Il fatto che il motore con la nuova centralina "strappi" e raggiunga il massimo della velocità solo accelerando lentamente mi fa proprio pensare ad un disadattamento tra centralina e motore, infatti si comporta come se funzionasse in modalità "sensorless".

Poi guarda che la tensione batteria a 35V è bassa, una 36V nominali è carica a 42V ed a 35V inizia ad essere in crisi per spegnersi poi a 32V circa.

Non è che hai una vecchia batteria al piombo???
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 15/11/2021 : 16:30:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fai anche attenzione che molte centraline NON funzionano quando è abilitato sia il pas che il gas, occorre fare una scelta tramite il display, altrimenti interferiscono tra loro e la bici funziona male.
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6890 Messaggi

Inserito il - 15/11/2021 : 21:13:46  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ciao @Boris, che bel cavalletto che usi!


Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

GR61
Utente Medio



254 Messaggi

Inserito il - 15/11/2021 : 22:45:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Interessante discussione , ho una citybike anche io cinese , di cui ho parlato della batteria in questa discussione http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=81115 (Barba 49 non ho più risposto perchè ancora non ho scaricato la batteria , stò facendo alcuni giretti e commissioni e sono arrivato a 30km e si spegne saltuariamente il primo led poi aggiorno l'altra discussione)
Siccome ho anche io quel display , mi era venuta voglia di usare un display LCD , non ci aevo mai pensato in 3 anni che ho la bici , preso dalla frenesia del 11/11 ho preso su Ali questa centralina e display a 38€ compreso spedizione https://it.aliexpress.com/item/1005002361972019.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.25894c4d1HSmmA ci sono buone probabilità che mi funzioni? ho visto la vecchia centralina posizionata dentro il portabatteria al portapacchi e vi arrivano un sacco dicavetti, avevo il dubbio sul connettore Hall
Barba 49 se non avessi dal motore i sensori, come fà a calcolare la velocità o non funziona niente ? grazie

Bianchi T.Tronik Sport 9.1 - Giant Stance E1+ PRO - City bike cinese

Modificato da - GR61 in data 15/11/2021 22:46:16
Torna all'inizio della Pagina

Boris_CH
Nuovo Utente


Lombardia


7 Messaggi

Inserito il - 16/11/2021 : 02:28:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Non mi torna il numero dei cavi che escono dal motore, se è un sensored deve avere i tre cavi di potenza più altri cinque per i sensori, non tre come hai dichiarato tu...

Il fatto che il motore con la nuova centralina "strappi" e raggiunga il massimo della velocità solo accelerando lentamente mi fa proprio pensare ad un disadattamento tra centralina e motore, infatti si comporta come se funzionasse in modalità "sensorless".

Poi guarda che la tensione batteria a 35V è bassa, una 36V nominali è carica a 42V ed a 35V inizia ad essere in crisi per spegnersi poi a 32V circa.

Non è che hai una vecchia batteria al piombo???


Grazie barba per il tuo scritto. Molto apprezzato!

Si hai ragione, i cavetti per i sensori di Hall sono 3+2; non mi sono spiegato bene.
I 3 cavetti per Hall hanno gli stessi colori delle tre fasi del motore ma sono più piccoli (non passa molta corrente) e i 2 sono il rosso e nero per il + e -

Se il comportamento ti pare sensorless (molto interessante), controllerò ancora il collegamento ; dato che ho rifatto il cablaggio non vorrei aver crimpato male un cavo

A vuoto la batteria ha 41.7V; quando il motore spinge mi sembrava 35; se riesco a trovare un nuovo Display fisserò il voltometro con del nastro adesivo al manubrio e corrò vederci chiaro.

No la batteria è agli ioni di Litio

Grazie ancora per il tuo intervento

2>4
Torna all'inizio della Pagina

Boris_CH
Nuovo Utente


Lombardia


7 Messaggi

Inserito il - 16/11/2021 : 02:29:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Fai anche attenzione che molte centraline NON funzionano quando è abilitato sia il pas che il gas, occorre fare una scelta tramite il display, altrimenti interferiscono tra loro e la bici funziona male.


Grazie mille anche per questo consiglio. Appena il display resusciterà controllerò anche questo

2>4
Torna all'inizio della Pagina

Boris_CH
Nuovo Utente


Lombardia


7 Messaggi

Inserito il - 16/11/2021 : 02:31:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
luc_maz48 ha scritto:


Ciao @Boris, che bel cavalletto che usi!



Anche questo, come molte cose a casa mia, è autocostruito (in 10 minuti). Poi l'avevo accorciato per provare se girando i pedali (test del PAS) il motore spingeva...

2>4
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 16/11/2021 : 03:13:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fai attenzione che una batteria da 36V nominali che si trova a 41,7V a vuoto e che sotto sforzo scende a 35V è da gettare nel cestino, ha un drop sotto sforzo inaccetttabile per una bici di potenza legale.

Per il resto capita, la maggior parte delle centraline moderne può lavorare sia con il cavo dei sensori collegato (sensored) che scollegato (sensorless), solo che nel secondo caso molto spesso strattona se si da troppo gas ed il motore emette strani rumori in accelerazione.

Controlla anche (quando e se funzionerà nuovamente il display) se è presente un parametro per settare il funzionamento con il pas o con l'acceleratore, insieme non funzionano bene.

Torna all'inizio della Pagina

GR61
Utente Medio



254 Messaggi

Inserito il - 16/11/2021 : 08:09:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie per e risposte che interessano anche a me...

Ma una cosa che non ho mai capito : ma le Litio da 4,2V a che tensione minima si possono portare senza deteriorarle ?

Bianchi T.Tronik Sport 9.1 - Giant Stance E1+ PRO - City bike cinese
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 16/11/2021 : 09:09:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende esclusivamente dal tipo di cella che è stata impiegata nella costruzione della batterie, fino a qualche tempo fa la tensione minima di sicurezza era di 3V ed i BMS delle batterie da 36V (10S) infatti staccavano a 30-32V, adesso molte celle accettano di essere scaricate fino a 2,5V ed i BMS si sono adeguati.

Naturalmente questo valore minimo (come pure quello massimo di 4,2V) sono quelli "limite" oltrepassando i quali le celle si danneggiano irrimediabilmente, ma è comunque buona norma da parte dell'utilizzatore non scaricare mai le celle fino al minimo ma fare la ricarica quando contengono ancora un 15-20% di energia.
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6890 Messaggi

Inserito il - 16/11/2021 : 16:47:53  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Boris_CH ha scritto:

luc_maz48 ha scritto:


Ciao @Boris, che bel cavalletto che usi!



Anche questo, come molte cose a casa mia, è autocostruito (in 10 minuti). Poi l'avevo accorciato per provare se girando i pedali (test del PAS) il motore spingeva...


Allora sei di buon ingegno!!!


Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

Boris_CH
Nuovo Utente


Lombardia


7 Messaggi

Inserito il - 18/11/2021 : 10:28:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Fai attenzione che una batteria da 36V nominali che si trova a 41,7V a vuoto e che sotto sforzo scende a 35V è da gettare nel cestino, ha un drop sotto sforzo inaccetttabile per una bici di potenza legale.

...

Controlla anche (quando e se funzionerà nuovamente il display) se è presente un parametro per settare il funzionamento con il pas o con l'acceleratore, insieme non funzionano bene.



È questo il punto cruciale: trovare un display uguale o compatibile. Il controller è di marca XunLiDa, e non riesco a capire quali Display sono compatibili.

Aiutino grazie millcinquecenteo (ormai, solo mille non bastano più)

2>4
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 18/11/2021 : 11:09:29  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo la questione della compatibilità tra display e centraline è grave, io acquisto sempre ambedue nello stesso istante proprio per evitare questo problema, quindi non so cosa consigliarti!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.